Che cosa orribile la gelosia

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 09/02/2008, 14:32

Che cosa orribile la gelosia.
Non solo quella sessuale o affettiva.
Io per lo meno ho solo quella, ma ci sono persone che ampliano la gelosia anche al resto.
Per esempio, io ieri sera ho fatto leggere al mio lui i complimenti di Melissa, Randy e Brianzolo nei miei confronti, ne e' nato un litigio.
Lui dice che non li merito, che sono falsita' per esibizionismo o per reconditi interessi, o semplicemente perche' non mi conoscono.
Ci sono rimasta malissimo, innanzitutto perche' non credo che queste tre persone abbiano alcun interesse nei miei confronti o siano in malafede, ma soprattutto scoprire che lui non mi stima e non mi apprezza.
Poi, leggendo il suo accanimento e la sua protervia nel volermi convincere che io mi illudevo a queste falsita', mi sono accorta che lui era semplicemente geloso della stima che attiravo.
Impensabile conciliare questa gelosia con l'amore: come posso pensare che la persona che dice di amarmi possa infastidirsi di un mio successo?
Non dovrebbe inorgoglirsi e rendersi conto che fortuna ha avuto ad incontrarmi?
O no?

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/02/2008, 14:42

:zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto:

mmmhhhhhhhhghghghghghhghghghg

:zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto:

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 09/02/2008, 14:50

yuhu ha scritto::zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto:

mmmhhhhhhhhghghghghghhghghghg

:zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto: :zitto:
Strana opinione sulla gelosia, un po'....soffocata :D
Tu che sei nuovo, non hai niente da dire sul tema? :DD

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/02/2008, 14:51

Lucrezia ha scritto:Che cosa orribile la gelosia.
Non solo quella sessuale o affettiva.
Io per lo meno ho solo quella, ma ci sono persone che ampliano la gelosia anche al resto.
Per esempio, io ieri sera ho fatto leggere al mio lui i complimenti di Melissa, Randy e Brianzolo nei miei confronti, ne e' nato un litigio.
Lui dice che non li merito, che sono falsita' per esibizionismo o per reconditi interessi, o semplicemente perche' non mi conoscono.
Ci sono rimasta malissimo, innanzitutto perche' non credo che queste tre persone abbiano alcun interesse nei miei confronti o siano in malafede, ma soprattutto scoprire che lui non mi stima e non mi apprezza.
Poi, leggendo il suo accanimento e la sua protervia nel volermi convincere che io mi illudevo a queste falsita', mi sono accorta che lui era semplicemente geloso della stima che attiravo.
Impensabile conciliare questa gelosia con l'amore: come posso pensare che la persona che dice di amarmi possa infastidirsi di un mio successo?
Non dovrebbe inorgoglirsi e rendersi conto che fortuna ha avuto ad incontrarmi?
O no?
Sarà geloso perchè non è stato lui a farti tutti i complimenti è l'esibizionismo nei suoi confronti. Lo hai messo di fronte al risultato e non all'evento. Potresti aprire un topic sull'argomento: chi c'è dietro il monitor? io - lui e io - lui, gli altri e io - ecc.

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/02/2008, 15:02

Lucrezia ha scritto:[...]Strana opinione sulla gelosia, un po'....soffocata :D
Tu che sei nuovo, non hai niente da dire sul tema? :DD
Come no?

Giorni fa ho conosciuto una donna che mi ha fatto diverse scenate di gelosia per storie che appartenevano al mio passato.

Quando mi ha chiesto se io fossi geloso di lei le ho detto che ... si ... lo ero, con moderazione ma lo ero.

Anzi ... lo sono.

Ho avuto la netta sensazione che la cosa le procurasse un piacere estremo, che ti devo dire dolcissima, bellissima, tenerissima, splendida Lucrezia ....

Puo' anche darsi che abbia capito male .... ai posteri l'ardua sentenza :D

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 09/02/2008, 15:05

nanita ha scritto:[...]



Sarà geloso perchè non è stato lui a farti tutti i complimenti è l'esibizionismo nei suoi confronti. Lo hai messo di fronte al risultato e non all'evento. Potresti aprire un topic sull'argomento: chi c'è dietro il monitor? io - lui e io - lui, gli altri e io - ecc.
Vedi, il forum l'ha sempre seguito, ma non mi ha mai fatto un complimento su cio' scrivevo o su come mi rapportavo con le persone, cose che invece vengono spontanee anche nell'amicizia virtuale.
Per esempio, Leona che mi conosce bene non e' mai stata gelosa di me e mi ha sempre corretto dove sbagliavo e lodato quando lo meritavo, questo e' l'atteggiamento consono a chi vuole bene.
Aprlo tu il topic che hai piu' fantasia di me :D (vedi che so anche riconoscere i miei limiti)

freeman


Messaggio da freeman » 09/02/2008, 15:17

yuhu ha scritto:[...]



Come no?

Giorni fa ho conosciuto una donna che mi ha fatto diverse scenate di gelosia per storie che appartenevano al mio passato.

Quando mi ha chiesto se io fossi geloso di lei le ho detto che ... si ... lo ero, con moderazione ma lo ero.

Anzi ... lo sono.

Ho avuto la netta sensazione che la cosa le procurasse un piacere estremo, che ti devo dire dolcissima, bellissima, tenerissima, splendida Lucrezia ....

Puo' anche darsi che abbia capito male .... ai posteri l'ardua sentenza :D
Ognuno ha le sue caratteristiche gli estremi ci sono in tutte le cose ma non fanno media ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/02/2008, 15:20

Lucrezia ha scritto:[...]
Vedi, il forum l'ha sempre seguito, ma non mi ha mai fatto un complimento su cio' scrivevo o su come mi rapportavo con le persone, cose che invece vengono spontanee anche nell'amicizia virtuale.
Per esempio, Leona che mi conosce bene non e' mai stata gelosa di me e mi ha sempre corretto dove sbagliavo e lodato quando lo meritavo, questo e' l'atteggiamento consono a chi vuole bene.
Aprlo tu il topic che hai piu' fantasia di me :D (vedi che so anche riconoscere i miei limiti)
Lo stai scrivendo tu: al forum ci davi finchè lui non ha visto che il forum interagiva con te e perdipiù con degli elogi. Che ti piacevano le emozioni forti si era capito però l'amore di coppia va anche difeso.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 09/02/2008, 15:30

Lucrezia ha scritto:io ieri sera ho fatto leggere al mio lui i complimenti di Melissa, Randy e Brianzolo nei miei confronti, ne e' nato un litigio.
Lui dice che non li merito, che sono falsita' per esibizionismo o per reconditi interessi, o semplicemente perche' non mi conoscono.
Ci sono rimasta malissimo, innanzitutto perche' non credo che queste tre persone abbiano alcun interesse nei miei confronti o siano in malafede, ma soprattutto scoprire che lui non mi stima e non mi apprezza.
Poi, leggendo il suo accanimento e la sua protervia nel volermi convincere che io mi illudevo a queste falsita', mi sono accorta che lui era semplicemente geloso della stima che attiravo.
Impensabile conciliare questa gelosia con l'amore: come posso pensare che la persona che dice di amarmi possa infastidirsi di un mio successo?
Non dovrebbe inorgoglirsi e rendersi conto che fortuna ha avuto ad incontrarmi?
O no?
Lucrezia, durante un litigio si esasperano i toni e le parole, a lui saranno sfuggite accuse che a mente lucida non penserebbe mai e tu ora tendi a vedere più nero del dovuto.
Il problema è il rapporto tra voi, in cui non deve mai mancare la stima verso di te.
Il forum incide marginalmente, considera che sul web appare la parte migliore di noi e i complimenti ne sono la diretta conseguenza. :rolleyes:

Tu che gli vivi accanto sei senz’altro in grado di capire se ti ama…se ti apprezza per quello che sei e che gli dai...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 09/02/2008, 15:36

Si Francy, in effetti quello che mi interessa e' la sua stima perche' l'amore duraturo si basa soprattutto su quello.

Per Nanita: guarda che io non sono egocentrica, le lodi possono farmi piacere perche' e' importante anche l'immagine che recepiscono le persone, se questa e' negativa significa che qualcosa in me e' sbagliato.
Io almeno sono sempre alla ricerca di un miglioramento e il mio metro di misura e' il giudizio della gente.

Ma le lodi non le cerco ad oltranza, non mi interessano in se' per se'.

Non mi piacciono le emozioni forti, mi piacciono le emozioni positive, tra cui l'amore e l'amicizia.

netilib


Messaggio da netilib » 09/02/2008, 16:17

Lucrezia ha scritto: le lodi possono farmi piacere perche' e' importante anche l'immagine che recepiscono le persone, se questa e' negativa significa che qualcosa in me e' sbagliato.
Io almeno sono sempre alla ricerca di un miglioramento e il mio metro di misura e' il giudizio della gente.
Mi ha colpito questa tua opinione perchè io sono esattamente l'oppsto... Se dovessi adeguarmi all'immagine che percepiscono di me le persone... non mi salverei più... Prima di tutto vi sono sempre opinioni diverse e alla fine non saprei a quale adeguarmi e in secondo luogo io devo piacere prima di tutto a me stesso...
Se poi piaccio agli altri e non a me stesso? Che faccio?
Diciamo che alla fine perseguo un compromesso: ci sono alcune (poche) persone il cui parere mi interessa e per il resto... seguo il mio di parere...

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/02/2008, 16:39

Lucrezia ha scritto:Per Nanita: guarda che io non sono egocentrica, le lodi possono farmi piacere perche' e' importante anche l'immagine che recepiscono le persone, se questa e' negativa significa che qualcosa in me e' sbagliato.
Io almeno sono sempre alla ricerca di un miglioramento e il mio metro di misura e' il giudizio della gente.
Ma le lodi non le cerco ad oltranza, non mi interessano in se' per se'.
Non mi piacciono le emozioni forti, mi piacciono le emozioni positive, tra cui l'amore e l'amicizia.
Io lo adoro però non posso negargli le sue qualità per cui ignoro tutti i complimenti e i corteggiamenti nei suoi confronti. Devo ignorare per salvaguardare il nostro rapporto. Se lui invece fa come te, evidenziando quello che voglio ignorare, posso solo pensare che vuole chiedermi una conferma. ;) Da parte mia non ci sono riserve e quindi vivo l'emozione positiva che descrivi tu a meno che non lo ha fatto per litigare :O e qui si dovrebbe aprire un altro discorso perchè a lui piace anche la lotta :O

Se io invertissi le parti, come nel tuo caso, lui non può sentirsi immediatamente emozionato per cui gli devi dare il tempo di capire se la tua è una provocazione o una richiesta di conferma per emozionarsi :rolleyes:
Però se vuoi solo un determinato tipo di emozioni ci devi lavorare su e alla mia età gli esperimenti si fanno solo per gioco. :rolleyes:

:DD

netilib


Messaggio da netilib » 09/02/2008, 17:21

Lucrezia ha scritto:Per esempio, io ieri sera ho fatto leggere al mio lui i complimenti di Melissa, Randy e Brianzolo nei miei confronti, ne e' nato un litigio.
Lui dice che non li merito, che sono falsita' per esibizionismo o per reconditi interessi, o semplicemente perche' non mi conoscono.
Ci sono rimasta malissimo
Delle tre l'una: o tu hai esagerato in negativo quanto avvenuto, oppure il tuo lui si è bevuto il cervello, oppure ancora - last but not least... - c'è ben altro sotto....
Scusa la crudezza, ma non penso vi siano molte altre alternative...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 09/02/2008, 19:04

netilib ha scritto:[...]



Mi ha colpito questa tua opinione perchè io sono esattamente l'oppsto... Se dovessi adeguarmi all'immagine che percepiscono di me le persone... non mi salverei più... Prima di tutto vi sono sempre opinioni diverse e alla fine non saprei a quale adeguarmi e in secondo luogo io devo piacere prima di tutto a me stesso...
Se poi piaccio agli altri e non a me stesso? Che faccio?
Diciamo che alla fine perseguo un compromesso: ci sono alcune (poche) persone il cui parere mi interessa e per il resto... seguo il mio di parere...

Io capisco che non si puo' piacere a tutti e che le opinioni altrui non possono essere prese per oro colato, pero', se tante persone dicono di me la stessa cosa vuol dire che e' vero, o che almeno questo e' quello che offro agli altri.
Per esempio, nota in tutti i forum che frequento la mia permalosita': ci sto lavorando su da mesi per migliorarmi ed effettimanente un miglioramento l'ho avuto.
Ma se io me ne fossi fregata del giudizio altrui sarei riamasta com'ero senza possibilita' di miglioramento.
Ovvio che poi io sono me stessa, non cambio e non divento camaleontica per compiacere il mondo intero :D

Joe_Black


Messaggio da Joe_Black » 09/02/2008, 23:39

Lucrezia ha scritto:Che cosa orribile la gelosia.
Non solo quella sessuale o affettiva.
Io per lo meno ho solo quella, ma ci sono persone che ampliano la gelosia anche al resto.
Per esempio, io ieri sera ho fatto leggere al mio lui i complimenti di Melissa, Randy e Brianzolo nei miei confronti, ne e' nato un litigio.
Lui dice che non li merito, che sono falsita' per esibizionismo o per reconditi interessi, o semplicemente perche' non mi conoscono.
Ci sono rimasta malissimo, innanzitutto perche' non credo che queste tre persone abbiano alcun interesse nei miei confronti o siano in malafede, ma soprattutto scoprire che lui non mi stima e non mi apprezza.
Poi, leggendo il suo accanimento e la sua protervia nel volermi convincere che io mi illudevo a queste falsita', mi sono accorta che lui era semplicemente geloso della stima che attiravo.
Impensabile conciliare questa gelosia con l'amore: come posso pensare che la persona che dice di amarmi possa infastidirsi di un mio successo?
Non dovrebbe inorgoglirsi e rendersi conto che fortuna ha avuto ad incontrarmi?
O no?
Non vorrei apparire goffo con questa mia domanda, ma non è che magari il tuo lui vuole semplicemente metterti in guardia dalle insidie che possono provenire dal virtuale?

Per l'amore di Dio chi ti ha fatto i complimenti sono persone simpaticissime, ma ho visto cose nel mondo virtuale che mi hanno fatto accaponire la pelle per come hanno stravolto le persone.

Magari il suo è un modo, solo un po esagerato, di proteggerti. A volte per fare del bene, in modo inconsapevole si appare come crudeli o insensibili.

Oh!... se ho odetto una bufala, non esitate a lanciare le uova :D

JB

freeman


Messaggio da freeman » 10/02/2008, 0:04

Lucrezia ha scritto:Che cosa orribile la gelosia.
Non solo quella sessuale o affettiva.
Io per lo meno ho solo quella, ma ci sono persone che ampliano la gelosia anche al resto.
Per esempio, io ieri sera ho fatto leggere al mio lui i complimenti di Melissa, Randy e Brianzolo nei miei confronti, ne e' nato un litigio.
Lui dice che non li merito, che sono falsita' per esibizionismo o per reconditi interessi, o semplicemente perche' non mi conoscono.
Ci sono rimasta malissimo, innanzitutto perche' non credo che queste tre persone abbiano alcun interesse nei miei confronti o siano in malafede, ma soprattutto scoprire che lui non mi stima e non mi apprezza.
Poi, leggendo il suo accanimento e la sua protervia nel volermi convincere che io mi illudevo a queste falsita', mi sono accorta che lui era semplicemente geloso della stima che attiravo.
Impensabile conciliare questa gelosia con l'amore: come posso pensare che la persona che dice di amarmi possa infastidirsi di un mio successo?
Non dovrebbe inorgoglirsi e rendersi conto che fortuna ha avuto ad incontrarmi?
O no?
Per il comportamento del tuo lui ci possono essere almeno una decina di spiegazioni diverse (non giustificazioni) prendi il tutto semplicemente come una lampadina di allarme che si è accesa senza dare eccesivo peso alla cosa comincia però a fare un pò più di caso alla quotidianità magari è sta solo una cattiva uscita e tutto rientra ;)

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 11/02/2008, 14:18

Lucrezia ha scritto:Che cosa orribile la gelosia.
Non solo quella sessuale o affettiva.
Io per lo meno ho solo quella, ma ci sono persone che ampliano la gelosia anche al resto.
Per esempio, io ieri sera ho fatto leggere al mio lui i complimenti di Melissa, Randy e Brianzolo nei miei confronti, ne e' nato un litigio.
Lui dice che non li merito, che sono falsita' per esibizionismo o per reconditi interessi, o semplicemente perche' non mi conoscono.
Ci sono rimasta malissimo, innanzitutto perche' non credo che queste tre persone abbiano alcun interesse nei miei confronti o siano in malafede, ma soprattutto scoprire che lui non mi stima e non mi apprezza.
Poi, leggendo il suo accanimento e la sua protervia nel volermi convincere che io mi illudevo a queste falsita', mi sono accorta che lui era semplicemente geloso della stima che attiravo.
Impensabile conciliare questa gelosia con l'amore: come posso pensare che la persona che dice di amarmi possa infastidirsi di un mio successo?
Non dovrebbe inorgoglirsi e rendersi conto che fortuna ha avuto ad incontrarmi?
O no?
vabbe che i complimenti di gente che conosci online e mai vista in real..non gli darei tanto peso...si e carino riceve i complimenti...e non ho niente contro rendy melissa ecc..anzi...

pero' anche il tuo ragazzo..e da suicidio -_-'.....

se e geloso x questo...minimo manco ti fara uscire con le amichee....
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

sere82


Messaggio da sere82 » 12/02/2008, 15:36

netilib ha scritto:[...]



Mi ha colpito questa tua opinione perchè io sono esattamente l'oppsto... Se dovessi adeguarmi all'immagine che percepiscono di me le persone... non mi salverei più... Prima di tutto vi sono sempre opinioni diverse e alla fine non saprei a quale adeguarmi e in secondo luogo io devo piacere prima di tutto a me stesso...
Se poi piaccio agli altri e non a me stesso? Che faccio?
Diciamo che alla fine perseguo un compromesso: ci sono alcune (poche) persone il cui parere mi interessa e per il resto... seguo il mio di parere...
Quoto con Net, il mio metro di paragone non è più quello che pensa o mi dice di pensare la gente su di me...perchè la gente, come me d'altronde, sbaglia, fraintende e può crearmi a volte una instabilità che va ad intaccare la mia autostima e che magari si basa su un semplice equivoco...ovviamente mi riferisco a conoscenti, a persone che non vivono accanto a me. Forse è anche una questione di insicurezza non so...Non è detto che se una persona ha un'immagine negativa di te ci sia ???? che non va...potrebbe essere semplicemente che questa abbia un modo completamente diverso di vedere le cose che lo porta a non apprezzare o condividere un tuo atteggoiamento e viceversa...
Scusami ho tenuto a scrivere questa cosa perchè in questo periodo mi capita moltissimo di riflettere su me stessa e ho notato che mi facevo troppo influenzare dall'opionione altrui rischiando di stare male per cose inutili o per semplici gelosie (camuffate da critica fine a se stessa senza nessuna valenza costruttiva...)
ciao
serena

Avatar utente
alessandroamici
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 febbraio 2008
Età: 48


Messaggio da alessandroamici » 25/02/2008, 18:17

Lucrezia ha scritto:Che cosa orribile la gelosia.
Non solo quella sessuale o affettiva.
Io per lo meno ho solo quella, ma ci sono persone che ampliano la gelosia anche al resto.
Per esempio, io ieri sera ho fatto leggere al mio lui i complimenti di Melissa, Randy e Brianzolo nei miei confronti, ne e' nato un litigio.
Lui dice che non li merito, che sono falsita' per esibizionismo o per reconditi interessi, o semplicemente perche' non mi conoscono.
Ci sono rimasta malissimo, innanzitutto perche' non credo che queste tre persone abbiano alcun interesse nei miei confronti o siano in malafede, ma soprattutto scoprire che lui non mi stima e non mi apprezza.
Poi, leggendo il suo accanimento e la sua protervia nel volermi convincere che io mi illudevo a queste falsita', mi sono accorta che lui era semplicemente geloso della stima che attiravo.
Impensabile conciliare questa gelosia con l'amore: come posso pensare che la persona che dice di amarmi possa infastidirsi di un mio successo?
Non dovrebbe inorgoglirsi e rendersi conto che fortuna ha avuto ad incontrarmi?
O no?
Io trovo che la gelosia sia molto dannosa ed indichi scarsa fiducia in se stessi.
Quando mi capita di affrontare questo argomento, soprattutto con le ragazze, a cui dico perché farsi comandare a bacchetta, la risposta standard che ottengo è che con la gelosia dimostrano interesse nei loro confronti.
Per me questa è una sciocchezza.
Chi è geloso è semplicemente un'insicuro e dalla gelosia non può nascere niente di buono.

trout


Messaggio da trout » 25/02/2008, 20:03

Lucrezia ha scritto:Che cosa orribile la gelosia.
Non solo quella sessuale o affettiva.
Io per lo meno ho solo quella, ma ci sono persone che ampliano la gelosia anche al resto.
Per esempio, io ieri sera ho fatto leggere al mio lui i complimenti di Melissa, Randy e Brianzolo nei miei confronti, ne e' nato un litigio.
Lui dice che non li merito, che sono falsita' per esibizionismo o per reconditi interessi, o semplicemente perche' non mi conoscono.
Ci sono rimasta malissimo, innanzitutto perche' non credo che queste tre persone abbiano alcun interesse nei miei confronti o siano in malafede, ma soprattutto scoprire che lui non mi stima e non mi apprezza.
Poi, leggendo il suo accanimento e la sua protervia nel volermi convincere che io mi illudevo a queste falsita', mi sono accorta che lui era semplicemente geloso della stima che attiravo.
Impensabile conciliare questa gelosia con l'amore: come posso pensare che la persona che dice di amarmi possa infastidirsi di un mio successo?
Non dovrebbe inorgoglirsi e rendersi conto che fortuna ha avuto ad incontrarmi?
O no?
stasera sarò caustico:
a) Lui ti vuole tutta per sè e guai a te se mostri interesse per altri.
b) Lui è totalmente incapace di dimostrarti gratitudine e darti soddisfazione.
c) Lui pensa che tu sei diversa da come ti vediamo noi
d) Lui crede che le donne che si sentono stimate da altri possono "cedere"
e) Qualsiasi cosa Lui pensi è sbagliata, tu sei quella che sei e "lui" non lo capisce.
d) Lui crede che la sua donna ha un solo dio: LUI.
Conclusioni, la prossima volta che ti fa una scenata fallo partecipare al forum per esprimere la sua opinione, magari ha ragione!!!
:[

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 25/02/2008, 20:19

trout ha scritto:[...]



Conclusioni, la prossima volta che ti fa una scenata fallo partecipare al forum per esprimere la sua opinione, magari ha ragione!!! :[
:DD :DD :DD Funziona davvero: da quando partecipa attivamente al forum non ha piu' fatto scenate :D

agos69


Messaggio da agos69 » 25/02/2008, 22:08

Lucrezia ha scritto:Che cosa orribile la gelosia.
Non solo quella sessuale o affettiva.
Io per lo meno ho solo quella, ma ci sono persone che ampliano la gelosia anche al resto.
Per esempio, io ieri sera ho fatto leggere al mio lui i complimenti di Melissa, Randy e Brianzolo nei miei confronti, ne e' nato un litigio.
Lui dice che non li merito, che sono falsita' per esibizionismo o per reconditi interessi, o semplicemente perche' non mi conoscono.
Ci sono rimasta malissimo, innanzitutto perche' non credo che queste tre persone abbiano alcun interesse nei miei confronti o siano in malafede, ma soprattutto scoprire che lui non mi stima e non mi apprezza.
Poi, leggendo il suo accanimento e la sua protervia nel volermi convincere che io mi illudevo a queste falsita', mi sono accorta che lui era semplicemente geloso della stima che attiravo.
Impensabile conciliare questa gelosia con l'amore: come posso pensare che la persona che dice di amarmi possa infastidirsi di un mio successo?
Non dovrebbe inorgoglirsi e rendersi conto che fortuna ha avuto ad incontrarmi?
O no?

Il mio personale parere sulla gelosia?? innanzitutto è, la poca fiducia e la scarsissima stima della persona che si dice di amare, molto molto grave, se io non mi fido della persona che amo, cosa ci stò a fare??
Io non la condivido, per nessun motivo, molti si nascondono dietro le solite scuse """ non mi fido degli altri """ come se la sua lei/lui sia una persona che và con il primo che capita, come si sente una persona che viene costantemente controllata, prima di dire qualcosa deve necessariamente verificare che il suo lui/lei ne è d'accordo, deve vestirsi come piace a lui/lei, deve frequentare solo chi vuole lui/lei....roba da matti, questa non è vita, non ci sono altre parole per definire certi comportamenti.
Io sono orgoglioso quando qualcuno esprime stima e rispetto verso la mia lei, vuol dire che confermano il mio pensiero, due persone stanno insieme perchè in primis.. si stimano, poi vengono tutte le altre cose.
Che dire del comportamento del tuo lui...Lucrezia...se di te pensa quello che ti ha detto, personalmente, comincierei a pensare....di sicuro le ha dette perchè lo infastidisce il fatto che altri possono farti dei complimenti, se fosse effettivamente così dovresti chiarirlo bene, giusto per capire come comportarti....perchè se le pensa davvero così, è un bel problema...ciao

Ospite


Messaggio da Ospite » 25/02/2008, 22:46

alessandroamici ha scritto:[...]


Io trovo che la gelosia sia molto dannosa ed indichi scarsa fiducia in se stessi.
Quando mi capita di affrontare questo argomento, soprattutto con le ragazze, a cui dico perché farsi comandare a bacchetta, la risposta standard che ottengo è che con la gelosia dimostrano interesse nei loro confronti.
Per me questa è una sciocchezza.
Chi è geloso è semplicemente un'insicuro e dalla gelosia non può nascere niente di buono.
Quoto il tuo messaggio. :D

La gelosia.. quanto ne ho sofferto e chi mi ha letto in passato su questo forum lo sa bene. Ho scoperto dopo che quando stai bene con l'altro soffri di una sana gelosia, quella che non ti fa soffrire ma che tiene accesa quella fiammella e fa sentire vivo il sentimento. La gelosia patologica è indice che quel rapporto è malato e non da sicurezza. Per questo si soffre... non senti l'appartenenza dell'altro e sembra sempre che ti sfugga via. Alla fine scopri che è esattamente così. :(

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 27/05/2008, 18:39

Lady Morgana ha scritto:[...]



Quoto il tuo messaggio. :D

La gelosia.. quanto ne ho sofferto e chi mi ha letto in passato su questo forum lo sa bene. Ho scoperto dopo che quando stai bene con l'altro soffri di una sana gelosia, quella che non ti fa soffrire ma che tiene accesa quella fiammella e fa sentire vivo il sentimento. La gelosia patologica è indice che quel rapporto è malato e non da sicurezza. Per questo si soffre... non senti l'appartenenza dell'altro e sembra sempre che ti sfugga via. Alla fine scopri che è esattamente così. :(
Io non la vedo così.
Secondo me un pizzico di gelosia ci vuole, quando è sana.
E per sana intendo quella che non ti fa accomodare sulla scia dei sentimenti che hai dovuto dimostrare, per paura di perdere la persona che ami.
E questo non vuol dire essere insicuri..
E' semplicemente non dare per scontate cose che se invece non coltivate possono portare alla fine di un sentimento.
Un pizzichino di gelosia, per me, non è mai negativo

Ospite


Messaggio da Ospite » 27/05/2008, 19:05

massi24 ha scritto:[...]



Io non la vedo così.
Secondo me un pizzico di gelosia ci vuole, quando è sana.
E per sana intendo quella che non ti fa accomodare sulla scia dei sentimenti che hai dovuto dimostrare, per paura di perdere la persona che ami.
E questo non vuol dire essere insicuri..
E' semplicemente non dare per scontate cose che se invece non coltivate possono portare alla fine di un sentimento.
Un pizzichino di gelosia, per me, non è mai negativo
Mi sembrava di aver detto questo infatti. ;) Quando parlavo d'insicurezza mi riferivo ad altri contesti: a quella che nasce dalle relazioni virtuali e che restano molto tali (un caso emblematico) o dalle relazioni non tanto convinventi. ;) Se ti senti bene con l'altro puoi provare al massimo quella sana gelosia che è assimilabile al senso di appartenenza.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 27/05/2008, 19:18

Lady Morgana ha scritto:[...]



Mi sembrava di aver detto questo infatti. ;) Quando parlavo d'insicurezza mi riferivo ad altri contesti: a quella che nasce dalle relazioni virtuali e che restano molto tali (un caso emblematico) o dalle relazioni non tanto convinventi. ;) Se ti senti bene con l'altro puoi provare al massimo quella sana gelosia che è assimilabile al senso di appartenenza.
Scusa :shy: ho sbagliato il messaggio da quotare :shy:
Concordo con quel che hai scritto ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 27/05/2008, 20:16

Lady Morgana ha scritto:[...]



Se ti senti bene con l'altro puoi provare al massimo quella sana gelosia che è assimilabile al senso di appartenenza.
Sarebbe necessario determinare la misura, i paramentri nei quali gestire questo sentimento. Dosare la gelosia che si aspetta l'altro ... non provocare dubbi immotivati ... stabilire i tempi e i modi ... evitare di parlare con un'altra persona per eludere il sospetto ... uhmmm... O_o
La gelosia non mi piace, neppure a briciole tantomeno l'identità del geloso; voglio pensare ad un rapporto che non accoglie il rovello di questo sentimento per dar spazio ad altro, soprattutto quando entrambi conoscono il limite oltre il quale il tormento si sostenta.

Illuminato


Messaggio da Illuminato » 29/05/2008, 17:33

La gelosia è una manifestazione di possesso che molto spesso è legata al rapporto che intercorre tra persone, ma non è detto perchè lo può essere anche dei confornti di oggetti particolarmente cari, veri e propri feticci che un eventuale non posseddere più ci porta all'isicurezza se non ad una vera e propria pazzia.
Ritornando pero alla sua forma classica quella appunto che si manifesta in una coppia sono del parere che dal punto di vista umano non abbia ragione d'esistere perchè non ha senso che una persona senta anche incosciamente di possedere, nel senso di proprietà, un'altra persona. Gli esseri umani non si possiedono ma s'incontrano, si stimano, si confrontano liberamente, si affezionano, hanno fiducia l'un nell'altra e viceversa e SI AMANO..... La gelosia è a mio avviso mancanza di uttte queste cose anche se spesso solo momentaneamente.
personalmente non ho vissutto una gran vita di coppia, però posso assicurarvi che accanto ad una persona gelosa non riusciere a vivere, scapperei il più lontano possibile perchè non sopporterei più di 5 minuti perfino una sola domanda riconducibile al significato del termine gelosia. La gelosia è la peggiore delle ossessioni, una malattia mentale incurabile paragonabile solo alla schizzofrenia di cui forse è la sorella minore.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 29/05/2008, 22:25

Illuminato ha scritto:La gelosia è una manifestazione di possesso che molto spesso è legata al rapporto che intercorre tra persone, ma non è detto perchè lo può essere anche dei confornti di oggetti particolarmente cari, veri e propri feticci che un eventuale non posseddere più ci porta all'isicurezza se non ad una vera e propria pazzia.
Ritornando pero alla sua forma classica quella appunto che si manifesta in una coppia sono del parere che dal punto di vista umano non abbia ragione d'esistere perchè non ha senso che una persona senta anche incosciamente di possedere, nel senso di proprietà, un'altra persona. Gli esseri umani non si possiedono ma s'incontrano, si stimano, si confrontano liberamente, si affezionano, hanno fiducia l'un nell'altra e viceversa e SI AMANO..... La gelosia è a mio avviso mancanza di uttte queste cose anche se spesso solo momentaneamente.
personalmente non ho vissutto una gran vita di coppia, però posso assicurarvi che accanto ad una persona gelosa non riusciere a vivere, scapperei il più lontano possibile perchè non sopporterei più di 5 minuti perfino una sola domanda riconducibile al significato del termine gelosia. La gelosia è la peggiore delle ossessioni, una malattia mentale incurabile paragonabile solo alla schizzofrenia di cui forse è la sorella minore.
Ma no, non esageriamo, la schizofrenia e' una patologia, la gelosia no.
La gelosia e' innata nel bambino come nell'animale, e' una caratteristica tipica dei mammiferi.
Il neonato ha gia' l'imprinting della gelosia, non si puo' certo dire che sia schizofrenico.
A volte la gelosia e' solo paura di perdere la persona amata e di non essere piu' al centro del suo mondo, praticamente e' la paura di perdere la felicita'.
Tu non sei geloso? :D
Non dirmi che vedendo la donna che ami sbaciucchiarsi con un altro uomo rimani indifferente.....

ivomatrix


Messaggio da ivomatrix » 31/05/2008, 23:46

Lucrezia ha scritto:Che cosa orribile la gelosia.
Non solo quella sessuale o affettiva.
Io per lo meno ho solo quella, ma ci sono persone che ampliano la gelosia anche al resto.
Per esempio, io ieri sera ho fatto leggere al mio lui i complimenti di Melissa, Randy e Brianzolo nei miei confronti, ne e' nato un litigio.
Lui dice che non li merito, che sono falsita' per esibizionismo o per reconditi interessi, o semplicemente perche' non mi conoscono.
Ci sono rimasta malissimo, innanzitutto perche' non credo che queste tre persone abbiano alcun interesse nei miei confronti o siano in malafede, ma soprattutto scoprire che lui non mi stima e non mi apprezza.
Poi, leggendo il suo accanimento e la sua protervia nel volermi convincere che io mi illudevo a queste falsita', mi sono accorta che lui era semplicemente geloso della stima che attiravo.
Impensabile conciliare questa gelosia con l'amore: come posso pensare che la persona che dice di amarmi possa infastidirsi di un mio successo?
Non dovrebbe inorgoglirsi e rendersi conto che fortuna ha avuto ad incontrarmi?
O no?
Se meriti o no complimenti da qualcuno non sarà certo compito del tuo lui giudicare.Tu lo sai bene... non farti opprimere da un eventuale gelosia o peggio ancora invidia.La cosa che più mi ha colpito del tuo messaggio è "Lui dice che non li merito"e "ma soprattutto scoprire che lui non mi stima e non mi apprezza" sono frasi un pò forti, lo pensi veramente o l'hai scritto in un momento di rabbia?