E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
netilib

E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Messaggio da netilib » 31/01/2008, 20:32

Mi sono letto quanto avete scritto sul 25enne innamorato di una 42enne. In parte condivido, in parte no.
Mi è però venuto in mente: e se fosse l'incontrario? Lui 42 anni e lei 25? Vedreste la cosa diversamente?
Cosa ne pensate?

(Non ho vuluto deviare la discussione dall'argomento principale e quindi ho aperto un topic nuovo)

Ospite

Re: E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Messaggio da Ospite » 31/01/2008, 20:59

netilib ha scritto:Mi sono letto quanto avete scritto sul 25enne innamorato di una 42enne. In parte condivido, in parte no.
Mi è però venuto in mente: e se fosse l'incontrario? Lui 42 anni e lei 25? Vedreste la cosa diversamente?
Cosa ne pensate?

(Non ho vuluto deviare la discussione dall'argomento principale e quindi ho aperto un topic nuovo)
Se si trattasse di un 'transfert' come nel caso precedente sarebbe intollerabile comunque. 8)

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Messaggio da francy64 » 31/01/2008, 22:13

netilib ha scritto:Mi sono letto quanto avete scritto sul 25enne innamorato di una 42enne. In parte condivido, in parte no.
Mi è però venuto in mente: e se fosse l'incontrario? Lui 42 anni e lei 25? Vedreste la cosa diversamente?
Cosa ne pensate?
Dipende dalla maturità di lei e dalla pregressa situazione familiare di lui.
Se sono entrambi liberi la differenza d’età non è un grande problema.
Se lui ha alle spalle una relazione fallita con figli, bisogna valutare la disponibilità di lei a maggiori sacrifici economici, a rispettare il ruolo di padre di lui, i rapporti con la ex……

DANY71

Re: E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Messaggio da DANY71 » 31/01/2008, 22:27

netilib ha scritto:Mi sono letto quanto avete scritto sul 25enne innamorato di una 42enne. In parte condivido, in parte no.
Mi è però venuto in mente: e se fosse l'incontrario? Lui 42 anni e lei 25? Vedreste la cosa diversamente?
Cosa ne pensate?

(Non ho vuluto deviare la discussione dall'argomento principale e quindi ho aperto un topic nuovo)

In una situazione normale credo che non ci siano problemi, l'amore va vissuto liberamente senza crearsi barriere inutili, certo la cosa cambia se parliamo di un caso come quello raccontanto nel topic del 25enne, forse andrebbero valutati tutti gli aspetti della storia......anche perchè è molto frequente nelle terapie innamorarsi del proprio analista e si potrebbe rischiare di confondere sentimenti di gratitudine con sentimenti apparentemente più intensi.

netilib

Re: E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Messaggio da netilib » 31/01/2008, 22:33

nanita ha scritto:[...]

Se si trattasse di un 'transfert' come nel caso precedente sarebbe intollerabile comunque. 8)
No, non pensavo a una situazione analoga all'altra. Lasciamo fuori gli analisti. Mi interessa però sapere perchè la percezione è che se l'uomo ha 20 anni in più va bene e se i 20 anni in più sono della donna, la cosa non va più bene...
In fin dei conti per tutti e due vale che quando avranno 60 anni l'altro ne ha 80...

Ospite

Re: E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Messaggio da Ospite » 31/01/2008, 22:54

netilib ha scritto:[...]

No, non pensavo a una situazione analoga all'altra. Lasciamo fuori gli analisti. Mi interessa però sapere perchè la percezione è che se l'uomo ha 20 anni in più va bene e se i 20 anni in più sono della donna, la cosa non va più bene...
In fin dei conti per tutti e due vale che quando avranno 60 anni l'altro ne ha 80...
Per assurdo, se dopo un anno di frequentazione il più giovane dei due si ammala e non è più in grado di assolvere alle sue performance sessuali, l'amore sarà meno intenso? Che cosa intendi per innamoramento, l'attrazione fisica forse? Che cosa intendi per accettabile, che cosa è accettabile moralmente? Intendi forse che hai 60 anni e ti sei innamorato di una di 20? beh 20 anni è una maggiorenne, se non ha patologie che compromettono il suo grado di intendere, ma qui un parere non è sufficiente. :?

lory18

Re: E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Messaggio da lory18 » 01/02/2008, 0:40

netilib ha scritto:[...]



No, non pensavo a una situazione analoga all'altra. Lasciamo fuori gli analisti. Mi interessa però sapere perchè la percezione è che se l'uomo ha 20 anni in più va bene e se i 20 anni in più sono della donna, la cosa non va più bene...
In fin dei conti per tutti e due vale che quando avranno 60 anni l'altro ne ha 80...
Secondo me, non và bene, in nessuno dei due casi, quando c'è troppa differenza di età alla fine ci rimette chi è più grande, perchè quello/a più giovane, ha voglia di divertirsi. all'inizio và tutto bene, perchè c'è la passione, e, poi, secondo me, c'è sempre una ricerca della figura paterna/materna, di stabilità e sicurezza. Ho avuto modo di parlare, con alcuni ragazzi/e, tra i miei clienti e, rispondono che quelli/e, della loro età non ci si ritrovano. Però, io personalmente, penso che non può funzionare, poi subentra anche la gelosia, del più grande, e, a lungo andare si rompe il rapporto. La vedo difficile, la situazione. Questo, è un mio parere. :? :?

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 01/02/2008, 11:08

Io ho gia' accennato la mia esperienza nell'altro topic, ho provato per un anno e mezzo a frequentare un uomo di 21 anni piu' grande di me, ma non ha funzionato nonostante i miei sforzi e nonostante ci legassero tantissime cose, nonche' un grande amore (infatti gli vorro' sempre bene per tutto quello che ha saputo darmi).
Per me e' quindi impensabile, non per rigidi schemi mentali miei perche' ho cercato di superare ogni barriera possibile ma invano.
Poi, secondo, me ognuno e' diverso, ci sono persone che ci riescono benissimo, ma io no, concordo con Lory (come sempre :DD )

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51


Messaggio da tappo » 01/02/2008, 12:23

sentendo parlare le ragazze di oggi, il 90% dicono di non "trovarsi" con i loro coetanei e, quindi, cercano una persona più grande, più matura, anche con molti anni di differenza....
ho un mio amico, lui ha 40 anni e la sua ragazza 21...io personalmente non li vedo per niente bene assieme, si nota molto la differenza di età...molte volte lui si è sentito dire "lei chi è, tua figlia??!!" da gente che non conosceva....però loro hanno deciso di vivere alla giornata e di fregarsene di quello che pensa la gente e questa è la cosa migliore ;)

non so se io sarei capace di mantenere una relazione con una ragazza molto più piccola di me...già 10 anni di differenza mi sembrano un abbisso :O ...mentre la maggior parte delle ragazze non si fanno tanti problemi...e credo che il film di Moccia "scusa se ti chiamo amore" da quello che ho sentito in giro (io non l'ho visto perchè non rientra nel mio genere preferito) ha fotografato bene questa situazione ;)

poi conosco alcune coppie del mio paese dove la differenza tra lui e lei è superiore ai 30 anni e loro sono felicissimi ;)

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 01/02/2008, 13:00

L'amore e' bello finche' dura, dice il detto.
Con 20 o 30 anni di differenza puo' durare qualche anno......che tristezza.
Non dico che "per sempre" sia attuabile al giorno d'oggi, ma qui si tratta di pochi anni.
Comunque ho notato che chi passa attraverso questa esperienza poi non la ripete piu', sia da una parte che dall'altra.
Anzi, nel mondo dello spettacolo ogni volta che ho visto un giovane frequentare un vecchio, poi l'ho visto con gente piu' giovane.
Io personalmente non la ripetero' piu', ora il mio LUI ha solo 6 anni in piu'.

lory18


Messaggio da lory18 » 02/02/2008, 0:44

Lucrezia ha scritto:L'amore e' bello finche' dura, dice il detto.
Con 20 o 30 anni di differenza puo' durare qualche anno......che tristezza.
Non dico che "per sempre" sia attuabile al giorno d'oggi, ma qui si tratta di pochi anni.
Comunque ho notato che chi passa attraverso questa esperienza poi non la ripete piu', sia da una parte che dall'altra.
Anzi, nel mondo dello spettacolo ogni volta che ho visto un giovane frequentare un vecchio, poi l'ho visto con gente piu' giovane.
Io personalmente non la ripetero' piu', ora il mio LUI ha solo 6 anni in piu'.
Naturalmente, concordo con te, 6 anni và benissimo, è la differenza giusta e ideale, ripeto, ma quando ce n'è troppa in tutt'e due i casi, oltre che, dopo un pò scoppia, molte volte, può subentrare, nella persona più grande, possessività e gelosia, e, questo per il/la persona più giovane diventa intollerante. Hai visto tra i vip? finisce quasi subito, poi lì c'è anche, secondo me, molto interesse, sia per la carriera che finanziario, che squallore!!! :( :( Resta il fatto, che, io a questo tipo di rapporto,non ci credo, perchè non potrà mai durare. :? :?

lory18


Messaggio da lory18 » 02/02/2008, 1:10

Lucrezia ha scritto:Io ho gia' accennato la mia esperienza nell'altro topic, ho provato per un anno e mezzo a frequentare un uomo di 21 anni piu' grande di me, ma non ha funzionato nonostante i miei sforzi e nonostante ci legassero tantissime cose, nonche' un grande amore (infatti gli vorro' sempre bene per tutto quello che ha saputo darmi).
Per me e' quindi impensabile, non per rigidi schemi mentali miei perche' ho cercato di superare ogni barriera possibile ma invano.
Poi, secondo, me ognuno e' diverso, ci sono persone che ci riescono benissimo, ma io no, concordo con Lory (come sempre :DD )
Certo deve essere stato, un bel rapporto, perchè, penso, che si ha anche tanta sicurezza e stabilità. Purtroppo, però, come già ho detto, alla fine non può funzionare. Un abbraccio grande a te e Deci.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 02/02/2008, 10:32

lory18 ha scritto:[...]



Certo deve essere stato, un bel rapporto, perchè, penso, che si ha anche tanta sicurezza e stabilità. Purtroppo, però, come già ho detto, alla fine non può funzionare. Un abbraccio grande a te e Deci.


Grazie :D . Si, e' stato un bellissimo rapporto che ricordo ancora con piacere perche' lui mi ha dato veramente tanto e mi ha insegnato moltissimo, anche perche' era il mio maestro di ebraismo e a lui devo tante cose e tanti progressi anche nel mio carattere.
E' bello quando una storia ti lascia qualcosa di bello dentro.

lory18


Messaggio da lory18 » 02/02/2008, 12:58

Lucrezia ha scritto:[...]





Grazie :D . Si, e' stato un bellissimo rapporto che ricordo ancora con piacere perche' lui mi ha dato veramente tanto e mi ha insegnato moltissimo, anche perche' era il mio maestro di ebraismo e a lui devo tante cose e tanti progressi anche nel mio carattere.
E' bello quando una storia ti lascia qualcosa di bello dentro.
Che bello!!! Adesso ancora di più ti stimo, se non ho capito male sei ebraica? Qui a Roma abbiamo una zona nel centro, e io appena posso vado a fare delle spese, si compra benissimo. Io non lo sono, ma conosco molte persone, molto carine. Hai ragione, quando una storia, ti lascia un bel segno, la ricordi anche con un pizzico di nostalgia. :sun: ;) :) Baci

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 02/02/2008, 13:15

Per cortesia per le discussioni private andate in privato.

lory18 se vuoi puoi inviare una mail dal sito a Lucrezia cliccando su email nel suo profilo utente.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 02/02/2008, 13:26

lory18 ha scritto:[...]



Che bello!!! Adesso ancora di più ti stimo, se non ho capito male sei ebraica? Qui a Roma abbiamo una zona nel centro, e io appena posso vado a fare delle spese, si compra benissimo. Io non lo sono, ma conosco molte persone, molto carine. Hai ragione, quando una storia, ti lascia un bel segno, la ricordi anche con un pizzico di nostalgia. :sun: ;) :) Baci

No, non lo sono nemmeno io, volevo fare la conversione ma poi ho rinunciato per che' e' una strada troppo lunga ed impegnativa.
In ogni caso e' una religione e cultura che sento molto mia.

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Messaggio da randy64 » 02/02/2008, 13:29

netilib ha scritto:Mi sono letto quanto avete scritto sul 25enne innamorato di una 42enne. In parte condivido, in parte no.
Mi è però venuto in mente: e se fosse l'incontrario? Lui 42 anni e lei 25? Vedreste la cosa diversamente?
Cosa ne pensate?

(Non ho vuluto deviare la discussione dall'argomento principale e quindi ho aperto un topic nuovo)
Ciao Net in entrambe i casi e' possibile.Ma penso che sia piu' forte la prova d'amore.Immagino per capire, visto che ho l'eta' giusta, di frequentare una donna di 25 anni.Posso dargli moltissime cose, ma rischio di non donarne delle altre e viceversa.E' possibile ma e' piu' difficile trovare gli equilibri e sicuramente verrebbero a nascere molti compromessi che se accettati ,capiti sicuramente possono considerarsi prove d'amore.
Se le aspettative,se la mentalita',se il sacrificio,se la possibilita' di cambiare vengono valutate e' possibile.Ma di solito questi incontri avvengono nella fase dell'innamoramento e li non si valuta nulla,si e ' travolti da tutto.Oppure e' classico che l'uomo d'eta' cerchi la freschezza,la donna giovane da esibire come il bmw che ha in garage,oppure lei bella giovane con in parte un vecchietto ,ma pero' ricco . Raramente ho conosciuto coppie con questa diversita' d'eta' che vedevo felici.
Ma vedo anche tante copie della stessa eta' tipo al ristorante ,che non spiaccicano una parola,che girano mano nella mano ma non mi danno idea
di copie felici.
Per cui la morale e' che la differenza d'eta puo' creare piccole difficolta'
ma l'amore vero non ha condizionamenti e' libero da tutto.Basta saper amare e qui potremmo aprire un topic infinito ,su quest'arte , infinito appunto come l'amore. :heart:

randy il corsaro :ciao:

sempre alla ricerca di tesori
..ho nuove mappe,nuove segnalazioni,
ho novita' per portare emozioni a vuoi..
anche questo e' amore per me,verso di voi che
abbiate 14 o 70 anni
a proposito chi e' il piu' giovane e' il piu vecchio del forum
creiamo la coppia virtuale e vediamo che feeling hanno???dai??

apro un topic su cio' che ne dite???? :D :D :D :D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

rosy

Re: E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Messaggio da rosy » 02/02/2008, 15:35

randy64 ha scritto:[...]



Ciao Net in entrambe i casi e' possibile.Ma penso che sia piu' forte la prova d'amore.Immagino per capire, visto che ho l'eta' giusta, di frequentare una donna di 25 anni.Posso dargli moltissime cose, ma rischio di non donarne delle altre e viceversa.E' possibile ma e' piu' difficile trovare gli equilibri e sicuramente verrebbero a nascere molti compromessi che se accettati ,capiti sicuramente possono considerarsi prove d'amore.
Se le aspettative,se la mentalita',se il sacrificio,se la possibilita' di cambiare vengono valutate e' possibile.Ma di solito questi incontri avvengono nella fase dell'innamoramento e li non si valuta nulla,si e ' travolti da tutto.Oppure e' classico che l'uomo d'eta' cerchi la freschezza,la donna giovane da esibire come il bmw che ha in garage,oppure lei bella giovane con in parte un vecchietto ,ma pero' ricco . Raramente ho conosciuto coppie con questa diversita' d'eta' che vedevo felici.
Ma vedo anche tante copie della stessa eta' tipo al ristorante ,che non spiaccicano una parola,che girano mano nella mano ma non mi danno idea
di copie felici.
Per cui la morale e' che la differenza d'eta puo' creare piccole difficolta'
ma l'amore vero non ha condizionamenti e' libero da tutto.Basta saper amare e qui potremmo aprire un topic infinito ,su quest'arte , infinito appunto come l'amore. :heart:

randy il corsaro :ciao:

sempre alla ricerca di tesori
..ho nuove mappe,nuove segnalazioni,
ho novita' per portare emozioni a vuoi..
anche questo e' amore per me,verso di voi che
abbiate 14 o 70 anni
a proposito chi e' il piu' giovane e' il piu vecchio del forum
creiamo la coppia virtuale e vediamo che feeling hanno???dai??

apro un topic su cio' che ne dite???? :D :D :D :D
si dai..sicuramente sarò la più vecchia ma non la più saggia

Ospite

Re: E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Messaggio da Ospite » 07/02/2008, 15:43

ciao a tutti,
non posso che riportare qui la mia testimonianza, ho già detto qualcosa nel post " genitori contro" e premnetto che non ho letto la storia dei due con lei più grande di 20 anni.
??? io ho 24 anni, il mio fidanzato quasi 41 e stiamo insieme da 5 anni. non posso certo dire che è stata unastoria semplice, ci sono stati vari tira e molla, mai per causa mia, per mie insicurezze, tradimenti e così via. io ho sempre cercato di tenere insieme quiesta storia, di aiutarlo a capire se mi voleva davvero, perchè si e perchè no e perchè forse, io dei miei sentimenti son sempre stata sicura, e così ora è da più di un anno che non ci sono più grossi problemi e staimo bene insieme. la storia della ragazzina che cerca una figura che da sicurezza e protezione e via dicendo confermo che è vera, ma non ci trovo nulla di male se non è limitata a quello la storia d'amore.
smentisco il fatto che chi lo fa una volta non lo rifà più perchè in un periodo di mollatura con il mio fidanzato, quando credevo che fosse davvero finita e non avevo neanche più tanta voglia di combattere ho avuto un altra storia, con uno circa della sua età.
vabbè, che altro dire, per me è una storia che ha ragione di esistere e può funzionare. il film non l'ho visto.
ciao
anamicia

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 07/02/2008, 18:52

Mah,

Non ho avuto poi tutte ste relazioni, ma ho avuto delle esperienze di durata...ehm, variabile sia con persone piu' giovani che meno giovani di me.

Puo' funzionare? Per me non ha funzionato, ma tutto dipende dalla persona. Come ho detto in un altro post, la diciottenne "media" italiana (men che meno irlandese!) ed io condividiamo ben poco, ma e' anche vero che io anche a 20 anni preferivo che so, il jazz alla discoteca, quindi anche con la discotecara trentenne non funzionerebbe mai.

Quindi, a conti fatti, solitamente si condivide di piu' con il proprio gruppo generazionale di appartenenza, ma non sempre e' cosi'. Trovo affascinante la possibilita', che si ha con un coetaneo o circa meno quasi, di crescere insieme e di affrontare insieme nuove cose invece di trovarmi nella posizione di vedere un film gia' visto. Ma si sa, de gustibus.. :)

Tony

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: E se lui avesse quasi 20 anni in più?

Messaggio da idiana » 07/02/2008, 23:04

netilib ha scritto:Mi sono letto quanto avete scritto sul 25enne innamorato di una 42enne. In parte condivido, in parte no.
Mi è però venuto in mente: e se fosse l'incontrario? Lui 42 anni e lei 25? Vedreste la cosa diversamente?
Cosa ne pensate?

(Non ho vuluto deviare la discussione dall'argomento principale e quindi ho aperto un topic nuovo)
Condivido diverse cose che hanno detto prima di me.
Come dice francy la situazione familiare ha il suo bel peso.
Generalizzare in questi discorsi è molto difficile.
Credo il punto cruciale in una coppia in cui è presente una differenza d'età rilevante, ma anche negli altri casi, sia il carattere.
Su questo influiscono più che gli anni le esperienze di vita...e non sempre più anni significano più esperienze.
La maturazione nell'uomo e nella donna segue strade diverse, ma le differenze ci sono anche se si parla dello stesso sesso ovviamente.
Ho sempre frequentato persone più grandi di me e non perchè abbia qualcosa contro i miei coetani.L'atteggiamento che abbiamo nella vita di tutti i giorni ci avvicina a persone piuttosto che ad altre per i gusti gli interessi e le affinità.
Quando due persone si trovano e non ci sono problematiche di fondo ( tipo ingerenze familiari) l'età ha un'importanza relativa perchè i caratteri sono compatibili.
Se, invece, quelle problematiche di fondo ci sono...beh ci vuole maggiore impegno, determinazione e soprattutto consapevolezza di se stessi, ma non credo sia impossibile che le cose vadano bene.
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 11/02/2008, 14:11

scusa ma ti chiamo amore :D


si lo so che sono da ricovero! :o
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...