lei ha 20anni più di me

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
ForeverBlue


Messaggio da ForeverBlue » 01/02/2008, 16:17

Lucrezia ha scritto:[...]



Che siano lontanissime dalla realta' e' una tua impressione.
Di fatto la prima impressione che ho avuto su di te in un altro topic era proprio di una persona assolutamente immatura, confermata dal fatto che andavi con una minorenne quando eri quasi quarantenne, cio' avvalora la mia tesi. E non dirmi che lei a 17 anni era una donna maturissima.
Ma per favore. Cerchiamo di non essere comici.
sono felice di essere nei tuoi pensieri, ma prima di fare della psicologia da portierato (mi dici: persona immatura) dovresti quantomeno conoscere le persone un po' meglio. pare tua abitudine azionare leve qualunquiste. in un altro post sei stata ripresa per aver definito "patetici e ridicoli" chi aveva una storia con differenze d'eta'. al momento stiamo a 4 manigoldo,/ patetici/ ridicoli/ immaturi. e pensa che al momento, (ma non disperare) nessuno, nemmeno io stavolta, ti ha ancora risposto per le rime.

noto che siamo a 5 mancava: comico

non mi ricoro se fosse matura o no, la mia bella e dolcissima a mica, ma ci siamo divertiti tanto. ancora oggi la ricordo come un'alba chiara a Santorini. e aveva (ha) una sensibilita' che raramente ho ritrovato in altre donne stay on the bell !

:devilsmile:

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 01/02/2008, 16:23

<Moderazione ON>

Ueh, e vale per entrambi, se non tornate subito in carreggiata vi battezzo Off Topic e vi sposto dietro la lavagna (non entrambi pero', che dietro ste lavagne a volte...) :)

Dai su, cerchiamo di discutere delle opinioni e non delle persone.

Tony

ForeverBlue


Messaggio da ForeverBlue » 01/02/2008, 16:27

Antonello ha scritto:<Moderazione ON>

Ueh, e vale per entrambi, se non tornate subito in carreggiata vi battezzo Off Topic e vi sposto dietro la lavagna (non entrambi pero', che dietro ste lavagne a volte...) :)

Dai su, cerchiamo di discutere delle opinioni e non delle persone.

Tony
ekeddevodirti, ho preso solo reprimende.

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 01/02/2008, 16:54

ForeverBlue ha scritto:[...]



ekeddevodirti, ho preso solo reprimende.
Beh, ti piace la musica house, usi le K nei messaggi e intrattieni rapporti con adolescenti.. forse ti senti "giovane dentro"?.

E soprattutto, per tornare in topic, potrebbe funzionare tra due persone di cosi' differenti eta' quando invece della spiaggia di Santorini si ha a che fare con la realta' quotidiana di una relazione da mandare avanti? Perche' la domanda che l'autore del post si fa e' esattamente questa: Puo' esistere una relazione (e lui intende una relazione permanente) tra persone cosi' diverse?

Tony

ForeverBlue


Messaggio da ForeverBlue » 01/02/2008, 17:17

Antonello ha scritto:[...]



Beh, ti piace la musica house, usi le K nei messaggi e intrattieni rapporti con adolescenti.. forse ti senti "giovane dentro"?.

E soprattutto, per tornare in topic, potrebbe funzionare tra due persone di cosi' differenti eta' quando invece della spiaggia di Santorini si ha a che fare con la realta' quotidiana di una relazione da mandare avanti? Perche' la domanda che l'autore del post si fa e' esattamente questa: Puo' esistere una relazione (e lui intende una relazione permanente) tra persone cosi' diverse?

Tony
mi piace anche la musica ambient & new age. la K certe volte è piu' rapida. e santorini era un aspetto solo romantico.

per risponderti, dico Si, puo' funzionare,anche in un rapporto duraturo, dipende dalle persone.
e dai bisogni che vai cercando di colmare.
se ci pensi bene a che titolo diciamo che funziona meglio, quando l'eta' è piu' consona ? la grande massa di separazioni /divorzi avviene fra coetanei. se ci sono sentimenti "forti" ampie condivisioni intellettuali ,culturali, e grande rispetto perche' no ? il sesso ? forse, ma dipende dalle esigenze intime di una coppia. in soldoni io ci proverei e chi rischia è sempre il piu' "anziano".
ma Antonello, oggi fra le pesone "le coppie" in generale, volano + "vaff..." che "amore mio", come si fa a tracciare una linea adeguata ? dire questo si questo no ?
vengo da te in Irlanda se va a vanti cosi' in questo paese!
almeno mi faccio qualche whysketto buono (cao ile p es )
:D :D :D
a souivre.

trout

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da trout » 01/02/2008, 22:00

MERLINO ha scritto:[...]



Quello che ti succede è un fenomeno ben noto in psicologia ed è generalmente noto sotto il nome di transfert

Il transfert è, dunque, quel fenomeno molto comune per il quale i pazienti si "innamorano" dei loro terapeuti. Come detto, accade spessissimo!!!

Ed è assolutamente sconsigliabile cedere a queste pulsioni!!!

Appena finita la cura, come sempre succede, vedrai che ti passerà tutto!

Puoi trovare qualche info in più qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Transfert

Ciao.
Scusa Merlino(mago!), ciò che tu dici è vero, però non credo sia legge. Gli psicologi si definiscono analisti e questo comporta loro uno sforzo mentale notevole perchè per analizzare devono entrare "dentro" il problema che è la mente del loro paziente, tanto è vero che periodicamente vanno a loro volta dai loro analisti per una specie di lavaggio mentale, una sorta di rigenerazione, non so se mi spiego, ma è essenziale per il loro equilibrio, praticamenet devono "svuotare" il sacco dell'immondiza che hanno accumulato coi loro pazienti( lo so che è una definizione triste) ma i pazienti riempiono la loro mente di spazzatura che devono smaltire. Con questo voglio dire che trasferire(transfert) le proprie emozioni non sempre si trasformano in amore verso chi le riceve, piuttosto ci sono sempre meno persone che sanno ascoltare e capire, e questo, secondo me il vero problema.
trout

sunshine3

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da sunshine3 » 04/02/2008, 23:24

Demian ha scritto:Ciao scusate mi è successa una cosa molto strana..credo di essermi innamorato di una donna di 42anni.. non so se confessarglielo o no anche perchè lei è la mia psicologa, cosa faccio? ci conosciamo da un anno ormai. ho paura che dicendoglielo mi affidi a una sua collega o cose del genere... :rolleyes:
io ho la stessa eta' della tua psicologa e vorrei darti un preziosissimo consiglio:non dirle nulla ,goditi solo questi splendidi momenti poiche' un giorno tutto finira'e rimpiangerai questi momenti di ''tensione''in cui pensi''le dico o no che l'amo?''credimi sono i piu' intensi e i piu' belli....magari non dirglielo chiaro ,ma faglielo solopresagire,no capire...fa in modo che lei colga solo qualcosa di sfuggente e incerto...e' anche un modo per affascinarla
;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/02/2008, 18:17

Antonello ha scritto:[...]



Ciao Parola,


Credo che per ognuno ci sia qualcuno "dell'eta' giusta", che non necessariamente e' la propria, per carita', ma spesso si avvicina. Dipende anche molto dal proprio carattere e da quello dell'altra persona.
In passato, a me e' successo di scappare a gambe levate da una relazione con una donna piu' grande di me di oltre 10 anni per via dei suoi due figli che non avevo nessuna intenzione di gestire (malgrado l'iniziale voglia di provarci) dato che mi sentivo io stesso poco piu' di un ragazzino.Quindi diciamo che si, il fattore 'figli' e' una cosa assolutamente cruciale.

Sull'Irlanda non ho aperto topics per ora, posso solo dirti che stiamo vivendo una situazione che sta tra il '68 (inteso come rivoluzione dei costumi) e la Milano da bere degli anni '80. Avremo sicuramente occasione di parlarne in futuro.

Ciao
Tony
ti faccio i miei complimenti per la tua scelta.

ho risposto solo per ringraziarti. un saluto grazie antonello
p.s: praticamente un'altra irlanda.... non ci torno piu' allora... ;)

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 05/02/2008, 19:25

ForeverBlue ha scritto:[...]

ma Antonello, oggi fra le pesone "le coppie" in generale, volano + "vaff..." che "amore mio", come si fa a tracciare una linea adeguata ? dire questo si questo no ?
vengo da te in Irlanda se va a vanti cosi' in questo paese!
FB,

Non so quale tipo di persone tu frequenti, ma qualora in una coppia volassero piu' vaffa che amore mio, beh mi pare lapalissiano che e' una coppia che non funziona, che abbiano 16 anni o 100.
Io temo che molte delle persone che si rifugiano nelle relazioni con persone molto piu' giovani alla fine abbiano paura di confrontarsi con i "Mostri Sacri" propri dell'eta' in cui si e'.
E' un po' matematico persino, del resto il 18 nel 40 ci sta quasi due volte, e mentre 18 anni li abbiamo avuti tutti e con il senno di poi sappiamo gestire una relazione con qualcuno di 18, con un coetaneo ci sono piu' difficolta' a partire dal fatto che, appunto, con l'eta' si diventa esigenti e mentre per portarti a casa la diciottenne basta avere la Punto, la trentenne fighetta ti chiede la cena, il cinema, lo champagnino e FORSE alla fine si conclude qualcosa. C'e' gente che, a 18 anni come a 60, guarda alla sostanza piu' che alla forma, e si, in questo posso anche darti ragione, l'Italia e' per tradizione il Paese dove l'estetismo la fa da padrone, e' una questione di storia.
Ho pero' avuto relazioni anche in Italia dove non ci si mandava di certo a quel paese su base giornaliera, quindi alla fine della fiera a conti fatti dipende tutto dalla persona. m
Mi spiace mettere la cosa su questa scala da mercato ortofrutticolo, ma del resto se pretendi di uscire con Kim Basinger beh o sei Tom Cruise o la vedo ardua.
Sono sicuro che ci sono in giro, anche in Italia e anche su questo forum, donne che sanno distinguere, come si direbbe in Puglia, la scorza dalla fava e che cercano la sostanza e non il businessman griffato Armani a tutti i costi.

Tony

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 05/02/2008, 19:32

parola ha scritto:[...]


ti faccio i miei complimenti per la tua scelta.

ho risposto solo per ringraziarti. un saluto grazie antonello
p.s: praticamente un'altra irlanda.... non ci torno piu' allora... ;)
Ne parliamo magari in un topic a parte, metti che a qualcuno interessa un po' di quello che succede qua ai confini tra la vecchia Europa e l'Atlantico spumeggiante :)

In quanto alla relazione in questione (giusto per rientrare in topic), avevo 24 anni mal contati e gestire un ragazzino di 12 era un'impresa titanica. Aggiungi poi lo status di straniero al cocktail e l'ambiente, per ragioni storiche piuttosto evidenti, poco amichevoli delle aree protestanti del Nord Irlanda dov'ero allora, e capisci che insomma, cui prodest?
Non che valga per tutte le relazioni di questo tipo ma la presenza di marmocchi complica la situescion un bel po', anche perche' poi i bimbi, giustamente, vogliono vedere papa'.

Tony

Remy

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da Remy » 06/02/2008, 9:26

tempest ha scritto:[...]



E' una psicologa, e ti segue da un anno...e se avesse lei già capito che si è verificato un transfert e stesse proprio valutando come agire nel tuo interesse di paziente? Mi dispiace ma mi pare piuttosto probabile.
:?
Giustissimo! Sicuro non è il primo ragazzo innamorato che le capita!

Ospite


Messaggio da Ospite » 06/02/2008, 9:27

Antonello ha scritto:[...]



Ne parliamo magari in un topic a parte, metti che a qualcuno interessa un po' di quello che succede qua ai confini tra la vecchia Europa e l'Atlantico spumeggiante :)

In quanto alla relazione in questione (giusto per rientrare in topic), avevo 24 anni mal contati e gestire un ragazzino di 12 era un'impresa titanica. Aggiungi poi lo status di straniero al cocktail e l'ambiente, per ragioni storiche piuttosto evidenti, poco amichevoli delle aree protestanti del Nord Irlanda dov'ero allora, e capisci che insomma, cui prodest?
Non che valga per tutte le relazioni di questo tipo ma la presenza di marmocchi complica la situescion un bel po', anche perche' poi i bimbi, giustamente, vogliono vedere papa'.

Tony
non ho nessu patentino ma qui TUTTI parlano di esperienze che conoscono. il fatto è che spesso il fidanzato ha l'età per essere il moroso della figlia. non è in grado di educare (tanto piu' che i figli difficilmente lo vedono come una figura di riferimento). la donna allora o decide per il figlio o decide di seguire il fidanzato "che gioca alla play station". in questo caso l'unica speranza è che ci siano altre figure di riferimento per i figli (es padre o nonni in italia). ho visto molti nonni far le veci dei padri e delle madri. ma non voglio generalizzare.
p.s : ho capito anche la tua critica. dovrebbe essere spiegata meglio la differenza tra chat (posticipata per i nuovi) e forum. ho capito la tua critica e la apprezzo. cercherò di fare come dici
;) ;) .

Demian

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da Demian » 20/02/2008, 14:24

...oggi l'ho vista..breve riassunto coi punti salienti.. lei: come va? io: tutto bene... lei:mi sembri un po' strano invece dalla tua espressione.. io: è che mi sono innamorato ma non posso farmi avanti... lei:come mai? io: perchè è una situazione complicata e rischierei di perderla lei mi guarda come se avesse mille punti di domanda sopra la testa.. le dico guarda le ho scritto una lettera.. su quella lettera c'erano scritti tanti messaggi mirati a lei indirettamente cioè non mi sono dichiarato a lei capito.. finita di leggerla mi fa.. quella donna è davvero fortunata e secondo me dovresti fargliela leggere perchè è stupendo quello che hai scritto e persone come te non si trovano tutti i giorni... c'è stato un attimo di silenzio io l'ho fissata.. avrei voluto leggesse nei miei occhi,lei ha abbassato lo sguardo timidamente e piano piano siamo scivolati via dall'argomento. ma NON L'HA CAPITO CHE PARLAVO DI LEI. :rolleyes: no non c'è niente da fare non funziona me la devo levare dalla testa perchè sto impazzendo. tra poco la mia terapia sarà finita e vedrò di valutare la cosa.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da Lucrezia » 20/02/2008, 14:45

Demian ha scritto:...oggi l'ho vista..breve riassunto coi punti salienti.. lei: come va? io: tutto bene... lei:mi sembri un po' strano invece dalla tua espressione.. io: è che mi sono innamorato ma non posso farmi avanti... lei:come mai? io: perchè è una situazione complicata e rischierei di perderla lei mi guarda come se avesse mille punti di domanda sopra la testa.. le dico guarda le ho scritto una lettera.. su quella lettera c'erano scritti tanti messaggi mirati a lei indirettamente cioè non mi sono dichiarato a lei capito.. finita di leggerla mi fa.. quella donna è davvero fortunata e secondo me dovresti fargliela leggere perchè è stupendo quello che hai scritto e persone come te non si trovano tutti i giorni... c'è stato un attimo di silenzio io l'ho fissata.. avrei voluto leggesse nei miei occhi,lei ha abbassato lo sguardo timidamente e piano piano siamo scivolati via dall'argomento. ma NON L'HA CAPITO CHE PARLAVO DI LEI. :rolleyes: no non c'è niente da fare non funziona me la devo levare dalla testa perchè sto impazzendo. tra poco la mia terapia sarà finita e vedrò di valutare la cosa.


Secondo me l'ha capito ma fa finta di niente.

pange_99

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da pange_99 » 04/04/2009, 21:20

Demian ha scritto:Ciao scusate mi è successa una cosa molto strana..credo di essermi innamorato di una donna di 42anni.. non so se confessarglielo o no anche perchè lei è la mia psicologa, cosa faccio? ci conosciamo da un anno ormai. ho paura che dicendoglielo mi affidi a una sua collega o cose del genere... :rolleyes:
Non ho letto tutti i post, ma ti rispondo direttamente portandoti la mia esperienza. Avevo 25 anni. La donna che ho conosciuto ne aveva, e ne ha, 17 in più. Ci siamo innammorati ed abbiamo convissuto felicemente. Nessuna difficoltà a livello sentimentale e fisico. Ma ti assicuro, da un paio d'anni siamo, anzi, sono in crisi. La differenza d'età è forte e pesante. Nessuno vuole scaricare nessuno, ma ti assicuro che se tornassi indietro di 25 anni NON farei la stessa scelta. Pensaci! ... ed in bocca al lupo! Ciao.

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da Zoe80 » 27/04/2009, 15:24

pange_99 ha scritto:[...]



Non ho letto tutti i post, ma ti rispondo direttamente portandoti la mia esperienza. Avevo 25 anni. La donna che ho conosciuto ne aveva, e ne ha, 17 in più. Ci siamo innammorati ed abbiamo convissuto felicemente. Nessuna difficoltà a livello sentimentale e fisico. Ma ti assicuro, da un paio d'anni siamo, anzi, sono in crisi. La differenza d'età è forte e pesante. Nessuno vuole scaricare nessuno, ma ti assicuro che se tornassi indietro di 25 anni NON farei la stessa scelta. Pensaci! ... ed in bocca al lupo! Ciao.
oh no, mi spiace molto pange!!! :(
avete avuto bimbi?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

pange_99

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da pange_99 » 01/05/2009, 19:21

Zoe80 ha scritto:[...]



oh no, mi spiace molto pange!!! :(
avete avuto bimbi?
No. nessun bimbo. Desiderati, ma non arrivati. In fondo, realisticamente, meglio così. A parte il fatto che ormai sarebbero grandicelli! Ma, ti assicuro, il problema non è quello.
Ciao!

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da Zoe80 » 06/05/2009, 12:14

pange_99 ha scritto:[...]



No. nessun bimbo. Desiderati, ma non arrivati. In fondo, realisticamente, meglio così. A parte il fatto che ormai sarebbero grandicelli! Ma, ti assicuro, il problema non è quello.
Ciao!
si immagino non sia quello....
ma magari se ci fossero sarebbe ancora + difficile! :rolleyes:
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

pange_99

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da pange_99 » 06/05/2009, 13:57

Zoe80 ha scritto:[...]


si immagino non sia quello....
ma magari se ci fossero sarebbe ancora + difficile! :rolleyes:
... e chi può dirlo? Avrebbero più o meno la tua età, qualcosa di meno, e a 25 anni, in teoria, si dovrebbe essere in grado di capire.

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da Zoe80 » 06/05/2009, 14:22

pange_99 ha scritto:[...]



... e chi può dirlo? Avrebbero più o meno la tua età, qualcosa di meno, e a 25 anni, in teoria, si dovrebbe essere in grado di capire.
Non so...secondo me per un figlio è sempre un trauma...
Cioè magari razionalmente può anche capire...ma poi viverla è un'altra cosa.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

pange_99

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da pange_99 » 06/05/2009, 15:48

Zoe80 ha scritto:[...]



Non so...secondo me per un figlio è sempre un trauma...
Cioè magari razionalmente può anche capire...ma poi viverla è un'altra cosa.
Infatti ho scritto capire, non comprendere ed accettare. Ma a 25 anni si dovrebbe fare già parte della Vita, e quindi esposti alle intemperie.

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da Zoe80 » 06/05/2009, 17:02

pange_99 ha scritto:[...]



Infatti ho scritto capire, non comprendere ed accettare. Ma a 25 anni si dovrebbe fare già parte della Vita, e quindi esposti alle intemperie.
io ne ho 28 di anni, e la vita so com'è!
Ma mi farebbe male vedere i miei che si lasciano! Non so se lo capirei...accettarlo :rolleyes: .....di sicuro mi chiederei perchè?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

pange_99

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da pange_99 » 06/05/2009, 17:26

Zoe80 ha scritto:[...]

io ne ho 28 di anni, e la vita so com'è!
Ma mi farebbe male vedere i miei che si lasciano! Non so se lo capirei...accettarlo :rolleyes: .....di sicuro mi chiederei perchè?
Siamo allineati. Avevo un collega, allora 35enne che non riusciva a capire perchè i suoi avevano deciso di separarsi, ed effettivamente era molto in crisi. Anch'io mi ero chiesto se mai avrei compreso. Penso però (ora) che nel rispetto dell'altrui Persona, anche se si tratta di genitori, si debba accettare le decisioni prese da Esseri Umani coscenti, anche se può esistere una buona percentuale di erroineità nelle valutazioni.

Ospite


Messaggio da Ospite » 06/05/2009, 20:27

Stiamo deviando un pò dall'argomento. Per favore rientriamo in topic grazie.

rangitoto

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da rangitoto » 07/05/2009, 11:13

Demian ha scritto:Ciao scusate mi è successa una cosa molto strana..credo di essermi innamorato di una donna di 42anni.. non so se confessarglielo o no anche perchè lei è la mia psicologa, cosa faccio? ci conosciamo da un anno ormai. ho paura che dicendoglielo mi affidi a una sua collega o cose del genere... :rolleyes:
Io ho avuto una storia con una di 47 quando ne avevo 23...quindi che dirti....se ti piace provaci....al limite cambi psicologa.

ciao

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da Zoe80 » 12/05/2009, 14:54

rangitoto ha scritto:[...]



Io ho avuto una storia con una di 47 quando ne avevo 23...quindi che dirti....se ti piace provaci....al limite cambi psicologa.

ciao
però mi par di capire che è finita...quindi forse non funziona!
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

robyxx

Re: lei ha 20anni più di me

Messaggio da robyxx » 22/05/2009, 21:12

Demian ha scritto:Ciao scusate mi è successa una cosa molto strana..credo di essermi innamorato di una donna di 42anni.. non so se confessarglielo o no anche perchè lei è la mia psicologa, cosa faccio? ci conosciamo da un anno ormai. ho paura che dicendoglielo mi affidi a una sua collega o cose del genere... :rolleyes:
Io non credo tu sia innamorato. Credo sia l'effetto delle sedute. Ti sei solo affezionato a quella persona perche' ti sta aiutando.