gelosia

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Ospite

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da Ospite » 04/03/2008, 12:18

agos69 ha scritto:E il mio primo topic, spero di aver citato bene la fonte della notizia...


Gelosia: se dura più di un’ora al giorno è malattia


(Quanti di voi si sentono gelosi al punto di essere definiti ""malati ???"")
intelligente questa teoria.
è evidente che bisogna aver fiducia del proprio partner ma credo sia un problema del singolo. cosa dice la psichiatra , come si fa a combatterla?
io a dire la verità penso questo: c'è gente che spreca un'ora al giorno o meno per essere gelosa???????? :DD :DD
io preferisco stare al forum (cosi' pur non facendo il mio dovere almeno non mi faccio del male).
a parte gli scherzi (so che è un problema vero per alcuni)
comunque penso di avere talvolta la gelosia depressiva e in passato la gelosia ansiosa. ma tutto molto al di sotto della soglia della malattia.
devo dire che per come sono fatta non sceglierei mai qualcuno con la gelosia paranoica.
si sa che quando si è in coppia si deve contrattare, ma ai miei spazi non riuscirò mai a rinunciare.
ciao a tutti e buon pranzo

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da Melissa » 04/03/2008, 12:53

agos69 ha scritto: (Quanti di voi si sentono gelosi al punto di essere definiti ""malati ???"")
E' la paura, il terrore che ci fa diventare ossessivi, "malati di gelosia", ciechi e sordi verso quell'amore che spesso ci viene dimostrato così palesemente e che se non ci fermiamo in tempo, annientiamo con le nostre mani..........

Io sono gelosa e in quei momenti divento irrazionale, cosi' infantile, cosi ' stupida nei pensieri e nei gesti,.....è una febbre che purtroppo mi avvolge, facendomi diventare fragile, schiava dei miei dubbi .... :rolleyes:

In quegli attimi vorrei quella sicurezza che a volte manca, quelle parole che, se sentite, riuscirebbero a illuminare quel buio, quel vortice che travolge, portandoti via..

... Amo te, tutto di te mi appartiene, da ogni parola ai tuoi gesti d’amore che infili delicatamente nel mio cuore, amo come sorridi, il tuo portamento, la tua attenzione, la tua anima così uguale alla mia, amo il tuo profumo nell’aria, i tuoi sguardi che arrivano ne profondo, l'odore della tua pelle, i tuoi vestiti, le tue cose, i tuoi attimi d’incanto....

Tutto di te mi ferma il tempo e i pensieri, mi ferma i palpiti e gli occhi avvolti dal silenzio... amo osservarti dormire, e quel tuo respiro che si fa, piano piano, silenzioso e lento, amo il sereno della tuo viso, il tuo corpo abbandonato, le mie braccia infilate nel tuo corpo, la tua testa sul mio petto.. amo e voglio solo te..


Ecco queste parole dette ad un geloso, guarirebbero ogni anima inquieta d'amore.. :shy: :P :rolleyes:

Mely
Ultima modifica di Melissa il 04/03/2008, 14:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da Lucrezia » 04/03/2008, 13:58

Melissa ha scritto:[...]



E' la paura, il terrore che ci fa diventare ossessivi, "malati di gelosia", ciechi e sordi verso quell'amore che spesso ci viene dimostrato così palesemente e che se non ci fermiamo in tempo, annientiamo con le nostre mani..........

Io sono gelosa e in quei momenti divento irrazionale, cosi' infantile, cosi ' stupida nei pensieri e nei gesti,.....è una febbre che purtroppo mi avvolge, facendomi diventare
fragile, schiava dei miei dubbi
In quegli attimi vorrei quella sicurezza che a volte manca, quelle parole che, se sentite, riuscirebbero a illuminare quel buio, quel vortice che travolge, portandoti via..

Sono uguale a te.
Anch'io in quei momenti mi sento fragilissima, schiava delle mie paure, infantile e stupida nelle reazioni..
E poi mi sento vittima di un'infelicita' profonda, mi sento come se mi togliessero qualcosa, la paura folle che il mio uomo sia preso da un altro amore....
si, e' una malattia, ti capisco benissimo.

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da Melissa » 04/03/2008, 14:37

Lucrezia ha scritto:[...]



... la paura folle che il mio uomo sia preso da un altro amore....
si, e' una malattia, ti capisco benissimo.
Questo perchè ognuno di noi e' solamente sicuro di quello che sente..... e se avessimo la stessa sicurezza sui sentimenti degli altri, forse la gelosia non esisterebbe..... :rolleyes:

Dico forse, e' facile ipotizzare, ma poi a volte si e' gelosi anche di frazioni di istanti, che ci vengono rubati....

Mely..

rosy

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da rosy » 04/03/2008, 21:52

Melissa ha scritto:[...]



E' la paura, il terrore che ci fa diventare ossessivi, "malati di gelosia", ciechi e sordi verso quell'amore che spesso ci viene dimostrato così palesemente e che se non ci fermiamo in tempo, annientiamo con le nostre mani..........

Io sono gelosa e in quei momenti divento irrazionale, cosi' infantile, cosi ' stupida nei pensieri e nei gesti,.....è una febbre che purtroppo mi avvolge, facendomi diventare fragile, schiava dei miei dubbi .... :rolleyes:

In quegli attimi vorrei quella sicurezza che a volte manca, quelle parole che, se sentite, riuscirebbero a illuminare quel buio, quel vortice che travolge, portandoti via..

... Amo te, tutto di te mi appartiene, da ogni parola ai tuoi gesti d’amore che infili delicatamente nel mio cuore, amo come sorridi, il tuo portamento, la tua attenzione, la tua anima così uguale alla mia, amo il tuo profumo nell’aria, i tuoi sguardi che arrivano ne profondo, l'odore della tua pelle, i tuoi vestiti, le tue cose, i tuoi attimi d’incanto....

Tutto di te mi ferma il tempo e i pensieri, mi ferma i palpiti e gli occhi avvolti dal silenzio... amo osservarti dormire, e quel tuo respiro che si fa, piano piano, silenzioso e lento, amo il sereno della tuo viso, il tuo corpo abbandonato, le mie braccia infilate nel tuo corpo, la tua testa sul mio petto.. amo e voglio solo te..


Ecco queste parole dette ad un geloso, guarirebbero ogni anima inquieta d'amore.. :shy: :P :rolleyes:

Mely
Ciao Melissa diverse volte leggendo le tue risposte in fatto d amore, mi sono chiesta?MA IO HO MAI AMATO,mi stupisce l intensita che hai nell amare .Sicuramente ogniuno di noi ama ,soffre,gioisce in modo differente,ma se posso paragonarlo in un verbo direi superlativo assoluto beato l uomo che sta al tuo fianco ciao

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da Lucrezia » 04/03/2008, 22:02

Melissa ha scritto:[...]



Questo perchè ognuno di noi e' solamente sicuro di quello che sente..... e se avessimo la stessa sicurezza sui sentimenti degli altri, forse la gelosia non esisterebbe..... :rolleyes:

Dico forse, e' facile ipotizzare, ma poi a volte si e' gelosi anche di frazioni di istanti, che ci vengono rubati....

Mely..
Hai detto bene, si e' sempre sicuri di quello che si prova e anche quando si e' sicuri di quello che prova l'altro non li si e' per sempre. :D

netilib

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da netilib » 04/03/2008, 22:13

Melissa ha scritto:[...]

Questo perchè ognuno di noi e' solamente sicuro di quello che sente..... e se avessimo la stessa sicurezza sui sentimenti degli altri, forse la gelosia non esisterebbe..... :rolleyes:

Dico forse, e' facile ipotizzare, ma poi a volte si e' gelosi anche di frazioni di istanti, che ci vengono rubati....

Mely..
L'ho già scritto diverse volte sul forum... Mai stato geloso in vita mia... Forse perchè nemmeno ho paura... Sono convinto che se una storia deve finire né gelosia, né paura, possono salvare alcunché... La gelosia semmai peggiorerebbe la situazione...

Ho invece qualche dubbio che veramente "ognuno di noi è solamente sicuro di quello che sente". Se mi guardo in giro, ho qualche dubbio... più di qualche dubbio...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da Lucrezia » 04/03/2008, 22:18

netilib ha scritto:[...]



L'ho già scritto diverse volte sul forum... Mai stato geloso in vita mia... Forse perchè nemmeno ho paura... Sono convinto che se una storia deve finire né gelosia, né paura, possono salvare alcunché... La gelosia semmai peggiorerebbe la situazione...

Ho invece qualche dubbio che veramente "ognuno di noi è solamente sicuro di quello che sente". Se mi guardo in giro, ho qualche dubbio... più di qualche dubbio...
Posso azzardare? Proprio perche' tutti sono convinti che quando una storia deve finire finisce, si ha paura che accada.
Quando e' finita la tua storia hai sofferto molto. Alla prossima storia non avresti paura di soffrire di nuovo cosi?

netilib

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da netilib » 04/03/2008, 22:37

Lucrezia ha scritto:[...]

Posso azzardare? Proprio perche' tutti sono convinti che quando una storia deve finire finisce, si ha paura che accada.
Quando e' finita la tua storia hai sofferto molto. Alla prossima storia non avresti paura di soffrire di nuovo cosi?
Proprio perchè quando una storia deve finire finisce, non serve assolutamente a nulla avere paura che accada...
Se/quando accadrà sarà presto abbastanza per preoccuparsene...
Paura di soffrire di nuovo?
Ho letto da qualche parte - e condivido pienamente! - che chi non ha paura di morire muore una volta, chi ha paura di morire muore mille volte... Con la sofferenza mi sembra un po' la medesima cosa...

michaelf

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da michaelf » 04/03/2008, 22:39

rosy ha scritto:[...]
Ciao Melissa diverse volte leggendo le tue risposte in fatto d amore, mi sono chiesta?MA IO HO MAI AMATO,mi stupisce l intensita che hai nell amare .Sicuramente ogniuno di noi ama ,soffre,gioisce in modo differente,ma se posso paragonarlo in un verbo direi superlativo assoluto beato l uomo che sta al tuo fianco ciao
rosy non sei la sola.io non ho mai conosciuto nessuno capace di amare in questo modo.e penso che io neppure fra cento anni ci riuscirò.fortunato l'uomo che l'avrà. :) ciao.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da Lucrezia » 04/03/2008, 22:43

netilib ha scritto:[...]



Proprio perchè quando una storia deve finire finisce, non serve assolutamente a nulla avere paura che accada...
Se/quando accadrà sarà presto abbastanza per preoccuparsene...
Paura di soffrire di nuovo?
Ho letto da qualche parte - e condivido pienamente! - che chi non ha paura di morire muore una volta, chi ha paura di morire muore mille volte... Con la sofferenza mi sembra un po' la medesima cosa...
Ecco, hai scelto un esempio appropriato.
Io potrei anche pensare che sia inutile avere paura di morire tanto quando e' la nostra ora accade....ma cio' non toglie che io abbia paura di morire lo stesso.
Idem dicasi per l'amore: hai voglia a pensare che comunque accadra', ma quando ami la paura di perdere la persona ce l'hai eccome.

Come dice giustamente Melissa: si e' ben consci di quello che si prova, e proprio perche' si e' consci di un amore smisurato dal quale si dipende volente o nolente, ci si fotte di paura al pensiero di perderlo.
Tu no?
Uomo fortunato.

netilib

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da netilib » 04/03/2008, 23:01

Lucrezia ha scritto:[...]

Ecco, hai scelto un esempio appropriato.
Io potrei anche pensare che sia inutile avere paura di morire tanto quando e' la nostra ora accade....ma cio' non toglie che io abbia paura di morire lo stesso.
Idem dicasi per l'amore: hai voglia a pensare che comunque accadra', ma quando ami la paura di perdere la persona ce l'hai eccome.

Come dice giustamente Melissa: si e' ben consci di quello che si prova, e proprio perche' si e' consci di un amore smisurato dal quale si dipende volente o nolente, ci si fotte di paura al pensiero di perderlo.
Tu no?
Uomo fortunato.
Si, sono fondamentalmente fortunato...
No, non mi fotto di paura... gioisco invece ogni giorno (ci riesco quasi ogni giorno...) per quello che ho. Non penso mai a quello che potrei perdere...
Mi dico sempre che fino a quando ho gambe, braccia e la testa che più o meno funzionano, qualsiasi cosa succeda, posso sempre ricominciare da capo...
L'unica cosa che veramente mi manderebbe a picco è se succedesse qualcosa alle mie bambine, ma.. anche lì..., a cosa servirebbe pensarci ora? Devo legarle al letto? ... ne muoiono più a letto che in qualsiasi altro posto...
Pensa che questa mattina mi ha telefonato la mia ex moglie a dirmi che un ex di un'altra mia ex è stato ritrovato morto a casa sua... Cinque anni fa eravamo tutti e 4, con rispettiva figliolanza, in Turchia in vacanza...
Ogni tanto vorrei vivere in un posto dove non conosco nessuno ma intanto sono ancora qui, con tutte le gambe, braccia e testa che più o meno funzionano, e - se non altro in attesa di tempi migliori - posso almeno fare progetti...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: La gelosia quando diventa una patologia...

Messaggio da Lucrezia » 04/03/2008, 23:54

netilib ha scritto: Mi dico sempre che fino a quando ho gambe, braccia e la testa che più o meno funzionano, qualsiasi cosa succeda, posso sempre ricominciare da capo...

Hai ragione.
E' la frase che mi ripetevo ogni volta che finiva un amore.
Domani e' un altro giorno e si vedra'.
Poi passano gli anni, si ricomincia uno, due, tre volte.
Poi ti stanchi di ricominciare e ogni volta dici: ora basta.
Non lo so, credo che la mia paura fondamentalmente sia proprio quella di non voler piu' ricominciare.

Sto andando OT, mi fermo qui.
Net: mi sembri il piu' ottimista tra i pessimisti, sai?
Diciamo un ottimista rassegnato ad un sano pessimismo. :DD