gelosia

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Mastice

gelosia

Messaggio da Mastice » 29/01/2008, 17:41

ciao ragazzi e ragazze eccomi di nuovo qua a porvi una domanda importantissima e anche molto classica che mi riguarda da vicino...molto vicino...ma coma cavolo si faa non essere gelosi??????????????????senza motivo di esserne intendo io...

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: gelosia

Messaggio da francy64 » 29/01/2008, 18:46

Mastice ha scritto:ciao ragazzi e ragazze eccomi di nuovo qua a porvi una domanda importantissima e anche molto classica che mi riguarda da vicino...molto vicino...ma coma cavolo si faa non essere gelosi??????????????????senza motivo di esserne intendo io...
Semplice: una buona autostima e una oculata scelta del partner. ;)

Non hai motivo di essere geloso, vuol dire che lei merita fiducia...allora devi rafforzare la fiducia in te stesso, se ti ha scelto significa che è contenta di te.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: gelosia

Messaggio da massi24 » 29/01/2008, 19:22

francy64 ha scritto:[...]


Semplice: una buona autostima e una oculata scelta del partner. ;)

Non hai motivo di essere geloso, vuol dire che lei merita fiducia...allora devi rafforzare la fiducia in te stesso, se ti ha scelto significa che è contenta di te.
Ma un'eccessiva dose di autostima potrebbe rovinare.. in fondo è giusto essere gelosi, secondo me se lo si è nella maniera giusta il rapporto non può che giovarne.
E lei si sentirà più desiderata, l'importante è non esserne succubi.

Cerca di non essere ossessivo o estenuante ;)

tarantola

Re: gelosia

Messaggio da tarantola » 29/01/2008, 19:43

Mastice ha scritto:ciao ragazzi e ragazze eccomi di nuovo qua a porvi una domanda importantissima e anche molto classica che mi riguarda da vicino...molto vicino...ma coma cavolo si faa non essere gelosi??????????????????senza motivo di esserne intendo io...
Questo è un bell'argomento sai mastice. Parlo un po' della mia esperienza.
La gelosia non appartiene al mio modo di amare, perchè parto dal presupposto che nessuno mi appartiene e non detengo il "possesso" dell'altro perchè non è una mia proprietà. Sono straconvinta che l'amore deve essere necessariamente liberante e liberatorio e non prigionia e catene. L'amore che si nutre per l'altro deve essere fonte di serenità, di fiducia, di stima, di passione, di attimi che durano un'eternità; si guarda l'altro/a e, nel rispetto profondo, si ama quello che rappresenta per noi, anche se a volte è difficile "capirlo".

Penso che come ha scritto francy una buona autostima e sicurezza farà si che tu viva con molta più serenità il tuo rapporto con lei e certamente come ricorda anche massi l'importante è non essere ossessivo o estenuante.
In bocca al lupo

Thomas

Re: gelosia

Messaggio da Thomas » 29/01/2008, 19:52

Mastice ha scritto:ciao ragazzi e ragazze eccomi di nuovo qua a porvi una domanda importantissima e anche molto classica che mi riguarda da vicino...molto vicino...ma coma cavolo si faa non essere gelosi??????????????????senza motivo di esserne intendo io...
resta single e non avrai di questi problemi...al massimo rosichi se una bella raga la vedi con un ********...
:D

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: gelosia

Messaggio da massi24 » 29/01/2008, 19:54

tarantola ha scritto:[...]



Questo è un bell'argomento sai mastice. Parlo un po' della mia esperienza.
La gelosia non appartiene al mio modo di amare, perchè parto dal presupposto che nessuno mi appartiene e non detengo il "possesso" dell'altro perchè non è una mia proprietà. Sono straconvinta che l'amore deve essere necessariamente liberante e liberatorio e non prigionia e catene. L'amore che si nutre per l'altro deve essere fonte di serenità, di fiducia, di stima, di passione, di attimi che durano un'eternità; si guarda l'altro/a e, nel rispetto profondo, si ama quello che rappresenta per noi, anche se a volte è difficile "capirlo".

Penso che come ha scritto francy una buona autostima e sicurezza farà si che tu viva con molta più serenità il tuo rapporto con lei e certamente come ricorda anche massi l'importante è non essere ossessivo o estenuante.
In bocca al lupo
Però essere gelosi (sempre chiaramente se non si è ossessivi) indica amore profondo verso il proprio partner.
Oppure significa solo possessione, il che con l'Amore nulla ha a che fare

netilib

Re: gelosia

Messaggio da netilib » 29/01/2008, 20:08

massi24 ha scritto:[...]



Però essere gelosi (sempre chiaramente se non si è ossessivi) indica amore profondo verso il proprio partner.
Oppure significa solo possessione, il che con l'Amore nulla ha a che fare
Di questo argomento abbiamo già parlato recentemente... Confermo di non essere mai stato geloso in vita mia. E nemmeno adesso che arrivato a 48 anni mi è successo per la prima volta di scoprire l'ebrezza delle corna, ho intenzione di cambiare...
Chi sta con me dev'essere grande abbastanza per sapere quel che fa... Se non lo sa, è comunque meglio che se ne vada per la sua strada...

tarantola

Re: gelosia

Messaggio da tarantola » 29/01/2008, 20:34

massi24 ha scritto:[...]



Però essere gelosi (sempre chiaramente se non si è ossessivi) indica amore profondo verso il proprio partner.
Oppure significa solo possessione, il che con l'Amore nulla ha a che fare
Per chi è geloso sicuramente indica amore profondo, perchè lo si concepisce e lo si vive in modo appagato il sentimento per l'altro.
Per me che non lo sono, non rappresenta l'indicatore per "quantificare" l'amore, anzi per me lo sminuisce, togliendo la "gratuità" se così si può dire, dell'Amore. :)

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: gelosia

Messaggio da massi24 » 29/01/2008, 20:59

tarantola ha scritto:[...]



Per chi è geloso sicuramente indica amore profondo, perchè lo si concepisce e lo si vive in modo appagato il sentimento per l'altro.
Per me che non lo sono, non rappresenta l'indicatore per "quantificare" l'amore, anzi per me lo sminuisce, togliendo la "gratuità" se così si può dire, dell'Amore. :)
Perdonami, ma non intendevo dire che è un modo per quantificare la grandezza dell'Amore nè tantomeno dire che chi non è geloso ami di meno..
Il significato delle mie parole era che se esiste gelosia può derivare da due fattori e uno di questi è che vi è amore profondo.
Essere gelosi non significa per forza pensare che l'altro ci stia dando modo di esserlo, ma significa anche che magari il nostro partner sta condividendo con altri delle cose che avremmo voluto condividere noi.

Dopotutto, essere gelosi non vuol dire che non si ha fiducia..
Spero di essermi spiegato meglio ;)

Ospite

Re: gelosia

Messaggio da Ospite » 29/01/2008, 21:02

Mastice ha scritto:ciao ragazzi e ragazze eccomi di nuovo qua a porvi una domanda importantissima e anche molto classica che mi riguarda da vicino...molto vicino...ma coma cavolo si faa non essere gelosi??????????????????senza motivo di esserne intendo io...
Sono sempre sorpresa di tutte queste domande che avete da porci.

Ebbene la gelosia non ha niente a che vedere con l'amore.
La gelosia è un sentimento che risiede nel soggetto che vuole possedere il quale, conoscendo le sue debolezze, proietta sul suo 'amore', progetti di macchiavelliche archittetture ai suoi danni. Io non sono gelosa, lui è mio, mio, non sò se sono stata sufficientemente chiara! :[

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 29/01/2008, 21:05

Teoricamente sarebbe giusta la versione di Tarantola, l'amore dovrebbe essere liberta' di amare senza l'oppressione del possesso che in se' e' egoismo.

In pratica il discorso e' piu' complesso di quanto non si creda.
La gelosia nasce dalla paura recondita o palesata di perdere l'oggetto amato, cioe' il partner.
E' un sentimento intrinseco presente anche nel bambino e nell'animale, e' primordiale, non e' facile controllarlo.
In misura lieve non risulta fastidioso, ad alcuni puo' fare piacere, quello ossessivo e' distruttivo e puo' portare anche all'omicidio, nella minore delle ipotesi alla fine del rapporto.

Invidio molto le persone non gelose, io lo sono, ho pero' imparato a controllarlo affinche' non diventi deleterio per me e per il mio uomo, evito accuratamente le scenate e cerco di non pensarci.

netilib

Re: gelosia

Messaggio da netilib » 29/01/2008, 21:09

massi24 ha scritto:[...]


Dopotutto, essere gelosi non vuol dire che non si ha fiducia..
mi spiace massi ma non sono per nulla d'accordo...
Per me essere gelosi vuol proprio dire non avere fiducia...
Se infatti mi fido di chi mi sta accanto perchè dovrei essere geloso? Voler essere con lei quando non ci sono non è gelosia, è un'altra cosa...
Forse si tratta di intendersi sui termini, su cosa vuol dire gelosia...

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: gelosia

Messaggio da massi24 » 29/01/2008, 21:14

netilib ha scritto:[...]



mi spiace massi ma non sono per nulla d'accordo...
Per me essere gelosi vuol proprio dire non avere fiducia...
Se infatti mi fido di chi mi sta accanto perchè dovrei essere geloso? Voler essere con lei quando non ci sono non è gelosia, è un'altra cosa...
Forse si tratta di intendersi sui termini, su cosa vuol dire gelosia...
Beh, effettivamente con la parola gelosia raggruppiamo tante cose..
Però come ha detto Francesca può anche voler dire non che ci sia sfiducia verso la propria compagna, ma verso se stessi..
Se io ho paura che lei possa trovare uno migliore di me, è probabilmente perchè sono io il primo a non darmi credito.. la mancanza di autostima fa anche queste cose.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: gelosia

Messaggio da Lucrezia » 29/01/2008, 21:15

netilib ha scritto:[...]



mi spiace massi ma non sono per nulla d'accordo...
Per me essere gelosi vuol proprio dire non avere fiducia...
Se infatti mi fido di chi mi sta accanto perchè dovrei essere geloso? Voler essere con lei quando non ci sono non è gelosia, è un'altra cosa...
Forse si tratta di intendersi sui termini, su cosa vuol dire gelosia...
Scusa ma dissento.
Avere paura di perdere la persona non vuol dire non fidarsi di lei.
Io posso considerare serio ed onesto il mio uomo, ma so che puo' innamorarsi benissimo di un'altra e non posso farci niente.
Piuttosto, bisognerebbe avere fiducia nel rapporto in se': Sapere che il rapporto e' veramente speciale ed appagante per l'altro e' una sicurezza maggiore rispetto ad un rapporto che si trascina, non ti pare?

netilib

Re: gelosia

Messaggio da netilib » 29/01/2008, 21:36

Lucrezia ha scritto:[...]



Scusa ma dissento.
Avere paura di perdere la persona non vuol dire non fidarsi di lei.
Io posso considerare serio ed onesto il mio uomo, ma so che puo' innamorarsi benissimo di un'altra e non posso farci niente.
Piuttosto, bisognerebbe avere fiducia nel rapporto in se': Sapere che il rapporto e' veramente speciale ed appagante per l'altro e' una sicurezza maggiore rispetto ad un rapporto che si trascina, non ti pare?
Scusa ma io sono d'accordo...
Se il rapporto è "speciale" non dovrebbero esserci problemi, se invece non lo è i problemi ci sono comunque...
Se la mia lei si innamora di un altro, vuol dire che - appunto - il rapporto non è speciale, che comunque non posso farci assolutamente nulla e la mia eventuale gelosia non migliora certo la situazione...
Però aver paura che la mia lei si innamori di un altro significa aver paura che il rapporto non è speciale...

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: gelosia

Messaggio da massi24 » 29/01/2008, 21:41

netilib ha scritto:[...]



Scusa ma io sono d'accordo...
Se il rapporto è "speciale" non dovrebbero esserci problemi, se invece non lo è i problemi ci sono comunque...
Se la mia lei si innamora di un altro, vuol dire che - appunto - il rapporto non è speciale, che comunque non posso farci assolutamente nulla e la mia eventuale gelosia non migliora certo la situazione...
Però aver paura che la mia lei si innamori di un altro significa aver paura che il rapporto non è speciale...
Io penso che la "paura" ci debba comunque essere sempre, non credo che se un rapporto si consideri speciale, esso sia esente da insidie.. anzi, proprio se si pensa che è speciale (e qual'è la coppia che non lo pensa?) è il momento in cui ci si adagia e forse è proprio quello il momento critico

Ospite

tirchieria del sentimento

Messaggio da Ospite » 29/01/2008, 22:06

massi24 ha scritto:[...]
Io penso che la "paura" ci debba comunque essere sempre, non credo che se un rapporto si consideri speciale, esso sia esente da insidie.. anzi, proprio se si pensa che è speciale (e qual'è la coppia che non lo pensa?) è il momento in cui ci si adagia e forse è proprio quello il momento critico
Anche se ho quotato il tuo post non mi riferisco nello specifico alla tua risposta però mi sento di chiedervi: che tipo di persone frequentate? se nel rapporto stesso non ci sono queste 'insidie' perchè temerle?

Investire in un rapporto con un soggetto che non attira la concorrenza per non alimentare 'l'insano sentimento'? iiihh che tirchieria :DD :DD

Desdemona- Otello - il fazzolettino :welove: l'amour toujours l'amour

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: gelosia

Messaggio da Lucrezia » 29/01/2008, 22:44

massi24 ha scritto:[...]



Io penso che la "paura" ci debba comunque essere sempre, non credo che se un rapporto si consideri speciale, esso sia esente da insidie.. anzi, proprio se si pensa che è speciale (e qual'è la coppia che non lo pensa?) è il momento in cui ci si adagia e forse è proprio quello il momento critico

Esatto, infatti e' giusto cio' che dice Net ma anche cio' che dici tu.
E poi, proprio perche' e' speciale hai paura di perderlo..... :D

ForeverBlue


Messaggio da ForeverBlue » 29/01/2008, 23:51

Mastice sei stato piu' riduttivo di me.

se non chiarisci alcuni punti, per me, è complicato dovrei immagoinare i tuoi stati d'animo, e a quali fantasmi dai corpo.

sei geloso del suo passato?
di quello che stando con te fa, o mostra di fare ?
la molla iniziale che mette in moto la gelosia qual'è ? è il "non sapere"? che tu sostituisci con tue conclusioni soggetive ?
(che sono poi la madre di tutte le c...te)

secondo te , e concludo, questa persona, oggetto delle tua gelosia, mette in atto anche solo verbalmente meccanismi che ti spingono a d essere geloso ?

e ironizzando, le cosidette corna sono (prima o poi) inevitabili,
quindi se capita , poretale con dignita'

:D :D :D :D :wcrash:

Mastice


Messaggio da Mastice » 30/01/2008, 10:07

Ma guarda ForeverBlue il fatto è che, si magari sono sciocchezze, ma forse io ho un carattere difficile ma ad esempio ha tantissimi amici,saluta sempre un sacco di ragazzi per strada vecchi amici o compagni...no del suo passato non sono per niente geloso
la molla che fa scattare la mia gelosia non so forse è proprio il mio carattere oppure ad esempio che ha tantissimi contatti messenger di ragazzi e le piace fare tante nuove conoscenze...

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: gelosia

Messaggio da francy64 » 30/01/2008, 10:28

Lucrezia ha scritto:Avere paura di perdere la persona non vuol dire non fidarsi di lei.Io posso considerare serio ed onesto il mio uomo, ma so che puo' innamorarsi benissimo di un'altra...
Concordo!
Io sono una donna razionale, non gelosa, che sostiene la necessità di nutrire il rapporto, dare fiducia……ecc ecc.

Eppure anni fa una ragazza si è invaghita di mio marito e ha iniziato a tacchinarlo. Quando lui mi ha messo al corrente con tono tra il divertito e il lusingato, lì per lì ci ho riso su.
Poi mi sono chiesta cosa poteva avere lei più di me: quasi 20 anni in meno… :O
E mi sono spaventata!!!
Ho pensato: alè, dopo le disgrazie adesso perdo anche il marito… :(
Ma un attimo dopo ho rovesciato il concetto: cosaaaaaaaaa???????? Dopo le disgrazie mi faccio anche soffiare il marito? Grrrrrrrrrrrrrrrr
Sono diventata un bazooka, un carro armato in perfetto stile Lucrezia (Lucrezia, è un complimento eh? ;) ) e l’ho affrontata, minacciando di rivelare le sue intenzioni a persone a lei care che non avrebbero gradito. Ha battuto in ritirata e si è affrettata a sposare lo storico moroso.
Ho riposto l’ascia della gelosia e spero di non doverla mai più dissotterrare, perché lo stress che comporta è solo distruttivo, occupa tutti i pensieri e non si riesce a vivere sereni.
Forever ha scritto
e ironizzando, le cosidette corna sono (prima o poi) inevitabili,
quindi se capita , poretale con dignita'
Meglio prevenire, no? ;)

Mastice, abbi fiducia nella tua donna e in te stesso, ma...occhi aperti...

Mastice

Re: gelosia

Messaggio da Mastice » 30/01/2008, 10:38

tarantola ha scritto:[...]



Questo è un bell'argomento sai mastice. Parlo un po' della mia esperienza.
La gelosia non appartiene al mio modo di amare, perchè parto dal presupposto che nessuno mi appartiene e non detengo il "possesso" dell'altro perchè non è una mia proprietà. Sono straconvinta che l'amore deve essere necessariamente liberante e liberatorio e non prigionia e catene. L'amore che si nutre per l'altro deve essere fonte di serenità, di fiducia, di stima, di passione, di attimi che durano un'eternità; si guarda l'altro/a e, nel rispetto profondo, si ama quello che rappresenta per noi, anche se a volte è difficile "capirlo".

Penso che come ha scritto francy una buona autostima e sicurezza farà si che tu viva con molta più serenità il tuo rapporto con lei e certamente come ricorda anche massi l'importante è non essere ossessivo o estenuante.
In bocca al lupo

Tarantola se ti va di fare due chiacchiere su questo argomento o altro fammelo sapere così magari ti do il mio contatto...

Ospite


Messaggio da Ospite » 30/01/2008, 11:05

Lucrezia ha scritto:La gelosia nasce dalla paura recondita o palesata di perdere l'oggetto amato, cioe' il partner.
.
in teoria è come dice francy, ma in pratica, nella mia esperienza, concordo al 100% con lucrezia.
forse le cose cambiano qunado l'amore è davvero consolidato. non so. la gelosia che indica invece il voler stare sempre insieme e non dare autonomia mi sembra invece molto limitante.

ForeverBlue


Messaggio da ForeverBlue » 30/01/2008, 11:06

Mastice ha scritto:Ma guarda ForeverBlue il fatto è che, si magari sono sciocchezze, ma forse io ho un carattere difficile ma ad esempio ha tantissimi amici,saluta sempre un sacco di ragazzi per strada vecchi amici o compagni...no del suo passato non sono per niente geloso
la molla che fa scattare la mia gelosia non so forse è proprio il mio carattere oppure ad esempio che ha tantissimi contatti messenger di ragazzi e le piace fare tante nuove conoscenze...
adesso è meglio.
allora è come pensavo dai corpo a fantasmi, trasformi le sua ricerca di nuove conoscenze (diritto inalienabile) in "altre" opportunità per lei, e ti senti tagliato fuori dallo spazio che dedica alle sue cose.è sin troppo umano, ma sbagliato, tu sei una conoscenza speciale, senno' non starebbe con te, ha altre opportunita', no ?
spero che tu non ti metta a comuniare questo tuo sato d'animo a lei, sarbbe un errore,e un segno di debolezza. ma questo non cancella il tuo fantasticare (tipo: chi è quello ? perche' saluta quell'altro e via menandotela) .
ci sono passato ma sono guarito a 24 anni,(non gratis, lavoro pesante) guarito completamente, misi in atto questo:
stare fermo e sentire meglio il vento. le sue conoscenze non ti dovrebbero riguardare, a meno che lei non ti faccia pertecipe.

se una donna vuole tradirti lo fa punto e basta, lo sbattersi preventivo ti danneggia. non ti sto a tediare con cose tipo riflessi di insicurezza ecc. esistono, ma si cresce. prenditi tempo

consultare il capitolo IV del mio manuale di ingegneria umana (scherzo)

:wcrash: :D :D

Mistermagister

Re: gelosia

Messaggio da Mistermagister » 30/01/2008, 11:43

netilib ha scritto:mi spiace massi ma non sono per nulla d'accordo...
Per me essere gelosi vuol proprio dire non avere fiducia...
Se infatti mi fido di chi mi sta accanto perchè dovrei essere geloso? Voler essere con lei quando non ci sono non è gelosia, è un'altra cosa...
Forse si tratta di intendersi sui termini, su cosa vuol dire gelosia...
Devo quotare, tutto, e mi ritengo attendibile perchè la gelosia che c'è in me si è manifestata nel tempo sotto qualunque veste possibile, dalla battuta alla possessività.. e la costante era una sola: non avevo fiducia.

Ora, guardando alla gelosia con gli occhi di un uomo di mezz'età, mi accorgo che è possibile addirittura divertirsi con essa, prendersene gioco, ma la fiducia richiede tempo, a volte troppo.. e anche allora il nostro spirito di sopravvivenza dinanzi a flebili segnali ci impone l'allerta.. :( .

Consentitemi di quotare una recente frase partorita prima di addormentarmi, la visione di un rapporto che se davvero così non potrebbe lasciare spazio a nessuna gelosia, e che per la prima volta sono riuscito a sentire mia e a descrivere con i giusti termini:
Voglio ambire a quella reciproca conoscenza che doni la consapevolezza che ogni possibile divergenza è sostenuta da vasti margini di dialogo, di pacato confronto e sperata comprensione, ma soprattutto, forte di un affetto così grande che non faccia temere nulla.. nulla..
Ecco, la gelosia davanti a ciò non può che vanificarsi.. ;)

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: gelosia

Messaggio da Lucrezia » 30/01/2008, 14:53

francy64 ha scritto:[...]


Concordo!
Io sono una donna razionale, non gelosa, che sostiene la necessità di nutrire il rapporto, dare fiducia……ecc ecc.

Eppure anni fa una ragazza si è invaghita di mio marito e ha iniziato a tacchinarlo. Quando lui mi ha messo al corrente con tono tra il divertito e il lusingato, lì per lì ci ho riso su.
Poi mi sono chiesta cosa poteva avere lei più di me: quasi 20 anni in meno… :O
E mi sono spaventata!!!
Ho pensato: alè, dopo le disgrazie adesso perdo anche il marito… :(
Ma un attimo dopo ho rovesciato il concetto: cosaaaaaaaaa???????? Dopo le disgrazie mi faccio anche soffiare il marito? Grrrrrrrrrrrrrrrr
Sono diventata un bazooka, un carro armato in perfetto stile Lucrezia (Lucrezia, è un complimento eh? ;) ) e l’ho affrontata, minacciando di rivelare le sue intenzioni a persone a lei care che non avrebbero gradito. Ha battuto in ritirata e si è affrettata a sposare lo storico moroso.
Ho riposto l’ascia della gelosia e spero di non doverla mai più dissotterrare, perché lo stress che comporta è solo distruttivo, occupa tutti i pensieri e non si riesce a vivere sereni.
Forever ha scritto[...]


Meglio prevenire, no? ;)

Mastice, abbi fiducia nella tua donna e in te stesso, ma...occhi aperti...
Bellissimo sto racconto :DD , ma sei un mito!!!!
Cosi si fa!
Amo le persone che lottano per amore 8)
Tranquilla, il tuo paragone l'ho trovato spassosissimo :D

Mistermagister

Re: gelosia

Messaggio da Mistermagister » 31/01/2008, 8:02

Lucrezia ha scritto:Amo le persone che lottano per amore 8)
Ciao Lucrezia,
uuhhmm.. :thinking: .. sono perplesso, sai? :shy:

Di carattere sono un lottatore, o meglio, col tempo ho imparato ad abbandonarmi alla mia determinazione per conseguire gli obiettivi prefissati.. ma.. :rolleyes: .. in amore..

Il racconto di Francy è davvero molto bello, ma escludendolo un attimo dal contesto, ritorno a dire che "lottare" per amore è una definizione alla quale associo qualcosa di innaturale, in un certo senso forzata..

Mi spiego meglio..

Se lotto per un obiettivo professionale, contro una malattia, per vincere nello sport (sono tutti esempi, eh.. ;) ), in gioco ci sono solo io, la mia determinazione è libera di agire senza compromessi.

Se in un rapporto sentimentale sono giunto al punto di dover "lottare" allora questo mi sa di "convincimento", di "forzatura", qualcosa di innaturale, una comunione di intenti che non c'è più e che SOLO io cerco di ripristinare.

Odio e temo, come tutti, assistere all'allontanamento della mia compagna perchè non più attratta da me ma da un'altra persona.. tuttavia.. :rolleyes: .. non possiamo nasconderci dietro l'arroganza e non ammetere che se si è arrivati a ciò è perchè forse è anche colpa nostra; che bisogno avrebbe di guardare altrove se da me beneficia costantemente di quei valori e quelle attenzioni che l'hanno spinta ad amarmi?

Non so, forse sbaglio, mi piacerebbe confrontarmi con voi, ma se la mia compagna decidesse di tradirmi con un altro, dopo averle indicato la porta d'uscita dalla mia vita, subito dopo farei anche un po' di autocritica, nella speranza di non permettere più a me stesso, come avvenuto in passato, di perdere, oltre quell'amore, la mia dignità, lottando invano per una storia che dimostra palesemente di essere giunta al termine.

Un caro saluto, MM.

tarantola

Re: gelosia

Messaggio da tarantola » 31/01/2008, 9:05

Mistermagister ha scritto:[...]


Se in un rapporto sentimentale sono giunto al punto di dover "lottare" allora questo mi sa di "convincimento", di "forzatura", qualcosa di innaturale, una comunione di intenti che non c'è più e che SOLO io cerco di ripristinare.

Odio e temo, come tutti, assistere all'allontanamento della mia compagna perchè non più attratta da me ma da un'altra persona.. tuttavia.. :rolleyes: .. non possiamo nasconderci dietro l'arroganza e non ammetere che se si è arrivati a ciò è perchè forse è anche colpa nostra; che bisogno avrebbe di guardare altrove se da me beneficia costantemente di quei valori e quelle attenzioni che l'hanno spinta ad amarmi?

Non so, forse sbaglio, mi piacerebbe confrontarmi con voi, ma se la mia compagna decidesse di tradirmi con un altro, dopo averle indicato la porta d'uscita dalla mia vita, subito dopo farei anche un po' di autocritica, nella speranza di non permettere più a me stesso, come avvenuto in passato, di perdere, oltre quell'amore, la mia dignità, lottando invano per una storia che dimostra palesemente di essere giunta al termine.

Un caro saluto, MM.
Condivido il tuo pensiero. In genere si "conquista" o si "lotta" per una donna o un uomo quando vuoi profondamente che sia parte di te, non quando si presume che ti "appartienga" già. Se si giunge a lottare quando si sta insieme forse non ci sono più le "basi", ci si è persi o si è perso qualcosa durante questo viaggio chiamato "vivere insieme e amarsi" e in quel caso una buona dose di autocritica penso sia necessaria. Una donna o un uomo appagati e innamorati, non cercano altrove come hai detto tu, e semmai ci fossero problemi, si affronterebbero non guardandosi in giro, ma cercando di capire nel profondo e senza avere paura della verità, i motivi e non le "accuse" e le "giustificazioni" e in due trovare la soluzione.
"Tenersi" un uomo o una donna, secondo me, significa camminare insieme fianco a fianco, rispettando l'altro e la libertà che è in ogni essere umano. Per libertà non intendo dire che posso permettermi il lusso di fare sempre quello che mi passa per la testa, ma è quel profondo rispetto che mi garantisce di non essere la sua ombra sempre, di capire che oltre ad essere coppia, esistono un "tu" ed un "io" con sogni e aspettative che non necessariamente devono appartenere alla coppia.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: gelosia

Messaggio da Lucrezia » 31/01/2008, 10:28

Mistermagister ha scritto:[...]



Ciao Lucrezia,
uuhhmm.. :thinking: .. sono perplesso, sai? :shy:

Di carattere sono un lottatore, o meglio, col tempo ho imparato ad abbandonarmi alla mia determinazione per conseguire gli obiettivi prefissati.. ma.. :rolleyes: .. in amore..

Il racconto di Francy è davvero molto bello, ma escludendolo un attimo dal contesto, ritorno a dire che "lottare" per amore è una definizione alla quale associo qualcosa di innaturale, in un certo senso forzata..

Mi spiego meglio..

Se lotto per un obiettivo professionale, contro una malattia, per vincere nello sport (sono tutti esempi, eh.. ;) ), in gioco ci sono solo io, la mia determinazione è libera di agire senza compromessi.

Se in un rapporto sentimentale sono giunto al punto di dover "lottare" allora questo mi sa di "convincimento", di "forzatura", qualcosa di innaturale, una comunione di intenti che non c'è più e che SOLO io cerco di ripristinare.

Odio e temo, come tutti, assistere all'allontanamento della mia compagna perchè non più attratta da me ma da un'altra persona.. tuttavia.. :rolleyes: .. non possiamo nasconderci dietro l'arroganza e non ammetere che se si è arrivati a ciò è perchè forse è anche colpa nostra; che bisogno avrebbe di guardare altrove se da me beneficia costantemente di quei valori e quelle attenzioni che l'hanno spinta ad amarmi?

Non so, forse sbaglio, mi piacerebbe confrontarmi con voi, ma se la mia compagna decidesse di tradirmi con un altro, dopo averle indicato la porta d'uscita dalla mia vita, subito dopo farei anche un po' di autocritica, nella speranza di non permettere più a me stesso, come avvenuto in passato, di perdere, oltre quell'amore, la mia dignità, lottando invano per una storia che dimostra palesemente di essere giunta al termine.

Un caro saluto, MM.


Hai ragione, la lotta intesa come la intendi tu e' inutile e dannosa, ma io la guarderei sotto un'altra luce, un po' piu' positiva e costruttiva: lotta intesa come impegno per migliorarsi, un po' com'e' la competizione.
Se il rapporto entra in crisi non e' detto che sia all'ultima spiaggia, puo' darsi che occorra ravvivarlo.
Lotta in questo senso e' bello: la dimostrazione che ci si puo' migliorare per amore. Non sarebbe una forzatura perche' dettata dal bisogno d'amore.
Mi raccontava un amico infedele abbandonato dall'amante prima del divorzio che la moglie non solo lo perdono', ma lo riconquisto' con ogni mezzo ed ora aspettano il primo figlio e sono tornati sereni.
Lei non solo gli curo' le ferite ma si fece piu' bella in tutti i sensi invece di cadere in depressione.
Ecco cosa intendo per lotta, io queste persone le ammiro tantissimo.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 31/01/2008, 10:40

Comunque mi avete fatto venire la curiosita' di interrogare le mie clienti sul tema.
Ieri parlavo con una giovane ragazza fidanzata, mi confessava di essere una gelosa retroattiva, cioe' gelosa anche di un tempo in cui non esisteva ancora..... :O
Diceva di essere gelosa di qualsiasi cosa, anche del tempo che il fidanzato passava a lavorare, o dei complimenti fatti ai colleghi maschi sul lavoro.
Io ero sbalordita, lei mi ha detto: "Sono tutte attenzioni spostate su qualcosa d'altro che non sia io".
Poi riflettevo sul fatto che il padre e' gelosissimo e mi chiedevo: la gelosia puo' essere causata dall'educazione dei genitori?
Cioe', essere cresciuti in un ambiente "geloso" puo' influenzare la persona?
La gelosia si impara?