Dipendenza

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
michaelf

Dipendenza

Messaggio da michaelf » 27/01/2008, 15:23

Quando inizia e che segnali da la dipendenza fisica di una persona?io non penso di averla mai provata.e voi?in questo momento della vostra vita vi ritenete dipendenti.

windigo

Re: Dipendenza

Messaggio da windigo » 27/01/2008, 15:54

michaelf ha scritto:Quando inizia e che segnali da la dipendenza fisica di una persona?io non penso di averla mai provata.e voi?in questo momento della vostra vita vi ritenete dipendenti.

non posso aitarti anche io non ho mai provato una cosa del genere ciao

Thomas

Re: Dipendenza

Messaggio da Thomas » 27/01/2008, 15:57

michaelf ha scritto:Quando inizia e che segnali da la dipendenza fisica di una persona?io non penso di averla mai provata.e voi?in questo momento della vostra vita vi ritenete dipendenti.

io si...
di solito la si ha quando si passano tanti momenti di solitudine..
e quando trovi una persona con cui stai bene e vivi tanti bei momenti, il distacco rappresenta un trauma a tutti gli effetti...

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Dipendenza

Messaggio da enemyofthesun » 27/01/2008, 16:01

michaelf ha scritto:Quando inizia e che segnali da la dipendenza fisica di una persona?io non penso di averla mai provata.e voi?in questo momento della vostra vita vi ritenete dipendenti.
Thomas ha scritto:[...]
io si...
di solito la si ha quando si passano tanti momenti di solitudine..
e quando trovi una persona con cui stai bene e vivi tanti bei momenti, il distacco rappresenta un trauma a tutti gli effetti...
Cavoli Thomas, è quello che sto vivendo in queste settimane :wcrash:
Che poi,...visto che rischio ben altre dipendenze :rolleyes: forse è il male minore...

anthea
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2008
Età: 49

Re: Dipendenza

Messaggio da anthea » 27/01/2008, 17:28

michaelf ha scritto:Quando inizia e che segnali da la dipendenza fisica di una persona?io non penso di averla mai provata.e voi?in questo momento della vostra vita vi ritenete dipendenti.
io l'ho provata tanti anni fa...e ti assicuro che i sintomi sono quelli di una dipendenza vera e propria...sia mentali che fisici...ti sembra persino che ti manchi l'aria se non stai con questa persona....
per fortuna ne sono uscita...e dopo anni se mi guardo indietro quasi non mi riconosco...vedo una ragazza totalmente priva di personalità,di dignità e di amor proprio...e mi ritengo fortunata di aver avuto la forza di dire basta a un amore malsano e immaturo.

netilib

Re: Dipendenza

Messaggio da netilib » 27/01/2008, 19:44

anthea ha scritto:[...]



io l'ho provata tanti anni fa...e ti assicuro che i sintomi sono quelli di una dipendenza vera e propria...sia mentali che fisici...ti sembra persino che ti manchi l'aria se non stai con questa persona....
per fortuna ne sono uscita...e dopo anni se mi guardo indietro quasi non mi riconosco...vedo una ragazza totalmente priva di personalità,di dignità e di amor proprio...e mi ritengo fortunata di aver avuto la forza di dire basta a un amore malsano e immaturo.
io l'ho provata un paio di mesi fa... c'è voluta una forza bestiale per venirne fuori senza cedere di un millimetro... Per fortuna la mia dignità sono riuscito a conservarla fino in fondo... Probabilmente non è ancora passata completamente, ma il 95% è fatto... Grazie ad alcuni amici, a una persona che nel frattempo sento fortemente amica e... a questo forum...
Nel distacco si passano delle fasi. Oggi, spero sia l'ultima..., se mi guardo indietro vi viene una sensazione di sporcizia... di marciume morale... Per fortuna non da me, io allo specchio posso continuare a guardarmi con serenità...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 27/01/2008, 20:13

Non so cosa intenda Net per marciume morale, evidentemente non era amore.
Io sto vivendo una dipendenza fisico-mentale-sentimentale per una persona, possiamo pure dire che sono nella fase acuta dell'innamoramento.
Si sente la mancanza perenne dell'altro, sia fisica che mentale, si sente il bisogno di sentirlo, di scrivergli, di vederlo, di stare con lui, in qualsiasi modo.
Quando finalmente si ha una comunicazione qualsiasi e' come una boccata di ossigeno dopo una lunga apnea, e' una sensazione di sollievo bellissima, un piacere della mente, del cuore e dell'anima.

Sapere che questa dipendenza e' reciproca e' la cosa piu' bella del mondo, vale la pena di vivere per un giorno vissuto cosi.
Io almeno ho questa visione.
L'amore e' la droga piu' bella e piu' sana che ci sia.

netilib


Messaggio da netilib » 27/01/2008, 20:31

Lucrezia ha scritto:
Sapere che questa dipendenza e' reciproca e' la cosa piu' bella del mondo, vale la pena di vivere per un giorno vissuto cosi.
Io almeno ho questa visione.
L'amore e' la droga piu' bella e piu' sana che ci sia.
Sono completamente d'accordo con te. Il marciume morale c'è quando la dipendenza è da una parte sola e l'altra non ha il coraggio (o peggio) di ammetterlo...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 27/01/2008, 20:36

netilib ha scritto:[...]



Sono completamente d'accordo con te. Il marciume morale c'è quando la dipendenza è da una parte sola e l'altra non ha il coraggio (o peggio) di ammetterlo...

Permettimi, Net, anche se non conosco la tua situazione, ma.....
il marciume morale non c'e' quando c'e' stato sentimento almeno da una parte.
Io lo avverto solo quando non c'e' sentimento proprio, come nel caso della dipendenza con prostitute.....
Ma non sembra proprio il tuo caso.
Il fatto che tu abbia mantenuto la dignita' ti eleva al di sopra di ogni marciume, diciamo piuttosto che lei si e' persa un'occasione imperdibile che difficilmente ritornera'. :D

netilib


Messaggio da netilib » 28/01/2008, 0:22

Lucrezia ha scritto:[...]




Permettimi, Net, anche se non conosco la tua situazione, ma.....
il marciume morale non c'e' quando c'e' stato sentimento almeno da una parte.
Io lo avverto solo quando non c'e' sentimento proprio, come nel caso della dipendenza con prostitute.....
Ma non sembra proprio il tuo caso.
Il fatto che tu abbia mantenuto la dignita' ti eleva al di sopra di ogni marciume, diciamo piuttosto che lei si e' persa un'occasione imperdibile che difficilmente ritornera'. :D
Non so dire se sono "un'occasione imperdibile"... oggi so però che lla mia ex non è esattamente una nobildonna e che è marcia dentro. Me ne sono purtroppo reso conto troppo tardi... Per fortuna ci sono anche donne molto diverse, basta cercarle che poi... si trovano... nelle occasioni più impensate...

lory18


Messaggio da lory18 » 28/01/2008, 1:22

netilib ha scritto:[...]



Non so dire se sono "un'occasione imperdibile"... oggi so però che lla mia ex non è esattamente una nobildonna e che è marcia dentro. Me ne sono purtroppo reso conto troppo tardi... Per fortuna ci sono anche donne molto diverse, basta cercarle che poi... si trovano... nelle occasioni più impensate...
Sicuramente lo sei, Net, per quel poco che sò di te, basta vedere come ti vogliono bene le tue bambine. Questo per te deve essere, una bella gratificazione. ;)

ForeverBlue

Re: Dipendenza

Messaggio da ForeverBlue » 28/01/2008, 9:21

michaelf ha scritto:Quando inizia e che segnali da la dipendenza fisica di una persona?io non penso di averla mai provata.e voi?in questo momento della vostra vita vi ritenete dipendenti.
in quattro parole (passami gli intelletualismi) a me capitò
alcuni anni fa (tanti)

ogni pensiero ha un ospite in piu', ogni gesto
rileva una presenza con cui ti metti a fare i conti, un referente ingombrante, ma piacevole.
procura vibrazioni nella forza (star wars)

io, parlo solo per me, starei fermo e tenterei di sentire meglio il vento. non con il cervello, con il cuore, evitando di confonderlo con amore.

in kampana, friend,
a souivre

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Dipendenza

Messaggio da Melissa » 28/01/2008, 11:40

michaelf ha scritto:Quando inizia e che segnali da la dipendenza fisica di una persona?io non penso di averla mai provata.e voi?in questo momento della vostra vita vi ritenete dipendenti.
Io non la chiamerei dipendenza, ma mancanza.. :rolleyes:

La conosco benissimo, ahimè, quella si fa sentire tanto, e' quella la causa di un'anima inquieta di giorno e anche di notte.... la mancanza è una tristezza assurda, come quelle cose che quando non le senti con te, generano solo il vuoto... quello stesso vuoto che non riesci mai a riempire, con niente, con nessuno.

A sua volta la mancanza genera una profonda tristezza, una di quelle emozioni che non vorremmo sentire mai, ne tantomeno io la vorrei custodire, io la sento come una sensazione di indifferenza verso tutto, di apatia, di mancanza di reazione, la tristezza ammazza gli animi gioiosi, non da modo di esprimersi, di aprire le ali..... semplicemente perche' non se ne ha voglia..... perchè senza colui o colei che amiamo ci sentiamo senza niente..

...... ci si guarda solo dentro, e si arriva di solito fino in fondo ai pensieri, non si sente altra voce, niente musica..... niente di niente.. senza lui ..

Mic, una domanda.. se posso.. :rolleyes: :shy:

Ti sei mai innamorato? :thinking:

Krypto


Messaggio da Krypto » 28/01/2008, 17:35

Lucrezia ha scritto: Si sente la mancanza perenne dell'altro, sia fisica che mentale, si sente il bisogno di sentirlo, di scrivergli, di vederlo, di stare con lui, in qualsiasi modo.
Quando finalmente si ha una comunicazione qualsiasi e' come una boccata di ossigeno dopo una lunga apnea, e' una sensazione di sollievo bellissima, un piacere della mente, del cuore e dell'anima.

Sapere che questa dipendenza e' reciproca e' la cosa piu' bella del mondo, vale la pena di vivere per un giorno vissuto cosi.
Io almeno ho questa visione.
L'amore e' la droga piu' bella e piu' sana che ci sia.
Non posso che quotare in tutto e per tutto Lucrezia.
Appena ti svegli lei è il tuo primo pensiero. Poi ti prepari, ma mentre ti prepari pensi a lei. Scendi in auto e mentre guidi pensi a lei. Mentre apri la porta pensi a lei, accendi il pc e pensi a lei, lavori ma pensi anche a lei, mangi e pensi a lei, mentre fai benzina pensi a lei, la sera non guardi la tv perchè pensi a lei, pensi a lei finché sei sveglio e ci pensi anche se ti svegli durante la notte. Quando chiama senti che il respiro ti si allarga nei polmoni...
E' come una sorta di reciprocità. Nel senso che ci si sente incompleti senza la persona che si ama.
Al meno per ciò che mi riguarda.

Da tanti anni non provavo questa sensazione, ma da qualche tempo ho incontrato una persona che mi stà facendo provare nuovamente tutto questo e lo trovo meraviglioso.
Credo che sia una delle cose più belle che la vita possa offrire. Qualcosa che non ha prezzo, anche perchè i soldi non possono comprarla.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 28/01/2008, 18:12

Krypto ha scritto:[...]



Non posso che quotare in tutto e per tutto Lucrezia.
Appena ti svegli lei è il tuo primo pensiero. Poi ti prepari, ma mentre ti prepari pensi a lei. Scendi in auto e mentre guidi pensi a lei. Mentre apri la porta pensi a lei, accendi il pc e pensi a lei, lavori ma pensi anche a lei, mangi e pensi a lei, mentre fai benzina pensi a lei, la sera non guardi la tv perchè pensi a lei, pensi a lei finché sei sveglio e ci pensi anche se ti svegli durante la notte. Quando chiama senti che il respiro ti si allarga nei polmoni...
E' come una sorta di reciprocità. Nel senso che ci si sente incompleti senza la persona che si ama.
Al meno per ciò che mi riguarda.

Da tanti anni non provavo questa sensazione, ma da qualche tempo ho incontrato una persona che mi stà facendo provare nuovamente tutto questo e lo trovo meraviglioso.
Credo che sia una delle cose più belle che la vita possa offrire. Qualcosa che non ha prezzo, anche perchè i soldi non possono comprarla.
Questo e' vero amore.
Questo e' uno di quegli indicatori che mi fanno capire se un uomo mi ama.
Quando un uomo mi dira' queste cose allora potro' dire di essere veramente amata.

impulsivo


Messaggio da impulsivo » 28/01/2008, 18:53

penso proprio di aver avuto tutte queste sensazioni per due anni e mezzo con la mia ex, poi però è successo, che mi son accorto che non si può continuamente pensare solo e sempe ad una stessa cosa e mi è sembrato di non esserne più innamorato e sono andato nel panico. adesso è finita da sei mesi, ed i pensieri continuano ad andare verso di lei, che sta bene senza di me. mentre io non riesco, vedendola ogni mattina in facoltà, ad aver una ***** di relazione sincera con nessuna ragazza che al suo confronto mi sembrano niente. e qui, che si isinua la tristezza...stasera esco con una ragazza, piacevole carina e simpatica, ma niente in confronto alla mia ex. non so se devo sentirmi uno ******* ad uscire con questa persona, ma non posso manco stare a piangermi addosso.

michaelf

Re: Dipendenza

Messaggio da michaelf » 28/01/2008, 22:48

Thomas ha scritto:[...]
io si...
di solito la si ha quando si passano tanti momenti di solitudine..
e quando trovi una persona con cui stai bene e vivi tanti bei momenti, il distacco rappresenta un trauma a tutti gli effetti...
non mi é mai capitato.il distacco l'ho sempre cercato e vissuto come liberazione.

michaelf

Re: Dipendenza

Messaggio da michaelf » 28/01/2008, 23:03

anthea ha scritto:[...]
io l'ho provata tanti anni fa...e ti assicuro che i sintomi sono quelli di una dipendenza vera e propria...sia mentali che fisici...ti sembra persino che ti manchi l'aria se non stai con questa persona....
per fortuna ne sono uscita...e dopo anni se mi guardo indietro quasi non mi riconosco...vedo una ragazza totalmente priva di personalità,di dignità e di amor proprio...e mi ritengo fortunata di aver avuto la forza di dire basta a un amore malsano e immaturo.
deve essere un incubo, da un lato vorrei conoscerlo ma dall'altra mi fa paura.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Dipendenza

Messaggio da Lucrezia » 28/01/2008, 23:06

michaelf ha scritto:[...]


deve essere un incubo, da un lato vorrei conoscerlo ma dall'altra mi fa paura.
Indimenticabile Una canzone dell'ultimo album di Antonello Venditti dice:"Questa paura di essere felici....".
Se non vi decidete a mettervi in gioco resterete sempre a mezz'aria.
Se si vuole volare bisogna spiccare il volo.


Il distacco una liberazione? Per me e' 'na tragggedia!!!!!!

michaelf

Re: Dipendenza

Messaggio da michaelf » 28/01/2008, 23:07

netilib ha scritto:[...]
io l'ho provata un paio di mesi fa... c'è voluta una forza bestiale per venirne fuori senza cedere di un millimetro... Per fortuna la mia dignità sono riuscito a conservarla fino in fondo... Probabilmente non è ancora passata completamente, ma il 95% è fatto... Grazie ad alcuni amici, a una persona che nel frattempo sento fortemente amica e... a questo forum... Nel distacco si passano delle fasi. Oggi, spero sia l'ultima..., se mi guardo indietro vi viene una sensazione di sporcizia... di marciume morale... Per fortuna non da me, io allo specchio posso continuare a guardarmi con serenità...
parli di fasi quali?

michaelf


Messaggio da michaelf » 28/01/2008, 23:16

Lucrezia ha scritto:Non so cosa intenda Net per marciume morale, evidentemente non era amore.
Io sto vivendo una dipendenza fisico-mentale-sentimentale per una persona, possiamo pure dire che sono nella fase acuta dell'innamoramento.
Si sente la mancanza perenne dell'altro, sia fisica che mentale, si sente il bisogno di sentirlo, di scrivergli, di vederlo, di stare con lui, in qualsiasi modo.
Quando finalmente si ha una comunicazione qualsiasi e' come una boccata di ossigeno dopo una lunga apnea, e' una sensazione di sollievo bellissima, un piacere della mente, del cuore e dell'anima.
Sapere che questa dipendenza e' reciproca e' la cosa piu' bella del mondo, vale la pena di+vivere+per+un+giorno+vissuto+cosi.
Io+almeno+ho+questa+visione.
L'amore+e'+la+droga+piu'+bella+e+piu'+sana+che+ci+sia.
sembri+proprio+innamorata.auguri.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 28/01/2008, 23:35

michaelf ha scritto:[...]


sembri+proprio+innamorata.auguri.

Lo sono moltissimo. 8)

dadda74


Messaggio da dadda74 » 28/01/2008, 23:44

questo post mi dà sollievo,sento dipendenza,o come la chiamo io fissa,per una ragazza,gli stavo dietro da un mese,ma lei niente e si è pure fidanzata,però ha detto che vuole essere mia amica,quindi continuiamo a vederci nei fine settimana,eppure poi giorni che seguono continuo a pensare a lei,sul pc,a letto,quando mi alzo mentre dormo,niente non mi si leva dalla testa,e sabato gli sono riandato pure "sotto"all'attacco insomma,vorrei tanto averla solo come amica,ma niente è più forte di me,e così mi viene un ansia maledetta,quando non la vedo e non la sento,appena mi fà unosqullo mi si riapre il cuore!

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 29/01/2008, 0:05

dadda74 ha scritto:questo post mi dà sollievo,sento dipendenza,o come la chiamo io fissa,per una ragazza,gli stavo dietro da un mese,ma lei niente e si è pure fidanzata,però ha detto che vuole essere mia amica,quindi continuiamo a vederci nei fine settimana,eppure poi giorni che seguono continuo a pensare a lei,sul pc,a letto,quando mi alzo mentre dormo,niente non mi si leva dalla testa,e sabato gli sono riandato pure "sotto"all'attacco insomma,vorrei tanto averla solo come amica,ma niente è più forte di me,e così mi viene un ansia maledetta,quando non la vedo e non la sento,appena mi fà unosqullo mi si riapre il cuore!
Posso azzardare un consiglio?
Portala una sera sul Gianicolo...... :'( :'( :'( ;)

michaelf


Messaggio da michaelf » 29/01/2008, 7:31

Lucrezia ha scritto:[...]
Posso azzardare un consiglio?
Portala una sera sul Gianicolo...... :'( :'( :'( ;)
condivido il tuo consiglio.un costante e particolare corteggiamento danno sempre ottimi frutti.solo che poi, una volta ottenuta la preda,io mi stanco.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 29/01/2008, 14:48

Si sente la mancanza perenne dell'altro, sia fisica che mentale, si sente il bisogno di sentirlo, di scrivergli, di vederlo, di stare con lui, in qualsiasi modo.
Quando finalmente si ha una comunicazione qualsiasi e' come una boccata di ossigeno dopo una lunga apnea,
Sinceramente, l'amore-dipendenza in questi termini mi fa un po' paura.
Preferisco perdermi questo sublime abbandono ai sentimenti piuttosto che perdere me stessa nella totale dipendenza verso un altro essere umano.
E' una forma di protezione immagino.

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 29/01/2008, 16:20

tempest ha scritto:[...]



Sinceramente, l'amore-dipendenza in questi termini mi fa un po' paura.
Preferisco perdermi questo sublime abbandono ai sentimenti piuttosto che perdere me stessa nella totale dipendenza verso un altro essere umano.
E' una forma di protezione immagino.
La penso come te, Tempest: sarò spoetizzante, ma io credo che l'unica persona che siamo certi non ci lascerà mai siamo noi stessi. E' sbagliato appoggiarsi in questo modo a qualcuno, si rischia di non aver più armi nel malaugurato caso in cui si rimanga soli. Tutto ciò partendo dal presupposto che io non credo granchè nei "per sempre", per il semplice fatto che non si può mai sapere cosa porterà il futuro..preferisco non dirlo e non sentirmelo dire, vivere l'amore con la consapevolezza della sua grandezza e importanza ma senza questa sfaccettatura. E soprattutto ricordandomi sempre che sono forte e valgo anche da sola, non solo affiancata da qualcun altro.

Ospite

Re: Dipendenza

Messaggio da Ospite » 29/01/2008, 17:06

anthea ha scritto:[...]



io l'ho provata tanti anni fa...e ti assicuro che i sintomi sono quelli di una dipendenza vera e propria...sia mentali che fisici...ti sembra persino che ti manchi l'aria se non stai con questa persona....
per fortuna ne sono uscita...e dopo anni se mi guardo indietro quasi non mi riconosco...vedo una ragazza totalmente priva di personalità,di dignità e di amor proprio...e mi ritengo fortunata di aver avuto la forza di dire basta a un amore malsano e immaturo.
questa è l'unica dipendenza vera: la degradazione di se', il considerare l' altro come unico valore della tua vita, una totale dipendenza appunto.
mai provata ma ti stimo perchè ne sei uscita (anche se forse mi sbaglio perchè non dai molti ragguagli).
gli altri sono :l'innamoramento (bellissimo. brava lucrezia! ); lo consiglio :P ; non dura molto (dicono al massimo 3 anni, ma non sono sicura); il dolore e il rancore per un amore finito. melissa è un caso a se'; vado a rileggerla.
io sono meno poetica di tutti. sopportatemi.

Ospite


Messaggio da Ospite » 29/01/2008, 18:39

tempest ha scritto:[...]



Sinceramente, l'amore-dipendenza in questi termini mi fa un po' paura.

E' una forma di protezione immagino.
ma sono i termini o il non avere protezione (e quindi l'innamoramento) che ti spaventa? perchè ognuno si innamora a modo suo. dipende dalla sua realtà, dall'indole. basta cambiare definizione. io per es. non mi trovo in quella da te citata.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 29/01/2008, 18:56

tempest ha scritto:[...]



Sinceramente, l'amore-dipendenza in questi termini mi fa un po' paura.
Preferisco perdermi questo sublime abbandono ai sentimenti piuttosto che perdere me stessa nella totale dipendenza verso un altro essere umano.
E' una forma di protezione immagino.

Si, e' una forma di protezione, ognuno ha le sue. :D
Io sono una persona passionale e non conosco le mezze misure, fortuna che ora ho trovato un uomo come me che mi capisce, e' importante trovarsi tra simili.