Dipendenza

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
netilib


Messaggio da netilib » 29/01/2008, 20:18

tempest ha scritto:[...]



Sinceramente, l'amore-dipendenza in questi termini mi fa un po' paura.
Preferisco perdermi questo sublime abbandono ai sentimenti piuttosto che perdere me stessa nella totale dipendenza verso un altro essere umano.
E' una forma di protezione immagino.
Tempest, non sai cosa ti perdi... Dev'essere una cosa "sana" e non ossessiva, ma trovare la persona con la quale davvero puoi lasciarti andare fino in fondo e questa ti ricambia la cortesia...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 29/01/2008, 20:53

netilib ha scritto:[...]



Tempest, non sai cosa ti perdi... Dev'essere una cosa "sana" e non ossessiva, ma trovare la persona con la quale davvero puoi lasciarti andare fino in fondo e questa ti ricambia la cortesia...
Quanto mi piaci quando dispensi perle di saggezza :D !
Scherzi a parte, e' esattamente come dici, non e' ossessione, e' bellissimo invece perdersi in questo incantesimo, come cantava Franco Battiato.....
E quando trovi la controparte disponibile che vive la stessa sensazione tua, senti di condividere appieno il sentimento e puoi lasciarti andare.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/01/2008, 1:21

parola ha scritto:[...]


ma sono i termini o il non avere protezione (e quindi l'innamoramento) che ti spaventa? perchè ognuno si innamora a modo suo. dipende dalla sua realtà, dall'indole. basta cambiare definizione. io per es. non mi trovo in quella da te citata.
Mi spaventa l'amore "dipendenza", come descritto da Lucrezia: "mancanza perenne dell'altro, sia fisica che mentale", mi spaventa l'avere una tale dipendenza da qualcuno, anche se in uno stato di innamoramento ricambiato.

La mia idea di amore è più questa: "lui c'è per me, forse non è qui, non fisicamente, non adesso, ma sono felice e serena perchè ho il suo amore"

Ecco, io "preferisco" un'amore così...poi si sa, col cuore :heart: c'è poco da preferire...quel che viene, viene... :rolleyes:

rosy


Messaggio da rosy » 30/01/2008, 7:53

netilib ha scritto:[...]



Tempest, non sai cosa ti perdi... Dev'essere una cosa "sana" e non ossessiva, ma trovare la persona con la quale davvero puoi lasciarti andare fino in fondo e questa ti ricambia la cortesia...
concordo pienamente il tuo pensiero amare non deve essere ossessione ma ti deve far sentire libera

michaelf


Messaggio da michaelf » 30/01/2008, 8:43

rosy ha scritto:[...]
concordo pienamente il tuo pensiero amare non deve essere ossessione ma ti deve far sentire libera
io vivo le mie storie così,libero,senza mettere le mie donne al centro della vita.ho scoperto forse la nostalgia da poco, un forte desiderio di cercare quella donna che mi ha incuriosito, sorprendendo me stesso.ciao.

Ospite


Messaggio da Ospite » 30/01/2008, 10:14

tempest ha scritto:[...]



si sa, col cuore :heart: c'è poco da preferire...quel che viene, viene... :rolleyes:
non credo, nel senso che nell'innamoramento nessuno cambia la propria indole e quindi non ci si trasforma come ha detto anche lucrezia.
io parlo di innamoramento (non amore) che per me per esserci deve essere ricambiato; a livello emozionale è indescrivibile (io non riesco): è un totale sconvolgimento sentimental-celebrale, una sensazione che ti accompagna tutto il giorno che inizia col sorriso della mattina e colla consapevolezza della sera di avere qualcuno, in attesa di un incontro anche rimandato nel tempo. e'qualcosa che dà vitalità, forza ad affrontare il mondo ed i propri obiettivi ma in modo piu' determinato: è qualcosa che ti fa dire "perchè sono sata cosi' fortunata, ecco cos'è la felicità ed insieme" finirà"? sei sempre tu, ma alla massima potenza.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/01/2008, 14:23

parola ha scritto:[...]


non credo, nel senso che nell'innamoramento nessuno cambia la propria indole e quindi non ci si trasforma come ha detto anche lucrezia.
io parlo di innamoramento (non amore) che per me per esserci deve essere ricambiato; a livello emozionale è indescrivibile (io non riesco): è un totale sconvolgimento sentimental-celebrale, una sensazione che ti accompagna tutto il giorno che inizia col sorriso della mattina e colla consapevolezza della sera di avere qualcuno, in attesa di un incontro anche rimandato nel tempo. e'qualcosa che dà vitalità, forza ad affrontare il mondo ed i propri obiettivi ma in modo piu' determinato: è qualcosa che ti fa dire "perchè sono sata cosi' fortunata, ecco cos'è la felicità ed insieme" finirà"? sei sempre tu, ma alla massima potenza.
Ma io su questo concordo, ma non è ciò che intendo per "dipendenza". Per me la dipendenza è negativa, perchè per essa intendo il non godere nulla perchè non si è con l'amato, mente l'innamoramento "sano" e non "ossesivo" per me è quello che fa godere e apprezzare tutto perchè si sente la presenza dell'amore e dell'amato nella propria vita.
Non so se mi sono spiegata bene... :)

Ospite


Messaggio da Ospite » 30/01/2008, 14:35

tempest ha scritto:[...]


Ma io su questo concordo, ma non è ciò che intendo per "dipendenza". Per me la dipendenza è negativa, perchè per essa intendo il non godere nulla perchè non si è con l'amato, mente l'innamoramento "sano" e non "ossesivo" per me è quello che fa godere e apprezzare tutto perchè si sente la presenza dell'amore e dell'amato nella propria vita.
Non so se mi sono spiegata bene... :)
va beh tempest allora siamo d'accordo. se avessimo dei sessi opposti ci innamoreremmo tra noi e .. festa finita. ;) :DD
un po' in ritardo, ma ho capito.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/01/2008, 14:45

parola ha scritto:[...]



va beh tempest allora siamo d'accordo. se avessimo dei sessi opposti ci innamoreremmo tra noi e .. festa finita. ;) :DD
un po' in ritardo, ma ho capito.
Che non desidero "l'abbandono" se questo comporta dipendenza fisca e mentale l'ho detto e lo confermo, quindi anche io non sono facile da capire.

L'innamoramento come l'abbiamo descritto negli ultimi post invece va bene. 8) Son bella e pronta :)))