come si supera una crisi?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
yuki

come si supera una crisi?

Messaggio da yuki » 23/01/2008, 21:30

ciao a tutti!
mi ero iscritta quet'estate per chiedere un consiglio e le vostre risposte mi avevano aiutata molto, ma poi ?? avevo più ritrovato il forum...
ora finalmente rieccomi qui a chiedere aiuto...

circa due anni fa ho conosciuto un ragazzo chiuso, taciturno,orgoglioso, insondabile, con un terribile divorzio dei suoi, causa forse della sua anaffettività.
io, che avevo bisogno di tante sicurezze per rimarginare le ferite del passato, mi sono innamorata ma mai sono riuscita a fidarmi completamente, abituata ad aspettarmi il tradimento in ogni momento, ad essere lasciata ad ogni minimo problema...
così ho continuato a cercare sicurezze via chat in altri ragazzi(in realtà tutti poco interessati a me come persona e molto a me come "preda"), cercando intanto di stringere il rapporto.
Anche lui si era innamorato, anche se ancora faticava a capire le mie esigenze, il mio stare male per ogni minima cosa, il mio lamentarmi di ogni problema...
finchè ad agosto non ha scoperto l'esistenza di questi altri ragazzi,e anche se non c'è stato tradimento fisico comunque ha perso la fiducia in me.
io getto la maschera, gli spiego ciò che mi ha spinto,passiamo giorni di estenuanti interrogatori, ma riesco a riconquistarlo...in quei giorni piange per la prima volta con me, confessa che io gli ho insegnato ad amare...
ma perdonare è + facile a dirsi che a farsi, e io vdo in lui ancora tanta rabbia inespressa, lui che è sempre stato impassibile e ha ostentato sempre indifferenza.
io stupidmente spero che questo episodio possa aiutarci a essee + sinceri e migliorare il rapporto, mente forse lui ha bisogno solo di tempo per smaltire e mal sopporta le mie richieste di cambiamenti.
ma dopotutto la dipendenza è anche questo,il chiedere conferme continue, fino a sfinire la persona che ci ama, e convincerla che forse non ci ama davvero, come le rinfacciamo sempre...
così arriviamo a natale, e dopo un esame andato male, in crisi anche per colpa dell'uni, lui cambia completamente atteggiamento;
esasperato, mi dice che non sopporta più le mie richieste di cambiamento e che un rapporto deve andare da sé, e che altrimenti è meglio cercare una persona + adatta a sé...
sembra rassegnato, freddo, evita l'intimità, i discorsi, e mi provoca con battute e frecciatine, scherzando come suo solito ma puntando ai miei lati deboli..capisco che ancora non mi ha perdonato.
da qualche suo mezzo discorso capisco anche che è indeciso su di noi, che forse sente il bisogno di fare altre esperienze, che teme di accontntarsi, perchè"fuori c'è sempre di meglio"...
ciò che mi fa più stare male è che forse sono stata proprio io, scaricandogli addosso le mie insicurezze e i miei continui dubbi su di noi, a portarlo a pensare questo.
dopo questi mesi difficili ho capito cosa cercava di dirmi, ho capito di aver sbagliato a voler parlare sempre e mettere tutto in discussione a ogni minimo problema, a volere dei cambiamenti impossibili, non facendolo sentire accettato...
ma forse ora è troppo tardi, e mi ritrovo a comportarmi come con il mio ex, ad aver paura di parlare con lui per paura delle sue risposte, ad analizzare ogni suo minimo gesto per trovare una risposta...
so che è normale che ci siano momenti difficili in una coppia, ma è più utile alleggerire la situazione cercando di distrarsi, uscire insieme anche con gli amici, invece di parlare?
chiedo scusa per il post interminabile!

netilib

Re: come si supera una crisi?

Messaggio da netilib » 23/01/2008, 21:58

yuki ha scritto:e che un rapporto deve andare da sé, e che altrimenti è meglio cercare una persona + adatta a sé...
...e se avesse ragione?
Da come descrivi la situazione sembra effettivamente che vuoi cambiarlo... e non mi sembra una buona premessa per un rapporto stabile...
Da come descrivi la situazione sembra che lui sia così da parecchio tempo e che la "crisi" vada in avanti da un po'...
O lo accetti com'è oppure c'è comunque qualcosa che non va...
Probabilmente queste non sono le parole di conforto che cercavi, ma prova a pensarci... forse ti aiuta anche questo...

elypv

Re: come si supera una crisi?

Messaggio da elypv » 24/01/2008, 1:11

non ti sei mai fidata di lui, hai cercato sicurezze altrove invece di parlarne apertamente con lui e ora cosa pretendi?
che lui faccia finta di nulla e corra tra le tue braccia??
no non è cosi che funziona un rapporto di coppia...se manca la fiducia non esiste nulla.

yuki

Re: come si supera una crisi?

Messaggio da yuki » 24/01/2008, 12:57

elypv ha scritto:non ti sei mai fidata di lui, hai cercato sicurezze altrove invece di parlarne apertamente con lui e ora cosa pretendi?
che lui faccia finta di nulla e corra tra le tue braccia??
no non è cosi che funziona un rapporto di coppia...se manca la fiducia non esiste nulla.
non è così, ne ho parlato con lui, o almeno ho provato a farlo tantissime volte, ma è una persona molto chiusa che quando si va su discorsi personali tende al mutismo!
è questo atteggiamento che mi ha portato ad avere tanti dubbi e pensare che non c tenesse a me, anche se non era così...