I tre livelli dell'amore

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/01/2008, 21:59

randy64 ha scritto:[...]



Ciao tempest sei totalmente virtuale allora :D ,hai fatto tutto il ragionamento di questo topic su di un piano astratto\filosofico io da povero corsaro ti immaginavo Tempest ,che davi amore mixato dei tre livelli ad un uomo che appunto ho chiamato beato.Credo allora che ti stai preparando teoricamente ma per qualcosa di meno astratto ,tipo pelle,occhi,bocca ,cuore ...?
ciao con simpatia
randy il corsaro e anche a te un profumato omaggio ,
oggi sono stato sull'isola dei fiori e ho pensato a tutte le donne che mi scrivono questa sera
Eh le tempeste si sa, confondono anche i corsari! :DD
Comunque io e i miei tre livelli d'amore siamo pronti...se arriva il tipo giusto...passiamo dalla teoria all pratica 8)
Grazie dei fiori :heart:
T.

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 21/01/2008, 22:13

tempest ha scritto:[...]
Eh le tempeste si sa, confondono anche i corsari! :DD
Comunque io e i miei tre livelli d'amore siamo pronti...se arriva il tipo giusto...passiamo dalla teoria all pratica 8)
Grazie dei fiori :heart:
T.
Bella :D le tempeste che confondono i corsari,
io intanto continuo ad immaginarti col marinaio che arrivera' e tu che applicherai la teoria dei tre livelli d'amore e mentre farai sesso gli dirai ,ti amo e mi fai compassione...lo letto su un forum durante una tempesta nella nave del corsaro...... :D :D :D :D
Ti prego fammi sapere quando succedera'....
ciao sempre con simpatia

randy il corsaro
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/01/2008, 22:35

randy64 ha scritto:[...]
Bella :D le tempeste che confondono i corsari,
io intanto continuo ad immaginarti col marinaio che arrivera' e tu che applicherai la teoria dei tre livelli d'amore e mentre farai sesso gli dirai ,ti amo e mi fai compassione...lo letto su un forum durante una tempesta nella nave del corsaro...... :D :D :D :D
Ti prego fammi sapere quando succedera'....
ciao sempre con simpatia

randy il corsaro
è sempre così con le onde emotive, iniziano da una parte e si infrangono da un'altra. Mi pare molto naturale, non dobbiamo stupirci se non riusciamo a vedere immediatamente che cosa abbiamo scatenato :rolleyes:

Naturalmente volevo scrivere anche la mia sui livelli dell'amore.
Per me ognuno può sperimentare i vari livelli, certo che la portata d'amore di ognuno e proporzionata alla propria capacità di comunicare amore. Eppoi per me funziona molto il "ti amo a modo mio". L'amore è pur sempre una forma di comunicazione, ci sono un sacco di persone che credono di amare invece non fanno altro che fare danni. Eppure è amore anche quello ... o no :rolleyes:

comunque ribadisco che la -compassione- per se stessi è una grande prova d'amore per il prossimo. :rolleyes:

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 21/01/2008, 22:58

nanita ha scritto:[...]

è sempre così con le onde emotive, iniziano da una parte e si infrangono da un'altra. Mi pare molto naturale, non dobbiamo stupirci se non riusciamo a vedere immediatamente che cosa abbiamo scatenato :rolleyes:

Naturalmente volevo scrivere anche la mia sui livelli dell'amore.
Per me ognuno può sperimentare i vari livelli, certo che la portata d'amore di ognuno e proporzionata alla propria capacità di comunicare amore. Eppoi per me funziona molto il "ti amo a modo mio". L'amore è pur sempre una forma di comunicazione, ci sono un sacco di persone che credono di amare invece non fanno altro che fare danni. Eppure è amore anche quello ... o no :rolleyes:

comunque ribadisco che la -compassione- per se stessi è una grande prova d'amore per il prossimo. :rolleyes:
Ciao Nanita sai che forse ,forse comincio a capirti ,tu scrivi e ami a modo tuo e interpretarti a volte per me e difficile,ma continuo a leggerti anche se,ma ,pero' ,qualcosa, mi sfugge .Ad esempio ho capito la parte centrale che ben hai scritto, ma quella iniziale cosa intendi dire o meglio alludere?
Per te la compassione cosa e' visto che dici che e' applicabile su noi stessi?

oggi sono stato sull'isola dei fiori permettimi un omaggio floreale anche simbolo di pace e amore.un saluto randy il corsaro

Immagine
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/01/2008, 23:12

randy64 ha scritto:[...]
Ciao Nanita sai che forse ,forse comincio a capirti ,tu scrivi e ami a modo tuo e interpretarti a volte per me e difficile,ma continuo a leggerti anche se,ma ,pero' ,qualcosa, mi sfugge .Ad esempio ho capito la parte centrale che ben hai scritto, ma quella iniziale cosa intendi dire o meglio alludere?
Per te la compassione cosa e' visto che dici che e' applicabile su noi stessi?
grazie per i fiori.
Tutto quello che noi scriviamo provoca un'emozione. Per esempio io ho letto nel tuo post "lo letto". Tu lo stai facendo da troppe volte per cui mi domandavo quanto valore dai a quello che scrivi. Così è stato anche per la poesia che avevi postato ed è andata. Quanto valore davi alla tua poesia per permetterti di perderla? arriverò ad un punto che potrò pensare che quello che scrive Randy non ha valore perchè lui stesso non dà valore a quello che scrive. Perchè non hai amore per quello che scrivi?
Mi sono spiegata?
:rolleyes:

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 21/01/2008, 23:28

nanita ha scritto:[...]
grazie per i fiori.
Tutto quello che noi scriviamo provoca un'emozione. Per esempio io ho letto nel tuo post "lo letto". Tu lo stai facendo da troppe volte per cui mi domandavo quanto valore dai a quello che scrivi. Così è stato anche per la poesia che avevi postato ed è andata. Quanto valore davi alla tua poesia per permetterti di perderla? arriverò ad un punto che potrò pensare che quello che scrive Randy non ha valore perchè lui stesso non dà valore a quello che scrive. Perchè non hai amore per quello che scrivi?
Mi sono spiegata?
:rolleyes:
Sai che non ho capito,ma ti rifaccio la domanda per non andare fuoti topic:
Ciao Nanita sai che forse ,forse comincio a capirti ,tu scrivi e ami a modo tuo e interpretarti a volte per me e difficile,ma continuo a leggerti anche se,ma ,pero' ,qualcosa, mi sfugge .Ad esempio ho capito la parte centrale che ben hai scritto, ma quella iniziale cosa intendi dire o meglio alludere?
Per te la compassione cosa e' visto che dici che e' applicabile su noi stessi?


un saluto da randy il corsaro
p.s. oggi su una spiaggia ho trovato una chiave te la dono e' la chiave della semplicita' apre anche le porte dell'amicizia
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Luca L.

Re: I tre livelli dell'amore

Messaggio da Luca L. » 21/01/2008, 23:36

randy64 ha scritto:Ciao ragazzi prendo spunto da un libro perche' non ho ben chiaro un concetto Zen che dice cio':
L amore piu' basso e' sesso,e' fisico
L amore che tutti conosciamo e' a questo livello:heart:
L'amore piu' elevato al di sopra di tutto eì la compassione

Pochissime persone conoscono cos'e' l'amore.IL 99% delle persone ,sfortunatamente considerano amore la sessualita'.La sessualita' e' estremamente animale ,di certo possiede le potenzialita' per crescere e diventare amore,ma non e' vero amore ,e solo un potenziale...
Se diventi attento,consapevole ,meditativo allora il sesso puo' essere trasformato in amore.
(fin qua nulla di nuovo sono d'accordo :D )

E se il tuo essere meditativo diviene totale,assoluto, l' amore puo' essere trasformato in compassione.
Il sesso e' il seme,l'amore e' il fiore e la compassione e' la fragranza.

e qui non mi trovo,non riesco a capire cosa intende per compassione:ho letto il significato sul dizionario che dice:
compassione moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.

Cosa ne pensate? di questa definizione zen dell'amore.


ciao randy il corsaro nell'isola della compassione :D :ciao:
Io provo tantissima compassione verso la mia ragazza....quando lei soffre di qualcosa...soffro ?????.....

Questo è davvero vero amore....donare il cuore e la tua vita a lei...

Il sesso è solo una piccola parte dell' amore.... l' amore sono il cuore e i sentimenti.... il sesso io lo chIamo il piccolo petalo che fa il finale di un fiore...

Ospite

Re: I tre livelli dell'amore

Messaggio da Ospite » 21/01/2008, 23:58

Luca L. ha scritto:[...]
Io provo tantissima compassione verso la mia ragazza....quando lei soffre di qualcosa...soffro ?????.....

Questo è davvero vero amore....donare il cuore e la tua vita a lei...

Il sesso è solo una piccola parte dell' amore.... l' amore sono il cuore e i sentimenti.... il sesso io lo chIamo il piccolo petalo che fa il finale di un fiore...
che bello quello che scrivi.
Randy mi ha dato una chiave mi sa che è tua, pRendy!
ciao Luca

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: I tre livelli dell'amore

Messaggio da randy64 » 22/01/2008, 9:52

Luca L. ha scritto:[...]
Io provo tantissima compassione verso la mia ragazza....quando lei soffre di qualcosa...soffro ?????.....
Ciao Luca anche tu porti un fatto,un sentimento concreto e questo e' l'ideale per comprendere.Ma non capisco il ..soffro..????? questi ???? un po' mi inquietano cosa vogliono dire ??????
E' se soffri con lei ,quale tipo di sofferenza gli allevii e come (se non entriamo troppo nel personale) perche' se gli porti via il dolore sostituendolo con gioia ad esempio questo e' proprio il sentimento di COMPASSIONE,in questo caso limitato nel rapporto di copia.
Luca L. ha scritto:[...]
Questo è davvero vero amore....donare il cuore e la tua vita a lei...
Il sesso è solo una piccola parte dell' amore.... l' amore sono il cuore e i sentimenti.... il sesso io lo chIamo il piccolo petalo che fa il finale di un fiore..:heart:
.
..e questa che hai scritto e' una piccola Poesia e se permetti la invio subito a mia moglie,gli piacera' anche se non e' mia ma di LUCA.
...e segui sempre questa strada ,legalo all tuo cuore questo bel pensiero,tienilo stretto a volte le tempeste e i venti che troverai nel navigare dell'amore cercheranno di farlo volare via..legalo bene con nodi da marinaio.

ciao grazie randy il corsaro
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Ospite


Messaggio da Ospite » 22/01/2008, 10:27

randy64 ha scritto:[...]
Sai che non ho capito,ma ti rifaccio la domanda per non andare fuoti topic:
Ciao Nanita sai che forse ,forse comincio a capirti ,tu scrivi e ami a modo tuo e interpretarti a volte per me e difficile,ma continuo a leggerti anche se,ma ,pero' ,qualcosa, mi sfugge .Ad esempio ho capito la parte centrale che ben hai scritto, ma quella iniziale cosa intendi dire o meglio alludere?
Per te la compassione cosa e' visto che dici che e' applicabile su noi stessi?
Ti ringrazio per avermi richiesto di rispondere alla tua questione.
Il fatto non è che “io amo a modo mio” ma “ognuno ha il proprio modo di amare”.
Nell'esempio pratico del buon padre che pensa tutto il giorno a lavorare per mantenere la sua famiglia, ama a modo suo, esprime il suo amore fornendo i mezzi di sussistenza.
Adesso ti faccio un altro esempio, che poi sarebbe anche una favola solo che non mi ricordo più il titolo. In breve la storia parla di un pescatore che ritornando a casa con un buon carico di pesci trova una famiglia povera e avendo compassione di loro gli regala il suo pesce. Lo fa per alcuni giorni e si sente fiero di quello che fa, poi si rende conto che sta sbagliando e il giorno successivo torna dalla famiglia povera non più con il pesce ma con un'altra canna da pesca. Quell'uomo ha avuto compassione per se stesso e ha trovato la via.
Non tutto però è così semplice. :rolleyes:

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 22/01/2008, 11:08

nanita ha scritto:[...]


Ti ringrazio per avermi richiesto di rispondere alla tua questione.
Il fatto non è che “io amo a modo mio” ma “ognuno ha il proprio modo di amare”.
Nell'esempio pratico del buon padre che pensa tutto il giorno a lavorare per mantenere la sua famiglia, ama a modo suo, esprime il suo amore fornendo i mezzi di sussistenza.
Adesso ti faccio un altro esempio, che poi sarebbe anche una favola solo che non mi ricordo più il titolo. In breve la storia parla di un pescatore che ritornando a casa con un buon carico di pesci trova una famiglia povera e avendo compassione di loro gli regala il suo pesce. Lo fa per alcuni giorni e si sente fiero di quello che fa, poi si rende conto che sta sbagliando e il giorno successivo torna dalla famiglia povera non più con il pesce ma con un'altra canna da pesca. Quell'uomo ha avuto compassione per se stesso e ha trovato la via.
Non tutto però è così semplice. :rolleyes:
Bene e' un buon esempio di compassione,prima ha dato compassione su chi ha avuto bisogno ,gliel'ha alleviata e gli ha fatto capire come fare per uscirne ottimo,e poi ha avuto compassione per se stesso nel senso che essere compassionevoli verso gli altri poi ti porta a esserlo verso noi stessi per non esserne schiavo??Ho capito bene?

grazie randy il corsaro :D :ciao:
p.s. ora vado in banca e provero' compassione per quelli che ieri hanno perso fior di soldi per il lunedi nero..ma purtroppo non potro far nulla per loro i miei tesori sono altri.... :D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Ospite


Messaggio da Ospite » 23/01/2008, 11:47

randy64 ha scritto:[...]
Bene e' un buon esempio di compassione,prima ha dato compassione su chi ha avuto bisogno ,gliel'ha alleviata e gli ha fatto capire come fare per uscirne ottimo,e poi ha avuto compassione per se stesso nel senso che essere compassionevoli verso gli altri poi ti porta a esserlo verso noi stessi per non esserne schiavo??Ho capito bene?
No, non intendevo questo, perchè per comprendere se il pescatore ha fatto bene le sue scelte dovremmo conoscere altri dati che non conosciamo.
Possiamo solo affermare che questa storia ha una morale, per chi la vuole seguire.
Per rimanere in tema, secondo me, anche l'amore per i propri figli è una forma egoistica e narcisistica d'amore verso noi stessi che li abbiamo messi al mondo.
Vuoi vedere che anche la bontà non esiste?
Naturalmente mi aspetto di essere smentita.
8)

lunadimarzo


Messaggio da lunadimarzo » 24/01/2008, 0:18

nanita ha scritto:[...]
No, non intendevo questo, perchè per comprendere se il pescatore ha fatto bene le sue scelte dovremmo conoscere altri dati che non conosciamo.
Possiamo solo affermare che questa storia ha una morale, per chi la vuole seguire.
Per rimanere in tema, secondo me, anche l'amore per i propri figli è una forma egoistica e narcisistica d'amore verso noi stessi che li abbiamo messi al mondo.
Vuoi vedere che anche la bontà non esiste?
Naturalmente mi aspetto di essere smentita.
8)
E qui cara nanita, ti capisco sempre meno. Aspettarti di essere smentita è davvero poco. Il livello dell'amore più alto è quello del pescatore.
Non vedo emotion accanto alle tue affermazioni sull'egoismo e sul narcisismo verso i figli! Devo pensare che stai parlando seriamente?
Un po' di interventi fa su questo argomento avevo postato, riferito alla compassione nel senso del termine riferito da Randy:
E la prima cosa a cui l'ho associato è stato L'AMORE PERI FIGLI. Forse unici a poter assurgere a tale ambizione.
Pensa un po'...... :rolleyes:

:ciao:

Ospite


Messaggio da Ospite » 24/01/2008, 0:55

lunadimarzo ha scritto:[...]
E qui cara nanita, ti capisco sempre meno. Aspettarti di essere smentita è davvero poco. Il livello dell'amore più alto è quello del pescatore.
Non vedo emotion accanto alle tue affermazioni sull'egoismo e sul narcisismo verso i figli! Devo pensare che stai parlando seriamente?
Un po' di interventi fa su questo argomento avevo postato, riferito alla compassione nel senso del termine riferito da Randy:
E la prima cosa a cui l'ho associato è stato L'AMORE PERI FIGLI. Forse unici a poter assurgere a tale ambizione.
Pensa un po'...... :rolleyes:
:ciao:
Allora mettiamoci seduti come al bar e ci scambiamo opinioni personali :D
Se si discute di figli intesi come nuove generazioni, il futuro e la speranza concordo in pieno con la tua affermazione. Se invece ti riferisci all'individuo rimango della mia opinione, naturalmente è un'amore pur sempre importante ma non inferiore a chi non è un padre naturale. ;)
oppure non mi sono ancora espressa bene... :?

lunadimarzo


Messaggio da lunadimarzo » 24/01/2008, 1:29

nanita ha scritto:[...]
Allora mettiamoci seduti come al bar e ci scambiamo opinioni personali :D
Se si discute di figli intesi come nuove generazioni, il futuro e la speranza concordo in pieno con la tua affermazione. Se invece ti riferisci all'individuo rimango della mia opinione, naturalmente è un'amore pur sempre importante ma non inferiore a chi non è un padre naturale. ;)
oppure non mi sono ancora espressa bene... :?
io ordino un'Aisha.... ma ce ne vorranno 1000 prima che io ti capisca... I figli sono figli e basta. Capisco male? Ti riferisci a figli adottivi? (altrimenti non capisco altro....)Le mie figlie appartengono alla nuova generazione, sono il mio futuro, la mia speranza, sono individui ben definiti (ormai). Sono le mie figlie. A cui posso donare il mio livello di amore più alto. Altro non c'è da dire....

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 24/01/2008, 8:25

lunadimarzo ha scritto:[...]
io ordino un'Aisha.... ma ce ne vorranno 1000 prima che io ti capisca... I figli sono figli e basta. Capisco male? Ti riferisci a figli adottivi? (altrimenti non capisco altro....)Le mie figlie appartengono alla nuova generazione,
sono il mio futuro, la mia speranza, sono individui ben definiti (ormai). Sono le mie figlie. A cui posso donare il mio livello di amore più alto. Altro non c'è da dire....
Buongiorno Lunadimarzo ,il marinaio del meteo prevede burrasche e mare grosso per cui oggi mi fermo in porto .Sai che sto vivendo la compassione leggendo alcune discussioni dei topic.
Capisco che ci sono persone che hanno difficolta' di comunicazione,nel senso che potenzialmente sono una fonte ricca di informazioni,ma hanno grosse difficolta' nell'eprimersi,nel farsi capire.Ho l'impressione che non abbino ben chiaro che l' obiettivo sia quello di farsi capire non quello di confondere,ma forse ne sono inconsapevoli.
Per cui nasce in me il sentimento di compassione per cui dobbiamo cercare di aiutare queste e far capire loro come atteggiarsi nel comunicare ad esempio nei forum.
Comincio subito,perche' la mia compassione il mio amore verso le persone che hanno difficolta' mi spinge gia' a far qualcosa.Innanzi tutto la base e' questa,il punto di partenza la motivazione.

..............................Comunicazione=atto del comunicare ,trasmettere ad altri.................

Una buona comunicazione presuppone la capacita' di esprimersiin modo chiaro,ben comprensibile,e possibilmente con proprieta' di linguaggio.




Questo e' il porto e non dobbiamo uscire finche' non abbiamo imparato a issare le bandiere della comunicazione,se si sbaglia bandiera qualche nave potrebbe intendere male e anziche' avvicinarsi per conoscersi ,si allontanerebbe,oppure ci bombarderebbe.


ciao randy il corsaro
:D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Ospite


Messaggio da Ospite » 24/01/2008, 12:09

randy64 ha scritto:[...]
Buongiorno Lunadimarzo ,il marinaio del meteo prevede burrasche e mare grosso per cui oggi mi fermo in porto .Sai che sto vivendo la compassione leggendo alcune discussioni dei topic.
Capisco che ci sono persone che hanno difficolta' di comunicazione,nel senso che potenzialmente sono una fonte ricca di informazioni,ma hanno grosse difficolta' nell'eprimersi,nel farsi capire.Ho l'impressione che non abbino ben chiaro che l' obiettivo sia quello di farsi capire non quello di confondere,ma forse ne sono inconsapevoli.
Per cui nasce in me il sentimento di compassione per cui dobbiamo cercare di aiutare queste e far capire loro come atteggiarsi nel comunicare ad esempio nei forum.
Comincio subito,perche' la mia compassione il mio amore verso le persone che hanno difficolta' mi spinge gia' a far qualcosa.Innanzi tutto la base e' questa,il punto di partenza la motivazione.

..............................Comunicazione=atto del comunicare ,trasmettere ad altri.................

Una buona comunicazione presuppone la capacita' di esprimersiin modo chiaro,ben comprensibile,e possibilmente con proprieta' di linguaggio.




Questo e' il porto e non dobbiamo uscire finche' non abbiamo imparato a issare le bandiere della comunicazione,se si sbaglia bandiera qualche nave potrebbe intendere male e anziche' avvicinarsi per conoscersi ,si allontanerebbe,oppure ci bombarderebbe.


ciao randy il corsaro
:D
Poichè si parla di comunicazione e penso che i tuoi post, non proprio ortodossi, siano comunque interessanti, tranne quando scrivi di topi alle 20:00 in piena digestione, ritengo giusto farti notare che utilizzi troppo spesso il carattere maiuscolo. Nel linguaggio del web questo tipo di carattere equivale ad urlare.
A questo punto mi domandavo: pensi che gli utenti di questo forum sono audiolesi? Sei convinto che quello che scrivi coinvolga per i contenuti o solo perchè fai lo strillone? :O
La comprensione di un messaggio è molto soggettiva, conosci i messaggi criptati? se non comprendi un codice devi solo studiarlo e decifrarlo. :thinking: in questo caso urlare non serve :nonono:



:?: :():

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 24/01/2008, 14:25

nanita ha scritto:[...]
Poichè si parla di comunicazione e penso che i tuoi post, non proprio ortodossi, siano comunque interessanti, tranne quando scrivi di topi alle 20:00 in piena digestione, ritengo giusto farti notare che utilizzi troppo spesso il carattere maiuscolo. Nel linguaggio del web questo tipo di carattere equivale ad urlare.
A questo punto mi domandavo: pensi che gli utenti di questo forum sono audiolesi? Sei convinto che quello che scrivi coinvolga per i contenuti o solo perchè fai lo strillone? :O
La comprensione di un messaggio è molto soggettiva, conosci i messaggi criptati? se non comprendi un codice devi solo studiarlo e decifrarlo. :thinking: in questo caso urlare non serve :nonono:
:?: :():
Grazie Nanita per le indicazioni,tecniche e' un mio brutto vizio scrivere a volte in carattere MAIUSCOLO,ma gia' mi hanno ripreso e cazziato persone competenti e addette a cio',gli attenti amministratori del forum.

A volte scrivo a caratteri maiuscoli ma lo faccio istintivamente perche' le mie mani seguono molto le emozioni,(come quando voui dare una carezza ad una persona per la quale senti Compassione)come adesso sento una forte compassione per me stesso per questi errori per cui sto scrivendo senza fare lo strillone.Questo topic mi ha svegliato molto il sentimento della compassioneho gia' detto che mi sforzero' di aiutare le persone che sento in difficolta' anche se per me e' molto difficile,ma ripeto mi sforzo e tengo la strada della compassioneQuindi capisco meglio chi ha problemi di comunicazione e cerco di aiutarli,cercando di non cadere nella trappola del sarcasmo che e' sempre li pronta a tirarmi dentro.Ma mi ripeto sforzati randy il mutamento serve sempre a migliorarsi,tieni duro usa compassione..
nanita ha scritto:[...]
La comprensione di un messaggio è molto soggettiva, conosci i messaggi criptati? se non comprendi un codice devi solo studiarlo e decifrarlo.
:?: :():
Che bello sai che son curioso nanita i messaggi criptati,,giochiamo a messaggi criptati spiegami come si fa,mandami un messaggio criptato e io cerco di indovinarlo!!!Tanto oggi non c'e' vento e siamo in bonaccia per cui ho tempo per giocare un po!!
:D

ciao randy il corsaro Compassionevole
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 24/01/2008, 17:08

lunadimarzo ha scritto:[...]
io ordino un'Aisha.... ma ce ne vorranno 1000 prima che io ti capisca... I figli sono figli e basta. Capisco male? Ti riferisci a figli adottivi? (altrimenti non capisco altro....)Le mie figlie appartengono alla nuova generazione, sono il mio futuro, la mia speranza, sono individui ben definiti (ormai). Sono le mie figlie. A cui posso donare il mio livello di amore più alto. Altro non c'è da dire....
Ciao mamma lunadimarzo, a proposito di figli approfitto anche della tua esperienza per tornare sul tema Compassione.Ho pensato che alcuni sentimenti nei bambini non esistoto.Ad esempio i bambini ,ma penso anche gli adolescenti non sentano compassione .Cosa puo' essere ,forse che la compassione sia un sentimento che parte dalla razionalita' dalla consapevolezza da responsabilita' che si sentono solo ad una eta' definita matura.Che ne pensi,o pensate?

Ciao randy il corsaro.
:ciao:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Ospite


Messaggio da Ospite » 24/01/2008, 17:55

lunadimarzo ha scritto:[...]
io ordino un'Aisha.... ma ce ne vorranno 1000 prima che io ti capisca... I figli sono figli e basta. Capisco male? Ti riferisci a figli adottivi? (altrimenti non capisco altro....)Le mie figlie appartengono alla nuova generazione, sono il mio futuro, la mia speranza, sono individui ben definiti (ormai). Sono le mie figlie. A cui posso donare il mio livello di amore più alto. Altro non c'è da dire....
perdonami nel mio post si dovrebbe sostituire la parola inferiore con superiore, ho fatto un errore che sconvolge il senso dell'affermazione.
:(
randy64 ha scritto:[...]
Grazie Nanita per le indicazioni,tecniche e' un mio brutto vizio scrivere a volte in carattere MAIUSCOLO,ma gia' mi hanno ripreso e cazziato persone competenti e addette a cio',gli attenti amministratori del forum.
dovresti avere più compassione per te stesso, qui ho visto che in un altro post hai ripreso a scrivere con il carattere Gigante :[quote="randy64"]"]"randy64"][...]
Che bello sai che son curioso nanita i messaggi criptati,,giochiamo a messaggi criptati spiegami come si fa,mandami un messaggio criptato e io cerco di indovinarlo!!!Tanto oggi non c'e' vento e siamo in bonaccia per cui ho tempo per giocare un po!![/quote]

Mi sembra impossibile che tu non hai mai scritto una letterina alla tua fidanzatina con il succo di limone, ma dai! eppoi io ne vedo un sacco tutti i giorni, piccoli e Giganti....he he caro Corsaro. :[

8)

lunadimarzo


Messaggio da lunadimarzo » 24/01/2008, 22:17

randy64 ha scritto:[...]
Buongiorno Lunadimarzo ,il marinaio del meteo prevede burrasche e mare grosso per cui oggi mi fermo in porto .Sai che sto vivendo la compassione leggendo alcune discussioni dei topic.
Capisco che ci sono persone che hanno difficolta' di comunicazione,nel senso che potenzialmente sono una fonte ricca di informazioni,ma hanno grosse difficolta' nell'eprimersi,nel farsi capire.Ho l'impressione che non abbino ben chiaro che l' obiettivo sia quello di farsi capire non quello di confondere,ma forse ne sono inconsapevoli.
Per cui nasce in me il sentimento di compassione per cui dobbiamo cercare di aiutare queste e far capire loro come atteggiarsi nel comunicare ad esempio nei forum.
Comincio subito,perche' la mia compassione il mio amore verso le persone che hanno difficolta' mi spinge gia' a far qualcosa.Innanzi tutto la base e' questa,il punto di partenza la motivazione.

..............................Comunicazione=atto del comunicare ,trasmettere ad altri.................
Una buona comunicazione presuppone la capacita' di esprimersiin modo chiaro,ben comprensibile,e possibilmente con proprieta' di linguaggio.

Questo e' il porto e non dobbiamo uscire finche' non abbiamo imparato a issare le bandiere della comunicazione,se si sbaglia bandiera qualche nave potrebbe intendere male e anziche' avvicinarsi per conoscersi ,si allontanerebbe,oppure ci bombarderebbe.
ciao randy il corsaro
:D
Proprio perché usata in questo topic, mi sembra che la parola compassione sia da te usata troppe volte e in modo non consono alla definizione che tu stesso le hai attribuito. Probabilmente, come dici tu, ho difficoltà di comunicazione (se ho capito bene, era riferito a me?) e dovrò imparare a scrivere facendomi intendere di più (forse curo troppo la forma e la grammatica!). La definizione di comunicazione che dai è limitativa: comunicazione è anche (se non principalmente) ascolto. Forse qui si è più preoccupati di parlare che non di ascoltare (come nella vita reale). Fai caso a quante persone (nel reale) sono capaci di non parlare mentre parli tu oppure di tacere per pochi secondi dopo il tuo intervento in modo da riuscire ad "assorbire" ed analizzare quel che hai detto. Proverò, come consigli tu, a non abbandonare il porto, prima di aver imparato.... Grazie ... Ciao

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 25/01/2008, 1:39

lunadimarzo ha scritto:[...]



Proprio perché usata in questo topic, mi sembra che la parola compassione sia da te usata troppe volte e in modo non consono alla definizione che tu stesso le hai attribuito. Probabilmente, come dici tu, ho difficoltà di comunicazione (se ho capito bene, era riferito a me?) e dovrò imparare a scrivere facendomi intendere di più (forse curo troppo la forma e la grammatica!). La definizione di comunicazione che dai è limitativa: comunicazione è anche (se non principalmente) ascolto. Forse qui si è più preoccupati di parlare che non di ascoltare (come nella vita reale). Fai caso a quante persone (nel reale) sono capaci di non parlare mentre parli tu oppure di tacere per pochi secondi dopo il tuo intervento in modo da riuscire ad "assorbire" ed analizzare quel che hai detto. Proverò, come consigli tu, a non abbandonare il porto, prima di aver imparato.... Grazie ... Ciao
Ciao lunadimarzo,ho provato compassione ma non verso te per cui ti chiedo scusa se ho fatto nascere questa incomprensione,fastidiosa.
a presto randy

:D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 25/01/2008, 9:01

randy64 ha scritto:[...] Compassione.Ho pensato che alcuni sentimenti nei bambini non esistoto.Ad esempio i bambini ,ma penso anche gli adolescenti non sentano compassione .Cosa puo' essere ,forse che la compassione sia un sentimento che parte dalla razionalita' dalla consapevolezza da responsabilita' che si sentono solo ad una eta' definita matura.Che ne pensi,o pensate?
Il sentimento della compassione presuppone razionalità, attitudine al ragionamento, che inizia nei bambini quando vanno a scuola e hanno capacità di discernimento.
Anzi, nei fanciulli che ancora vivono di ideali e non sono sfiorati dall'egoismo degli adulti, la compassione si esprime al massimo grado.
Il bambino soffre per il proprio cagnolino malato o per il nonno che sta per morire, la sua sofferenza è profonda e farebbe tutto il possibile per alleviare il dolore di chi ama.
Se ci fai caso un bambino spesso si ferma a fare l'elemosina a un povero...

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 25/01/2008, 11:33

francy64 ha scritto:[...]


Il sentimento della compassione presuppone razionalità, attitudine al ragionamento, che inizia nei bambini quando vanno a scuola e hanno capacità di discernimento.
Anzi, nei fanciulli che ancora vivono di ideali e non sono sfiorati dall'egoismo degli adulti, la compassione si esprime al massimo grado.
Il bambino soffre per il proprio cagnolino malato o per il nonno che sta per morire, la sua sofferenza è profonda e farebbe tutto il possibile per alleviare il dolore di chi ama.
Se ci fai caso un bambino spesso si ferma a fare l'elemosina a un povero...
Grazie Francy ottima risposta ,mi ha chiarito molto,questa e' crescita,
ma ho giusta l'impressione che tu sappia di pedagogia.?
Certo che noi adulti ci sporchiamo i sentimenti,prendo ad esempio la mia compassione il mio egoismo,il mio modo di preoccuparmi prima di me stesso e poi solo di chi mi sta molto vicino,gli altri indifferenza quasi totale,cosa si puo' fare tu come fai o come vorresti che fossero le persone nell'ambito di questo sentimento?

ciao randy il corsaro
:D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 25/01/2008, 17:03

randy64 ha scritto:[...]ma ho giusta l'impressione che tu sappia di pedagogia.?
Certo che noi adulti ci sporchiamo i sentimenti,prendo ad esempio la mia compassione il mio egoismo,il mio modo di preoccuparmi prima di me stesso e poi solo di chi mi sta molto vicino,gli altri indifferenza quasi totale,cosa si puo' fare tu come fai o come vorresti che fossero le persone nell'ambito di questo sentimento?
ciao randy il corsaro
:D
Sono stata bimba, ricordo i miei pensieri e stati d'animo.
Ho un figlio, osservo ogni giorno le sue emozioni di fronte all'altrui dolore.

Chi non è mosso dall'eroismo di dedicare la propria vita al prossimo, credo debba mantenere un sano distacco e limitarsi a volgere il proprio sentimento di amore-compassione alla ristretta cerchia dei propri affetti. Altrimenti si va in crisi, non si regge la tensione. :rolleyes:

Per tornare all'esempio del barbone bisognoso d'aiuto incontrato per strada, la nostra compassione si esprime chiamando la croce rossa. Cercare di prestargli direttamente soccorso per alleviare le sue sofferenze sarebbe pericolosa ingenuità.
Per Natale una donna ha invitato a pranzo un mendicante e quando l'ha riaccompagnato, lui l'ha violentata...

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 25/01/2008, 18:21

francy64 ha scritto:[...]
Sono stata bimba, ricordo i miei pensieri e stati d'animo.
Ho un figlio, osservo ogni giorno le sue emozioni di fronte all'altrui dolore.
Grazie Francy sei stata,esaudiente ed in piu' mi hai dato uno stimolo per aprire un altro topic perche' e' fantastico cio' che hai detto:molte persone ,si ricordano dell'infanzia luoghi o persone ma penso ricordare le emozioni e gli stati d'animo non penso sia da tutti e ' segno di particolare sensibilita'.E se sei d'accordo sarebbe interessante aprire un topic su cio'che hai detto,che dici?
Ad esempio leggo che sei di Rimini,e qui i miei ricordi partono perche' ne ho parecchi:luoghi,persone,emozioni........devo preparare la vanga per scvare cosi a fondo :D
francy64 ha scritto:[...]
Chi non è mosso dall'eroismo di dedicare la propria vita al prossimo, credo debba mantenere un sano distacco e limitarsi a volgere il proprio sentimento di amore-compassione alla ristretta cerchia dei propri affetti. Altrimenti si va in crisi, non si regge la tensione. :rolleyes:
Per tornare all'esempio del barbone bisognoso d'aiuto incontrato per strada, la nostra compassione si esprime chiamando la croce rossa. Cercare di prestargli direttamente soccorso per alleviare le sue sofferenze sarebbe pericolosa ingenuità.
Per Natale una donna ha invitato a pranzo un mendicante e quando l'ha riaccompagnato, lui l'ha violentata...
Sono perfettamente in linea su cio' che dici tranne l'ultimo caso,che non deve diventare (secondo me)una giustifacazione al sentimento di Compassione ,penso sia un caso ,tragico ma solo un caso.

A presto di solito a rimini andavo da una zia a Bellaria il bagno non me lo ricordo,mi ricordo la piadina che mi faceva la zia,ma devo scavare ,ora scendo nella stiva e prendo la pala che di solito usiamo per cercare i tesori..:sun: ..ma visto che siamo coetanei non e' che in spiaggia io e te il mare le onde ,la luna,si siamo gia' incontrati????

Ciao francy un cordiale saluto
randy il corsaro
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

lunadimarzo


Messaggio da lunadimarzo » 25/01/2008, 19:04

randy64 ha scritto:[...]
Ciao mamma lunadimarzo, a proposito di figli approfitto anche della tua esperienza per tornare sul tema Compassione.Ho pensato che alcuni sentimenti nei bambini non esistoto.Ad esempio i bambini ,ma penso anche gli adolescenti non sentano compassione .Cosa puo' essere ,forse che la compassione sia un sentimento che parte dalla razionalita' dalla consapevolezza da responsabilita' che si sentono solo ad una eta' definita matura.Che ne pensi,o pensate?
Ciao randy il corsaro.
:ciao:
Non esiste un sentimento che presupponga razionalità Soprattutto non esiste un sentimento che abbia una data di partenza. Come tale nei bambini è espresso all'ennesima potenza (questo vale anche per i sentimenti negativi), smorzato inizialmente soltanto da particolarità caratteriali. I bimbi camminano ancora barcollanti e già hanno atteggiamenti di compassione verso la loro bambola che piange, verso il compagno di asilo che strepita e gli si avvicinano pronti ad accarrezzare, a baciare. Nello stesso modo reagiscono con ira quando il compagno strappa loro un gioco. TUTTO CIO' verrà poi smorzato dalla razionalità, non il contrario.
Un caro saluto

P.S. per le scuse (non necessarie) ci siamo già chiariti, direi
:ciao:

lunadimarzo


Messaggio da lunadimarzo » 25/01/2008, 19:12

La compassione intesa come condivisione dell'altrui sofferenza può (per chi se la sente) essere allargata alla società formata dalle persone meno fortunate di noi. L'"utilizzo" della compassione va usato con raziocinio. Il barbone non ha bisogno della croce rossa. Il barbone ha bisogno dell'associazione volontaria che rispetti la sua scelta di vita e gli sia di supporto. Il barbone se ha superato il "mese di agosto".....................non vuole più tornare indietro, non vuole più far parte del nostro vivere. Ha scelto di stare così. Chi se la sente può, comunque, provare compassione per lui....

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 27/01/2008, 11:00

randy64 ha scritto:[...]
Grazie Francy sei stata,esaudiente ed in piu' mi hai dato uno stimolo per aprire un altro topic perche' e' fantastico cio' che hai detto:molte persone ,si ricordano dell'infanzia luoghi o persone ma penso ricordare le emozioni e gli stati d'animo non penso sia da tutti e ' segno di particolare sensibilita'.E se sei d'accordo sarebbe interessante aprire un topic su cio'che hai detto,che dici?

A presto di solito a rimini andavo da una zia a Bellaria il bagno non me lo ricordo,mi ricordo la piadina che mi faceva la zia:sun: ..ma visto che siamo coetanei non e' che in spiaggia io e te il mare le onde ,la luna,si siamo gia' incontrati????
Mi era sfuggito questo post, ecco perchè altrove chiedevi se ci eravamo già visti!
Non credo Randy, mentre tu a 6 anni potevi andare in spiaggia, io lavoravo (come potevo) nell'albergo dei miei genitori. La mia infanzia non è stata proprio spensierata, forse anche per questa ragione ho vivi ricordi.

Riguardo al topic su ciò che ho detto, aprilo pure, se ti ho dato uno spunto mi fa piacere. ;)
Ciao corsaro-sciatore, divertiti e..posta altre foto nell'album!
Le montagne offrono paesaggi maestosi e hai scattato immagini originali. :D

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 27/01/2008, 11:18

lunadimarzo ha scritto:La compassione intesa come condivisione dell'altrui sofferenza può (per chi se la sente) essere allargata alla società formata dalle persone meno fortunate di noi. L'"utilizzo" della compassione va usato con raziocinio. Il barbone non ha bisogno della croce rossa. Il barbone ha bisogno dell'associazione volontaria che rispetti la sua scelta di vita e gli sia di supporto. Il barbone se ha superato il "mese di agosto".....................non vuole più tornare indietro, non vuole più far parte del nostro vivere. Ha scelto di stare così. Chi se la sente può, comunque, provare compassione per lui....
Mi scuso anche con te se rispondo adesso.
Concordo che la scelta di vita del barbone incontrato per strada vada rispettata, ma io mi rifacevo al presupposto di Randy, un barbone "che ha bisogno d'aiuto", quindi che versi in una situazione di notevole disagio fisico o psicologico.

Ragione e sentimento sono separati nel pensiero filosofico da Platone in poi, però io penso che per provare compassione verso una persona ed attivarsi per alleviare le sue sofferenze, occorra capire lo stato in cui si trova, bisogna fare un ragionamento.
Non a caso chi ha un handicap mentale non si rende conto del dolore altrui perchè la facoltà della ragione è compromessa.