I tre livelli dell'amore

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

I tre livelli dell'amore

Messaggio da randy64 » 18/01/2008, 18:28

Ciao ragazzi prendo spunto da un libro perche' non ho ben chiaro un concetto Zen che dice cio':
L amore piu' basso e' sesso,e' fisico
L amore che tutti conosciamo e' a questo livello:heart:
L'amore piu' elevato al di sopra di tutto eì la compassione

Pochissime persone conoscono cos'e' l'amore.IL 99% delle persone ,sfortunatamente considerano amore la sessualita'.La sessualita' e' estremamente animale ,di certo possiede le potenzialita' per crescere e diventare amore,ma non e' vero amore ,e solo un potenziale...
Se diventi attento,consapevole ,meditativo allora il sesso puo' essere trasformato in amore.
(fin qua nulla di nuovo sono d'accordo :D )

E se il tuo essere meditativo diviene totale,assoluto, l' amore puo' essere trasformato in compassione.
Il sesso e' il seme,l'amore e' il fiore e la compassione e' la fragranza.

e qui non mi trovo,non riesco a capire cosa intende per compassione:ho letto il significato sul dizionario che dice:
compassione moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.

Cosa ne pensate? di questa definizione zen dell'amore.


ciao randy il corsaro nell'isola della compassione :D :ciao:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

santiaga
Utente Escluso
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Età: 39


Messaggio da santiaga » 18/01/2008, 19:51

Ciao Randy! Non so se quello che ti sto per dire, ti aiuterà, ma credo che ti potrà risolvere un po di questo problema.
Paulo Coelho nel libro "Il Cammino di Santiago" - spero che qualcuno lo ha letto - è uno dei miei preferiti e forse anche per quello mi chiamano tutti Santiaga - eheheheheh
comunque dice che una cosa importantissima è distinguere vari tipi di amore.
Cerco di essere breve.
Amore in greco si può dire in tre modi diversi: èros, filìa e
Santiaga

santiaga
Utente Escluso
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Età: 39


Messaggio da santiaga » 18/01/2008, 19:57

Continua....
èros filìa e agàpe.
èros è l'amore + basso. come dicevi tu...ma non è solo l'èros sessuale
è anche il romanticismo
che è a capo dell'inizio di una storia.
Filìa è l'amore amicizia
l'amore di due persone che quando le vedi è coem se fossero due amici..
agàpe è lo stadio + alto....lo stadio da raggiungere...Lo stadio in cui una persona può morire per l'altra... ed è, secondo Coelho, l'amore per cui dio ha creato il mondo e per cui Gesù è morto per redimerlo dal peccato. E' una cosa difficile da raggiungere tra persone umane...ma è così
Santiaga

lory18

Re: I tre livelli dell'amore

Messaggio da lory18 » 19/01/2008, 1:59

randy64 ha scritto:Ciao ragazzi prendo spunto da un libro perche' non ho ben chiaro un concetto Zen che dice cio':
L amore piu' basso e' sesso,e' fisico
L amore che tutti conosciamo e' a questo livello:heart:
L'amore piu' elevato al di sopra di tutto eì la compassione

Pochissime persone conoscono cos'e' l'amore.IL 99% delle persone ,sfortunatamente considerano amore la sessualita'.La sessualita' e' estremamente animale ,di certo possiede le potenzialita' per crescere e diventare amore,ma non e' vero amore ,e solo un potenziale...
Se diventi attento,consapevole ,meditativo allora il sesso puo' essere trasformato in amore.
(fin qua nulla di nuovo sono d'accordo :D )

E se il tuo essere meditativo diviene totale,assoluto, l' amore puo' essere trasformato in compassione.
Il sesso e' il seme,l'amore e' il fiore e la compassione e' la fragranza.

e qui non mi trovo,non riesco a capire cosa intende per compassione:ho letto il significato sul dizionario che dice:
compassione moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.

Cosa ne pensate? di questa definizione zen dell'amore.


ciao randy il corsaro nell'isola della compassione :D :ciao:
Ciao randy, secondo me la compassione è una persona che fà pena, detto in parole semplici. Da parte mia, in amore il sesso è importante ma non fondamentale, l'amore invece è tutto, è vita, è gioia, energia, è profumo di fiori, profumo del mare, senza amore non si vive!!! :heart: . :inlove: Hai ragione tu, solo sesso, mi sà di animalesco. :?

Ospite

Re: I tre livelli dell'amore

Messaggio da Ospite » 19/01/2008, 2:20

lory18 ha scritto:Ciao randy, secondo me la compassione è una persona che fà pena, detto in parole semplici.
In effetti quando si dice "fa compassione" spesso ci si riferisce a qualcosa talmente ridotto male da far pena.

Compassione e' una parola composta da due elementi "con" e "passione", passione=patimento=sofferenza.

Quindi compassione significa sofferenza condivisa.

lory18 ha scritto:Da parte mia, in amore il sesso è importante ma non fondamentale
Inserisco un elemento di riflessione: e se il sesso, per vari motivi, non fosse possibile?

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 19/01/2008, 8:03

santiaga ha scritto:Continua....
èros filìa e agàpe.
èros è l'amore + basso. come dicevi tu...ma non è solo l'èros sessuale
è anche il romanticismo
che è a capo dell'inizio di una storia.
Filìa è l'amore amicizia
l'amore di due persone che quando le vedi è coem se fossero due amici..
agàpe è lo stadio + alto....lo stadio da raggiungere...Lo stadio in cui una persona può morire per l'altra... ed è, secondo Coelho, l'amore per cui dio ha creato il mondo e per cui Gesù è morto per redimerlo dal peccato. E' una cosa difficile da raggiungere tra persone umane...ma è così
Ciao Santiaga,innazitutto terro' presente anche questo libro di Coelho,e' un autore che piace a molti lettori che vogliono andare nel reale profondo dei sentimenti,nei meandri delle emozioni.Ora sul comodino ho 11minuti ,e l'Alchimista la mia lettura e' lenta perche' non gli do priorita' ma arrivero a leggere anche' questo libro grazie.

Tornando al tema del Topic un po' mi hai chiarito le idee,questo stadio elevato dell'amore non e' semplice da comprendere per un marinaio come me pero' gia' cominciare a focalizzarlo e' un successo.Mi hai fatto venire in mente delle persone Straordinarie che (forse)hanno vissuto in questo stadio dell'amore.Maria Teresa di Calcutta e Ghandi ad esempio secondo te o voi possono essere ritenuti Personaggi da Amore elevato ?osi forse si capisce meglio anche la parola compassione (compassione moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri. )
Personalmente mi sento nello "stadio" o livello centrale dell'amore :heart:,un po in basso ,fatto di attenzioni alle persone a cui vuoi bene,sentimenti puliti,emozioni positive ,mantenere buoni rapporti con tutti sempre con l'obiettivo di far del bene.Ammetto e mi sento un po' egoista sentimentale (ma scagli la prima pietra chi non lo e') che cio' lo faccio anche per ricevere,amore ci tengo alla reciprocita' sentimentale. :D

Il pensare che la tendenza dell'amore e' la compassione,puro altruismo ,cioe' il dare agli altri amore,il dare agli altri compassione ,cioe' prendersi in carico le loro sofferenze senza aspettarsi nulla in cambio ,( come quei medici che vanno in Africa a aiutare i malati) e' molto distante da come sono ora ,e mi fa vibrare :D perche' fa capire quanta strada ancora dobbiamo fare solo nello stadio dell'amore e quante persone sono "impantanate" nel primo stadio del sesso destinati ad affogare se non capiscono cos'e' l'amore.

Ciao fammi sapere che sono stato chiaro questi concetti li ritengo fondamentali da capire per tutti.

ciao randy il corsaro
..marinai issate le vele andiamo verso l'isola della compassione..li ci sono persone eccezzionali da capire ci farn crescere... :D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 19/01/2008, 8:16

randy64 ha scritto:[...]Il pensare che la tendenza dell'amore e' la compassione,puro altruismo ,cioe' il dare agli altri amore,il dare agli altri compassione ,cioe' prendersi in carico le loro sofferenze senza aspettarsi nulla in cambio ,( come quei medici che vanno in Africa a aiutare i malati) e' molto distante da come sono ora ,e mi fa vibrare :D perche' fa capire quanta strada ancora dobbiamo fare solo nello stadio dell'amore
Randy non credo che compassione significhi condividere le sofferenze altrui, prendersele in carico senza aspettarsi nulla in cambio.
Non è parola che deriva dal latino...cum+qualcosa...

Non conosco la filosofia Zen, ma secondo la dottrina cattolica il binomio Amore-compassione sta a significare che chi prova amore per i suoi simili, per gli animali, le piante e tutto ciò che fa parte del creato, non cerca di fare loro del male senza motivo.

Il principio dell'amore compassione è lo stadio più elevato dell'amore che ci fa uscire dal nostro microcosmo e dai sentimenti verso le persone care per divenire un universale atteggiamento di vita.

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 19/01/2008, 8:32

francy64 ha scritto:[...]



Randy non credo che compassione significhi condividere le sofferenze altrui, prendersele in carico senza aspettarsi nulla in cambio.
Non è parola che deriva dal latino...cum+qualcosa...
Ciao Francy scrivo un po' di fretta perche' devo scappare al lavoro ma la definizione di compassione l'ho presa testuali parole dal Dizionario della Lingua Italiana Garzanti ripeto:compassione moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.
Per questo motivo ho difficolta' a capire l'amore allo stadio elevato ,ma son sicuro che il vostro apporto mi dara' luce :sun:
francy64 ha scritto:[...]

Non conosco la filosofia Zen, ma secondo la dottrina cattolica il binomio Amore-compassione sta a significare che chi prova amore per i suoi simili, per gli animali, le piante e tutto ciò che fa parte del creato, non cerca di fare loro del male senza motivo.
SCusa Francy ma e' un tuo pensiero oppure e' proprio scritto cosi'?
francy64 ha scritto:[...]
Il principio dell'amore compassione è lo stadio più elevato dell'amore che ci fa uscire dal nostro microcosmo e dai sentimenti verso le persone care per divenire un universale atteggiamento di vita.
Bellissima definizione,perche' proietta il nostro egoismo verso l'altruismo verso l'essenza dei sentimenti,verso l'alto..
grazie mi hai dato un onda emotiva forte ..:sun: approffondiamo ,approfondiamo che questi discorsi fanno bene alle nostre povere anime....

ciao randy il corsaro :ciao: :D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 19/01/2008, 8:51

randy64 ha scritto:[...]
la definizione di compassione l'ho presa testuali parole dal Dizionario della Lingua Italiana Garzanti ripeto:compassione moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.
Per questo motivo ho difficolta' a capire l'amore allo stadio elevato ,ma son sicuro che il vostro apporto mi dara' luce :sun:
SCusa Francy ma e' un tuo pensiero oppure e' proprio scritto cosi'?
Compassione: moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.
Soffrire dei mali altrui secondo me non implica una condivisione, ma una forma di rispetto per tutti gli elementi del creato.
Es. uccidere una vipera che ci aggredisce è lecito, uccidere un cane o un gatto senza valida ragione no.
Le parole che hai letto sono un mio pensiero frutto di eleborazione di concetti appresi.

In rete ho trovato questa passo.
La compassione é il principio etico basilare delle relazioni con le altre persone e con tutti gli esseri viventi, anche con quelli non incarnati. Questo é l’aspetto principale dell’amore sulla Terra e il primo criterio,che Dio usa per decidere, se permettere ad una certa persona di avvicinarsi a Lui.
Fare del male senza motivo alle persone o ad altri esseri viventi non può avere in alcun caso giustificazione agli occhi di Dio.
Vendicarsi non può essere giustificato: é una reazione egocentrica dell’io offeso che non deve esistere.


Ciao Corsaro

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 19/01/2008, 13:33

francy64 ha scritto:[...]
Compassione: moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.
Ti ricordo che la fonte e' il Dizionario della Lingua Italiana garzanti
francy64 ha scritto:[...]
Soffrire dei mali altrui secondo me non implica una condivisione, ma una forma di rispetto per tutti gli elementi del creato.
Es. uccidere una vipera che ci aggredisce è lecito, uccidere un cane o un gatto senza valida ragione no.
Le parole che hai letto sono un mio pensiero frutto di eleborazione di concetti appresi.
Scusa se insisto Francy ma mi sembra che dobbiamo rivedere il concetto di Compassione,cosa centra con il rispetto e l'uccidere o no un animale per difesa??:O
francy64 ha scritto:[...]
In rete ho trovato questa passo.
La compassione é il principio etico basilare delle relazioni con le altre persone e con tutti gli esseri viventi, anche con quelli non incarnati. Questo é l’aspetto principale dell’amore sulla Terra e il primo criterio,che Dio usa per decidere, se permettere ad una certa persona di avvicinarsi a Lui.
Fare del male senza motivo alle persone o ad altri esseri viventi non può avere in alcun caso giustificazione agli occhi di Dio.
Vendicarsi non può essere giustificato: é una reazione egocentrica dell’io offeso che non deve esistere.
Questa visione religiosa della compassione in parte si avvicina a cio' che credevo:e cioe' che non e' nel massimo livello dell'amore ma ne fa parte e a volte e' la base di partenza.Ma l'amore gia' esclude a priori il far del male e letto cosi ' scritto ho l'impressione che la compassione religiosa cattolica sia troppo piena di giustificazioni e pentimenti.

Escludendo un visione con occhiali religiosi o cappello religioso puoi darmi il tuo parere puramente relazionale/sentimentale ?e' possibile?
ciao ragioniamo per costruire ,costruima per crescere.grazie

a presto randy il corsaro



:ciao:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 19/01/2008, 15:43

randy64 ha scritto:[...]Ti ricordo che la fonte e' il Dizionario della Lingua Italiana garzanti
Scusa se insisto Francy ma mi sembra che dobbiamo rivedere il concetto di Compassione,cosa centra con il rispetto e l'uccidere o no un animale per difesa??:O
Questa visione religiosa della compassione in parte si avvicina a cio' che credevo:e cioe' che non e' nel massimo livello dell'amore ma ne fa parte e a volte e' la base di partenza.Ma l'amore gia' esclude a priori il far del male e letto cosi ' scritto ho l'impressione che la compassione religiosa cattolica sia troppo piena di giustificazioni e pentimenti.
Escludendo un visione con occhiali religiosi o cappello religioso puoi darmi il tuo parere puramente relazionale/sentimentale ?e' possibile?
Randy, provo a spiegarmi meglio.
Partiamo dalla definizione di compassione del Dizionario.
Compassione: moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.

Secondo te soffrire dei mali altrui significa condividerli, prenderli a carico senza aspettarsi nulla in cambio, come fa un medico in Africa.
Secondo la mia interpretazione, se il tuo essere meditativo diviene assoluto, totale (tua ipotesi), entriamo necessariamente nel campo della filosofia o della religione.
Per cui soffrire dei mali altrui significa avere la sensibilità di comprendere l'altrui dolore e rispettarlo.
Il rispetto induce a non far del male ad ogni elemento del creato senza giustificato motivo.
In tal senso compassione è l'amore che agisce per evitare o alleviare l'altrui sofferenza, la sofferenza di tutte le creature, uomini, animali o piante.
Questa visione non implica condivisione delle sofferenze, solo rispetto.

La mia interpretazione non riesce a prescindere da un discorso filosofico o religioso, altrimenti si snaturerebbe il livello di tale forma d'amore riducendolo a un semplice atto caritativo verso i poveri e i deboli, verso coloro che ci fanno pena.

Naturalmente è solo la mia opinione... ;)

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 19/01/2008, 20:13

francy64 ha scritto:[...]


Randy, provo a spiegarmi meglio.
Partiamo dalla definizione di compassione del Dizionario.
Compassione: moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.

Secondo te soffrire dei mali altrui significa condividerli, prenderli a carico senza aspettarsi nulla in cambio, come fa un medico in Africa.
Secondo la mia interpretazione, se il tuo essere meditativo diviene assoluto, totale (tua ipotesi), entriamo necessariamente nel campo della filosofia o della religione.
Per cui soffrire dei mali altrui significa avere la sensibilità di comprendere l'altrui dolore e rispettarlo.
Il rispetto induce a non far del male ad ogni elemento del creato senza giustificato motivo.
In tal senso compassione è l'amore che agisce per evitare o alleviare l'altrui sofferenza, la sofferenza di tutte le creature, uomini, animali o piante.
Questa visione non implica condivisione delle sofferenze, solo rispetto.

La mia interpretazione non riesce a prescindere da un discorso filosofico o religioso, altrimenti si snaturerebbe il livello di tale forma d'amore riducendolo a un semplice atto caritativo verso i poveri e i deboli, verso coloro che ci fanno pena.
Naturalmente è solo la mia opinione... ;)
ciao francy ,grazie che stai cercando di costruire un ragionamento sulla compassione,aggiungo altro materiale perche' la tua opinione non mi convince ,in quanto provare sofferenza per altri e fermarsi al rispetto senza condivederla e portare sollievo non si puo' chiamare sentimento di compassione ma di empatia(capire) e rispetto.ma ecco altri elementi:

Compassione invece da "cum-passio" = passione insieme (pathos = sentimento) e significa: patire insieme.

In questo mondo egoista è facile ‘chiudere la porta delle proprie tenere compassioni’ e ignorare i bisogni degli altri. Tuttavia ai cristiani è comandato di amare il prossimo e di avere intenso amore gli uni per gli altri. Probabilmente però vi rendete conto di questa realtà: Benché abbiamo tutte le buone intenzioni di amarci gli uni gli altri, spesso ci lasciamo sfuggire le opportunità di alleviare le sofferenze altrui. Ciò può essere semplicemente dovuto al fatto che non ci rendiamo conto dei loro bisogni. L’empatia è la chiave che può aprire la porta alla benignità e alla compassione.

Questo e' molto interessante.

Avere compassione (co-sentimento) significa vivere insieme a qualcuno la sua disgrazia, ma anche provare insieme a lui qualsiasi altro sentimento: gioia, angoscia, felicità, dolore. Questa compassione designa quindi la capacità massima di immaginazione affettiva, l’arte della telepatia delle emozioni. Nella gerarchia dei sentimenti è il sentimento supremo.

ciao ancora vado di fretta cena con amici,scusate vi lascio un po' di materiale per pensare.a presto
randy il corsaro

:ciao:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59

Re: I tre livelli dell'amore

Messaggio da *Rose* » 20/01/2008, 2:44

randy64 ha scritto:Ciao ragazzi prendo spunto da un libro perche' non ho ben chiaro un concetto Zen che dice cio':
L amore piu' basso e' sesso,e' fisico
L amore che tutti conosciamo e' a questo livello:heart:
L'amore piu' elevato al di sopra di tutto eì la compassione
L amore piu' basso e' sesso,e' fisico
Questo è l'amore adolescenziale,dove gli occhi devono essere appagati, la fisicità del compagno/a ha un estrema importanza..principalmente ci si innamora del fisico e non del cuore.
E' un amore questo, fatto di sesso e masturbazione,alla ricerca spasmodica di dare e provare piacere.

L'amore che tutti conosciamo e' a questo livello :heart:
E' l'amore che fa battere il cuore,che ci fa sognare.
Consegnamo a lui il nostro cuore, e speriamo che sia per sempre.
E' un amore che farà nascere dei figli, che ci farà crescere e condividere gioie e dolori della vita quotidiana.

L'amore piu' elevato al di sopra di tutto e' la compassione
Non ci sarebbe nemmeno bisogno di parlarne.
E' al di sopra di tutto..talmente è forte è immenso.
E' cresciuto lentamente giorno dopo giorno.. ci è voluto del tempo e tanta dedizione, perchè l'amore va nutrito,coccolato.
Lo senti cosi tanto dentro di te..lo senti per chi ami cosi tanto che se ci pensi ti manca il respiro... ti senti smarrito.
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: I tre livelli dell'amore

Messaggio da tempest » 20/01/2008, 12:33

randy64 ha scritto:Ciao ragazzi prendo spunto da un libro perche' non ho ben chiaro un concetto Zen che dice cio':
L amore piu' basso e' sesso,e' fisico
L amore che tutti conosciamo e' a questo livello:heart:
L'amore piu' elevato al di sopra di tutto eì la compassione

Pochissime persone conoscono cos'e' l'amore.IL 99% delle persone ,sfortunatamente considerano amore la sessualita'.La sessualita' e' estremamente animale ,di certo possiede le potenzialita' per crescere e diventare amore,ma non e' vero amore ,e solo un potenziale...
Se diventi attento,consapevole ,meditativo allora il sesso puo' essere trasformato in amore.
(fin qua nulla di nuovo sono d'accordo :D )

E se il tuo essere meditativo diviene totale,assoluto, l' amore puo' essere trasformato in compassione.
Il sesso e' il seme,l'amore e' il fiore e la compassione e' la fragranza.

e qui non mi trovo,non riesco a capire cosa intende per compassione:ho letto il significato sul dizionario che dice:
compassione moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.

Cosa ne pensate? di questa definizione zen dell'amore.


ciao randy il corsaro nell'isola della compassione :D :ciao:
Non conosco la dottrina Zen, ma dal contesto mi pare di capire che questa "compassione" sia da intendere come capacità e volontà di provare ciò che il compagno prova, e soprattutto di condividere il dolore.
Non mi pare, ma posso certamente sbagliare, che il concetto quì sia da intendere come compassione verso il prossimo/mondo. Pare una riflessione sugli stadi dell'amore tra due esseri, più che tra esseri umani in generale.
Mi chiedo anche se ogni stadio comporta il superamento di quello precedente o il suo inglobamento, l'amore maturo e più elevato a mio avviso è la fusione dei tre stadi in uno, compreso il primo. Il terzo livello senza i precedenti due per me non è amore.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: I tre livelli dell'amore

Messaggio da massi24 » 20/01/2008, 13:58

randy64 ha scritto: L'amore piu' elevato al di sopra di tutto eì la compassione
Quindi l'amore per i figli può essere definito compassione?

Più che amore io la chiamerei sensibilità, più forte è più ti porta a vivere dentro di te i problemi degli altri.
L'amore io non lo ritengo semplicemente fisico, semplicemente sesso, perchè io quello lo chiamo "capriccio".. se tra due persone c'è sentimento, anche se non elevatissimo, allora io lo chiamo comunque amore (in minuscolo) perchè c'è qualcosa che lega, è cercare il bene nostro e del partner.
Se due persone si amano davvero, beh lì non discuto..
Ma questo Amore secondo voi non raggiunge già qualcosa di elevato?
Se uno dei due sta male e l'altro gli sta sempre accanfo anche nella sofferenza, perchè ciò è l'Amore, come lo definite?
Io non credo sia compassione, io credo sia appunto.. Amore

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: I tre livelli dell'amore

Messaggio da tempest » 20/01/2008, 14:21

massi24 ha scritto:[...]



L'amore io non lo ritengo semplicemente fisico, semplicemente sesso, perchè io quello lo chiamo "capriccio".. se tra due persone c'è sentimento, anche se non elevatissimo, allora io lo chiamo comunque amore (in minuscolo) perchè c'è qualcosa che lega, è cercare il bene nostro e del partner.
Se due persone si amano davvero, beh lì non discuto..
Ma questo Amore secondo voi non raggiunge già qualcosa di elevato?
Se uno dei due sta male e l'altro gli sta sempre accanfo anche nella sofferenza, perchè ciò è l'Amore, come lo definite?
Io non credo sia compassione, io credo sia appunto.. Amore
Si, più o meno è quello che intendevo io:

Amore è la fusione dei 3 stadi:
- legame e rapporto fisico ( non solo sesso, quello si fa anche con estranei )
- desiderio del bene dell'altro
- condivisione di tutto, anche del dolore.

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 20/01/2008, 20:18

francy64 ha scritto:[...]
Randy, provo a spiegarmi meglio.
Partiamo dalla definizione di compassione del Dizionario.
Compassione: moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.
Secondo te soffrire dei mali altrui significa condividerli, prenderli a carico senza aspettarsi nulla in cambio, come fa un medico in Africa.
)
rose ha scritto:[...]
L'amore piu' elevato al di sopra di tutto e' la compassione
Non ci sarebbe nemmeno bisogno di parlarne.
E' al di sopra di tutto..talmente è forte è immenso.
E' cresciuto lentamente giorno dopo giorno.. ci è voluto del tempo e tanta dedizione, perchè l'amore va nutrito,coccolato.
Lo senti cosi tanto dentro di te..lo senti per chi ami cosi tanto che se ci pensi ti manca il respiro... ti senti smarrito.
tempest ha scritto:[...]
Non conosco la dottrina Zen, ma dal contesto mi pare di capire che questa "compassione" sia da intendere come capacità e volontà di provare ciò che il compagno prova, e soprattutto di condividere il dolore.
Non mi pare, ma posso certamente sbagliare, che il concetto quì sia da intendere come compassione verso il prossimo/mondo. Pare una riflessione sugli stadi dell'amore tra due esseri, più che tra esseri umani in generale.
Mi chiedo anche se ogni stadio comporta il superamento di quello precedente o il suo inglobamento, l'amore maturo e più elevato a mio avviso è la fusione dei tre stadi in uno, compreso il primo. Il terzo livello senza i precedenti due per me non è amore.
massi ha scritto:[...]
Quindi l'amore per i figli può essere definito compassione?
Più che amore io la chiamerei sensibilità, più forte è più ti porta a vivere dentro di te i problemi degli altri.
L'amore io non lo ritengo semplicemente fisico, semplicemente sesso, perchè io quello lo chiamo "capriccio".. se tra due persone c'è sentimento, anche se non elevatissimo, allora io lo chiamo comunque amore (in minuscolo) perchè c'è qualcosa che lega, è cercare il bene nostro e del partner.
Se due persone si amano davvero, beh lì non discuto..
Ma questo Amore secondo voi non raggiunge già qualcosa di elevato?
Se uno dei due sta male e l'altro gli sta sempre accanfo anche nella sofferenza, perchè ciò è l'Amore, come lo definite?
Io non credo sia compassione, io credo sia appunto.. Amore
Ciao ragazzi che bello :D costruire i ragionamenti con voi e discutere e' molto meglio che andare a scuola.
Comunque voglio scuotere un po' le vostre coscienze facendovi leggere un esperienza di un picccola donna che penso faccia capire cosa e' la COMPASSIONE nella sua forma estrema.L'estremismo delle cose fa sempre aprire ancor un po di piu' la nostra visuale ,le nostre convinzioni.Personalmente e lo ripeto mi sento nello stadio dell'amore ,centrale ma un po' in basso perche' quando do amore mi aspetto quasi sembre reciprocita',qualcosa in cambio,ma devo migliorarmi..ecco cio' che vi ho promesso,meditate ,sopratutto chi gia' si sente nella compassione:

Un giorno, mentre ero nei quartieri poveri di Calcutta e stavo per ritornare nella mia stanza, ho visto una donna che giaceva sul marciapiede. Era debole, sottile e magrissima, si vedeva che era molto malata e l’odore del suo corpo era cosi’ forte che stavo per vomitare, anche se le stavo solo passando vicino.
Sono andata avanti e ho visto dei grossi topi che mordevano il suo corpo senza speranza, e mi sono detta: questa e’ la cosa peggiore che hai visto in tutta la tua vita.

Tutto quello che volevo in quel momento, era di andarmene via il piu’ presto possibile e dimenticare quello che avevo visto e non ricordarlo mai piu’.

E ho cominciato a correre, come se correre potesse aiutare quel desiderio di fuggire che mi riempiva con tanta forza. Ma prima che avessi raggiunto l’angolo successivo della strada, una luce interiore mi ha fermata. E sono rimasta li’, sul marciapiede del quartiere povero di Calcutta, che ora conosco cosi’ bene, e ho visto che quella non era l’unica donna che vi giaceva, e che veniva mangiata dai topi. Ho visto anche che era Cristo stesso a soffrire su quel marciapiede.

Mi sono voltata e sono tornata indietro da quella donna, ho cacciato via i topi, l’ho sollevata e portata al piu’ vicino ospedale. Ma non volevano prenderla e ci hanno detto di andarcene via. Abbiamo cercato un altro ospedale, con lo stesso risultato, e con un altro ancora, finche’ non abbiamo trovato una camera privata per lei, e io stessa l’ho curata. Da quel giorno la mia vita e’ cambiata. Da quel giorno il mio progetto e’ stato chiaro: avrei dovuto vivere per e con il piu’ povero dei poveri su questa terra, dovunque lo avessi trovato.
(Madre Teresa)



ciao da randy il corsaro dei mari dell'india :D :ciao:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

windigo

Re: I tre livelli dell'amore

Messaggio da windigo » 20/01/2008, 21:42

randy64 ha scritto:Ciao ragazzi prendo spunto da un libro perche' non ho ben chiaro un concetto Zen che dice cio':
L amore piu' basso e' sesso,e' fisico
L amore che tutti conosciamo e' a questo livello:heart:
L'amore piu' elevato al di sopra di tutto eì la compassione

Pochissime persone conoscono cos'e' l'amore.IL 99% delle persone ,sfortunatamente considerano amore la sessualita'.La sessualita' e' estremamente animale ,di certo possiede le potenzialita' per crescere e diventare amore,ma non e' vero amore ,e solo un potenziale...
Se diventi attento,consapevole ,meditativo allora il sesso puo' essere trasformato in amore.
(fin qua nulla di nuovo sono d'accordo :D )

E se il tuo essere meditativo diviene totale,assoluto, l' amore puo' essere trasformato in compassione.
Il sesso e' il seme,l'amore e' il fiore e la compassione e' la fragranza.

e qui non mi trovo,non riesco a capire cosa intende per compassione:ho letto il significato sul dizionario che dice:
compassione moto dell'animo che porta a soffrire dei mali altrui come se fossero propri.

Cosa ne pensate? di questa definizione zen dell'amore.


ciao randy il corsaro nell'isola della compassione :D :ciao:
ma l'unico libro che ho letto che puo centrare è la montagna sacra che pero parla di buddismo quindi non è esattamente la stessa cosa comunque per farla breve in questa filosofie l'obbiettivo è l'illuminazione che si raggiunge attraverso l'annientamento del se (inteso come il concetto di persona singola per lasciare spazio a una condivisione totale dove la compassione appunto sta nel farsi carico delle pene altrui un amore totale e incondizzionato quindi.... spero che si sia capito qualcosa ciao

lunadimarzo


Messaggio da lunadimarzo » 21/01/2008, 0:47

Non quoto nessun intervento perchè sono tutti belli e c'è sempre un pezzetto di quello che avrei voluto dire....
Un'unica cosa... ho sempre dato a "compassione" un significato negativo. Con questa precisa definizione che ha dato Randy, direi che il termine ora trova tutt'altra posizione nel mio vocabolario. E la prima cosa a cui l'ho associato è stato L'AMORE PERI FIGLI. Forse unici a poter assurgere a tale ambizione.
E' piacevolissimo leggervi, ritrovarsi pienamente nelle frasi che scrivete, quasi che a scriverle sia io stessa. Sto ore ad ascoltarvi, senza intervenire, anche a svantaggio dei miei numeri di messaggi..... Grazie

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 21/01/2008, 1:31

lunadimarzo ha scritto:Non quoto nessun intervento perchè sono tutti belli e c'è sempre un pezzetto di quello che avrei voluto dire....
Un'unica cosa... ho sempre dato a "compassione" un significato negativo. Con questa precisa definizione che ha dato Randy, direi che il termine ora trova tutt'altra posizione nel mio vocabolario. E la prima cosa a cui l'ho associato è stato L'AMORE PERI FIGLI. Forse unici a poter assurgere a tale ambizione.
E' piacevolissimo leggervi, ritrovarsi pienamente nelle frasi che scrivete, quasi che a scriverle sia io stessa. Sto ore ad ascoltarvi, senza intervenire, anche a svantaggio dei miei numeri di messaggi..... Grazie
Ciao lunadimarzo e' vero cio' che dici per i figli penso che andremmo direttamente nello stadio piu' elevato dell'amore,un genitore darebbe la vita per salvare un figlio non c'e' dubbio .Sai che non ci avevo pensato ..mi sa la mia compassione ha avuto una scossa grazie a te e si e' imbarazzata :shy: hai fatto bene a svegliarmela.
M fa anche piacere che hai avuto la consapevolezza di modificare una convinzione sulla definizione di compassione.Molte volte ci facciamo idee errate e se la base ,il concetto non e' giusto cio' non ci fa crescere,si ferma.

ciao buonanotte randy il corsaro

:ciao:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 21/01/2008, 9:00

randy64 ha scritto:[...]Ciao ragazzi che bello :D costruire i ragionamenti con voi...
Comunque voglio scuotere un po' le vostre coscienze facendovi leggere un esperienza di un picccola donna che penso faccia capire cosa e' la COMPASSIONE nella sua forma estrema.Personalmente e lo ripeto mi sento nello stadio dell'amore ,centrale ma un po' in basso perche' quando do amore mi aspetto quasi sembre reciprocita',qualcosa in cambio,ma devo migliorarmi..

Un giorno, mentre ero nei quartieri poveri di Calcutta e stavo per ritornare nella mia stanza, ho visto una donna che giaceva sul marciapiede.... e io stessa l’ho curata. Da quel giorno la mia vita e’ cambiata. Da quel giorno il mio progetto e’ stato chiaro: avrei dovuto vivere per e con il piu’ povero dei poveri su questa terra, dovunque lo avessi trovato.
(Madre Teresa)
Randy, avevi chiesto un parere escludendo una visione con occhiali religiosi.
Eppure tu stesso hai citato Madre Teresa, il Nobel per la pace.
Se il tuo essere meditativo diviene assoluto abbracciamo un concetto di amore universale, ma solo pochi eletti avranno la forza di condividere le sofferenze dell’umanità e prendersele in carico, chi dedica la propria vita agli altri ha un connotato di eroismo.

Quand’ero al liceo facevo volontariato in una casa di cura per portatori di handicap e finchè ho potuto alleviare le loro tribolazioni mantenendo un sano distacco, l’amore compassione (non era pena) ha prodotto risultati positivi. Ma quando ho iniziato a soffrire per loro e insieme a loro, quando il mio sano distacco è andato in frantumi…il sentimento di compassione è scoppiato, non sono riuscita a conciliare la mia vita di donna (fidanzato, studi, amici) con un simile universale atteggiamento d’amore.

L’amore compassione come voi giustamente definite col prendersi in carico i dolori altrui vale per la ristretta cerchia di affetti che ci ruota attorno, l’amore per un figlio, per il partner o per un amico raggiunge sovente tale livello e abbiamo le forze per fronteggiare la sofferenza che ne deriva…ma non può essere esteso a divenire un generale atteggiamento di vita, mentre un sano distacco che si limiti ad alleviare le sofferenze altrui senza prendersele in carico può essere un livello d’amore alla portata di tutti.

Di Madre Teresa mi piace questa frase:
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano...
ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.


Ciao Corsaro, complimenti per la matita... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/01/2008, 13:38

Più leggo il topic, più mi rendo conto di aver interpretato questi 3 livelli dell'amore in modo diverso da tutti voi. Pare proprio che la compassione venga da voi vista come compassione verso il mondo e non come terzo livello dell'amore all'interno della coppia.

Come già detto, io ritenevo i 3 livelli citati, la maturazione dell'amore "romantico", cioè tra un uomo e una donna, o tra due uomini, o tra due donne...e non ( come voi ) l'evoluzione dall'amore coppia verso compassione "universale".

:thinking: di filosofia zen non ne so proprio niente.

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/01/2008, 13:45

francy64 ha scritto:[...]



Randy non credo che compassione significhi condividere le sofferenze altrui, prendersele in carico senza aspettarsi nulla in cambio.
Non è parola che deriva dal latino...cum+qualcosa...

.
lo è invece cum patior: soffro con te da cui deriva la parola pazienza.
coelho non inventa nulla (non l'ha mai fatto); qui mi sembra, tempest ,l'antica credenza greca o quella cattolica non c'entri. mi sembra un'idea da monaco zen : essere superiori alle passioni, distanziarsi dal terreno per arrivare al nirvana , ad una beatitudine che ci permette di essere si' compartecipi dell'altrui, ma anche superiori ad ogni dolore ed alla fin fine indifferenti ad esso. tempest vuoi diventare monaca??? ;) ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/01/2008, 13:56

parola ha scritto:[...]



lo è invece cum patior: soffro con te da cui deriva la parola pazienza.
coelho non inventa nulla (non l'ha mai fatto); qui mi sembra, tempest ,l'antica credenza greca o quella cattolica non c'entri. mi sembra un'idea da monaco zen : essere superiori alle passioni, distanziarsi dal terreno per arrivare al nirvana , ad una beatitudine che ci permette di essere si' compartecipi dell'altrui, ma anche superiori ad ogni dolore ed alla fin fine indifferenti ad esso. tempest vuoi diventare monaca??? ;) ;)
:DD :?:
Veramente tutto l'opposto! Pare che io sia l'unica quì a dire che i 3 livelli dell'amore vadano inglobati in uno solo : AMORE = sesso+amore affettivo+compassione ( condividere il dolore col partner ).

Ma forse parlavi con Francy e non con me?? :?: Perchè hai quotato Francy però detto Tempest... :?:

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/01/2008, 14:08

tempest ha scritto:[...]



:DD :?:
Veramente tutto l'opposto! Pare che io sia l'unica quì a dire che i 3 livelli dell'amore vadano inglobati in uno solo : AMORE = sesso+amore affettivo+compassione ( condividere il dolore col partner ).

Ma forse parlavi con Francy e non con me?? :?: Perchè hai quotato Francy però detto Tempest... :?:
parlavo con te tempest. mi riesce facile. scusa ma non sono esperta di forum. no credo siano tre livelli diversi di conscenza. non c'entra l'amore tra due persone che è visto come l'amore piu' elementare, istintivo, che non abbisogna di studio (in teoria e per loro.... :DD :DD ). tale amore è il primo livello. è una filosofia buddista; anche in grecia l'amore era l'eros quello meno importante. solo i cattolici hanno rivalutato l'amore coniugale: la coppia coniugale che è sempre il simbolo di qualcosa piu' alto.
ma che te frega???? interpretalo come vuoi
un salutone

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 21/01/2008, 14:55

tempest ha scritto:[...]
:DD :?:
Veramente tutto l'opposto! Pare che io sia l'unica quì a dire che i 3 livelli dell'amore vadano inglobati in uno solo : AMORE = sesso+amore affettivo+compassione ( condividere il dolore col partner ).

Ma forse parlavi con Francy e non con me?? :?: Perchè hai quotato Francy però detto Tempest... :?:
Scusa Tempest,il bello di essere diversi e' questo,tu sei molto romantica e quindi leghi tutto l'amore verso la persona che ami.Ma va bene e' un tuo modo di interpretare l'amore.
Pero' permettimini una domanda:
Se mentre cammini incontri per strada una persona che sta male,che puzza,che e' ubriaco,che ha bisogno di aiuto(in qualsiasi citta' li trovi) che ti chiede di star con lui ad assisterlo a pulirlo a confortarlo che sentimento ti fa partire il cuore?(personalmente capirei che sta male e darei assistenza chiamando la croce rossa,perche' non sono compassionevole )
ora ti provoco:guardi l'ubriaco e pensi ..se non c'e' sesso,non c'e' amore quindi non c'e' compassione??Oppure gli dici,guarda io ho gia' il mio ragazzo che amo,con lui faccio sesso e vivo solo con lui la compassione,mi dispiace non posso.

La compassione e' il supremo dei sentimenti e poche persone l'hanno vissuto. Francy l'ha provato ecco i fatti
Francy ha scritto:[...]
Quand’ero al liceo facevo volontariato in una casa di cura per portatori di handicap e finchè ho potuto alleviare le loro tribolazioni mantenendo un sano distacco, l’amore compassione (non era pena) ha prodotto risultati positivi. Ma quando ho iniziato a soffrire per loro e insieme a loro, quando il mio sano distacco è andato in frantumi…il sentimento di compassione è scoppiato, non sono riuscita a conciliare la mia vita di donna (fidanzato, studi, amici) con un simile universale atteggiamento d’amore.
Se vogliamo divulgare i sentimenti e le emozioni dobbiamo capirli e comprenderli,altrimenti le convinzioni ci portano su rotte sbagliate,ma e' anche vero come dice:
Parola ha scritto:[...] :ma che te frega???? interpretalo come vuoi
..a te la scelta della rotta..

randy il corsaro :ciao:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/01/2008, 15:13

randy64 ha scritto:[...]



Scusa Tempest,il bello di essere diversi e' questo,tu sei molto romantica e quindi leghi tutto l'amore verso la persona che ami.Ma va bene e' un tuo modo di interpretare l'amore.
Pero' permettimini una domanda:
Se mentre cammini incontri per strada una persona che sta male,che puzza,che e' ubriaco,che ha bisogno di aiuto(in qualsiasi citta' li trovi) che ti chiede di star con lui ad assisterlo a pulirlo a confortarlo che sentimento ti fa partire il cuore?(personalmente capirei che sta male e darei assistenza chiamando la croce rossa,perche' non sono compassionevole )
ora ti provoco:guardi l'ubriaco e pensi ..se non c'e' sesso,non c'e' amore quindi non c'e' compassione??Oppure gli dici,guarda io ho gia' il mio ragazzo che amo,con lui faccio sesso e vivo solo con lui la compassione,mi dispiace non posso.

La compassione e' il supremo dei sentimenti e poche persone l'hanno vissuto. Francy l'ha provato ecco i fatti
[...]



Se vogliamo divulgare i sentimenti e le emozioni dobbiamo capirli e comprenderli,altrimenti le convinzioni ci portano su rotte sbagliate,ma e' anche vero come dice:
[...]


..a te la scelta della rotta..

randy il corsaro :ciao:
Vedi Randy, io ho inteso che proprio per la collocazione del tuo topic in "Amore" tu chiedessi più quale è il senso del terzo livello in "amore di coppia". Poi ho visto che il discorso si è spostato su di una direzione diversa. Quindo c'è stato tutto un fraintendimento.

La compassione di cui parli nell'esempio non ha niente a che vedere con quello di cui parlavo io: soffrire con chi amo, semplicemente perchè avevo collocato il tutto nel contesto "amore di coppia", nel topic "amicizia" avrei invece parlato di soffire con l'amico

Per tornare alla compassione, intesa come compassione verso il prossimo...

Se tu mi chiedi cosa provo di fronte ad una persona in quelle condizioni, ti dico sinceramente che provo dispiacere ma non "compassione", è difficile per me provare "dolore" per/con persone che non appartengono alla sfera dei miei affetti ( tranne che in alcuni casi in cui vengono toccate "corde" a me particolarmente vicine ). Provo un senso umana di solidarietà, e quindi come te, chiamo la croce rossa.

Sepero di essermi spiegata. ;)
Ciao
T.

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 21/01/2008, 15:45

tempest ha scritto:[...]



Vedi Randy, io ho inteso che proprio per la collocazione del tuo topic in "Amore" tu chiedessi più quale è il senso del terzo livello in "amore di coppia". Poi ho visto che il discorso si è spostato su di una direzione diversa. Quindo c'è stato tutto un fraintendimento.

La compassione di cui parli nell'esempio non ha niente a che vedere con quello di cui parlavo io: soffrire con chi amo, semplicemente perchè avevo collocato il tutto nel contesto "amore di coppia", nel topic "amicizia" avrei invece parlato di soffire con l'amico

Per tornare alla compassione, intesa come compassione verso il prossimo...

Se tu mi chiedi cosa provo di fronte ad una persona in quelle condizioni, ti dico sinceramente che provo dispiacere ma non "compassione", è difficile per me provare "dolore" per/con persone che non appartengono alla sfera dei miei affetti ( tranne che in alcuni casi in cui vengono toccate "corde" a me particolarmente vicine ). Provo un senso umana di solidarietà, e quindi come te, chiamo la croce rossa.

Sepero di essermi spiegata. ;)
Ciao
T.
Ciao Tempest,(da dove viene questo nik-name?)
Sei stata chiara e il chiarirsi fa parte di quel modo di relazionarsi positivo e costruttivo.Personalmente non cerco la ragione ma cerco il ragionamento il quale porta sempre in alto.Comunque grazie a te, ho letto anche i tuoi pensieri e dentro i pensieri delle persone ci sono sempre tesori da prendere,ed e' beato colui che ami perche' lo ami totalmente.

ciao a presto randy il corsaro :ciao:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/01/2008, 21:24

randy64 ha scritto:[...]


Ciao Tempest,(da dove viene questo nik-name?)
Sei stata chiara e il chiarirsi fa parte di quel modo di relazionarsi positivo e costruttivo.Personalmente non cerco la ragione ma cerco il ragionamento il quale porta sempre in alto.Comunque grazie a te, ho letto anche i tuoi pensieri e dentro i pensieri delle persone ci sono sempre tesori da prendere,ed e' beato colui che ami perche' lo ami totalmente.

ciao a presto randy il corsaro :ciao:
Tempest deriva dal mio primo avatar quì nel forum: un quadro dal titolo "Miranda and the tempest"

Beato colui che amo? :| Veramente io non amo nessuno, i miei ragionamenti erano su di un piano astratto/filosofico ;)
Ciao
T.

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da randy64 » 21/01/2008, 21:45

tempest ha scritto:[...]
Tempest deriva dal mio primo avatar quì nel forum: un quadro dal titolo "Miranda and the tempest"
Beato colui che amo? :| Veramente io non amo nessuno, i miei ragionamenti erano su di un piano astratto/filosofico ;)
Ciao
T.
Ciao tempest sei totalmente virtuale allora :D ,hai fatto tutto il ragionamento di questo topic su di un piano astratto\filosofico io da povero corsaro ti immaginavo Tempest ,che davi amore mixato dei tre livelli ad un uomo che appunto ho chiamato beato.Credo allora che ti stai preparando teoricamente ma per qualcosa di meno astratto ,tipo pelle,occhi,bocca ,cuore ...?
ciao con simpatia
randy il corsaro e anche a te un profumato omaggio ,
oggi sono stato sull'isola dei fiori e ho pensato a tutte le donne che mi scrivono questa sera
[img]http://www.appartamentibucarest.it/italiano/scopri_bucarest/curiosita/fiori.jpg[/img][/img]
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran