Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Luca L.

Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da Luca L. » 15/01/2008, 12:55

Io una volta ho conosciuto una ragazza che mi piaceva molto più dell' amicizia ma non ero innamorato..diciamo avevo sentimenti di profondo affetto...non era una amicizia per me..ma di più...

Mi mancava, volevo sentirla ogni giorno.....insomma avevamo un legame stupendo...lei mi amava.

Io ci sono stato insieme e sono stato benissimo...ci baciavamo..la coccolavo... era tutto per me...purtroppo e finita 3 anni fa..

Quindi..... il voler bene ad una persona speciale...può portare allo star insieme anche se ancor tu non lo ami ?

Cioè tra il sentimento dell' amicizia e l' amore c'e' un sentimento via di mezzo...cioè io provo qualcosa di speciale verso la ragazza *X* e costruisco una storia con lei...perchè noto che non riesco a starci sensa.

Cioè....di pensono sono fidanzate perchè si amano follemente.

Ma può succedere che una ragazzo o ragazza si fidanzano....perchè notano che stanno benissimo insieme e sentono un gran affetto ?

Cioè il voler molto bene a una persona ( non la amo ) può portare ugualmente un fidanzamento tra due persone.. ?

Discorso un pò complicato...sono al lavoro e ho scritto velocemente.....

Spero che avete capito. :D :D :D

Cosa ne pensate ?

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da massi24 » 15/01/2008, 18:34

Luca L. ha scritto: Cioè il voler molto bene a una persona ( non la amo ) può portare ugualmente un fidanzamento tra due persone.. ?
Ciao Luca..
Di solito due persone stanno insieme perchè si amano.. o fanno insieme il solito periodo di prova.. dopodichè, se non subentra qualcosa di forte che comincia ad avvicinarsi all'Amore, io credo sia meglio lasciar perdere.
E' bello essere coccolati, accarezzati.. ma si rischia di costruire un rapporto basato sul nulla, solo dal bisogno di sentirsi appartenere a qualcuno..
E ciò è davvero triste

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da idiana » 15/01/2008, 19:03

massi24 ha scritto:[...]



Ciao Luca..
Di solito due persone stanno insieme perchè si amano.. o fanno insieme il solito periodo di prova.. dopodichè, se non subentra qualcosa di forte che comincia ad avvicinarsi all'Amore, io credo sia meglio lasciar perdere.
E' bello essere coccolati, accarezzati.. ma si rischia di costruire un rapporto basato sul nulla, solo dal bisogno di sentirsi appartenere a qualcuno..
E ciò è davvero triste
Concordo a pieno con massi.
Sarò drastica, ma per me le situazioni di mezzo in certe cose,come per i sentimenti, non esistono...o è bianco o è nero!
Sarebbe sbagliato considerare tutto in funzione del tempo che si è trascorso con la persona in questione...i sentimenti si sa poco si attengono al suo trascorrere.
Direi che và considerata la profondità del rapporto, che di certo dipende dal tempo...il tempo per capire se si tratta del semplice star bene insieme o di qualcosa di più.
Credo il punto cruciale sia quello di essere sulla stessa lunghezza d'onda...insomma se si parla di due persone adulte che stanno bene insieme non ci vedo nulla di male...mentre la situazione potrebbe essere alquanto complicata nel momento in cui uno dei due prova qualcosa di più della semplice sensazione di benessere rispetto all'altro.
Avere la consapevolezza di amare una persona che non ricambia è triste...perchè ci si accontenta.
Personalmente credo che per come và la vita già dobbiamo accontentarci di troppe cose...e no...anche della persona con cui condividere la nostra vita...no no proprio non mi và a genio.
L'importante è sapere come stanno le cose e decidere se quelle stesse cose ci stanno bene o vogliamo cambiarle.
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

ragazzouomo


Messaggio da ragazzouomo » 15/01/2008, 20:22

Direi che il post pubblicato ora da me dal titolo
“Volontà o spontaneità? All'amore servono entrambe“....in parte ti può guidare nei tuoi pensieri...ciao

cosmogirl

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da cosmogirl » 16/01/2008, 10:31

Luca L. ha scritto:Cioè il voler molto bene a una persona ( non la amo ) può portare ugualmente un fidanzamento tra due persone.. ?
anch'io concordo con massi.
quando ci sifidanza nel vero senso della parola deve esserci amore, altrimenti il rapporto non è del tutto sincero. ovvero, se una delle 2 parti sa di non provare amore lo dovrebbe dire all'altra, altrimenti il rischio per la persona innamorata è di essere presa in giro ed inevitabilemte finirà per soffrirne!
in caso contrario ci si può semplicemente frequentare, uscire, divertirsi, ma sempre tenendo bene a mente l'assenza di amore. se poi il sentimento sboccia, meglio! come si dice, se son rose fioriranno ;)
in ogni caso, la sincerità e il rispetto, secondo me, sono le cose più importanti per qualsiasi tipo di rapporto

ciao!!!

Ospite

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da Ospite » 16/01/2008, 10:45

Luca L. ha scritto:Io una volta ho conosciuto una ragazza che mi piaceva molto più dell' amicizia ma non ero innamorato..diciamo avevo sentimenti di profondo affetto...non era una amicizia per me..ma di più...

Mi mancava, volevo sentirla ogni giorno.....insomma avevamo un legame stupendo...lei mi amava.

Io ci sono stato insieme e sono stato benissimo...ci baciavamo..la coccolavo... era tutto per me...purtroppo e finita 3 anni fa..

Quindi..... il voler bene ad una persona speciale...può portare allo star insieme anche se ancor tu non lo ami ?

Cioè tra il sentimento dell' amicizia e l' amore c'e' un sentimento via di mezzo...cioè io provo qualcosa di speciale verso la ragazza *X* e costruisco una storia con lei...perchè noto che non riesco a starci sensa.

Cioè....di pensono sono fidanzate perchè si amano follemente.

Ma può succedere che una ragazzo o ragazza si fidanzano....perchè notano che stanno benissimo insieme e sentono un gran affetto ?

Cioè il voler molto bene a una persona ( non la amo ) può portare ugualmente un fidanzamento tra due persone.. ?

Discorso un pò complicato...sono al lavoro e ho scritto velocemente.....

Spero che avete capito. :D :D :D

Cosa ne pensate ?
Mamma mia, che gran confusione che hai in testa.
L'unica via di mezzo tra l'amicizia e l'amore è....il sesso. Stop
Il resto è noia

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da francy64 » 16/01/2008, 11:00

antò ha scritto:[...]
Mamma mia, che gran confusione che hai in testa.
L'unica via di mezzo tra l'amicizia e l'amore è....il sesso. Stop
Il resto è noia
In teoria il sesso potrebbe essere l'unica via di mezzo, in pratica almeno uno dei due finisce per rimanere sentimentalmente coinvolto...e provare amore.
Penso non ci sia via di mezzo...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da tempest » 16/01/2008, 13:56

Luca L. ha scritto:Io una volta ho conosciuto una ragazza che mi piaceva molto più dell' amicizia ma non ero innamorato..diciamo avevo sentimenti di profondo affetto...non era una amicizia per me..ma di più...

Mi mancava, volevo sentirla ogni giorno.....insomma avevamo un legame stupendo...lei mi amava.

Io ci sono stato insieme e sono stato benissimo...ci baciavamo..la coccolavo... era tutto per me...purtroppo e finita 3 anni fa..

Quindi..... il voler bene ad una persona speciale...può portare allo star insieme anche se ancor tu non lo ami ?

Cioè tra il sentimento dell' amicizia e l' amore c'e' un sentimento via di mezzo...cioè io provo qualcosa di speciale verso la ragazza *X* e costruisco una storia con lei...perchè noto che non riesco a starci sensa.

Cioè....di pensono sono fidanzate perchè si amano follemente.

Ma può succedere che una ragazzo o ragazza si fidanzano....perchè notano che stanno benissimo insieme e sentono un gran affetto ?

Cioè il voler molto bene a una persona ( non la amo ) può portare ugualmente un fidanzamento tra due persone.. ?

Discorso un pò complicato...sono al lavoro e ho scritto velocemente.....

Spero che avete capito. :D :D :D

Cosa ne pensate ?
In teoria penso di sì, penso che esista una via di mezzo, ma secondo me può "funzionare" sul lungo termine, solo se entrambi provano lo stesso tipo di sentimento "X", cioè a metà tra amore e amicizia, se uno dei due "ama" e non è corrisposto, il rapporto diventa fonte di frustrazione.
E' possibile comunque che il sentimento "X" evolva poi in amore col tempo.

In un certo senso, la "via di mezzo" è quella che percorrono coloro che dicono di essersi innamorati davvero una sola volta nella vita: provano comunque molto affetto e attrazione per altre persone, ma non lo considerano davvero "amore".

Stormy


Messaggio da Stormy » 16/01/2008, 14:15

Ciao a tutti
Io non saprei dire se esiste una via di mezzo tra amicizia e amore; e non è neanche sempre facile individuare l'esatto confine tra un sentimento di profonda amicizia, come quello che tu Luca descrivi per la tua ragazza, e l'amore vero e proprio.
Forse non sentirai il cuore che ti scoppia nel petto ogni volta che la senti, e magari lo stomaco chiuso e le gambe che ti tremano al pensiero di vederla nche solo pochi minuti. Ma questo è amore?
Forse il tuo amore per lei è proprio il non poterne fare a meno, il bisogno che hai di lei come dell'aria che respiri.
Magari sbaglio ma amicizia e amore spesso sono indistinguibili, o almeno è molto difficile capire dove finsca una e inizi l'altro.
Ciao
Stormy

marisetta

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da marisetta » 16/01/2008, 16:17

Luca L. ha scritto:Io una volta ho conosciuto una ragazza che mi piaceva molto più dell' amicizia ma non ero innamorato..diciamo avevo sentimenti di profondo affetto...non era una amicizia per me..ma di più...

Mi mancava, volevo sentirla ogni giorno.....insomma avevamo un legame stupendo...lei mi amava.

Io ci sono stato insieme e sono stato benissimo...ci baciavamo..la coccolavo... era tutto per me...purtroppo e finita 3 anni fa..

Quindi..... il voler bene ad una persona speciale...può portare allo star insieme anche se ancor tu non lo ami ?

Cioè tra il sentimento dell' amicizia e l' amore c'e' un sentimento via di mezzo...cioè io provo qualcosa di speciale verso la ragazza *X* e costruisco una storia con lei...perchè noto che non riesco a starci sensa.

Cioè....di pensono sono fidanzate perchè si amano follemente.

Ma può succedere che una ragazzo o ragazza si fidanzano....perchè notano che stanno benissimo insieme e sentono un gran affetto ?

Cioè il voler molto bene a una persona ( non la amo ) può portare ugualmente un fidanzamento tra due persone.. ?

Discorso un pò complicato...sono al lavoro e ho scritto velocemente.....

Spero che avete capito. :D :D :D

Cosa ne pensate ?
su ccede,eccome se succede e nei rapporti virtuali si nota ancora meglio.volgiamo stare tanto,troppo tempo con una persona che non amiamao,forse,ma che rappresenta per noi,tante cose...
forse troppe.
succede.a persone giocani e a persone meno giovani ancora di piu' che non hanno piu' la giovinezza e sanno che non possono aspirare a niente.
per lo piu' è tempo perso,rubato allo studio,al lavoro,alla famiglia.
ma finche' dura,

Tigrotta

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da Tigrotta » 16/01/2008, 16:46

antò ha scritto:[...]



Mamma mia, che gran confusione che hai in testa.
L'unica via di mezzo tra l'amicizia e l'amore è....il sesso. Stop
Il resto è noia
Quindi per te non si può essere affezionati a una persona, seppur non innamorati, e desiderarla anche?
Ovviamente parlo di essere affezionati non come amici o scopamici..

Beh, a me è successa una cosa del genere; poi è sfociata in amore, ma di certo prima di diventarlo non era solo sesso o scopamicizia.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da massi24 » 16/01/2008, 18:46

Tigrotta ha scritto:[...]




Beh, a me è successa una cosa del genere; poi è sfociata in amore, ma di certo prima di diventarlo non era solo sesso o scopamicizia.
E ciò è molto bello..
Però posso chiederti una cosa? Se tu non ti fossi innamorata di lui, quanto sarebbe durata la storia?

Tigrotta

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da Tigrotta » 16/01/2008, 19:15

massi24 ha scritto:[...]



E ciò è molto bello..
Però posso chiederti una cosa? Se tu non ti fossi innamorata di lui, quanto sarebbe durata la storia?
E' una storia lunga in verità, non ancora chiarita da parte di lui e non so neanche se lo sarà mai, o quantomeno a breve, la mia idea è che anche per lui le cose fossero mutate, ma restano mie supposizioni, seppur discretamente fondate.

Comunque, stavamo davvero bene insieme, a detta di tutti sembravamo due fidanzati, per cui se tutto ciò non era amore non ammesso a noi stessi nè reciprocamente, credo sarebbe durata, discretamente.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da massi24 » 16/01/2008, 19:26

Tigrotta ha scritto:[...]



E' una storia lunga in verità, non ancora chiarita da parte di lui e non so neanche se lo sarà mai, o quantomeno a breve, la mia idea è che anche per lui le cose fossero mutate, ma restano mie supposizioni, seppur discretamente fondate.

Comunque, stavamo davvero bene insieme, a detta di tutti sembravamo due fidanzati, per cui se tutto ciò non era amore non ammesso a noi stessi nè reciprocamente, credo sarebbe durata, discretamente.
Però se uno di voi due avesse trovato un'altra persona che però vi coinvolgeva di più vi sareste lasciati.. oppure no?
A volte bisogna trovarsi di fronte a un bivio per scoprire certe cose..
Sicuramente a voi sta bene così, ognuno è tranquillo dell'altro. Ma è questa sicurezza che mi sembra trasparire che mi fa pensare che forse tra voi c'era qualcosa di molto importante..
L'Amore non arriva in fretta, non è sempre un colpo di fulmine, ma sentirsi bene con l'altro, sentirsi importante.. mi sembra un buon viatico.
Poi è chiaro, è soggettivo, ognuno sa cosa gli sta bene.
Io personalmente ho vissuto qualcosa come te, però sapevamo che non poteva continuare, non era ciò che per noi era giusto.. non ci saremmo mai sentiti completi.
Spero di non essere stato indiscreto

Tigrotta

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da Tigrotta » 16/01/2008, 19:44

massi24 ha scritto:[...]



Però se uno di voi due avesse trovato un'altra persona che però vi coinvolgeva di più vi sareste lasciati.. oppure no?
A volte bisogna trovarsi di fronte a un bivio per scoprire certe cose..
Sicuramente a voi sta bene così, ognuno è tranquillo dell'altro. Ma è questa sicurezza che mi sembra trasparire che mi fa pensare che forse tra voi c'era qualcosa di molto importante..
L'Amore non arriva in fretta, non è sempre un colpo di fulmine, ma sentirsi bene con l'altro, sentirsi importante.. mi sembra un buon viatico.
Poi è chiaro, è soggettivo, ognuno sa cosa gli sta bene.
Io personalmente ho vissuto qualcosa come te, però sapevamo che non poteva continuare, non era ciò che per noi era giusto.. non ci saremmo mai sentiti completi.
Spero di non essere stato indiscreto

In qualunque relazione se ci si innamora di qualcun altro ci si lascia, o almeno, io la vedo così..quindi sì, anche in questo caso.
Ed è vero anche che per ammettere a me stessa di essermi innamorata di lui ho dovuto arrivare a scegliere tra gettare la spugna e dare per persa una storia già a brandelli o tentare di rammendarla dicendo come stessero per me le cose. Se traspare sicurezza da me è perchè per me, e come ho detto credo anche per lui, c'era qualcosa di molto importante.
Proprio per questo mi sono fatta molto, molto male quando ho capito che era proprio aver negato i miei sentimenti a me stessa la causa del patatrac, come dico io non si può mettere un mazzo di rose in un'ampolla, cade e si rompe, ed i fiori si rovinano. Non poteva continuare in quel modo. Magari se non li avessi negati a me stessa troppo a lungo sarebbe andata diversamente, magari no, son così tante le incognite in questione..

Di sicuro un rapporto di questo genere è sempre in bilico, e soprattutto a gestirlo ci vuole una certa maturità, proprio per saper cogliere il bilico..

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da Melissa » 17/01/2008, 14:07

Luca L. ha scritto:Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?
Io la via di mezzo di cui parli la chiamo "voler bene" che si differenzia dall'amore non poco.. :rolleyes: la differenza esiste e la sentiamo dentro, il bene e' puro, incondizionato, nasce dal profondo, e nel profondo si fa sentire.... il bene sono pensieri, gesti, emozioni, si sente a pelle proprio come l'amore..... la differenza e' una sensazione forte, si chiama passione, si chiama attrazione, si chiama sensualita', si chiama donarsi in tutto e per tutto, si chiama rubarsi i momenti per dividerli, si chiama arroventarsi, si chiama brivido intenso, si chiama.... amore....... :shy:

.. intrigo, passione, coinvolgimento......viversi fino in fondo..

Il bene può portare all'amore.. ma non sempre è detto che accada.. ;)

Stormy

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da Stormy » 17/01/2008, 14:29

Melissa ha scritto:[...]



Io la via di mezzo di cui parli la chiamo "voler bene" che si differenzia dall'amore non poco.. :rolleyes: la differenza esiste e la sentiamo dentro, il bene e' puro, incondizionato, nasce dal profondo, e nel profondo si fa sentire.... il bene sono pensieri, gesti, emozioni, si sente a pelle proprio come l'amore..... la differenza e' una sensazione forte, si chiama passione, si chiama attrazione, si chiama sensualita', si chiama donarsi in tutto e per tutto, si chiama rubarsi i momenti per dividerli, si chiama arroventarsi, si chiama brivido intenso, si chiama.... amore.......

.. ;)
Non sono del tutto convinto.
C'è sicuramente una grande differenza tra l'Amore (e la A maiuscola è proprio per definire tutto quello che hai illustrato in modo perfettamente chiaro) ed il resto....ma allora, secondo te, il "voler bene", che cosa è?

Quello che prova una mamma o un papà per i propri figli, la capacità di rinunciare a tutto per loro, di donarsi gratuitamente in tutto e per tutto, non è forse una delle massime espressioni dell'amore?
Eppure non c'è sensualità, passione, brivido intenso, in questo tipo di Amore, che forse è il più grande di tutti....

Ospite

Re: Tra l' amicizia e l' amore esiste un via di mezzo?

Messaggio da Ospite » 17/01/2008, 16:00

Melissa ha scritto:[...]



Io la via di mezzo di cui parli la chiamo "voler bene" che si differenzia dall'amore non poco.. :rolleyes: la differenza esiste e la sentiamo dentro, il bene e' puro, incondizionato, nasce dal profondo, e nel profondo si fa sentire.... il bene sono pensieri, gesti, emozioni, si sente a pelle proprio come l'amore..... la differenza e' una sensazione forte, si chiama passione, si chiama attrazione, si chiama sensualita', si chiama donarsi in tutto e per tutto, si chiama rubarsi i momenti per dividerli, si chiama arroventarsi, si chiama brivido intenso, si chiama.... amore....... :shy:

.. intrigo, passione, coinvolgimento......viversi fino in fondo..

Il bene può portare all'amore.. ma non sempre è detto che accada.. ;)

non e'giusto io ti avevo scritto per prima .... :[ :[ tutto si è cancellato :'( :'(
in effetti penso che tu sia confuso; io sono convinta che eri "innamorato": non vuoi chiamarlo amore? chiamalo CAVOLFIORE.
la prossima volta che vedi il cavolfiore tienitelo stretto. perchè ti dico questo? il voler bene (come dice melissa e come lo descrive) è quello che ti fa andare avanti in una relazione. non tutti gli amori nascono col colpo di fulmine ; I Migliori NO. tu sei giovane, ma è giusto che tu sappia che non esiste solo la passione (che puo' essere anche meno impetuosa della nostra meli :DD :DD, come dice tigrotta ) o l' amore romantico ....
esiste quello che dici tu: il non poter far meno di una persona, non vivere senza di lei ed altre belle frasi che hai detto. non e' questo l'amore????
sei molto dolce. ti saluto
per marisetta: sto ancora ridendo sulla battuta dei mariti uxoricidi. :DD :DD vorrei poterla usare... mi concedi il copiright????