Fiamme del passato...che riardono.

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da kim90 » 15/01/2008, 19:52

Lucrezia ha scritto:[...]
In effetti li hanno solo le donne.
Gli uomini raramente, fortuna loro.
Convinzione erronea.
I sensi di colpa li hanno le donne quanto gli uomini.

Lucrezia ha scritto:[...]

l'uomo invece e' sempre giustificato con la scusa che tradisce col corpo e non con la mente.
Storia vecchia come il cucco, forse questo accadeva cinquant'anni fa.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Lucrezia » 15/01/2008, 23:50

kim90 ha scritto:[...]


Convinzione erronea.
I sensi di colpa li hanno le donne quanto gli uomini.


[...]


Storia vecchia come il cucco, forse questo accadeva cinquant'anni fa.

Infatti ho concluso dicendo che sono boiate.
vedi che sei tu che non leggi attentamente i post, non io.
Quindi hai dato una conclusione errata.

Ospite

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Ospite » 16/01/2008, 1:45

Lucrezia ha scritto:mi dice che nonostante siano passati 10 anni e io sia sposata con un figlio lui mi ama ancora e aspettera' all'infinito perche' o me o niente.
Mi dice sempre che ha provato con altre donne ma quello che gli ho dato io non riesce ad averlo piu'.
Lucrezia, se posso contribuire ad alleviare il tuo turbamento quando questo ex si rifa' vivo mi permetto di commentare quello che ho quotato ...

Non gli credere, e' una bugia, quando trovera' un'altra donna sulla quale dirottare il suo interesse gli sms e i fiori si diraderanno fino a sparire. ;)

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Lucrezia » 16/01/2008, 1:56

Deci62 ha scritto:[...]



Lucrezia, se posso contribuire ad alleviare il tuo turbamento quando questo ex si rifa' vivo mi permetto di commentare quello che ho quotato ...

Non gli credere, e' una bugia, quando trovera' un'altra donna sulla quale dirottare il suo interesse gli sms e i fiori si diraderanno fino a sparire. ;)
Lo credo fermamente anch'io e lo spero proprio, per entrambi.
Anche perche' quando io chiudo chiudo.
Non mi piacciono le minestre riscaldate e non credo nei ritorni di fiamma, si cambia sempre nella vita, almeno io sono sempre in evoluzione.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da francy64 » 16/01/2008, 10:49

Mistermagister ha scritto:[...]
Quali sensi di colpa..? :rolleyes: :[ ..
L’unico senso di colpa che kim semmai dovrebbe avere è …nei confronti di se stesso per aver a suo tempo troncato quel rapporto. Ma sono errori di gioventù e non è detto che oggi vivrebbe più felice con l’altra donna.

Non vedo perché dovrebbe sentirsi in colpa verso la moglie…solo per nutrire un ricordo del passato precedente a lei. Penso che sia un ricordo che gli faccia compagnia, una persona che ha inciso positivamente nella sua vita…

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Lucrezia » 16/01/2008, 13:34

francy64 ha scritto:[...]


L’unico senso di colpa che kim semmai dovrebbe avere è …nei confronti di se stesso per aver a suo tempo troncato quel rapporto. Ma sono errori di gioventù e non è detto che oggi vivrebbe più felice con l’altra donna.

Non vedo perché dovrebbe sentirsi in colpa verso la moglie…solo per nutrire un ricordo del passato precedente a lei. Penso che sia un ricordo che gli faccia compagnia, una persona che ha inciso positivamente nella sua vita…
Infatti io per sensi di colpa intendo solo in caso di amore per due persone contemporaneamente.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da kim90 » 16/01/2008, 13:36

Lucrezia ha scritto:[...]
Infatti ho concluso dicendo che sono boiate.
vedi che sei tu che non leggi attentamente i post, non io.
Quindi hai dato una conclusione errata.
Non accomodiamo inutilmente le repliche! :)
Mi pare che tu abbia detto che solo le donne hanno i sensi di colpa, gli uomini raramente!?
Peraltro questa opinione è diffusa fra le donne, quindi mi sembrava opportuno sottolineare che non è così.
Per quanto riguarda l'ideale della donna casa e famiglia... beh da come ti eri espressa mi pareva che tu demonizzassi questo arcaico concetto, come se ne avessi paura.

Ciao, ciao. :D

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Lucrezia » 16/01/2008, 13:55

kim90 ha scritto:[...]



Non accomodiamo inutilmente le repliche! :)
Mi pare che tu abbia detto che solo le donne hanno i sensi di colpa, gli uomini raramente!?
Peraltro questa opinione è diffusa fra le donne, quindi mi sembrava opportuno sottolineare che non è così.
Per quanto riguarda l'ideale della donna casa e famiglia... beh da come ti eri espressa mi pareva che tu demonizzassi questo arcaico concetto, come se ne avessi paura.

Ciao, ciao. :D
Allora, ho spiegato che le donne sono portate a provare piu' sensi di colpa per un discorso socio-storico di antichi schemi di ruoli: all'uomo e' sempre stato concesso il tradimento nella societa' piu' che alla donna per i motivi sopracitati, da qui la tendenza a provare piu' sensi di colpa.
Che oggi tutto si sia parificato e' ovvio, poi sta nella persona fregarsene altamente o provarli, qui poi entra in gioco il grado di egoismo e menefreghismo.
Cordialita'. :D

alexx

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da alexx » 17/01/2008, 17:42

ci sono dei ricordi di vecchie fiamme che aleggiano nella vostra mente?
Un amore del passato che per colpa vostra è stato troncato, e che adesso riarde nei vostri sogni con sensi di colpa, momenti di nostalgia misti alla voglia di rincontrarla per dirgli finalmente quanto lei era importante?
A voi l'argomento ...
io sono convinta che quando hai amato realmente una persona, il sentimento non può sparire dal cuore.
sparisce dalla vita di tutti i giorni (e per un periodo dal " cuore"...) sopraffatto da tutte le emozioni distruttive "egoismo , noia, orgoglio che ognuno di noi ha dentro di se e che magari hanno causato la rottura... o semplicemente da emozioni positive dalla novità (uomo o donna che sia) che ci appare davanti e ci conquista facendoci dimenticare l'amore che provavamo per chi avevamo vicino.
Ma l'amore è lì ... assopito in un angolo del nostro cuore e in un momento o nell'altro se è stato vero amore riapparirà.........

:wcrash: ma dai .....fà bene al cuore

trout

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da trout » 17/01/2008, 19:39

alexx ha scritto:[...]



io sono convinta che quando hai amato realmente una persona, il sentimento non può sparire dal cuore.
sparisce dalla vita di tutti i giorni (e per un periodo dal " cuore"...) sopraffatto da tutte le emozioni distruttive "egoismo , noia, orgoglio che ognuno di noi ha dentro di se e che magari hanno causato la rottura... o semplicemente da emozioni positive dalla novità (uomo o donna che sia) che ci appare davanti e ci conquista facendoci dimenticare l'amore che provavamo per chi avevamo vicino.
Ma l'amore è lì ... assopito in un angolo del nostro cuore e in un momento o nell'altro se è stato vero amore riapparirà.........

:wcrash: ma dai .....fà bene al cuore
Sagge parole Alexx; condivido pienamente con te e mi complimento per come hai saputo condensare un concetto così grande come l'amore che è stato dentro di noi. Grande! ;)
trout

Tigrotta

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Tigrotta » 17/01/2008, 19:52

alexx ha scritto:[...]



io sono convinta che quando hai amato realmente una persona, il sentimento non può sparire dal cuore.
sparisce dalla vita di tutti i giorni (e per un periodo dal " cuore"...) sopraffatto da tutte le emozioni distruttive "egoismo , noia, orgoglio che ognuno di noi ha dentro di se e che magari hanno causato la rottura... o semplicemente da emozioni positive dalla novità (uomo o donna che sia) che ci appare davanti e ci conquista facendoci dimenticare l'amore che provavamo per chi avevamo vicino.
Ma l'amore è lì ... assopito in un angolo del nostro cuore e in un momento o nell'altro se è stato vero amore riapparirà.........

:wcrash: ma dai .....fà bene al cuore
Quindi secondo te, se io amo qualcuno ma finisce male, poi però anni dopo sposo qualcun altro risentire l'ex mi porta necessariamente ad amare due persone o non amare più mio marito?

netilib

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da netilib » 17/01/2008, 20:36

alexx ha scritto:[...]

io sono convinta che quando hai amato realmente una persona, il sentimento non può sparire dal cuore.
sparisce dalla vita di tutti i giorni (e per un periodo dal " cuore"...) sopraffatto da tutte le emozioni distruttive "egoismo , noia, orgoglio che ognuno di noi ha dentro di se e che magari hanno causato la rottura... o semplicemente da emozioni positive dalla novità (uomo o donna che sia) che ci appare davanti e ci conquista facendoci dimenticare l'amore che provavamo per chi avevamo vicino.
Ma l'amore è lì ... assopito in un angolo del nostro cuore e in un momento o nell'altro se è stato vero amore riapparirà.........

:wcrash: ma dai .....fà bene al cuore
Io invece sono convinto che quando un rapporto è finito, è finito... Perlomeno se sono passati anni...
Ho rivisto parecchie mie "vecchie fiamme" che non sarebbero state mie fiamme se a suo tempo non fossi stato assolutamente convinto... Alcune le ho riviste con simpatia, altre meno, ma nessuna ha mai risvegliato in me "antichi pruriti"... L'amore non è lì assopito, l'amore è già da un'altra parte ben sveglio...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Lucrezia » 18/01/2008, 0:11

netilib ha scritto:[...]



Io invece sono convinto che quando un rapporto è finito, è finito... Perlomeno se sono passati anni...
Ho rivisto parecchie mie "vecchie fiamme" che non sarebbero state mie fiamme se a suo tempo non fossi stato assolutamente convinto... Alcune le ho riviste con simpatia, altre meno, ma nessuna ha mai risvegliato in me "antichi pruriti"... L'amore non è lì assopito, l'amore è già da un'altra parte ben sveglio...
Quoto nella maniera piu' assoluta.
Impossibile risvegliare cio' che e' morto, magari dopo una sofferenza profonda e anni di lontananza.
E poi, e' meglio cambiare pagina.
Quello che si crede amore sopito e' solo nostalgia.

alexx

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da alexx » 18/01/2008, 15:05

netilib ha scritto:[...]



Ho rivisto parecchie mie "vecchie fiamme" che non sarebbero state mie fiamme se a suo tempo non fossi stato assolutamente convinto... Alcune le ho riviste con simpatia, altre meno, ma nessuna ha mai risvegliato in me "antichi pruriti"... L'amore non è lì assopito, l'amore è già da un'altra parte ben sveglio...

Infatti tu parli di fiamme.......non parli di un amore vero vissuto... la differenza stà prorio lì
L'amore vero è talmente intenso e totale che non può assolutamente sparire del tutto.

Hai mai litigato con un familiare????? magari smetti anche di parlargli ma difficilmente smetti di amarlo
Bè l'amore vero ha la stessa intensità (ovviamente questo è un mio parere) di quello per la madre il padre i figli i fratelli ecc.

Non credo che tu abbia amato intensamente 3 4 o 5 fiamme altrimenti non sarebbero state fiamme e tu saresti stata la persona più fortunata del mondo .........
E' talmente difficile innamorarsi veramente :D

alexx

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da alexx » 18/01/2008, 15:14

Tigrotta ha scritto:[...]



Quindi secondo te, se io amo qualcuno ma finisce male, poi però anni dopo sposo qualcun altro risentire l'ex mi porta necessariamente ad amare due persone o non amare più mio marito?
no tigrotta, ma se lo hai amato d'avvero non dirmi che il tuo pensiero non torna mai al passato?!?!?
ma questo non significa che non ami più tuo marito e non mette certo in discussione il tuo rapporto attuale... a meno che questo ricordo non ti crei dubbi :O

Risentirlo o rivederlo è un'altro discorso, si parlava semplicemente di pensarlo

Ospite

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Ospite » 18/01/2008, 17:38

Lucrezia ha scritto:[...]
In effetti li hanno solo le donne.
Gli uomini raramente, fortuna loro.
Noi, un po' per mentalita', un po' perche' ci hanno inculcato l'ideale coatto della donna santa/madre/moglie perfetta dovremmo essere immuni dai sentimenti extra-coniugali, dalle passioni, l'uomo invece e' sempre giustificato con la scusa che tradisce col corpo e non con la mente.
Tutte boiate perche' sappiamo che non e' cosi.
Provare sento di colpa è un fatto culturale e non è nemmeno una gran cosa, ne discutete come se fosse l'ultima ancora di salvezza dell'amor proprio. Invece è un dolore ingiustificato. :rolleyes:

ventonelvento2008

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da ventonelvento2008 » 18/01/2008, 22:08

kim90 ha scritto:Questo thread è indirizzato a noi over 40 già "coniugati o accoppiati", consapevole della delicatezza dell'argomento mi limito a raccogliere i pareri di noi maschietti non tralasciando ovviamente anche la possibilità di far intervenire le signore donne.
La domanda è questa:
ci sono dei ricordi di vecchie fiamme che aleggiano nella vostra mente?
Un amore del passato che per colpa vostra è stato troncato, e che adesso riarde nei vostri sogni con sensi di colpa, momenti di nostalgia misti alla voglia di rincontrarla per dirgli finalmente quanto lei era importante?
A voi l'argomento...
ma non bisogna dimenticare che quello chesiamo oggi è il risultato delle scelte di ieri.....ciao :P

Ospite

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Ospite » 18/01/2008, 22:32

ventonelvento2008 ha scritto:[...]
ma non bisogna dimenticare che quello chesiamo oggi è il risultato delle scelte di ieri.....ciao :P
ciò che è stato lo abbiamo già vissuto, è la nostra storia, oggi non l'ameremmo come allora perchè conserviamo il ricordo di com'era e non di com'è. Per riuscire a rivivere il momento nostalgico, senza delusione, ci dovrebbe essere l'attesa anche dalla controparte.
Nelle coppie felicemente sposate ho sentito spesso parlare del ricordo dei primi momenti dell'innamoramento che a volte è più presente della presenza stessa del coniuge. Il famoso "ti ricordo com'eri".

o no :rolleyes:

netilib

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da netilib » 18/01/2008, 23:09

alexx ha scritto:[...]

Infatti tu parli di fiamme.......non parli di un amore vero vissuto... la differenza stà prorio lì
L'amore vero è talmente intenso e totale che non può assolutamente sparire del tutto.

Hai mai litigato con un familiare????? magari smetti anche di parlargli ma difficilmente smetti di amarlo
Bè l'amore vero ha la stessa intensità (ovviamente questo è un mio parere) di quello per la madre il padre i figli i fratelli ecc.

Non credo che tu abbia amato intensamente 3 4 o 5 fiamme altrimenti non sarebbero state fiamme e tu saresti stata la persona più fortunata del mondo .........
E' talmente difficile innamorarsi veramente :D
Si tratta di intendersi sui termini... parlo di "fiamme" che sono arse tutte per diversi anni e con le quali mai avrei pensato che la storia potesse un giorno finire... Eppure sono finite tutte... Al momento ero profondamente convinto fossero il grande amore e tutte le volte, a storia finita dopo un periodo di confusione, ho finito per cercarne... uno più grande ancora...
Ho dovuto litigare con mia sorella per preservare la salute mentale di mia madre... E' anni che non sento più mia sorella anche se nelle sue immediate vicinanze c'è chi ha il mio numero di telefono da utilizzare in caso di catastrofe... Anche lì non so più se è amore o solo senso di responsabilità...
Sono convinto che occorre avere la capacità di mettere una pietra sopra al passato, a qualsiasi passato. Uno dei segreti per star bene con se stessi è proprio quello di non trascinarsi dietro vecchie zavorre e di saper guardare avanti senza troppi condizionamenti del passato....
Tener conto del passato, si. Farsene condizionare, no...