Fiamme del passato...che riardono.

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da kim90 » 10/01/2008, 14:03

Questo thread è indirizzato a noi over 40 già "coniugati o accoppiati", consapevole della delicatezza dell'argomento mi limito a raccogliere i pareri di noi maschietti non tralasciando ovviamente anche la possibilità di far intervenire le signore donne.
La domanda è questa:
ci sono dei ricordi di vecchie fiamme che aleggiano nella vostra mente?
Un amore del passato che per colpa vostra è stato troncato, e che adesso riarde nei vostri sogni con sensi di colpa, momenti di nostalgia misti alla voglia di rincontrarla per dirgli finalmente quanto lei era importante?
A voi l'argomento...

Ospite

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Ospite » 11/01/2008, 2:25

kim90 ha scritto: ci sono dei ricordi di vecchie fiamme che aleggiano nella vostra mente?
... praticamente tutti i giorni :D

... e sono ricordi estremamente piacevoli, anche se si tratta di amori non corrisposti ... quanto siamo strani ;)

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Melissa » 11/01/2008, 10:16

kim90 ha scritto:Questo thread è indirizzato a noi over 40 già "coniugati o accoppiati", consapevole della delicatezza dell'argomento mi limito a raccogliere i pareri di noi maschietti non tralasciando ovviamente anche la possibilità di far intervenire le signore donne.
La domanda è questa:
ci sono dei ricordi di vecchie fiamme che aleggiano nella vostra mente?
Un amore del passato che per colpa vostra è stato troncato, e che adesso riarde nei vostri sogni con sensi di colpa, momenti di nostalgia misti alla voglia di rincontrarla per dirgli finalmente quanto lei era importante?
A voi l'argomento...
Essendo una donna, e per giunta single, forse il mio intervento non è a te gradito.. :rolleyes:
Ad ogni buon conto...se mi permetti.. tento di analizzare la situazione da te citata..
Se qualcun'altra, quando sei sposato, ti dovesse entrare in testa, penso che non riuscirai a liberartene tanto facilmente...
Il problema e' che la famiglia, seppur piena di amore per una serie di motivi, e' destinata all'abitudine, alla dolce pacatezza del quieto vivere... niente follie, niente cose strane, niente fuori dall'ordinario... abitudine insomma, lavoro, casa, pantofole, figli, divano, tv...
Senza parlare della passione, quella (da quello che ho sentito dire da coppie sposate) subisce un picco incredibile, man mano che passano gli anni, si sente sempre meno, ed e' la cosa piu' facile del mondo provare questo sentimento per qualcuno che viaggia al di fuori della nostra tranquilla quotidianità...

Mi viene quindi da pensare al risveglio di quelle sensazioni ormai assopite.. lo slancio che hai, il desiderio di stare in sua compagnia..
Ti accorgi che stare con quella donna non e' come stare a parlare con un'amica, te ne accorgi dalle sensazioni che senti... e da quando cominci ad inventarti di tutto pur di avere occasione di trascorrere il tempo con lei...

non e' cosi' forse? ma tutto questo vale il rischio di mettere in gioco anni d'amore e una famiglia? :rolleyes:

Un abbraccio

Mely

Ospite

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Ospite » 11/01/2008, 10:48

Melissa ha scritto: Il problema e' che la famiglia, seppur piena di amore per una serie di motivi, e' destinata all'abitudine, alla dolce pacatezza del quieto vivere... niente follie, niente cose strane, niente fuori dall'ordinario... abitudine insomma, lavoro, casa, pantofole, figli, divano, tv...
Hai fatto un ritratto molto realistico cara mia, e se qualcuno ti viene a raccontare che .... no .... "per me non e' cosi" ... non gli credere!

La passione eterna esiste solo nei film americani.
In un rapporto "matrimoniale" direi che si modifica trasformandosi in affetto familiare che puo' anche essere rafforzato da eventi negativi come per esempio la malattia di uno dei due coniugi (esperienza personale).

Avevo una coppia di amici sposati e spesso ci scontravamo in questo discorso, parlavamo di passione eterna e di fedelta' assoluta.

Lei si e' innamorata di un altro e si sono separati ... no comment!
Melissa ha scritto: Mi viene quindi da pensare al risveglio di quelle sensazioni ormai assopite..
Ma quelle sensazioni sono tutt'altro che assopite!

Ed infatti siamo perennemente alla ricerca di quelle passioni che ci scaldino il cuore e ci facciano provare quei brividi che abbiamo conosciuto ma che abbiamo perso.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da kim90 » 11/01/2008, 12:57

Deci62 ha scritto:[...]

... praticamente tutti i giorni :D

... e sono ricordi estremamente piacevoli, anche se si tratta di amori non corrisposti ... quanto siamo strani ;)

Ben diverso invece subire il ricordo di un amore "corrisposto", ma troncato per nostra volontà!
Sorry... per informazione sottolineo di essere stato poco chiaro nel post di apertura, infatti alludevo ad una persona in particolare che abbia segnato i nostri sentimenti e non a vecchie fiamme in generale.
Perdona ma mi ero spiegato male.

Ciao.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da francy64 » 11/01/2008, 15:13

kim90 ha scritto:[...]Ben diverso invece subire il ricordo di un amore "corrisposto", ma troncato per nostra volontà!
Sorry... per informazione sottolineo di essere stato poco chiaro nel post di apertura, infatti alludevo ad una persona in particolare che abbia segnato i nostri sentimenti e non a vecchie fiamme in generale.
Perdona ma mi ero spiegato male.
Ciao.
Ciao Kim, provo a dirti la mia opinione, poi valuta tu.

Incontrarla per dirle quanto lei era importante servirebbe solo a riesumare i fantasmi del passato, quello che poteva essere e non è stato.
Siccome non è stato per iniziativa tua non ci faresti una gran figura… :shy:

Se invece lei è ancora importante avrebbe senso solo se entrambi sareste disposti a vivere quell’amore.
Ma se lei è soddisfatta del suo presente ed ha un saldo rapporto di coppia, lascerei perdere.
Potrebbe risponderti: dovevi pensarci prima…

Ciao

Ospite


Messaggio da Ospite » 11/01/2008, 15:55

Sono d'accordo con Francy64.

Se e' stata una tua scelta perche' vorresti riaprire in questa donna una ferita che magari con il tempo si e' chiusa?

Non ha senso secondo me.

netilib

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da netilib » 11/01/2008, 19:28

kim90 ha scritto:[...]

Sorry... per informazione sottolineo di essere stato poco chiaro nel post di apertura, infatti alludevo ad una persona in particolare che abbia segnato i nostri sentimenti e non a vecchie fiamme in generale.
Perdona ma mi ero spiegato male.

Ciao.
No. So di essere categorico, ma ciò che è passato è passato...
Forse l'unico rimpianto che ho è per una storia di tanti anni fa che... non è mai iniziata perchè lei non ha mai voluto.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da kim90 » 11/01/2008, 21:15

francy64 ha scritto:[...]
Potrebbe risponderti: dovevi pensarci prima…
Ciao
Il bello che questa persona, sposata con due figli, a distanza di oltre 18 anni continui a parlare di me, pare con un forte sentimento, nostalgia e... rabbia. L'ho saputo da fonti sicure. Ed è proprio questo fatto che porta a riaccendermi il lumicino del passato.
Siamo distanti oltre 130 km quindi auspico che nulla possa accadere, peraltro non mi sbilancerei mai, pur se ne avessi la possibilità.
Morale della favola la nostra storia da giovanissimi è durata 7 anni, eravamo intensamente legati, io orgoglioso e poco responsabile mi divertivo a giocarci fino al giorno che ho deciso di lasciarla.
Da quel giorno pentito e amareggiato non l'ho mai dimenticata, oggi a distanza di 18 anni vengo a sapere che lei lo stesso..., mi pensa sempre.
Da qui i ricordi prendono forma e cominci a rivivere come per magia sensazioni che avevi dimenticate, un turbine di pensieri che ti scuotono e nello stesso tempo ti freddano di rabbia.
E' la vita! :>

lory18

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da lory18 » 12/01/2008, 0:57

kim90 ha scritto:[...]



Il bello che questa persona, sposata con due figli, a distanza di oltre 18 anni continui a parlare di me, pare con un forte sentimento, nostalgia e... rabbia. L'ho saputo da fonti sicure. Ed è proprio questo fatto che porta a riaccendermi il lumicino del passato.
Siamo distanti oltre 130 km quindi auspico che nulla possa accadere, peraltro non mi sbilancerei mai, pur se ne avessi la possibilità.
Morale della favola la nostra storia da giovanissimi è durata 7 anni, eravamo intensamente legati, io orgoglioso e poco responsabile mi divertivo a giocarci fino al giorno che ho deciso di lasciarla.
Da quel giorno pentito e amareggiato non l'ho mai dimenticata, oggi a distanza di 18 anni vengo a sapere che lei lo stesso..., mi pensa sempre.
Da qui i ricordi prendono forma e cominci a rivivere come per magia sensazioni che avevi dimenticate, un turbine di pensieri che ti scuotono e nello stesso tempo ti freddano di rabbia.
E' la vita! :>
Certo, è passato molto tempo e in gioventù, si fanno purtoppo, molti sbagli anche inconsciamente, peccato!!! Però, ora quel che è stato è stato, non puoi amareggiarti tutta la vita. :? :?

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da kim90 » 13/01/2008, 13:59

lory18 ha scritto:[...]



Certo, è passato molto tempo e in gioventù, si fanno purtoppo, molti sbagli anche inconsciamente, peccato!!! Però, ora quel che è stato è stato, non puoi amareggiarti tutta la vita. :? :?
Ma infatti ho aperto questo argomento non tanto per avere consigli bensì per chiedere se qualcuno di voi ha mai vissuto una simile esperienza, senza dubbio un po' di conflitti vengono a galla per il passato, ma non per questo sono portato ad affliggermi a vita, sarebbe da masochisti.
La nostra sfera affettiva è complessa e non sempre segue la via razionale, ma dall'altro siam sempre adulti e vaccinati!
La consapevolezza di ciò non deve mai venire meno, su questo non ci sono dubbi. ;)

Ciao.

trout

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da trout » 13/01/2008, 19:33

kim90 ha scritto:[...]




Ben diverso invece subire il ricordo di un amore "corrisposto", ma troncato per nostra volontà!
Sorry... per informazione sottolineo di essere stato poco chiaro nel post di apertura, infatti alludevo ad una persona in particolare che abbia segnato i nostri sentimenti e non a vecchie fiamme in generale.
Perdona ma mi ero spiegato male.

Ciao.
Kim90, hai messo il dito nella piaga, o meglio, di una mia ferita che nonostante siano passati più di 30 anni continua a sanguinare. Non voglio annoiarvi con la mia storia, però ho preso coscienza dell'errore tardi, nel frattempo ho provato ( perchè ci credevo, sia chiaro) a farmi una famiglia, poi una compagna e adesso...solo. Non è certo colpa di quella fiamma ma l'errore che ho scoperto è che...ero veramente innamorato, di quell'amore che nasce in un attimo ma che per me è durato tutta una vita. Certo che sono andato a rivederla, per dirle tutto quello che pensavo fosse giusto e quando l'ho vista aprire il cancello di casa con due bambini in macchina che le dicevano" dàì mamma, sbrigati" sono solo riuscito a dire: é qui che affittano appartementi estivi? E dopo un meraviglioso " si, vuole vederli adesso?" che mi ha catapultato indietro di una vita in una secondo, ho risposto indicando i bambini: Molto bene, non ora, ripasserò...son passati altri 14 anni e non sono più passato....e credo sia meglio così. Ciao a tutti.
Trout

lory18

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da lory18 » 13/01/2008, 19:53

kim90 ha scritto:[...]



Ma infatti ho aperto questo argomento non tanto per avere consigli bensì per chiedere se qualcuno di voi ha mai vissuto una simile esperienza, senza dubbio un po' di conflitti vengono a galla per il passato, ma non per questo sono portato ad affliggermi a vita, sarebbe da masochisti.
La nostra sfera affettiva è complessa e non sempre segue la via razionale, ma dall'altro siam sempre adulti e vaccinati!
La consapevolezza di ciò non deve mai venire meno, su questo non ci sono dubbi. ;)

Ciao.
Bè, anch'io in passato ho avuto una grande cotta per un mio amico, avevo 17 anni è durata 2 anni, ma lui mi riteneva come una sorella e mi sono rassegnata, io ora non ho rimpianti, ma ho saputo dalla sorella che ce l'ha lui non si è mai sposato. Certo è, che in gioventù si è inconsapevoli di tante cose, è anche normale, si è immaturi. Appunto, arrivati all'età adulta, si possono avere rimpianti, perchè si cambia e siamo più maturi. :) ;)

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da francy64 » 13/01/2008, 20:20

trout ha scritto:[...]
Kim90, hai messo il dito nella piaga, o meglio, di una mia ferita che nonostante siano passati più di 30 anni continua a sanguinare. Non voglio annoiarvi con la mia storia, però ho preso coscienza dell'errore tardi, nel frattempo ho provato ( perchè ci credevo, sia chiaro) a farmi una famiglia, poi una compagna e adesso...solo. Non è certo colpa di quella fiamma ma l'errore che ho scoperto è che...ero veramente innamorato, di quell'amore che nasce in un attimo ma che per me è durato tutta una vita. Certo che sono andato a rivederla, per dirle tutto quello che pensavo fosse giusto e quando l'ho vista aprire il cancello di casa con due bambini in macchina che le dicevano" dàì mamma, sbrigati" sono solo riuscito a dire: é qui che affittano appartementi estivi? E dopo un meraviglioso " si, vuole vederli adesso?" che mi ha catapultato indietro di una vita in una secondo, ho risposto indicando i bambini: Molto bene, non ora, ripasserò...son passati altri 14 anni e non sono più passato....e credo sia meglio così. Ciao a tutti.
Trout
Ma lei non ti ha riconosciuto?
La voce, gli occhi, il sorriso, le mani, anche a distanza di molti anni non cambiano...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Lucrezia » 13/01/2008, 20:58

kim90 ha scritto:[...]



Ma infatti ho aperto questo argomento non tanto per avere consigli bensì per chiedere se qualcuno di voi ha mai vissuto una simile esperienza, senza dubbio un po' di conflitti vengono a galla per il passato, ma non per questo sono portato ad affliggermi a vita, sarebbe da masochisti.
La nostra sfera affettiva è complessa e non sempre segue la via razionale, ma dall'altro siam sempre adulti e vaccinati!
La consapevolezza di ciò non deve mai venire meno, su questo non ci sono dubbi. ;)

Ciao.
Io l'ho vissuta, cerchero' di essere breve.
Nel 1993 mi sono fidanzata con un ragazzo sardo abitante a Reggio Emilia, siamo stati insieme 3 anni. Ad un tratto lui e' andato a lavorare in Germania e mi ha lasciata, dicendomi che non se la sentiva di continuare. Io ho sofferto moltissimo poi ho conosciuto il mio attuale marito. Passano 10 anni e lui si rifa vivo all'improvviso, al telefono. Dopo qualche convenevolo mi dice che nonostante siano passati 10 anni e io sia sposata con un figlio lui mi ama ancora e aspettera' all'infinito perche' o me o niente.
Mi dice sempre che ha provato con altre donne ma quello che gli ho dato io non riesce ad averlo piu'. Io gli ho risposto che doveva pensarci prima e che ora e' tardi, pero' quando lui mi spedisce fiori o manda sms per ricordarmi la data del primo bacio o del primo incotro rimango turbata.
Ma trovo tutto questo assurdo: non si vive di ricordi, e' indice di immaturita', i sentimenti bisogna viverli sul momento, quando sono ricambiati, altrimenti e' un modo per idealizzarli e rincorrerli senza viverli.
Scusate la lunghezza del post.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da kim90 » 13/01/2008, 21:35

Lucrezia ha scritto:[...]

Ma trovo tutto questo assurdo: non si vive di ricordi, e' indice di immaturita', i sentimenti bisogna viverli sul momento, quando sono ricambiati, altrimenti e' un modo per idealizzarli e rincorrerli senza viverli.
Scusate la lunghezza del post.
Uhmm...possiamo parlare anche di immaturità, ma poi tutto diventa relativo.
Certo idealizzare e rincorrere le storie del passato non è certo edificante tantomeno inteligente, ma d'altra parte siamo essere umani, individui in grado di ragionare sì - ma anche capaci di amare senza dimenticare.
L'argomento come vedi si fa sempre più complesso...e si ritorna al punto di partenza!

Ciao

netilib

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da netilib » 13/01/2008, 21:44

kim90 ha scritto:[...]

Uhmm...possiamo parlare anche di immaturità, ma poi tutto diventa relativo.
Certo idealizzare e rincorrere le storie del passato non è certo edificante tantomeno inteligente, ma d'altra parte siamo essere umani, individui in grado di ragionare sì - ma anche capaci di amare senza dimenticare.
L'argomento come vedi si fa sempre più complesso...e si ritorna al punto di partenza!

Ciao
Posso mettermici anch'io?
C'è una cosa che non capisco: amare senza dimenticare... ma come metterla con chi si ama adesso? Oppure amare due persone contemporaneamente? In modo differente una dall'altra? E' possibile? Io non credo riuscirei. O l'una o l'altra...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da kim90 » 13/01/2008, 21:50

netilib ha scritto:[...]

Posso mettermici anch'io?
C'è una cosa che non capisco: amare senza dimenticare... ma come metterla con chi si ama adesso? Oppure amare due persone contemporaneamente? In modo differente una dall'altra? E' possibile? Io non credo riuscirei. O l'una o l'altra...

Ed è proprio questo il dilemma!
Però è possibile sì...credo proprio di sì. :rolleyes:
Premessa fatta tuttavia che non si possono amare due persone in "ugual" misura, da un versante o dall'altro c'è sempre, purtroppo, chi è meno privilegiato.
Non so se rendo l'Idea.

netilib

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da netilib » 13/01/2008, 22:06

kim90 ha scritto:[...]

Ed è proprio questo il dilemma!
Però è possibile sì...credo proprio di sì. :rolleyes:
Ci ho pensato su un po'... sono senza parole... qualcuna è già successa anche a me, ma a questo non ero mai arrivato...
Verrebbe da dire che in realtà non ami nessuna delle due, ma rileggendo quanto hai scritto anche nei precedenti post, non credo sia vero nemmeno questo...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da kim90 » 13/01/2008, 22:35

netilib ha scritto:[...]

Ci ho pensato su un po'... sono senza parole... qualcuna è già successa anche a me, ma a questo non ero mai arrivato...
Verrebbe da dire che in realtà non ami nessuna delle due, ma rileggendo quanto hai scritto anche nei precedenti post, non credo sia vero nemmeno questo...
Se sei stato attento a ciò che ho scritto in precedenza noterai che non mi trovo in questa situazione, per fortuna.
Infatti non sto vivendo nessuna doppia storia.
Fino adesso tutto prosegue sul filo platonico..., visto che trattasi di una storia lontana, del passato. Ed è meglio che tutto resti così, eventuali coinvolgimenti sarebbero senz'altro deleteri.

netilib

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da netilib » 13/01/2008, 23:40

kim90 ha scritto:[...]

Se sei stato attento a ciò che ho scritto in precedenza noterai che non mi trovo in questa situazione, per fortuna.
Infatti non sto vivendo nessuna doppia storia.
Fino adesso tutto prosegue sul filo platonico..., visto che trattasi di una storia lontana, del passato. Ed è meglio che tutto resti così, eventuali coinvolgimenti sarebbero senz'altro deleteri.
D'accordo... è solo la tua affermazione precedente (Ed è proprio questo il dilemma! Però è possibile sì...credo proprio di sì.) che mi colpisce. Sembravi molto più coinvolto e perentorio di come la metti ora...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Lucrezia » 14/01/2008, 1:52

kim90 ha scritto:[...]



Se sei stato attento a ciò che ho scritto in precedenza noterai che non mi trovo in questa situazione, per fortuna.
Infatti non sto vivendo nessuna doppia storia.
Fino adesso tutto prosegue sul filo platonico..., visto che trattasi di una storia lontana, del passato. Ed è meglio che tutto resti così, eventuali coinvolgimenti sarebbero senz'altro deleteri.

Si possono amare due persone contemporaneamente? Forse si , ma entrambe nel presente.
Far passare tanti anni senza vivere un sentimento e' facile poi idealizzare un rapporto, ma sappiamo che l'amore si costruisce giorno per giorno, e' fatto di conoscenza e quotidianita', di condivisione.....
Se vuoi sapere come la penso: se provassi a rivederla ti accorgeresti di avere di fronte un'estranea.

netilib

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da netilib » 14/01/2008, 7:01

Lucrezia ha scritto:[...]

Si possono amare due persone contemporaneamente? Forse si.
Io continuo ad avere enormi dubbi... Se ma mi dovesse succedere sarei nella crisi più profonda... Sarebbe una di quelle poche situazioni in cui proprio non sparei cosa fare...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Lucrezia » 14/01/2008, 14:15

netilib ha scritto:[...]



Io continuo ad avere enormi dubbi... Se ma mi dovesse succedere sarei nella crisi più profonda... Sarebbe una di quelle poche situazioni in cui proprio non sparei cosa fare...

Il problema in questi casi non e' la capacita' di amare due persone ma di sopportare i sensi di colpa.

trout

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da trout » 14/01/2008, 18:49

francy64 ha scritto:[...]


Ma lei non ti ha riconosciuto?
La voce, gli occhi, il sorriso, le mani, anche a distanza di molti anni non cambiano...
No Francy, si cambia fisionomia da quando si hanno 18 anni, lei l'ho riconosciuta subito perchè ero andato a cercarla, io avevo gli occhiali da sole e il mio fisico non era certo uguale a prima. Veramente avevo preparato la "mossa" di togliermi gli occhiali dopo la prima domanda, ma, come ho già detto, non ho insistito, proprio come quando l'ho persa, stesso modo, non ho insistito....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da kim90 » 14/01/2008, 21:31

Lucrezia ha scritto:[...]

Si possono amare due persone contemporaneamente? Forse si , ma entrambe nel presente.
Infatti per quanto riguarda la replica a Netilib mi riferivo al presente.
Lucrezia ha scritto:[...]
Se vuoi sapere come la penso: se provassi a rivederla ti accorgeresti di avere di fronte un'estranea.
Ho avuto modo di rivederla, per caso anni fa, ti dirò non ho avuto la sensazione di vedere un' estranea, tutt'altro!

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Lucrezia » 14/01/2008, 21:39

kim90 ha scritto:[...]


Infatti per quanto riguarda la replica a Netilib mi riferivo al presente.

[...]


Ho avuto modo di rivederla, per caso anni fa, ti dirò non ho avuto la sensazione di vedere un' estranea, tutt'altro!
Bisogna innanzitutto pensare che in vent'anni una persona cambia, non solo fisicamente, ma le esperienze di vita ti cambiano, a volte radicalmente.
Ma io intendo anche altro: il passare del tempo divisi ti toglie quella complicita' che nasce dalla condivisione della quotidianita'.
La vita passa, passano le cose belle e quelle brutte, nascono figli, si cambiano lavori....e solo chi ti sta accanto in quei vent'anni ti ha accompagnato in quei passaggi e ha condiviso con te.
La condivisione unisce piu' di una colla a volte.
Chi c'era vent'anni prima ormai rimane ancorata ad un passato che non c'e' piu'.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da kim90 » 14/01/2008, 21:55

Lucrezia ha scritto:[...]

Ma io intendo anche altro: il passare del tempo divisi ti toglie quella complicita' che nasce dalla condivisione della quotidianita'.
Su questo non ci sono dubbi, ma infatti l'argomento che ho proposto non segue la falsariga dell'amore idealizzato da perseguire a tutti i costi, direi assurdo.
Un invito a rileggere con attenzione i miei post per capire che parlo di tutt'altro. ;)

Ciao

Mistermagister

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Mistermagister » 15/01/2008, 8:16

Lucrezia ha scritto:
Il problema in questi casi non e' la capacita' di amare due persone ma di sopportare i sensi di colpa.

Quali sensi di colpa..? :rolleyes: :[ ..

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Fiamme del passato...che riardono.

Messaggio da Lucrezia » 15/01/2008, 13:47

Mistermagister ha scritto:[...]




Quali sensi di colpa..? :rolleyes: :[ ..
In effetti li hanno solo le donne.
Gli uomini raramente, fortuna loro.
Noi, un po' per mentalita', un po' perche' ci hanno inculcato l'ideale coatto della donna santa/madre/moglie perfetta dovremmo essere immuni dai sentimenti extra-coniugali, dalle passioni, l'uomo invece e' sempre giustificato con la scusa che tradisce col corpo e non con la mente.
Tutte boiate perche' sappiamo che non e' cosi.