Cosa significa amare?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
astronoma2008

Cosa significa amare?

Messaggio da astronoma2008 » 08/01/2008, 18:42

Cosa significa amare e in che modo siete capaci di amare ragazzi del 2008? Io sono del 1980 e credevo nell'amore...nella sincerità e rispetto reciproco ma non riesco ad avere mai altrettanto.
Prendendola meno su personale sono dubbiosa e vogli confrontarmi con voi su questo tema,in modo razionale e reale,non con frasi poetiche che non stanno più in cielo ne in terra.Perchè si mente così tanto e perchè nel mio caso sono nuovamente triste e sconsolata a 26 anni una laurea e francamente carina?Cè un modo di amare che non conosco?
Spero di non essere andata fuori tema ma mi interessano le vostre opinioni sull'amore e le vostre esperienze.Un bacio,astro.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da massi24 » 08/01/2008, 21:44

astronoma2008 ha scritto:Cosa significa amare e in che modo siete capaci di amare ragazzi del 2008? Io sono del 1980 e credevo nell'amore...nella sincerità e rispetto reciproco ma non riesco ad avere mai altrettanto.
Prendendola meno su personale sono dubbiosa e vogli confrontarmi con voi su questo tema,in modo razionale e reale,non con frasi poetiche che non stanno più in cielo ne in terra.Perchè si mente così tanto e perchè nel mio caso sono nuovamente triste e sconsolata a 26 anni una laurea e francamente carina?Cè un modo di amare che non conosco?
Spero di non essere andata fuori tema ma mi interessano le vostre opinioni sull'amore e le vostre esperienze.Un bacio,astro.
Ciao Astro..
Domanda difficile.. non so perchè nel tuo caso sei triste e sconsolata.. sarà la laurea sbagliata :)))

Amare significa tante cose.. tu elimini il lato poetico ma forse è quello a farlo sopravvivere.
Forse oggi c'è meno consapevolezza di cosa sia l'Amore, forse oggi si tende più a "non essere soli", a non accorgersi di ciò che si vuole.
Quanti matrimoni finiscono.. e fors non dovevano mai iniziare.
Certo non si può costringere nessuno ad amare nessuno.. l'Amore è una cosa che nasce spontanea, niente forzature.. l'Amore è concedere, è pretendere, è dare e ricevere, è vivere di un respiro o di una carezza.. mai sentita l'espressione:"Innamorarsi della persona sbagliata"? Forse è questo il tuo caso.. forse ti innamori di quelli "sbagliati".
Forse oggi l'idea di "libertà" da ogni rapporto è più grande di quella di formare una coppia.
Anche io sono nella tua condizione.. e allora mi vien da pensare che magari le persone che vorremmo esistono, solo che si nascondono bene..
Forse non ho risposto alla domanda su cosa significhi amare.. ma in questo momento proprio non so darti risposta

lory18

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da lory18 » 09/01/2008, 1:12

astronoma2008 ha scritto:Cosa significa amare e in che modo siete capaci di amare ragazzi del 2008? Io sono del 1980 e credevo nell'amore...nella sincerità e rispetto reciproco ma non riesco ad avere mai altrettanto.
Prendendola meno su personale sono dubbiosa e vogli confrontarmi con voi su questo tema,in modo razionale e reale,non con frasi poetiche che non stanno più in cielo ne in terra.Perchè si mente così tanto e perchè nel mio caso sono nuovamente triste e sconsolata a 26 anni una laurea e francamente carina?Cè un modo di amare che non conosco?
Spero di non essere andata fuori tema ma mi interessano le vostre opinioni sull'amore e le vostre esperienze.Un bacio,astro.
Oggi, purtroppo, l'amore si prende alla leggera, visto da me, per amore intendo, complicità, rispetto, sincerità e molto dialogo, cosa che adesso non credo ci sia. Appunto ci sono tante separazioni, perchè, mancano tutte queste cose, non si sopportano più di tanto e, al primo screzio si lasciano. Secondo me, cara astro, tu sei nella strada giusta, hai dei valori e dei sentimenti, però rischi che non li trovi dall'altra parte!!! :? :?

Avatar utente
mirkos66
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 gennaio 2008
Età: 57

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da mirkos66 » 09/01/2008, 2:55

astronoma2008 ha scritto:Cosa significa amare e in che modo siete capaci di amare ragazzi del 2008? Io sono del 1980 e credevo nell'amore...nella sincerità e rispetto reciproco ma non riesco ad avere mai altrettanto.
Prendendola meno su personale sono dubbiosa e vogli confrontarmi con voi su questo tema,in modo razionale e reale,non con frasi poetiche che non stanno più in cielo ne in terra.Perchè si mente così tanto e perchè nel mio caso sono nuovamente triste e sconsolata a 26 anni una laurea e francamente carina?Cè un modo di amare che non conosco?
Spero di non essere andata fuori tema ma mi interessano le vostre opinioni sull'amore e le vostre esperienze.Un bacio,astro.
Ciao Astro,
:O la tua è una domanda da un milione di dollari :!:
L'amore sgorga dal cuore, ma ultimamente è un organo di cui si fa sempre meno uso e si sta atrofizzando :x
Anch'io ultimamente sono confuso... :?
Sono Stato a Torino per motivi di lavoro, e le ragazze siete carine da brivido :O , ma l'amore ... cos'è l'amore.
Oggi tu hai tante qualità, sei giovane, carina e con prospettive di carriera; è facile innamorarsi di te... (quasi quasi ci sto facendo un pensierino anchio su di te ;) naturalmente sto scherzando, non sarebbe amore...
Ma al cuore non si comanda (lo so è una frase logora, ma è vera), se la scelta di convenienza cade su di te purtroppo il cuore decide lui chi scegliere. :?
Quello che posso dirti è solo che non puoi decidere chi amare e chi no, inoltre il cuore degli uomini è più complicato di quanto pensavo, ma non voglio tirarti nelle mie paranoie e nel desiderio di amore che mi attanaglia. :rolleyes:
Ma chi disseterà questo cuore :?: :shy:
Adesso è meglio che ci dormo su, magari la notte porta consiglio :?
Baci da Mirkos66

Mistermagister

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da Mistermagister » 09/01/2008, 8:59

massi24 ha scritto:Amare significa tante cose.. tu elimini il lato poetico ma forse è quello a farlo sopravvivere.
Ciao Astro,
Massi ha centrato anche questa volta il cuore della questione, almeno secondo il mio parere, ovviamente.

Se si snatura l'Amore privandolo del suo lato poetico mi chiedo se ciò che rimane possa davvero essere definito Amore.

Potrai leggere tanti pareri sulla visione dell'Amore, abbi la pazienza e la curiosità di navigare tra i topic precedenti e noterai un comune denominatore: potranno cambiare le sfumature, ma l'amore desiderato da molti, nonchè quello che valga davvero la pena di essere vissuto, è VINCOLATO a parole, azioni, pensieri e momenti assolutamente poetici.

Non è poetica una frase sussurrata che proviene dal cuore?
Non è poetica una carezza inaspettata carica di presenza, rassicurante?
Non è poetico assistere a tanti piccoli gesti che una persona fa dimostrando di preoccuparsi per te?
Non diventa per caso poetico un momento generalmente banale che si impreziosisce solo per il fatto di essere vissuto con "quella" persona?

Se smetti di sognare e di crederci rifiuti l'Amore stesso, e non credo, leggendo le tue pochissime parole, che nonostante l'attuale sconforto sia una cosa alla quale tu voglia davvero rinunciare.. :rolleyes:

Crederci.. è il primo passo per vincere.. sempre.. ;)

elypv

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da elypv » 09/01/2008, 9:55

astronoma2008 ha scritto:Cosa significa amare e in che modo siete capaci di amare ragazzi del 2008? Io sono del 1980 e credevo nell'amore...nella sincerità e rispetto reciproco ma non riesco ad avere mai altrettanto.
Prendendola meno su personale sono dubbiosa e vogli confrontarmi con voi su questo tema,in modo razionale e reale,non con frasi poetiche che non stanno più in cielo ne in terra.Perchè si mente così tanto e perchè nel mio caso sono nuovamente triste e sconsolata a 26 anni una laurea e francamente carina?Cè un modo di amare che non conosco?
Spero di non essere andata fuori tema ma mi interessano le vostre opinioni sull'amore e le vostre esperienze.Un bacio,astro.
smettetela di vivere pensando che l'amore sia l'unica cosa bella della vita e che se non c'è quello non c'è niente perchè non è cosi!

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da Melissa » 09/01/2008, 14:52

astronoma2008 ha scritto:Cosa significa amare e in che modo siete capaci di amare ragazzi del 2008?
Io moriro' con i miei sogni fra le dita, ma credo che amare sia un darsi completamente, nessuna riserva, ne mentale ne altre, niente limiti, amarsi significa amarsi e basta, incondizionatamente...
Le esperienze poco piacevoli ci sono sempre, ma niente e' mai un caso...... assomiglia direi ad una barca a vela, se c'e' il vento va dove deve andare da sola, senza che nessuno le indichi la direzione, senza che nessuno ci faccia tanti ragionamenti, certe cose le senti dentro, o non le senti affatto, ma quando le senti...
basta solo ascoltarle... ;)
astronoma2008 ha scritto: Cè un modo di amare che non conosco?
E' la propria anima che bisogna amare, ancora prima delle altre, perche' l'amore si trasmette soltanto avendolo nel cuore, senza rubarlo, senza inventarlo, cio' che si ha, si riesce anche a dare...
Cara amica, ama te stessa prima di tutto, cerca di volerti bene, ascoltati, correggiti, se è il caso, e ritrovati.... amando te stessa, amerai anche gli altri.. ;)

Un abbraccio

Mely

netilib

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da netilib » 09/01/2008, 20:03

Melissa ha scritto:[...]

Io moriro' con i miei sogni fra le dita, ma credo che amare sia un darsi completamente, nessuna riserva, ne mentale ne altre, niente limiti, amarsi significa amarsi e basta, incondizionatamente...
Melissa, come sempre riesci a esprimerti in un modo al quale io non arriverò nemmeno campassi 1000 anni... Anch'io sono così. Non posso amare al 99%. In questo non esistono compromessi. O tutto o niente...
Purtroppo si è confrontati con persone che non la pensano allo stesso modo e che quindi prima o poi ti fregano...
In realtà penso che la parola amore sia ampiamente e enormemente abusata. Uno (una) ne trova un'altra (altro) con cui più o meno trova un'intesa, va in avanti un po' e subito è amore...
L'amore, quello vero, per me è tutta un'altra cosa...

astronoma2008

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da astronoma2008 » 09/01/2008, 21:20

Mistermagister ha scritto:[...]

Se si snatura l'Amore privandolo del suo lato poetico mi chiedo se ciò che rimane possa davvero essere definito Amore.

Non è poetica una frase sussurrata che proviene dal cuore?
Non è poetica una carezza inaspettata carica di presenza, rassicurante?
Non è poetico assistere a tanti piccoli gesti che una persona fa dimostrando di preoccuparsi per te?
Non diventa per caso poetico un momento generalmente banale che si impreziosisce solo per il fatto di essere vissuto con "quella" persona?

Se smetti di sognare e di crederci rifiuti l'Amore stesso, e non credo, leggendo le tue pochissime parole, che nonostante l'attuale sconforto sia una cosa alla quale tu voglia davvero rinunciare.. :rolleyes:

Crederci.. è il primo passo per vincere.. sempre.. ;)
Ti ringrazio mister e spero che continuerai a parlarmi dell'amore sotto queste vesti (le frasi col Non sono molto belle) spero tu le creda veramente e non le dica solo perchè belle.mi farò forza..

astronoma2008

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da astronoma2008 » 09/01/2008, 22:11

massi24 ha scritto:[...]



Non bisogna mai smettere si sperare.. è l'assillo che ci mette in ansia e che ci fa stare male e magari a volte ci fa compiere errori dei quali magari ci dovremo poi pentire amaramente..
l'Amore è come il Natale: quando arriva arriva ;)
In bocca al lupo per tutto

Crepi il lupo e grazie.zazzuolo x lavoro dov è?se posso osare...sassuolo forse?scusa ma mi aveva incuriosito la cosa

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da massi24 » 09/01/2008, 22:22

astronoma2008 ha scritto:[...]




Crepi il lupo e grazie.zazzuolo x lavoro dov è?se posso osare...sassuolo forse?scusa ma mi aveva incuriosito la cosa
Sì, sassuolo, terra delle piastrelle :DD

netilib

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da netilib » 09/01/2008, 23:34

astronoma2008 ha scritto: Io sono delusa dalle bugie e non sai quante ne ho ricevute in amore.AMARE sarebbe così bello se si trovasse la persona giusta lungo il cammino.E' vero molti matrimoni non dovrebbero iniziare e forse è vero le pers giuste si nascondono ben magari la troverò in palestra dove voglio iscrivermi a febbraio magari quest'estate magari mai...non smetto di sperare ????è sono giovane,ho la salute e guardo al futuro con ancora un po' di speranza!forza amici e grazie di tutto.
Io credo che tante bugie nelle coppie nascano dal fatto che non si ha il coraggio di guardare in faccia alla realtà. Si è in difficoltà, non lo si vuole ammettere e allora ci si arrampica sui vetri e si raccontano un sacco di balle...
Se invece si avesse il coraggio di ammettere: qui c'è un problema, dammi una mano ad affrontarlo, affrontiamolo insieme, non sarebbero necessarie tante bugie...

Tigrotta

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da Tigrotta » 09/01/2008, 23:37

elypv ha scritto:[...]



smettetela di vivere pensando che l'amore sia l'unica cosa bella della vita e che se non c'è quello non c'è niente perchè non è cosi!
Concordo e sottoscrivo!!!
E' certamente una cosa bella, stupenda, di più, ma se non c'è non è la fine del mondo, ci si può sentire comunque felici e realizzati!

Mistermagister

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da Mistermagister » 10/01/2008, 8:31

astronoma2008 ha scritto:Ti ringrazio mister e spero che continuerai a parlarmi dell'amore sotto queste vesti (le frasi col Non sono molto belle) spero tu le creda veramente e non le dica solo perchè belle. mi farò forza..
Non essendo nè psicologo, nè consulente coniugale :DD le cose che scrivo sono quelle che penso e in questo senso la tua frase citata in grassetto mi ha spiazzato un po' .. :rolleyes:

Non mi è giunta come un'offesa, sia chiaro, è solo che avendo fissato già da tempo il paletto della "sincerità" e fortunatamente con tempi più o meno lunghi tutti alla fine se ne sono convinti, non c'ero più abituato.. :shy: Non potrei aggiungere null'altro in merito, dovremmo sentire più che altro le persone che mi hanno conosciuto e che mi conoscono per bypassare il dubbio.. :rolleyes: ..

Astro.. più che sognare sentendo parlare d'amore, vivilo quel sogno, è sufficiente che tu lo VOGLIA, senza minimizzarlo (offendendolo) solo perchè questa volta è andata male. Se è andata così, è solo perchè così doveva andare e forse non era lui la persona con il quale vivere le tue ambizioni e, altrettanto forse, era solamente un insegnante di passaggio dal quale hai potuto imparare aspetti più o meno importanti della "materia" in vista di quel sogno.

E' difficile, lo so, ma assolutamente possibile.. ;)

Ciao. :)))

tarantola

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da tarantola » 10/01/2008, 10:21

astronoma2008 ha scritto:Cosa significa amare e in che modo siete capaci di amare ragazzi del 2008? Io sono del 1980 e credevo nell'amore...nella sincerità e rispetto reciproco ma non riesco ad avere mai altrettanto.
Prendendola meno su personale sono dubbiosa e vogli confrontarmi con voi su questo tema,in modo razionale e reale,non con frasi poetiche che non stanno più in cielo ne in terra.Perchè si mente così tanto e perchè nel mio caso sono nuovamente triste e sconsolata a 26 anni una laurea e francamente carina?Cè un modo di amare che non conosco?
Spero di non essere andata fuori tema ma mi interessano le vostre opinioni sull'amore e le vostre esperienze.Un bacio,astro.
Penso che l'amore non si definisce, ma si vive.
E' quando quel “tu ed io” ti trasporta nella dimensione del “noi”. L'amore non è affatto un'illusione, guai se lo fosse, personalmente avrei vanificato tutto il mio essere.
L'amore di ognuno ha una sua storia, le sue paure, le sue incertezze ed è quello che lo rende unico e soprattutto umano. Se ci fosse una macchina “crea amore” lo renderebbe troppo prevedibile e molto classista. Ed invece noi con questa nostra umanità lo rendiamo particolare, avvincente e, nel bene e nel male, è profondamente nostro. Forse oggi si ha più timore a “lasciarsi andare” perchè in giro ci sono molti “pseudo-amori” dai quali non può nascere amore e soprattutto trasmetterlo.
Quanto di noi stessi siamo disposti a donare all'altro? E quanto in quel nostro dare c'è solo la voglia di ricevere quello che noi “vogliamo” ricevere? Non è detto che un uomo se non ti dica “ti amo” cento volte al giorno, o ti scriva 46854645665 sms al giorno per darti sicurezza, ti ami di meno di quanto tu ti aspettavi.. Oppure se una donna in quel momento non ha voglia di fare l'amore e nemmeno il giorno successivo, significhi che ti ami e ti desideri di meno. Una madre ed un padre non si chiedono perchè amano così profondamente e senza limiti un figlio. Lo amano e basta malgrado sia diverso da loro.
La storia ci insegna sempre che non esiste un ordine prefissato per ognuno, anche se la cultura moderna continua a mietere vittime e a predestinare la vita di molti.
Ognuno di noi può e deve dare un senso profondo all'amore.

Ti lascio con queste parole lette penso quando avevo la tua età :).
Ti auguro di cuore di “incontrare” l'amore....quell'Amore!

[...]

Per sempre.
Accade di solito quando l'estate comincia ad affacciarsi. Non c'è più distinzione tra lui, lei, il mare, la spiaggia. Tutto è fuso insieme e partecipa attivamente alla creazione di una vita nuova, alla scoperta della verità.
Tutto festeggia l'incontro, le nozze di fusione, tra i corpi e la natura.
Non si lasceranno mai, eppure la storia farà restare solo il mare e la spiaggia e i ricordi pieni di rabbia, di aggressività, di violenza, nostalgia, pazzia.
Per sempre.
E stata solo un'illusione oppure è diventata una favola la cui storia è tutta da inventare: ognuno per conto proprio, da soli. Questo è il prezzo del mito. Ma almeno nessuno cancellerà il sogno toccato con mano.
Eppure il mare, la spiaggia, le conchiglie non hanno tradito: sono lì a guardare, a vivere, a rispettare il segreto. Chi ha calpestato le conchiglie? Un altro uomo, un'altra donna. Un bambino., Un fantasma. Un altro mare geloso. Nessuno prenderà mai più quel posto vuoto: per sempre.
Ma le lacrime non saranno mai sufficienti a creare un altro mare.
Il cuscino non sarà mai una spiaggia bella. Per poter vivere insieme per sempre ci volevano quattro occhi, quattro mani, due cuori, due mari, due spiagge. Per essere un'isola dovevano avere due corpi e non uno solo. Ognuno doveva andare per una strada propria senza paura di perdersi e invece sono andati per la stessa identica strada e si sono confusi... perdendosi.
Se si fossero visti meno belli, meno perfetti, se non avessero avuto paura dell'addio, se ognuno avesse cercato emozioni diverse e comunicate all'altro senza cercare disperatamente le stesse sensazioni; se lui fosse partito senza di lei, se lei fosse andata ad una caccia al tesoro senza di lui, oggi avrebbero detto “per sempre”

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da Melissa » 10/01/2008, 10:56

netilib ha scritto:[...]




Purtroppo si è confrontati con persone che non la pensano allo stesso modo e che quindi prima o poi ti fregano......
Si' mio caro Nety, e' proprio cosi', amare significa mettere se stessi nelle mani del proprio compagno, e usare quattro mani per costruire un futuro di felicita', significa dividere i sogni, i pensieri, le carezze, significa unire due corpi, due forze per fare un'unico grande cerchio d'amore...ma, capita, di lasciarsi andare a braccia sbagliate..
netilib ha scritto:
In realtà penso che la parola amore sia ampiamente e enormemente abusata. Uno (una) ne trova un'altra (altro) con cui più o meno trova un'intesa, va in avanti un po' e subito è amore...
L'amore, quello vero, per me è tutta un'altra cosa...
Verissimo.. ;) Ne parlavo proprio con il mio amico (quello dell'espressione "ne prendo atto", tanto per intenderci.. ;) ) Stare bene assieme, anche sessualmente, sentire una forte intesa non sempre significa amare .... ma significa pur sempre donare noi stessi, dalla mente al corpo, tutto...... significa dividere un momento che e' la massima espressione dell'amore, significa unirsi in diversi momenti della vita, giocare a scambiarsi i tremori, significa regalarsi forti emozioni .... mente e corpo, ed e' proprio la mente che però manca all'appello quando lo stare assieme non significa amare, quando e' solo un mero bisogno fisico, o semplice piacere non profondo, non viscerale.. quando non conta chi ti regala un momento, ma e' il momento che conta...

Così come ridere non sempre significa essere felici , ma e' solo un momento a volte, in cui si emerge dal baratro della tristezza, una maschera, una convinzione che vogliamo dare agli altri, uno scudo contro la malinconia, un'armatura contro il male, un grido di rabbia, un riso che e' un pianto...

Così come respirare non sempre significa vivere, anche se respirare e' pur sempre necessario, vivere ha tutto un altro significato, respirare e' sopravvivere, vivere e' esprimere nel modo piu' sublime la nostra esistenza, e' arrancare fra gli ostacoli della vita, e' mostrare il nostro cammino, farlo con intenzione, con convinzione di arrivare da qualche parte...

Questo per dire mai fermarsi all'apparenza nei sentimenti.. :)

Nety, tu hai sempre delle parole molto sagge, ti ascolto volentieri, e mi regali sempre un sorriso.....

un salutone..

Mely

netilib

Re: Cosa significa amare?

Messaggio da netilib » 10/01/2008, 16:58

Melissa ha scritto:[...]

Nety, tu hai sempre delle parole molto sagge, ti ascolto volentieri, e mi regali sempre un sorriso.....

un salutone..

Mely
Ti ringrazio tantissimo, detto da te è un grande complimento che apprezzo molto, io vorrei riuscire anche solo lontanamente ad esprimermi come fai tu, ma sono lontano mille miglia...