La scelta ragione o sentimento?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

La scelta ragione o sentimento?

Messaggio da randy64 » 20/12/2007, 22:17

CIAO ragazzi,Tempo fa navigando tra un mare e l'altro ho conosciuto una persona interessante,di quelle che quando ci parli ti insegnano la vita e affermava cio:
Quando le persone riusciranno a poter scegliere Consapevolmente e intenzionalmente a secondo delle situazioni se essere ,' razionali o sentimentali si avvicinano all'essere elevati,liberi.Ora l'uomo vive in schiavitu' tra queste due forze, una mente e una del cuore e cosi' combina sempre casini,trovandosi in situazioni sbaglite quando deve usare i sentimenti e' razionale e viceversa.
L'esempio classico e' della persona innamorata che difficilmente riesce a uscire da una situazione inaspettata,nel senso che e' ormai consuetudine che uomini sposati o donne sposate si innamorino di altri e non riescano a trovare la forza razionale per fermarsi o dare una svolta.
Ma e' anche vero il contrario che persone molto razionali non riescano ad aprire le porte del cuore per lasciarsi andare e innamorarsi.

Riepilogando dal mio punto di vista,ammiro chi mi ha detto questo e tutti coloro che sanno "gestire" le due forze ,ragione e sentimento sono convinto che e' elevazione.
qualcuno di voi lo sa fare ci sta arrivando oppure e u idea sbagliata?
Secondo me il sesso femminile ci e' gia' arrivato da tempo mentre l'uomo e' ancora indietro su questo tema.
non accetto risposte tipo ci vuole il giusto equilibrio o la via di mezzo!!;)
La domanda e' quando e' il momento la volonta' puo' far cambiar pagina ,
dare una svolta?

COSA NE PENSATE?
RANDY IL CORSARO COMBATTUTO :wcrash:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

dadda74


Messaggio da dadda74 » 20/12/2007, 22:53

che dal mi punto di vista è impossibile,se m sono innnamorato,anche se sò,che non è lla persona giusta,non è perchè lo scelto io,è veniuto da solo il sentimento,come si dice al cuore non..
Non saimo sei robot che spengiamo un sentimento,è impossibile avere raziocineo,in quei momenti,non si ha la capacità di vedere le cose con lucidità,la scelta stà nelle nostre alchemie interiori

luna77

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da luna77 » 20/12/2007, 23:10

randy64 ha scritto:Quando le persone riusciranno a poter scegliere Consapevolmente e intenzionalmente a secondo delle situazioni se essere ,' razionali o sentimentali si avvicinano all'essere elevati,liberi.Ora l'uomo vive in schiavitu' tra queste due forze, una mente e una del cuore e cosi' combina sempre casini,trovandosi in situazioni sbaglite quando deve usare i sentimenti e' razionale e viceversa.
Ho pensato un po' prima di decidere se risponderti o no, perchè io non sono molto d'accordo e il mio pensiero potrà esserti fastidioso, e questo vorrei proprio evitarlo...però...beh te lo dirò lo stesso. Io vedo l'elevazione e la totale libertà come due cose diverse, a volte opposte...ricordo che alle superiori ero rimasta colpita da queste frasi: Kant riteneva che la libertà fosse uno strumento da utilizzare con cautela, essere troppo liberi significa limitare le libertà altrui.
Ludwig Borne scriveva che “Non c’è uomo che non ami la libertà, il giusto però la esige per tutti, l’ingiusto solo per sé”
Martin Luther King disse: “La mia libertà finisce dove comincia la vostra”.

Ecco, io eviterò di dire del tutto quello che penso, ma oggettivamente poche persone riescono a far coincidere i propri interessi con quelli degli altri (questa è per definizione elevazione), molte devono invece compiere una scelta, o tradire gli altri facendo tutto ciò che vogliono in base ai propri impulsi, o tradire se stessi sacrificando il loro totale benessere. E questa è una scelta personale, da compiere in base alla propria coscienza.

Ti faccio due esempi utilizzando i tuoi:
randy64 ha scritto:L'esempio classico e' della persona innamorata che difficilmente riesce a uscire da una situazione inaspettata,nel senso che e' ormai consuetudine che uomini sposati o donne sposate si innamorino di altri e non riescano a trovare la forza razionale per fermarsi o dare una svolta.
Questo è obiettivamente scorretto perchè viene a rompere un patto d'amore, la propria libertà è offensiva per l'altra/o
randy64 ha scritto:Ma e' anche vero il contrario che persone molto razionali non riescano ad aprire le porte del cuore per lasciarsi andare e innamorarsi.
Qui chi si danneggerebbe? Nessuno, questa sarebbe pura libertà.

Ciao Randy :ciao:

PS Volevo aggiungere un'ultima cosa:
randy64 ha scritto:Quando le persone riusciranno a poter scegliere Consapevolmente e intenzionalmente a secondo delle situazioni se essere ,' razionali o sentimentali si avvicinano all'essere elevati,liberi.Ora l'uomo vive in schiavitu' tra queste due forze, una mente e una del cuore
Credo che l'errore stia qui...è proprio dalla dissociazione delle due forze mente-cuore che nasce il conflitto, se fossero fuse tra loro al contrario non esisterebbero desideri opposti...e quindi nessuna schiavitù...cosa ne pensi?

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da randy64 » 20/12/2007, 23:47

luna77 ha scritto:[...]


Ciao Luna e' un piacere sentirti ,ti aspettavo anche se oggi ti ho visto mentre navigavo durante il giorno,sembravi trasparente,ma cominci a dare l'idea di una nuova amica. :)
Hai detto molte cose all'inizio e le devo metabolizzare ,ora non riesco a risponderti in forma costruttiva colpa anche dei due bicchieri di rosso della cena.:drunk: :D


..e' illuminate e piu che soddisfacente questo tuo ultimo pensiero che per me e' un obbiettivo per ora distante ma l'ho inquadrato.Nasce una domanda spontanea tu queste due forze le senti bilanciate,fuse come dici tu o anche per te e' un obbiettivo di crescita?Se no conosci qualcuno che ha gia' ottenuto questo equilibrio?Non valgono le persone piatte quello no e' equilibrio o.k.?
Credo che l'errore stia qui...è proprio dalla dissociazione delle due forze mente-cuore che nasce il conflitto, se fossero fuse tra loro al contrario non esisterebbero desideri opposti...e quindi nessuna schiavitù...cosa ne pensi?
CIAO RANDY IL CORSARO
P.S. cosa ne pensi della frase che ho sempre in fondo ai mex??

:) :drunk: :D :ciao:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

luna77

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da luna77 » 21/12/2007, 0:24

randy64 ha scritto:Nasce una domanda spontanea tu queste due forze le senti bilanciate,fuse come dici tu o anche per te e' un obbiettivo di crescita?Se no conosci qualcuno che ha gia' ottenuto questo equilibrio?Non valgono le persone piatte quello no e' equilibrio o.k.?
Non conosco nessuno che abbia ottenuto l'equlibrio o almeno non ne ho mai parlato quindi non saprei, per me è ancora un obiettivo anche se faccio progressi...ho dovuto pensarla e cercarla questa soluzione, è stato necessario dato l'epocale conflitto interiore tra Bene e Male che si svolge da sempre dentro di me. Sono convinta che sia necessario confrontarsi col proprio lato oscuro, accettarlo, capirlo, viverlo in parte se necessario e non arreca danno a se stessi o agli altri per poterlo poi placare in modo che il bene trionfi (è un po' simbolico ma rende l'idea). Diffido di chi si ritiene "buono", i buoni non esistono esistono le persone corrette che sono poi quelle che raggiungono l'equilibrio e la vera conoscenza di sè.
Poi sono solo mie idee...
randy64 ha scritto:P.S. cosa ne pensi della frase che ho sempre in fondo ai mex??
X( Se la togli ti faccio causa!
Davvero, a parte gli scherzi, senza togliere nulla ai tuoi post, è quella la prima cosa che leggo nei tuoi messaggi... :rolleyes:

PS Nel topic "poesie" ti ho lasciato gli auguri sotto "l'albero di natale del forum"

Rispondi pure quando vuoi, non ti preoccupare, anch'io vado a dormire.
buonanotte a tutti. Ciao Randy :ciao:

Daltritempi

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da Daltritempi » 21/12/2007, 3:31

luna77 ha scritto:[...]


Io vedo l'elevazione e la totale libertà come due cose diverse, a volte opposte...ricordo che alle superiori ero rimasta colpita da queste frasi: Kant riteneva che la libertà fosse uno strumento da utilizzare con cautela, essere troppo liberi significa limitare le libertà altrui.
Ludwig Borne scriveva che “Non c’è uomo che non ami la libertà, il giusto però la esige per tutti, l’ingiusto solo per sé”
Martin Luther King disse: “La mia libertà finisce dove comincia la vostra”.

Ecco, io eviterò di dire del tutto quello che penso, ma oggettivamente poche persone riescono a far coincidere i propri interessi con quelli degli altri (questa è per definizione elevazione), molte devono invece compiere una scelta, o tradire gli altri facendo tutto ciò che vogliono in base ai propri impulsi, o tradire se stessi sacrificando il loro totale benessere. E questa è una scelta personale, da compiere in base alla propria coscienza.


[...]



PS Volevo aggiungere un'ultima cosa:
[...]


Credo che l'errore stia qui...è proprio dalla dissociazione delle due forze mente-cuore che nasce il conflitto, se fossero fuse tra loro al contrario non esisterebbero desideri opposti...e quindi nessuna schiavitù...cosa ne pensi?
Ciao ad entrambi!
Sono stupito da cio che hai scritto, e dalle citazioni che hai riportato per rispondere. Chi agisce "in linea" con queste citazioni, e' si, anche secondo me la vera elevazione, ma, si pongono delle difficolta':
chi vive cosi, deve fare i conti con un "contorno", che non vive cosi.Questo fa si che chi non limita la liberta' altrui, o comunque, e' abbastanza onesto ed "elevato" appunto a pensare alla liberta' altrui, quanto alla propria, non viene, aiutato in questo. nel senso che se non si ha anche un po' di carattere, succede poi che si ottiene, in molti casi, il tentativo da parte altrui di essere "calpestati". perche', gia e' difficile che vi siano molte persone con questa virtu', pensare poi che ve ne siano molte altre nel proprio "raggio d'azione", e' tipo "fare 13".

P.S. e come fare ad evitare l' errore della non fusione, quando il cuore, e' il cuore, cioe', non pensa a cosa e' meglio, ma va cosi, punto. Mentre il cervello, non pensa a cio' che vuole a tutti i costi "a pelle", ma pensa a cio' che gli "conviene", ed ecco quindi il conflitto. La soluzione, se non impossibile, e' quindi fortuita, di nuovo quanto "fare il 13", cioe', se si capita in una situazione in cui il cuore, si innamora, e fortuna vuole che la persona accontenti anche la "convenienza" del cervello. Sbaglio? Non so se son stato chiaro :rolleyes: .
Scusate l' "intromissione", ma il post mi ha preso ;) .

netilib


Messaggio da netilib » 21/12/2007, 6:58

Mi scuserete ma io schematizzo come spesso mi succede.

Ci sono quattro modi di agire quando si è confrontati con gli altri. con azioni che:

fanno bene a me e bene all'altro --> intelligente
fanno bene a me e male all'altro --> bandito
fanno male a me e bene all'altro --> martire
fanno male a me e male all'altro --> stupido

Personalmente agisco molto con la mente (costi quel che costi a livello emotivo) ma riesco a lasciarmi andare con il cuore quando la mente mi dice che non sto facendo danni. E allora mi lascio andare fino in fondo... Forse è lì che sbaglio...

Non credo alla fusione tra mente e cuore. Saremmo totalmente amorfi. Proprio dal conflitto tra mente e cuore nasce l'evoluzione.
Non ho nemmeno paura di farmi calpestare. Preferisco farmi calpestare che calpestare gli altri (anche se ogni tanto la mente mi suggerirebbe di agire altrimenti). Se sono confrontato con conflitti che penso di poter risolvere li affronto, se invece i conflitti mi sembrano irrisolvibili mi ritiro in buon ordine...

Per arrivare alla domanda iniziale:
quando e' il momento, la volonta' puo' far cambiar pagina, dare una svolta?

Io 99 volte su 100 ci riesco anche se in casi estremi ci metto mesi a trovare un nuovo equilibrio... Il cuore ci mette un po' a seguire la mente. Ma in generale sto bene. Ho momenti "no" come tutti, ma non credo siano maggiori di quelli di altre persone.
Credo che sia meglio forzare il cuore a seguire la mente e non viceversa. Il cuore, alla lunga, riesco a gestirlo, la mente no.
Se la mente comincia a dare i numeri...
Sarebbe come avere un corsaro che non è più al timone della sua nave...
Poi: non si è mica perfetti, anche l'errore è una componente di noi stessi, sia della mente, sia del cuore. Occorre imparare a gestire anche gli errori che sono comunque inevitabili.

luna77

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da luna77 » 21/12/2007, 19:24

Daltritempi ha scritto:Ciao ad entrambi!
Scusate l' "intromissione", ma il post mi ha preso ;) .
Ciao Dt! "Intromettiti" quando vuoi, più persone partecipano meglio è, anche Randy ne sarà contento. :D

Provo a risponderti partendo da quello che ha scritto Netilib
netilib ha scritto:Personalmente agisco molto con la mente (costi quel che costi a livello emotivo) ma riesco a lasciarmi andare con il cuore quando la mente mi dice che non sto facendo danni. E allora mi lascio andare fino in fondo... Forse è lì che sbaglio...
No, è li che hai ragione invece, con "fusione" non s'intende appiattimento o pace interiore assoluta, ma capacità di fare delle scelte con convinzione, senso di responsabilità e di trarne piacere.

A grandissime linee possiamo compiere le nostre scelte prevalentemente con la mente, col cuore o d'istinto. Un razionale fa come Netilib, prima decide con la mente, se questa da il via, allora il cuore si accompagna lasciandosi andare fino in fondo e comprendendo quindi anche l'istinto. Tutto quindi nella stessa direzione.

Ognuno fa prevalere la "parte" che vuole, le altre "parti" però devono condividere la scelta. Ti faccio un esempio, se stai con una persona questa dovrebbe appagarti sotto tutti i punti di vista, altrimenti prima o poi una "parte" di te cercherebbe qualcos'altro, un'altra “parte” tenderebbe a rastare, ne segue un "conflitto d'interessi" che fa stare male se stessi e gli altri.
netilib ha scritto:Non credo alla fusione tra mente e cuore.
Lo fai già... :rolleyes:
Daltritempi ha scritto:...ma, si pongono delle difficolta':
chi vive cosi, deve fare i conti con un "contorno", che non vive cosi...

...La soluzione, se non impossibile, e' quindi fortuita, di nuovo quanto "fare il 13", cioe', se si capita in una situazione in cui il cuore, si innamora, e fortuna vuole che la persona accontenti anche la "convenienza" del cervello. Sbaglio? Non so se son stato chiaro :rolleyes: .
Sei stato chiarissimo, se ti imponi di comportarti correttamente secondo me è praticamente impossibile che tu ci riesca, o una parte di te si ribella o subisci, alla fine è con l'esperienza e soprattutto sbagliando che riesci davvero a capire cosa vuoi e cosa è meglio per te e gli altri, qualche fallimento è utile e necessario. Non puoi soltanto "importi" una scelta, devi anche essere in grado di viverla. Per alcuni è facile e ci arrivano presto a questo risultato, per altri invece ci vuole tempo per far chiarezza dentro di sè.

netilib

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da netilib » 21/12/2007, 20:59

luna77 ha scritto:[...]


Ti faccio un esempio, se stai con una persona questa dovrebbe appagarti sotto tutti i punti di vista,
Non credo esista qualcuno che possa appagarti sotto tutti i punti di vista. Non esiste. Da qualche parte se ti metti con qualcuno devi sempre scendere a compromessi. Tutto sta a essere consapevole del compromesso, accettarlo fino in fondo e non far finta che il problema non esista...

luna77

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da luna77 » 21/12/2007, 21:51

netilib ha scritto:Non credo esista qualcuno che possa appagarti sotto tutti i punti di vista. Non esiste. Da qualche parte se ti metti con qualcuno devi sempre scendere a compromessi. Tutto sta a essere consapevole del compromesso, accettarlo fino in fondo e non far finta che il problema non esista...
Non so cosa intendi, io voglio dire che se una persona mi piace, lo stimo (testa), la amo (cuore), mi attrae (istinto), se appaga solo una delle tre la storia non può che finire, io se m'innamoro lo faccio sotto tutti i punti di vista. L'unico problema in questo caso potrebbe essere il fatto di non essere ricambiati, ma per il resto non vedo che conflitto potrebbe esserci dentro di me. Forse tu ti riferisci a problemi vari di convivenza ma con Daltritempi si parlava solo di conflitti interiori personali.

netilib

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da netilib » 22/12/2007, 8:18

luna77 ha scritto:[...]


Non so cosa intendi, io voglio dire che se una persona mi piace, lo stimo (testa), la amo (cuore), mi attrae (istinto), se appaga solo una delle tre la storia non può che finire, io se m'innamoro lo faccio sotto tutti i punti di vista. L'unico problema in questo caso potrebbe essere il fatto di non essere ricambiati, ma per il resto non vedo che conflitto potrebbe esserci dentro di me. Forse tu ti riferisci a problemi vari di convivenza ma con Daltritempi si parlava solo di conflitti interiori personali.
Ok, io ero partito da questa tua frase:

Ti faccio un esempio, se stai con una persona questa dovrebbe appagarti sotto tutti i punti di vista

e quindi non stavo pensando a conflitti interiori.
Resto però convinto che nella fase di "innamoramento" iniziale uno non vede null'altro che una marea di cuoricini che gli svolazzano attorno. Voglio dire che è un po' (tanto) abbagliato dal suo sentimento. E' solo in seguito che saltano fuori le inevitabili differenze. E' lì che secondo me occorre prenderne atto oggettivamente e non nascondere a se stessi lacune nell'"appagamento", come dici tu.

luna77

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da luna77 » 22/12/2007, 11:04

randy64 ha scritto:...ora devo scappare al lavoro,vi trascurero' un po perche' tra cene e lavoro in questo periodo ho poco tempo per stare al timone..
ciao
RANDY IL CORSARO
Non ti preoccupare, ma grazie per essere passato nonostante i tuoi impegni. A presto, ciao Randy :ciao:
netilib ha scritto:Resto però convinto che nella fase di "innamoramento" iniziale uno non vede null'altro che una marea di cuoricini che gli svolazzano attorno.
:[ Allora non è con la testa che cominci a sceglire eh...sono i tuoi "famosi" ormoni (l'ho letto in un'altro topic)

E' una cosa personale, se una persona mi attrae vuol dire che mi appaga completamente, o tutto o niente.

netilib

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da netilib » 22/12/2007, 11:13

luna77 ha scritto:[...]

:[ Allora non è con la testa che cominci a sceglire eh...sono i tuoi "famosi" ormoni (l'ho letto in un'altro topic)

E' una cosa personale, se una persona mi attrae vuol dire che mi appaga completamente, o tutto o niente.
Non parlare di ormoni che qui si in***** come iene...

Da un'altra parte l'ho scritto che sono difficile.... Io non ho mai trovato nessuno che mi appaga completamente (nemmeno me stesso). Però accetto gli altri con i loro difetti, fino a un certo limite...

Penso che inizialmente scelgo con la testa. Non ho mai avuto il "colpo di fulmine". Mai dire mai, ma fino adesso non è mai successo. I miei ormoni funzionano - e parecchio! - ma solo in un secondo tempo. Potrebbe passar via la più bella del reame, ma se non c'è un'affinità intellettuale... andremmo poco distanti...

luna77

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da luna77 » 22/12/2007, 11:31

netilib ha scritto:Penso che inizialmente scelgo con la testa. Non ho mai avuto il "colpo di fulmine".
In amore anch'io scelgo principalmente con la testa, ma inizialmente deve risvegliarsi tutto insieme...ed è un'esplosione!

Daltritempi

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da Daltritempi » 23/12/2007, 19:26

luna77 ha scritto:[...]


In amore anch'io scelgo principalmente con la testa, ma inizialmente deve risvegliarsi tutto insieme...ed è un'esplosione!
Giusto, un esplosione. Se cosi non fosse, non sarebbe bello uguale. Non e' che le persone si vanno a "rovinare" mesi di vita (chi anni anche), con pensieri preoccupazioni e sofferenze, per niente, se si potesse davvero scegliere di non farlo succedere forse, lo si farebbe, ma non si godrebbe di lati umani che son poi quelli che rendono la vita degna di esser vissuta.
C'e' forse poi chi lo fa, ma invece di viver periodi bellissimi, e anche periodi nerissimi, probabilmente si accontenta di periodi ad "encefalogramma piatto", che non so quanto "sale" diano alla vita, e a quli conseguenze porti, all' evolvere di una persona.

netilib

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da netilib » 23/12/2007, 19:45

luna77 ha scritto:[...]

:[ Allora non è con la testa che cominci a sceglire eh...sono i tuoi "famosi" ormoni (l'ho letto in un'altro topic)
Ho ripensato al tutto e mi è venuto in mente: nel '90 ho fatto la corte a quella che poi sarebbe diventata mia moglie per 13 anni, poi ho fatto la corte alla "non proprio nobildonna" e... basta! In 17 anni ho fatto la corte a due donne e son qui a sparar sentenze sul fatto che da me parta prima la testa e poi il cuore e non viceversa... A favore della tesi che parta prima la mente posso dire che conoscevo entrambe da tempo, prima di innamorarmente, ma...
In realtà non lo so, non so nemmeno se sono ancora capace a fare la corte a una donna...
Quindi mi rimangio tutto. Esperienze di venti o trent'anni fa non credo che facciano stato ancora oggi, spero di essere evoluto almeno un po' nel frattempo...

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da randy64 » 23/12/2007, 20:43

luna77 ha scritto:[...]

.[...]..ho dovuto pensarla e cercarla questa soluzione, è stato necessario dato l'epocale conflitto interiore tra Bene e Male che si svolge da sempre dentro di me.
CIAO LUNA stai festeggiando anche tu in questi giorni'? ho un pochino di tempo prima di riaffondare in panettoni e bere ,questa sera aspettiamo amici marinai e ho una bottiglietta speciale da aprire,il tappo arrivera' fino alla luna... mi soffermo su questa tua frase perche' mi piace capire le persone.Io mi ritengo una persona dall'animo buono e corretto tranne alcuni periodi della mia vita oscuri passati e sepolti ,non ho conflitti interiori tra bene e male come mi sembra di capire hai tu.Mi puoi dire qualcosa di te ?

CIAO a presto fuggo in cambusa a tagliare il panettone
RANDY IL CORSARO MANGIAPANETTONE


:ciao: :cheers: auguriiiiiiiiiiiiii
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

luna77

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da luna77 » 23/12/2007, 22:01

Daltritempi ha scritto:Se cosi non fosse, non sarebbe bello uguale.
Si, lo penso anch'io.
netilib ha scritto:In realtà non lo so, non so nemmeno se sono ancora capace a fare la corte a una donna...
Se piaci ad una donna le piaceresti comunque qualunque cosa tu faccia, il corteggiamento è più che altro un modo per prendere tempo, conoscersi davvero, far aumentare il desiderio, sentirsi importanti l’uno per l’altra…secondo me l’errore importante da non fare e fingersi troppo diversi da ciò che si è pur di piacere, meglio sapere subito se non funziona.
randy64 ha scritto:CIAO LUNA stai festeggiando anche tu in questi giorni'? ho un pochino di tempo prima di riaffondare in panettoni e bere ,questa sera aspettiamo amici marinai e ho una bottiglietta speciale da aprire,il tappo arrivera' fino alla luna...
Si, anche se considerando che lavoro ancora, ho gli esami a gennaio e febbraio per una specializzazione e pure due concorsi sempre a gennaio, di tempo ne ho pochino…quando arriva il tappo mi unisco virtualmente al brindisi...
randy64 ha scritto:non ho conflitti interiori tra bene e male come mi sembra di capire hai tu.Mi puoi dire qualcosa di te ?
A dire la verità è rivolto al passato, la forma al presente è un errore. Sono sempre stata una persona correttissima, ma ho avuto un’educazione un po’ troppo rigida. Non pensare a niente di eccezionale, però mi sono sempre sentita in “dovere” di fare la cosa giusta, saltando così quel meraviglioso periodo chiamato adolescenza, con tutte le sue piccole sciocchezze e i suoi sbagli. E più mi imponevo di “comportarmi bene” più desideravo sentirmi libera, senza regole. Ad un certo punto, alcuni anni fa, mi sono stancata e ho deciso di fare tutto ciò che volevo a costo di sbagliare ed è stato allora che... PUFFF! Tutto il mio desiderio di assoluta libertà si è sgonfiato di colpo. Il mio desiderio di vivere senza regole era dettato in realtà dalla necessità di essere semplicemente umana, una persona normale con i suoi limiti, non un essere perfetto. Nemmeno per un giorno ho fatto in tempo a vivere la mia totale libertà perché di colpo ho capito che non “dovevo” più far nulla di imposto, ma è stato per me necessario arrivare ad apprezzare le regole vivendo non imponendomele.

Per usare le parole di Netilib (vedi schema sopra) sono passata da “martire” a “intelligente”.

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da randy64 » 26/12/2007, 9:27

randy64 ha scritto:CIAO ragazzi,
Quando le persone riusciranno a poter scegliere Consapevolmente e intenzionalmente a secondo delle situazioni se essere ,' razionali o sentimentali si avvicinano all'essere elevati,liberi.Ora l'uomo vive in schiavitu' tra queste due forze, una mente e una del cuore e cosi' combina sempre casini,trovandosi in situazioni sbaglite quando deve usare i sentimenti e' razionale e viceversa.
Ho letto i vostri commenti,opinioni e punti di vista che come sempre li metto nel mio scrigno per poterli poi verificare,metabolizzare applicare.
Siccome e' un tema da me sentito vorrei rivederlo sotto un altra chiave di lettura.Anziche' leggerla come relòazione tra uomo e donna (avevo preso come esmpio gli innamorati) facciamolo nei confronti della vita.
Ci sono giornate che sono molto influenzato dalla FORZAdella RAGIONE,quindi durante la giornata devo correggermi dando "vento" ai sentimenti altrimenti arrivo a fine giornata e non ho sorriso ad una persona o non ho visto un tramonto, un paesaggio.(estremizzo un po')Altri giorni interpreto piu' la giornata in modo SENTIMENTALE,mi butto subito a guardare l'alba,cerco il contatto con le persone ,sono attento alla natura.
PER cui mi chiedo se l'ARMONIA tra queste 2 forze fondamentali e' "gestibile",
dobbiamo lasciare cosi' come viene,
come dice luna sono 2 forze che si devono fondere, e coesistere o dobbiamo decidere a quale forza lasciarsi andare a secondo di come ci troviamo davanti alle situazioni.

CIAO a dopo ora vado a risolvere un problema con un pirata della strada per un sinistro..la sua nave ha lanciato un sasso sulla mia..
saro' oviamente razionale..

COSA NE PENSATE? :thinking:
RANDY IL CORSARO COMBATTUTO :wcrash:[/quote]

:thinking:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

netilib

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da netilib » 26/12/2007, 9:46

randy64 ha scritto:[...]

Ho letto i vostri commenti,opinioni e punti di vista che come sempre li metto nel mio scrigno per poterli poi verificare,metabolizzare applicare.
Siccome e' un tema da me sentito vorrei rivederlo sotto un altra chiave di lettura.Anziche' leggerla come relòazione tra uomo e donna (avevo preso come esmpio gli innamorati) facciamolo nei confronti della vita.
Ci sono giornate che sono molto influenzato dalla FORZAdella RAGIONE,quindi durante la giornata devo correggermi dando "vento" ai sentimenti altrimenti arrivo a fine giornata e non ho sorriso ad una persona o non ho visto un tramonto, un paesaggio.(estremizzo un po')Altri giorni interpreto piu' la giornata in modo SENTIMENTALE,mi butto subito a guardare l'alba,cerco il contatto con le persone ,sono attento alla natura.
PER cui mi chiedo se l'ARMONIA tra queste 2 forze fondamentali e' "gestibile",
dobbiamo lasciare cosi' come viene,
come dice luna sono 2 forze che si devono fondere, e coesistere o dobbiamo decidere a quale forza lasciarsi andare a secondo di come ci troviamo davanti alle situazioni.

CIAO a dopo ora vado a risolvere un problema con un pirata della strada per un sinistro..la sua nave ha lanciato un sasso sulla mia..
saro' oviamente razionale..

COSA NE PENSATE? :thinking:
RANDY IL CORSARO COMBATTUTO :wcrash:
:thinking:[/quote]

Mi spiace, non so aiutarti. Da me - in superficie - comanda la ragione e solo se gli do spazio interviene i sentimento. Succede assai di rado che quest'ultimo prende il sopravvento.
E quando succede lascio fare per un po' senza combattere troppo, ma alla fine la ragione riprende il comando della situazione. Non credo alla fusione dei due aspetti. Da me uno dei due (la ragione) alla fine prende sempre il sopravvento. Non so se è giusto, in genere però io mi trovo bene così.

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: LA SCELTA RAGIONE O SENTIMENTO?

Messaggio da randy64 » 26/12/2007, 11:51

netilib ha scritto:[...]

Mi spiace, non so aiutarti. Da me - in superficie - comanda la ragione e solo se gli do spazio interviene i sentimento. Succede assai di rado che quest'ultimo prende il sopravvento.
E quando succede lascio fare per un po' senza combattere troppo, ma alla fine la ragione riprende il comando della situazione. Non credo alla fusione dei due aspetti. Da me uno dei due (la ragione) alla fine prende sempre il sopravvento. Non so se è giusto, in genere però io mi trovo bene così.
Ogni cosa che leggiamo su questo forum ci aiuta perche' sono comunicazioni mirate,per cui grazie.
La mia esperienza, e cio' che ora sto vivendo e provando e' che se si e' troppo razionali si perdono quelle bellissime emozioni di "cuore" che i sentimenti danno.L amicizia consapevole e matura ,me l'ha fatto capire fortemente. Questo fondamentale sentimento deve essere vissuto piu' con quella parte "morbida" della mente che chiamiano cuore.
Per quello che sto lavorando su me stesso verso questa direzione per saper meglio cogliere tutta la gamma di emozioni date dal cuore e dalla mente.
Qui ragazzi dobbiamo essere incontentabili .Per cui chiudo con la massima finale sempre alla ricerca di vento e rotte nuove da percorrere e tesori da scoprire :D

.Terraaaaaaaaaaaa..ecco con un bel cannocchiale da marina in legno e ottone luccicante che una simpatica ragazza di nome Luna mi ha donato ho avvistato l'isola di S. Stefano..AUGURI A TUTTI gli STEFANI.

.... :cheers:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Mistermagister

Re: La scelta ragione o sentimento?

Messaggio da Mistermagister » 08/04/2008, 11:08

randy64 ha scritto:CIAO ragazzi,Tempo fa navigando tra un mare e l'altro ho conosciuto una persona interessante,di quelle che quando ci parli ti insegnano la vita e affermava cio:
Quando le persone riusciranno a poter scegliere Consapevolmente e intenzionalmente a secondo delle situazioni se essere ,' razionali o sentimentali si avvicinano all'essere elevati,liberi.Ora l'uomo vive in schiavitu' tra queste due forze, una mente e una del cuore e cosi' combina sempre casini,trovandosi in situazioni sbaglite quando deve usare i sentimenti e' razionale e viceversa.
L'esempio classico e' della persona innamorata che difficilmente riesce a uscire da una situazione inaspettata,nel senso che e' ormai consuetudine che uomini sposati o donne sposate si innamorino di altri e non riescano a trovare la forza razionale per fermarsi o dare una svolta.
Ma e' anche vero il contrario che persone molto razionali non riescano ad aprire le porte del cuore per lasciarsi andare e innamorarsi.

Riepilogando dal mio punto di vista,ammiro chi mi ha detto questo e tutti coloro che sanno "gestire" le due forze ,ragione e sentimento sono convinto che e' elevazione.
qualcuno di voi lo sa fare ci sta arrivando oppure e u idea sbagliata?
Secondo me il sesso femminile ci e' gia' arrivato da tempo mentre l'uomo e' ancora indietro su questo tema.
non accetto risposte tipo ci vuole il giusto equilibrio o la via di mezzo!!;)
La domanda e' quando e' il momento la volonta' puo' far cambiar pagina ,
dare una svolta?

COSA NE PENSATE?
RANDY IL CORSARO COMBATTUTO :wcrash:
La domanda chiave forse è: che tipo di vita vogliamo condurre?

Ce l'abbiamo in mano noi o deleghiamo in tutto e per tutto il fato (per chi ci crede) ?

Le scelte, di qualunque natura siano, muovono il mondo intorno a noi, una scelta giusta o sbagliata cambia la direzione del nostro cammino, tu Randy con le rotte ne sai qualcosa, vero? ;)

Ci sono persone che si paralizzano difronte alla prima domanda, che inevitabilmente ne genera una seconda, una terza, e così via.. una dimensione statica fatta tutta di "se" e di "ma".

Altre invece ripudiano tutto ciò e fanno dell'agire non sono un credo, ma il propulsore che spinge la vita verso nuove esperienze, nuove emozioni.

Alcune saranno positive, altre meno, altre ancora drammatiche, ma l'edifico in costruzione della nostra esistenza godrà di un mattoncino in più, irrobustendosi.

Abbiamo il dono della ragione e questo è un enorme vantaggio poichè possiamo porre un filtro iniziale a ciò che per noi è giusto o sbagliato.

Le scelte del cuore invece convivono col "senno di poi", nel senso che è un gran balzo col "bungee jumping", un chiudere gli occhi e buttarsi, lasciando solo a cose fatte il riscontro della sensazione provata, se la paura è stata sopraffatta dalla soddisfazione di averlo fatto, pur riconoscendo che magari non lo rifaremmo più.

Decidere è vita.

Farlo col cuore regala emozioni decisamente più estreme, farlo con la ragione forse è l'incipit per convincersi a non farlo.. :rolleyes:

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: La scelta ragione o sentimento?

Messaggio da randy64 » 08/04/2008, 22:48

Mistermagister ha scritto:[...]

La domanda chiave forse è: che tipo di vita vogliamo condurre?
Ciao MisterM,mi fa piacere che hai rispolverato un vecchio topic,perche' per me questo dilemma e' sempre vivo nella mia anima.Come sempre esprimi concetti semplici ma profondi,ma vorrei soffermarmi sulla
domanda chiave:che tipo di vita VOGLIAMO condurre?
Ragione o sentimento?
Musica rock o musica classica?
Con la consapevolezza dell'eta' matura,e la natura dell'uomo il dubbio,
ogni tanto siamo di fronte a scelte di rotta diverse.
Per ora so scegliere che tipo di musica ascoltare ma a volte di fronte ad alcune situazione e' difficile fare una scelta.
Un esempio e' il mondo del lavoro,dove avolte per ruolo dobbiamo fare scelte razionali che vanno contro alcuni valori che hai nel cuore.
Tu o voi come vi comportate vi ponete il come vogliamo condurre la vita,date importanza alla scelta ? se farla rock o classica?o la musica che deve arrivare la prendo cosi' come e'?

ciao randy il corsaro :D

p.s.
La vita e' prima da comporre come la musica?
prima la si compone con la ragione, e poi la si vive con il cuore?
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Malconcio

Re: La scelta ragione o sentimento?

Messaggio da Malconcio » 08/04/2008, 23:40

randy64 ha scritto:CIAO ragazzi,Tempo fa navigando tra un mare e l'altro ho conosciuto una persona interessante,di quelle che quando ci parli ti insegnano la vita e affermava cio:
Quando le persone riusciranno a poter scegliere Consapevolmente e intenzionalmente a secondo delle situazioni se essere ,' razionali o sentimentali si avvicinano all'essere elevati,liberi.Ora l'uomo vive in schiavitu' tra queste due forze, una mente e una del cuore e cosi' combina sempre casini,trovandosi in situazioni sbaglite quando deve usare i sentimenti e' razionale e viceversa.
L'esempio classico e' della persona innamorata che difficilmente riesce a uscire da una situazione inaspettata,nel senso che e' ormai consuetudine che uomini sposati o donne sposate si innamorino di altri e non riescano a trovare la forza razionale per fermarsi o dare una svolta.
Ma e' anche vero il contrario che persone molto razionali non riescano ad aprire le porte del cuore per lasciarsi andare e innamorarsi.

Riepilogando dal mio punto di vista,ammiro chi mi ha detto questo e tutti coloro che sanno "gestire" le due forze ,ragione e sentimento sono convinto che e' elevazione.
qualcuno di voi lo sa fare ci sta arrivando oppure e u idea sbagliata?
Secondo me il sesso femminile ci e' gia' arrivato da tempo mentre l'uomo e' ancora indietro su questo tema.
non accetto risposte tipo ci vuole il giusto equilibrio o la via di mezzo!!;)
La domanda e' quando e' il momento la volonta' puo' far cambiar pagina ,
dare una svolta?

COSA NE PENSATE?
RANDY IL CORSARO COMBATTUTO :wcrash:
Io potrei essere l'esempio classico, innamorato, convinto fino alla fine di poter fa innamorare di me una persona che mi ha sempre voluto solo bene. Ora che lei ha deciso di finirla io dovrei essere razionale staccare la spina del cuore e dire si vattene, stai tranquilla che sono un essere elevato, di te non mi resterà nulla. Ma dove viviamo su Marte? Qua si passa dal caldo al freddo, dall'acqua al fuoco, dal cielo alla terra. Se fossimo animali forse si, alcuni di loro appena finito all'allattamento allontanano i figli, mentre noi secondo te perchè li teniamo finchè vogliono loro, lo vuole il nostro cuore o la nostra mente?
E' come dire se vuoi vivere di rimpianti o di rimorsi tu cosa sceglieresti?

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: La scelta ragione o sentimento?

Messaggio da randy64 » 09/04/2008, 8:24

Malconcio ha scritto:[...]



Io potrei essere l'esempio classico, innamorato, convinto fino alla fine di poter fa innamorare di me una persona che mi ha sempre voluto solo bene. Ora che lei ha deciso di finirla io dovrei essere razionale staccare la spina del cuore e dire si vattene, stai tranquilla che sono un essere elevato, di te non mi resterà nulla. Ma dove viviamo su Marte? Qua si passa dal caldo al freddo, dall'acqua al fuoco, dal cielo alla terra. Se fossimo animali forse si, alcuni di loro appena finito all'allattamento allontanano i figli, mentre noi secondo te perchè li teniamo finchè vogliono loro, lo vuole il nostro cuore o la nostra mente?
E' come dire se vuoi vivere di rimpianti o di rimorsi tu cosa sceglieresti?
..ciao Malconcio confermi che siamo di fronte a dilemmi e scelte in alcuni momenti della vita.Nel mondo sentimentale e' ancora piu' forte questo dubbio,ma ti dico che con l'esperienza nel tuo caso, bisogna scegliere di "ragione" ,voltare pagina,staccare un pezzo di cuore,bruciare i sogni,bagnare l'anima insomma sacrificarsi soffrire sentimentalmente e terminare di crugiolarsi di soffrire per poter ripartire,verso mari nuovi alla ricerca di nuove isole,nuovi tesori.
E vedrai che una volta fatto la scelta,sarai di fronte ad un nuovo dilemma ad una nuova scelta come ha ben evidenziato MisterM !
Che vita vogliamo condurre???
Ipotizziamo che tu Malconcio,riesci a chiudere positivamente questa tua storia e te lo auguro,come partirai con la prossima?
darai piu' ascolto al cuore o alla ragione,sara' piu' rock o classica che tipo di rapporto sentimentale vorrai condurre ?
Noi siamo artefici del nostro destino,ricorda..abbiamo la facolta' di scegliere non siamo animali,abbiamo la consapevolezza di creare la nostra vita non di vivere in balia dei venti ...sta a te se vivere rock o classica :D :D

ciao buona giornata
randy il corsaro
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Malconcio

Re: La scelta ragione o sentimento?

Messaggio da Malconcio » 09/04/2008, 9:26

randy64 ha scritto:[...]


..ciao Malconcio confermi che siamo di fronte a dilemmi e scelte in alcuni momenti della vita.Nel mondo sentimentale e' ancora piu' forte questo dubbio,ma ti dico che con l'esperienza nel tuo caso, bisogna scegliere di "ragione" ,voltare pagina,staccare un pezzo di cuore,bruciare i sogni,bagnare l'anima insomma sacrificarsi soffrire sentimentalmente e terminare di crugiolarsi di soffrire per poter ripartire,verso mari nuovi alla ricerca di nuove isole,nuovi tesori.
E vedrai che una volta fatto la scelta,sarai di fronte ad un nuovo dilemma ad una nuova scelta come ha ben evidenziato MisterM !
Che vita vogliamo condurre???
Ipotizziamo che tu Malconcio,riesci a chiudere positivamente questa tua storia e te lo auguro,come partirai con la prossima?
darai piu' ascolto al cuore o alla ragione,sara' piu' rock o classica che tipo di rapporto sentimentale vorrai condurre ?
Noi siamo artefici del nostro destino,ricorda..abbiamo la facolta' di scegliere non siamo animali,abbiamo la consapevolezza di creare la nostra vita non di vivere in balia dei venti ...sta a te se vivere rock o classica :D :D

ciao buona giornata
randy il corsaro
Hai ragione pure tu, ma finchè l'ago della bilancia è in equilibrio tra sentimento e ragione si è in crisi come lo sono io. Probabilmente basterà una piuma da una parte o dall'altra dei piatti per portarmi a fare una scelta, non mi rimane che attendere che questa si posi poichè in questo momento da solo non saprei da che parte propendere!
Ciao!