Ma l'Amore..?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Ma l'Amore..?

Messaggio da massi24 » 14/12/2007, 23:36

E' da un pò che frequento questo forum e ho notato che tante persone hanno problemi di natura amorosa.
C'è chi ha divorziato e soffre, chi ha divorziato più volte e soffre più volte, ci sono persone che vivono le storie intensamente ma vengono lasciate, chi si chiede il perchè dopo avere tanto amato rimane solo con i suoi dolori..
Chi si sente tradito.. Chi non si innamorerà più..
Io sono single, ma leggendo tutti i topic, i commenti, mi vien poi da chiedermi: ma l'amore è questo?
Mi devo aspettare solo delle sofferenze?
C'è qualcuno che mi può dare esempi positivi? Non per farmi i fatti vostri eh..
Ma a questo punto mi vien paura ad innamorarmi..
E' solo un bene effimero che lascia poi ferite profonde?

netilib

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da netilib » 14/12/2007, 23:47

massi24 ha scritto:E' da un pò che frequento questo forum e ho notato che tante persone hanno problemi di natura amorosa.
C'è chi ha divorziato e soffre, chi ha divorziato più volte e soffre più volte, ci sono persone che vivono le storie intensamente ma vengono lasciate, chi si chiede il perchè dopo avere tanto amato rimane solo con i suoi dolori..
Chi si sente tradito.. Chi non si innamorerà più..
Io sono single, ma leggendo tutti i topic, i commenti, mi vien poi da chiedermi: ma l'amore è questo?
Mi devo aspettare solo delle sofferenze?
C'è qualcuno che mi può dare esempi positivi? Non per farmi i fatti vostri eh..
Ma a questo punto mi vien paura ad innamorarmi..
E' solo un bene effimero che lascia poi ferite profonde?
Bella domanda.... Sergio Endrigo tanti anni fa introduceva un suo recital con più o meno queste parole (cito a memoria) mi hanno chiesto perchè canto tante canzoni d'amori tristi. Canto canzoni d'amore tristi perchè dell'amore si parla quando si è tristi. Quando un amore è felice, si ama e basta...
Non so se sia completamente vero, ma sicuramente c'è una gran parte di verità in queste frasi. Probabilmente per un forum vale un po' la stessa cosa. Uno sente il bisogno di urlare al mondo la sua disperazione quando le cose vanno male... Se hai una tua lei o un tuo lui con il quale tutto va bene, primo, non hai disperazioni da urlare al mondo e secondo se anche dovessi averne, hai qualcuno che per te vale che ti ascolta e che è disposto ad ascoltarti...
Questo è a mio avviso il motivo per cui qui trovi tante storie che non hanno funzionato...
Poi, devo dire che se mi guardo in giro, effettivamente di storie felici su tempi lunghi ne vedo poche...
D'altra parte, se penso alle mie di esperienze, devo dire che, visto che oggi sono solo, per un motivo o per l'altro, tutte sono finite male. Da tutte ho però imparato qualcosa e da alcune (non tutte), ti giuro, è valsa la pena star male dopo visto il bene che si è stati prima...
Hai un po' meno paura?

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da massi24 » 14/12/2007, 23:53

netilib ha scritto:[...]



Bella domanda.... Sergio Endrigo tanti anni fa introduceva un suo recital con più o meno queste parole (cito a memoria) mi hanno chiesto perchè canto tante canzoni d'amori tristi. Canto canzoni d'amore tristi perchè dell'amore si parla quando si è tristi. Quando un amore è felice, si ama e basta...
Non so se sia completamente vero, ma sicuramente c'è una gran parte di verità in queste frasi. Probabilmente per un forum vale un po' la stessa cosa. Uno sente il bisogno di urlare al mondo la sua disperazione quando le cose vanno male... Se hai una tua lei o un tuo lui con il quale tutto va bene, primo, non hai disperazioni da urlare al mondo e secondo se anche dovessi averne, hai qualcuno che per te vale che ti ascolta e che è disposto ad ascoltarti...
Questo è a mio avviso il motivo per cui qui trovi tante storie che non hanno funzionato...
Poi, devo dire che se mi guardo in giro, effettivamente di storie felici su tempi lunghi ne vedo poche...
D'altra parte, se penso alle mie di esperienze, devo dire che, visto che oggi sono solo, per un motivo o per l'altro, tutte sono finite male. Da tutte ho però imparato qualcosa e da alcune (non tutte), ti giuro, è valsa la pena star male dopo visto il bene che si è stati prima...
Hai un po' meno paura?
Mah.. alla fine hai i ricordi.. è vero.. però anche i ricordi felici ti portano un pò di tristezza perchè fanno parte comunque di qualcosa che credevi bello e poi non lo è stato più.
però è sicuramente vero che diamo più peso allo stare male che non allo stare bene.
E la paura di qualcosa che potrebbe fallire di certo non fa bene..

Ospite

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da Ospite » 14/12/2007, 23:53

massi24 ha scritto:E' da un pò che frequento questo forum e ho notato che tante persone hanno problemi di natura amorosa.
C'è chi ha divorziato e soffre, chi ha divorziato più volte e soffre più volte, ci sono persone che vivono le storie intensamente ma vengono lasciate, chi si chiede il perchè dopo avere tanto amato rimane solo con i suoi dolori..
Chi si sente tradito.. Chi non si innamorerà più..
Io sono single, ma leggendo tutti i topic, i commenti, mi vien poi da chiedermi: ma l'amore è questo?
Mi devo aspettare solo delle sofferenze?
C'è qualcuno che mi può dare esempi positivi? Non per farmi i fatti vostri eh..
Ma a questo punto mi vien paura ad innamorarmi..
E' solo un bene effimero che lascia poi ferite profonde?
no, non è sempre sofferenza, io per esempio lo amo e lui si lascia amare. In passato non ho mai avuto problemi , siamo andati in crisi però adesso pare che comunichiamo, non vorrei dire meglio, diciamo che la comunicazione è cambiata. Non posso spiegarti tutto ma lui si è immischiato in storie con la mia famiglia e si sa come vanno a finire queste cose. Diciamo che tra i due quella che è certa dell'amore sono io. Amo per due. Lui è inquadrato rigido e piuttosto bachettone, con mè, ha altre storie, non lo voglio sapere si tratta di compaesane, parlano lo stesso dialetto, con le altre sono sicura che si comporta meglio. mi sono intristita :'( :'(

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da massi24 » 14/12/2007, 23:58

nanita ha scritto:[...]



no, non è sempre sofferenza, io per esempio lo amo e lui si lascia amare. In passato non ho mai avuto problemi , siamo andati in crisi però adesso pare che comunichiamo, non vorrei dire meglio, diciamo che la comunicazione è cambiata. Non posso spiegarti tutto ma lui si è immischiato in storie con la mia famiglia e si sa come vanno a finire queste cose. Diciamo che tra i due quella che è certa dell'amore sono io. Amo per due. Lui è inquadrato rigido e piuttosto bachettone, con mè, ha altre storie, non lo voglio sapere si tratta di compaesane, parlano lo stesso dialetto, con le altre sono sicura che si comporta meglio. mi sono intristita :'( :'(
L'Amore dovrebbe essere una lingua che possono parlare solo coloro che davvero la possono capire

netilib

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da netilib » 15/12/2007, 0:05

massi24 ha scritto:[...]



Mah.. alla fine hai i ricordi.. è vero.. però anche i ricordi felici ti portano un pò di tristezza perchè fanno parte comunque di qualcosa che credevi bello e poi non lo è stato più.
però è sicuramente vero che diamo più peso allo stare male che non allo stare bene.
E la paura di qualcosa che potrebbe fallire di certo non fa bene..
Scusami: non qualcosa che "credevi" bello. Qualcosa che "è stato" bello. E' diverso...
Ricordo "amori" meravigliosi che per un motivo o l'altro sono finiti. Probabilmente il ricordo è diverso se l'amore è finito da te.... Se è finito dal partner e tu sei rimasto lì con un palmo di naso... E dipende anche da come si è interrotto. Sono stato sposato per 13 anni (di più se penso che tecnicamente sono sposato ancora adesso) e lì l'amore è finito per esaurimento naturale... Senza grandi drammi. L'unico problema erano le bambine che non si sapeva come l'avrebbero presa. Oggi so che anche per loro non è stato un gran dramma. Almeno in superficie, il futuro dirà se ne porteranno conseguenze negative. Di sicuro entrambi i genitori stiamo cercando di portare in avanti la separazione nel modo più naturale possibile e mi sembra che ci stiamo riuscendo...

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da massi24 » 15/12/2007, 0:39

netilib ha scritto:[...]



Scusami: non qualcosa che "credevi" bello. Qualcosa che "è stato" bello. E' diverso...
Si hai ragione, scusami.. non volevo toglierti nulla, anche se in realtà l'ho fatto.
E anzi, i ricordi più belli sono proprio le tue figlie..
Parlavo in generale, ma mi sono espresso male


Randy, senz'altro hai ragione, ma la paura è capire se ne vale la pena.. tutto lì..

lory18

ma l'amore!

Messaggio da lory18 » 15/12/2007, 1:39

Bè devo dire, che nella vita di coppia, ci sono e, ci saranno sempre alti e bassi, tutt'è come si imposta dall'inizio. Io per esempio sono 25 anni che sono sposata e, dall'inizio si è trascinato un rapporto che non andava bene per molti anni, anche per colpa mia, perchè io ero il tappeto, mi sono lasciata prevaricare da lui, tutto quello che mi diceva, io lo facevo, per amore da parte mia. No non và bene, e adesso dico, nella coppia ci deve essere compatibilità, rispetto reciproco, molto dialogo e, prendersi degli spazi propri, tutto quello che tra noi non c'era. Infatti poi è venuta la crisi, durata circa 1 anno di separazione. Dopo di chè, riflettendoci bene, sia perchè il bene ancora c'èra e anche per i figli abbiamo risolto. Però è anche vero, che la vita a due è faticosa e, che uno dei due deve sempre cercare di rinnovare il rapporto, per non precipitare nella routine. :thinking: :rolleyes: :ciao:

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: ma l'amore!

Messaggio da francy64 » 15/12/2007, 8:27

lory18 ha scritto:Bè devo dire, che nella vita di coppia, ci sono e, ci saranno sempre alti e bassi, tutt'è come si imposta dall'inizio. No non và bene, e adesso dico, nella coppia ci deve essere compatibilità, rispetto reciproco, molto dialogo e, prendersi degli spazi propri, tutto quello che tra noi non c'era. Infatti poi è venuta la crisi, durata circa 1 anno di separazione. Dopo di chè, riflettendoci bene, sia perchè il bene ancora c'èra e anche per i figli abbiamo risolto. Però è anche vero, che la vita a due è faticosa e, che uno dei due deve sempre cercare di rinnovare il rapporto, per non precipitare nella routine.
Ciao Lory, ho notato gli effetti di un rapporto non impostato bene fin dall'inizio.
Ho un parente, al secondo matrimonio e ora in crisi con la moglie, che amandola intensamente, ha cercato di accontentarla in ogni suo capriccio. Lei si è abituata a pretendere sempre più (e a sacrificarsi sempre meno) e adesso sono litigate furenti. :rolleyes:

Io ho cercato di impostare il rapporto con mio marito fin da subito come dici tu, un rapporto alla pari, in cui entrambi si impegnano per rinnovare lo stare insieme, senza prevaricazioni da una parte o dall'altra e con spazi liberi per sè. Parlare con voi per es. è un mio spazio, che mi reca benessere...

netilib

Re: ma l'amore!

Messaggio da netilib » 15/12/2007, 9:44

lory18 ha scritto:nella coppia ci deve essere compatibilità, rispetto reciproco, molto dialogo e, prendersi degli spazi propri,
Nell'ultima storia che ho avuto abbiamo cercato di impostare il rapporto così:

Don't walk in front of me, I may not follow. Don't walk behind me, I may not lead. Just walk beside me and be my friend
(Non camminare davanti a me, potrei non seguirti. Non camminare dietro me, potrei non guidarti. Semplicemente cammina a fianco a me e sii mio amico)
Cercando di parlarci tanto e lasciando a tutt'e due i propri spazi. E' funzionato in modo meraviglioso per due anni, poi... gli spazi propri sono diventati troppi e a un certo punto una dei due in realtà stava percorrendo un'altra strada...

Non credo ci siano ricette. Occorre costruirsi la strada giorno per giorno assieme, con gli inevitabili alti e bassi....

netilib

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da netilib » 15/12/2007, 9:54

nanita ha scritto:[...]


Amo per due. Lui è inquadrato rigido e piuttosto bachettone, con mè, ha altre storie, non lo voglio sapere si tratta di compaesane, parlano lo stesso dialetto, con le altre sono sicura che si comporta meglio. mi sono intristita :'( :'(
Perdonami la francheza: io non voglio intristirmi e non riuscirei...
Davanti all'evidenza di "altre storie" ho piantato tutto...
Non riuscirei nemmeno ad amare per due... Credo di aver tanto da dare, ma devo anche ricevere. Come credo che non riuscirei a ricevere senza poter dare...
In un rapporto ci deve essere equilibrio, se no che rapporto è?

Ma è evidente che io sono io, e altri possono con piena legittimità pensarla in altro modo...
Forse è perchè la penso così che sono rimasto solo... Ma violenterei me stesso se cedessi su questi aspetti...

lory18

ma l'amore!

Messaggio da lory18 » 15/12/2007, 12:08

Condivido in pieno quello che ha detto Francy64, anch'io mi sono presa il mio spazio, parlando con voi, e devo dire che mi piace sempre di più. Lo ripeto, la vita di coppia è molto faticosa, ma noi si, ci siamo riavvicinati, ma ad un certo punto abbiamo sentito il bisogno di farci aiutare da una persona al di fuori competente, perchè tante volte non tutti sappiamo come fare, per non ricadere negli stessi errori. Però è vero pure che molta gente non ci crede, ma personalmente dico anche che aiuta molto. Infatti nel caso di Netilib, probabilmente già c'era stanchezza, e, le strade dividendosi con spazi sempre più ampi, si sono persi, in quel caso se magari avessero preso provvedimenti al di fuori, magari l'unione si sarebbe salvata, può essere anche di no, però almeno ci si prova. Le separazioni sono una cosa troppo triste, specialmente per i figli. :ciao:

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da massi24 » 15/12/2007, 12:08

netilib ha scritto:[...]



Perdonami la francheza: io non voglio intristirmi e non riuscirei...
Davanti all'evidenza di "altre storie" ho piantato tutto...
Non riuscirei nemmeno ad amare per due... Credo di aver tanto da dare, ma devo anche ricevere. Come credo che non riuscirei a ricevere senza poter dare...
In un rapporto ci deve essere equilibrio, se no che rapporto è?

Ma è evidente che io sono io, e altri possono con piena legittimità pensarla in altro modo...
Forse è perchè la penso così che sono rimasto solo... Ma violenterei me stesso se cedessi su questi aspetti...
Ma tu credi ancora nell'Amore, nonostante tutto quello che ti si è abbattto contro?
Saresti ancora disposto a metterti in gioco?

netilib

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da netilib » 15/12/2007, 12:22

massi24 ha scritto:[...]

Ma tu credi ancora nell'Amore, nonostante tutto quello che ti si è abbattto contro?
Saresti ancora disposto a metterti in gioco?
Non ho dubbi: prima di crepare, quella giusto la trovo!
Adesso sono fermo...
Devo far passare la burrasca...
Devo far passare gli effetti dell'ultima randellata...
Devo far passare amarezza, delusione,
Devo guarire una ferita molto profonda...
Il pericolo adesso è quello di lasciarsi andare a rendere pan per focaccia con qualcuno che proprio non c'entra nulla. Quindi sto assoluamente fermo.
Ma un giorno tornerò come prima, e allora...

Ospite

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da Ospite » 15/12/2007, 12:31

massi24 ha scritto:[...]
L'Amore dovrebbe essere una lingua che possono parlare solo coloro che davvero la possono capire
Lui è molto bello e ha fascino, è difficile resistergli, anche se non parla è meraviglioso :inlove:

netilib ha scritto:[...]
Perdonami la francheza: io non voglio intristirmi e non riuscirei...
Davanti all'evidenza di "altre storie" ho piantato tutto...
Non riuscirei nemmeno ad amare per due... Credo di aver tanto da dare, ma devo anche ricevere. Come credo che non riuscirei a ricevere senza poter dare...
In un rapporto ci deve essere equilibrio, se no che rapporto è?

Ma è evidente che io sono io, e altri possono con piena legittimità pensarla in altro modo...
Forse è perchè la penso così che sono rimasto solo... Ma violenterei me stesso se cedessi su questi aspetti...
Gli ho chiesto tante volte l'indifferenza sono sempre stata onesta con lui; è questo suo campanilismo che si porta appresso questo desiderio di dominarmi che non sopporto. Pensa che a volte mi spaventa e mi vengono i brividi e l'unico desiderio è quello di avvolgermi nella mia coperta e scaldare il mio cuore. Ti assicuro che lui mi ha. Mi fai venire un dubbio. :O
Forse vuole che trasgredisca e che lo tradisca? cercherò di approfondire questo argomento.
vi ringrazio per l'intervento. ;)

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da massi24 » 15/12/2007, 12:47

netilib ha scritto:[...]



Non ho dubbi: prima di crepare, quella giusto la trovo!
Adesso sono fermo...
Devo far passare la burrasca...
Devo far passare gli effetti dell'ultima randellata...
Devo far passare amarezza, delusione,
Devo guarire una ferita molto profonda...
Il pericolo adesso è quello di lasciarsi andare a rendere pan per focaccia con qualcuno che proprio non c'entra nulla. Quindi sto assoluamente fermo.
Ma un giorno tornerò come prima, e allora...
Sai? E' bello sentirti dire questo.. e ti auguro di trovare finalmente quella giusta.
In bocca al lupo!

sere82

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da sere82 » 15/12/2007, 15:54

massi24 ha scritto:E' da un pò che frequento questo forum e ho notato che tante persone hanno problemi di natura amorosa.
C'è chi ha divorziato e soffre, chi ha divorziato più volte e soffre più volte, ci sono persone che vivono le storie intensamente ma vengono lasciate, chi si chiede il perchè dopo avere tanto amato rimane solo con i suoi dolori..
Chi si sente tradito.. Chi non si innamorerà più..
Io sono single, ma leggendo tutti i topic, i commenti, mi vien poi da chiedermi: ma l'amore è questo?
Mi devo aspettare solo delle sofferenze?
C'è qualcuno che mi può dare esempi positivi? Non per farmi i fatti vostri eh..
Ma a questo punto mi vien paura ad innamorarmi..
E' solo un bene effimero che lascia poi ferite profonde?
sai massi mi sento un po' in colpa...è anche colpa mia se ti senti cosi spaventato, tu sei stato molto gentile con me e le tue parole, come quelle di altri, mi hanno fatto sorridere..e io ho magari ho contribuito , non volendo, a questa tua paura scrivendo tutta la mia delusione...
Amare è bellissimo, ti riempie la vita, ti fa riporre la fiducia in una persona con cui puoi dividere gioie e dolori, che sembrano cosi meno pesanti, ed è per questo che quando non si viene amati più è un fallimento, una sofferenza...ma, anche se ora è così, ne vale la pena sempre, non rinuncerei mai a momenti bellissimi passati anche se ora sono proprio quelli a ferirmi...ora..ma allora erano favolosi e in futuro forse saranno solo dei bei ricordiù
non ti fare spaventare...è cosi bello e non vedo l'ora di innamorarmi di nuovo...e ovviamente di essere corrisposta questa volta ;)

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da massi24 » 15/12/2007, 16:24

sere82 ha scritto:[...]



sai massi mi sento un po' in colpa...è anche colpa mia se ti senti cosi spaventato
No, Sere, nessuna colpa, ci mancherebbe..
La mia paura è dovuta a un'altra cosa. Ho visto coppi diversamente assortite che poi si lasciano e va bene.. Ma qui leggo di persone che hanno visto finire la loro storia, persone che che leggo che hanno tutto il mio rispetto, hanno dell'amore un concetto bellissimo e vedere così che il loro concetto viene attaccato dai propri partner è una cosa che non riesco a capire.. cito te, cito nietilib.. si sente forte il vostro sentimento.. e per quanto sia puro, non è stato accettato..
E queto che non riesco a capire..

netilib

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da netilib » 15/12/2007, 16:35

massi24 ha scritto:[...]

si sente forte il vostro sentimento.. e per quanto sia puro, non è stato accettato..
E queto che non riesco a capire..
Nemmeno noi (almeno io) siamo perfetti... Qualche errore nella nostra vita l'abbiamo fatto anche noi...
La scelta di fondo è se diventare più insensibili o no. Se metter su barriere e protezioni. E' che se diventi insensibile al dolore, diventi inevitabilmente più insensibile anche al piacere. E io questo non lo voglio.
Il sentimento da me in realtà è stato accettato, il problema è che a un certo punto nella controparte sembra essersi esaurito... Per chi ama le sensazioni forti, probabilmente col tempo divento noiosetto... Vengo visto come persona saggia, ma forse un po' piatta...
Non so più chi ha scritto questa frase, ma secondo me aveva ragione:
Non amare per paura di soffrire è come non vivere per paura di morire...
Allontana quindi le tue paure...

sere82

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da sere82 » 15/12/2007, 17:06

netilib ha scritto:[...]



Nemmeno noi (almeno io) siamo perfetti... Qualche errore nella nostra vita l'abbiamo fatto anche noi...
La scelta di fondo è se diventare più insensibili o no. Se metter su barriere e protezioni. E' che se diventi insensibile al dolore, diventi inevitabilmente più insensibile anche al piacere. E io questo non lo voglio.

è proprio così... la scelta ora è diventare insensibili? ma come ti ho già scritto una volta anche impegnamdomi non ne sarei capace finirei per forzare me stessa e comunque non essere soddisfatta. E' un a reazione che ho avuto...mi sono detta: "ma che se ne importa...ora divento un ghiaccio e vediamo....."

Io ho sbagliato come lui ma ho sempre cercato di risolvere i problemi lui è arrivato ad un punto in cui non era più interessato a farlo semplicemnete, a parer mio, perchè non era più innamorato e questo ormai l'ho visto...succede, sia che la coppia sia ben assortita o meno. Succede e basta. E poi non è facile accettare sempre....dopo un pò il giocattolo evidentemente stufa...si cercano nuove emozioni..Non ti so spiegare cosa succede perchè a me non è successo,io non ritengo di essermi mai accontentata di questo amore, non ne ho cercato un altro più intenso,più emozionante perchè per me è ovvio che non può essere sempre come i primi tempi, che poi il sentimento si trasforma ma rimane sempre amore... Forse le persone che avevamo accante non erano ancora pronte a vivere il nostro sentimento che anche se puro forse risulta essere un po' vincolante e pesante da sostenere se non si prova la stessa cosa...

netilib

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da netilib » 15/12/2007, 17:42

sere82 ha scritto:
semplicemente, a parer mio, perchè non era più innamorato
Ecco: è tutto qui. Hai pienamente e drammaticamente ragione. Tutto il resto son dettagli. Se si vuole, in coppia si risolve tutto. Ma se vuole risolvere uno si e l'altro no... Per quello "si" diventa una tragedia. Che resti, che se ne vada, qualsiasi cosa faccia diventa una tragedia.

Per fortuna poi passa. Arriveranno tempi migliori..

saphira

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da saphira » 15/12/2007, 22:25

massi24 ha scritto:E' da un pò che frequento questo forum e ho notato che tante persone hanno problemi di natura amorosa.
C'è chi ha divorziato e soffre, chi ha divorziato più volte e soffre più volte, ci sono persone che vivono le storie intensamente ma vengono lasciate, chi si chiede il perchè dopo avere tanto amato rimane solo con i suoi dolori..
Chi si sente tradito.. Chi non si innamorerà più..
Io sono single, ma leggendo tutti i topic, i commenti, mi vien poi da chiedermi: ma l'amore è questo?
Mi devo aspettare solo delle sofferenze?
C'è qualcuno che mi può dare esempi positivi? Non per farmi i fatti vostri eh..
Ma a questo punto mi vien paura ad innamorarmi..
E' solo un bene effimero che lascia poi ferite profonde?
L'amore è come un prisma... ha mille sfaccettature, riflette tante luci, tante storie, tante esperienze diverse le une dalle altre... non spaventarti del buio, non spaventarti di quello che puoi trovare, non desistere perchè hai paura di farti male, non scoraggiarti per timore di soffrire.
Vale sempre la pena perchè finchè non avrai provato ti rimarrà sempre il dubbio e il rammarico di non averlo fatto.
Io credo nell'amore e devo ammettere di essere stata fortunata, concordo con quello che dice Netilib, il rapporto deve essere costruito in due, non esiste che uno ami anche per l'altro, non esiste che soltanto uno dei due si sacrifichi o si impegni affinchè tutto vada bene, ognuno di noi ha tanto da dare ma il nostro affetto deve essere come un boomerang deve sempre tornare indietro.

lunadimarzo

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da lunadimarzo » 16/12/2007, 0:07

massi24 ha scritto:E' da un pò che frequento questo forum e ho notato che tante persone hanno problemi di natura amorosa.
C'è chi ha divorziato e soffre, chi ha divorziato più volte e soffre più volte, ci sono persone che vivono le storie intensamente ma vengono lasciate, chi si chiede il perchè dopo avere tanto amato rimane solo con i suoi dolori..
Chi si sente tradito.. Chi non si innamorerà più..
Io sono single, ma leggendo tutti i topic, i commenti, mi vien poi da chiedermi: ma l'amore è questo?
Mi devo aspettare solo delle sofferenze?
C'è qualcuno che mi può dare esempi positivi? Non per farmi i fatti vostri eh..
Ma a questo punto mi vien paura ad innamorarmi..
E' solo un bene effimero che lascia poi ferite profonde?
Ho letto solo questo e non i commenti degli altri. Rispondi "di pancia": troppo razocinio, troppe domande. Quando ti innamori non hai il tempo di pensare. Ti ci trovi dentro senza neanche avere il tempo di battere le ciglia per capire chi è.
Ho esagerato ma volevo renderlo efficace.

E poi chi è che riesce a dire "non mi innamorerò più!".... Impossibile affermarlo

E poi....di paura non si vive

netilib

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da netilib » 16/12/2007, 0:39

nanita ha scritto:[...]

Mi fai venire un dubbio. :O
Forse vuole che trasgredisca e che lo tradisca? cercherò di approfondire questo argomento.
vi ringrazio per l'intervento. ;)
Ho pensato un po' prima di risponderti... La conclusione è che credo che uno (in questo caso tu) può solo essere com'è veramente. Se comincia a fare giochini, tattiche o altre cose che non sente veramente di fare, diventa artificiale e allora è peggio che andare di notte.... La situazione può solo peggiorare ulteriormente.
Qundi, se posso dare un consiglio, fai quello che ti senti di fare. Qualsiasi cosa scrivo io (o altri) è solo uno spunto di riflessione. Solo tu conosci veramente la tua situazione e sai cosa vuoi, cosa puoi e cosa ti senti di fare... Noi (ripeto) possiamo solo darti spunti di riflessione.

Ospite

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da Ospite » 16/12/2007, 2:42

netilib ha scritto:[...]

Ho pensato un po' prima di risponderti... La conclusione è che credo che uno (in questo caso tu) può solo essere com'è veramente. Se comincia a fare giochini, tattiche o altre cose che non sente veramente di fare, diventa artificiale e allora è peggio che andare di notte.... La situazione può solo peggiorare ulteriormente.
Qundi, se posso dare un consiglio, fai quello che ti senti di fare. Qualsiasi cosa scrivo io (o altri) è solo uno spunto di riflessione. Solo tu conosci veramente la tua situazione e sai cosa vuoi, cosa puoi e cosa ti senti di fare... Noi (ripeto) possiamo solo darti spunti di riflessione.
Ti ringrazio comunque. La verità è che deve lasciarmi in pace e con lui tutta la sua parentela; per mè hanno un percezione sbagliata di quello che sono. Se poi saranno corna...vuol dire che se l'è cercate.
scusami ancora per lo sfogo. :'(

netilib

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da netilib » 16/12/2007, 8:48

nanita ha scritto:[...]



Ti ringrazio comunque. La verità è che deve lasciarmi in pace e con lui tutta la sua parentela; per mè hanno un percezione sbagliata di quello che sono. Se poi saranno corna...vuol dire che se l'è cercate.
scusami ancora per lo sfogo. :'(
Leggo una grande amarezza nelle tue parole. Me ne dispiace tantissimo. Spero tu riesca a superarla al più presto.
E... non devi mica scusarti! Anzi, è proprio l'opposto: se ti fa bene, se ti va, ...noi siamo qui!

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da Melissa » 17/12/2007, 14:49

netilib ha scritto:[...]



Non ho dubbi: prima di crepare, quella giusto la trovo!
Adesso sono fermo...
Devo far passare la burrasca...
Devo far passare gli effetti dell'ultima randellata...
Devo far passare amarezza, delusione,
Devo guarire una ferita molto profonda...
Il pericolo adesso è quello di lasciarsi andare a rendere pan per focaccia con qualcuno che proprio non c'entra nulla. Quindi sto assoluamente fermo.Ma un giorno tornerò come prima, e allora...
Sai, sono del parere che noi tutti cerchiamo sempre qualcuno, quel qualcuno che per noi e' speciale perche' e' il solo che fa fiorire emozioni ad ogni gesto... lo cerchiamo dappertutto, e sono sicura che lo troveremo..

Bisogna avere la pazienza e la perseveranza per non cedere all'apparenza, per non illudersi, per sentire precisamente che quel qualcuno che hai di fronte e' quello che stavi cercando...

Incontrerai mille occhi, ma soltanto due si perdereranno nei tuoi...
Stringerai mille mani, ma soltanto due scalderanno le tue...
Sentirai mille voci, ma soltanto una ti farà palpitare l'anima...
Sentirai mille emozioni, ma soltanto una ti fara' battere il cuore...
Sentirai mille brividi, ma soltano uno non sara' per il freddo...
Avrai mille sogni.... ma soltanto uno sara' veramente il tuo...

.. quella sara' la tua persona speciale.. :) Te lo auguro..

Tigrotta

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da Tigrotta » 17/12/2007, 17:08

Melissa ha scritto: Incontrerai mille occhi, ma soltanto due si perdereranno nei tuoi...
Stringerai mille mani, ma soltanto due scalderanno le tue...
Sentirai mille voci, ma soltanto una ti farà palpitare l'anima...
Sentirai mille emozioni, ma soltanto una ti fara' battere il cuore...
Sentirai mille brividi, ma soltano uno non sara' per il freddo...
Avrai mille sogni.... ma soltanto uno sara' veramente il tuo...
Io tutte quelle cose le avevo viste, sentite, provate, percepite, sarà perchè le ho perse che non credo alla bazza della persona speciale in assoluto?
Mah...

Mistermagister

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da Mistermagister » 17/12/2007, 17:29

Tigrotta ha scritto:Io tutte quelle cose le avevo viste, sentite, provate, percepite, sarà perchè le ho perse che non credo alla bazza della persona speciale in assoluto?
Mah...
E' esattamente il contrario Tirgrotta, se tu non le avessi ancora provate allora per te sarebbero ancora pura fantasia, sogni, speranze e teoria, ma avendole già provate invece... sai perfettamente che esistono e sono possibili.

Tigrotta, Coraggio! :)))

netilib

Re: Ma l'Amore..?

Messaggio da netilib » 17/12/2007, 17:41

Tigrotta ha scritto:[...]



Io tutte quelle cose le avevo viste, sentite, provate, percepite, sarà perchè le ho perse che non credo alla bazza della persona speciale in assoluto?
Mah...
Sarà perchè sono in un momento molto particolare ma le parole di Melissa mi hanno commosso... Davvero... Grazie!

Anch'io tutte quelle cose le ho provate. Le ho perse, ma ricomincerò a cercarle... con calma, non sarà facile, ma le ricomincerò...
Auguro a tutti coloro che le hanno perse di trovare la serenità per fare altrettanto...