Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
fruttarossa

Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da fruttarossa » 06/12/2007, 9:55

Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da francy64 » 06/12/2007, 10:27

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
Dipende dal tuo carattere e da quanto sei disposta ad accontentarti...senza rimpianti!
Io sono dell'idea "meglio soli che male (o non sufficientemente bene) accompagnati.", specie per un giovane che ha ancora tanto tempo per trovare la persona giusta.

marisetta

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da marisetta » 06/12/2007, 12:29

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
succede tantedi quelle volte....non so se sia sbagliato,ma non tutti i matrimoni sono fatti per amore,figuriamoci i fidanzamenti.
ci si deve accontentare,certe volte.
avevo conosciuto una ragazza,molto giovane,virtualmente,desiderava lasciare il suo ragazzo per il quale non provava piu' niente e trovo anche il coraggio di dirglielo,ma con poca forza,lui fece finta di nulla.
e il giorno dopo passo a prenderla per uscire.
e lei usci'.son cose che succedono,non è il caso di scandalizzarsi.
il grande amore non arriva per tutti,purtroppo.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da Merlino » 06/12/2007, 13:00

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
So che è una cosa che capita di frequente, ma penso che sia estremamente avvilente...soprattutto per chi la fà!!!
E' un umiliare se stessi in base al principio, sbagliato, che non si troverà mai la persona giusta e quindi tanto vale accontentarsi!!!

Ciao.

Occhiscuri

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da Occhiscuri » 06/12/2007, 15:18

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
L'equilibrio psicologico, il proprio equilibrio, è qualcosa che si acquisisce con il tempo con la propria unica esperienza. Durante il proprio percorso di crescita, può capitare di aver paura di star da soli e quindi ci si "fidanza" con qualcuno per poter sopperire ad una propria paura.
Mi è capitato. L'ho fatto. Ma il rapporto inevitabilmente ne risentiva, era alquanto "pesante", difficile da vivere...
Quindi quello che mi viene da dirti è che, si può anche stare insieme ad una persona e non amarla, ma così facendo non si ama soprattutto se stessi, perchè ci si priva del proprio istinto, dei propri desideri più genuini.
Diffida di tutte le persone che ti diranno che l'amore non esiste, o che non tutti riescono a trovarlo. Non è vero. L'amore è per tutti, l'importante è mettersi nelle condizioni di riceverlo, ma questo lo si capisce solo con il tempo...Perchè vedi, "fidanzarsi" per paura, crea proprio le condizioni opposte: il non voler ricevere amore.

marisetta

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da marisetta » 06/12/2007, 15:49

Occhiscuri ha scritto:[...]



L'equilibrio psicologico, il proprio equilibrio, è qualcosa che si acquisisce con il tempo con la propria unica esperienza. Durante il proprio percorso di crescita, può capitare di aver paura di star da soli e quindi ci si "fidanza" con qualcuno per poter sopperire ad una propria paura.
Mi è capitato. L'ho fatto. Ma il rapporto inevitabilmente ne risentiva, era alquanto "pesante", difficile da vivere...
Quindi quello che mi viene da dirti è che, si può anche stare insieme ad una persona e non amarla, ma così facendo non si ama soprattutto se stessi, perchè ci si priva del proprio istinto, dei propri desideri più genuini.
Diffida di tutte le persone che ti diranno che l'amore non esiste, o che non tutti riescono a trovarlo. Non è vero. L'amore è per tutti, l'importante è mettersi nelle condizioni di riceverlo, ma questo lo si capisce solo con il tempo...Perchè vedi, "fidanzarsi" per paura, crea proprio le condizioni opposte: il non voler ricevere amore.
quanta SAGGEZZA!
comunque i casi della vita sono tanti.
il grande amore come dici non è per tutti,è gia' tanto se la vita te lo fa solo assaggiare,sfiorare,di solito se lo porta via senza tanti complimenti.
e ti devi metter su qualcos'altro.se ti capita di perderlo.l
costriurti una dimora.
non sara' un castello,basta un bilocale per vivere,ma qualcosa ci vuole.

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da Boccino » 11/12/2007, 0:24

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
le persone che fanno questi discorsi è solo perchè hanno paura di rimanere soli ^_^

e basta....non dite che non è vero :D
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

netilib

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da netilib » 11/12/2007, 0:53

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
Io non riuscirei... Perdonatemi ma sono "alla vecchia". Tanti difetti, ma non quello di riuscire a fingere. Se mi sono messo con qualcuno è sempre stato perchè ero convinto di farlo... Poi, fino ad ora, è sempre andata storta ugualmente...
Una ragazza, innamoratissima di me, mi ha addolcito al punto da portarmela a casa per parecchio tempo. Ma le ho sempre detto che non sentivo per lei quello che sentiva lei per me. Continuava a ripetermi che alla fine avrei cambiato idea. Che mi avrebbe fatto innamorare... Voleva sposarmi a tutti i costi. Alla fine se n'è andata... Non sono molto orgoglioso di questa fase della mia vita ma, giuro!, sono sempre stato onesto e trasparente con lei. Era carina, gentile, bella, ma io proprio non riuscivo a innamorarmi...

Ospite

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da Ospite » 11/12/2007, 9:39

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
Non riesco a risponderti perchè nel titolo hai scritto -fidanzarsi- che dovrebbe far riferimento al classico annuncio scambio di anelli e promessa di un futuro matrimonio; tutte le premesse di un progetto di famiglia e di prole. Poi scrivi di anima gemella e di equilibrio psicofisico e di aspettative di innamoramento; un concentrato di benessere quasi egoistico comunque da non sottovalutare.


perdonami non capisco :shy: sono grave?

saphira

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da saphira » 11/12/2007, 9:53

francy64 ha scritto:[...]


Dipende dal tuo carattere e da quanto sei disposta ad accontentarti...senza rimpianti!
Io sono dell'idea "meglio soli che male (o non sufficientemente bene) accompagnati.", specie per un giovane che ha ancora tanto tempo per trovare la persona giusta.
Quoto pienamente Francesca!

jasonbourne

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da jasonbourne » 11/12/2007, 19:22

saphira ha scritto:[...]



Quoto pienamente Francesca!
Allora io non sono d'accordo. e vi spiego i motivi.

1) mediamente tutti in eta giovane o sotto la 30ina credono/sperano nel''amore.

2)se si prende in considerazione un matrimonio di lunga data vede il rapporto (non logoro ma saldo e valido) non basato sull'amore, ma su altre cose. L'amore è vaporizzato.
Ora, vogliamo crede che la stragrande parte dei matrimoni è infelice? no.
solo che bisogna accettare l'idea che la fase lancillottiana dell'amore è transitoria e non necessaria al fine di una buona storia.

Credendo che debba esistere l'amore intenso vibrante da incendio dell'anima x ilr esot die nostri giorni, molti credono che finita qualla fase finisca l'amore. Grande bugia!

Quando si incontra una persona "giusta" lo si sente: è piacevole starci insieme, parlarci, fare sesso... si vive bene con quella eprsona. Ma sono certo che le incombenze della vità e la quitidianità trasformino quel rapporto intens in qualcosa di meno pirotecnico è più stabile...
Non è bene mettersi con uno tanto per non stare soli... ma non è bene credere nemmeno alle favole. Anche cenerentola ad unc erto punto, una mattina si sveglia e pensa "Azz... stù principe azzur' oggi nun se ne scenne proprio!"

Io credo che in un rapporto stabile, ci siano delle fasi.
Documentabili, scientificamente classificabili...

- 5 anni di rapporto intenso (ciclo lancillottiano): ci si consoce, ci si esplora, si è attratti fisicamente, si inziano a fare "la prima volta che abbiamo"

- 5 anni di rapporto cameratesco (ciclo compagine): la coppia che dura, inzia ad afforntare primi problemi che supera assime (si dividono i fardelli e si rddoppiano le gioie), vedendo scemare la fase I. in gener esi è passati la matrimonio durante questa fase o la si è inaugruata questa fase con il matrimonio

- 5 anni di rapporto da trincea (ciclo del logoramento): i problemi continuano rendendo la vita stressante. Si amplificano i lati negativi dei partner... iniziano i problemi con la prole.

- 5 anni di rapporto [...]

poi non sono riuscito ad analizzare ulteriormente.

marisetta

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da marisetta » 11/12/2007, 19:26

jasonbourne ha scritto:[...]



Allora io non sono d'accordo. e vi spiego i motivi.

1) mediamente tutti in eta giovane o sotto la 30ina credono/sperano nel''amore.

2)se si prende in considerazione un matrimonio di lunga data vede il rapporto (non logoro ma saldo e valido) non basato sull'amore, ma su altre cose. L'amore è vaporizzato.
Ora, vogliamo crede che la stragrande parte dei matrimoni è infelice? no.
solo che bisogna accettare l'idea che la fase lancillottiana dell'amore è transitoria e non necessaria al fine di una buona storia.

Credendo che debba esistere l'amore intenso vibrante da incendio dell'anima x ilr esot die nostri giorni, molti credono che finita qualla fase finisca l'amore. Grande bugia!

Quando si incontra una persona "giusta" lo si sente: è piacevole starci insieme, parlarci, fare sesso... si vive bene con quella eprsona. Ma sono certo che le incombenze della vità e la quitidianità trasformino quel rapporto intens in qualcosa di meno pirotecnico è più stabile...
Non è bene mettersi con uno tanto per non stare soli... ma non è bene credere nemmeno alle favole. Anche cenerentola ad unc erto punto, una mattina si sveglia e pensa "Azz... stù principe azzur' oggi nun se ne scenne proprio!"

Io credo che in un rapporto stabile, ci siano delle fasi.
Documentabili, scientificamente classificabili...

- 5 anni di rapporto intenso (ciclo lancillottiano): ci si consoce, ci si esplora, si è attratti fisicamente, si inziano a fare "la prima volta che abbiamo"

- 5 anni di rapporto cameratesco (ciclo compagine): la coppia che dura, inzia ad afforntare primi problemi che supera assime (si dividono i fardelli e si rddoppiano le gioie), vedendo scemare la fase I. in gener esi è passati la matrimonio durante questa fase o la si è inaugruata questa fase con il matrimonio

- 5 anni di rapporto da trincea (ciclo del logoramento): i problemi continuano rendendo la vita stressante. Si amplificano i lati negativi dei partner... iniziano i problemi con la prole.

- 5 anni di rapporto [...]

poi non sono riuscito ad analizzare ulteriormente.
gia'.solo che gli studiosi dicono che i cicli durano 3 anni.
neppure 5

Ospite

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da Ospite » 11/12/2007, 21:08

jasonbourne ha scritto:[...]



Allora io non sono d'accordo. e vi spiego i motivi.

1) mediamente tutti in eta giovane o sotto la 30ina credono/sperano nel''amore.

2)se si prende in considerazione un matrimonio di lunga data vede il rapporto (non logoro ma saldo e valido) non basato sull'amore, ma su altre cose. L'amore è vaporizzato.
Ora, vogliamo crede che la stragrande parte dei matrimoni è infelice? no.
solo che bisogna accettare l'idea che la fase lancillottiana dell'amore è transitoria e non necessaria al fine di una buona storia.

Credendo che debba esistere l'amore intenso vibrante da incendio dell'anima x ilr esot die nostri giorni, molti credono che finita qualla fase finisca l'amore. Grande bugia!

Quando si incontra una persona "giusta" lo si sente: è piacevole starci insieme, parlarci, fare sesso... si vive bene con quella eprsona. Ma sono certo che le incombenze della vità e la quitidianità trasformino quel rapporto intens in qualcosa di meno pirotecnico è più stabile...
Non è bene mettersi con uno tanto per non stare soli... ma non è bene credere nemmeno alle favole. Anche cenerentola ad unc erto punto, una mattina si sveglia e pensa "Azz... stù principe azzur' oggi nun se ne scenne proprio!"
Io credo che in un rapporto stabile, ci siano delle fasi.
Documentabili, scientificamente classificabili...

- 5 anni di rapporto intenso (ciclo lancillottiano): ci si consoce, ci si esplora, si è attratti fisicamente, si inziano a fare "la prima volta che abbiamo"

- 5 anni di rapporto cameratesco (ciclo compagine): la coppia che dura, inzia ad afforntare primi problemi che supera assime (si dividono i fardelli e si rddoppiano le gioie), vedendo scemare la fase I. in gener esi è passati la matrimonio durante questa fase o la si è inaugruata questa fase con il matrimonio

- 5 anni di rapporto da trincea (ciclo del logoramento): i problemi continuano rendendo la vita stressante. Si amplificano i lati negativi dei partner... iniziano i problemi con la prole.

- 5 anni di rapporto [...]

poi non sono riuscito ad analizzare ulteriormente.
Sono appena tornata a casa e ho letto l'esternazione della Cinderella partenopea e la -lustrazione- di un rapporto militaresco e pianificato che mi pare molto realistico. Il ciclo lancillottiano non l'ho capito.
In ogni caso è simpatico :D

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da francy64 » 11/12/2007, 22:34

jasonbourne ha scritto:[...]
Allora io non sono d'accordo. e vi spiego i motivi.
se si prende in considerazione un matrimonio di lunga data vede il rapporto (non logoro ma saldo e valido) non basato sull'amore, ma su altre cose. L'amore è vaporizzato.
Io credo che in un rapporto stabile, ci siano delle fasi.
Documentabili, scientificamente classificabili...

- 5 anni di rapporto intenso (ciclo lancillottiano): ci si consoce, ci si esplora, si è attratti fisicamente, si inziano a fare "la prima volta che abbiamo"

- 5 anni di rapporto cameratesco (ciclo compagine): la coppia che dura, inzia ad afforntare primi problemi che supera assime (si dividono i fardelli e si rddoppiano le gioie), vedendo scemare la fase I. in gener esi è passati la matrimonio durante questa fase o la si è inaugruata questa fase con il matrimonio

- 5 anni di rapporto da trincea (ciclo del logoramento): i problemi continuano rendendo la vita stressante. Si amplificano i lati negativi dei partner... iniziano i problemi con la prole.

- 5 anni di rapporto [...]
poi non sono riuscito ad analizzare ulteriormente.
Parli per sentito dire o hai accumulato in soli 30 anni le disillusioni di un ultracentenario sfigato?
Confesso che se prima di sposarmi avessi letto sta pappardella fonte di terrorismo psicologico ci avrei pensato all’infinito prima di metter su famiglia!

Dunque, vediamo un po’…avrei un matrimonio di lunga data (21 anni) non logoro ma saldo e valido (fiuuuuuu tiro un sospiro di sollievo!), non basato sull’amore, ma su altre cose.L’amore è vaporizzato! :O :O (Tombola!!!)
Il fatto che il rapporto si trasformi in qualcosa di meno pirotecnico e più stabile non significa che l’amore sia vaporizzato, ma che si è trasformato in sentimento più maturo e appagante e anche nell’intimità si raggiunge un elevato affiatamento.

Faccio 2 conti: 5+5+5= sob! Avrei superato anche il ciclo da logoramento (in effetti non mi sono logorata poi tanto per crisi coniugali, mi sono logorata per grossi problemi di salute, ma questo è OT) e sono nei 5 anni di rapporto [..]
Spiegami in che rapporto sarei perché un rapporto tra parentesi non so che significa. :thinking:
Eppure non sono un pesce fuor d’acqua, vedo tante coppie tra le quali c’è complicità e affiatamento.

Ma chi è quello scienziato che estremizza le proprie frustrazioni, contando su una folta schiera di sfiduciati proseliti?
Forse uno che si era accontentato da giovane…non dico della prima, ma della seconda donna che gli è capitata.

La vita non regala niente, un rapporto di coppia va costruito con impegno e continuamente alimentato, certo ci saranno difficoltà e malattie che abbattono, ma bisogna venirsi incontro e soprattutto…scegliere bene chi sposare, altrochè accontentarsi!!

Sei un ragazzo, se parti con queste premesse la tua vita affettiva sarà un fallimento. ;)
Come dice MisterMagister, regaliamoci una speranza vera... :heart:

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da massi24 » 11/12/2007, 22:49

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
Ad esser sincero ho paura che possa capitare a me.. ma non per il timore di restare solo, semplicemente perchè non vorrei scoprire troppo tardi che ciò che credevo amore in realtà non lo era.
Io ho 30 anni e penso che l'Amore- quello bello, grande, vero, che ti fa ringraziare di essere al mondo per godere di una cosa del genere- esista eccome.
E' il pensiero base della mia vita.
Poi si può essere fortunati e trovarlo subito oppure rincorrerlo una vita e non trovarlo mai.
Ma stare insieme solo per dire:"Così non sto solo".. no, questo no.. non lo riesco a concepire.
Esistono matrimoni senza amore e ci sono tantissimi perchè.. il più ricorrente credo che sia per il cosiddetto "sbaglio".. che poi ne paga le conseguenze.
E' meglio vivere una vita falsa in coppia o un'onesta vita da single?
Come si può essere soddisfatti di sè stessi se si sta insieme solo per interesse?
E' uno di quei misteri che non capirò mai

marisetta

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da marisetta » 11/12/2007, 23:23

francy64 ha scritto:[...]


Parli per sentito dire o hai accumulato in soli 30 anni le disillusioni di un ultracentenario sfigato?
Confesso che se prima di sposarmi avessi letto sta pappardella fonte di terrorismo psicologico ci avrei pensato all’infinito prima di metter su famiglia!

Dunque, vediamo un po’…avrei un matrimonio di lunga data (21 anni) non logoro ma saldo e valido (fiuuuuuu tiro un sospiro di sollievo!), non basato sull’amore, ma su altre cose.L’amore è vaporizzato! :O :O (Tombola!!!)
Il fatto che il rapporto si trasformi in qualcosa di meno pirotecnico e più stabile non significa che l’amore sia vaporizzato, ma che si è trasformato in sentimento più maturo e appagante e anche nell’intimità si raggiunge un elevato affiatamento.

Faccio 2 conti: 5+5+5= sob! Avrei superato anche il ciclo da logoramento (in effetti non mi sono logorata poi tanto per crisi coniugali, mi sono logorata per grossi problemi di salute, ma questo è OT) e sono nei 5 anni di rapporto [..]
Spiegami in che rapporto sarei perché un rapporto tra parentesi non so che significa. :thinking:
Eppure non sono un pesce fuor d’acqua, vedo tante coppie tra le quali c’è complicità e affiatamento.

Ma chi è quello scienziato che estremizza le proprie frustrazioni, contando su una folta schiera di sfiduciati proseliti?
Forse uno che si era accontentato da giovane…non dico della prima, ma della seconda donna che gli è capitata.

La vita non regala niente, un rapporto di coppia va costruito con impegno e continuamente alimentato, certo ci saranno difficoltà e malattie che abbattono, ma bisogna venirsi incontro e soprattutto…scegliere bene chi sposare, altrochè accontentarsi!!

Sei un ragazzo, se parti con queste premesse la tua vita affettiva sarà un fallimento. ;)
Come dice MisterMagister, regaliamoci una speranza vera... :heart:
possiamo bleffare sapendo di bleffare o semplicedmente far dello spirito,o addiruttura essere convinti del contrario,ma l'amore ha un inizio e una fine,come tutte le cose.
leggendo questo librettino di poche pretese ma che non ha paura di guardare in faccia la realta',tante cose ho capito,se vi va leggetelo anche voi,regalatevelo per natale.




L'amore dura tre anni
Frédéric Beigbeder


Traduzione: Anna Maria Ferrero
Collana: Super Universale Economica
Pagine: 160
Prezzo: Euro 8
Ordinalo su IBS





In breve
La merce (sappiamo che Beigbeder è stato un pubblicitario) ha una data di scadenza. Tutto ha una data di scadenza. Forse anche l’amore. Un romanzo per dimostrarlo. O per smentirsi?

Il libro
"All’inizio tutto è bello, perfino voi. Non riuscite a crederci, di essere così innamorati. Per un anno, la vita non è altro che un susseguirsi di mattine assolate, persino di pomeriggio quando nevica. Ci scrivete dei libri su questo, vi sposate, il più in fretta possibile – perché riflettere quando si è felici? Il secondo anno, le cose cominciano a cambiare. Siete diventati teneri. Fate l’amore sempre meno e credete che non sia grave. Difendete il matrimonio di fronte ai vostri amici scapoli che non vi riconoscono più. Voi stessi non siete sicuri di riconoscervi quando recitate la lezioncina a memoria trattenendovi dal guardare le ragazze in fiore che illuminano la strada. Il terzo anno non vi trattenete più dal guardare le ragazze in fiore che illuminano la strada. Uscite sempre più spesso: è un’ottima scusa per non parlare più. Giunge il momento in cui non potete sopportare vostra moglie un secondo di più perché vi siete innamorati di un’altra. Il terzo anno, ci sono una notizia buona e una cattiva. La buona: disgustata, vostra moglie vi lascia. La cattiva: cominciate a scrivere un nuovo libro."
Statistiche, biochimica ed esperienza personale sembrano coalizzarsi contro il sogno di tutti: l’amore eterno. Come pensare di restare tutta la vita con la stessa persona nella società dello zapping generalizzato? In tempi in cui le star, gli uomini politici, le arti, i sessi, le religioni sono più intercambiabili che mai, perché il sentimento amoroso dovrebbe fare eccezione alla schizofrenia generale? Mark Marronnier, pubblicitario parigino malinconico e mondano (alter ego dell’autore), formula una sua teoria: anche l’amore, come tutto il resto ormai, ha una data di scadenza. Durata massima, tre anni in tutto. Tanto ci ha messo a disfarsi il suo matrimonio con Anne. Cinico quanto inguaribile romantico, in fondo smanioso di smentirsi, innamorato dell’innamorarsi, sempre pronto a partire di nuovo per una nuova avventura, Mark incontra Alice. Che sia vero amore o un altro conto alla rovescia? La storia ricomincia.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da francy64 » 12/12/2007, 18:01

marisetta ha scritto:[...]
La merce ha una data di scadenza. Tutto ha una data di scadenza. Forse anche l’amore. Un romanzo per dimostrarlo. O per smentirsi?
...Il terzo anno, ci sono una notizia buona e una cattiva. La buona: disgustata, vostra moglie vi lascia. La cattiva: cominciate a scrivere un nuovo libro
Marisetta…la merce ha una data di scadenza, ma noi non siamo la Shimmental, siamo fatti di sentimenti, viviamo per i sentimenti, a qualsiasi età…
Lo stesso autore del libro ha scritto:forse l’amore ha una data di scadenza, evidentemente non ne è certo.
Infatti la moglie, disgustata, l’ha lasciato e lui ha cominciato a scrivere un libro, per dare alle proprie frustrazioni personali valenza universale e per guadagnare qualche soldino (gli alimenti alla moglie costano!)
In tempi in cui le star, gli uomini politici, le arti, i sessi, le religioni sono più intercambiabili che mai, perché il sentimento amoroso dovrebbe fare eccezione alla schizofrenia generale?
Perché non tutti sono schizofrenici… ;)
Marronnier, pubblicitario parigino malinconico e mondano (alter ego dell’autore), formula una sua teoria: anche l’amore, come tutto il resto ormai, ha una data di scadenza. Durata massima, tre anni in tutto. Tanto ci ha messo a disfarsi il suo matrimonio con Anne. ... Mark incontra Alice. Che sia vero amore o un altro conto alla rovescia?
Pubblicitario malinconico e mondano, eh??......... :rolleyes:
Conclude col dubbio: che sia vero amore?
Ho l'impressione che l'autore non aspetti altro che essere smentito... ;)
possiamo bleffare sapendo di bleffare o semplicedmente far dello spirito,o addiruttura essere convinti del contrario,ma l'amore ha un inizio e una fine,come tutte le cose.
Su questo forum ci sono ragazzi di grande sensibilità, persone che hanno molto da donare e sono giustamente esigenti, non hanno le fette di salame sugli occhi…
Un conto è nutrire illusioni, un conto avere legittime speranze…
Comprendo che tu abbia avuto una vita difficile, non sei l’unica…purtroppo i genitori non possiamo sceglierceli, possiamo però cercare di evitare ai nostri figli i dolori che abbiamo passato noi con la famiglia d’origine. Con il pessimismo bruciamo il nostro futuro e soprattutto il futuro dei nostri figli.
Né io nè te possiamo generalizzare e nessuna delle due sta bleffando… quelle che descriviamo sono solo le nostre esperienze...

netilib

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da netilib » 12/12/2007, 18:19

jasonbourne ha scritto:[...]


Io credo che in un rapporto stabile, ci siano delle fasi.
Documentabili, scientificamente classificabili...

- 5 anni di rapporto intenso (ciclo lancillottiano): ci si consoce, ci si esplora, si è attratti fisicamente, si inziano a fare "la prima volta che abbiamo"

- 5 anni di rapporto cameratesco (ciclo compagine): la coppia che dura, inzia ad afforntare primi problemi che supera assime (si dividono i fardelli e si rddoppiano le gioie), vedendo scemare la fase I. in gener esi è passati la matrimonio durante questa fase o la si è inaugruata questa fase con il matrimonio

- 5 anni di rapporto da trincea (ciclo del logoramento): i problemi continuano rendendo la vita stressante. Si amplificano i lati negativi dei partner... iniziano i problemi con la prole.

- 5 anni di rapporto [...]

poi non sono riuscito ad analizzare ulteriormente.
Io sarei meno schematico: secondo me due si mettono assieme ed entrambi evolvono nel corso degli anni. Se riescono a evolvere più o meno nella medesima direzione tutto dovrebbe funzionare. Il problema si pone se i due evolvono uno in direzione diversa dall'altro...
Poi nella vita di coppia vi sono avvenimenti che modificano tutto. L'esempio classico sono i figli: quante coppie non riescono a gestire le modifiche affettive dovute alla nascita dei figli?
Ecc.

marisetta

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da marisetta » 12/12/2007, 20:47

francy64 ha scritto:[...]


Marisetta…la merce ha una data di scadenza, ma noi non siamo la Shimmental, siamo fatti di sentimenti, viviamo per i sentimenti, a qualsiasi età…
Lo stesso autore del libro ha scritto:forse l’amore ha una data di scadenza, evidentemente non ne è certo.
Infatti la moglie, disgustata, l’ha lasciato e lui ha cominciato a scrivere un libro, per dare alle proprie frustrazioni personali valenza universale e per guadagnare qualche soldino (gli alimenti alla moglie costano!)

[...]


Perché non tutti sono schizofrenici… ;)

[...]


Pubblicitario malinconico e mondano, eh??......... :rolleyes:
Conclude col dubbio: che sia vero amore?
Ho l'impressione che l'autore non aspetti altro che essere smentito... ;)

[...]


Su questo forum ci sono ragazzi di grande sensibilità, persone che hanno molto da donare e sono giustamente esigenti, non hanno le fette di salame sugli occhi…
Un conto è nutrire illusioni, un conto avere legittime speranze…
Comprendo che tu abbia avuto una vita difficile, non sei l’unica…purtroppo i genitori non possiamo sceglierceli, possiamo però cercare di evitare ai nostri figli i dolori che abbiamo passato noi con la famiglia d’origine. Con il pessimismo bruciamo il nostro futuro e soprattutto il futuro dei nostri figli.
Né io nè te possiamo generalizzare e nessuna delle due sta bleffando… quelle che descriviamo sono solo le nostre esperienze...
io ho letto il libro,tempo fa,ricordo che mi ha divertita molto e che non mi ha fatta diventare piu' pessimista di quello che sono.
e poi non sono pessimista,sono solo molto jellata,
e dice cose molto interessanti,senza pretendere di essere il vangelo.
un libro simpatico,niente di piu'.
perche' ti fa cosi' paura?

jasonbourne

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da jasonbourne » 13/12/2007, 17:46

netilib ha scritto:[...]



Io sarei meno schematico: secondo me due si mettono assieme ed entrambi evolvono nel corso degli anni. Se riescono a evolvere più o meno nella medesima direzione tutto dovrebbe funzionare. Il problema si pone se i due evolvono uno in direzione diversa dall'altro...
Poi nella vita di coppia vi sono avvenimenti che modificano tutto. L'esempio classico sono i figli: quante coppie non riescono a gestire le modifiche affettive dovute alla nascita dei figli?
Ecc.

sono assolutamente d'accordo con quest'opinione.

Se io sia depresso frustraot e pessimista? assolutamente si.
Ma non perchè mi senta fuori dal mondo. Assolutamente. ma proprio perchè ci vivo nel mondo. Se avessi dovuto basare tutto sulla mia "analisi logica" degli avvneimenti propinati dalla vita, forse avrei sofferto di meno e sicurament fatot scelte + sbagliate. Se sono in un momento di depressione pseudofallimentare, questo è dovuto al fatto che ho giocaot male su alcuni miei sentimenti... puntaot troppo... e puntaot male. la scommessa l'ho persa ed ora mi trovo in mutande a pagare...

e qui la "innaturale e frustrata" analisi logica mi viene in aituo: non può piovere per sempre. E dic erto io non ne ho i presuspposti afifnchè il tunnel non finisca.
Ma haimè attualmente la mia situazione emotiva mi fa vedere tutto nero.

Ripeto, paraddoslamente se avesis seguito la mente non mi troverei nel punto in cui sono. Ed il problema è che la teoria che blatero non è facile da metter ein partica. ??? se i sondaggi valgono a qualcosa e se per lo più mi dovessi basare dalle esperienze matrimoniali che spesos si palesano tra i conscenti (e non parlo di matirmoni finiti, ma di matrimoni che sarebbe dannosos da distruggere... per tutti) non credo che l'amore sia tanot eterno...

Gli eventi statistici, se cosi vogliamo definire questa improvvisata schematizzazione del rapporto fra partner, sono tali proprio perchè probabili e non certi. Ora non dico che tutto deve seguire ilt rsite corso... ma per lo più vedo in giro e sento dai media cose non incoraggianti. Aspettnadosi il peggio, si potrebbe soffrire di meno...

Poi voless eil cielo e tutti riuscissimo a vivere l'amore di cenerentola.... anche se sono convinto che la mitica ******* un giorno si sarà svegliata e girandosi avrà visto il pricipe azzurro che ronfava con la bavetta alla bocca ... ed avrà storto il naso disgustata. 8)

WOMAN77

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da WOMAN77 » 17/12/2007, 14:24

MERLINO ha scritto:[...]



So che è una cosa che capita di frequente, ma penso che sia estremamente avvilente...soprattutto per chi la fà!!!
E' un umiliare se stessi in base al principio, sbagliato, che non si troverà mai la persona giusta e quindi tanto vale accontentarsi!!!

Ciao.
Mai fatto. Se non provo nulla per una persona, perchè prenderla e prendersi in giro?

windigo

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da windigo » 07/01/2008, 22:00

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
da un aparte bisogna accontentarsi mica tutte possono mettersi con brad pitt dall'altra è un atto di grande egoismo stare assieme a una persona solo perche non si hanno le palle per stare da soli io da solo ci sto è dura ma non mi va di prendere in giro me stesso e gli altri ciao

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da enemyofthesun » 14/01/2008, 16:34

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
Mi sembra francamente assurdo.
E' questo il motivo per cui ci si fidanza facilmente, e altrettanto facilmente ci si lascia.

Io voglio molto bene a una ragazza, non è solo un'amica, diciamo che ci frequentiamo, e da tempo (ormai da 7 mesi), però non siamo fidanzati. Sono motivi nostri, ma vorrei farvi capire che non è necessario fidanzarsi.

E comunque il mio equilibrio psicologico si è perso nella notte dei tempi, non c'è modo di ritrovarlo, tantomeno tramite l'amore :rolleyes:

cosmogirl

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da cosmogirl » 16/01/2008, 10:23

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
direi che ci sono passata...o meglio, ho rischiato di diventare come chi sta insieme a qualcuno solo per abitudine, o convenienza, o semplicemente per non stare soli.
mi sono fidanzata con lui quando ancora andavo alle superiori, e siamo rimasti insieme molti anni. l'anno scorso però qualcosa in me è cambiato e mi sono accorta che non era più la vita per me: avevo bisogno di nuove esperienze, di stare sola con me stessa, anche per capire cosa volevo dalla vita, insomma, era finita.
mi ci è voluto un pò per rendermi conto di cosa stava succedendo, ed è stato un periodo molto doloroso e pesante, ma alla fine ho capito. fortunatamente avevo accanto un'amica che mi ha letteralmente salvato dalla situazione in cui ero: grazie a lei ho tirato fuori il coraggio di lasciare il mio ragazzo, e cominciare una nuova vita.
è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto, ma oggi a distanza di mesi ne sono felice.

quindi posso capire le persone di cui parla fruttarossa, in un certo senso per un pò lo sono stata anch'io, ma credo che nella vita non ci si debba MAI accontentare, e se si ha la fortuna di avere accanto amici che ti fanno capire e ti aiutano, bisogna avere il coraggio anche di stravolgere la propria vita perchè alla fine, credetemi, ne vale la pena! :D

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da kim90 » 28/02/2008, 21:12

fruttarossa ha scritto:"L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico "..
Senso di insicurezza e una buona dose di egoismo, così vedo la cosa.
L'equilibrio va coltivato in se stessi senza compromessi, approfittare degli altri per trarne vantaggi di questo genere lo ritengo un patto scellerato con l'altra parte di noi stessi!
Bye! ;)

tizy

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da tizy » 28/02/2008, 21:24

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
Alcune persone si fidanzano per non rimanere sole, questo penso.

Incredibile Romantica

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da Incredibile Romantica » 29/02/2008, 15:55

Boccino ha scritto:[...]



le persone che fanno questi discorsi è solo perchè hanno paura di rimanere soli ^_^

e basta....non dite che non è vero :D
hai totalmente ragione :D

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da george clooney » 10/09/2008, 20:32

fruttarossa ha scritto:Ciao a tutti, stamattina vorrei parlare di un argomento forse poco trattato, ma molto praticato da alcune persone,parlando con amiche mi è capitato di fare discorsi del tipo "L'amica dice: io non amo il mio ragazzo, ma lo voglio bene, però stò con lui, perchè senza di lui perderei il mio equilibrio psicologico e fisico :O"..oppure qualcuno mi ha detto che l'anima gemella non esiste :rolleyes: e che non si può aspettare in eterno e cosi ci si fidanza con il primo che vi piace per stare bene con se stessi.

Vi è mai capitato di farlo?!?! cosa ne pensate?!?! lo fareste mai?!?! Rispondete con pura sincerità.
No, io non lo farei..Un rapporto d'amore con un ragazzo mi deve coinvolgere in tutto e per tutto; non potrei mai stare con una persona solo perchè, ad esempio, non so come far passare i sabati sera o perchè mi spaventa la solitudine..Non sarebbe giusto per me e per lui.

senpai

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da senpai » 10/09/2008, 20:45

george clooney ha scritto:[...]



No, io non lo farei..Un rapporto d'amore con un ragazzo mi deve coinvolgere in tutto e per tutto; non potrei mai stare con una persona solo perchè, ad esempio, non so come far passare i sabati sera o perchè mi spaventa la solitudine..Non sarebbe giusto per me e per lui.
concordo con quello che hai scritto,però devi capire che quando una persona ha fame di affetto e di amore e non ce la fà più ad andare avanti sarebbe capace di fidanzarsi col primo che capita

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Fidanzarsi per mantenere il vostro equilibrio..

Messaggio da george clooney » 10/09/2008, 20:55

senpai ha scritto:[...]



concordo con quello che hai scritto,però devi capire che quando una persona ha fame di affetto e di amore e non ce la fà più ad andare avanti sarebbe capace di fidanzarsi col primo che capita
Questo è vero, però in questo caso non sarebbe più un rapporto d'amore vero e proprio.., ma un modo per dare e ricevere affetto (che comunque non è una cosa da poco..), ma l'amore a 360° è un'altra cosa..