la coppia prima e dopo i 40

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
teresa

la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da teresa » 06/11/2007, 8:38

mi stavo chiedendo... che differenza c'e' nel vivere un rapporto di coppia prima e dopo i 40? O anche decidere di stare soli, prima e dopo. O anche ritrovarsi da soli, prima e dopo... secondo voi c'e' qualche differenza oppure la differenza la fa solo la situazione che ci troviamo ad affrontare indipendentemente dall'eta'?

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da kim90 » 06/11/2007, 12:42

teresa ha scritto:mi stavo chiedendo... che differenza c'e' nel vivere un rapporto di coppia prima e dopo i 40? O anche decidere di stare soli, prima e dopo. O anche ritrovarsi da soli, prima e dopo... secondo voi c'e' qualche differenza oppure la differenza la fa solo la situazione che ci troviamo ad affrontare indipendentemente dall'eta'?
Credo di non aver capito, anche perchè il titolo del topic parla di coppia. :?
Però ti riferisci anche alla vita da singol!
Forse alludi alla vita sentimentale in generale prima e dopo i 40!? E
non espressamente alla vita di coppia! Mi pare di capire...

Ciao

argentina

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da argentina » 06/11/2007, 17:54

teresa ha scritto:mi stavo chiedendo... che differenza c'e' nel vivere un rapporto di coppia prima e dopo i 40? O anche decidere di stare soli, prima e dopo. O anche ritrovarsi da soli, prima e dopo... secondo voi c'e' qualche differenza oppure la differenza la fa solo la situazione che ci troviamo ad affrontare indipendentemente dall'eta'?

:rolleyes: :rolleyes: non so se ho capito bene... Ma credo che tu stai cercando la diferenzia dopo una riga: 40 anni. Io credo che a quella età...se aviamo una coppia vera.... con tutto quello imparato e camminato nella vita, se transforma in una relazione meravigliosa...di tanto da fare insieme... Adesso...se a 40 anni vieni on una carica..no una coppia vera... se vieni con una persona sbagliata al tuo fianco...sia uomo o donna..è il momento della crisi: ha pasato la metà del cammino...resta ancora un bel po...io ...cosa voglio...continuare una coppia finta.... o camminare da solo/a...o cercare altre posibilità? O continuare così...purtroppo...già sono abituato/a.... :(

Se una persona si innamora di un'altra a quella età...lo fa con le stesse forze che ha avuto prima...ma con una maturità totale. Quello che si può costruire dopo 40 anni innamorati...e bello...bellissimo. Mente e cuore vanno insieme... quello si chiama EMPATIA. Si lascia andare....

A 40 anni si capisce pure..che non importa quello che io faccia bene....sempre c'è qualcuno che parlerà male.... A quelli li dico: :toilet:

:D

(era questo teresa??)

teresa

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da teresa » 06/11/2007, 20:30

kim90 ha scritto:[...]



Credo di non aver capito, anche perchè il titolo del topic parla di coppia. :?
Però ti riferisci anche alla vita da singol!
Forse alludi alla vita sentimentale in generale prima e dopo i 40!? E
non espressamente alla vita di coppia! Mi pare di capire...

Ciao
si' :!: :D

robystella

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da robystella » 07/11/2007, 22:54

teresa ha scritto:mi stavo chiedendo... che differenza c'e' nel vivere un rapporto di coppia prima e dopo i 40? O anche decidere di stare soli, prima e dopo. O anche ritrovarsi da soli, prima e dopo... secondo voi c'e' qualche differenza oppure la differenza la fa solo la situazione che ci troviamo ad affrontare indipendentemente dall'eta'?
L'unica differenza che vedo io è nell'esperienza...per ilr esto le emozioni sono le stesse e hanno la stessa forza di prima.
Certo dopo i 40 si ha la consapevolezza di alcune cose che prima sfuggivano...tipo che i "per sempre" non sempre lo sono davvero :DD
Ma ti assicuro che a qualunque età ti innamori la sensazione di "gasamento" è proprio la stessa :)

saphira

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da saphira » 09/11/2007, 10:49

argentina ha scritto:[...]

:rolleyes: :rolleyes: non so se ho capito bene... Ma credo che tu stai cercando la diferenzia dopo una riga: 40 anni. Io credo che a quella età...se aviamo una coppia vera.... con tutto quello imparato e camminato nella vita, se transforma in una relazione meravigliosa...di tanto da fare insieme... Adesso...se a 40 anni vieni on una carica..no una coppia vera... se vieni con una persona sbagliata al tuo fianco...sia uomo o donna..è il momento della crisi: ha pasato la metà del cammino...resta ancora un bel po...io ...cosa voglio...continuare una coppia finta.... o camminare da solo/a...o cercare altre posibilità? O continuare così...purtroppo...già sono abituato/a.... :(

Se una persona si innamora di un'altra a quella età...lo fa con le stesse forze che ha avuto prima...ma con una maturità totale. Quello che si può costruire dopo 40 anni innamorati...e bello...bellissimo. Mente e cuore vanno insieme... quello si chiama EMPATIA. Si lascia andare....

A 40 anni si capisce pure..che non importa quello che io faccia bene....sempre c'è qualcuno che parlerà male.... A quelli li dico: :toilet:

:D

(era questo teresa??)
Spesso ai 40, anche se hai una grande amore che ti accompagna da tanti anni, con il quale hai condiviso amore, emozioni, avventure, alti e bassi, non sempre la relazione si trasforma in una cosa meravigliosa....... i problemi, il peso della vita quotidiana, il lavoro possono appesantire il tuo rapporto e si sente la mancanza della spensieratezza, della leggerezza e perchè no anche dell'incoscenza di qualche anno prima quando era più facile affrontare tutto le burrasche e la quiete dopo la tempesta.

Anche se la coppia è consolidata da tempo prima o poi il momento della crisi arriva, e alcune volte vorresti mandare tutto all'aria, rincominciare tutto da capo........ poi pensi ai bei momenti trascorsi insieme, alle risate...... e cerchi di rimettere insieme tutti i cocci..... per quel che è possibile.

Saphira

teresa

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da teresa » 14/11/2007, 7:41

kim90 ha scritto:[...]



Credo di non aver capito, anche perchè il titolo del topic parla di coppia. :?
Però ti riferisci anche alla vita da singol!
Forse alludi alla vita sentimentale in generale prima e dopo i 40!? E
non espressamente alla vita di coppia! Mi pare di capire...

Ciao
Ma tu hai visto qualche differenza in te prima e dopo i 40?

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da *Rose* » 14/11/2007, 13:14

teresa ha scritto:mi stavo chiedendo... che differenza c'e' nel vivere un rapporto di coppia prima e dopo i 40? O anche decidere di stare soli, prima e dopo. O anche ritrovarsi da soli, prima e dopo... secondo voi c'e' qualche differenza oppure la differenza la fa solo la situazione che ci troviamo ad affrontare indipendentemente dall'eta'?
Credo che se ti innamori diciamo a 20 anni è un amore più giovane e spensierato,ti innamori di quelle piccole cose di lui che ti fanno piacere,ogni sorriso è un tuffo al cuore,ogni telefonata ti fa tremare.
Se ti innamori dopo i 40 anni ,cerchi un amore più solido stabile.
In un uomo osservi mille sfaccettature sia del suo carattere o come si pone con te oppure si relaziona con gli altri.
E' normale questo,perchè anche tu non sei più giovane,sei maturata e cresciuta cambiando il tuo modo di pensare e quindi dai un altro valore alla parola "amore"
E' giusto? :DD
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@

marisetta

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da marisetta » 14/11/2007, 23:48

*Rose* ha scritto:[...]


Credo che se ti innamori diciamo a 20 anni è un amore più giovane e spensierato,ti innamori di quelle piccole cose di lui che ti fanno piacere,ogni sorriso è un tuffo al cuore,ogni telefonata ti fa tremare.
Se ti innamori dopo i 40 anni ,cerchi un amore più solido stabile.
In un uomo osservi mille sfaccettature sia del suo carattere o come si pone con te oppure si relaziona con gli altri.
E' normale questo,perchè anche tu non sei più giovane,sei maturata e cresciuta cambiando il tuo modo di pensare e quindi dai un altro valore alla parola "amore"
E' giusto? :DD
e chi lo sa! :(

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da *Rose* » 15/11/2007, 1:11

marisetta ha scritto:[...]



e chi lo sa! :(
Non è cosi per te? :D
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@

marisetta

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da marisetta » 15/11/2007, 10:52

*Rose* ha scritto:[...]


Non è cosi per te? :D
mia cara rose....che vuoi che ti dica?
sei sempre cosi' carina con tutti,non so,credo ch l'amore quando lo prendi(è come una malattia)fa male e fa bene nello stesso tempo.
e non si è mai veramente vasccinati.
l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. :'(

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da *Rose* » 15/11/2007, 14:36

marisetta ha scritto:[...]



mia cara rose....che vuoi che ti dica?
sei sempre cosi' carina con tutti,non so,credo ch l'amore quando lo prendi(è come una malattia)fa male e fa bene nello stesso tempo.
e non si è mai veramente vasccinati.
l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. :'(
Sei gentile marisetta..e non solo tu nel forum. :mangalove:
Ma sai..ho imparato a mie spese che essere innamorati per qualcosa serve per non crollare,per guardare avanti.
Questo è ciò che mi fa "vivere"
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@

saphira

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da saphira » 16/11/2007, 10:43

marisetta ha scritto:[...]
mia cara rose....che vuoi che ti dica?
sei sempre cosi' carina con tutti,non so,credo ch l'amore quando lo prendi(è come una malattia)fa male e fa bene nello stesso tempo.
e non si è mai veramente vasccinati.
l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. :'(
Forse la differenza è in noi stessi..... a 40 anni sei diversa, sei più matura, non ti accontenti più della persona che ti attira soltanto fisicamente, ma ricerchi anche qualcos'altro...... stabilità ad es. inoltre hai già una tua vita ben definita per cui è più difficile trovare la persona giusta con cui convivere in quanto tendiamo a conservare i nostri spazi e le nostre abitudini.

L'amore però non penso che sia diverso...... se ti innamori lo vivi esattamente come se fosse la prima volta, anzi forse è anche più bello perchè come dice Rose è quello che ti fa sentire "viva".

marisetta

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da marisetta » 16/11/2007, 11:00

saphira ha scritto:[...]



Forse la differenza è in noi stessi..... a 40 anni sei diversa, sei più matura, non ti accontenti più della persona che ti attira soltanto fisicamente, ma ricerchi anche qualcos'altro...... stabilità ad es. inoltre hai già una tua vita ben definita per cui è più difficile trovare la persona giusta con cui convivere in quanto tendiamo a conservare i nostri spazi e le nostre abitudini.

L'amore però non penso che sia diverso...... se ti innamori lo vivi esattamente come se fosse la prima volta, anzi forse è anche più bello perchè come dice Rose è quello che ti fa sentire "viva".
mah ,io ho sempre avuto lo stesso modo d'innamorarmi,non ho fatto cambiamentii importanti.
da quanto tempo sei sposata?hai bambini piccoli?

teresa

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da teresa » 16/11/2007, 18:32

saphira ha scritto:[...]



Forse la differenza è in noi stessi..... a 40 anni sei diversa, sei più matura, non ti accontenti più della persona che ti attira soltanto fisicamente, ma ricerchi anche qualcos'altro...... stabilità ad es. inoltre hai già una tua vita ben definita per cui è più difficile trovare la persona giusta con cui convivere in quanto tendiamo a conservare i nostri spazi e le nostre abitudini.

L'amore però non penso che sia diverso...... se ti innamori lo vivi esattamente come se fosse la prima volta, anzi forse è anche più bello perchè come dice Rose è quello che ti fa sentire "viva".
S', sono daccordo con saphira e rose... pero' forse "un passo indietro" perche' alla mia eta' mi sembra che il tipo di sentimento sia ben differente da quando avevo 20 anni... prima ero capace di fare cose incredibili per la persona che amavo, e ora, sinceramente, no. Non so se e' piu' egoismo o piu' equilibrio, davvero non lo so. Ma e' cosi'. Un rapporto si deve "incastrare" con la vita che gia' vivo, che gia' mi sono costruita, e con gl affetti fondamentali che la circondano per cui no, non riuscirei piu' a considerarlo come "prioritario". Pero' credo che quando lo facevo andava bene, perche' si trattava di costruire una famiglia, di condividere tutto, ecc... ecc... ma ora (sono divorziata da molti hanni, ho tre figli che adoro e un nipote da "senza parole") mi sento gia' in qualche modo "completa"... non so se riesco a spiegarmi ma quello che voglio dire e' che forse, dopo i 40, c'e' comunque quello che abbiamo costruito e che ci portiamo dentro ogni giorno che diventa "la vita" di cui parla rose, e di conseguenza un rapporto di coppia puo' anche essere stupendo, ma in un certo senso non piu' prioritario... almeno per me.

saphira

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da saphira » 16/11/2007, 19:22

teresa ha scritto:[...]
S', sono daccordo con saphira e rose... pero' forse "un passo indietro" perche' alla mia eta' mi sembra che il tipo di sentimento sia ben differente da quando avevo 20 anni... prima ero capace di fare cose incredibili per la persona che amavo, e ora, sinceramente, no. Non so se e' piu' egoismo o piu' equilibrio, davvero non lo so. Ma e' cosi'. Un rapporto si deve "incastrare" con la vita che gia' vivo, che gia' mi sono costruita, e con gl affetti fondamentali che la circondano per cui no, non riuscirei piu' a considerarlo come "prioritario". Pero' credo che quando lo facevo andava bene, perche' si trattava di costruire una famiglia, di condividere tutto, ecc... ecc... ma ora (sono divorziata da molti hanni, ho tre figli che adoro e un nipote da "senza parole") mi sento gia' in qualche modo "completa"... non so se riesco a spiegarmi ma quello che voglio dire e' che forse, dopo i 40, c'e' comunque quello che abbiamo costruito e che ci portiamo dentro ogni giorno che diventa "la vita" di cui parla rose, e di conseguenza un rapporto di coppia puo' anche essere stupendo, ma in un certo senso non piu' prioritario... almeno per me.
Infatti è proprio quello che volevo dire, quando hai 20 anni ti butti animo e corpo, dai tutta te stessa e sei capace anche di annullarti per l'altro..... ed è giusto che sia così..... hai un'età in cui non rifletti troppo e pensi di poter fare tutto. Al contrario dopo i 40 e anche più, come nel tuo caso, hai già una tua vita privata, le tue abitudini, i tuoi ritmi e quindi è più difficile abituarsi ad un'altra persona, alle sue abitudini e ai suoi ritmi, a meno che non scoppi una grande passione, ma tutto diventa più complicato perchè tu hai altre necessità e priorità.

Un abbraccio

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da kim90 » 16/11/2007, 20:58

teresa ha scritto:[...]


Ma tu hai visto qualche differenza in te prima e dopo i 40?
Senza dubbio, credo che sia inevitabile un cambiamento..anzi direi fisiologico.
Dopo i 40 si elaborano diversamente i rapporti, ogni esperienza del passato funge da filtro, per cui l'ottica cambia e le prospettive sono sensibilmente più aride rispetto al passato.
Ciao.

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da fabryv » 16/11/2007, 23:08

teresa ha scritto:mi stavo chiedendo... che differenza c'e' nel vivere un rapporto di coppia prima e dopo i 40? O anche decidere di stare soli, prima e dopo. O anche ritrovarsi da soli, prima e dopo... secondo voi c'e' qualche differenza oppure la differenza la fa solo la situazione che ci troviamo ad affrontare indipendentemente dall'eta'?
Ciao Teresa,
sulla base della mia esperienza personale, posso dirti che non trovo alcuna differenza tra prima e dopo i 40 anni..............il tempo è uno scorrere fluido............la soglia dei 40 ce la creiamo noi, nella nostra mente.....................il corpo cambia, ma il cuore no.................. :D
Saluti da Fabrizio

teresa

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da teresa » 17/11/2007, 10:22

kim90 ha scritto:[...]


Senza dubbio, credo che sia inevitabile un cambiamento..anzi direi fisiologico.
Dopo i 40 si elaborano diversamente i rapporti, ogni esperienza del passato funge da filtro, per cui l'ottica cambia e le prospettive sono sensibilmente più aride rispetto al passato.
Ciao.
Ciao Kim, mi sembra di capire che per te e' un po' una "perdita" rispetto a prima... almeno nel sentimento, mentre io non la vivo cosi', per me e' un po' come se tutto quello che prima riversavo su una persona ora fosse in qualche modo "diviso" con altre situazioni, affetti, interessi e quindi non mi sento andare verso l'aridita' ma anzi mi sembra di essere piu' capace di amare di prima, anche se in un modo diverso perche' meno esclusivo. Diciamo piu' distaccata da una singola situazione ma piu' "dentro" varie situazioni, quindi in un certo senso anche meno "dipendente". E ti ripeto, non so se e' egoismo o equilibrio, pero' la sensazione e' molto positiva e anche molto "viva"...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: la coppia prima e dopo i 40

Messaggio da kim90 » 17/11/2007, 19:37

teresa ha scritto:[...]

Ciao Kim, mi sembra di capire che per te e' un po' una "perdita" rispetto a prima... almeno nel sentimento, mentre io non la vivo cosi', per me e' un po' come se tutto quello che prima riversavo su una persona ora fosse in qualche modo "diviso" con altre situazioni, affetti, interessi e quindi non mi sento andare verso l'aridita' ma anzi mi sembra di essere piu' capace di amare di prima, anche se in un modo diverso perche' meno esclusivo. Diciamo piu' distaccata da una singola situazione ma piu' "dentro" varie situazioni, quindi in un certo senso anche meno "dipendente". E ti ripeto, non so se e' egoismo o equilibrio, pero' la sensazione e' molto positiva e anche molto "viva"...
Se vivi questa fase della vita con questo slancio...che ben venga.
Il tuo stato d'animo è senz'altro apprezzabile, e direi anche di esempio!

Ciao