Ma in amore...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Ma in amore...

Messaggio da tempest » 02/11/2007, 14:28

vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: Ma in amore...

Messaggio da Boccino » 02/11/2007, 15:23

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:
na via di mezzo no?:D
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

sere82

Re: Ma in amore...

Messaggio da sere82 » 02/11/2007, 15:35

Boccino ha scritto:[...]



na via di mezzo no?:D
è vero secondo me ci vuole una via di mezzo...gli opposti si attraggono fino ad un certo punto e non sotto tutti i punti di vista..con il tempo o comincia ad essere troppo pesante la differenza o si scende a compromessi e quindi si cambia un po'...insomma alla fine nessuno dei due è più quello di prima e non si è più cosi "opposti" ...

Ospite

Re: Ma in amore...

Messaggio da Ospite » 02/11/2007, 16:54

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:
Il mio pensiero è questo.
Gli opposti possono attrarsi all'inizio di una storia perchè la diversità può rappresentare una sfida per la conquista dell'altro ma poi, a lungo andare, stanca. La diversità può funzionare solo se si avvicina alla complementarità, dove ci sia cioè un accordo su alcuni punti base e completamento là dove l'altro manifesta delle carenze. Un mix difficile da trovare secondo me. Credo che le caratteristiche che si vogliono nell'altro e la soglia di tolleranza della diversità cambino anche con la maturità. Se in età giovanile quella diversità rappresenta un'occasione unica per crescere e misurarsi, ragion per cui, ci attrae in età più matura si è propensi ad instaurare un rapposto più tranquillo e convergente riguardo alle necessità. Forse in età più adulta quella complementarità deve avvicinarsi alla somiglianza perchè agevola la comprensione e la tranquillità senza dover "lottare" per avere riconoscimenti che già siamo riusciti ad ottenere attraverso l'esperienza.

Mistermagister

Re: Ma in amore...

Messaggio da Mistermagister » 02/11/2007, 20:36

Lady Morgana ha scritto:
Il mio pensiero è questo.
Gli opposti possono attrarsi all'inizio di una storia perchè la diversità può rappresentare una sfida per la conquista dell'altro ma poi, a lungo andare, stanca. La diversità può funzionare solo se si avvicina alla complementarità, dove ci sia cioè un accordo su alcuni punti base e completamento là dove l'altro manifesta delle carenze. Un mix difficile da trovare secondo me. Credo che le caratteristiche che si vogliono nell'altro e la soglia di tolleranza della diversità cambino anche con la maturità. Se in età giovanile quella diversità rappresenta un'occasione unica per crescere e misurarsi, ragion per cui, ci attrae in età più matura si è propensi ad instaurare un rapposto più tranquillo e convergente riguardo alle necessità. Forse in età più adulta quella complementarità deve avvicinarsi alla somiglianza perchè agevola la comprensione e la tranquillità senza dover "lottare" per avere riconoscimenti che già siamo riusciti ad ottenere attraverso l'esperienza.

Grande, Lady !!! :D
Sono pienamente daccordo, le diversità possono incuriosire oltre misura, fino ad attrarsi anche in maniera irresistibile. Forse ci si vede il complemento a ciò che noi non siamo, ma nel tempo le similarità, gli interessi comuni e un progetto condiviso danno più garanzie. :D

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Ma in amore...

Messaggio da ruby.sunday » 02/11/2007, 22:27

Mistermagister ha scritto:[...]




Grande, Lady !!! :D
Sono pienamente daccordo, le diversità possono incuriosire oltre misura, fino ad attrarsi anche in maniera irresistibile. Forse ci si vede il complemento a ciò che noi non siamo, ma nel tempo le similarità, gli interessi comuni e un progetto condiviso danno più garanzie. :D
Sì, sono d'accordissimo anch'io.
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

xsempreromanista

Re: Ma in amore...

Messaggio da xsempreromanista » 03/11/2007, 11:30

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:
secondo me il detto vale...è vero gli opposti si attraggono...xò poi bisogna trovare comunque trovare 1 accordo pre far funzionare l'attrazione!!!

Shadow
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 281
Iscritto il: 19 agosto 2006
Età: 46

Re: Ma in amore...

Messaggio da Shadow » 16/11/2007, 1:05

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:
dipende dai casi.

Diver

Re: Ma in amore...

Messaggio da Diver » 16/11/2007, 9:02

Boccino ha scritto:[...]

na via di mezzo no?:D

Quatation!!!

Standing Ovation!!!

:yodance: :applause: :yodance: :applause: :yodance: :applause:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Ma in amore...

Messaggio da george clooney » 09/09/2008, 18:50

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:
Dipende da cosa si intende per opposti..Se si intende il modo di pensare e di vivere la vita, allora è difficile avere un rapporto con una persona che non la pensa come noi riguardo a questo; se invece per opposti si intende avere gusti differenti, allora si può benissimo stare con una persona che è il nostro opposto in questo senso.

ASTROFULGENTE

Re: Ma in amore...

Messaggio da ASTROFULGENTE » 09/09/2008, 21:14

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:
Alexander Lowen, uno degli psicanalisti che mi piace di piu' , afferma che in natura, in genere, non sono gli opposti ad attr'arsi ma i diversi e complementari. Cio' lo afferma specificamente per i due sessi. Cio' che e' opposto , crea conflitto, e allotra a meno che uno voglia una continua guerra, faccia pure tale scelta. Io pero' mi chiederei perche' una persona debba cercare sempre il contrasto e non invece l'armonia.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Ma in amore...

Messaggio da tempest » 09/09/2008, 21:14

george clooney ha scritto:[...]



Dipende da cosa si intende per opposti..Se si intende il modo di pensare e di vivere la vita, allora è difficile avere un rapporto con una persona che non la pensa come noi riguardo a questo; se invece per opposti si intende avere gusti differenti, allora si può benissimo stare con una persona che è il nostro opposto in questo senso.
Questo mio vecchio topic...non ricordavo più di averlo aperto...

Comunque io intendevo "opposti" oppure "simili" per carattere e per gusti, non per ideali, valori, e modo di intendere la vita. Questi elementi io credo che debbano essere condivisi.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Ma in amore...

Messaggio da tempest » 09/09/2008, 21:29

ASTROFULGENTE ha scritto:[...]



Alexander Lowen, uno degli psicanalisti che mi piace di piu' , afferma che in natura, in genere, non sono gli opposti ad attr'arsi ma i diversi e complementari. Cio' lo afferma specificamente per i due sessi. Cio' che e' opposto , crea conflitto, e allotra a meno che uno voglia una continua guerra, faccia pure tale scelta. Io pero' mi chiederei perche' una persona debba cercare sempre il contrasto e non invece l'armonia.
Io non mi interesso di psicoanalisi, però la via dei "complementari" mi pare quella giusta... Solo che anche gli opposti, in quanto diversi, possono essere complementari..no? Non è detto che da essi nasca necessarimanete un conflitto, forse dipende dal livello...se, come dicevo prima, si parla di valori opposti, vedo sicuro il conflitto, se invece si tratta di gusti opposti, vedo anche possibile un arricchimento reciproco.

Ospite

Re: Ma in amore...

Messaggio da Ospite » 09/09/2008, 21:51

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:


Per quanto mi riguarda sono attratta da persone che più mi somigliano e che hanno il mio stesso carattere. Comunque conosco coppie con caratteri opposti che riescono a equilibrarsi. Come in tutte le cose è una sfida!
:rolleyes:

ASTROFULGENTE

Re: Ma in amore...

Messaggio da ASTROFULGENTE » 09/09/2008, 22:18

Shadow ha scritto:[...]



dipende dai casi.
C'e da considerare un fatto, che noi siamo il prodotto delle esperienze passate oltre che di peculiari caratteristiche nostre. Chi nell'infanzia ha vissuto situazioni di contrasto puo' essere condizionato a cercare situazioni di questo tipo e quindi ad essere attratto da situazioni confllittuali, per cui inconsciamente cerchera' un partner che gli fornisca questo tipo di stimoli. Ma anche chi avendo sofferto esperienze dolorose ,e ne e' talmente saturo puo' cercare l'armonia. Ogni situazione e' a se' . Comunque da un punto di vista generale possiamo dire che la migliore garanzia e' una diversita' stimolante che spinge le due parti a crescere e ad integrarsii . Questo vale sia per i rapporti di coppia, sia di amicizia, come di lavoro ecc. , ma presuppone la maturita' di entrambi di accettarsi per quello che sono senza prevaricarsi o voler cambiare l'altro !

ASTROFULGENTE

Re: Ma in amore...

Messaggio da ASTROFULGENTE » 12/09/2008, 6:39

george clooney ha scritto:[...]



Dipende da cosa si intende per opposti..Se si intende il modo di pensare e di vivere la vita, allora è difficile avere un rapporto con una persona che non la pensa come noi riguardo a questo; se invece per opposti si intende avere gusti differenti, allora si può benissimo stare con una persona che è il nostro opposto in questo senso.
Infatti George quella che attrae e' una differenza che deve essre integratrice. Immagina un tipo tutto chiuso , che ci vogliono le tenaglie per cacciargli una parola di bocca , e un altro che sta a parlare in continuazione dalla mattina alla sera. Oppure una persona sensibile e intelligente con una grossolana e ignorante, non credo che potrebbe funzionare.

Ospite

Re: Ma in amore...

Messaggio da Ospite » 13/09/2008, 16:29

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:
be io credo che qualche interesse in comune aiuti molto una coppia,ma e anche vero che caratteri simili spesso si oppongono.troppi galli in un pollaio si beccano prima o poi

ASTROFULGENTE

Re: Ma in amore...

Messaggio da ASTROFULGENTE » 13/09/2008, 17:37

alf68 ha scritto:[...]



be io credo che qualche interesse in comune aiuti molto una coppia,ma e anche vero che caratteri simili spesso si oppongono.troppi galli in un pollaio si beccano prima o poi
Torno a ripetere la diversita' deve essere fonte di complemento e integrazione, non opposizione, e poi bisogna accettare l'altro per come e', si cerca di venirsi incontro reciprocamente. Altrimenti quel rapportio non ha senso e' meglio tagliare .

Ospite

Re: Ma in amore...

Messaggio da Ospite » 13/09/2008, 21:16

ASTROFULGENTE ha scritto:[...]



Torno a ripetere la diversita' deve essere fonte di complemento e integrazione, non opposizione, e poi bisogna accettare l'altro per come e', si cerca di venirsi incontro reciprocamente. Altrimenti quel rapportio non ha senso e' meglio tagliare .
come dicevo una coppia troppo simile ha piu probabilita di avere nel tempo piu contrasti,mentre una coppia diversificata nel carattere si completa vicendevolmente, ovviamente e un mio punto di vista

ASTROFULGENTE

Re: Ma in amore...

Messaggio da ASTROFULGENTE » 13/09/2008, 21:21

alf68 ha scritto:[...]



come dicevo una coppia troppo simile ha piu probabilita di avere nel tempo piu contrasti,mentre una coppia diversificata nel carattere si completa vicendevolmente, ovviamente e un mio punto di vista
mi sembra viaggiamo nella stessa direzione

Ospite

Re: Ma in amore...

Messaggio da Ospite » 13/09/2008, 21:27

ASTROFULGENTE ha scritto:[...]



mi sembra viaggiamo nella stessa direzione
lo penso anche io ,e poi ho visto che sei del mio stesso segno zodiacale,non potrebbe essere altrimenti :D

senpai

Re: Ma in amore...

Messaggio da senpai » 14/09/2008, 11:12

alf68 ha scritto:[...]



come dicevo una coppia troppo simile ha piu probabilita di avere nel tempo piu contrasti,mentre una coppia diversificata nel carattere si completa vicendevolmente, ovviamente e un mio punto di vista
allora io non andrei bene con una di carattere tranquillo come il mio

ASTROFULGENTE

Re: Ma in amore...

Messaggio da ASTROFULGENTE » 14/09/2008, 12:57

senpai ha scritto:[...]



allora io non andrei bene con una di carattere tranquillo come il mio
Potrebbe anche funzionare, che per' abbiate anche gusti diversi che si abbinano

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Ma in amore...

Messaggio da ernesto » 10/08/2009, 19:08

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:
Se è vero che le persone si "accoppiano"di preferenza al proprio contrario,forse perchè esiste un "orrore" istintivo di essere legato a chi esprime i nostri stessi difetti,le nostre avversioni, ecc..La ragione è evidentemente che difetti ed avversioni,scoperti in chi ci è vicino,ci tolgono l'illusione -prima da noi nutrita-che fossero in noi singolarità scusabili perchè originali
le orecchie ascoltano....

Tiziano
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 agosto 2009
Età: 65

Re: Ma in amore...

Messaggio da Tiziano » 10/08/2009, 19:17

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:
Che l'opposto si attragga non credo proprio.
Cosa di piu' bello che andare d'accordo subito .

:shy:
Tiziano

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: Ma in amore...

Messaggio da follettina25 » 10/08/2009, 21:25

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:

Forse come in molti hanno già detto il concetto giusto è essere complementari, avere dei valori o interessi in comune, ma viverli in modo singolare.
Io personalmente penso che ci si debba completare in una coppia e x far questo bisogna sicuramente avere delle basi comuni ma averle sviluppate in maniera diversa in modo da vedere la situazione nella sua complessità.
Non so se sono stata chiara, ma penso che si capisca il concetto.
Un saluto a tutti.

Ospite

Re: Ma in amore...

Messaggio da Ospite » 13/08/2009, 5:21

tempest ha scritto:vale il detto: "gli opposti si attraggono" ? Oppure è meglio avere carattere simile e interessi in comune?
Che ne pensate? :thinking:

Secondo me "gli opposti si attraggono" non sempre succede ed il rischio è che la storia duri poco...... più facile la seconda ipotesi, soprattutto gli interessi in comune credo siano fondamentali ( perlomeno alcuni ).