innamorarsi 20 anni fa

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51

innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da tappo » 29/10/2007, 20:03

ieri, parlando con i miei zii, è venuto fuori che noi giovani di oggi siamo troppo esigenti in fatto di parter..ai loro tempi, oltre 20 anni fa, innamorarsi, conoscere un'altra persona, era una cosa molto più semplice, non si stava a cercare il pelo nell'uovo...non si era pretenziosi come oggi..
voi cosa ne pensate?? ;)

Diver

Re: innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da Diver » 29/10/2007, 20:28

tappo ha scritto:ieri, parlando con i miei zii, è venuto fuori che noi giovani di oggi siamo troppo esigenti in fatto di parter..ai loro tempi, oltre 20 anni fa, innamorarsi, conoscere un'altra persona, era una cosa molto più semplice, non si stava a cercare il pelo nell'uovo...non si era pretenziosi come oggi..
voi cosa ne pensate?? ;)

Forse c'era una minore esposizione del corpo, sia femminile che maschile, e meno occasioni per stare insieme, per conoscersi.

Credo che molto tempo fa (non 20 anni, perchè erano gli anni 80) le persone si cercavano e trovavano con i mezzi che avevano, quindi in un raggio più ristretto di spazio (poche macchine a disposizione) e con maggiori difficoltà (poche ragazze che uscivano).

E finiva che qualcuno si accontentava (per così dire) di quello che c'era.

Ma credo che succeda ancora oggi, tranne quelle persone che cercano in eterno una persona irrangiungibile, frutto di una fantasia nutrita dagli stereotipi che i massmedia ci offrono.

La cosa più importante è sentire col cuore, non farsi guidare da quello che ci può "abbellire", che si può mostrare in pubblico come un oggetto prestigioso.

Il pelo nell'uovo, se c'è, da sempre fastidio, oggi come allora.

Ma si sa .... chi si accontenta gode .... forse allora più di oggi!!

nota

Re: innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da nota » 29/10/2007, 21:32

tappo ha scritto:ieri, parlando con i miei zii, è venuto fuori che noi giovani di oggi siamo troppo esigenti in fatto di parter..ai loro tempi, oltre 20 anni fa, innamorarsi, conoscere un'altra persona, era una cosa molto più semplice, non si stava a cercare il pelo nell'uovo...non si era pretenziosi come oggi..
voi cosa ne pensate?? ;)

mah...non saprei...
Sicuramente il contesto sociale conta...
Ed è cambiato.

E sicuramente la semplicità non è proprio una caratteristica dei nostri tempi... ;) :questo rende più complicato il riconoscerci per ciò che siamo...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da tempest » 29/10/2007, 22:05

tappo ha scritto:ieri, parlando con i miei zii, è venuto fuori che noi giovani di oggi siamo troppo esigenti in fatto di parter..ai loro tempi, oltre 20 anni fa, innamorarsi, conoscere un'altra persona, era una cosa molto più semplice, non si stava a cercare il pelo nell'uovo...non si era pretenziosi come oggi..
voi cosa ne pensate?? ;)
Certo Tappo, che tu tra zii e genitori hai sempre un "comitato" pronto a parlare di innammoramenti, matrimoni..ecc... :DD ;)
Comunqe secondo me non è vero, negli anni 80 si era esigenti tanto quanto adesso, erano gli anni degli yuppies, dei guadagni in borsa, degli abiti firmati...anni che di "stereotipi" ne avevano anche loro! Molti di noi negli anni 80 erano alle scuole medie o alle superiori, e a queste cose magari non pensavamo, i ragazzi degli anni 80 forse erano più semplici di quelli di oggi, ma gli adulti non credo che fossero così diversi da quelli dei nostri giorni.

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da Boccino » 29/10/2007, 23:21

tappo ha scritto:ieri, parlando con i miei zii, è venuto fuori che noi giovani di oggi siamo troppo esigenti in fatto di parter..ai loro tempi, oltre 20 anni fa, innamorarsi, conoscere un'altra persona, era una cosa molto più semplice, non si stava a cercare il pelo nell'uovo...non si era pretenziosi come oggi..
voi cosa ne pensate?? ;)
penso che e meglio adesso..ed e meglio che facciamo i schizzignosi sulla scelta della donna della nostra vita..anche perche de sto periodo e pieno de matte malate de mente..non sono donne :D

prima erano troppo frettolosi..pero' erano piu' convinti del matrimonio...

adesso sposasse e solo x fa la cosa sgravata...aoo fico sposasse..ahuauh...basta :D ma invece e la ****** della vita...perche se ti lasci...tua moglie ti leva anche le mutande dell'oviesse .... :D
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Occhiscuri

Re: innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da Occhiscuri » 30/10/2007, 11:21

tappo ha scritto:ieri, parlando con i miei zii, è venuto fuori che noi giovani di oggi siamo troppo esigenti in fatto di parter..ai loro tempi, oltre 20 anni fa, innamorarsi, conoscere un'altra persona, era una cosa molto più semplice, non si stava a cercare il pelo nell'uovo...non si era pretenziosi come oggi..
voi cosa ne pensate?? ;)
Non credo sia vero. Credo che in passato ci siano state molte unioni "fasulle". Si stava insieme rispettando schemi piuttosto rigidi. L'uomo padrone della famiglia, la donna accettava condizioni alquanto discutibili. E' chiaro che questa non era la regola assoluta, ma spesso si accettavano situazioni che nulla avevano a che vedere con l'amore.

Oggi la situazione è diversa, ma non è a mio avviso necessariamente migliorata. Nel senso che ci sono altri problemi. Prima c'era uno squilibrio uomo-donna, ora c'è per fortuna maggiore equilibrio, ma paradossalmente questo rende le coppie più fragili...
Prima era la forza a tenerle unite, non necessariamente l'amore, ora si ha la possibilità di esprimere maggiormente se stessi all'interno della coppia, pregi e difetti di ognuno di noi. Ed ecco che ci si lascia più facilmente, si accettano minori compromessi.
Personalmente ritengo che questo sia un vantaggio, solo nel caso in cui nel decidere di stare o non stare con una persona si segua realmente il proprio istinto, i propri desideri autentici. Diventa un danno quando trasferiamo nella coppia le nostre paure, addossando magari colpe e responsabilità a chi non ne ha affatto.
Credo che oggi ci sia una maggiore possibiltà di mettere sul piatto i nostri sentimenti, ma a patto di rispettare la regola di sempre: essere sereni con se stessi.

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da Melissa » 30/10/2007, 12:45

Diver ha scritto:[...]

La cosa più importante è sentire col cuore, non farsi guidare da quello che ci può "abbellire", che si può mostrare in pubblico come un oggetto prestigioso.

Il pelo nell'uovo, se c'è, da sempre fastidio, oggi come allora.

Ma si sa .... chi si accontenta gode .... forse allora più di oggi!!
Un amore che avvolge le anime, un amore fatto di piccoli gesti, di pensieri, di parole, di sguardi, di silenzi, di respiri, di sopsiri, di complicità, di condivisione, di rispetto, di passione, l'amore che entra nella pelle attraverso le carezza di uno sguardo, l'amore che si fa leggero, sottile, vellutato, che prende tutta la persona, che rigira l'anima come un calzino, che la ammorbidisce, che l'abbraccia, che la penetra, l'amore che sfiora la pelle senza toccarla, l'amore che accende il cuore appena le labbra si sfiorano, come se quel gesto aprisse le porte della sensualità e del desiderio, l'amore che rende sublime ogni contatto, ogni carezza, ogni bacio, ogni movimento, perchè l'amore che viene vissuto prima dentro l'anima amplifica mille volte il piacere di sentirlo poi sulla pelle, dentro la pelle. Un amore fatto di tenerezza, dove la violenza è solo nell'intensità dei sentimenti, nel calore del desiderio che illumina gli occhi e che fa scintillare la pelle. Questo è amore ed è così da sempre!

Non si tratta di tempi diversi, di generazioni, di essere più o meno esigenti rispetto al passato.. io penso che dipenda solamente dalla nostra capacità di saper amare..

Ci sono cose che non si imparano dobbiamo averle dentro, dobbiamo sentirle, dobbiamo lasciarci trascinare,.. per imparare ad amare, non c'e' una scuola, non c'e' un tempo, non c'e' un modo, amare viene da solo, senza bussare, spalanca la porta e ti manda all'aria tutto quanto, ti stravolge, quello e' amare, e non si studia, non si impara, se non lo senti davvero addosso non sai nemmeno cosa voglia dire.. proprio come la sofferenza, se non ci sei passato attraverso non la puoi comprendere, la puoi immaginare ma non capire, non puoi dire "lo so..." lo puoi solo pensare, ma pensarlo e' troppo poco... ;)

Diver

Re: innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da Diver » 30/10/2007, 13:14

Melissa ha scritto:[...]

Un amore che avvolge le anime, un amore fatto di piccoli gesti, di pensieri, di parole, di sguardi, di silenzi, di respiri, di sopsiri, di complicità, di condivisione, di rispetto, di passione, l'amore che entra nella pelle attraverso le carezza di uno sguardo, l'amore che si fa leggero, sottile, vellutato, che prende tutta la persona, che rigira l'anima come un calzino, che la ammorbidisce, che l'abbraccia, che la penetra, l'amore che sfiora la pelle senza toccarla, l'amore che accende il cuore appena le labbra si sfiorano, come se quel gesto aprisse le porte della sensualità e del desiderio, l'amore che rende sublime ogni contatto, ogni carezza, ogni bacio, ogni movimento, perchè l'amore che viene vissuto prima dentro l'anima amplifica mille volte il piacere di sentirlo poi sulla pelle, dentro la pelle. Un amore fatto di tenerezza, dove la violenza è solo nell'intensità dei sentimenti, nel calore del desiderio che illumina gli occhi e che fa scintillare la pelle. Questo è amore ed è così da sempre!

Non si tratta di tempi diversi, di generazioni, di essere più o meno esigenti rispetto al passato.. io penso che dipenda solamente dalla nostra capacità di saper amare..

Ci sono cose che non si imparano dobbiamo averle dentro, dobbiamo sentirle, dobbiamo lasciarci trascinare,.. per imparare ad amare, non c'e' una scuola, non c'e' un tempo, non c'e' un modo, amare viene da solo, senza bussare, spalanca la porta e ti manda all'aria tutto quanto, ti stravolge, quello e' amare, e non si studia, non si impara, se non lo senti davvero addosso non sai nemmeno cosa voglia dire.. proprio come la sofferenza, se non ci sei passato attraverso non la puoi comprendere, la puoi immaginare ma non capire, non puoi dire "lo so..." lo puoi solo pensare, ma pensarlo e' troppo poco... ;)


Ma tu ... dov'eri, quando ancora non c'eri nelle mie giornate?

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da Boccino » 30/10/2007, 14:02

Diver ha scritto:[...]





Ma tu ... dov'eri, quando ancora non c'eri nelle mie giornate?

stava nelle mieee...viaaa..scioooo.. puzza viaa!!! :D
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da fabryv » 30/10/2007, 17:01

tappo ha scritto:ieri, parlando con i miei zii, è venuto fuori che noi giovani di oggi siamo troppo esigenti in fatto di parter..ai loro tempi, oltre 20 anni fa, innamorarsi, conoscere un'altra persona, era una cosa molto più semplice, non si stava a cercare il pelo nell'uovo...non si era pretenziosi come oggi..
voi cosa ne pensate?? ;)
Ciao.
nel passato formarsi una famiglia era quasi un obbligo e allora si cercava un partner, anche se non era proprio l'ideale, ci si accontentava.
Le donne spesso non lavoravano e sposarsi era la classica "sistemazione".
Oggi si pensa diverso e secondo me è meglio! Sposarsi per "sistemarsi" non è una buona cosa.
Bisogna stare con una persona se ci piace, se ci sono delle affinità, se c'è feeling.......................non perché ormai abbiamo una certa età, oppure per dividere le spese in casa............... o altro.
Fabrizio

Blue75

Re: innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da Blue75 » 30/10/2007, 18:18

fabryv ha scritto:[...]
...nel passato formarsi una famiglia era quasi un obbligo e allora si cercava un partner, anche se non era proprio l'ideale, ci si accontentava.
Le donne spesso non lavoravano e sposarsi era la classica "sistemazione".
Oggi si pensa diverso e secondo me è meglio! Sposarsi per "sistemarsi" non è una buona cosa.
Bisogna stare con una persona se ci piace, se ci sono delle affinità, se c'è feeling.......................non perché ormai abbiamo una certa età, oppure per dividere le spese in casa............... o altro.
Fabrizio
Occhiscuri ha scritto:Credo che in passato ci siano state molte unioni "fasulle". Si stava insieme rispettando schemi piuttosto rigidi. L'uomo padrone della famiglia, la donna accettava condizioni alquanto discutibili. E' chiaro che questa non era la regola assoluta, ma spesso si accettavano situazioni che nulla avevano a che vedere con l'amore.
riporto le opinioni con cui avrei espresso anche io il mio pensiero.
Secondo me è meglio adesso perchè c'è la libertà di decidere con chi stare, però noto che si è passato da un estremo all'altro: una volta non ci si poteva conoscere quasi per niente e il matrimonio era visto come un'isitutuzione da cui non si poteva più uscire, anche se non c'era più intesa...oggi però ci si lascia per un nonnulla...troppo facilmente, c'è poca pazienza, ci si arrende subito!

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: innamorarsi 20 anni fa

Messaggio da fabryv » 30/10/2007, 19:45

Blue75 ha scritto:[...]



[...]



riporto le opinioni con cui avrei espresso anche io il mio pensiero.
Secondo me è meglio adesso perchè c'è la libertà di decidere con chi stare, però noto che si è passato da un estremo all'altro: una volta non ci si poteva conoscere quasi per niente e il matrimonio era visto come un'isitutuzione da cui non si poteva più uscire, anche se non c'era più intesa...oggi però ci si lascia per un nonnulla...troppo facilmente, c'è poca pazienza, ci si arrende subito!
Brava Blue75,
hai perfettamente ragione :!:
Siamo passati da un estremo all'altro: oggi ci si lascia per un nonnulla, non siamo capaci o non vogliamo fare il minimo sforzo per cercare di risolvere gli eventuali problemi e cercare di restare insieme.
Oggi siamo alla coppia usa e getta..............
Fabrizio

peperoncina


Messaggio da peperoncina » 31/10/2007, 12:22

Oggi abbiamo strumenti d'incontro come Internet, telefonini... strumenti che pensiamo ci siano da sempre, ma 20 anni fa non era così... boh?
Se ripiombassimo vent'anni fa, forse non sapremmo più che fare!
Gli strumenti sono cambiati, ma non penso che l'amore vent'anni fa potesse essere diverso dai giorni nostri!
Amore, odio, passioni penso che siano l'unica cosa immutata dagli albori dell'umanità....