Differenza di età

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Marilyn0708

Differenza di età

Messaggio da Marilyn0708 » 23/10/2007, 18:27

E da quest'estate che mi pongo la stesso domanda ogni sera...La differenza di età può essere davvero un ostacolo?
Quest'estate mi è successa qualcosa di veramente incredibile, che mai avrei immaginato nel mio futuro...Credo di essermi innamorata di una persona molto più grande di me...E quando dico più grande mi riferisco a 22anni di differenza tra di noi...Non so se è giusto dire "innamorata" so solo che quando quest'estate gli servivo il caffe, nel bar dove lavoravo, le mani mi tremavano all'impazzata, il cuore impazziva totalmente e io non capivo letteralmente più niente...Lui ci provava sempre, ogni giorno mi diceva cose che mi facevano impazzire e mi facevano star allegra per tutta la giornata...Inutile dirlo:un uomo alla sua età ci sa fare, sa corteggiare una donna e sa cosa una donna vuol sentirsi dire...E forse mi piace proprio questo...proprio perche è diverso ed è più maturo dei ragazzi che fino ad adesso ho avuto.Purtroppo tra di noi non c'e stato nient'altro che una semplice attrazione fisica del tutto platonica...e mi capita spesso fantasticare a come sarebbe stato magari un nostro incontro...Ed è da quando ho finito di lavorare che mi convinco che sia stato un bene non vederlo più e non imbarcarmi in qualcosa che a priori sapevo che non poteva neanche cominciare...e mi meraviglio perchè io nelle mie storie ho sempre seguito il cuore, sempre anche sbagliando, e questa è la prima volta nella mia vita che sono costretta a non farlo... Secondo voi ho fatto la cosa giusta? :'(

marisetta

Re: Differenza di età

Messaggio da marisetta » 23/10/2007, 18:35

Marilyn0708 ha scritto:E da quest'estate che mi pongo la stesso domanda ogni sera...La differenza di età può essere davvero un ostacolo?
Quest'estate mi è successa qualcosa di veramente incredibile, che mai avrei immaginato nel mio futuro...Credo di essermi innamorata di una persona molto più grande di me...E quando dico più grande mi riferisco a 22anni di differenza tra di noi...Non so se è giusto dire "innamorata" so solo che quando quest'estate gli servivo il caffe, nel bar dove lavoravo, le mani mi tremavano all'impazzata, il cuore impazziva totalmente e io non capivo letteralmente più niente...Lui ci provava sempre, ogni giorno mi diceva cose che mi facevano impazzire e mi facevano star allegra per tutta la giornata...Inutile dirlo:un uomo alla sua età ci sa fare, sa corteggiare una donna e sa cosa una donna vuol sentirsi dire...E forse mi piace proprio questo...proprio perche è diverso ed è più maturo dei ragazzi che fino ad adesso ho avuto.Purtroppo tra di noi non c'e stato nient'altro che una semplice attrazione fisica del tutto platonica...e mi capita spesso fantasticare a come sarebbe stato magari un nostro incontro...Ed è da quando ho finito di lavorare che mi convinco che sia stato un bene non vederlo più e non imbarcarmi in qualcosa che a priori sapevo che non poteva neanche cominciare...e mi meraviglio perchè io nelle mie storie ho sempre seguito il cuore, sempre anche sbagliando, e questa è la prima volta nella mia vita che sono costretta a non farlo... Secondo voi ho fatto la cosa giusta? :'(
bella storia,ma scusa dov'è la novita?praticamente da sempre ci sono storie tra ragazze giovani e uomni piu' attempati.
sarebbe stato interessante parlare di una storia dove LUI ha 22 anni meno.ti pare?
infatti credevo che fosse una cosa cosi',dato che io,platonicamente ho amato un ragazzo di 24 anni meno.
maaa,amato davvero,coi lacrimoni e lq disperazione,non dovevo essere un bello spettacolo,molti mel'hanno fatto notare,ma la cosa al contrario è diversa.
auguri,sei libera di scegliere,secondo me non esiste problema.

Diver

Re: Differenza di età

Messaggio da Diver » 23/10/2007, 19:43

Marilyn0708 ha scritto:E da quest'estate che mi pongo la stesso domanda ogni sera...La differenza di età può essere davvero un ostacolo?
.......
(

Ciao Marilyn, posso solo dirti che la mia esperienza è un pò diversa, visto che la volta che è successo (lei una 22enne e io un 40enne) iniziare è stato facile e simpatico, finire invece è stato triste e doloroso.
Perchè l'inizio è denso di una follia che testimonia la consapevolezza di un atto non scontato.
Una cosa che normalmente non dovrebbe accadere.
Il travaso di idee e convinzioni tra di noi era molto stimolante, e molte notti siamo stati svegli non solo per una necessaria voglia di contatto fisico, ma anche per capire cosa vivevamo.
Poi ho sentito l'esigenza di non legarla a me, di renderle prima del dovuto quella libertà che appartiene alle giovani età.
Non senza dispiacere, e difficoltà, perchè ho dovuto un pò mentire.
Ma sono ancora convinto di aver fatto bene, quel periodo di tempo passato insieme è stato per me difficile ma ricco di bei momenti, il seguito sarebbe stato sempre più difficile ed improbabile.

Quello che penso della tua storia è che 19 anni sono un pò pochi per un'avventura con una persona tanto più grande di te, e sarebbe meglio prima avere un vero rapporto sentimentale con un coetaneo, soprattutto per creare le basi della tua conoscenza delle dinamiche di coppia.
Questi legami sono quasi sempre connotati da finali poco felici, ed è meglio essere preparati a saperli superare.

Comunque nessuna storia è uguale ad un'altra, quindi ... sta sempre a te decidere.

argentina

Re: Differenza di età

Messaggio da argentina » 23/10/2007, 20:05

Diver ha scritto:[...]




Ciao Marilyn, posso solo dirti che la mia esperienza è un pò diversa, visto che la volta che è successo (lei una 22enne e io un 40enne) iniziare è stato facile e simpatico, finire invece è stato triste e doloroso.
Perchè l'inizio è denso di una follia che testimonia la consapevolezza di un atto non scontato.
Una cosa che normalmente non dovrebbe accadere.
Il travaso di idee e convinzioni tra di noi era molto stimolante, e molte notti siamo stati svegli non solo per una necessaria voglia di contatto fisico, ma anche per capire cosa vivevamo.
Poi ho sentito l'esigenza di non legarla a me, di renderle prima del dovuto quella libertà che appartiene alle giovani età.
Non senza dispiacere, e difficoltà, perchè ho dovuto un pò mentire.
Ma sono ancora convinto di aver fatto bene, quel periodo di tempo passato insieme è stato per me difficile ma ricco di bei momenti, il seguito sarebbe stato sempre più difficile ed improbabile.

Quello che penso della tua storia è che 19 anni sono un pò pochi per un'avventura con una persona tanto più grande di te, e sarebbe meglio prima avere un vero rapporto sentimentale con un coetaneo, soprattutto per creare le basi della tua conoscenza delle dinamiche di coppia.
Questi legami sono quasi sempre connotati da finali poco felici, ed è meglio essere preparati a saperli superare.

Comunque nessuna storia è uguale ad un'altra, quindi ... sta sempre a te decidere.
sei stato bravo... veramente..con le tue parole. Marilyn....questa volta...non hai seguito al cuore... si...al istinto... ma è sicuro che qualcosa è la che ti ha portato fuora della storia. La vita si vive..ogni giorno...e tutti noi troviamo la maturità...vivendo. Questo non vuol dire che non possa essere.... Può...ma prima...vive.. E crede che la cosa che deva essera....sarà. Non è la diferenzia di età quello che conta. E il vantaggio che un uomo 40enne ha nel tuo confronto.
Diver si ha comportato come un uomo generoso. Ha capito che per volare insieme....doviamo prima imparere a volare da soli.
Un abbracio.

Diver

Re: Differenza di età

Messaggio da Diver » 23/10/2007, 20:27

argentina ha scritto:[...]

sei stato bravo... veramente..con le tue parole. Marilyn....questa volta...non hai seguito al cuore... si...al istinto... ma è sicuro che qualcosa è la che ti ha portato fuora della storia. La vita si vive..ogni giorno...e tutti noi troviamo la maturità...vivendo. Questo non vuol dire che non possa essere.... Può...ma prima...vive.. E crede che la cosa che deva essera....sarà. Non è la diferenzia di età quello che conta. E il vantaggio che un uomo 40enne ha nel tuo confronto.
Diver si ha comportato come un uomo generoso. Ha capito che per volare insieme....doviamo prima imparere a volare da soli.
Un abbracio.

Sei molto benevola con me Argentina.
Sono solo una persona affamata di vita e di "amore".
In qualsiasi forma si presenti.
Noi definiamo molte gradazioni di un sentimento con la stessa parola: amore.
I greci usavano più termini per raffigurare l'amore.
Eros Agapé Thanatos, tre aspetti di un sentimento, e non erano i soli.
Dovremmo capire cosa ci porta a fare quello che sembra senza ragione.
A volte siamo prede, a volte carnefici.
Sempre "amiamo" farlo.

Baci Argentina....

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 23/10/2007, 20:43

Ma perchè invece di vivere le cose vi fate mille problemi futili? :?

argentina

Re: Differenza di età

Messaggio da argentina » 23/10/2007, 20:48

Diver ha scritto:[...]




Sei molto benevola con me Argentina.
Sono solo una persona affamata di vita e di "amore".
In qualsiasi forma si presenti.
Noi definiamo molte gradazioni di un sentimento con la stessa parola: amore.
I greci usavano più termini per raffigurare l'amore.
Eros Agapé Thanatos, tre aspetti di un sentimento, e non erano i soli.
Dovremmo capire cosa ci porta a fare quello che sembra senza ragione.
A volte siamo prede, a volte carnefici.
Sempre "amiamo" farlo.

Baci Argentina....
Non sono benevola...mi piace lo giusto. E che un uomo che ha visuto una esperienza la possa raccontare per dare a un cuore (il di Marilyn...e forse tante altre..) un po di solievo...per me quello è generosità. Eppure e di più generosità che tu..per fare volare quel amore...abbia stato capace di mentire..così lei poteva dimenticarte "in pace". Però non sta scritto che un bel giorno..passato il tempo si possano ritrovare..rincontrare....e rivivere una storia che non ha morto per mancanza di amore.. vero? ;)

Non credo che sia la diferenzia di età un impedimento....ma tutto dipende in che tappa della vita questo occorre. Marilyn di 30...e lui di 52.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: sarebbe un altra storia...

Diver


Messaggio da Diver » 23/10/2007, 20:50

Tigrotta ha scritto:Ma perchè invece di vivere le cose vi fate mille problemi futili? :?

Punti di vista.
Forse hai ragione, chissà?!
Tu come ti sei trovata?
Perchè penso che parli per esperienza, vero?
Baci...

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 23/10/2007, 21:08

Diver ha scritto:[...]




Punti di vista.
Forse hai ragione, chissà?!
Tu come ti sei trovata?
Perchè penso che parli per esperienza, vero?
Baci...
No Diver, non mi ci sono trovata, sono solo una persona passionale che ha sprecato poco tempo a riflettere e molto di più a vivere le cose...certo, a volte mi sono presa delle brutte botte al naso, ma trovo davvero triste avere rimpianti simili a 19 anni..
Se lui le piaceva, e viceversa, e non si trattava di uno sposato o simili, perchè passare il tempo a rimuginare e farsi problemi piuttosto che vivere le proprie passioni? Dopotutto è anche così che si trova un amore vero, non sempre serbarsi e usare la ragione è la strada giusta..ma a prescindere dal fatto che conoscendo persone diverse si trovi l'amore, perchè preferire i rimpianti ai rimorsi??? Ci scommetto quello che vuoi che fosse stato un 20enne grandi problemi lei non se ne sarebbe fatti..insomma, a che pro rinunciare basandosi su un fattore solo poi sospirare ora chiedendosi "come sarebbe stato"?Non ha più senso vivere?

Diver


Messaggio da Diver » 23/10/2007, 21:13

Tigrotta ha scritto:[...]

No Diver, non mi ci sono trovata, sono solo una persona passionale che ha sprecato poco tempo a riflettere e molto di più a vivere le cose...certo, a volte mi sono presa delle brutte botte al naso, ma trovo davvero triste avere rimpianti simili a 19 anni..
Se lui le piaceva, e viceversa, e non si trattava di uno sposato o simili, perchè passare il tempo a rimuginare e farsi problemi piuttosto che vivere le proprie passioni? Dopotutto è anche così che si trova un amore vero, non sempre serbarsi e usare la ragione è la strada giusta..ma a prescindere dal fatto che conoscendo persone diverse si trovi l'amore, perchè preferire i rimpianti ai rimorsi??? Ci scommetto quello che vuoi che fosse stato un 20enne grandi problemi lei non se ne sarebbe fatti..insomma, a che pro rinunciare basandosi su un fattore solo poi sospirare ora chiedendosi "come sarebbe stato"?Non ha più senso vivere?

Tutto giusto, concordo.
Del resto l'ho scritto, non mi sono mai risparmiato nulla; anche le delusioni e i dolori, fanno parte del "gioco".
Solo che farsi del male non è da tutti, e sono più che sicuro che lo sai anche tu.

Bella risposta, comunque, sarebbe bello leggere qualche altra cosa di te.
Se ti va, chiaramente!

Baci...

P.S. scusami per la domanda reiterata, non avevo pensato a fare una ricerca sul forum. Ora li sto cercando e li leggerò.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Differenza di età

Messaggio da ruby.sunday » 23/10/2007, 22:08

Marilyn0708 ha scritto:Secondo voi ho fatto la cosa giusta? :'(
Per me hai fatto benissimo. Scrivi bene, stile piacevole, ma hai solo diciannove anni, sei ancora giovanissima. Difficile immaginare che a quest'età con un maturo e navigato quarantunenne riesci a costruire un rapporto alla pari...
Hai vissuto la tua fantasia, la vivi tuttora, è comunque una bella cosa, ma non lasciarti tentare dalle lusinghe di un uomo vissuto che "sa quello che vogliono le donne" e ammalia facilmente quelle inesperte come te...
Vivi la tua vita con gioia e con la leggerezza della tua età e... fai bene, a volte, a lasciar prendere il timone alla ragione piuttosto che a lasciar libero il sentimento...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Ospite

Re: Differenza di età

Messaggio da Ospite » 23/10/2007, 22:32

Marilyn0708 ha scritto:...Secondo voi ho fatto la cosa giusta? :'(

Secondo me ti sei protetta da una situazione più grande di te: ti sei protetta da un uomo molto più grande di te con molta esperienza che poteva plagiarti per la tua poca esperienza. Tu non saresti riuscita ad uscirne fuori facilmente e ti saresti trovata in difficoltà. Con il tempo avresti capito che probabimente non si trattava di amore ma di infatuazione e di attrazione per quelle particolari attenzioni che un uomo di quell'età ben conosce. Una persona più matura ha più contezza della cosa e si sa gestire.. una ragazza immatura senza alcune esperienze ne sarebbe stata totalmente travolta. Per me le esperienze sono belle e bisogna farle ma stando attente, finchè si può, a non farsi bruciare. Secondo me il tuo impaccio di fronte ad una situazione più grande di te ha fatto sì che la storia non iniziasse neppure ed è stata la tua salvezza. Era estate e si trattava di un amore estivo probabimente, tu di lui sapevi poco .. ecc.. ecc...

scusami dò troppe cose per scontato ma se le cose stanno così sei stata fortunata davvero.

ciao

LadyM

Mistermagister

Re: Differenza di età

Messaggio da Mistermagister » 23/10/2007, 23:12

Marilyn0708 ha scritto: Secondo voi ho fatto la cosa giusta? :'(
Ciao Marilyn,
credo che l'aver già messo nello scrigno delle tue esperienze questa situazione così particolare alla tua giovane età equivalga ad impreziosire quel tesoro che già denota un alto valore, da come scrivi, dagli scrupoli che ti incuriosiscono e ti spingono a noi..

Ti sei ritrovata a fare la mediatrice di te stessa, sai quante volte ti capiterà ancora nella vita? ;)

Questa tua decisione c'è chi la chiamerà paura (legittima), c'è chi la chiamerà saggezza, per altri ancora poi sarà stata solo un'occasione persa.. poco importa, perchè l'unica cosa che conta è che hai fatto ciò che in quel momento hai ritenuto più giusto per TE.

I rimorsi? I dubbi? I "se" e i "ma"?

C'è tempo credimi, c'è un periodo ideale per farseli venire... la senilità :O , e a quel punto solo la demenza può salvarti.. :)))

Sii serena, ogni esperienza è un tesoro inestimabile ;) .

A presto :) .

elypv

Re: Differenza di età

Messaggio da elypv » 24/10/2007, 9:45

Marilyn0708 ha scritto:E da quest'estate che mi pongo la stesso domanda ogni sera...La differenza di età può essere davvero un ostacolo?
Quest'estate mi è successa qualcosa di veramente incredibile, che mai avrei immaginato nel mio futuro...Credo di essermi innamorata di una persona molto più grande di me...E quando dico più grande mi riferisco a 22anni di differenza tra di noi...Non so se è giusto dire "innamorata" so solo che quando quest'estate gli servivo il caffe, nel bar dove lavoravo, le mani mi tremavano all'impazzata, il cuore impazziva totalmente e io non capivo letteralmente più niente...Lui ci provava sempre, ogni giorno mi diceva cose che mi facevano impazzire e mi facevano star allegra per tutta la giornata...Inutile dirlo:un uomo alla sua età ci sa fare, sa corteggiare una donna e sa cosa una donna vuol sentirsi dire...E forse mi piace proprio questo...proprio perche è diverso ed è più maturo dei ragazzi che fino ad adesso ho avuto.Purtroppo tra di noi non c'e stato nient'altro che una semplice attrazione fisica del tutto platonica...e mi capita spesso fantasticare a come sarebbe stato magari un nostro incontro...Ed è da quando ho finito di lavorare che mi convinco che sia stato un bene non vederlo più e non imbarcarmi in qualcosa che a priori sapevo che non poteva neanche cominciare...e mi meraviglio perchè io nelle mie storie ho sempre seguito il cuore, sempre anche sbagliando, e questa è la prima volta nella mia vita che sono costretta a non farlo... Secondo voi ho fatto la cosa giusta? :'(
puoi lasciarti andare a questa avventura e se lui è una persona intelligente prima o poi ti lascerà "libera" e tu starai male.... Il mio consiglio è quello di vivertela ma con un certo distacco.

marisetta


Messaggio da marisetta » 24/10/2007, 12:49

Diver ha scritto:[...]




Punti di vista.
Forse hai ragione, chissà?!
Tu come ti sei trovata?
Perchè penso che parli per esperienza, vero?
Baci...
neppure io mi ci sono trovata ma lasciar perdere l'amore ,con quel poco che la vita ti offre....io non l'avrei fatto,fosse dipeso da me.

Marilyn0708

Re: Differenza di età

Messaggio da Marilyn0708 » 24/10/2007, 17:09

Diver ha scritto:[...]

Diver ha scritto:

Quello che penso della tua storia è che 19 anni sono un pò pochi per un'avventura con una persona tanto più grande di te, e sarebbe meglio prima avere un vero rapporto sentimentale con un coetaneo, soprattutto per creare le basi della tua conoscenza delle dinamiche di coppia.
Questi legami sono quasi sempre connotati da finali poco felici, ed è meglio essere preparati a saperli superare.

Comunque nessuna storia è uguale ad un'altra, quindi ... sta sempre a te decidere.
Si lo so che anagraficamente sono troppo piccola per lui.Io ho avuto le mie storie, ma sempre con miei coetanei,magari di un paio d'anni in più di me e ho sempre sofferto perchè sono ancora immaturi e devono ancora crescere....Lui mi ha spiazzato.Con i suoi modi di fare, di approcciare,sicuro di se ma allo stesso tempo rispettoso degli altri.insomma un vero UOMO...Ormai al giorno d'oggi i ragazzi della mia età vogliono solo divertirsi..Credo che da questa esperienza sarà molto difficile farmi piacere un ragazzo della mia eta...

Blue75

Re: Differenza di età

Messaggio da Blue75 » 24/10/2007, 17:30

Marilyn0708 ha scritto:[...]
Si lo so che anagraficamente sono troppo piccola per lui.Io ho avuto le mie storie, ma sempre con miei coetanei,magari di un paio d'anni in più di me e ho sempre sofferto perchè sono ancora immaturi e devono ancora crescere....Lui mi ha spiazzato.Con i suoi modi di fare, di approcciare,sicuro di se ma allo stesso tempo rispettoso degli altri.insomma un vero UOMO...Ormai al giorno d'oggi i ragazzi della mia età vogliono solo divertirsi..Credo che da questa esperienza sarà molto difficile farmi piacere un ragazzo della mia eta...
Io non mi preoccuperei sai, è abbastanza normale che alla tua età non si sia attratte dai coetanei, le donne di norma maturano prima e un ragazzo di 20 anni oggi è ancora un ragazzino (non è un'offesa eh :) ) mentre una ragazza sente già il bisogno di avere accanto un UOMO...
non riesco a dare un'opinione sulla tua "storia", non so se avevi di fronte il classico bell'uomo vissuto che voleva solo divertirsi, se era impegnato (sposato, fidanzato) o no... direi che ognuno in base a quello che sente deve farsi le proprie esperienze, e basta.
Comunque non farti troppi problemi, nessuno ti obbliga a "farti piacere" per forza uno della tua età...io per esempio, ho conosciuto il mio attuale marito che avevo 18 anni, non trovavo per niente interessanti i miei coetanei...infatti lui ne aveva quasi 30! ;)

labambinaimpertinente

Re: Differenza di età

Messaggio da labambinaimpertinente » 24/10/2007, 17:33

Marilyn0708 ha scritto:[...]



Si lo so che anagraficamente sono troppo piccola per lui.Io ho avuto le mie storie, ma sempre con miei coetanei,magari di un paio d'anni in più di me e ho sempre sofferto perchè sono ancora immaturi e devono ancora crescere....Lui mi ha spiazzato.Con i suoi modi di fare, di approcciare,sicuro di se ma allo stesso tempo rispettoso degli altri.insomma un vero UOMO...Ormai al giorno d'oggi i ragazzi della mia età vogliono solo divertirsi..Credo che da questa esperienza sarà molto difficile farmi piacere un ragazzo della mia eta...
Anche molti quarantenni vogliono "divertirsi", in compenso tendono a offrire più considerazione ad una donna di quanto siano propensi a farlo i ventenni e questo le lusinga.
A parte questo, è vero che ci sono casi e casi e non si può fare di tutta l'erba un fascio, però in certe situazioni si deve procedere con molta cautela. Se proprio, in una prossima occasione, vuoi lasciarti andare alla passione, fallo pure ma non farti false illusioni.
Purtroppo molti uomini, non tutti sia chiaro, aprofittano dell'ingenuità delle ragazze più giovani come te, che rischiano di restare segnate da esperienze poco piacevoli che le accompagnano poi per tutta la vita.