Matrimoni in crisi e il ruolo dei figli

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Diver


Messaggio da Diver » 05/10/2007, 20:50

Rispondo più che altro dato che sono stato uno dei "figli" di una coppia che si trovava in quella sitauzione.

Il mio ruolo, e quello dei miei frtelli, è stato molte volte di sopportazione, di finta indifferenza, di semplice noncuranza, perchè era il modo migliore per non danneggiarre di più il loro rapporto.

Questo ti porta, inevitabilmente, a dover prendere coscienza di troppi aspetti della vita, e quella di coppia, che normalmente si iniziano a comprendere solo più avanti con gli anni.

A volte devi prendere decisioni difficili (vedi quella di far "sparire" la lettera dell'avvocato di uno all'altra), a volte devi andar via per qualche ora quando i litigi sono troppo furiosi, così da non lasciar loro un senso di colpa troppo schiacciante, e tornare come se non fosse neanche accaduto nulla.

Si matura troppo in fretta, e tante illusioni che la vita normalmente permette di coltivare da piccolo .... pufff.... svaniscono in un attimo.

Ma l'amarezza più grande è sentirsi inermi, inutili, ininfluenti e soprattutto ignorati come persone, visto che sei "un bambino".
Almeno a me è capitato così, visto che è iniziato tutto quando avevo 4 anni circa.
Poi .... vedere la donna di tuo padre insieme a lui....mmmmhhhhh...... che ve lo racconto a fare, come vi sareste sentiti se avevate appena lasciato l'amata mamma che piangeva per lui???

Ci sarebbe da scrivere tanto, ma sta diventando un post troppo personale, e le situazioni sono così diverse tra loro....

La cosa comune è che, nonostante l'impegno che due persone possono mettere, i bambini avvertono ogni minima cosa, anche se non la capiscono.

Ma col tempo, dopo tanti anni, quelle esperienze le vivi sulla tua pelle, come se fossero davvero tatuate sul tuo corpo.

Poi .... certo, da grande capisci, accetti, interpreti le tensioniche c'erano tra due persone, fai anche gli stessi errori.

Ma questo non cambia quello che hai vissuto, visto che questa vita scorre in una sola direzione.

Quando si decide di avere figli si dovrebbe avere ben chiaro a cosa si va incontro, e non vedo tante persone che la pensano così, con i risultati che poi si possono osservare.

OK, la smetto qui.

marisetta


Messaggio da marisetta » 05/10/2007, 21:22

Diver ha scritto:Rispondo più che altro dato che sono stato uno dei "figli" di una coppia che si trovava in quella sitauzione.

Il mio ruolo, e quello dei miei frtelli, è stato molte volte di sopportazione, di finta indifferenza, di semplice noncuranza, perchè era il modo migliore per non danneggiarre di più il loro rapporto.

Questo ti porta, inevitabilmente, a dover prendere coscienza di troppi aspetti della vita, e quella di coppia, che normalmente si iniziano a comprendere solo più avanti con gli anni.

A volte devi prendere decisioni difficili (vedi quella di far "sparire" la lettera dell'avvocato di uno all'altra), a volte devi andar via per qualche ora quando i litigi sono troppo furiosi, così da non lasciar loro un senso di colpa troppo schiacciante, e tornare come se non fosse neanche accaduto nulla.

Si matura troppo in fretta, e tante illusioni che la vita normalmente permette di coltivare da piccolo .... pufff.... svaniscono in un attimo.

Ma l'amarezza più grande è sentirsi inermi, inutili, ininfluenti e soprattutto ignorati come persone, visto che sei "un bambino".
Almeno a me è capitato così, visto che è iniziato tutto quando avevo 4 anni circa.
Poi .... vedere la donna di tuo padre insieme a lui....mmmmhhhhh...... che ve lo racconto a fare, come vi sareste sentiti se avevate appena lasciato l'amata mamma che piangeva per lui???

Ci sarebbe da scrivere tanto, ma sta diventando un post troppo personale, e le situazioni sono così diverse tra loro....

La cosa comune è che, nonostante l'impegno che due persone possono mettere, i bambini avvertono ogni minima cosa, anche se non la capiscono.

Ma col tempo, dopo tanti anni, quelle esperienze le vivi sulla tua pelle, come se fossero davvero tatuate sul tuo corpo.

Poi .... certo, da grande capisci, accetti, interpreti le tensioniche c'erano tra due persone, fai anche gli stessi errori.

Ma questo non cambia quello che hai vissuto, visto che questa vita scorre in una sola direzione.

Quando si decide di avere figli si dovrebbe avere ben chiaro a cosa si va incontro, e non vedo tante persone che la pensano così, con i risultati che poi si possono osservare.

OK, la smetto qui.
messaggio ricevuto.vederemo tu che saprai fare adesso della tua fsmiglia e coi tuoi figli,visto che sei ,tuo mlgrado,diventanto espertissimo e sai cosa è giusto e cio' che non lo è.
secondo me quando si prende una sbandata colui o colei che l'ha presa è presa da mille cose contrastanti e l'ultima cosa che vorrebbe è far soffrire qualcuno.
si sente felice.....ma parlo per sentito dire,mai avuto tradimenti in casamai.

Diver


Messaggio da Diver » 05/10/2007, 21:28

marisetta ha scritto:[...]

messaggio ricevuto.vederemo tu che saprai fare adesso della tua fsmiglia e coi tuoi figli,visto che sei ,tuo mlgrado,diventanto espertissimo e sai cosa è giusto e cio' che non lo è.
secondo me quando si prende una sbandata colui o colei che l'ha presa è presa da mille cose contrastanti e l'ultima cosa che vorrebbe è far soffrire qualcuno.
si sente felice.....ma parlo per sentito dire,mai avuto tradimenti in casamai.
Voglio fugare subito qualsiasi dubbio: non mi sono mai voluto sposare, e credo che mi capirete.

Forse anche perchè ho avute molte, forse troppe occasioni, e credo che l'abbondanza influenza molto la scelta.

Assolutamente non pentito, anzi.

Per gli eventuali figli .... storia lunga, non so neanche se la vorrò raccontare, mi addolora non poco.

argentina


Messaggio da argentina » 05/10/2007, 21:40

Diver ha scritto:[...]



Voglio fugare subito qualsiasi dubbio: non mi sono mai voluto sposare, e credo che mi capirete.

Forse anche perchè ho avute molte, forse troppe occasioni, e credo che l'abbondanza influenza molto la scelta.

Assolutamente non pentito, anzi.

Per gli eventuali figli .... storia lunga, non so neanche se la vorrò raccontare, mi addolora non poco.
Diver.....credo che per la tua esperienza di vita....la cosa più sana per i figli...e finire un rapporto. I liti tra i genitori..sono cosi...duri...tristi...e lasciano la sua impronta..il suo segno... Posso stare orgogliosa de che i miei...mai hanno sentito nessun litigo tradi noi....solo uno...ma già eravamo separati. E slo uno..e non voglino sentire altro.
Ho avuto amici..che..in quelli tempi..avevano genitori separati...che doppo hanno avuto una bella famiglia... Non ci sono regole... Solo abbimao esperienze.... solo quello... ;)

marisetta


Messaggio da marisetta » 05/10/2007, 22:00

Diver ha scritto:[...]



Voglio fugare subito qualsiasi dubbio: non mi sono mai voluto sposare, e credo che mi capirete.

Forse anche perchè ho avute molte, forse troppe occasioni, e credo che l'abbondanza influenza molto la scelta.

Assolutamente non pentito, anzi.

Per gli eventuali figli .... storia lunga, non so neanche se la vorrò raccontare, mi addolora non poco.
beh che ci sono abbiamo capito,quanti ce lo devi dire tu,da quante donne diverse pure,
li vedi ogni tanto?o sono problemi di loro donne?

argentina


Messaggio da argentina » 05/10/2007, 22:01

marisetta ha scritto:[...]




grazie argentina ma io e mio marito abbiamo vinto un bel niente.
abbiamo un figlio con handicapp grave,invalido totale,e anche se volessimo rifarci un'altra vita,non potremmo,ne' io ne' lui.
i casi della vita sono tanti.
comunque io capisco beneissimo quanto un uomo puo' far soffrire psicologicamente una donna,anche solo ignorandola sessualmente.
sono io che brindo per te che hai trovato insieme al tuo vecchio ragazzo la felicita'.io mi ricordo appena come ra fatta la gioia.
è un continuo dolore la mia vita.
il computer mi aiuta tanto,cosi' evito di vedere,di pensare a cio' che devo sempre vedere e pensare.
ti abbracio con tutto il cuore....e oggi si tratta di un argomento pesante...ma è la prima volta che io racconto una cosa così..forte. E Dio..solo Dio sà a chi li manda le prove più dure... Diccono che manda queste prove ai cuori che sà...possono resistere.... Forza!!!! :heart:

Diver


Messaggio da Diver » 05/10/2007, 22:04

marisetta ha scritto:[...]

beh che ci sono abbiamo capito,quanti ce lo devi dire tu,da quante donne diverse pure,
li vedi ogni tanto?o sono problemi di loro donne?

No, mi sono spiegato male, non ci sono.

Ma il perchè ... beh, non mi va di scrivere di questo, è una cosa che mi rende triste davvero, e di indole non lo sono mai.

....mi sopravvaluti.... :DD :DD

marisetta


Messaggio da marisetta » 05/10/2007, 22:06

argentina ha scritto:[...]



ti abbracio con tutto il cuore....e oggi si tratta di un argomento pesante...ma è la prima volta che io racconto una cosa così..forte. E Dio..solo Dio sà a chi li manda le prove più dure... Diccono che manda queste prove ai cuori che sà...possono resistere.... Forza!!!! :heart:

argentina sei una bravisima ragazza e ti ringrazio per lel tue parole sincere.
avevo avuto anch'io qualcosa,la corrispondenza virtuale con un ragazzo giovane che sembrava capirmi,e io quando scrivevo a lui ero felice,poi è andato via e lo so che capita nel mondo virtuale,ma come l'ha fatto lui.....con insulti e parolacce che neppure ho capito.
non ero pronta a perderlo,figuriamoci in quel modo cattivo e volgare.
si,me ne ero propio innamorata.
che ridicola.un ragazzo che aveva la meta' dei mie anni,quasi.


sed io voleva darmi un aiuto,l'aveva trovato,non doveva togliermelo cosi',ne avevo tanto bisogno.

Ospite


Messaggio da Ospite » 06/10/2007, 16:15

Diver ha scritto: Quando si decide di avere figli si dovrebbe avere ben chiaro a cosa si va incontro, e non vedo tante persone che la pensano così, con i risultati che poi si possono osservare.
Ciao Diver, è vero che quando si prendono decisioni così importanti nella vita bisogna offrire loro delle garanzie ma non possiamo mai sapere cosa ci riserva il futuro, non possiamo sapere la nostra crescita e la nostra evoluzione come persone in che direzione ci porta. Può accadere che nel momento in cui metti al mondo un figlio lo fai con tutto il trasporto possibile, quel concepimento è davvero un atto d'amore e non di egoismo. Passa qualche anno e il tuo cuore si apre per un altro, questo può accadere e non succede perchè lo vuoi, accade solo che dopo diverso tempo che frequenti amichevolmente una persona scatta quell'affinità che capisci non è una semplice sbandata ma una storia improtante e travagliata. Si capisce con il tempo se la coppia sta insieme per passione, per voglia di trasgredire o per provare nuove emozioni (sopite dall'abitudine con il partner ufficiale), o se quella coppia con il passare del tempo si sente sempre più unita e coinvolta da un sentimento forte che aumenta e cementa.

Qui si è parlato di famiglie dove regna la discordia e comprendo bene la sofferenza dei figli, ma come sentirsi se l'unione che si vorrebbe mettere in discussione è piuttosto pacifica come si conviene fra persone responsabili e amorevoli verso la propria prole? Io credo che nella vita ci si possa innamorare di nuovo, la vita ti mette a dura prova continuamente, e lì mi chiedo cosa fare. Qual'è l'interesse prevalente? Non sempre una nuova presenza nella vita è voglia di trasgressione (come vorrebbero far credere i moralisti e i tradizionalisti), a volte alcune persone entrano nella tua vita e ti scuotono in maniera potentissima per quello che riescono a darti.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57


Messaggio da ruby.sunday » 06/10/2007, 16:37

Ho letto un po' per curiosità questo topic e devo dire che l'ho trovato interessante e ben discusso, affrontando un tema non facile e che probabilmente non ha una soluzione. Mi sono piaciuti un po' tutti gli interventi. Nel forum mi sembra di aver notato che ci sono tante persone separate (e spesso con figli) che in un modo o nell'altro hanno dovuto affrontare questo problema.

Io penso che due persone che restano insieme solo per il bene dei figli ma vivono male, infelici, delusi, annoiati, apatici, a volte anche pieni di astio (se ad esempio c'è stato un tradimento che non sentono di riuscire a perdonare) non è detto che fanno davvero il bene dei figli. Un figlio per crescere con un certo equilibro deve avvertire che c'è serenità e amore. Forse è meglio stare con genitori separati piuttosto che averli insieme in condizioni penose.

Però credo che la prima cosa per genitori in crisi sarebbe di cercare in ogni modo di recuperare il loro rapporto, di ritrovare ciò che anni prima aveva fatto perdutamente innamorare. Penso che molti rapporti terminano con eccessiva facilità, forse quando ci si sposa lo si fa un po' troppo a cuor leggero: vivere assieme a una persona, condividere il pesante quotidiano, reagire con forza alle tempeste della vita, anche quando sono tremende (ho letto di qualcuna che ha un figlio con gravi handicap)... è questo l'impegno e il sacrificio da portare avanti...

Certo è più facile far veleggiare il proprio cuore su sempre nuove passioni: tiene giovani e fa sentire la leggerezza della vita. I bambini e le loro necessità non rinviabili rammentano però che la vita è altro...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

mi71


Messaggio da mi71 » 08/10/2007, 9:37

Buon lunedi' a tutti.ero curioso di leggere le risposte che il mio intervento, provocatorio come altri a quanto ho letto,sarebbero arrivate e devo dire che non sono rimasto deluso...e' importante pero' la dove si risponde leggere bene cio che si scrive e sopratutto comprendere bene le parole degli altri quando si riporta un messaggio...nel mio primo intervento in effetti precisavo che le mie opinioni NON si rivogevano a quelle donne che subiscono maltrattamenti, anche perche' nel caso di Lady mi pare che si parli della fine dell' amore e non di violenze...quella della violenza e' un esperienza differente in modo totale rispetto a quella descritta da morgana...ed a coloro che pensano di capire cosa sia nella mente di un' altra persona solo comprendendone il sesso di origine rispondo che forse la comprensione della persona che abbiamo di fronte(o dietro ad un pc) dovrebbe approfondirsi di ben piu importanti dettagli...dire ad uno sconosciuto che le proprie opinioni ed esperienze sono frutto di un prolungato soggiorno televisivo puo' essere superficiale...ricordiamoci che esistono degli uomini che sono stati dei bambini maltrattati da genitori violenti e non si parla sempre e solo di "padri" violenti...e quindi non sappiamo se chi scrive solo perche' e' uomo non possa sapere cosa siano le famose "botte"...come non possiamo sapere se chi scrive conosca il significato delle parole "violenza psicologica", a mio parere forse anche piu aberrante di quella fisica...in conclusione dico che dovremmo ormai rassegnarci all' idea che quando si parla di violenza non bisogna identificare per forza di cose la figura di un uomo...violentati e picchiati oggi sono uomini e donne allo stesso modo...chi fa viloenza non ha un sesso di appartenza perche' non deve nemmeno essere associato alla figura di un appartenente alla specie umana ne tantomeno a quella animale...queste persone vanno allontanate e ripudiate senza ogni dubbio e mi complimento con le persone che lo hanno fatto e sono state capaci di rifarsi una vita.il mio messaggio vuol essere al di sopra di queste terribili esperienze limitandomi a cio che sta vivendo lady in questo momento del suo rapporto.termino dicendo a tutti/e coloro che portano dolore nel cuore che il perdono e' fonte di felicita' e serenita'.perdonando s' impara a dimenticare, cosa che il rancore non permette di fare...io mi sono salvato cosi'.ciao.