chiodo scaccia chiodo...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Auror@

chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da Auror@ » 09/09/2007, 10:58

lo so, è un argomento trattato gia in parecchi forum, ma sarei curiosa di avere un vostro parere...

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da idiana » 09/09/2007, 11:26

Auror@ ha scritto:lo so, è un argomento trattato gia in parecchi forum, ma sarei curiosa di avere un vostro parere...
Personalmente non credo sia il modo giusto per affrontare le situazioni quando ci sono di mezzo i sentimenti.
Praticamente si sceglie di agirare l'ostacolo invece di affrontarlo e superarlo.
Ne ho viste di persone che si lasciano andare a veri e propri salti da una persona all'altra senza tregua e senza fermarsi ad ascoltare se stessi.
Tale atteggiamento non mi riguarda...quando c'è una persona nel mio cuore, a prescindere dal fatto che le cose vadano bene o male, divento "inavvicinabile" per tutti gli altri.
Quando arriva una delusione lungi da me provare ad avere a che fare con un altro uomo!
Mi concedo tutto il tempo necessario per sanare le ferite da sola perchè non mi va di usare le persone come fossero medicine...le uniche che possono fare anche meglio di quest'ultime sono gli amici che ci stanno vicino quando siamo a terra.
Tralasciando il mio modo d'essere...ho visto le persone che si affidano al detto "chiodo scaccia chiodo" e sinceramente non se la passano bene.Vivono alla ricerca spasmodica di qualcuno che possa farle sentire meglio...iniziano storie che non dovrebbero iniziare e ne pagano puntualmente le conseguenze coinvolgendo tralatro terze persone che non credo meritino un tale comportamento.
Queste persone credono di essersi buttate alle spalle la delusione ed il dolore...ma in realtà lasciano tutto in sospeso non vivendo nè l'una nè l'altro a pieno.A nessuno piace star male e vedere tutto più nero del nero, ma credo sia necessario...solo così, dopo aver provato tutto il dolore di cui siamo capaci, possiamo andare avanti sul serio e minimizzare le conseguenze della nostra esperienza negativa sulla costruzione di un altro rapporto.Al solito...questo non significa mettersi in un angolo buio di una stanza a piangere e a disperarsi...significa vivere tutti gli altri aspetti della vita invece di vivere amori che non credo meritino nemmeno di essere chiamati così.
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

sqeez

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da sqeez » 09/09/2007, 12:16

idiana ha scritto:[...]



Personalmente non credo sia il modo giusto per affrontare le situazioni quando ci sono di mezzo i sentimenti.
Praticamente si sceglie di agirare l'ostacolo invece di affrontarlo e superarlo.
Ne ho viste di persone che si lasciano andare a veri e propri salti da una persona all'altra senza tregua e senza fermarsi ad ascoltare se stessi.
Tale atteggiamento non mi riguarda...quando c'è una persona nel mio cuore, a prescindere dal fatto che le cose vadano bene o male, divento "inavvicinabile" per tutti gli altri.
Quando arriva una delusione lungi da me provare ad avere a che fare con un altro uomo!
Mi concedo tutto il tempo necessario per sanare le ferite da sola perchè non mi va di usare le persone come fossero medicine...le uniche che possono fare anche meglio di quest'ultime sono gli amici che ci stanno vicino quando siamo a terra.
Tralasciando il mio modo d'essere...ho visto le persone che si affidano al detto "chiodo scaccia chiodo" e sinceramente non se la passano bene.Vivono alla ricerca spasmodica di qualcuno che possa farle sentire meglio...iniziano storie che non dovrebbero iniziare e ne pagano puntualmente le conseguenze coinvolgendo tralatro terze persone che non credo meritino un tale comportamento.
Queste persone credono di essersi buttate alle spalle la delusione ed il dolore...ma in realtà lasciano tutto in sospeso non vivendo nè l'una nè l'altro a pieno.A nessuno piace star male e vedere tutto più nero del nero, ma credo sia necessario...solo così, dopo aver provato tutto il dolore di cui siamo capaci, possiamo andare avanti sul serio e minimizzare le conseguenze della nostra esperienza negativa sulla costruzione di un altro rapporto.Al solito...questo non significa mettersi in un angolo buio di una stanza a piangere e a disperarsi...significa vivere tutti gli altri aspetti della vita invece di vivere amori che non credo meritino nemmeno di essere chiamati così.
ma con questo detto si intende che bisogna per forza cominciare un'altra relazione ...per dimenticarne una finita male ?
poi se la nuova relazione diventa un "chiodo" ... allora non si tratta + di "terze persone" (... secondo me ) ,
certo è che restare col chiodo fisso in testa .. non è proprio bello ! .. quindi se l'obiettivo è " schiacciare il chiodo " ... le cose son due : o aspetti che cade da solo ... o ci pianti un chiodo nuovo sopra ! ;)
ovviamente senza fretta ... e senza nessuna "ricerca spasmodica" :D

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da idiana » 09/09/2007, 12:33

sqeez ha scritto:[...]




poi se la nuova relazione diventa un "chiodo" ... allora non si tratta + di "terze persone" (... secondo me )
Non intendevo dire terze persone stile terzo incomodo ma solo che queste si trovano ad avere a che fare con persone instabili (chi non lo è dopo una delusione o una rottura) che potrebbero usarle e sinceramente non lo trovo giusto.Credo molto nel rispetto degli altri...insomma se l'acqua non è davvero passata non vorrei coinvolgere nella mia confusione psicologica ed emotiva un altra persona...perchè metterla nella condizione di star male?Quindi me ne sto buon buona fin quando non torno in me e poi se ne può parlare!Era questo che intendevo dire.
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

sqeez

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da sqeez » 09/09/2007, 12:44

idiana ha scritto:[...]



Non intendevo dire terze persone stile terzo incomodo ma solo che queste si trovano ad avere a che fare con persone instabili (chi non lo è dopo una delusione o una rottura) che potrebbero usarle e sinceramente non lo trovo giusto.Credo molto nel rispetto degli altri...insomma se l'acqua non è davvero passata non vorrei coinvolgere nella mia confusione psicologica ed emotiva un altra persona...perchè metterla nella condizione di star male?Quindi me ne sto buon buona fin quando non torno in me e poi se ne può parlare!Era questo che intendevo dire.
:ciao:
;) ...capito ...
anch'io la penso come te , io partivo da quando "l'acqua era già passata" ...certo che non è giusto prendere in giro le persone ! :)
si sbaglia quando si è consapevoli di prendere in giro le persone ! ...e si cerca di usarle come "chiodi" ...
...ciao !!

Auror@

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da Auror@ » 09/09/2007, 13:30

sqeez ha scritto:[...]



;) ...capito ...
anch'io la penso come te , io partivo da quando "l'acqua era già passata" ...certo che non è giusto prendere in giro le persone ! :)
si sbaglia quando si è consapevoli di prendere in giro le persone ! ...e si cerca di usarle come "chiodi" ...
...ciao !!

..non sempre accettare le attenzioni di una persona significa usarle...

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da idiana » 09/09/2007, 14:02

Auror@ ha scritto:[...]




..non sempre accettare le attenzioni di una persona significa usarle...
Ecco...anche questo è vero, ma credo si debba essere sempre più che cristallini con le persone.Insomma nessuno può impedire ad una persona di avvicinarsi a noi in un momento sbagliato, ma noi possiamo mettere ben in chiaro le cose sin da subito.Poi...non so ma per me parlare di chiodo scaccia chiodo vuol dire sempre usare le persone...in fondo significa dimenticare una persona facendone entrare un'altra nella nostra vita riempiendo il vuoto lasciata dalla prima no?
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Auror@

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da Auror@ » 09/09/2007, 14:54

idiana ha scritto:[...]



Ecco...anche questo è vero, ma credo si debba essere sempre più che cristallini con le persone.Insomma nessuno può impedire ad una persona di avvicinarsi a noi in un momento sbagliato, ma noi possiamo mettere ben in chiaro le cose sin da subito.Poi...non so ma per me parlare di chiodo scaccia chiodo vuol dire sempre usare le persone...in fondo significa dimenticare una persona facendone entrare un'altra nella nostra vita riempiendo il vuoto lasciata dalla prima no?
.. e chi dice che il momento è sbagliato? e chi dice che non si siano messe le cose in chiaro, se cio vuol dire far sapere a questa persona che si sta uscendo da una delusione sentimentale? e poi se facciamo entrare nella nostra vita una nuova persona non credo voglia dire far del male a questa persona... far entrare nella nostra vita qualcuno non significa per forza iniziare una relazione con questa..se poi con il tempo nasce qualcosa ben venga...

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da idiana » 09/09/2007, 15:23

Auror@ ha scritto:[...]



.. e chi dice che il momento è sbagliato?

Siamo noi a decidere se e quando è un momento sbagliato...dopo la fine di un rapporto credo ci voglia un pò per riprendere la lucidità giusta per fare scelte.In questo periodo è piacevole ricevere attenzioni...ma quello che mi chiedo io è...sarà il caso lasciarsi andare data l'instabilità emotiva?

far entrare nella nostra vita qualcuno non significa per forza iniziare una relazione con questa..se poi con il tempo nasce qualcosa ben venga
In tal caso non si tratta di chiodo scaccia chiodo.
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da ruby.sunday » 09/09/2007, 22:11

Auror@ ha scritto:lo so, è un argomento trattato gia in parecchi forum, ma sarei curiosa di avere un vostro parere...
In amore lo trovo assurdo. Se finisco una relazione male non vado subito a impelagarmi in un'altra in fretta e furia (avanti il prossimo!): una relazione finita male lascia molte macerie. Occorre prima ricostruire se stessi e poi essere pronti a un nuovo amore.

Non è la "formula uno" che se mi si guasta l'auto prendo il muletto...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 09/09/2007, 23:01

Sbagliato o giusto non fa per i miei ritmi ! :? Io incontro una persona che mi interessa, e alla quale interesso io, ogni morte di papa, quindi il chiodo ha tutto il tempo di arruginire in tranquillità :rolleyes:

nightsky

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da nightsky » 10/09/2007, 13:49

Auror@ ha scritto:lo so, è un argomento trattato gia in parecchi forum, ma sarei curiosa di avere un vostro parere...
In linea generale non è il massimo quando per togliere un chiodo ce se ne pianta su un'altro: è una soluzione di ripiego dettata dalla poca pazienza e dalla fretta. Una scorciatoia che di solito non porta molto lontano.
Eppure.... eppure so di gente che ha conosciuto il proprio parner (quello con cui stanno da moltissimi anni) appena dopo essere usciti da un'altra storia lunga. Credo poco nel portare il lutto per una storia finita, soprattutto non credo nello sforzarsi a farlo. Personalmente, anche se volessi, dopo una batosta non riuscirei subito a coinvolgermi sentimantalmente, ma solo perché non ci sto troppo con la testa. Sforzandomi finirei solo per risultare inadeguato e quindi pregiudicare ogni possibilità.
È vero, esiste pure chi usa una persona come salvagente, tanto per stare a galla fin quando non si capisce di essere in grado di nuotare da soli. Ma non sempre lo fanno consciamente e, spesso, quando se ne rendono conto, preferiscono essere chiari.

Avatar utente
storm
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 143
Iscritto il: 17 agosto 2007
Età: 49


Messaggio da storm » 10/09/2007, 14:14

tempest ha scritto:Sbagliato o giusto non fa per i miei ritmi ! :?
In effetti io penso che la cosa non sia nei termini di "giusto o sbagliato" ma piuttosto di come sono fatte le persone.
Ci sono alcuni che anche a prescindere dal fatto di uscire da un'altra storia o meno si buttano nei rapporti e ci sono quelli che, sempre a prescindere dalla "provenienza", prendono sempre le storie a piccoli passi.

In questo senso non penso che "chiodo scaccia chiodo" si possa intendere in termini assoluti, quello che và bene per una persona può non andare bene per un'altra.

Non so se si è capito, ma io appartengo invece alla categoria che si butta nei rapporti. :D
E "buttarsi" per me non significa che se uno mi piace ci vado a letto subito o me lo sposo domani, significa solo che se incontro una persona che mi piace e sono libera non vedo perchè non frequentarla e affiancare al dolore (che comunque c'è e rimane), il piacere di stare con qualcuno che apprezzo e mi solleva il morale.
Il che non significa necessariamente che il primo che passa mi và bene, ovvio che la cosa funziona solo se la persona mi piace veramente.
I momenti di riflessione sulla storia passata ci sono per forza, ma non sento la necessità di rimuginarci sopra per un tempo prestabilito, la vita và avanti e quando qualcosa manca quel posto può essere riempito solo da un sentimento equivalente, amici e hobby hanno poco a che vedere con quel vuoto per come la vedo io. In questo senso solo un chiodo può scacciarne un altro definitivamente.
"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano".
(Saint-Exupéry)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da catia » 10/09/2007, 16:51

nightsky ha scritto:[...]



In linea generale non è il massimo quando per togliere un chiodo ce se ne pianta su un'altro: è una soluzione di ripiego dettata dalla poca pazienza e dalla fretta. Una scorciatoia che di solito non porta molto lontano.
Eppure.... eppure so di gente che ha conosciuto il proprio parner (quello con cui stanno da moltissimi anni) appena dopo essere usciti da un'altra storia lunga. Credo poco nel portare il lutto per una storia finita, soprattutto non credo nello sforzarsi a farlo. Personalmente, anche se volessi, dopo una batosta non riuscirei subito a coinvolgermi sentimantalmente, ma solo perché non ci sto troppo con la testa. Sforzandomi finirei solo per risultare inadeguato e quindi pregiudicare ogni possibilità.
È vero, esiste pure chi usa una persona come salvagente, tanto per stare a galla fin quando non si capisce di essere in grado di nuotare da soli. Ma non sempre lo fanno consciamente e, spesso, quando se ne rendono conto, preferiscono essere chiari.
Sono d'accordo...nel senso che, ci sono persone che quando si sentono devastate dal dolore accettano le attenzioni di un'altra persona, ma non credo che lo facciano coscientemente,....coscientemente nel senso che lo considerino da subito il "chiodo" che schiaccerà l'altro chiodo.
E' probabile che all'inizio quelle attenzioni attenuino un po' la solitudine o il senso di freddo che la fine di un rapporto può far provare.
Certo sarebbe meglio essere chiari sin dall'inizio, ma dubito che siano abbastanza "lucide" da farlo....in questo caso l'egoismo potrebbe farla da padrone.
Eppoi...secondo me c'è un altro aspetto da valutare. Ci sono "chiodi" che aspettano di schiacciare il chiodo...ovvero che si 'approfittano' del momento di debolezza e di dolore dell'altra persona...Insomma è un po' complicato, ma può succedere.
Personalmente non ci credo, ma so di persone che hanno 'usato' tanti di quei chiodi che ci potevano aprire una ferramenta :DD

lobita

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da lobita » 10/09/2007, 17:31

nightsky ha scritto:[...]
In linea generale non è il massimo quando per togliere un chiodo ce se ne pianta su un'altro: è una soluzione di ripiego dettata dalla poca pazienza e dalla fretta. Una scorciatoia che di solito non porta molto lontano.
Eppure.... eppure so di gente che ha conosciuto il proprio parner (quello con cui stanno da moltissimi anni) appena dopo essere usciti da un'altra storia lunga. Credo poco nel portare il lutto per una storia finita, soprattutto non credo nello sforzarsi a farlo. Personalmente, anche se volessi, dopo una batosta non riuscirei subito a coinvolgermi sentimantalmente, ma solo perché non ci sto troppo con la testa. Sforzandomi finirei solo per risultare inadeguato e quindi pregiudicare ogni possibilità.
È vero, esiste pure chi usa una persona come salvagente, tanto per stare a galla fin quando non si capisce di essere in grado di nuotare da soli. Ma non sempre lo fanno consciamente e, spesso, quando se ne rendono conto, preferiscono essere chiari.
sono d'accordo con nightsky... purtroppo, a volte, per la paura di rimanere soli ci si appende, appena finita una storia, a qualcun'altro, ma la maggior parte delle volte si soffre ancora di più oppure si fa soffrire l'altro e anche questo non è il massimo...
io penso che bisogna far passare un pò di tempo, a ognuno il suo. certo che però se nel frattempo si conosce qualcuno che ci interessa veramente e non solo per la voglia di dimenticare più in fretta quello prima, per me non c'è nulla di male uscirci, l'importante è non buttarsi a capofitto subito, ma fare dei passettini poco per volta... lo so, dirlo è facile: anch'io devo ancora esercitarmi su sta cosa...

Ospite

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da Ospite » 10/09/2007, 20:36

Auror@ ha scritto:lo so, è un argomento trattato gia in parecchi forum, ma sarei curiosa di avere un vostro parere...
Vista così, senza alcun tipo di coinvolgimento, ti risponderei che giammai riuscirei ad adottare questa tecnica proprio perchè sono attratta dalla persona che mi ha lasciato e ogni mio pensiero sarebbe rivolto verso di lei. Obiettivamente dico che si tratta di momenti di grave disagio, di vuoto soprattutto, un vuoto che vorrebbe conforto. E lì bisogna essere fortunati perchè se malauguratamente di capita chi approfitta di questa condizione e ti circuisce a dovere, ti raggira in un attimo e ti usa senza scrupoli. Certo, non voglio pensare che le persone, tante persone, arrivino a tale squallido espediente per portarsi a letto una donna (che misero uomo mi verrebbe da dire!!!), mi farebbe un tantino schifo eh, però c'è anche ci arriva a simili artifici... che ci vogliamo fare??
Poi esiste un caso diverso, quello della vicinanza di una persona che ti ascolta e che piano piano ti trascina, senza neanche rendertene conto, una persona che poco alla volta inizia ad entrare nella tua vita senza invadere troppo i tuoi spazi, entra in punta di piedi e arriva lontano. Si diventa a volte chiodo senza neanche volerlo veramente, a volte ci si trova in situazioni senza dolo, ma solo perchè si arriva a quel punto lì.
A volte può essere anche la migliore soluzione, l'importante è non partire sin dall'inizio con l'idea di voler usare l'altro per propri fini. Direi che la chiarezza è d'obbligo in questi casi, poi si arrivi dove si deve arrivare e se arriva il vero amore ancora meglio, perchè escluderlo? La vita è imprevedibile. ;)

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da ruby.sunday » 10/09/2007, 22:17

Auror@ ha scritto:lo so, è un argomento trattato gia in parecchi forum, ma sarei curiosa di avere un vostro parere...
Il rapporto del mio primo grande amore durò poco, solo sei mesi. Inesperienza, incapacità di capire certi momenti, debolezza verso chi ci ostacolava. Ci lasciammo anche se l'amore non era finito: mi chiese tempo per riflettere, io non lo concessi, non capivo che cosa ci fosse da riflettere. Io soffrii tantissimo per mesi, forse di più. Lei dopo appena un mese battè il chiodo per schiacciare il mio chiodo. Non capivo questa sua leggerezza, questa sua capacità di dimenticare un amore così forte. Si mise con una persona di cui non avevo nessuna stima. Era prevedibile, quel nuovo rapporto durò appena un'estate, ma per me fu una mazzata.
Il destino la riavvicinò a me, mi disse del suo errore di lasciarmi, del suo rapporto sciocco con l'altro che era solo per ritrovare un'impossibile serenità... ma io - sarà stato orgoglio, sarà stata la sofferenza acuta che mi aveva imposto - non mostrai alcuna disponibilità...
E' stato l'errore della sua vita, come mi confessò recentemente, ora che le strade sono assolutamente diverse e lontane per sempre...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

baby

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da baby » 11/09/2007, 14:34

nightsky ha scritto:[...]



In linea generale non è il massimo quando per togliere un chiodo ce se ne pianta su un'altro: è una soluzione di ripiego dettata dalla poca pazienza e dalla fretta. Una scorciatoia che di solito non porta molto lontano.
Eppure.... eppure so di gente che ha conosciuto il proprio parner (quello con cui stanno da moltissimi anni) appena dopo essere usciti da un'altra storia lunga. Credo poco nel portare il lutto per una storia finita, soprattutto non credo nello sforzarsi a farlo. Personalmente, anche se volessi, dopo una batosta non riuscirei subito a coinvolgermi sentimantalmente, ma solo perché non ci sto troppo con la testa. Sforzandomi finirei solo per risultare inadeguato e quindi pregiudicare ogni possibilità.
È vero, esiste pure chi usa una persona come salvagente, tanto per stare a galla fin quando non si capisce di essere in grado di nuotare da soli. Ma non sempre lo fanno consciamente e, spesso, quando se ne rendono conto, preferiscono essere chiari.

sono perfettamente d'accordo anch'io.

Avatar utente
storm
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 143
Iscritto il: 17 agosto 2007
Età: 49

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da storm » 11/09/2007, 14:37

ruby.sunday ha scritto:[...]



Il rapporto del mio primo grande amore durò poco, solo sei mesi. Inesperienza, incapacità di capire certi momenti, debolezza verso chi ci ostacolava. Ci lasciammo anche se l'amore non era finito: mi chiese tempo per riflettere, io non lo concessi, non capivo che cosa ci fosse da riflettere. Io soffrii tantissimo per mesi, forse di più. Lei dopo appena un mese battè il chiodo per schiacciare il mio chiodo. Non capivo questa sua leggerezza, questa sua capacità di dimenticare un amore così forte. Si mise con una persona di cui non avevo nessuna stima. Era prevedibile, quel nuovo rapporto durò appena un'estate, ma per me fu una mazzata.
Il destino la riavvicinò a me, mi disse del suo errore di lasciarmi, del suo rapporto sciocco con l'altro che era solo per ritrovare un'impossibile serenità... ma io - sarà stato orgoglio, sarà stata la sofferenza acuta che mi aveva imposto - non mostrai alcuna disponibilità...
E' stato l'errore della sua vita, come mi confessò recentemente, ora che le strade sono assolutamente diverse e lontane per sempre...
Non penso sia stato l'errore della sua vita, non vi capivate e tu non eri in grado di perdonarle una cosa che secondo me nemmeno era da perdonare. Come avrebbe potuto funzionare tra voi?
Io non guardo mai indietro alle storie che ho avuto pensando che avrebbero potuto funzionare SE. Non hanno funzionato e basta, c'è stato un ostacolo che non siamo stati in grado di superare e dopo quello ne sarebbe venuto un altro, non ha senso pensare a una vita idilliaca, gli ostacoli ci sono sempre, certe coppie trovano il modo di affrontarli altre no e si lasciano.

E comunque Ruby pure io non reggo quando uno ci deve "pensare"! ;)
Echettipensi dico io, c'è bisogno di pensare per sapere se ti interesso? Se c'è bisogno mi vien da dire di no... Mah!
Probabilmente è il tipo di persona che non è mai contenta e si deve rovinare la vita a cercare quello che non ha, alcune persone sono così purtroppo...
"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano".
(Saint-Exupéry)

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da idiana » 11/09/2007, 14:53

storm ha scritto:[...]

E comunque Ruby pure io non reggo quando uno ci deve "pensare"! ;)
Echettipensi dico io, c'è bisogno di pensare per sapere se ti interesso? Se c'è bisogno mi vien da dire di no... Mah!

O forse non si pensa tanto al fatto che una persona ci interessi o meno...forse si vogliono solo evitare sbagli come quello di farsi prendere da una persona non perchè è quella persona, ma perchè si è fragili ed è molto più semplice avere qualcuno accanto invece di affrontare la situazione poco felice da soli.
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Avatar utente
storm
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 143
Iscritto il: 17 agosto 2007
Età: 49

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da storm » 11/09/2007, 16:13

idiana ha scritto:[...]




O forse non si pensa tanto al fatto che una persona ci interessi o meno...forse si vogliono solo evitare sbagli come quello di farsi prendere da una persona non perchè è quella persona, ma perchè si è fragili ed è molto più semplice avere qualcuno accanto invece di affrontare la situazione poco felice da soli.
Qui si ritorna al discorso iniziale sul fatto di essere diversi e di avere approcci diversi nei confronti del prossimo.
Come dicevo non si tratta di doversi sposare con qualcuno solo per il fatto di frequentarlo. Come lo capisci se la persona in questione ti interessa davvero o se semplicemente hai bisogno di qualcuno per non stare solo?
C'è chi preferisce prendersi il suo tempo per riflettere da solo e senza influenze, mettendosi in stand by e chi invece, come me, pensa che l'unico modo per saperlo sia cercare di conoscere meglio l'altra persona e decide di frequentarla.

Io non esiste al mondo che sono triste e allora mi innamoro di qualcuno solo per quello. Posso decidere di frequentarlo solo perchè sono triste, ma non è che "ho bisogno di pensarci" per sapere se ne sono innamorata o no. Lo so. Poi decidere di frequentarlo lo stesso o no è un'altra questione, ma non esiste proprio che dica a una persona che ho bisogno di pensare se sono innamorata di lui, se lo sono mi è sufficiente guardarmi i piedi, non toccano più terra... :D
"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano".
(Saint-Exupéry)

Il_grande_filosofo

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da Il_grande_filosofo » 19/09/2007, 16:46

idiana ha scritto:[...]



Personalmente non credo sia il modo giusto per affrontare le situazioni quando ci sono di mezzo i sentimenti.
Praticamente si sceglie di agirare l'ostacolo invece di affrontarlo e superarlo.
Ne ho viste di persone che si lasciano andare a veri e propri salti da una persona all'altra senza tregua e senza fermarsi ad ascoltare se stessi.
Tale atteggiamento non mi riguarda...quando c'è una persona nel mio cuore, a prescindere dal fatto che le cose vadano bene o male, divento "inavvicinabile" per tutti gli altri.
Quando arriva una delusione lungi da me provare ad avere a che fare con un altro uomo!
Mi concedo tutto il tempo necessario per sanare le ferite da sola perchè non mi va di usare le persone come fossero medicine...le uniche che possono fare anche meglio di quest'ultime sono gli amici che ci stanno vicino quando siamo a terra.
Tralasciando il mio modo d'essere...ho visto le persone che si affidano al detto "chiodo scaccia chiodo" e sinceramente non se la passano bene.Vivono alla ricerca spasmodica di qualcuno che possa farle sentire meglio...iniziano storie che non dovrebbero iniziare e ne pagano puntualmente le conseguenze coinvolgendo tralatro terze persone che non credo meritino un tale comportamento.
Queste persone credono di essersi buttate alle spalle la delusione ed il dolore...ma in realtà lasciano tutto in sospeso non vivendo nè l'una nè l'altro a pieno.A nessuno piace star male e vedere tutto più nero del nero, ma credo sia necessario...solo così, dopo aver provato tutto il dolore di cui siamo capaci, possiamo andare avanti sul serio e minimizzare le conseguenze della nostra esperienza negativa sulla costruzione di un altro rapporto.Al solito...questo non significa mettersi in un angolo buio di una stanza a piangere e a disperarsi...significa vivere tutti gli altri aspetti della vita invece di vivere amori che non credo meritino nemmeno di essere chiamati così.
Quoto ogni singola parola...

Standing ovation alla correttezza, all'intelligenza e alla ricchezza del contenuto!

Fatti clonare che là fuori ce ne vorrebbero di più di donne che la pensano così! ;)

Avatar utente
L&V
Utente Escluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 37

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da L&V » 19/09/2007, 17:39

idiana ha scritto:[...]



Personalmente non credo sia il modo giusto per affrontare le situazioni quando ci sono di mezzo i sentimenti.
Praticamente si sceglie di agirare l'ostacolo invece di affrontarlo e superarlo.
Ne ho viste di persone che si lasciano andare a veri e propri salti da una persona all'altra senza tregua e senza fermarsi ad ascoltare se stessi.
Tale atteggiamento non mi riguarda...quando c'è una persona nel mio cuore, a prescindere dal fatto che le cose vadano bene o male, divento "inavvicinabile" per tutti gli altri.
Quando arriva una delusione lungi da me provare ad avere a che fare con un altro uomo!
Mi concedo tutto il tempo necessario per sanare le ferite da sola perchè non mi va di usare le persone come fossero medicine...le uniche che possono fare anche meglio di quest'ultime sono gli amici che ci stanno vicino quando siamo a terra.
Tralasciando il mio modo d'essere...ho visto le persone che si affidano al detto "chiodo scaccia chiodo" e sinceramente non se la passano bene.Vivono alla ricerca spasmodica di qualcuno che possa farle sentire meglio...iniziano storie che non dovrebbero iniziare e ne pagano puntualmente le conseguenze coinvolgendo tralatro terze persone che non credo meritino un tale comportamento.
Queste persone credono di essersi buttate alle spalle la delusione ed il dolore...ma in realtà lasciano tutto in sospeso non vivendo nè l'una nè l'altro a pieno.A nessuno piace star male e vedere tutto più nero del nero, ma credo sia necessario...solo così, dopo aver provato tutto il dolore di cui siamo capaci, possiamo andare avanti sul serio e minimizzare le conseguenze della nostra esperienza negativa sulla costruzione di un altro rapporto.Al solito...questo non significa mettersi in un angolo buio di una stanza a piangere e a disperarsi...significa vivere tutti gli altri aspetti della vita invece di vivere amori che non credo meritino nemmeno di essere chiamati così.
Quoto!
Sergio

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da idiana » 19/09/2007, 19:18

Il_grande_filosofo ha scritto:[...]



Quoto ogni singola parola...

Standing ovation alla correttezza, all'intelligenza e alla ricchezza del contenuto!

Fatti clonare che là fuori ce ne vorrebbero di più di donne che la pensano così! ;)
No no per l'amore del cielo niente clonazione...una di me basta e avanza a questo mondo :DD
Credo molto nel rispetto degli altri...di qualunque forma si tratti.
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

brian86

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da brian86 » 20/09/2007, 2:40

Auror@ ha scritto:lo so, è un argomento trattato gia in parecchi forum, ma sarei curiosa di avere un vostro parere...
secondo me dipende tutto dal sentimento che si provava per l'altra persona , se il sentimento era debole , penso che allora la teoria del chiodo scaccia chiodo funzioni , se invece il sentimento era intenso , allora bisognerebbe cercare di farlo affievolire prima di buttarsi in una nuova storia,anche per evitare di prendere in giro altre persone!

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: chiodo scaccia chiodo...

Messaggio da fabryv » 20/09/2007, 22:49

Auror@ ha scritto:lo so, è un argomento trattato gia in parecchi forum, ma sarei curiosa di avere un vostro parere...
Ciao Auror@,
chiodo scaccia chiodo può funzionare.
L'ideale sarebbe di superare una storia elaborando la fine, come quando si elabora un lutto. Una separazione dal punto di vista psicologico, come tutti sappiamo, si paragona ad un lutto.
Tuttavia non sempre ci riusciamo e a volte per accelerare i tempi o perché magari non riusciamo proprio a superare il trauma si può cercare un'altra persona per dimenticare la prima.
Personalmente non trovo condannabile il chiodo scaccia chiodo!
Fabrizio

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 21/09/2007, 10:13

tempest ha scritto:Sbagliato o giusto non fa per i miei ritmi ! :? Io incontro una persona che mi interessa, e alla quale interesso io, ogni morte di papa, quindi il chiodo ha tutto il tempo di arruginire in tranquillità :rolleyes:
E già, lo stesso posso dire io..purtroppo!!! chissà se anche avendo una vita e un ritmo che permetta sempre di fare uso della suddetta tattica le persone così “sensibili all’altro anche in momenti di dolore furioso” sarebbero così coerenti con i pensieri espressi.
Aggiungo subito che anche io mi dico di trovare ingiusto cercare conforto in un’altra persona per alleviare il dolore, che oltre a ciò ho bisogno di un periodo di lutto che è dovuto principalmente al rispetto che ho per la storia finita, al rispetto per quello che è stato il mio sentimento e per quello che è stato il sentimento del mio ex, però mi chiedo…sarei così “corretta” anche avendo la possibilità e quindi la tentazione di non vivere il periodo post fine rapporto al solito modo?
Lotti