amore

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
fatalita80

amore

Messaggio da fatalita80 » 19/08/2007, 4:09

ciao a tutti, vi volevo fare una domanda forse un po strana..
ho avuto esperienze un po tristi in passato,e una in particolare abbastanza dilaniante, almeno verso l'ultimo anno e mezzo di essa..
ora sono abbastanza tranquilla, ho il moroso a cui voglio bene..
ma alle persone che mi chiedono.." lo ami"
mi blocco e a mia volta mi viene da chiedere.." cos'è l'amore?"
scusatemi, ma per me è una parola con un significato cosi immenso che è diventato un' otopia..
ora lo chiedo a voi..
cos'è l'amore?

Lalla

Re: amore

Messaggio da Lalla » 19/08/2007, 8:26

fatalita80 ha scritto:ciao a tutti, vi volevo fare una domanda forse un po strana..
ho avuto esperienze un po tristi in passato,e una in particolare abbastanza dilaniante, almeno verso l'ultimo anno e mezzo di essa..
ora sono abbastanza tranquilla, ho il moroso a cui voglio bene..
ma alle persone che mi chiedono.." lo ami"
mi blocco e a mia volta mi viene da chiedere.." cos'è l'amore?"
scusatemi, ma per me è una parola con un significato cosi immenso che è diventato un' otopia..
ora lo chiedo a voi..
cos'è l'amore?
E' una domanda che mi sono posta spesso anche io.
Credo che l'amore sia qualcosa di veramente difficile da provare, perchè è molto più profondo di quello che tra uomo e donna viene spesso scambiato per attrazione.
Io ho sempre detto di essere innamorata di ragazzi che però in un certo senso mi facevano soffrire. Ma era amore quello? In realtà portavo dentro un pò di rancore, quindi forse non era amore.
Ora sto con un ragazzo che mi adora anche troppo, e provo un forte sentimento nei suoi confronti, quasi come un attaccamento che si prova verso un famigliare. Mi verrebbe da pensare che questo è amore, perchè è una persona stupenda e che rispetto. ma se mi chiedi se lo amo...non saprei dire, perchè forse mi manca quel pizzico di attrazione.
Insomma, credo che combinare queste cose ( attrazione, amore sincero e incondizionato, rispetto...) sia molto difficile, ma penso che l'amore sia proprio questo.

lupocucciolo


Messaggio da lupocucciolo » 19/08/2007, 9:06

io penso che non ci sia la risposta esatta.. tutti la cercano con la razionalità, con il ragionamento, ma proprio perchè l'amore appartiene alla sfera dei sentimenti è irrazionale.
per una stessa persona l'amore può essere una cosa diversa in tempi diversi..
in genere l'amore si identifica con il bisogno.. ma in tempi diversi si ha bisogno di cose diverse..
c'è il periodo che si ha bisogno di stabilità.. il periodo che si ha bisogno di passione, il periodo che si ha bisogno di programmi, il periodo che si ha bisogno di una famiglia, il periodo che si ha bisogno di evasione..
ecco che come troviamo una persona che in qualche modo soddisfa il nostro bisogno di quel momento o periodo, in genere si dice che ci siamo innamorati..
poi magari il bisogno cambia.. si incontra una persona diversa.. e si dice che non si ama più l'altro perche abbiamo scoperto che un'altra persona ci da qualcosa di diverso..
ma l'altra persona c'entra fino a un certo punto.. siamo noi che cambiamo dentro.. così l'amore inizia, finisce, rinasce..

fatalita80


Messaggio da fatalita80 » 19/08/2007, 9:17

lupocucciolo ha scritto:io penso che non ci sia la risposta esatta.. tutti la cercano con la razionalità, con il ragionamento, ma proprio perchè l'amore appartiene alla sfera dei sentimenti è irrazionale.
per una stessa persona l'amore può essere una cosa diversa in tempi diversi..
in genere l'amore si identifica con il bisogno.. ma in tempi diversi si ha bisogno di cose diverse..
c'è il periodo che si ha bisogno di stabilità.. il periodo che si ha bisogno di passione, il periodo che si ha bisogno di programmi, il periodo che si ha bisogno di una famiglia, il periodo che si ha bisogno di evasione..
ecco che come troviamo una persona che in qualche modo soddisfa il nostro bisogno di quel momento o periodo, in genere si dice che ci siamo innamorati..
poi magari il bisogno cambia.. si incontra una persona diversa.. e si dice che non si ama più l'altro perche abbiamo scoperto che un'altra persona ci da qualcosa di diverso..
ma l'altra persona c'entra fino a un certo punto.. siamo noi che cambiamo dentro.. così l'amore inizia, finisce, rinasce..
accidenti, forse hai regione, ma è triste pensare all'amore solo come un periodo.. mi fai pensare a una persona che tempo fa mi ha fatto un paragone in cui non mi sono trovata molto daccordo:
l'amicizia è un sentimento piu forte dell'amore.. l'amicizia è per sempre, l'amore tende a finire..
forse è vero quello che dite..
grazie un bacio

lupocucciolo


Messaggio da lupocucciolo » 19/08/2007, 14:18

fatalita80 ha scritto:[...]



accidenti, forse hai regione, ma è triste pensare all'amore solo come un periodo.. mi fai pensare a una persona che tempo fa mi ha fatto un paragone in cui non mi sono trovata molto daccordo:
l'amicizia è un sentimento piu forte dell'amore.. l'amicizia è per sempre, l'amore tende a finire..
forse è vero quello che dite..
grazie un bacio
ma no dai! non é triste..
tutto a questo mondo è temporaneo a partire dalla stessa vita, dato che tutti mi sa che dobbiamo morire..
e allora? non per questo la vita è triste..
la felicità non va cercata nella certezza di eternità, ma nella pienezza delle sensazioni..

fatalita80


Messaggio da fatalita80 » 19/08/2007, 14:41

lupocucciolo ha scritto:[...]



ma no dai! non é triste..
tutto a questo mondo è temporaneo a partire dalla stessa vita, dato che tutti mi sa che dobbiamo morire..
e allora? non per questo la vita è triste..
la felicità non va cercata nella certezza di eternità, ma nella pienezza delle sensazioni..
forse, ma non sono propio convinta di quello che dici..
insomma quando 2 si sposano si dovrebbero amare..e si fanno una promessa..che dovrebbe durare fino alla fine..
lo so che ultimamente ci sono anche fin troppe separazioni..
non so che dire.. come vedi non ci sto a capi nulla.. :thinking:

Tigrotta

Re: amore

Messaggio da Tigrotta » 19/08/2007, 14:52

Lalla ha scritto:[...]
Io ho sempre detto di essere innamorata di ragazzi che però in un certo senso mi facevano soffrire. Ma era amore quello? In realtà portavo dentro un pò di rancore, quindi forse non era amore.
Guarda che amare non significa sempre essere felici e "sottomessi"..anzi, sarebbe un bel guaio se tu non provassi anche rabbia delusione ecc verso le persone che ami e che, però, ti hanno fatta soffrire!
Significare non dare il minimo valore a te stessa, perchè se non sei delusa e arrabbiata o simili a causa di, ad esempio, un tradimento significa che valuti di non meritare il rispetto e l'attenzione dell'altro..in primo luogo..e in secondo luogo, solo le persone da cui ci aspettiamo qualcosa ci deludono e ci fanno arrabbiare quando non ci danno quel qualcosa..perciò vorrebbe dire che non ti aspettavi granchè da loro, se non provi nulla di tutto ciò.

fatalita80

Re: amore

Messaggio da fatalita80 » 19/08/2007, 15:56

Tigrotta ha scritto:[...]



Guarda che amare non significa sempre essere felici e "sottomessi"..anzi, sarebbe un bel guaio se tu non provassi anche rabbia delusione ecc verso le persone che ami e che, però, ti hanno fatta soffrire!
Significare non dare il minimo valore a te stessa, perchè se non sei delusa e arrabbiata o simili a causa di, ad esempio, un tradimento significa che valuti di non meritare il rispetto e l'attenzione dell'altro..in primo luogo..e in secondo luogo, solo le persone da cui ci aspettiamo qualcosa ci deludono e ci fanno arrabbiare quando non ci danno quel qualcosa..perciò vorrebbe dire che non ti aspettavi granchè da loro, se non provi nulla di tutto ciò.

secondo me questi sentimenti li provi anche in una amicizia, la rabbia, la delusione..ecc.. non è detto che sia amore..

non è detto che non abbia mai amato..
ho 2 figli che adoro..
ma tornare ad amare..
non so piu cosa significhi..non lo so piu..

Tigrotta

Re: amore

Messaggio da Tigrotta » 19/08/2007, 16:47

fatalita80 ha scritto:[...]




secondo me questi sentimenti li provi anche in una amicizia, la rabbia, la delusione..ecc.. non è detto che sia amore..

non è detto che non abbia mai amato..
ho 2 figli che adoro..
ma tornare ad amare..
non so piu cosa significhi..non lo so piu..
Non ho detto che si provino solo in amore...leggi bene, ho risposto a Lalla riguardo all'idea "se provo anche rancore forse non è amore"...

fatalita80

Re: amore

Messaggio da fatalita80 » 19/08/2007, 16:54

Tigrotta ha scritto:[...]



Non ho detto che si provino solo in amore...leggi bene, ho risposto a Lalla riguardo all'idea "se provo anche rancore forse non è amore"...
ops..scusa.. :wcrash:

nightsky

Re: amore

Messaggio da nightsky » 19/08/2007, 18:36

fatalita80 ha scritto:ciao a tutti, vi volevo fare una domanda forse un po strana..
ho avuto esperienze un po tristi in passato,e una in particolare abbastanza dilaniante, almeno verso l'ultimo anno e mezzo di essa..
ora sono abbastanza tranquilla, ho il moroso a cui voglio bene..
ma alle persone che mi chiedono.." lo ami"
mi blocco e a mia volta mi viene da chiedere.." cos'è l'amore?"
scusatemi, ma per me è una parola con un significato cosi immenso che è diventato un' otopia..
ora lo chiedo a voi..
cos'è l'amore?
"Solo i pazzi sanno amare"

Sottoscrivo

lupocucciolo


Messaggio da lupocucciolo » 20/08/2007, 8:08

fatalita80 ha scritto:[...]



forse, ma non sono propio convinta di quello che dici..
insomma quando 2 si sposano si dovrebbero amare..e si fanno una promessa..che dovrebbe durare fino alla fine..
lo so che ultimamente ci sono anche fin troppe separazioni..
non so che dire.. come vedi non ci sto a capi nulla.. :thinking:
quando due si sposano si "dovrebbero" amare..
la promessa "dovrebbe" durare fino alla fine..

ma il "dovrebbe" non fa parte di uno slancio sentimentale, ma di "doveri" contrattuali, se così si può dire..
io penso che i sentimenti non si possono "promettere".. la nostra natura non lo prevede..

se io ti dico che stasera ti passo a prendere con grande gioia e ti porterò a cena fuori, io stasera posso passare puntuale, e così rispetto la mia promessa..
ma non ti posso promettere che sarò "felice" di passare a prenderti".. perchè stasera potrei non averne alcuna voglia, e avrò il muso lungo e una voglia matta di essere altrove..

e.. detto fra noi.. avere una persona vicino che sta con noi perchè ormai lo ha promesso.. non è il massimo della vita.. e nemmeno il massimo dell'amore.. :'(

SergioAL

Re: amore

Messaggio da SergioAL » 20/08/2007, 8:18

fatalita80 ha scritto:ciao a tutti, vi volevo fare una domanda forse un po strana..
ho avuto esperienze un po tristi in passato,e una in particolare abbastanza dilaniante, almeno verso l'ultimo anno e mezzo di essa..
ora sono abbastanza tranquilla, ho il moroso a cui voglio bene..
ma alle persone che mi chiedono.." lo ami"
mi blocco e a mia volta mi viene da chiedere.." cos'è l'amore?"
scusatemi, ma per me è una parola con un significato cosi immenso che è diventato un' otopia..
ora lo chiedo a voi..
cos'è l'amore?
Cos'è l'amore?
Se io sapessi dare una definizione concisa ed esatta sarei un grande filosofo... ma provo a darti una risposta frutto dell'espoerienza.

Lascia passare la prima fase di passione (che forse davvero si chiama così perchè "passa")
Lascia passare la fase dell'innamoramento (spesso dura mesi o anni)
Dopo e solo dopo, superate queste fasi, se provi dolore al pensiero di perdere questa persona. se provi ancora grande affinità se hai gli stessi obbiettivi, se le anche le piccole cose vissute con lui/lei ti danno gioia.

Per me è amore

Mistermagister

Re: amore

Messaggio da Mistermagister » 20/08/2007, 8:32

SergioAL ha scritto:[...]

Cos'è l'amore?
Se io sapessi dare una definizione concisa ed esatta sarei un grande filosofo... ma provo a darti una risposta frutto dell'espoerienza.

Lascia passare la prima fase di passione (che forse davvero si chiama così perchè "passa")
Lascia passare la fase dell'innamoramento (spesso dura mesi o anni)
Dopo e solo dopo, superate queste fasi, se provi dolore al pensiero di perdere questa persona. se provi ancora grande affinità se hai gli stessi obbiettivi, se le anche le piccole cose vissute con lui/lei ti danno gioia.

Per me è amore
Sergio, sei un grande !!!! :applause: :applause: :applause:
Mi ero preso qualche minuto prima di rispondere a questo topic perchè volevo trovare le parole adatte... bhè... che dire... secondo me la tua descrizione è perfetta :D .

Proprio ieri mattina ho sentito questa frase:
"L'amore è il pressapoco del voler bene...".

Ci ho pensato su... :thinking: ...

Ebbene, pensavo che l'amore fosse l'espressione più alta del sentimento.. no, non è così..

Se vi chiedessi di pensare ad una persone a cui volete molto bene, probabilmente vi verrebbe in mente una figura alla quale, a pensarci bene, volete bene un po' più di ieri...

Ecco, SergioAL ha saggiamente indicato la chiave.
Se dall'amore passionale (com'è naturale che sia) si passa a voler bene sinceramente a questa persona, riconoscendole valori e affinità per noi rare ed essenziali, bhè... non avremo degradato l'affettività, l'avremo elevata alla sua giusta dimensione.

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: amore

Messaggio da Melissa » 20/08/2007, 10:20

fatalita80 ha scritto:ciao a tutti, vi volevo fare una domanda forse un po strana..
ho avuto esperienze un po tristi in passato,e una in particolare abbastanza dilaniante, almeno verso l'ultimo anno e mezzo di essa..
ora sono abbastanza tranquilla, ho il moroso a cui voglio bene..
ma alle persone che mi chiedono.." lo ami"
mi blocco e a mia volta mi viene da chiedere.." cos'è l'amore?"
scusatemi, ma per me è una parola con un significato cosi immenso che è diventato un' otopia..
ora lo chiedo a voi..
cos'è l'amore?
:thinking: l'amore......fiumi di parole... milioni di definizioni...eppure sembra che sfugga sempre una defiizione su tutte quante ...pur essendo parte di tutte...

Io provo a definirlo partendo dall'opposto....ma qual'è l'opposto dell'amore....l'odio?...l'indifferenza? o che cosa?? ... no ...neanche per questa strada ci si arriva.... forse non ci riesco perchè è come se definendolo ...provassi a fotografarlo.... ma come si può fotografare un fiume in piena...una tromba d'aria ... un uragano? qualsiasi foto sarebbe solo una parte di un'insieme più grande ..più complesso...

Allora mi dico... bisogna sentire il gelo dell'acqua del fiume in piena...sentirsi travolti dalla tromba d'aria ... lasciarsi andare all'uragano per capire cosa c'è dentro la foto..senza mai pensare che per essere vero debba per forza essere eterno....perchè a volte l'amore è....azz...è sfuggito di nuovo ... :rolleyes: ;)

SergioAL

Re: amore

Messaggio da SergioAL » 20/08/2007, 10:51

Mistermagister ha scritto:[...]



Sergio, sei un grande !!!! :applause: :applause: :applause:
Mi ero preso qualche minuto prima di rispondere a questo topic perchè volevo trovare le parole adatte... bhè... che dire... secondo me la tua descrizione è perfetta :D .

Proprio ieri mattina ho sentito questa frase:
"L'amore è il pressapoco del voler bene...".

Ci ho pensato su... :thinking: ...

Ebbene, pensavo che l'amore fosse l'espressione più alta del sentimento.. no, non è così..

Se vi chiedessi di pensare ad una persone a cui volete molto bene, probabilmente vi verrebbe in mente una figura alla quale, a pensarci bene, volete bene un po' più di ieri...

Ecco, SergioAL ha saggiamente indicato la chiave.
Se dall'amore passionale (com'è naturale che sia) si passa a voler bene sinceramente a questa persona, riconoscendole valori e affinità per noi rare ed essenziali, bhè... non avremo degradato l'affettività, l'avremo elevata alla sua giusta dimensione.
:shy:

Tigrotta

Re: amore

Messaggio da Tigrotta » 20/08/2007, 14:13

Melissa ha scritto:[...]



:thinking: l'amore......fiumi di parole... milioni di definizioni...eppure sembra che sfugga sempre una defiizione su tutte quante ...pur essendo parte di tutte...

Io provo a definirlo partendo dall'opposto....ma qual'è l'opposto dell'amore....l'odio?...l'indifferenza? o che cosa?? ... no ...neanche per questa strada ci si arriva.... forse non ci riesco perchè è come se definendolo ...provassi a fotografarlo.... ma come si può fotografare un fiume in piena...una tromba d'aria ... un uragano? qualsiasi foto sarebbe solo una parte di un'insieme più grande ..più complesso...

Allora mi dico... bisogna sentire il gelo dell'acqua del fiume in piena...sentirsi travolti dalla tromba d'aria ... lasciarsi andare all'uragano per capire cosa c'è dentro la foto..senza mai pensare che per essere vero debba per forza essere eterno....perchè a volte l'amore è....azz...è sfuggito di nuovo ... :rolleyes: ;)
Io sono molto più d'accordo con Melissa

;)

argentina

Re: amore

Messaggio da argentina » 20/08/2007, 14:45

Quando si ama veramente la passione non finisce mai....Quando uno lascia di innamorarsi ogni giorno...se le mete un po di terra al'amore. Quando l'altro già non è una persona per ammirare...comincia la morte..lenta però sicura... L'amore e attività, voglia, volontà, allegria, bisogno, forza, risse, lacrime. condividere fino in fondo...quello che mai hai potuto dire a nessuno...perche sai che nessuno ti capirà. L'amore è star sveglio..non dare mai per scontate che ce..lì. E un lavoro costante..che si fa con gioia...messaggi, carezze, parole, un buon vino...una birra da condividere...camminare della mano. Un proggeto ..una vita...è quella sicureza interna..solo interna che quella persona è indispensabile per te...e tu..sei indispensabile per lui.
Sapere che non ce nessuno al mondo..nessuno..come lui.
L'amore è fare una pizza con le proprie mani...presentare un tavolo...un squillo...
Non sò come definirlo..solo so che quando ti capita.....ti fa sentire un bambino...e hai voglia di tutto.
Lasciare morire l'amore...è veramente un peccato!!!

L'amore è un miracolo...e nessun miracolo si può spiegare. ;)

fatalita80

Re: amore

Messaggio da fatalita80 » 20/08/2007, 23:17

argentina ha scritto:Quando si ama veramente la passione non finisce mai....Quando uno lascia di innamorarsi ogni giorno...se le mete un po di terra al'amore. Quando l'altro già non è una persona per ammirare...comincia la morte..lenta però sicura... L'amore e attività, voglia, volontà, allegria, bisogno, forza, risse, lacrime. condividere fino in fondo...quello che mai hai potuto dire a nessuno...perche sai che nessuno ti capirà. L'amore è star sveglio..non dare mai per scontate che ce..lì. E un lavoro costante..che si fa con gioia...messaggi, carezze, parole, un buon vino...una birra da condividere...camminare della mano. Un proggeto ..una vita...è quella sicureza interna..solo interna che quella persona è indispensabile per te...e tu..sei indispensabile per lui.
Sapere che non ce nessuno al mondo..nessuno..come lui.
L'amore è fare una pizza con le proprie mani...presentare un tavolo...un squillo...
Non sò come definirlo..solo so che quando ti capita.....ti fa sentire un bambino...e hai voglia di tutto.
Lasciare morire l'amore...è veramente un peccato!!!

L'amore è un miracolo...e nessun miracolo si può spiegare. ;)
gia..avete ragione..
sapete, mi avete davvero emozionata con queste parole..
e acceso una luce in piu nel mio cuore..
un bacio grande a tutti..