MERLINO ha scritto:[...]
Detto da te, pare che l'amore sia solo una questione di mente!
Come se si potesse stabilira a tavolino cosa fare...
Non mi pare che sia così che vanno le cose!
Purtroppo, l'amore è tutto tranne che razionalità!!!
Ciao.
PS: che c'entra, poi, l'essere masochisti? Si innamorano solo i masochisti secondo te?
I concetti di cui parlo sono semplici, li ripeto 100 volte, eppure evidentemente, sono incapace di farli capire.
Se un goloso vede un bel dolce sulla sua tavola lo mangerà di gusto.
Ebbene: questo goloso, non ha deciso di trovare irresistibile quel dolce, lo ha trovato tale, e ha agito di conseguenza.
Ora supponiamo che mentre quel goloso sta mangiando il dolce si accorga che ci sono i vermi dentro.
A quel punto, per quanto quel dolce possa essere succulento, egli non si azzarderà più a mangiarlo, ma piuttosto sputerà la parte che ha in bocca.
Ma anche in questo caso non è lui che ha deciso di trovare ributtante il dolce con i vermi dentro: ne ha preso atto e ha dovuto agire di conseguenza.
Nell'amore succede la stessa cosa.
Non decidiamo noi quando una persona debba essere meravigliosa ai nostri occhi: quando accade ne prendiamo atto e agiamo di conseguenza (innamorandocene).
Ebbene chi ama se stesso non può accettare di soffrire, e se è innamorato di una persona che lo tratta male, che non lo ricambia o via discorrendo, smette subito di amarla.
In quel momento è come quel tale che sta mangiando un dolce succulento, ma si accorge che dentro ci sono i vermi. Sa immediatamente di avere a che fare con qualcosa di disgustoso, che non vale la pena sperimentare.
Invece chi non ama se stesso, accetta volentieri di soffrire, pur di stare vicino a qualcosa che gli piace. E' come quel tale che mangia un dolce e non si accorge che ci sono dentro i vermi. Egli, non essendo in grado di vederne i vermi, non ha le armi per smettere di mangiare.
Così i vermi penetreranno dentro di lui e devasteranno il suo intestino, dandogli malattie e dolori inenarrabili.
Come vedi, in entrambi, non centra la razionalità, ma la natura delle persone.
E così chi ha una natura sana, sarà in grado di amare solo le cose che lo faranno stare bene, mentre chi ha una natura malsana, sarà in grado di trovare belle anche le cose che lo faranno soffrire.
Ed è per questo che io non incolpo i masochisti per il male che fanno a loro stessi, perchè so che gli mancano gli strumenti per reagire nel modo giusto.
Loro devono continuamente mangiare un dolce pieno di vermi, e continuare a subire terribili indigestioni, prima di rendersi conto che forse non vale più la pena mangiarlo.