Amore - Innamoramento
Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Amore - Innamoramento
Messaggio da tatamery » 13/07/2007, 20:57
Io penso che non sia così. Sono due cose diverse. Penso che l'innamoramento sia l'infatuazione, la passione che ti travolge, quando si è totalmente presi dall'altra persona. La fase iniziale che dura qualche mese, al massimo un anno. In questa fase si può dire di essere innamorati di quella persona ma non di amarla secondo me. L'amore vero è proprio nasce in un secondo momento quando si conosce una persona per quella che è, quando si comincia a condividere tante cose, è la fase successiva all'innamoramento.
Per me sono due cose distinte. Conosco persone che pensano che essere innamorati di una persona equivale ad amarla.
Voi che ne pensate?
- senzaorario
- MailAmico
Re: Amore - Innamoramento
Messaggio da senzaorario » 13/07/2007, 22:32
Innanzitutto, e con un lieve ritardo, benvenuta. Io non penso che la "fase iniziale " duri necessariamente mesi. A volte dura ore. Su quando dici dopo invece si', potrei anche quotare.tatamery ha scritto:Ciao ragazzi vorrei aprire una discussione su questo argomento. Mi sono spesso trovata a discutere se amore e innamoramento siano la stessa cosa.
Io penso che non sia così. Sono due cose diverse. Penso che l'innamoramento sia l'infatuazione, la passione che ti travolge, quando si è totalmente presi dall'altra persona. La fase iniziale che dura qualche mese, al massimo un anno. In questa fase si può dire di essere innamorati di quella persona ma non di amarla secondo me. L'amore vero è proprio nasce in un secondo momento quando si conosce una persona per quella che è, quando si comincia a condividere tante cose, è la fase successiva all'innamoramento.
Per me sono due cose distinte. Conosco persone che pensano che essere innamorati di una persona equivale ad amarla.
Voi che ne pensate?

L.Pirandello
- ruby.sunday
- MailAmico
Messaggio da ruby.sunday » 14/07/2007, 23:15
Certo che sono due cose diverse. Il tuo intervento riassume, come neppure il Bignami saprebbe fare il libro di Francesco Alberoni che si intitola appunto... "Innamoramento e Amore".tatamery ha scritto:Ciao ragazzi vorrei aprire una discussione su questo argomento. Mi sono spesso trovata a discutere se amore e innamoramento siano la stessa cosa.
Voi che ne pensate?
L'innamoramento è per tutti. Accade, è un abbaglio, un colpo di fulmine, una freccia di Cupido... Gli atteggiamenti degli innamorati si rifanno molto a quelli adolescenziali, quando, come dice una pubblicità, tutto è intorno a te (e in funzione di te). La fase successiva all'innamoramento invece è possibile solo a persone mature, quelle che sanno davvero offrire se stesse per l'altro. L'amore è impegno e sacrificio prima di essere soddisfazione e gioia (oltre a molto d'altro): anche il grande Erich Fromm scrisse un libro straordinario, prima di Alberoni, "l'arte di amare".
Puoi leggere questi due volumi, ma ovviamente, prima di tutto, l'amore lo si impara vivendo.
Messaggio da argentina » 14/07/2007, 23:18
condivido. Fromm un genio!!!ruby.sunday ha scritto:[...]
Certo che sono due cose diverse. Il tuo intervento riassume, come neppure il Bignami saprebbe fare il libro di Francesco Alberoni che si intitola appunto... "Innamoramento e Amore".
L'innamoramento è per tutti. Accade, è un abbaglio, un colpo di fulmine, una freccia di Cupido... Gli atteggiamenti degli innamorati si rifanno molto a quelli adolescenziali, quando, come dice una pubblicità, tutto è intorno a te (e in funzione di te). La fase successiva all'innamoramento invece è possibile solo a persone mature, quelle che sanno davvero offrire se stesse per l'altro. L'amore è impegno e sacrificio prima di essere soddisfazione e gioia (oltre a molto d'altro): anche il grande Erich Fromm scrisse un libro straordinario, prima di Alberoni, "l'arte di amare".
Puoi leggere questi due volumi, ma ovviamente, prima di tutto, l'amore lo si impara vivendo.

Messaggio da labambinaimpertinente » 16/07/2007, 13:45
Sono d'accordissimo con ogni parola che hai scritto!ruby.sunday ha scritto:[...]
Certo che sono due cose diverse. Il tuo intervento riassume, come neppure il Bignami saprebbe fare il libro di Francesco Alberoni che si intitola appunto... "Innamoramento e Amore".
Anch'io ho letto "L'arte di amare", un libro meraviglioso!
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]