Principe azzurro

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Arcobaleno

Principe azzurro

Messaggio da Arcobaleno » 25/06/2007, 22:36

Disincantate quando si tratta di prendere decisioni sul lavoro. Disincantate e un pochino spregiudicate nei rapporti con gli altri. Siamo tutte ormai cosi. Affrontiamo la vita di tutti i giorni con poche illusioni e senza credere quasi piu a niente. Eppure in amore un mito resiste saldissimo. Quello del principe azzurro, in cui anche le più ciniche, sotto sotto, non possono fare a meno di sperare. Un lui tenero e intelligente, comprensivo e anche perché no affascinante che ci voglia bene incondizionatamente a cui appoggiarsi nei momenti di dubbio e incertezza. E’ un’illusione bella e consolatoria e ci crediamo a costo di incappare in delusioni. Perché?

alasya

Re: Principe azzurro

Messaggio da alasya » 26/06/2007, 8:56

Arcobaleno ha scritto:Disincantate quando si tratta di prendere decisioni sul lavoro. Disincantate e un pochino spregiudicate nei rapporti con gli altri. Siamo tutte ormai cosi. Affrontiamo la vita di tutti i giorni con poche illusioni e senza credere quasi piu a niente. Eppure in amore un mito resiste saldissimo. Quello del principe azzurro, in cui anche le più ciniche, sotto sotto, non possono fare a meno di sperare. Un lui tenero e intelligente, comprensivo e anche perché no affascinante che ci voglia bene incondizionatamente a cui appoggiarsi nei momenti di dubbio e incertezza. E’ un’illusione bella e consolatoria e ci crediamo a costo di incappare in delusioni. Perché?
Perchè sognare ( per ora !) non costa nulla ! ;)

Arcobaleno

Re: Principe azzurro

Messaggio da Arcobaleno » 26/06/2007, 10:39

alasya ha scritto:[...]



Perchè sognare ( per ora !) non costa nulla ! ;)

Hai ragione sognare non costa nulla, però credo che dobbiamo stare attenti a non cadere in un grosso errore.ovvero quello di annullare noi stresse nel momento in cui incontriamo il nostro PRINCIPE AZZURRO...Conosco una persona che ha deciso di deciso di mollare tutto, solo perché ha trovato la sua anima gemella… .A nuoto non è piu andata perché quello del sabato era l’unici pomeriggio in cui il fidanzato era libero per fare la spesa . Alle lezioni di spagnolo la sera ha rinunciato per non lasciarlo solo a cena. Al cinema ha dovuto dire addio perché il suo ragazzo è un pantofolaio. Dal lavoro si è dimessa… Non credo sia questa la vita a due che tutti noi sogniamo, e soprattutto non credo sia giusto rinunciare a così tanto per anore. Ma forse c’è ancora chi si aspetta troppo dall’amore? E se questo “ragionando” con il cuore è naturale, ragionando con la testa invece lo è molto meno.
In amore le ragazze di oggi non sono cambiate: quando si sposano o decidono di vivere insieme prendono inconsciamente come riferimento quello delle nostre mamme e delle nostre nonne, convinte che fra due persone innamorate la felicità dovesse durare per sempre magicamente
In una coppia l’amore deve venire prima di tutto? Si tratta sicuramente di un luogo comune molto diffuso e molto radicato. Lo si sente dire cosi spesso che se c’è l’amore c’è tutto tra due persone.. Invece prima di tutto veniamo noi. Questa affermazione può sembrare scioccante, ma non va assolutamente intesa in senso egoistico, bensì esclusivamente nel senso di una priorità d’ascolto. Se non ci conosciamo a fondo se non siamo in armonia con noi stesse, se non sappiamo cosa vogliamo, non potremo mai amare seriamente e positivamente un’altra persona. La cosa più importante, quindi è continuare sempre a dialogare con se stesse, prestare orecchio alle proprie esigenze e ai propri desideri, per essere poi in grado di sostenere con lui quel confronto costruttivo, quella costante mediazione fra le sue e le nostre esigenze che è la condizione prima perché una coppia viva bene il proprio amore.

alasya

Re: Principe azzurro

Messaggio da alasya » 26/06/2007, 11:04

Arcobaleno ha scritto:[...]




Hai ragione sognare non costa nulla, però credo che dobbiamo stare attenti a non cadere in un grosso errore.ovvero quello di annullare noi stresse nel momento in cui incontriamo il nostro PRINCIPE AZZURRO...Conosco una persona che ha deciso di deciso di mollare tutto, solo perché ha trovato la sua anima gemella… .A nuoto non è piu andata perché quello del sabato era l’unici pomeriggio in cui il fidanzato era libero per fare la spesa . Alle lezioni di spagnolo la sera ha rinunciato per non lasciarlo solo a cena. Al cinema ha dovuto dire addio perché il suo ragazzo è un pantofolaio. Dal lavoro si è dimessa… Non credo sia questa la vita a due che tutti noi sogniamo, e soprattutto non credo sia giusto rinunciare a così tanto per anore. Ma forse c’è ancora chi si aspetta troppo dall’amore? E se questo “ragionando” con il cuore è naturale, ragionando con la testa invece lo è molto meno.
In amore le ragazze di oggi non sono cambiate: quando si sposano o decidono di vivere insieme prendono inconsciamente come riferimento quello delle nostre mamme e delle nostre nonne, convinte che fra due persone innamorate la felicità dovesse durare per sempre magicamente
In una coppia l’amore deve venire prima di tutto? Si tratta sicuramente di un luogo comune molto diffuso e molto radicato. Lo si sente dire cosi spesso che se c’è l’amore c’è tutto tra due persone.. Invece prima di tutto veniamo noi. Questa affermazione può sembrare scioccante, ma non va assolutamente intesa in senso egoistico, bensì esclusivamente nel senso di una priorità d’ascolto. Se non ci conosciamo a fondo se non siamo in armonia con noi stesse, se non sappiamo cosa vogliamo, non potremo mai amare seriamente e positivamente un’altra persona. La cosa più importante, quindi è continuare sempre a dialogare con se stesse, prestare orecchio alle proprie esigenze e ai propri desideri, per essere poi in grado di sostenere con lui quel confronto costruttivo, quella costante mediazione fra le sue e le nostre esigenze che è la condizione prima perché una coppia viva bene il proprio amore.
Concordo con quello che dici ma per motivazioni leggermente diverse ...
Ti posso dire che la maggior parte delle mie amiche ha fatto come la tua amica .. trovato un uomo .. sono sparite dal resto della società .. ( ma io le aspetto al varco !!! )

Credo che chiudersi nel rapporto di coppia sia spesso un alibi alla propria pigrizia e alle proprie insicurezze .. come se allontanadosi 2 ore dal prorpio compagno/a si potesse perdere qualcosa di lui/lei .. con l'unica conclusione che , prima o poi, il rapporto si logora e si diventa asfissianti !

Io amo anche se vado in palestra o se ogni tanto vado a ballare con le amiche .... se ho conosciuto un uomo che ama andare in giro mi rompe dopo un po' trovarmi una cozza ancorata al divano di casa come se fosse il suo scoglio preferito !!!!

Non è il principe azzurro a rovinarci la vita .. sono le nostre barriere mentali .... ;)

elypv

Re: Principe azzurro

Messaggio da elypv » 26/06/2007, 11:10

Arcobaleno ha scritto: Invece prima di tutto veniamo noi. Questa affermazione può sembrare scioccante, ma non va assolutamente intesa in senso egoistico, bensì esclusivamente nel senso di una priorità d’ascolto. Se non ci conosciamo a fondo se non siamo in armonia con noi stesse, se non sappiamo cosa vogliamo, non potremo mai amare seriamente e positivamente un’altra persona.

Ecco perchè preferisco rimanere single...
Il principe azzurro non credo che esista, nella mia immaginazione è troppo perfetto...l'importante è rendersene conto!

alasya

Re: Principe azzurro

Messaggio da alasya » 26/06/2007, 11:18

elypv ha scritto:[...]




Ecco perchè preferisco rimanere single...
Mi dispiace sempre quando sento queste affermazioni .... certo gli uomini non sono perfetti e il principe azzurro delle favole non esiste ... ma anche noi femminucce abbiamo i nostri difettucci !!! .. però cosa c'è di più bello che incontrasi, amarsi e fare un pezzo di strda insieme??? ... avere almeno per un po' l'illusione che sia " per sempre " ? ... se poi finisce .. chi se ne importa ! Nel frattempo è valsa la pena vivere ... ;)

Arcobaleno

Re: Principe azzurro

Messaggio da Arcobaleno » 26/06/2007, 11:30

alasya ha scritto:[...]



Mi dispiace sempre quando sento queste affermazioni .... certo gli uomini non sono perfetti e il principe azzurro delle favole non esiste ... ma anche noi femminucce abbiamo i nostri difettucci !!! .. però cosa c'è di più bello che incontrasi, amarsi e fare un pezzo di strda insieme??? ... avere almeno per un po' l'illusione che sia " per sempre " ? ... se poi finisce .. chi se ne importa ! Nel frattempo è valsa la pena vivere ... ;)
Concordo con te Alasya.
La cosa migliore da fare nella vita di coppia è ricordarsi sempre che non c’è solo l’amore ma esiste tutto il resto. Il trucco se vogliamo chiamarlo così è quello di non considerarsi solamente come donne che si realizzano nell’’amore nell’amore e basta. Suona strano questo avvertimento quando siamo nel duemila. Invece è ancora necessario ricordare l’importanza di conservare gli stessi interessi di sempre, gli amici i divertimenti e naturalmente il lavoro. Solo così in caso di rottura del rapporto ci si salva dal provare sofferenze eccessive, dalla sensazione terribile di fallimento totale che assale chi si separa.

Arcobaleno

Re: Principe azzurro

Messaggio da Arcobaleno » 26/06/2007, 11:35

elypv ha scritto:[...]




Ecco perchè preferisco rimanere single...
Il principe azzurro non credo che esista, nella mia immaginazione è troppo perfetto...l'importante è rendersene conto!


Mi spaice che tu abbia questa convinzione...I primi momenti magici dell’innamoramento sono bellissimi ed è un peccato rinunciarci solo per paura.E poi se il principe non è proprio azzurro, ma magari celestino non è poi un dramma ;)
In definitiva il sogno del principe azzurro resiste sempre è durissimo a morire. Come mai? Forse perché quando pensiamo all’amore, pensiamo sempre ai primi momenti, quelli dell’innamoramento. Ecco, in quella fase è naturale essere completamente concentrate sull’amore e sull’oggetto dell’amore, dimenticando completamente tutto il resto. Lui allora ci appare davvero come un principe azzurro. Ma il momento magico dell’innamoramento passa piu o meno in fretta. E se il rapporto dura ed entra nella seconda fase quella dell’amore, ci si trova a dovere fare i conti con la quotidianità. Lui diventa inevitabilmente meno principe e meno azzurro. E’ a questo punto che si deve prendere una decisione importantissima per il furto del rapporto: a quante delle nostre cose rinunciare per amore e a quante invece no.

alasya

Re: Principe azzurro

Messaggio da alasya » 26/06/2007, 11:36

Arcobaleno ha scritto:[...]



Concordo con te Alasya.
La cosa migliore da fare nella vita di coppia è ricordarsi sempre che non c’è solo l’amore ma esiste tutto il resto. Il trucco se vogliamo chiamarlo così è quello di non considerarsi solamente come donne che si realizzano nell’’amore nell’amore e basta. Suona strano questo avvertimento quando siamo nel duemila. Invece è ancora necessario ricordare l’importanza di conservare gli stessi interessi di sempre, gli amici i divertimenti e naturalmente il lavoro. Solo così in caso di rottura del rapporto ci si salva dal provare sofferenze eccessive, dalla sensazione terribile di fallimento totale che assale chi si separa.
I credo sia importante avere una propria vita ... anche perchè questa porta "valore aggiunto" al rapporto di coppia!!!
Ma se io mi sto tutto il giorno in casa a spolverare che avrò mai d raccontare al mio uomo ? se non interagisco con amici o in generale con il mondo esterno che argomenti posso avere ?
Inoltre avere interessi , doversi alzare la mattina , avere una giornata da affrontare ci mantiene più in forma, più belle , più a lungo ... ;) ( e poi siamo abbstanza brave da fare i lavori di casa lo stesso !!! :[ )

alasya

Re: Principe azzurro

Messaggio da alasya » 26/06/2007, 11:40

Arcobaleno ha scritto:[...]





Mi spaice che tu abbia questa convinzione...I primi momenti magici dell’innamoramento sono bellissimi ed è un peccato rinunciarci solo per paura.E poi se il principe non è proprio azzurro, ma magari celestino non è poi un dramma ;)
In definitiva il sogno del principe azzurro resiste sempre è durissimo a morire. Come mai? Forse perché quando pensiamo all’amore, pensiamo sempre ai primi momenti, quelli dell’innamoramento. Ecco, in quella fase è naturale essere completamente concentrate sull’amore e sull’oggetto dell’amore, dimenticando completamente tutto il resto. Lui allora ci appare davvero come un principe azzurro. Ma il momento magico dell’innamoramento passa piu o meno in fretta. E se il rapporto dura ed entra nella seconda fase quella dell’amore, ci si trova a dovere fare i conti con la quotidianità. Lui diventa inevitabilmente meno principe e meno azzurro. E’ a questo punto che si deve prendere una decisione importantissima per il furto del rapporto: a quante delle nostre cose rinunciare per amore e a quante invece no.

E vogliamo ricordarci che spetta anche un po' a noi non sbagliare candeggio !???! Mantenere quell'azzurro sempre vivo e brillante !!???
;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 26/06/2007, 13:06

Ragazze, mi perdonerete tutte se ad ognuno di voi chiedo se, prima di cercare il Principe Azzurro, voi stesse vi sentiate o crediate Principesse Rosa per noi?

Anche noi uomini aspireremmo a trovare una donna perfetta, capace di ascoltarci, credete ce ne siano molte in giro?
perché ho come la vaga sensazione di leggere sempre e solo che voi donne vorreste (ricevere) dal partner...quando riuscirò anche a leggere che voi donne vorreste (dare)?

Ospite

Re: Principe azzurro

Messaggio da Ospite » 26/06/2007, 13:13

alasya ha scritto:[...]


E vogliamo ricordarci che spetta anche un po' a noi non sbagliare candeggio !???! Mantenere quell'azzurro sempre vivo e brillante !!???
;)

Questa é una affermazione, seppur espressa timidamente (perché spetta molto a voi) che prende coscenza delle proprie responsabilità in seno al rapporto di coppia.

Bene Alasya, allora appena avrai trovato il giusto candeggio, indicami la strada che hai percorso (così lo suggerisco a chi so io) :D

WOMAN77

Re: Principe azzurro

Messaggio da WOMAN77 » 26/06/2007, 14:37

Arcobaleno ha scritto:Disincantate quando si tratta di prendere decisioni sul lavoro. Disincantate e un pochino spregiudicate nei rapporti con gli altri. Siamo tutte ormai cosi. Affrontiamo la vita di tutti i giorni con poche illusioni e senza credere quasi piu a niente. Eppure in amore un mito resiste saldissimo. Quello del principe azzurro, in cui anche le più ciniche, sotto sotto, non possono fare a meno di sperare. Un lui tenero e intelligente, comprensivo e anche perché no affascinante che ci voglia bene incondizionatamente a cui appoggiarsi nei momenti di dubbio e incertezza. E’ un’illusione bella e consolatoria e ci crediamo a costo di incappare in delusioni. Perché?
sabato ho incontrato una mia ex compagna di scuola. dopo anni che no ci si vede nè ci si sente, mi ha chiesto se ero sposata o ??? stavo cn qualcuno.
Al mio no, nessuna delle due, mi ha detto: ma che credi ancora al principe azzurro? Sveglia, il principe non esiste, trova qualcuno, gli anni passano.......
Ma non è che io creda al principe, non cerco la perfezione negli uomini, ma non ho ancora incontrato qualcuno che i facesse davvero battere il cuore o qualcosa di simile. Forse non lo troverò mai, ma perchè accontentarmi di poco????????????

alasya

Re: Principe azzurro

Messaggio da alasya » 26/06/2007, 14:39

Axel70 ha scritto:[...]




Questa é una affermazione, seppur espressa timidamente (perché spetta molto a voi) che prende coscenza delle proprie responsabilità in seno al rapporto di coppia.

Bene Alasya, allora appena avrai trovato il giusto candeggio, indicami la strada che hai percorso (così lo suggerisco a chi so io) :D
Io credo che le responsabilità stiano nella coppia , non faccio distinzioni lei /lui !

Purtoppo non esistono regole precise .. io posso solo suggerire di ascltarsi ... scoltarsi .. ascoltarsi ... ( con il cuore mica solo con le orecchie !!! ;) )

Ospite

Re: Principe azzurro

Messaggio da Ospite » 26/06/2007, 15:04

Arcobaleno ha scritto:principe azzurro, in cui anche le più ciniche, sotto sotto, non possono fare a meno di sperare. Un lui tenero e intelligente, comprensivo e anche perché no affascinante che ci voglia bene incondizionatamente a cui appoggiarsi nei momenti di dubbio e incertezza.
praticamente... state parlando di me :O

alasya

Re: Principe azzurro

Messaggio da alasya » 26/06/2007, 15:07

zeuspluvi ha scritto:[...]



praticamente... state parlando di me :O

ahh ZEUUUUS.. :O :O mi sa che, se sei libero , tanto azzuro non sei manco te !!!!! :DD :DD :DD :DD
:[

Ospite

Re: Principe azzurro

Messaggio da Ospite » 26/06/2007, 15:12

alasya ha scritto:[...]

ahh ZEUUUUS.. :O :O mi sa che, se sei libero , tanto azzuro non sei manco te !!!!! :DD :DD :DD :DD
:[
il problema è che siete daltoniche.. ;)

alasya

Re: Principe azzurro

Messaggio da alasya » 26/06/2007, 15:46

zeuspluvi ha scritto:[...]



il problema è che siete daltoniche.. ;)

Tutte :O ??????????? Accc........ :? Ovviamente scherzo ;) kiss

Ospite

Re: Principe azzurro

Messaggio da Ospite » 26/06/2007, 15:59

alasya ha scritto:[...]

Tutte :O ??????????? Accc........ :? Ovviamente scherzo ;) kiss
leggete le mie pillole di saggezza. nella sezione poesie.. 8)

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Principe azzurro

Messaggio da idiana » 26/06/2007, 19:30

WOMAN77 ha scritto:[...]



sabato ho incontrato una mia ex compagna di scuola. dopo anni che no ci si vede nè ci si sente, mi ha chiesto se ero sposata o ??? stavo ?? qualcuno.
Al mio no, nessuna delle due, mi ha detto: ma che credi ancora al principe azzurro? Sveglia, il principe non esiste, trova qualcuno, gli anni passano.......
Ma non è che io creda al principe, non cerco la perfezione negli uomini, ma non ho ancora incontrato qualcuno che i facesse davvero battere il cuore o qualcosa di simile. Forse non lo troverò mai, ma perchè accontentarmi di poco????????????
Mah...io credo al principe azzurro...anche se non credo arrivi in groppa al suo destriero bianco e con il mantello azzurro(non va più di moda il mantello!!! :DD ).Credo sia una persona normalissima e allo stesso tempo molto speciale per noi,con pregi e difetti che lo rendono il nostro complementare.
La perfezione non esiste...e sono le imperfezioni a caratterizzarci...arriviamo ad amare anche i difetti del nostro principe,quegli stessi difetti che sono causa di furiosi litigi.
Sono d'accordo con te...non bisogna accontentarsi perchè gli anni passano,credo che già ci accontentiamo troppo nella vita...lavoro e scelte di tutti i giorni e poichè abbiamo bisogno di una vita sociale a volte ci accontentiamo anche degli amici.No...proprio per quanto riguarda la persona con cui condividere la mia vita non mi accontenterei mai perchè sono in grado di vivere con o senza una persona al mio fianco quindi niente forzature.
Condividere la propria esistenza con una persona è una cosa...condividerla con la persona giusta è tutta un'altra storia.
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Ospite

Re: Principe azzurro

Messaggio da Ospite » 26/06/2007, 19:40

idiana ha scritto:[...]
Mah...io credo al principe azzurro...anche se non credo arrivi in groppa al suo destriero bianco e con il mantello azzurro(non va più di moda il mantello!!! :DD ).Credo sia una persona normalissima e allo stesso tempo molto speciale per noi,con pregi e difetti che lo rendono il nostro complementare.
La perfezione non esiste...e sono le imperfezioni a caratterizzarci...arriviamo ad amare anche i difetti del nostro principe,quegli stessi difetti che sono causa di furiosi litigi.
Sono d'accordo con te...non bisogna accontentarsi perchè gli anni passano,credo che già ci accontentiamo troppo nella vita...lavoro e scelte di tutti i giorni e poichè abbiamo bisogno di una vita sociale a volte ci accontentiamo anche degli amici.No...proprio per quanto riguarda la persona con cui condividere la mia vita non mi accontenterei mai perchè sono in grado di vivere con o senza una persona al mio fianco quindi niente forzature.
Condividere la propria esistenza con una persona è una cosa...condividerla con la persona giusta è tutta un'altra storia.
parole sagge :!:

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Principe azzurro

Messaggio da senzaorario » 26/06/2007, 19:46

Arcobaleno ha scritto: E’ un’illusione bella e consolatoria e ci crediamo a costo di incappare in delusioni. Perché?
Perchè l'uomo (inteso come specie: uomini e donne) ha nel DNA l'esigenza di illudersi. :O
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: Principe azzurro

Messaggio da Ospite » 26/06/2007, 21:44

Arcobaleno ha scritto:Disincantate quando si tratta di prendere decisioni sul lavoro. Disincantate e un pochino spregiudicate nei rapporti con gli altri. Siamo tutte ormai cosi. Affrontiamo la vita di tutti i giorni con poche illusioni e senza credere quasi piu a niente. Eppure in amore un mito resiste saldissimo. Quello del principe azzurro, in cui anche le più ciniche, sotto sotto, non possono fare a meno di sperare. Un lui tenero e intelligente, comprensivo e anche perché no affascinante che ci voglia bene incondizionatamente a cui appoggiarsi nei momenti di dubbio e incertezza. E’ un’illusione bella e consolatoria e ci crediamo a costo di incappare in delusioni. Perché?
Ciao ragazze, dico la mia, il principe azzurro esiste: il cervello di Woddy Allen innestato sul corpo di George Clooney, e questa è la perfezione!
Insomma una specie di Frankenstein molto sexy e molto imbranato, preferibilmente con una Smart al posto del cavallo bianco (molto più facile da parcheggiare qui a Roma ;))
Il mio principe deve essere imbranato, timido, un pò schizzato, e pure molto Clooney!
KIsssss
Marilena :inlove:

Arcobaleno


Messaggio da Arcobaleno » 27/06/2007, 6:48

Amarsi per tutta la vita è possibile se l’altro non è tutta la nostra vita. E questo in genere è particolarmente difficile per le donne perché devono fare i conti con comandamenti secolari di dedizione assoluta al marito e alla famiglia. Ma è davvero una condizione indispensabile per fare durare al meglio il matrimonio; chi si annulla completamente perde il rispetto di sé non si ama non cresce ha pochissime chances di rimanere negli anni un compagno desiderabile. Quindi innanzitutto essere se stessi e non cercare di somigliare ad un modello ipotetico, insomma non barare: se l’altro ci ama è per come siamo veramente. Piuttosto è importante imparare a conoscersi meglio e a sviluppare il massimo il proprio potenziale; è un modo per crescere positivamente e ed essere sempre più ricche di cose da dare. Chi si richiude ne guscio dei ruoli stereotipati, alla lunga non comunica più vitalità energia gioia di vivere. Anche sapersi perdonare gli errori è uno strumento importante: tormentarsi nei dubbi e nei rimorsi è un modo per rendersi invivibili. In ogni caso puntare molto su di se è un buon sistema per non pesare negativamente sul rapporto fino a farlo morire per soffocamento. Un buon esercizio è provare a pensare se stessi come persone sole e scoprire che tutto sommato si riuscirebbe a sopravvivere discretamente. Stare insieme deve essere un piacere in più, quello che trasforma una esistenza normale in una vita felice, non la zattera di salvataggio senza la quale si affoga

alasya


Messaggio da alasya » 27/06/2007, 9:04

Arcobaleno ha scritto:Amarsi per tutta la vita è possibile se l’altro non è tutta la nostra vita. E questo in genere è particolarmente difficile per le donne perché devono fare i conti con comandamenti secolari di dedizione assoluta al marito e alla famiglia. Ma è davvero una condizione indispensabile per fare durare al meglio il matrimonio; chi si annulla completamente perde il rispetto di sé non si ama non cresce ha pochissime chances di rimanere negli anni un compagno desiderabile. Quindi innanzitutto essere se stessi e non cercare di somigliare ad un modello ipotetico, insomma non barare: se l’altro ci ama è per come siamo veramente. Piuttosto è importante imparare a conoscersi meglio e a sviluppare il massimo il proprio potenziale; è un modo per crescere positivamente e ed essere sempre più ricche di cose da dare. Chi si richiude ne guscio dei ruoli stereotipati, alla lunga non comunica più vitalità energia gioia di vivere. Anche sapersi perdonare gli errori è uno strumento importante: tormentarsi nei dubbi e nei rimorsi è un modo per rendersi invivibili. In ogni caso puntare molto su di se è un buon sistema per non pesare negativamente sul rapporto fino a farlo morire per soffocamento. Un buon esercizio è provare a pensare se stessi come persone sole e scoprire che tutto sommato si riuscirebbe a sopravvivere discretamente. Stare insieme deve essere un piacere in più, quello che trasforma una esistenza normale in una vita felice, non la zattera di salvataggio senza la quale si affoga
Stra quoto ! E aggiungo dedizione e amor proprio non sono all'antitesi ma possono coesistere e migliorarsi reciprocamente .... e credo sia importante anche CRESCERE insieme ... nella vita si cambia, l'importante è tenersi mano ... ;)

Arcobaleno


Messaggio da Arcobaleno » 27/06/2007, 14:24

alasya ha scritto:[...]



Stra quoto ! E aggiungo dedizione e amor proprio non sono all'antitesi ma possono coesistere e migliorarsi reciprocamente .... e credo sia importante anche CRESCERE insieme ... nella vita si cambia, l'importante è tenersi mano ... ;)


ed io aggiungerei raccontarsi tutto, ma proprio tutto. Consolarsi a vicenda. Criticarsi quando serve. E volersi tanto bene. ;)

LunaBlu


Messaggio da LunaBlu » 27/06/2007, 17:02

Arcobaleno ha scritto:Amarsi per tutta la vita è possibile se l’altro non è tutta la nostra vita. E questo in genere è particolarmente difficile per le donne perché devono fare i conti con comandamenti secolari di dedizione assoluta al marito e alla famiglia. Ma è davvero una condizione indispensabile per fare durare al meglio il matrimonio; chi si annulla completamente perde il rispetto di sé non si ama non cresce ha pochissime chances di rimanere negli anni un compagno desiderabile. Quindi innanzitutto essere se stessi e non cercare di somigliare ad un modello ipotetico, insomma non barare: se l’altro ci ama è per come siamo veramente. Piuttosto è importante imparare a conoscersi meglio e a sviluppare il massimo il proprio potenziale; è un modo per crescere positivamente e ed essere sempre più ricche di cose da dare. Chi si richiude ne guscio dei ruoli stereotipati, alla lunga non comunica più vitalità energia gioia di vivere. Anche sapersi perdonare gli errori è uno strumento importante: tormentarsi nei dubbi e nei rimorsi è un modo per rendersi invivibili. In ogni caso puntare molto su di se è un buon sistema per non pesare negativamente sul rapporto fino a farlo morire per soffocamento. Un buon esercizio è provare a pensare se stessi come persone sole e scoprire che tutto sommato si riuscirebbe a sopravvivere discretamente. Stare insieme deve essere un piacere in più, quello che trasforma una esistenza normale in una vita felice, non la zattera di salvataggio senza la quale si affoga
Quoto Arcobaleno e inoltre ho letto anche l'altro tuo posto e ho visto che mi ritrovo spesso in quello che dici!
Io non credo che sia fondamentale trovare il Principe Azzurro ma che sia molto più fondamentale dare sempre il meglio di se nella vita innanzitutto per noi stessi!E' chiaro che chi ci amerà, amerà il meglio di noi perchè è quello che merita, e noi per primi ameremo noi stessi!
Io credo che prima di chiederci cosa vogliamo da qualcuno dobbiamo anche chiederci cosa possiamo dare noi!Quando diventiamo consapevoli che possiamo dare il max allora credo che siamo pronti ad amare!
Io credo che questo ci aiuti anche a metterci al riparo dall'eccessiva sofferenza che un mancato amore potrebbe portarci!Perchè noi abbiamo fatto il max e abbiamo tirato fuori la parte migliore di noi...e questo già ha reso migliori noi stessi!Se qualcuno non ci ama per questo o non ci amerà più significa che non è la persona con la quale dobbiamo fare un pezzo di strada e soprattutto non saremo disposti ad accettare un amore squilibrato o parziale perchè sappiamo di dare il meglio e quindi di meritarci il meglio!E penso che così saremo più disposti ad elaborare eventuali pene d'amore! :rolleyes: