Il romantico dell'Amore

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Cinzia82

Il romantico dell'Amore

Messaggio da Cinzia82 » 21/06/2007, 17:48

...una domanda a tutti voi sulla base delle vs esperienze:

credete che esista un unico Amore nella vita, - e dopo quello, solo un accontentarsi delle compagnie perchè impossibile riprovare e ritrovare l'Amore - o tanti Amori, ognuno unico ma importante?

A voi la parola..... :D

Freespirit

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da Freespirit » 21/06/2007, 17:52

Cinzia82 ha scritto:...una domanda a tutti voi sulla base delle vs esperienze:

credete che esista un unico Amore nella vita, - e dopo quello, solo un accontentarsi delle compagnie perchè impossibile riprovare e ritrovare l'Amore - o tanti Amori, ognuno unico ma importante?

A voi la parola..... :D
Sinceramente ho un qualche dubbio in merito della sua esistenza, forse perchè non ho trovato quello che in cui possa costruirmi una storia... ho avuto qualche fregatura... ormai la forza dell'abitudine... non per essere pessimista ma.... da qualche anno a questa parte non ho piu credibilita nella sua esistenza... :rolleyes:

Thomas

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da Thomas » 21/06/2007, 18:13

Cinzia82 ha scritto:...una domanda a tutti voi sulla base delle vs esperienze:

credete che esista un unico Amore nella vita, - e dopo quello, solo un accontentarsi delle compagnie perchè impossibile riprovare e ritrovare l'Amore - o tanti Amori, ognuno unico ma importante?

A voi la parola..... :D
a riguardo il mio pensiero è contrastante...in quanto, da un lato ti direi si, perchè l'amore vero una volta provato non può essere riassaporato con la stessa intesità...dall'altro dico che ogni "amore" ha la sua età, ci si innamora fin dall'età adolescienziale, e lo si vive in una certa maniera...magari "immaturamente", poi ci si innamora quando si è un pò piu grandicelli e li lo si vive in una altra maniera, con un altro modo di esporsi...
io mi sono innamorato solo una volta a 17 anni...e tutt'ora non sono riuscito a rinnamorarmi, forse perchè penso ancora al passato o forse perchè semplicemente non ho trovato la ragazza giusta!

Blue75

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da Blue75 » 21/06/2007, 18:38

Cinzia82 ha scritto:...una domanda a tutti voi sulla base delle vs esperienze:

credete che esista un unico Amore nella vita, - e dopo quello, solo un accontentarsi delle compagnie perchè impossibile riprovare e ritrovare l'Amore - o tanti Amori, ognuno unico ma importante?

A voi la parola..... :D
In base alla mia esperienza, sì, credo ad un solo VERO amore, amore con cui condividere la vita. Per me è mio marito, e so che se per qualunque motivo non dovesse andare bene con lui, non potrà andare bene con nessun altro, perchè credo che con nessuno potrei mai instaurare un rapporto così intimo e spontaneo come con lui.
Un amore che dura nel tempo, che supera gli ostacoli, si rafforza, ha i suoi alti e bassi, ma che di base è solido, sincero, fedele...non c'è più quello sconvolgimento ormonale che avevo da ragazzina, certo, dal lato fisico la passione è naturale che si plachi rispetto ai primi tempi, ma l'amore si evolve, si trasforma in un sentimento di unione più profondo.
A volte, nei momenti bui, mi capita di pensare "ah quanto mi piacerebbe essere single, essere libera"... ma poi,puntualmente, mi rimangio le parole :)

pyarsidd

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da pyarsidd » 22/06/2007, 0:22

Cinzia82 ha scritto:...una domanda a tutti voi sulla base delle vs esperienze:

credete che esista un unico Amore nella vita, - e dopo quello, solo un accontentarsi delle compagnie perchè impossibile riprovare e ritrovare l'Amore - o tanti Amori, ognuno unico ma importante?

A voi la parola..... :D
Penso che l'amore vero sia uno solo, è difficile trovare la metà che combacia perfettamente con la tua, quando questo avviene si verifica una vera e propria integrazione tra le due parti che diventano come un'unica entità incapace di vita propria, si comincia a pensare all'unisono e si riesce a capire a distanza quando l'altro non sta bene...a me è successo questo e ora, senza lui è impossibile vivere, è sempre nel mio cuore e nella mia mente e ci resterà per sempre...solo lui...

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 22/06/2007, 1:49

una volta lo pensavo..quando stavo alla mia prima storia seria...era lei la donna della mia vita..ma poi la seconda che ho amato la eclissata :D

bo...non lo so propio...quando saro' vecchietto ti diro'..se e uno o piu' amori nella vita..!!!

so solo una cosa ognuno ti lascia qualcosa di se.. e ognuna a qualcosa di speciale....che non ti scorderai mai! :)
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

nota

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da nota » 24/06/2007, 15:31

Cinzia82 ha scritto:...una domanda a tutti voi sulla base delle vs esperienze:

credete che esista un unico Amore nella vita, - e dopo quello, solo un accontentarsi delle compagnie perchè impossibile riprovare e ritrovare l'Amore - o tanti Amori, ognuno unico ma importante?

A voi la parola..... :D
mah.... :thinking: bella domanda....

in fondo- e nonostante tutto- credo che il vero amore nella vita di ognuno sia unico, solo che spesso-ahimè- è difficile riconoscerlo...

...o si nasconde bene (come tutte le cose preziose ;) o siamo noi che lo scambiamo per una delle infinite sfumature che hanno i sentimenti..... :rolleyes:

aurora

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da aurora » 24/06/2007, 18:06

Cinzia82 ha scritto:...una domanda a tutti voi sulla base delle vs esperienze:

credete che esista un unico Amore nella vita, - e dopo quello, solo un accontentarsi delle compagnie perchè impossibile riprovare e ritrovare l'Amore - o tanti Amori, ognuno unico ma importante?

A voi la parola..... :D

Per quanto mi riguarda la risposta è UNICO! Alcune esperienze le ho avute anch'io, tutte piacevoli e tutte mi hanno lasciato qualcosa di positivo, ma per una sola persona ho provato qualcosa di talmente grande da essere IRRIPETIBILE!

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da idiana » 24/06/2007, 18:37

Cinzia82 ha scritto:...una domanda a tutti voi sulla base delle vs esperienze:

credete che esista un unico Amore nella vita, - e dopo quello, solo un accontentarsi delle compagnie perchè impossibile riprovare e ritrovare l'Amore - o tanti Amori, ognuno unico ma importante?

A voi la parola..... :D
Io credo esista un unico Amore,ma che purtroppo non tutti abbiano la possibilità di incontrarlo e viverlo...la vita è fatta di troppe variabili che non sempre sono a nostro favore.
Anche io penso che le persone che entrano a far parte della nostra vita ci lasciano qualcosa che non dimenticheremo mai,ma credo che solo e soltanto una persona al mondo sia l'altra metà della nostra mela.
Forse mi sbaglio e forse mi accorgerò durante la mia vita che non è così,ma per il momento per me è così.
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da senzaorario » 24/06/2007, 19:19

idiana ha scritto:[...]



Io credo esista un unico Amore,ma che purtroppo non tutti abbiano la possibilità di incontrarlo e viverlo...la vita è fatta di troppe variabili che non sempre sono a nostro favore.
Anche io penso che le persone che entrano a far parte della nostra vita ci lasciano qualcosa che non dimenticheremo mai,ma credo che solo e soltanto una persona al mondo sia l'altra metà della nostra mela.
Forse mi sbaglio e forse mi accorgerò durante la mia vita che non è così,ma per il momento per me è così.
Mi compiaccio della saggezza che le tue parole denotano, a dispetto della giovane età: ovviamente quoto. ;)
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Occhiscuri

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da Occhiscuri » 25/06/2007, 11:48

Cinzia82 ha scritto:...una domanda a tutti voi sulla base delle vs esperienze:

credete che esista un unico Amore nella vita, - e dopo quello, solo un accontentarsi delle compagnie perchè impossibile riprovare e ritrovare l'Amore - o tanti Amori, ognuno unico ma importante?

A voi la parola..... :D
Di amori ne esistono, ne incontriamo nella vita, spetta solo a noi saperli riconoscere. Una volta ho sentito dire che gli amori di una vita si contano con le dita di una mano. E penso che sia vero. Credo anche che spesso si faccia un pò di confusione nel credere che esista un solo amore. Siamo noi ad imporcelo, perchè idealizziamo immagini di un'amore che non c'è più, generalmente il primo, quello che riteniamo il più bello. Ma così facendo tante luci offuscano la nostra vista ed il nostro cuore, e non "vediamo" altri amori...
OS

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da Boccino » 25/06/2007, 11:53

Occhiscuri ha scritto:[...]



Di amori ne esistono, ne incontriamo nella vita, spetta solo a noi saperli riconoscere. Una volta ho sentito dire che gli amori di una vita si contano con le dita di una mano. E penso che sia vero. Credo anche che spesso si faccia un pò di confusione nel credere che esista un solo amore. Siamo noi ad imporcelo, perchè idealizziamo immagini di un'amore che non c'è più, generalmente il primo, quello che riteniamo il più bello. Ma così facendo tante luci offuscano la nostra vista ed il nostro cuore, e non "vediamo" altri amori...
OS

vero...

il primo e una fissa..alla fine..dicono tutti che e il meglio...ma alla fine non e cosi'....
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

bonellino5

ciao..

Messaggio da bonellino5 » 25/06/2007, 14:05

credo che oggi ci sia troppa libertaè poco impegno sia negli umoni che nelle donne, al momento non ho nessuna, sono rimasto fregato da due donne, solo perchè oggi stidano o pensano solo alla carriera pensando che la loro vita sono eterni, che saranno sempre giovani.
attualmente non nessuno anche con cui andare in ferie.
il romanticismo ci deve essere una coppia, perchè alle donne piace, nella maniera giusta senza esagerare, come un po di trasgressione pepe.
m oggi è molto complicato e difficile fare contento l'altro..

nota

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da nota » 25/06/2007, 14:20

Occhiscuri ha scritto:[...]



Di amori ne esistono, ne incontriamo nella vita, spetta solo a noi saperli riconoscere. Una volta ho sentito dire che gli amori di una vita si contano con le dita di una mano. E penso che sia vero. Credo anche che spesso si faccia un pò di confusione nel credere che esista un solo amore. Siamo noi ad imporcelo, perchè idealizziamo immagini di un'amore che non c'è più, generalmente il primo, quello che riteniamo il più bello. Ma così facendo tante luci offuscano la nostra vista ed il nostro cuore, e non "vediamo" altri amori...
OS
:thinking: non avevo mai pensato a questo:tu dici in pratica che non "vediamo"altri amori perchè cerchiamo un nuovo amore come se dovesse essere la"fotocopia"del primo?

ho capito bene?

E così facendo ci precludiamo la possibilità di crescere e di riconoscere un amore nuovo? :thinking:
:

bonellino5

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da bonellino5 » 25/06/2007, 15:11

nota ha scritto:[...]



:thinking: non avevo mai pensato a questo:tu dici in pratica che non "vediamo"altri amori perchè cerchiamo un nuovo amore come se dovesse essere la"fotocopia"del primo?

ho capito bene?

E così facendo ci precludiamo la possibilità di crescere e di riconoscere un amore nuovo? :thinking:
:[/quote]

dico che prima di trovare un altro amore, bisogna liberarsi e uscire dalla tana, guardarsi in giro cosa c'è..
e intorno..
trovare la diversità su ognuono e poi lottare..

Occhiscuri

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da Occhiscuri » 25/06/2007, 15:26

nota ha scritto:[...]



:thinking: non avevo mai pensato a questo:tu dici in pratica che non "vediamo"altri amori perchè cerchiamo un nuovo amore come se dovesse essere la"fotocopia"del primo?

ho capito bene?

E così facendo ci precludiamo la possibilità di crescere e di riconoscere un amore nuovo? :thinking:
:[/quote]

Si, è proprio così, almeno è quello che credo. Penso che non ci sia peggior cosa che paragonare un nuovo ipotetico amore con uno passato ritenuto il migliore...Ma il confronto oltre che essere insensato è di per sè perdente ed impari, perchè niente e nessuno può competere con una immagine idealizzata e ripulita nei minimi dettagli, talmente astratta ed irreale. Talmente irreale da non coincidere più con la storia di amore da cui l'abbiamo presa in prestito.
Se la nostra mente porta sempre con sè questo falso ideale, allora noi non "vedremo" altro, come narcotizzati...cercheremo una fotocopia che non esiste, cercheremo di "imbrigliare" l'amore, riducendolo ad una misera copia griffata.
OS

pongo71

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da pongo71 » 25/06/2007, 17:59

idiana ha scritto:[...]



Io credo esista un unico Amore,ma che purtroppo non tutti abbiano la possibilità di incontrarlo e viverlo...la vita è fatta di troppe variabili che non sempre sono a nostro favore.
Anche io penso che le persone che entrano a far parte della nostra vita ci lasciano qualcosa che non dimenticheremo mai,ma credo che solo e soltanto una persona al mondo sia l'altra metà della nostra mela.
Forse mi sbaglio e forse mi accorgerò durante la mia vita che non è così,ma per il momento per me è così.
la piu' grande maledizione di un amore e' trovare il proprio complementare ed esserne tenuto lontano.... percepirne la completezza ma non poterne godere appieno.
ma e' molto meglio riconoscerlo e poterne gioire anche solo in parte, piuttosto che non incontrarlo mai...

joker00
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 02 giugno 2007
Età: 45

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da joker00 » 25/06/2007, 19:16

idiana ha scritto:[...]



Io credo esista un unico Amore,ma che purtroppo non tutti abbiano la possibilità di incontrarlo e viverlo...la vita è fatta di troppe variabili che non sempre sono a nostro favore.
Anche io penso che le persone che entrano a far parte della nostra vita ci lasciano qualcosa che non dimenticheremo mai,ma credo che solo e soltanto una persona al mondo sia l'altra metà della nostra mela.
Forse mi sbaglio e forse mi accorgerò durante la mia vita che non è così,ma per il momento per me è così.
Io penso che certi sentimenti,certe parole,certi gesti vadano conservati per una sola persona che è poi l'altra metà della mela.Io l'aspetto. Ogni tanto mi piacerebbe sapere se è vicina o se per caso ci siamo mai visti o se è dall'altra parte del mondo.
Ho deciso di iscrivermi qui perchè è un periodo strano,di confusione silenziosa.Ho bisogno di conoscere gente nuova,ho scremato un po' le amicizie meno persone attorno meno relazioni inutili e meno sorrisi forzati,cerco amici sinceri

nota

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da nota » 25/06/2007, 20:03

Occhiscuri ha scritto:[...]



Si, è proprio così, almeno è quello che credo. Penso che non ci sia peggior cosa che paragonare un nuovo ipotetico amore con uno passato ritenuto il migliore...Ma il confronto oltre che essere insensato è di per sè perdente ed impari, perchè niente e nessuno può competere con una immagine idealizzata e ripulita nei minimi dettagli, talmente astratta ed irreale. Talmente irreale da non coincidere più con la storia di amore da cui l'abbiamo presa in prestito.
Se la nostra mente porta sempre con sè questo falso ideale, allora noi non "vedremo" altro, come narcotizzati...cercheremo una fotocopia che non esiste, cercheremo di "imbrigliare" l'amore, riducendolo ad una misera copia griffata.
OS
Splendida!Spiegazione più che efficace:grazie! :P

Credo d'aver capito... ;)

E credo anche che se è così mi ci vogliono:un paio di occhiali nuovi :shy: , un libro completamente bianco ma....non per fotocopiare.... ;)

E sopratutto... la capacità di sospendere i paragoni che in effeti -se portati all'eccesso- troncano tutto sul nascere...

:thinking:

già già....

Moridol

secondo me

Messaggio da Moridol » 26/06/2007, 0:45

secondo me non esiste l'amore ... è solo una tua visione delle cose, quando viene tradita fa male e tu non riesci più a lasciarti andare ad un'altra. Fine

Cinzia82

Re: secondo me

Messaggio da Cinzia82 » 26/06/2007, 22:36

Prima di tutto voglio ringraziarvi per le vs risposte e scusarmi se ho latitato!
Vi ho posto la domanda perchè una mia amica dice di trovarsi nella condizione di accontentarsi delle compagnie che ha ma che non troverà più l'Amore, unico e assoluto che aveva trovato. E che, da ora in poi, l'unica cosa che può fare è accontentarsi.
Credo di pensarla diversamente dalla maggior parte di voi... Ma penso anche che questo sia un discorso in prospettiva - nel tempo - mia e vostra (si cresce sempre). Non credo esista un solo, unico Amore nella vita... Perché si cresce nei rapporti, si matura, si fanno esperienze e col tempo impari tante altre maiuscole oltre a quella dell'Amore... Rispetto, Fiducia... Ogni amore tende a essere unico proprio perchè nessun'altro ti ha dato le stesse cose... E credo che si possano provare anche tipi di innamoramente diversi.... Il forte colpo al cuore, le forti sensazioni e poi l'innamoramente più lento ma non per questo meno forte.
Ogni amore penso occupi un posto diverso, ognuno il proprio... E proprio in questo sta la sua unicità.
Però pensare che esista un solo Amore nella vita.... :(
Non mi convince e per questo concordo con occhiscuri.

Arcobaleno


Messaggio da Arcobaleno » 27/06/2007, 6:53

Un solo amore? Sembra scontato ma forse non lo è così tanto a giudicare dai mariti e dalle mogli che vorrebbero un patner diverso. Scegliersi bene quindi vuol dire nella fase di addestramento-fidanzamento non dare niente per scontato, non pensare mai che “qundo saremo sposati cambierà”: la vita a vent’anni è davvero lunghissima. Meglio rompere ventisette fidanzamenti che una convivenza seria. ;)

heitien

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da heitien » 10/07/2007, 9:58

Cinzia82 ha scritto:...una domanda a tutti voi sulla base delle vs esperienze:

credete che esista un unico Amore nella vita, - e dopo quello, solo un accontentarsi delle compagnie perchè impossibile riprovare e ritrovare l'Amore - o tanti Amori, ognuno unico ma importante?

A voi la parola..... :D
l'amore esiste solo nella mente delle persone,quello che noi viviamo non e' altro che una goffa imitazione.

kayro

Re: Il romantico dell'Amore

Messaggio da kayro » 12/07/2007, 2:28

Cinzia82 ha scritto:...una domanda a tutti voi sulla base delle vs esperienze:

credete che esista un unico Amore nella vita, - e dopo quello, solo un accontentarsi delle compagnie perchè impossibile riprovare e ritrovare l'Amore - o tanti Amori, ognuno unico ma importante?

A voi la parola..... :D
L'amore è la cosa più bella che abbia mai conosciuto, peccato ?? viverlo più.