sono io che chiedo troppo?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Blue75

sono io che chiedo troppo?

Messaggio da Blue75 » 15/05/2007, 18:19

sono sposata quasi da 9 anni, e ho perso l'intesa con mio marito. apparentemente va tutto a meraviglia, se si rimane sul superficiale, si parla di lavoro o del più e del meno.
ma se provo ad accennare ad un mio disagio, magari a volte la solitudine di vivere in una città nuova e non riuscire a legare con gli altri...allora mi sento dire "esagerata", o: "cos'è ti devono venire e sei nervosa" oppure "hai le paturnie".

risultato: non ho più voglia di confidarmi con lui, come una volta facevo e facevamo, questo non mi fa essere me stessa, mi fa mancare la complicità, e anche il desiderio.
ho capito che gli uomini sono tendenti al "materiale" e le donne più "all'intellettuale" e che bisogna accettarlo, ma...mi chiedo allora se la convivenza felice uomo-donna sia solo un sogno... :?

Ospite

Re: sono io che chiedo troppo?

Messaggio da Ospite » 15/05/2007, 18:57

Blue75 ha scritto:sono sposata quasi da 9 anni, e ho perso l'intesa con mio marito. apparentemente va tutto a meraviglia, se si rimane sul superficiale, si parla di lavoro o del più e del meno.
ma se provo ad accennare ad un mio disagio, magari a volte la solitudine di vivere in una città nuova e non riuscire a legare con gli altri...allora mi sento dire "esagerata", o: "cos'è ti devono venire e sei nervosa" oppure "hai le paturnie".

risultato: non ho più voglia di confidarmi con lui, come una volta facevo e facevamo, questo non mi fa essere me stessa, mi fa mancare la complicità, e anche il desiderio.
ho capito che gli uomini sono tendenti al "materiale" e le donne più "all'intellettuale" e che bisogna accettarlo, ma...mi chiedo allora se la convivenza felice uomo-donna sia solo un sogno... :?
La convivenza logora a meno che non ci siano forti componenti comuni le quali aiutano a mantenere vivo il rapporto.Non credo basti a una donna avere accanto uno che liquida eventuali disagi con frasi (ahi) così eloquenti..da quel che intendo tu non ti rassegni alla superficialità che funziona alla grande e allora è forse è il caso che inizi a tirargli un pò il collo (metaforicamente) a quest'uomo.Lotta in maniera diversa per te..per lui..Certi sogni quando diventano dei quasi incubi di non comunicazione sono duri da sopportare.Poi piano che la donna deve accettare sempre e comunque la giustificazione che l'uomo è (ti cito) tendente al "materiale"... :O se ci si tiene l'uno all'altro ci si rimbocchi le maniche ognuno nel campo in cui si è un pò..carenti! Coraggio.Non mollare! ;)

Cherry

Re: sono io che chiedo troppo?

Messaggio da Cherry » 15/05/2007, 20:56

Blue75 ha scritto:sono sposata quasi da 9 anni, e ho perso l'intesa con mio marito. apparentemente va tutto a meraviglia, se si rimane sul superficiale, si parla di lavoro o del più e del meno.
ma se provo ad accennare ad un mio disagio, magari a volte la solitudine di vivere in una città nuova e non riuscire a legare con gli altri...allora mi sento dire "esagerata", o: "cos'è ti devono venire e sei nervosa" oppure "hai le paturnie".

risultato: non ho più voglia di confidarmi con lui, come una volta facevo e facevamo, questo non mi fa essere me stessa, mi fa mancare la complicità, e anche il desiderio.
ho capito che gli uomini sono tendenti al "materiale" e le donne più "all'intellettuale" e che bisogna accettarlo, ma...mi chiedo allora se la convivenza felice uomo-donna sia solo un sogno... :?
immagino che tu gli hai parlato di questo?Lui se tu gli dici che non vi confidate più come una volta e che lui ti ferisce dicendoti così, cosa ti ha risposto?Cioè, possibile che non si renda conto che le cose son cambiate?A lui sta bene così?

Blue75


Messaggio da Blue75 » 16/05/2007, 10:35

oh, a lui va tutto bene! :D Almeno lui è soddisfatto di tutto.

Io sono sempre stata abbastanza solitaria, ma il trasferimento dalla mia città ad un'altra molto diversa mi ha isolata molto più di prima.
Il guaio è che una volta era lui il mio amico con cui confidarmi, invece ora mi viene difficile farlo.

sabato scorso per esempio, mi sono arrabbiata, visto che entrambi avevamo lavorato tutta la settimana, avrei voluto che mentre io ero a casa a fare le pulizie che non avevo potuto fare durante la settimana, magari mi aiutasse un pochettino, non chiedo tanto, solo magari per es. portare fuori il cane....no, da solo non ci arriva, mi devo arrabbiare perchè lo faccia; poi il suo modo per "farsi perdonare" è fare le cose, magari poi essere dolce, ma parlarne no, se non sono io. ed io non ho più voglia di discutere, così cerco di pensare che se quello è il suo modo per "rimediare" è meglio che lo accetto senza fare tante discussioni.

Mi fa arrabbiare il fatto che non capisca assolutamente che portare avanti una casa, OLTRE A LAVORARE, non è proprio una "passeggiata". Non si rende conto che ci vuole fatica e impegno, sminuisce quello che faccio come se non facessi nulla... poi quando mi incavolo magari un pò mi aiuta, ma la sua idea non cambia!

poi magari arriva la sera mi fa due carezzine ed io mi ritraggo perchè gli porto rancore... :rolleyes:

Forse il problema è che mi manca l'amicizia; forse se avessi qualcuna con cui confidarmi non mi sembrerebbe tutto così "pesante"

ed è per questo che scrivo, qui, per sfogarmi, per confrontarmi, per sapere se anche gli altri vivono situazioni simili: ovviamente, non cerco soluzioni perchè so già quale sarebbe la soluzione: dovrei mollare tutto, tornare nella mia città e ricominciare. ci ero quasi arrivata a farlo.
ma perchè al momento di farlo veramente non ne ho mai il coraggio?
perchè al pensiero di vivere senza di lui mi sento morire? :rolleyes:

Cherry


Messaggio da Cherry » 16/05/2007, 11:45

Blue75 ha scritto:oh, a lui va tutto bene! :D Almeno lui è soddisfatto di tutto.

...
Ora ho capito!!!!!!!
e io che pensavo che fosse solo una prerogativa dei ragazzi della mia età!!!!
Ti capisco, non sai quanto!!!!Arrivi a casa e la trovi sempre come l'hai lasciata, se non butti la spazzatura ti ritrovi una discarica nel pianerottolo...se non fai la spesa si muore di fame, se non lavi i piatti il mercoledì non ci sono più forchette pulite...ahimè..è la dura realtà della donna lavoratrice/casalinga..io abito con un amico, ed così che funziona, ultimamente mi arrabbio tanto, ma lui non si rende conto e questo è colpa delle MAMME ITALIANE che li viziano e gli fanno trovare tutto pronto!!!!Però pensavo che crescendo si rendessero conto che gli oggetti non hanno le gambe e che i lavandini non lavano da soli le cose che si trovano al loro interno...poi sminuiscono è vero!!!La settimana scorsa no nho alzato un dito dentro casa...sembravamo un campo di sfollati!!!!Ha sistemato tutto lui perchè aspettava "ospiti"...e si è reso conto che non è una passaggiata!!!!Ora ci sta un pò più attento se non altro a non sporcare, niente non è!!Ma io sono testona..chi la dura la vince!!!!
...per non parlare mai della cucina, tutti gli ospiti mi fanno un sacco di complimenti e si autoinvitano a casa...e lui non apprezza nulla...manca sempre qualcosa!!!!!E non è nemmeno il mio ragazzo(il mio ragazzo è ancora più viziato)!!!!Porca miseria!!!!
Va bene, a parte i punti in comune che abbiamo in comune...quindi TI CAPISCO, e sono molto dispiaciuta, no nessere apprezzati e sminuiti è brutto soprattutto se lo fa chi dovrebbe amarci, devi fare chiarezza, devi capire cosa provi, resti con lui perchè lo ami oppure abitudine?dispiacere?Se queste cose ormai hanno affievolito il sentimento, non sprecare tempo ad esser sminuita, anche perchè altra piccola caratteristica del mondo maschile e che quando restano soli poi si accorgono di quanto contava chi gli stava vicino...non è detto che devi andartene per sempre e ricominciare tutto da un'altra parte, ma stare lontani e lasciarlo solo non può che fargli bene!
;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/05/2007, 11:57

Cherry ha scritto:[...]



Ora ho capito!!!!!!!
e io che pensavo che fosse solo una prerogativa dei ragazzi della mia età!!!!
Ti capisco, non sai quanto!!!!Arrivi a casa e la trovi sempre come l'hai lasciata, se non butti la spazzatura ti ritrovi una discarica nel pianerottolo...se non fai la spesa si muore di fame, se non lavi i piatti il mercoledì non ci sono più forchette pulite...ahimè..è la dura realtà della donna lavoratrice/casalinga..io abito con un amico, ed così che funziona, ultimamente mi arrabbio tanto, ma lui non si rende conto e questo è colpa delle MAMME ITALIANE che li viziano e gli fanno trovare tutto pronto!!!!Però pensavo che crescendo si rendessero conto che gli oggetti non hanno le gambe e che i lavandini non lavano da soli le cose che si trovano al loro interno...poi sminuiscono è vero!!!La settimana scorsa no nho alzato un dito dentro casa...sembravamo un campo di sfollati!!!!Ha sistemato tutto lui perchè aspettava "ospiti"...e si è reso conto che non è una passaggiata!!!!Ora ci sta un pò più attento se non altro a non sporcare, niente non è!!Ma io sono testona..chi la dura la vince!!!!
...per non parlare mai della cucina, tutti gli ospiti mi fanno un sacco di complimenti e si autoinvitano a casa...e lui non apprezza nulla...manca sempre qualcosa!!!!!E non è nemmeno il mio ragazzo(il mio ragazzo è ancora più viziato)!!!!Porca miseria!!!!
Va bene, a parte i punti in comune che abbiamo in comune...quindi TI CAPISCO, e sono molto dispiaciuta, no nessere apprezzati e sminuiti è brutto soprattutto se lo fa chi dovrebbe amarci, devi fare chiarezza, devi capire cosa provi, resti con lui perchè lo ami oppure abitudine?dispiacere?Se queste cose ormai hanno affievolito il sentimento, non sprecare tempo ad esser sminuita, anche perchè altra piccola caratteristica del mondo maschile e che quando restano soli poi si accorgono di quanto contava chi gli stava vicino...non è detto che devi andartene per sempre e ricominciare tutto da un'altra parte, ma stare lontani e lasciarlo solo non può che fargli bene!
;)
Della serie..Tutto passa..Nulla cambia :rolleyes: Evoluzioni lente lente lente ... ;)

Blue75


Messaggio da Blue75 » 16/05/2007, 15:40

sì, mi piacerebbe poter fare un distacco temporaneo, ma non è proprio possibile! Lavoriamo insieme e se me ne andassi adesso sarebbe nella m... poi certamente dovrei inventare una scusa, perchè se dovessi dirgli la verità, cioè che vorrei andarmene temporaneamente per vedere come sto senza di lui, non mi darebbe scelta, o sto o se me ne vado è per sempre.
ed io ora come ora proprio non ho assolutamente le idee chiare per prendere una decisione così drastica :O

qualche mese fa stavo quasi per fare la valigia, ma quando mi ha detto "non potrei mai avercela con te se non stai bene qui e decidi di andartene" con quasi le lacrime agli occhi ho sentito il mio cuore sbriciolarsi :O

Blue75

Re: sono io che chiedo troppo?

Messaggio da Blue75 » 16/05/2007, 16:35

Alya ha scritto:[...]



La convivenza logora a meno che non ci siano forti componenti comuni le quali aiutano a mantenere vivo il rapporto.Non credo basti a una donna avere accanto uno che liquida eventuali disagi con frasi (ahi) così eloquenti..da quel che intendo tu non ti rassegni alla superficialità che funziona alla grande e allora è forse è il caso che inizi a tirargli un pò il collo (metaforicamente) a quest'uomo.Lotta in maniera diversa per te..per lui..Certi sogni quando diventano dei quasi incubi di non comunicazione sono duri da sopportare.Poi piano che la donna deve accettare sempre e comunque la giustificazione che l'uomo è (ti cito) tendente al "materiale"... :O se ci si tiene l'uno all'altro ci si rimbocchi le maniche ognuno nel campo in cui si è un pò..carenti! Coraggio.Non mollare! ;)
Quante volte gli ho tirato il collo... :DD fino a quando alla fine mi diceva "dimmi cosa vuoi che faccia e io lo faccio" come si dice ad un bambino capriccioso purchè smetta di piangere e strillare!
sai cos'è, che se ci penso bene, oggettivamente, mio marito è ottimo: un uomo con la testa sulle spalle, fedele, sincero, lavoratore. Ad entrambi non piace la confusione, non ci piacciono i locali, ci piace il mare, la pensiamo allo stesso modo sulla politica, sui figli, sulla vita, su tutto!!!

ma allora sono io che sono incontentabile??
cosa non mi va?
ehm...nell'intimità...avrei bisogno di calma, di INTIMITA' appunto, di atmosfera, insomma non so se mi spiego :shy:
invece lui vuole sempre e subito arrivare al sodo...ma gliel'ho detto, e mica una volta sola! Niente da fare, si "sforza" di fare dei preliminari come un bimbo deve per forza fare un compito a casa :rolleyes: , ma così si parte già col piede sbagliato ed io non mi rilasso per niente!
il risultato è che ormai la frequenza dei rapporti è drasticamente diminuita.
scusate la domanda intima, ma secondo voi è normale dopo 9 anni di matrimonio farlo 1-2 volte a settimana?
io vorrei, ehm... capire come funziona nelle altre coppie :shy: per avere un riferimento...

Cherry


Messaggio da Cherry » 16/05/2007, 16:39

Blue75 ha scritto:sì, mi piacerebbe poter fare un distacco temporaneo, ma non è proprio possibile! Lavoriamo insieme e se me ne andassi adesso sarebbe nella m... poi certamente dovrei inventare una scusa, perchè se dovessi dirgli la verità, cioè che vorrei andarmene temporaneamente per vedere come sto senza di lui, non mi darebbe scelta, o sto o se me ne vado è per sempre.
ed io ora come ora proprio non ho assolutamente le idee chiare per prendere una decisione così drastica :O

qualche mese fa stavo quasi per fare la valigia, ma quando mi ha detto "non potrei mai avercela con te se non stai bene qui e decidi di andartene" con quasi le lacrime agli occhi ho sentito il mio cuore sbriciolarsi :O
capisco...però da parte sua è un pò semplice volere la botte piena e la moglie ubriaca..se reagisce così non ti da possibilità di scelta.Hai ragione non hai le idee chiare, però portare avanti la situazione così non sarà costruttivo, e non dovresti inventare scuse anche perchè tu ci soffri tanto, sicuramente ti mancano le valvole di sfogo e il conforto di qualche amica, che a volte anche se è solo una chiacchierata ci fa sentire il cuore più leggero!Però un problema di fondo c'è, e va risolto, io vedo il suo punto di vista troppo semplicistico nei tuoi confronti, però non mi permetto di insistere oltre, è categorico, o stai qui o vai per non tornare, per me è tutto a posto sei tu che sei paranoica...cioè... un pò di sensibilità o comprensione potrebbe anche mettercela no?!

Blue75


Messaggio da Blue75 » 16/05/2007, 16:57

Cherry ha scritto:[...]
... un pò di sensibilità o comprensione potrebbe anche mettercela no?!
già... :rolleyes:
quello che vorrei capire è se è una utopia chiedere sensibilità e comprensione da tutti gli uomini? o è a mio marito che mancano?

perchè gli uomini non capiscono che quando ci sfoghiamo di qualcosa spesso abbiamo solo bisogno di un abbraccio e di due magiche paroline "ti capisco"? ;)

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: sono io che chiedo troppo?

Messaggio da ruby.sunday » 16/05/2007, 21:26

Blue75 ha scritto:sono sposata quasi da 9 anni, e ho perso l'intesa con mio marito. apparentemente va tutto a meraviglia...
Il trasferimento in un'altra città, probabilmente, ti ha anche resa più sola e più bisognosa di amicizia. I rapporti vanno ogni tanto un po' lubrificati, revisionati, reinventati. Si finisce per dare tutto per scontato e l'insoddisfazione cresce.
Secondo me avete da riscoprire l'amore che vi ha unito e lo stupore di vivere insieme e quella complicità che c'era tra voi.
Non è possibile, forse, nei ritagli di tempo. Secondo me occorrerà che vi prendiate una vacanza insieme, un momento tutto vostro per iniziare un nuovo dialogo, un posto abbastanza silenzioso e lontano da distrazioni in cui ci siete voi davanti a voi stessi. Parlare un po' di tutto, anche affrontando il problema di intesa sessuale. Con garbo, delicatezza, amore, senza riversare colpe... ma anche con puntualità, attenzione, senza fare sconti.
Mi sembra che siate ancora molto legati e il vostro rapporto può essere recuperato a meraviglia, perché mi pare che vi stia a cuore...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Elle


Messaggio da Elle » 16/05/2007, 22:48

Blue75 ha scritto:[...]



già... :rolleyes:
quello che vorrei capire è se è una utopia chiedere sensibilità e comprensione da tutti gli uomini? o è a mio marito che mancano?

perchè gli uomini non capiscono che quando ci sfoghiamo di qualcosa spesso abbiamo solo bisogno di un abbraccio e di due magiche paroline "ti capisco"? ;)
Io sono arrivata alla conclusione che sia una questione endocrina.

Ci sono malesseri della donna che l'uomo, per sua conformazione, non riesce a capire. E quindi archivia tutto alla voce "paturnie".

Io credo che uomo e donna in virtù delle loro profonde differenze non siano fatti per vivere insieme confortevolmente. Due uomini o due donne "coabitano" meglio e con minori problematiche. Se non fosse che poi fra uomo e donna si instaura quell'alchimia chiamata "amore" che obbliga a cercare di mettere insieme le cose.

Però, da qui a pretendere una sovrapposizione totale e perenne ce ne passa.

Io ti consiglio di ridimensionare il problema e di dirottare alcune tue aspettative altrove, un'amica, un amico.

Per quanto riguarda il fatto che non ti dà una mano in casa invece io attiverei un altro metodo: non fare le cose nemmeno tu! Secondo me, alla prima occasione che non trova più forchette pulite o che il cane gli fa la pipì sul divano capisce... :DD

Blue75


Messaggio da Blue75 » 18/05/2007, 16:41

è venerdì, e proprio una settimana fa avevo con dispiacere fatto notare a mio marito che nelle ultime settimane per lui esistono solo due cose: il lavoro e la barca per andare a pescare.
poco fa è arrivato suo fratello e già si sono organizzati tutta la giornata di domani: dovevamo andare insieme, con calma, in campagna ma già ha detto che si dovrà alzare presto, e poi pomeriggio provare il motore della barca, e domenica a pesca.
onestamente, ditemi una cosa: sono io l'egoista, che mi "rodo" all'idea che lui abbia già organizzato il suo weekend facendo ciò che gli piace fare, e che si merita dopo una settimana di lavoro?
Il problema è mio, perchè sono io che non riesco a stringere amicizie, e mentre lui fa i suoi hobbies io invece dovrei avere delle amicizie mie così non mi lamenterei di rimanere sola?
sbaglio a sentirmi trascurata, oppure mi trascura veramente?
sia chiaro: non ho ancora recriminato nulla. vorrei avere un parere esterno.
lui mi dice sempre che se voglio posso venire anche io. e il cane che in barca soffre da morire chi lo guarda? e poi dopo un pò mi annoio...
mi aspetta un altro week end da sola, unica compagnia il mio amato cane. poi la sera (se non va a pesca) ci ritroviamo sul divano a guardare la TV e mi sembra di avere accanto un estraneo...e l'intimità, e la complicità dove sono andate a finire?
ditemi vi prego se sto sbagliando tutto io :'(
e scusate lo sfogo

Cherry


Messaggio da Cherry » 18/05/2007, 17:09

Blue75 ha scritto:è venerdì, e proprio una settimana fa avevo con dispiacere fatto notare a mio marito che nelle ultime settimane per lui esistono solo due cose: il lavoro e la barca per andare a pescare.
poco fa è arrivato suo fratello e già si sono organizzati tutta la giornata di domani: dovevamo andare insieme, con calma, in campagna ma già ha detto che si dovrà alzare presto, e poi pomeriggio provare il motore della barca, e domenica a pesca.
onestamente, ditemi una cosa: sono io l'egoista, che mi "rodo" all'idea che lui abbia già organizzato il suo weekend facendo ciò che gli piace fare, e che si merita dopo una settimana di lavoro?
Il problema è mio, perchè sono io che non riesco a stringere amicizie, e mentre lui fa i suoi hobbies io invece dovrei avere delle amicizie mie così non mi lamenterei di rimanere sola?
sbaglio a sentirmi trascurata, oppure mi trascura veramente?
sia chiaro: non ho ancora recriminato nulla. vorrei avere un parere esterno.
lui mi dice sempre che se voglio posso venire anche io. e il cane che in barca soffre da morire chi lo guarda? e poi dopo un pò mi annoio...
mi aspetta un altro week end da sola, unica compagnia il mio amato cane. poi la sera (se non va a pesca) ci ritroviamo sul divano a guardare la TV e mi sembra di avere accanto un estraneo...e l'intimità, e la complicità dove sono andate a finire?
ditemi vi prego se sto sbagliando tutto io :'(
e scusate lo sfogo
sarà che me la son presa a cuore, ma mi dispiace tantissimo!!!!!
Comunque, secondo me sono un pò tutte e due le cose,da una parte si, potresti cercare di appassionarti anche tu, e andare con loro...oppure avere un tuo hobbie da coltivare, è normale ed è giusto che ognuno nel fine settimana si diverta o si rilassi come vuole!!E sicuramente a te la cosa pesa tantissimo perchè sei sola a casa..ed è normale che lui sta a casa guardate la TV come due estranei...preferisce andare in barca!
Blu devi lottare!!!Secondo me è subentrata solo un pò di noia, lui cerca il divertimento nelle sue passioni, tu...ti stai logorando!Se ci tieni e vuoi lottare...devi fare degli sforzi, quando vi siete messi insieme, non avevate cose in comune?interessi?sport?qualsiasi cosa?
Comunque non stai sbagliando tu, ma purtroppo tocca a te rimboccarti le maniche, o ti trovi un interesse tuo..che magari potrebbe allontarvi il giusto, per poi avere più cose da dire la sera e riscoprirsi un pò oppure trovi qualcosa da organizzare per lui, o con lui!!Io non credo che se gli programmi un weekend, e gli dici da prima che hai una sorpresa per lui...ti molla a casa!Dai forza Blu!!!!!!!