Donne indipendenti e vita di coppia

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
cucciolatriste

Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da cucciolatriste » 22/03/2007, 16:33

Una discussione con un'amica mi ha fornito l'argomento per una discussione che mi piacerebbe affrontare con tutti voi:
Il desiderio di autonomia e di indipendenza delle donne di oggi rischia di riflettersi negativamente sulla vita di coppia? Può mettere in pericolo quell’immagine tradizionale di coppia, ancora profondamente radicata in molti uomini, in cui la donna rappresenta il porto sicuro, l’angelo del focolare?

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da enemyofthesun » 22/03/2007, 21:18

cucciolatriste ha scritto:Il desiderio di autonomia e di indipendenza delle donne di oggi rischia di riflettersi negativamente sulla vita di coppia? Può mettere in pericolo quell’immagine tradizionale di coppia, ancora profondamente radicata in molti uomini, in cui la donna rappresenta il porto sicuro, l’angelo del focolare?
Domanda difficile, non mi stupisce che sono il primo a cimentarmici...ma ci voglio provare...senza pretese esaustive...

Se per autonomia e indipendenza, si pensa al lavoro delle donne, credo sia un traguardo (per la verità parziale ancora) assolutamente giusto. Certo, questo significa che la donna non si occupa più solo di casa, e che (almeno da quel che sento in giro) ci dev'essere una suddivisione più equa dei compiti casalinghi...
Anche se credo che un uomo non possa avere l'abilità di una donna quanto a faccende domestiche, l'avete nel DNA :DD

Magari forme di indipendenza un po' meno significative sono, che ne so, l'uscita colle amiche, possono dare qualche problema di gelosia e incomprensione, ma non credo più di tanto.

Non credo, insomma, che il problema sia così drammatico. Non quando una donna ha deciso di stare con un uomo (e viceversa).
Piuttosto trovo più negativo l'appiattimento delle differenze nell'approccio, una certa aggressività femminile, e una maggiore sensazione di esigenza da parte loro.
La stessa cosa che rinfaccio ai miei simili, e bollo come deteriore. Ma purtroppo la vedo simile dall'altra parte :rolleyes:

gustopesca
Utente Escluso
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 marzo 2007
Età: 59

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da gustopesca » 23/03/2007, 13:32

cucciolatriste ha scritto:Una discussione con un'amica mi ha fornito l'argomento per una discussione che mi piacerebbe affrontare con tutti voi:
Il desiderio di autonomia e di indipendenza delle donne di oggi rischia di riflettersi negativamente sulla vita di coppia? Può mettere in pericolo quell’immagine tradizionale di coppia, ancora profondamente radicata in molti uomini, in cui la donna rappresenta il porto sicuro, l’angelo del focolare?
Credo che si possa rimanere , l'angelo del focolare o il porto sicuro, anche se si è indipendenti e si lavora, anzi , a parte alcuni casi , mi è capitato di sentire e vedere spesso che , donne dipendenti dal marito e/o casalinghe, spesso sono scontente , si sentono in difetto o in colpa se si comprano qualcosa per se stesse.... un rossetto, un profumo o altro, anche se il marito non le rimprovera per questo.
Poi ovviamente c'è caso e caso.

Nella coppia sono convinta che si debba fare gioco di squadra, se si lavora in 2 , si deve collaborare reciprocamente , per il buon andamento della casa, dei figli e dell'armonia domestica e sopratutto di coppia.

cucciolatriste

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da cucciolatriste » 23/03/2007, 15:08

enemyofthesun ha scritto:[...]



Domanda difficile, non mi stupisce che sono il primo a cimentarmici...ma ci voglio provare...senza pretese esaustive...

:[/quote]


Beh...grazie per aver risposto, anche perchè spesso in questo forum ci lamentiamo di discutere sempre sugli stessi argomenti, ma poi quando magari ne troviamo di nuovi, evitiamo di commentarli...Vorrei aggiungere anch’io qualche altra cosa. Credo che in un rapporto di coppia sia sbagliato illudersi di poter cambiare per amore,ed è sbagliato rinunciare alle cose che interessano solo perché ce lo chiede il patner. Va bene abbandonarsi alla magia dell’amore, ma non dimentichiamoci che esiste anche il resto: la nostra vita un lavoro, amicizie divertimenti .Se una donna rinuncia al proprio lavoro solo per stare in casa e accontentare il proprio uomo se rinunciamo a tutto solo per far piacere a lui, che magari condivide solo in parte quello che a noi interessa corriamo il rischio di perdere la nostra personalità, di ritrovarci sperdute, soprattutto se il nostro grande amore dovesse finire. E se invece continua sarà perché ognuno dei due ha la propria vita e la propria identità.
Le coppie che hanno molto in comune non avranno difficoltà da un punto di vita sociale, dovranno lavorare meno per amalgamarsi. Provenire dallo stesso ambiente tuttavia non è una garanzia di buona riuscita di un rapporto. Mon sempre le differenze costruiscono un ostacolo, anzi, a volte sono proprio le differenze di età di cultura di provenienza sociale di razza che interessano e affascinano il pater. Certo non bisogna aver paura del giudizio degli altri che a volte specie nel caso di differenze di pelle o di grosse differenze di età può essere anche crudele.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da Merlino » 23/03/2007, 15:10

cucciolatriste ha scritto:Una discussione con un'amica mi ha fornito l'argomento per una discussione che mi piacerebbe affrontare con tutti voi:
Il desiderio di autonomia e di indipendenza delle donne di oggi rischia di riflettersi negativamente sulla vita di coppia? Può mettere in pericolo quell’immagine tradizionale di coppia, ancora profondamente radicata in molti uomini, in cui la donna rappresenta il porto sicuro, l’angelo del focolare?
Per quello che mi riguarda, non vedo proprio nessun problema nello stare con una donna "indipendente"!

Ciao.

cucciolatriste

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da cucciolatriste » 23/03/2007, 15:29

gustopesca ha scritto:[...]



Credo che si possa rimanere , l'angelo del focolare o il porto sicuro, anche se si è indipendenti e si lavora, anzi , a parte alcuni casi , mi è capitato di sentire e vedere spesso che , donne dipendenti dal marito e/o casalinghe, spesso sono scontente , si sentono in difetto o in colpa se si comprano qualcosa per se stesse.... un rossetto, un profumo o altro, anche se il marito non le rimprovera per questo.
Poi ovviamente c'è caso e caso.

Nella coppia sono convinta che si debba fare gioco di squadra, se si lavora in 2 , si deve collaborare reciprocamente , per il buon andamento della casa, dei figli e dell'armonia domestica e sopratutto di coppia.

La penso come te, gustopesca credo che avere una certa indipendenza sia solo una cosa positiva!
Annullarsi e far decidere tutto a lui, per me è uno sbaglio grave!
Il rischio piu grande è quello di affidarsi completamente all’altro, di rinunciare a vivere in prima persona. Non si può affidare al proprio compagno il compito di fare delle scelte che riguardano le nostre vite. E’ un comportamento che da insicurezza, perché evita la responsabilità di scegliere. Ed è anche un rischio enorme. Se l’altro se ne va, ci si ritrova completamente disorientate, costrette a ricostruirci una personalità, costrette a recuperare una vita alla quale avevamo rinunciato. La mia esperienza e la discussione avuta ieri,(quella che mi ha poi fatto iniziare questa discussione) mi dimostrano invece che troppi rapporti sono ancora basati sul potere dell’uomo che vuole imporre il suo modo di vivere alla compagna.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da Merlino » 23/03/2007, 15:31

cucciolatriste ha scritto:[...]

La penso come te, gustopesca credo che avere una certa indipendenza sia solo una cosa positiva!
...
basati sul potere dell’uomo che vuole imporre il suo modo di vivere alla compagna.
Assolutamente d'accordo con te!!!

Ciao.

cucciolatriste

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da cucciolatriste » 23/03/2007, 15:50

MERLINO ha scritto:[...]



Assolutamente d'accordo con te!!!

Ciao.


Beh …che dire…è bello che sia un uomo a trovarsi d’accordo con questo mio pensiero ;)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da Merlino » 23/03/2007, 15:56

cucciolatriste ha scritto:[...]

Beh …che dire…è bello che sia un uomo a trovarsi d’accordo con questo mio pensiero ;)
E per ME è un piacere che per TE sia un piacere!!! :D

Ciao.

LunaBlu

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da LunaBlu » 28/03/2007, 17:39

cucciolatriste ha scritto:Una discussione con un'amica mi ha fornito l'argomento per una discussione che mi piacerebbe affrontare con tutti voi:
Il desiderio di autonomia e di indipendenza delle donne di oggi rischia di riflettersi negativamente sulla vita di coppia? Può mettere in pericolo quell’immagine tradizionale di coppia, ancora profondamente radicata in molti uomini, in cui la donna rappresenta il porto sicuro, l’angelo del focolare?
Ciao "cucciolatriste"e ciao a tutti, ormai mi consocete, scrivo spesso sul forum!
Io posso parlare di quello che capita a me. Io vivo sola da 10 anni, lontano dalla mia famiglia e in quanto a scelte me la sono sempre dovuta cavare abbastanza da sola, e non solo....anche cercare le amicizie in un nuovo ambiente, farsi stimare, farsi voler bene, fare vita attiva, lavorare e essere economicamente indipendenti sono tutte conquiste che uno deve fare giorno per giorno quando decide di prendersi l'indipendenza!
E una volta conquistata è parte di te, del tuo amor proprio, delle tue piccole soddisfazioni e ti aiuta a crearti una personalità e un modo di essere.
Ovviamente si è disposti ad accettare qualche compromesso per amore, questo si, ma solo fino ad un certo punto.IO non potrei cambiare troppo me stessa, anche perchè se una persona s'innamora di me e poi io cambio, non sono più quella di cui lui si è innamorato...o no???
Secondo me è giusto conservare i proprio spazi, i propri interessi, le proprie amicizie, il lavoro e tutto ciò che ci rende noi stessi, e che in fondo contribuiscono a farci essere ciò che siamo e ciò per cui qualcuno può sceglierci...poi io credo che se si abbandonasse tutto per un rapporto, appena il rapporto vacilla o si stabilizza un po' ...si comincia a cercare il cambiamento, le nuove emozioni e si rischia di perdersi!Questo è quello che penso!Occorre farsi amare per ciò che si è e non per ciò che l'altro vuole che siamo....

gustopesca
Utente Escluso
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 marzo 2007
Età: 59

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da gustopesca » 29/03/2007, 19:11

cucciolatriste ha scritto:[...]




La penso come te, gustopesca credo che avere una certa indipendenza sia solo una cosa positiva!
Annullarsi e far decidere tutto a lui, per me è uno sbaglio grave!
Il rischio piu grande è quello di affidarsi completamente all’altro, di rinunciare a vivere in prima persona. Non si può affidare al proprio compagno il compito di fare delle scelte che riguardano le nostre vite. E’ un comportamento che da insicurezza, perché evita la responsabilità di scegliere. Ed è anche un rischio enorme. Se l’altro se ne va, ci si ritrova completamente disorientate, costrette a ricostruirci una personalità, costrette a recuperare una vita alla quale avevamo rinunciato. La mia esperienza e la discussione avuta ieri,(quella che mi ha poi fatto iniziare questa discussione) mi dimostrano invece che troppi rapporti sono ancora basati sul potere dell’uomo che vuole imporre il suo modo di vivere alla compagna.
Se si annullano vuol dire che non hanno carattere, e poca stima di sè .
Su quanto hai detto però non generalizzerei troppo sul fatto che gli uomini , tendono a farti fare solo quello che vogliono, ho visto spesso uomini girare come troppole nelle mani delle loro donne.. e che comunque una donna se vuole può imporre anche la sua volontà, amenochè non ai a che fare con un Energumeno. :)

Comunque, ( in questo caso devo spezzare anche una lancia verso gli uomini.) Ho notato donne che spesso di adagiano in questa situazione di dipendenza, a volte, per carattere.. a volte per comodità.

C'è da dire anche una cosa, spesso gli uomini si spaventano di fronte a una donna indipendente e forte di carattere, e quando dico forte di carattere, non intendo dire prepotente.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da ruby.sunday » 29/03/2007, 22:53

cucciolatriste ha scritto:Il desiderio di autonomia e di indipendenza delle donne di oggi rischia di riflettersi negativamente sulla vita di coppia? Può mettere in pericolo quell’immagine tradizionale di coppia, ancora profondamente radicata in molti uomini, in cui la donna rappresenta il porto sicuro, l’angelo del focolare?
Le donne hanno grandi potenzialità e meritano di perseguire obiettivi che le soddisfano alla pari degli uomini. Detto ciò, però, devo aggiungere che il progetto di una famiglia, specie se con dei figli, va valutato e redatto attentamente dai due. Un figlio cambia molto le prospettive. Serenamente si deve decidere insieme le priorità e le autonomie. Non dovrebbe esistere un uomo che comanda e una donna che si sottomette, ma nell'amore reciproco e nel bene della famiglia ciascuno ha il proprio posto per la realizzazione del miglior progetto possibile. Finché c'è amore qualsiasi attività, anche la più umile, ha un valore inestimabile, pari a quella più ambiziosa, perché il risultato lo si raggiunge insieme... Se una donna poi decide di rinunciare al lavoro per essere al servizio della famiglia, come talvolta accade, il suo ruolo resta di primo piano e non ne viene meno la sua capacità e la sua indipendenza nel cercare i propri interessi per sviluppare ciò che più le piace...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Cherry

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da Cherry » 30/03/2007, 10:18

ruby.sunday ha scritto:[...]



Le donne hanno grandi potenzialità e meritano di perseguire obiettivi che le soddisfano alla pari degli uomini. Detto ciò, però, devo aggiungere che il progetto di una famiglia, specie se con dei figli, va valutato e redatto attentamente dai due. Un figlio cambia molto le prospettive. Serenamente si deve decidere insieme le priorità e le autonomie. Non dovrebbe esistere un uomo che comanda e una donna che si sottomette, ma nell'amore reciproco e nel bene della famiglia ciascuno ha il proprio posto per la realizzazione del miglior progetto possibile. Finché c'è amore qualsiasi attività, anche la più umile, ha un valore inestimabile, pari a quella più ambiziosa, perché il risultato lo si raggiunge insieme... Se una donna poi decide di rinunciare al lavoro per essere al servizio della famiglia, come talvolta accade, il suo ruolo resta di primo piano e non ne viene meno la sua capacità e la sua indipendenza nel cercare i propri interessi per sviluppare ciò che più le piace...
:applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

cucciolatriste

Re: Donne indipendenti e vita di coppia

Messaggio da cucciolatriste » 30/03/2007, 14:56

ruby.sunday ha scritto:[...]



Le donne hanno grandi potenzialità e meritano di perseguire obiettivi che le soddisfano alla pari degli uomini. Detto ciò, però, devo aggiungere che il progetto di una famiglia, specie se con dei figli, va valutato e redatto attentamente dai due. Un figlio cambia molto le prospettive. Serenamente si deve decidere insieme le priorità e le autonomie. Non dovrebbe esistere un uomo che comanda e una donna che si sottomette, ma nell'amore reciproco e nel bene della famiglia ciascuno ha il proprio posto per la realizzazione del miglior progetto possibile. Finché c'è amore qualsiasi attività, anche la più umile, ha un valore inestimabile, pari a quella più ambiziosa, perché il risultato lo si raggiunge insieme... Se una donna poi decide di rinunciare al lavoro per essere al servizio della famiglia, come talvolta accade, il suo ruolo resta di primo piano e non ne viene meno la sua capacità e la sua indipendenza nel cercare i propri interessi per sviluppare ciò che più le piace...

GRANDE ruby.sunday ;) magari fossero in tanti a pensarla come te :ciao: