arietina76 ha scritto:[...]
spesso nei momenti di sconforto l'ho pensato anch'io... mi sono detta un sacco di volte: "ma chi me lo fa fare, di comportarmi sempre correttamente?" (o almeno, io ritengo di esserlo sempre stata

).
secondo me, la risposta dipende un pò dal motivo per cui ci si comporta così: se lo si fa
solo per l'altra persona, allora effettivamente la voglia di mandare tutto a quel paese e cambiare atteggiamento viene, viene eccome.
se invece ci si comporta così anche per l'altra persona ma soprattutto per sè stessi, perchè si è fatti così e si vuole mantenere il rispetto di come si è, allora comportarsi diversamente è più difficile. magari, nei momenti no, un colpo di testa può venire, ma non credo che possa durare a lungo....
hai proprio ragione.
Io non ho mai tradito un compagno. Ma a volte mi chiedo non l'ho fatto perchè non mi è capitato l'occasione? Come altri sanno io sono stata tendenzialmente single, quando stavo con qualcuno era perchè in quel momento quello volevo e non avevo stimoli a cercare altro. A volte forse perchè me ne convincevo , ma questo è un altro aspetto.
Se mi fossi trovata nella impossibilità per qualche motivo di troncare qualche relazione sarei stata in grado di non tradire? spero di non doverlo scoprire, implicherebbe che mi sentirei costretta e non libera in qualche situazione non soddisfacente
per quanto riguarda il tema del topic, io si il bacio lo considero tradimento, in quanto espressione di intimità di rapporti.
al pari di altre situazioni diverse dal rapporto sessuale: una condivisione e intimità con un "amica" a scapito della relazione , ad esempio. Come detto in altri topic io ritengo di essere stata tradita: a domanda diretta mi è stato risposto "non ti preoccupare non è successo nulla non ci sono stato a letto" . In compenso c'era una frequentazione, un intesa, uno scambio di molti messaggini al giorno con una persona che "non esisteva". E questo è legato all'idea di rapporto e relazione che abbiamo. Io considero una relazione in essere e "seria" (così era stata sopra etichettata?) non quando ci si frequenta magari per interesse, attrazione, noia, ecc. Ma quando si decide di condividere un qualche percorso comune.
E legato a questo, ultimo particolare, forse per qualcuno ho tradito in passato quando frequentando superficialmente e occasionalmente qualche persona ma senza alcun ipegno da parte di entrambi mi capitava di intercalare con amici queste frequentazioni. So che molti non condivideranno ma in questo caso non ho mai pensato nemmeno lontanamente di considerare tali azioni dei tradimenti.