cinque ha scritto:[...]
Da persone con cui ho confidenza ( ma anche nei forum se la discussione e' importante, da parte di utenti con cui ho un rapporto) preferisco una correttezza sostanziale che una formale. De gustibus ..
P.s: devo aver perso l' ode, ma sai che una volta un utente mi ha fatto una dichiarazione? Una volta sola . :-)))) non raccatto niente neanche virtualmente. Ah ah
Arrivederci.
credo che quella la preferiamo tutti: non è che chi - come dici tu - dà particolare valore all'educazione, per questo sia "superficiale" (guarda che lo dico tra virgolette

) o attenti solo alla forma.
ripeto: tutti vogliamo la correttezza sostanziale, credo.
ma che piaccia o no, viviamo in un mondo in cui ci vuole sia la forma che la sostanza, seppur calibrate in modo diverso in base al contesto, alle persone con cui si ha a che fare, ecc. ecc.
e detto tra noi, Cinque, io di solito le fregature più grosse le ho prese proprio da chi si proclamava fermo sostenitore della sostanza.
anche in questo caso, il mio è un discorso generale, non riferito nello specifico a te.
solo per dire che, tra chi mi circonda, ho sentito non so quante persone dire che, a modi perbene, preferiscono l'essere perbene, al di là della mera apparenza. e come ti dicevo, solo quelli da cui poi ho preso le fregature più grosse.