sensibile ha scritto:[...]
Non so che cosa risponderti, forse, non è neanche necessario che lo faccia.
E' tutto vero quello che dici, ma non è facile metterlo in pratica... Ti sei mai chiesto come mai queste sono "fisime mentali" tipiche delle donne della mia età?? Non fraintendermi, questa non vuole essere una critica al tuo messaggio ( che è sicuramente molto positivo!!). mi piacerebbe, però, sapere come "vedi" una donna di mezza età!
Ed io spero vivamente di non averti urtata, o peggio ancora giudicata, poichè non è assolutamente nei miei pensieri. Sono molto schietto e diretto, specie su argomenti dove invece noto come gran parte della massa, si arrovelli il cervello, e contribuisca inconsciamente, ad ampliare i redditi di psicoterapeuti ed esperti del settore.
Ti dirò che l'animo femminile è estremamente variegato e complesso, e noi uomini spesso non possiamo comprenderlo appieno, e tanto meno capire le ragioni di certe dinamiche. Certi valori tradizionali, peculiarità anche culturali, ed un'estrema sensibilità affettiva, unita a umori forti e contrastanti sui quali incombono la maternità e il forte senso di responsabilità in genere, possono anche trasformarsi in fantasmi e ombre terribili, specie quando si sente di non avere più vent'anni.
Lascia perdere le rampanti quarantenni (che poi magari lo sono unicamente di facciata...) ma la tua storia è talmente ordinaria, che ciò che ti capita lo sento come una naturale conseguenza. Paure, disagi, pensieri per i figli, la gestione di un matrimonio e i ricordi di bambina e adolescente. Ed ecco i risvegli dati dal capo ufficio, e gli eventuali sensi di colpa per presunti nuovi sentimenti o pulsioni di attrazione verso un uomo diverso da quello a cui hai giurato eterna fedeltà. Figurati se non sei assalita dalla gelosia, vedendo il marito che ancora piacente e dal fascino maturo, strizza l'occhio verso le fresche e stuzzicanti trentenni.
Io credo tu debba accettare certe cose, e non fartene un cruccio, pensando che la vita è fatta anche di questo. Ovviamente, come ti ha già detto qualcun'altro, si deve essere dotati di forza e autostima, e non avere paura di ciò che si avverte o che si pensa. La natura è così, e tu comportati disinvoltamente, pensando sempre a mio parere, che comunque ogni cosa va vissuta, accettata e ricordata.