Nuovo lavoro: paura!!!

Lavorare, cercare lavoro, cambiare lavoro, esperienze lavorative, problemi

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No annunci cerco o offro lavoro
Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Nuovo lavoro: paura!!!

Messaggio da Sims » 10/01/2007, 22:56

Ho trovato lavoro in un call center e insieme al sollievo di sapere che presto avrò di nuovo una fonte di sostentamento ci sono tante paure. :(
Il punto è che sono una persona molto insicura e soprattutto ho un problemino molto vicino all’ansia sociale :shy: : in pratica temo il confronto con gli altri al punto di stare male. E questo mi succede con tutti, senza distinzione di età, sesso, titolo di studio, nazionalità, razza, religione… non so se ho reso l’idea. :?
Ora, davanti a questa nuova avventura che mi aspetta temo i nuovi rapporti interpersonali che dovrò instaurare, ma temo anche di non saper fare il lavoro (si tratta di dare assistenza per adsl ai clienti che chiamano).
Lunedì inizierò un corso di 2 settimane e poi… tutti in campo! Ho una paura folle. :( :( :shy: Come tutti i timidi non amo parlare al telefono, anche se una volta sbloccata non ho alcuna difficoltà e già lo facevo per lavoro (anche se con meno frequenza, ovviamente). Se poi c’è qualcuno che mi ascolta mentre parlo allora potrei anche andare nel pallone…
Insomma, potete aiutarmi? Datemi qualche informazione che mi aiuti a farmi un’idea più chiara di cosa andrò a fare. Se poi volete incoraggiarmi, fate pure… :shy:

fruttarossa

Re: Nuovo lavoro: paura!!!

Messaggio da fruttarossa » 10/01/2007, 23:13

Sims ha scritto:Ho trovato lavoro in un call center e insieme al sollievo di sapere che presto avrò di nuovo una fonte di sostentamento ci sono tante paure. :(
Il punto è che sono una persona molto insicura e soprattutto ho un problemino molto vicino all’ansia sociale :shy: : in pratica temo il confronto con gli altri al punto di stare male. E questo mi succede con tutti, senza distinzione di età, sesso, titolo di studio, nazionalità, razza, , fate pure… :shy:
Dai è brutto leggerti cosi scoraggiata..non devi abbatterti..pensa in positivo..e poi non devi TEMERE il confronto con gli altri, nessuno è MIGLIORE di te...siamo tutti simili ognuno con i propri pregi e difetti.
CercA di AMARTi di piu ..di accettarti per come sei..questo fà aumentare l autostima.
Se tu già parti con l 'idea di non farcela, di non essere all'altezza della situazione. già parti svantaggiata..Sii ottimista!!! e in bocca al lupo..un bacio.

Blu

Re: Nuovo lavoro: paura!!!

Messaggio da Blu » 10/01/2007, 23:45

Sims ha scritto:Ho trovato lavoro in un call center e insieme al sollievo di sapere che presto avrò di nuovo una fonte di sostentamento ci sono tante paure. :(
Il punto è che sono una persona molto insicura e soprattutto ho un problemino molto vicino all’ansia sociale :shy: : in pratica temo il confronto con gli altri al punto di stare male. E questo mi succede con tutti, senza distinzione di età, sesso, titolo di studio, nazionalità, razza, religione… non so se ho reso l’idea. :?
Ora, davanti a questa nuova avventura che mi aspetta temo i nuovi rapporti interpersonali che dovrò instaurare, ma temo anche di non saper fare il lavoro (si tratta di dare assistenza per adsl ai clienti che chiamano).
Lunedì inizierò un corso di 2 settimane e poi… tutti in campo! Ho una paura folle. :( :( :shy: Come tutti i timidi non amo parlare al telefono, anche se una volta sbloccata non ho alcuna difficoltà e già lo facevo per lavoro (anche se con meno frequenza, ovviamente). Se poi c’è qualcuno che mi ascolta mentre parlo allora potrei anche andare nel pallone…
Insomma, potete aiutarmi? Datemi qualche informazione che mi aiuti a farmi un’idea più chiara di cosa andrò a fare. Se poi volete incoraggiarmi, fate pure… :shy:

Ciao Sims! Per qualunque cosa se voi farmi uno squillo non cè prob, si chiacchera un po è vedrai che dopo aver parlato con mè tutto sembrera' stupendo.... :[
No a parte gli scherzi, purchè aspetti un paio di giorni siccome sono senza voce per un colpo di freddo ;)
Ciao Sims un Beso! e in bocca al Lupo

Power

Re: Nuovo lavoro: paura!!!

Messaggio da Power » 10/01/2007, 23:57

Sims ha scritto: anche se una volta sbloccata non ho alcuna difficoltà
Mi ha colpito questo punto perchè sono anche io cosi.Preso il via diventa tutto piu facile e divento quasi un altra persona,molto piu spigliato.

Non so darti consigli "tecnici" sul tipo di lavoro perchè non l'ho mai fatto (mi pago gli studi facendo portierato,ma non te lo consiglio eheh),ma credo che tutte le paure che hai possano sparire se noterai che le cose vanno per il verso giusto.Per ottenere cio,un po di autostima effettivamente non guasta.
Sai,tipo Rocky quando prende pizze a valanga in "Rocky 3":strilla "non mi fai male" all'avversario e cosi gli sembra di non prenderle :DD

Ti faccio un grosso in bocca al lupo ;)

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 11/01/2007, 0:39

Paura del confronto sociale tu?! Ma sei ti ho detto che sei pure cattivella :D Acida no, quello non serve ;)

Devi sapere che anche gli altri hanno le tue stesse paure, solo le dissimulano meglio. Non pensare alle cose negative, pensa più a divertirti e a fare esperienze positive. Ricorda che anche gli altri hanno da imparare da te. Inoltre hai anche di essere più che felice avendo trovato un lavoro che concilia con gli altri tuoi progetti... Non è facile oggi.

In bocca al lupo.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

nota

Re: Nuovo lavoro: paura!!!

Messaggio da nota » 11/01/2007, 17:43

Sims ha scritto:Ho trovato lavoro in un call center e insieme al sollievo di sapere che presto avrò di nuovo una fonte di sostentamento ci sono tante paure. :(
Il punto è che sono una persona molto insicura e soprattutto ho un problemino molto vicino all’ansia sociale :shy: : in pratica temo il confronto con gli altri al punto di stare male. E questo mi succede con tutti, senza distinzione di età, sesso, titolo di studio, nazionalità, razza, religione… non so se ho reso l’idea. :?
Ora, davanti a questa nuova avventura che mi aspetta temo i nuovi rapporti interpersonali che dovrò instaurare, ma temo anche di non saper fare il lavoro (si tratta di dare assistenza per adsl ai clienti che chiamano).
Lunedì inizierò un corso di 2 settimane e poi… tutti in campo! Ho una paura folle. :( :( :shy: Come tutti i timidi non amo parlare al telefono, anche se una volta sbloccata non ho alcuna difficoltà e già lo facevo per lavoro (anche se con meno frequenza, ovviamente). Se poi c’è qualcuno che mi ascolta mentre parlo allora potrei anche andare nel pallone…
Insomma, potete aiutarmi? Datemi qualche informazione che mi aiuti a farmi un’idea più chiara di cosa andrò a fare. Se poi volete incoraggiarmi, fate pure… :shy:
...Prova a pensare che il lavoro trovato è uno strumento prezioso che-anche se indirettamente-ti apre la strada verso il tuo sogno...

E allora immaginati nell'attività che ami di più (insegnare) e pensa che, così come hai tanto da dare in quel settore, avrai sicuramente tanto da dare anche nel nuovo lavoro....Pensa a quest'ultimo come...una porta laterale...per accedere ai tuoi sogni più grandi....

pensa a tutte le cose preziose che ci hai trasmesso fin'ora....
E pensa che non c'è nesuno nè superiore nè inferiore a te (dentro)....
Certo ognuno-professionalmente- ha delle competenze più o meno specifiche che lo differenziano dall'altro, ma....quelle s'imparano pian piano....

Datti il permesso di sbagliare..... è una delle vie preziose per affacciarsi e scoprire (e amare) la propria umanità....

vannik

Re: Nuovo lavoro: paura!!!

Messaggio da vannik » 11/01/2007, 22:05

Sims ha scritto:Ho trovato lavoro in un call center e insieme al sollievo di sapere che presto avrò di nuovo una fonte di sostentamento ci sono tante paure. :(
Il punto è che sono una persona molto insicura e soprattutto ho un problemino molto vicino all’ansia sociale :shy: : in pratica temo il confronto con gli altri al punto di stare male. E questo mi succede con tutti, senza distinzione di età, sesso, titolo di studio, nazionalità, razza, religione… non so se ho reso l’idea. :?
Ora, davanti a questa nuova avventura che mi aspetta temo i nuovi rapporti interpersonali che dovrò instaurare, ma temo anche di non saper fare il lavoro (si tratta di dare assistenza per adsl ai clienti che chiamano).
Lunedì inizierò un corso di 2 settimane e poi… tutti in campo! Ho una paura folle. :( :( :shy: Come tutti i timidi non amo parlare al telefono, anche se una volta sbloccata non ho alcuna difficoltà e già lo facevo per lavoro (anche se con meno frequenza, ovviamente). Se poi c’è qualcuno che mi ascolta mentre parlo allora potrei anche andare nel pallone…
Insomma, potete aiutarmi? Datemi qualche informazione che mi aiuti a farmi un’idea più chiara di cosa andrò a fare. Se poi volete incoraggiarmi, fate pure… :shy:
Sims....amica mia :)))
sei così in gamba...e guarda che il mio non è un complimento gratuito o fatto per far bella figura....
ho molta stima di te ( e tu lo sai perchè te l'ho detto...)e della tua intelligenza.... ;)
vedrai che li lascerai tutti stecchiti..come i bacherozzi :yoman:

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: Nuovo lavoro: paura!!!

Messaggio da paperita » 12/01/2007, 1:04

Sims ha scritto:Ho trovato lavoro in un call center e insieme al sollievo di sapere che presto avrò di nuovo una fonte di sostentamento ci sono tante paure. :(
Il punto è che sono una persona molto insicura e soprattutto ho un problemino molto vicino all’ansia sociale :shy: : in pratica temo il confronto con gli altri al punto di stare male. E questo mi succede con tutti, senza distinzione di età, sesso, titolo di studio, nazionalità, razza, religione… non so se ho reso l’idea. :?
Ora, davanti a questa nuova avventura che mi aspetta temo i nuovi rapporti interpersonali che dovrò instaurare, ma temo anche di non saper fare il lavoro (si tratta di dare assistenza per adsl ai clienti che chiamano).
Lunedì inizierò un corso di 2 settimane e poi… tutti in campo! Ho una paura folle. :( :( :shy: Come tutti i timidi non amo parlare al telefono, anche se una volta sbloccata non ho alcuna difficoltà e già lo facevo per lavoro (anche se con meno frequenza, ovviamente). Se poi c’è qualcuno che mi ascolta mentre parlo allora potrei anche andare nel pallone…
Insomma, potete aiutarmi? Datemi qualche informazione che mi aiuti a farmi un’idea più chiara di cosa andrò a fare. Se poi volete incoraggiarmi, fate pure… :shy:
Cara Sims, capisco le tue paure ma non abbatterti prima del tempo, a volte le situazioni appaiono più difficili di come realmente sono, e questa in particolare t'insegnarà a rapportarti agli altri e acquisterai maggior sicurezza in te stessa.... :applause:
Non andrai allo sbaraglio il corso sarà una guida tecnica e formativa .
Sono sicura che in breve tempo svaniranno queste paure e ci riderai sopra :DD
in bocca al lupo :yoman:
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Nuovo lavoro: paura!!!

Messaggio da kim90 » 12/01/2007, 11:34

Sims ha scritto: Insomma, potete aiutarmi? Datemi qualche informazione che mi aiuti a farmi un’idea più chiara di cosa andrò a fare. Se poi volete incoraggiarmi, fate pure… :shy:
Non voglio fare l ‘uccello del malaugurio ma guardo con sospetto i call-center.
Mia moglie e alcuni miei conoscenti hanno lavorato per due importanti gestori di rete telefonica, tanto fumo negli occhi e quasi niente in termini di ritorno economico. Le recenti indagini effettuate nel settore inoltre lo confermano.
D’altro canto non voglio scoraggiare nessuno, se lo si ritiene opportuno tentar non nuoce! Vuole essere solo un invito alla cautela.

Auguri!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Nuovo lavoro: paura!!!

Messaggio da Sims » 12/01/2007, 12:36

kim90 ha scritto: Non voglio fare l ‘uccello del malaugurio ma guardo con sospetto i call-center.
Mia moglie e alcuni miei conoscenti hanno lavorato per due importanti gestori di rete telefonica, tanto fumo negli occhi e quasi niente in termini di ritorno economico. Le recenti indagini effettuate nel settore inoltre lo confermano.
D’altro canto non voglio scoraggiare nessuno, se lo si ritiene opportuno tentar non nuoce! Vuole essere solo un invito alla cautela.

Auguri!
A me 1000 euro al mese bastano! E' sul contratto...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Nuovo lavoro: paura!!!

Messaggio da kim90 » 12/01/2007, 13:09

Sims ha scritto:[...]



A me 1000 euro al mese bastano! E' sul contratto...

Ti auguro di riuscirli a guadagnare!

In bocca al lupo.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Nuovo lavoro: paura!!!

Messaggio da Sims » 12/01/2007, 14:13

kim90 ha scritto: Ti auguro di riuscirli a guadagnare!

In bocca al lupo.
Non è variabile: è uno stipendio fisso... Non ricordo il lordo ma netti sono 950 euro mensili.
Se mi avessi fatto altre osservazioni sulla tipologia di lavoro avrei anche potuto convenire che alcuni call center sono mal gestiti (anche io conosco persone che ci lavorano), ma il discorso dello stipendio non lo capisco: io ne guadagnavo uno discreto e ho lasciato il lavoro proprio perché per me il guadagno non è più importante di altri fattori.

Crepi il lupo!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 12/01/2007, 14:25

Grazie a tutti per l'incoraggiamento... Non riesco ad immaginare come sarà il mio livello d'ansia quando riceverò la prima chiamata! :O
E' vero il corso mi avvicinerà agli argomenti e dopo due settimane sarò la più grande esperta mai vista in materia di connessioni internet ;) . Però ho ugualmente la sensazione di trovarmi sul ciglio del burrone in attesa che qualcuno mi dia una spinta. :(
Chissà se guarirò mai da questa paura totale che mi paralizza di fronte ai cambiamenti e che mi richiede un così grande dispendio di energie? :rolleyes:

nota


Messaggio da nota » 12/01/2007, 21:42

Sims ha scritto:Grazie a tutti per l'incoraggiamento... Non riesco ad immaginare come sarà il mio livello d'ansia quando riceverò la prima chiamata! :O
E' vero il corso mi avvicinerà agli argomenti e dopo due settimane sarò la più grande esperta mai vista in materia di connessioni internet ;) . Però ho ugualmente la sensazione di trovarmi sul ciglio del burrone in attesa che qualcuno mi dia una spinta. :(
Chissà se guarirò mai da questa paura totale che mi paralizza di fronte ai cambiamenti e che mi richiede un così grande dispendio di energie? :rolleyes:
"Chissà se guarirò mai da questa paura totale che mi paralizza di fronte ai cambiamenti e che mi richiede un così grande dispendio di energie?" :rolleyes:[/quote]

Ti capisco!!!mammamia se ti capisco!....Anch'io di fronte ai cambiamenti sono letteralmente paralizzata conil conseguente dispendio di energie che ne deriva... :'(

Ma sono creta che hai la grina e la volontà necessaria per superare il tutto....

Un abbraccio!

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59


Messaggio da paperita » 14/01/2007, 17:44

Sims ha scritto:Grazie a tutti per l'incoraggiamento... Non riesco ad immaginare come sarà il mio livello d'ansia quando riceverò la prima chiamata! :O
E' vero il corso mi avvicinerà agli argomenti e dopo due settimane sarò la più grande esperta mai vista in materia di connessioni internet ;) . Però ho ugualmente la sensazione di trovarmi sul ciglio del burrone in attesa che qualcuno mi dia una spinta. :(
Chissà se guarirò mai da questa paura totale che mi paralizza di fronte ai cambiamenti e che mi richiede un così grande dispendio di energie? :rolleyes:


:angel: ma certo che ce la farai,scherzi :?: :!: :)))
una nuova esperienza crea timore ma anche una sorta di adrenalina,un mettersi alla prova per migliorarsi e costruirsi un carattere ;)
Vuoi mettere la soddisfazione personale quando
avrai superato la prova :yoman:
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 22/01/2007, 21:51

Oggi è iniziata la seconda settimana di corso. :D Siamo una trentina fra i 20 e i 35 anni e si è già creato un bel gruppo! :D Ovviamente io sono già piena di amici... Non posso farne a meno, mi affeziono come una bambina! :shy:
Domani farò passare fra i banchi un foglio per le adesioni alla cena di fine corso che sto organizzando. Sono piena di entusiasmo per il nuovo lavoro e per le nuove persone conosciute... :mangahappy: Non sarà facile vincere la mia avversione per le faccende informatiche e la mia timidezza al telefono :rolleyes: , ma so già che ne vale la pena. La cosa più bella è che siamo persone molto diverse fra noi, dallo stato di famiglia al titolo di studio, dalle esperienze passate ai desideri ed hobby. E la prossima settimana diventerò una matricola di Lettere... 8)

nota


Messaggio da nota » 22/01/2007, 22:41

Sims ha scritto:Oggi è iniziata la seconda settimana di corso. :D Siamo una trentina fra i 20 e i 35 anni e si è già creato un bel gruppo! :D Ovviamente io sono già piena di amici... Non posso farne a meno, mi affeziono come una bambina! :shy:
Domani farò passare fra i banchi un foglio per le adesioni alla cena di fine corso che sto organizzando. Sono piena di entusiasmo per il nuovo lavoro e per le nuove persone conosciute... :mangahappy: Non sarà facile vincere la mia avversione per le faccende informatiche e la mia timidezza al telefono :rolleyes: , ma so già che ne vale la pena. La cosa più bella è che siamo persone molto diverse fra noi, dallo stato di famiglia al titolo di studio, dalle esperienze passate ai desideri ed hobby. E la prossima settimana diventerò una matricola di Lettere... 8)

...Complimenti sims!!!Davvero!
sono felice per te!

Che strano....quello che fino a 10gg fa ti spaventava, ora è diventato un'occasione preziosa....!

ma ???....l'iscrizione a lettere...:hai il sogno fra le mani!!!goditi tutta la strada che ti aspetta:sarà una delle cose più affascinanti e intense della tua vita:una tua scelta, ma tua fino all'osso...!

E son certa che saprai toccare con mano quella magìa grazie alla quale... la gioia è già nella via:non solo nella meta...

Ebbrava Sims! :applause:

...al tuo coraggio! ;)

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59


Messaggio da paperita » 22/01/2007, 22:58

Sims ha scritto:Oggi è iniziata la seconda settimana di corso. :D Siamo una trentina fra i 20 e i 35 anni e si è già creato un bel gruppo! :D Ovviamente io sono già piena di amici... Non posso farne a meno, mi affeziono come una bambina! :shy:
Domani farò passare fra i banchi un foglio per le adesioni alla cena di fine corso che sto organizzando. Sono piena di entusiasmo per il nuovo lavoro e per le nuove persone conosciute... :mangahappy: Non sarà facile vincere la mia avversione per le faccende informatiche e la mia timidezza al telefono :rolleyes: , ma so già che ne vale la pena. La cosa più bella è che siamo persone molto diverse fra noi, dallo stato di famiglia al titolo di studio, dalle esperienze passate ai desideri ed hobby. E la prossima settimana diventerò una matricola di Lettere... 8)
:chatman: cara Sims leggo con piacere dei tuoi primi passi :))) .
mi raccomando mantieni questo entusiasmo anche per i momenti critici ;)
un grosso in bocca al lupo :!: :[
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 23/01/2007, 14:52

Sims ha scritto:Oggi è iniziata la seconda settimana di corso. :D Siamo una trentina fra i 20 e i 35 anni e si è già creato un bel gruppo! :D Ovviamente io sono già piena di amici... Non posso farne a meno, mi affeziono come una bambina! :shy:
Domani farò passare fra i banchi un foglio per le adesioni alla cena di fine corso che sto organizzando. Sono piena di entusiasmo per il nuovo lavoro e per le nuove persone conosciute...

Capisco l’entusiasmo, è importante l’armonia in un ambiente di lavoro, anzi è fattore primario.
Ma non dimenticare che all’atto pratico hai bisogno di sicurezza retributiva, per cui controllerei gli entusiasmi eccessivi del tipo “siamo tutti una famiglia” oppure “mi sono fatta tanti amici e andremo a cena”. Guarda al sodo, il lavoro deve essere innanzitutto motivo di gratificazione economica, poi gli amici e le cenette sono soddisfazioni aggiuntive. Considera che sei nella fase di approccio (corso), ancora non hai sperimentato questo lavoro...

Anch’io in passato, preda di facili entusiasmi, ero distratto soprattutto dall’aspetto ricreativo e familiare insito in alcuni ambienti di lavoro, ma poi a distanza di qualche mese dovevo misurarmi con una nebulosa di variabili dall’andamento imprevedibile: ore di lavoro allucinanti, promesse retribuitive che si frammentavano, aspettative campate all'aria.

Per cui gli eccessivi entusiasmi vanno dominati, direi ottimismo sì, ma con autocontrollo. Altrimenti rischi di impattare spiacevolmente davanti alla realtà, quella "vera" del lavoro.

Cherry


Messaggio da Cherry » 23/01/2007, 15:39

kim90 ha scritto:[...]




Capisco l’entusiasmo, è importante l’armonia in un ambiente di lavoro, anzi è fattore primario.
Ma non dimenticare che all’atto pratico hai bisogno di sicurezza retributiva, per cui controllerei gli entusiasmi eccessivi del tipo “siamo tutti una famiglia” oppure “mi sono fatta tanti amici e andremo a cena”. Guarda al sodo, il lavoro deve essere innanzitutto motivo di gratificazione economica, poi gli amici e le cenette sono soddisfazioni aggiuntive. Considera che sei nella fase di approccio (corso), ancora non hai sperimentato questo lavoro...

Anch’io in passato, preda di facili entusiasmi, ero distratto soprattutto dall’aspetto ricreativo e familiare insito in alcuni ambienti di lavoro, ma poi a distanza di qualche mese dovevo misurarmi con una nebulosa di variabili dall’andamento imprevedibile: ore di lavoro allucinanti, promesse retribuitive che si frammentavano, aspettative campate all'aria.

Per cui gli eccessivi entusiasmi vanno dominati, direi ottimismo sì, ma con autocontrollo. Altrimenti rischi di impattare spiacevolmente davanti alla realtà, quella "vera" del lavoro.
va bene, stare coi piedi per terra ma...sotto no eh?!

Vai sims, son contenta che ti trovi bene, te lo meriti!!In bocca al lupo per la prima telefonata e tienic informati!!! ;)

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 23/01/2007, 15:52

Cherry ha scritto:[...]

va bene, stare coi piedi per terra ma...sotto no eh?!
Sotto mai! Questo è certo.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 23/01/2007, 19:25

kim90 ha scritto: Capisco l’entusiasmo, è importante l’armonia in un ambiente di lavoro, anzi è fattore primario.
Ma non dimenticare che all’atto pratico hai bisogno di sicurezza retributiva, per cui controllerei gli entusiasmi eccessivi del tipo “siamo tutti una famiglia” oppure “mi sono fatta tanti amici e andremo a cena”. Guarda al sodo, il lavoro deve essere innanzitutto motivo di gratificazione economica, poi gli amici e le cenette sono soddisfazioni aggiuntive. Considera che sei nella fase di approccio (corso), ancora non hai sperimentato questo lavoro...

Anch’io in passato, preda di facili entusiasmi, ero distratto soprattutto dall’aspetto ricreativo e familiare insito in alcuni ambienti di lavoro, ma poi a distanza di qualche mese dovevo misurarmi con una nebulosa di variabili dall’andamento imprevedibile: ore di lavoro allucinanti, promesse retribuitive che si frammentavano, aspettative campate all'aria.

Per cui gli eccessivi entusiasmi vanno dominati, direi ottimismo sì, ma con autocontrollo. Altrimenti rischi di impattare spiacevolmente davanti alla realtà, quella "vera" del lavoro.
Okay, allora mi congelo e aspetto di vivere quando avrò solo certezze. Smetto di provare emozioni per evitare di soffrire. Placo il mio entusiasmo per la vita intorno e per la gente perché è preferibile l'autocontrollo. :DD Ma preferibile perché?:O
Kim, mi sembra di essere davanti a un ragazzino che ancora non conosce la vita e crede di potersi preservare dai mali della vita solo vivendo un po' di meno. Dici che sai cosa significa l'entusiasmo per il lavoro e la conseguente delusione. Ma dimmi: se non avessi questo entusiasmo cosa cambierebbe nel mio stipendio??? :?
Qualunque cosa succeda conoscere queste persone sarà già una ricchezza. :sun: Amare dipende soltanto da noi, trovare un buon lavoro no.
Credi che si possa essere felici solo se tutto va bene? Nella mia vita non va affatto tutto bene e il lavoro non è affatto un problema risolto, ma bisogna imparare a convivere con il marcio e ogni tanto dimenticarselo.

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51


Messaggio da Eckhart » 23/01/2007, 20:58

Sims ha scritto:Oggi è iniziata la seconda settimana di corso. :D Siamo una trentina fra i 20 e i 35 anni e si è già creato un bel gruppo! :D Ovviamente io sono già piena di amici... Non posso farne a meno, mi affeziono come una bambina! :shy:
Domani farò passare fra i banchi un foglio per le adesioni alla cena di fine corso che sto organizzando. Sono piena di entusiasmo per il nuovo lavoro e per le nuove persone conosciute... :mangahappy: Non sarà facile vincere la mia avversione per le faccende informatiche e la mia timidezza al telefono :rolleyes: , ma so già che ne vale la pena. La cosa più bella è che siamo persone molto diverse fra noi, dallo stato di famiglia al titolo di studio, dalle esperienze passate ai desideri ed hobby. E la prossima settimana diventerò una matricola di Lettere... 8)

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

nota


Messaggio da nota » 23/01/2007, 21:48

Sims ha scritto:[...]



Okay, allora mi congelo e aspetto di vivere quando avrò solo certezze. Smetto di provare emozioni per evitare di soffrire. Placo il mio entusiasmo per la vita intorno e per la gente perché è preferibile l'autocontrollo. :DD Ma preferibile perché?:O
Kim, mi sembra di essere davanti a un ragazzino che ancora non conosce la vita e crede di potersi preservare dai mali della vita solo vivendo un po' di meno. Dici che sai cosa significa l'entusiasmo per il lavoro e la conseguente delusione. Ma dimmi: se non avessi questo entusiasmo cosa cambierebbe nel mio stipendio??? :?
Qualunque cosa succeda conoscere queste persone sarà già una ricchezza. :sun: Amare dipende soltanto da noi, trovare un buon lavoro no.
Credi che si possa essere felici solo se tutto va bene? Nella mia vita non va affatto tutto bene e il lavoro non è affatto un problema risolto, ma bisogna imparare a convivere con il marcio e ogni tanto dimenticarselo.
"Amare dipende soltanto da noi, trovare un buon lavoro no".

"Credi che si possa essere felici solo se tutto va bene? Nella mia vita non va affatto tutto bene e il lavoro non è affatto un problema risolto, ma bisogna imparare a convivere con il marcio e ogni tanto dimenticarselo".[/

....grazie di ancora!Un brivido nel leggere queste frasi:come se tu le avessi scritte appositamente per me! :shy:

Rimani così!!!A controllare tutto non escludi eventuali delusioni...Per cui tanto vale!
Anzi:credo che il tuo entusiasmo ti sarà sempre alleato:non è quello di una ragazzina sprovvista, ma di una persona matura....E' un entusiasmo che ha radici profonde....

E si cresce nelle relazioni....!E grazie ad esse...Sempre!

un abbraccio!!!

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 23/01/2007, 22:24

Sims ha scritto:[...]
Okay, allora mi congelo e aspetto di vivere quando avrò solo certezze. Smetto di provare emozioni per evitare di soffrire. Placo il mio entusiasmo per la vita intorno e per la gente perché è preferibile l'autocontrollo. :DD Ma preferibile perché?:O
Kim, mi sembra di essere davanti a un ragazzino che ancora non conosce la vita e crede di potersi preservare dai mali della vita solo vivendo un po' di meno.
Questa non l’ho capità, credo piuttosto che tu prenda i consigli come rimostranze a tal punto di attaccare a spada tratta chi ti sta parlando.
Già in un' altra occasione mentre mi permettevo di esprimere un giudizio parallelamente ad alcuni spassionati consigli reagivi, asserendo che fomentavo atteggiamenti paternalistici. Non concepisco questa tua aridità!

Sims ha scritto:[...]Dici che sai cosa significa l'entusiasmo per il lavoro e la conseguente delusione. Ma dimmi: se non avessi questo entusiasmo cosa cambierebbe nel mio stipendio??? :?
Qualunque cosa succeda conoscere queste persone sarà già una ricchezza. :sun: Amare dipende soltanto da noi, trovare un buon lavoro no.
Credi che si possa essere felici solo se tutto va bene? Nella mia vita non va affatto tutto bene e il lavoro non è affatto un problema risolto, ma bisogna imparare a convivere con il marcio e ogni tanto dimenticarselo.
Il fatto di trovare una certa armonia in un contesto lavorativo è cosa buona, mi pare di averlo già detto, ma se afferri il contenuto del mio discorso capisci che non voleva essere un invito al pessimismo, o alla più aspra repressione degli entusiasmi. Ho parlato di controllarli, anche perché dai vecchi topic mi pare che tu facevi spesso riferimento alla necessità di avere una propria autonomia economica, quindi lo scopo era principalemte questo.
Attualmente invece la tua attenzione è spostata esclusivamente all’ambiente e alle amicizie , pescando a dritta e a manca i luccichii delle cene e dei toni ricreativi, senza chiederti ancora come sarà i tuo lavoro – perché in realtà ancora non inizi a lavorare mi e parso di capire!?
Al tuo posto sarei più attenta nell’osservare e capire quale sarà la mia mansione, come e in che manierà affronterò al meglio i miei impegni, quali aspettative avrò e come conquistare la mia piena autonomia, tutto ciò con il giusto grado di ottimismo!
Questa è la sintesi del mio discorso! ;)

Ciao.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 24/01/2007, 22:37

kim90 ha scritto: Questa non l’ho capità, credo piuttosto che tu prenda i consigli come rimostranze a tal punto di attaccare a spada tratta chi ti sta parlando.
Già in un' altra occasione mentre mi permettevo di esprimere un giudizio parallelamente ad alcuni spassionati consigli reagivi, asserendo che fomentavo atteggiamenti paternalistici. Non concepisco questa tua aridità!


[...]


Il fatto di trovare una certa armonia in un contesto lavorativo è cosa buona, mi pare di averlo già detto, ma se afferri il contenuto del mio discorso capisci che non voleva essere un invito al pessimismo, o alla più aspra repressione degli entusiasmi. Ho parlato di controllarli, anche perché dai vecchi topic mi pare che tu facevi spesso riferimento alla necessità di avere una propria autonomia economica, quindi lo scopo era principalemte questo.
Attualmente invece la tua attenzione è spostata esclusivamente all’ambiente e alle amicizie , pescando a dritta e a manca i luccichii delle cene e dei toni ricreativi, senza chiederti ancora come sarà i tuo lavoro – perché in realtà ancora non inizi a lavorare mi e parso di capire!?
Al tuo posto sarei più attenta nell’osservare e capire quale sarà la mia mansione, come e in che manierà affronterò al meglio i miei impegni, quali aspettative avrò e come conquistare la mia piena autonomia, tutto ciò con il giusto grado di ottimismo!
Questa è la sintesi del mio discorso! ;)

Ciao.
C'è poco da risponderti, Kim: parliamo due lingue diverse. :rolleyes: Il tuo consiglio mi è parso partire dal presupposto che io non abbia valutato ogni cosa dandole il giusto peso. Se permetti mi offende che tu creda che nella mia situazione io mi lasci attirare soltanto dai "luccichii" :O delle occasioni ricreative come se fossi un'ebete. Sarò forse suscettibile ma essere considerata superficiale mi disturba, tanto più che la mia razionalità mi ha privata di tutto per molti anni.
Quindi ti informo che sto considerando tutti gli aspetti di questa mia esperienza e delle variabili in gioco. Il motivo per cui sono lì ad imparare come funzionano i collegamenti telefonici e adsl è per lo stipendio, altrimenti farei la scrittrice e basta. I legami personali seppure profondi non mi hanno tenuta legata al vecchio lavoro e non lo faranno nemmeno con questo, se deciderò, per qualunque ragione, che non fa al caso mio.
Mi fai ridere a tacciarmi di aridità: è come dire che gli asini volano, ormai tutti anche qui sul forum sanno capire che è una frase senza fondamento. Però mi scuso con te se la mia reazione ti ha disturbato, perché può anche darsi che tu realmente non ti renda conto che certe cose in qualunque modo siano dette sono inappropriate. E comunque ti ringrazio della risposta :D .

Grazie a Eckhart e Cherry per il sostegno.
Nota, ti abbraccio forte. :D

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 24/01/2007, 23:46

Sims ha scritto:Grazie a tutti per l'incoraggiamento... Non riesco ad immaginare come sarà il mio livello d'ansia quando riceverò la prima chiamata! :O
E' vero il corso mi avvicinerà agli argomenti e dopo due settimane sarò la più grande esperta mai vista in materia di connessioni internet ;) . Però ho ugualmente la sensazione di trovarmi sul ciglio del burrone in attesa che qualcuno mi dia una spinta. :(
Chissà se guarirò mai da questa paura totale che mi paralizza di fronte ai cambiamenti e che mi richiede un così grande dispendio di energie? :rolleyes:
La fortuna di un lavoro del genere è che ti arriveranno tante tante chiamate.... Questo ti permetterà di abituarti nel giro di pochissimo. La prima chiamata si, sarà forse tesa, la seconda anche, ma dopo poco non ti accorgerai di essere arrivata alla 13esima... :DD Col tempo ti divertirai a essere gentile, arrabbiarti e destreggarti..
Non hai nulla da temere..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Cherry


Messaggio da Cherry » 25/01/2007, 9:38

Sims ha scritto:[...]

Grazie a Eckhart e Cherry per il sostegno.
sims...dacci il numero le prime telefonate te le facciamo noi!!! ;) !!!
:DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 25/01/2007, 12:02

Sims ha scritto:[...]
C'è poco da risponderti, Kim: parliamo due lingue diverse. :rolleyes: Il tuo consiglio mi è parso partire dal presupposto che io non abbia valutato ogni cosa dandole il giusto peso. Se permetti mi offende che tu creda che nella mia situazione io mi lasci attirare soltanto dai "luccichii" :O delle occasioni ricreative come se fossi un'ebete. Sarò forse suscettibile ma essere considerata superficiale mi disturba, tanto più che la mia razionalità mi ha privata di tutto per molti anni...

Grazie a Eckhart e Cherry per il sostegno.
Nota, ti abbraccio forte. :D

Mi confermi quanto dicevo prima, rovesci la medaglia ad ogni consiglio che ti viene dato.
Ma mi pare che hai aperto questo thread con l’intento di aver consigli e suggerimenti, o forse intendevi solo avere uno sdolcinato supporto come si fa con i piccoli!?
Dobbiamo imparare a comprendere che i punti di vista altrui , seppur poco edulcorati, possono essere comunque fruttuosi e necessari per affrontare “certe esperienze personali”. Tuttavia con rammarico apprendo che a te non interessano i pareri puri e leali , ma tutt’altro!
Inoltre quanto dico è confermato dal fatto che provvedi a ringraziare gli utenti per il loro cosiddetto sostegno! Non so cosa tu intenda per sostegno, forse ti riferisci ai sorrisini e alle parole dispensate del tipo “brava…brava sims sono contento per te”.
Ritengo invece leale l’averti dato certi suggerimenti, o se vogliamo dei piccoli consigli, che ahimè...tu provvedi ad assimilare come note offensive. Eppure mi meraviglio di questa tua reazione, dato che ti ritengo una persona piuttosto intelligente.

Mi riallaccio all’argomento dicendoti che il lavoro è una partita con noi stessi, non che gli altri elementi non contino: i rapporti con i colleghi, le cene, il clima non sono da trascurare, anzi, ma devono spostarsi su un secondo piano, soprattutto quando trattasi di un nuovo lavoro che ancora non abbiamo testato e verificato, altrimenti continuando a fissare la nostra attenzione sulla realtà contingente perdiamo la visione d’insieme.
Troppo spesso questi aspetti ci abbacinano, diventano il nostro principale punto di riferimento, ma anche il nostro primo problema.

Che ci piaccia o no, la verità è che oggi abbiamo smarrito il senso del nostro operare…, è importante invece occuparsi più di se stessi!
Chiederti come stai sviluppando la tua attività, se c’è un modo migliore per esprimerti, cosa ti farebbe rendere al massimo… - queste a mio avviso sono le linee prioritarie che non bisogna perdere di vista.
Si tratta solo di fermarsi a riflettere su questo, ma ben spesso non lo facciamo – saltiamo senza guardare oltre.
Ti saluto e chiudo con una massima che ogni tanto mi risuona nella mente, soprattutto nei momenti difficili del lavoro.

“Dimentichiamoci degli altri e partiamo da noi stessi,
dai nostri pregi e difetti, solo così recupereremo la felicità sul lavoro.”
William Marriot


Ciao

nota


Messaggio da nota » 25/01/2007, 22:19

Sims ha scritto:[...]



" Sarò forse suscettibile ma essere considerata superficiale mi disturba, tanto più che la mia razionalità mi ha privata di tutto per molti anni."


...Come ti capisco!!!basta essere ragionevole ora....!!!

Riprenditi tutto, perchè tanto di bello e di arricchenteti aspetta....!quante cose ci ruba spesso l'eccesso di razionalità....Per me la tua è una scelta più che matura....:pensata e agita con il cuore...Ohhhh!Che bello!