e voi per cosa lavorate?

Lavorare, cercare lavoro, cambiare lavoro, esperienze lavorative, problemi

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No annunci cerco o offro lavoro
Cherry

e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Cherry » 01/12/2006, 10:57

visto il periodo che sto passando io al lavoro, sono curiosa di sapere...

Voi per cosa lavorate, per soldi o per passione?

Il clima qui è teso, e i dipendenti furiosi, però in questo periodo di crisi economica io non posso fare altro che sostenere il capo, e non per ruffianaggine, ma perchè è facile dare fiducia alle persone solo quando le cose vanno bene!E io porterò avanti la mia battaglia!Voglio scoprire se sono una pazza psicopatica oppure no..e non mi rispondete che è troppo poco tempo che lavoro, perchè son 7anni che lavoro, l'ho sempre pensata allo stesso modo e conosco persone che a 60anni la pensano ancora così.Voglio solo sapere come la pensate, come vi sentite, se la mattina pur di non andare al lavoro fareste carte false oppure arrivate col sorriso!
Il mio pensiero è questo: io sono innamorata del mio lavoro e anche se la paga, spesso è in ritardo, ho il sorriso tutte le mattine, anche se resto senza un soldo, il lavoro per me è passione e i soldi ne sono la conseguenza!!

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da TheEmptyFlow » 01/12/2006, 11:45

Cherry ha scritto:visto il periodo che sto passando io al lavoro, sono curiosa di sapere...

Voi per cosa lavorate, per soldi o per passione?

Il clima qui è teso, e i dipendenti furiosi, però in questo periodo di crisi economica io non posso fare altro che sostenere il capo, e non per ruffianaggine, ma perchè è facile dare fiducia alle persone solo quando le cose vanno bene!E io porterò avanti la mia battaglia!Voglio scoprire se sono una pazza psicopatica oppure no..e non mi rispondete che è troppo poco tempo che lavoro, perchè son 7anni che lavoro, l'ho sempre pensata allo stesso modo e conosco persone che a 60anni la pensano ancora così.Voglio solo sapere come la pensate, come vi sentite, se la mattina pur di non andare al lavoro fareste carte false oppure arrivate col sorriso!
Il mio pensiero è questo: io sono innamorata del mio lavoro e anche se la paga, spesso è in ritardo, ho il sorriso tutte le mattine, anche se resto senza un soldo, il lavoro per me è passione e i soldi ne sono la conseguenza!!
Il tuo ragionamento è giusto...spesso ci si lamenta se i soldi arrivano in ritardo, se i servizi sono scadenti, ma non si pensa mai alle difficoltà di chi è responsabile di tutte queste cose, di chi ha il peso addosso di dover provvedere al benessere di tutto e tutti e il peso di prendersi la colpa se le cose non vanno.. spesso (o quasi sempre) fare il capo è più triste che essere comandati..
Per quanto mi riguarda, il lavoro è solo una cosa che mi serve per creare la mia futura vita, e quando sarò riuscito ad ottenerla mi servirà per proseguirla.. Il lavoro per me è solo questo, non è una passione, non è la mia vita e i soldi ne sono la conseguenza. Fare carte false per evitare di andare al lavoro sicuramente non serve..il lavoro è quasi una condizione naturale. Nessun animale prosegue la sua vita se non fatica per guadagnarsela. Che piaccia è un altro discorso (o fortuna).
"Col sudore della fronte produrrai il cibo che mangerai, finchè non tornerai alla terra da cui sei stato tratto." ;)
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 01/12/2006, 14:16

Voi per cosa lavorate, per soldi o per passione?
premetto che lavoro ancora a tempo parziale, o meglio stagionalmente, per motivi di studio ma è da quando avevo 14 anni che lo faccio.
credo di tenere una posizione intermedia, lavoro sia per i soldi necessari per mantenermi sia per passione o meglio per riempire le giornate e dar un senso alla propria vita ( vi immaginate che brutto sarebbe passare le giornate senza far niente??) :?
credo poi che un lavoro debba esser svolto nella maniera piu ottimale e dando il massimo di noi stessi ( sinceramente non sopporto i pelandroni, quelli che vanno a lavorare e "leggono il giornale" tutta la mattinata, quelli che "delegano" il le loro mansioni ai colleghi piu volenterosi, quelli che arrivano in ritardo in ufficio e escono in anticipo...)
però non capisco neanche quelle persone che "vivono per lavorare" o vivono con il solo pensiero dei soldi per la testa (cioè con il solo fine di accumulare accumulare...); quelli che mettono il lavoro e la carriera al primo posto e prima della famiglia e dei figli o addirittura della propria salute ,quelli che non si concedono ne giorni liberi ne ferie (pur potendolo fare), quelli che parlano solo di lavoro e che passano le giornate a vantarsi della propria carriera, ecc ecc :O
il lavoro dev'essere svolto con il nostro massimo impegno e la grinta necessaria però, pur occupando una fetta non trascurabile del nostro tempo, non è tutto nella vita...c'è la famiglia,l'amore, ci sono gli amici, gli hobbies,.... :rolleyes:
non bisogna diventare schiavi del lavoro ;)
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

merenda

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da merenda » 04/12/2006, 20:45

Cherry ha scritto:visto il periodo che sto passando io al lavoro, sono curiosa di sapere...

Voi per cosa lavorate, per soldi o per passione?

Il clima qui è teso, e i dipendenti furiosi, però in questo periodo di crisi economica io non posso fare altro che sostenere il capo, e non per ruffianaggine, ma perchè è facile dare fiducia alle persone solo quando le cose vanno bene!E io porterò avanti la mia battaglia!Voglio scoprire se sono una pazza psicopatica oppure no..e non mi rispondete che è troppo poco tempo che lavoro, perchè son 7anni che lavoro, l'ho sempre pensata allo stesso modo e conosco persone che a 60anni la pensano ancora così.Voglio solo sapere come la pensate, come vi sentite, se la mattina pur di non andare al lavoro fareste carte false oppure arrivate col sorriso!
Il mio pensiero è questo: io sono innamorata del mio lavoro e anche se la paga, spesso è in ritardo, ho il sorriso tutte le mattine, anche se resto senza un soldo, il lavoro per me è passione e i soldi ne sono la conseguenza!!
ciao, non sei una pazza psicopatica!!! oppure lo sono anche io! ;) purtroppo sto vivendo una separazione (sentimentale) molto burrascosa (con trasloco annesso) e non vedo l'ora di cambiare aria...di tornare verso Brescia, avrei già trovato anche un bel posto di lavoro e tutto il resto. Il problema è che dove sono ora c'è qualche difficoltà (per fortuna non irrisolvibile) e parlando con il mio titolare (con cui ho uno splendido rapporto da più di 6 anni) ho accennato la mia situazione. Ha capito ed è molto dispiaciuto, ma mi ha chiesto di restare ed aiutarlo ad uscire dalla situazione in cui siamo...bhè non me la sono sentita di abbandonare la nave proprio ora e gli ho garantito qualche mese di impegno profondo in cui lo aiuterò. Lui non mi ha fatto mai mancare nulla e mi ha sempre aiutato, incoraggiato ed appassionato all'attività che svolgiamo insegnandomi tutto quel che c'era da sapere!
Come dici tu...ormai è passione!!! ;)
Per quanto riguarda il sorriso, sembrerò insolente, ma nonostante tutto, io mi alzo sempre con un bel sorriso...tanto star giù di morale non cambia la nostra vita... ;)

ciao ciao

Lafata

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Lafata » 04/12/2006, 22:29

merenda ha scritto:[...]



ciao, non sei una pazza psicopatica!!! oppure lo sono anche io! ;) purtroppo sto vivendo una separazione (sentimentale) molto burrascosa (con trasloco annesso) e non vedo l'ora di cambiare aria...di tornare verso Brescia, avrei già trovato anche un bel posto di lavoro e tutto il resto. Il problema è che dove sono ora c'è qualche difficoltà ....
...bhè non me la sono sentita di abbandonare la nave proprio ora e gli ho garantito qualche mese di impegno profondo in cui lo aiuterò. Lui non mi ha fatto mai mancare nulla e mi ha sempre aiutato, incoraggiato ed appassionato all'attività che svolgiamo insegnandomi tutto quel che c'era da sapere!
Come dici tu...ormai è passione!!! ;)
Per quanto riguarda il sorriso, sembrerò insolente, ma nonostante tutto, io mi alzo sempre con un bel sorriso...tanto star giù di morale non cambia la nostra vita... ;)
ciao ciao
Aaah ragazzi... vi invidio... nel senso buono della parola...
E' terribile perdere la passione per il proprio lavoro... come sta succedendo a me...
Prima lavoravo senza orari... perdevo la cognizione del tempo ... all'improvviso scattava l'allarme e, nel panico, riemergevo dalle carte domandandomi "oddio! che ora è?"... rimanevo per pranzo... uscivo ad ore barbare della sera e mi portavo il lavoro a casa...
Ora, per tanti motivi, non è più così... da un lato ho ripreso possesso della mia vita... ma sono i motivi che mi hanno spinta a questo che mi fanno pensare... Mha! si vedrà!
Beato te Merenda... come fai a sorridere ugualmente, nonostante le tempeste del cuore...?
Devi avere una grande forza di carattere!
O un grande amor proprio.... come dice sempre il nostro menologo!!!!!!!! ;)
ciao!

merenda

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da merenda » 05/12/2006, 23:27

Lafata ha scritto:Aaah ragazzi... vi invidio... nel senso buono della parola...
E' terribile perdere la passione per il proprio lavoro... come sta succedendo a me...
Prima lavoravo senza orari... perdevo la cognizione del tempo ... all'improvviso scattava l'allarme e, nel panico, riemergevo dalle carte domandandomi "oddio! che ora è?"... rimanevo per pranzo... uscivo ad ore barbare della sera e mi portavo il lavoro a casa...
Ora, per tanti motivi, non è più così... da un lato ho ripreso possesso della mia vita... ma sono i motivi che mi hanno spinta a questo che mi fanno pensare... Mha! si vedrà!
In effetti perdere gli stimoli è una cosa scoraggiante...tirare sera diventa davvero dura...a me è successo dopo tre anni nel posto dove lavoravo prima di trovare quello attuale...è stata dura mollare tutto e ripartire da zero. Rifletti sui motivi che ti hanno spinta a mollare la presa, magari ti senti insoddisfatta o inappagata per aver dato tanto (forse tutto e troppo) ed aver ricevuto poco...alle volte anche uno sguardo o un gesto di cortesia ti gratificano, ti fanno capire che il tuo operato è stato apprezzato...invece l'indifferenza o peggio quando entra in gioco la sensazione che "ormai tutto è dovuto"...sono sicuramente fattori negativi!
Lafata ha scritto:Beato te Merenda... come fai a sorridere ugualmente, nonostante le tempeste del cuore...?
Devi avere una grande forza di carattere!
O un grande amor proprio.... come dice sempre il nostro menologo!!!!!!!! ;)
ciao!
Non mi spiego ancora come sia potuta finire la storia che credevo e speravo fosse "per la vita", ma ci tengo a ricordare il passato con un sorriso perchè sono stato davvero felice. Questo mi basta a risollevarmi e a guardare avanti con serenità! Ora vorrei tornare nelle meravigliose valli e scrivere nuove pagine della mia vita! ;) Non intendo aspettare l'evolversi degli eventi restando passivo...perchè intanto la vita corre via, e se per ogni delusione facessi passare gli anni per riprendermi, mi ritroverei alla "fine dei miei giorni" senza aver vissuto il più possibile!

Ciao ciao ;)

elypv

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da elypv » 06/12/2006, 19:08

Cherry ha scritto:visto il periodo che sto passando io al lavoro, sono curiosa di sapere...

Voi per cosa lavorate, per soldi o per passione?

ovviamente per passione non potrei mai fare un lavoro che mi annoia anche se ben retribuito.

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da paperita » 07/12/2006, 0:15

elypv ha scritto:[...]
ovviamente per passione non potrei mai fare un lavoro che mi annoia anche se ben retribuito.
Possiamo ritenerci fortunate a dire che lavoriamo per passione...
cara mia :!:
Per tanti non è così ,spero che tu lo capisca e le apprezzi perchè quando si ha una famiglia da portare avanti non ci si può permettere di scegliere.
lè dùra tirà la careta....bellagioia :DD
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

elypv

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da elypv » 07/12/2006, 10:20

paperita ha scritto:[...]



Possiamo ritenerci fortunate a dire che lavoriamo per passione...
cara mia :!:
Per tanti non è così ,spero che tu lo capisca e le apprezzi perchè quando si ha una famiglia da portare avanti non ci si può permettere di scegliere.
lè dùra tirà la careta....bellagioia :DD

C'è chi può e c'è chi non può..come in tutte le cose!

Cherry

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Cherry » 07/12/2006, 10:38

paperita ha scritto:[...]



Possiamo ritenerci fortunate a dire che lavoriamo per passione...
cara mia :!:
Per tanti non è così ,spero che tu lo capisca e le apprezzi perchè quando si ha una famiglia da portare avanti non ci si può permettere di scegliere.
lè dùra tirà la careta....bellagioia :DD
non mi giudicate insensibile, però io questi discorsi, non li capisco, io decido di rinunciare alla famiglia per il momento perchè voglio dedicarmi di più a me stessa, perchè devo capire chi ha famiglia?Se devo mettermi nei loro panni...tanto vale che metto su famiglia.. o no?!Qui al lavoro sento spesso gente che si lamenta per la paga in ritardo o altro perchè ha una famiglia da mantenere, capisco perfettamente, ma non condivido, io la famiglia per il momento non la voglio apposta!o sbaglio?! :thinking:

elypv

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da elypv » 07/12/2006, 11:07

Cherry ha scritto:[...]



non mi giudicate insensibile, però io questi discorsi, non li capisco, io decido di rinunciare alla famiglia per il momento perchè voglio dedicarmi di più a me stessa, perchè devo capire chi ha famiglia?Se devo mettermi nei loro panni...tanto vale che metto su famiglia.. o no?!Qui al lavoro sento spesso gente che si lamenta per la paga in ritardo o altro perchè ha una famiglia da mantenere, capisco perfettamente, ma non condivido, io la famiglia per il momento non la voglio apposta!o sbaglio?! :thinking:
No non sbagli...Hai ragione!

Lafata

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Lafata » 07/12/2006, 14:33

Cherry ha scritto:[...]



non mi giudicate insensibile, però io questi discorsi, non li capisco, io decido di rinunciare alla famiglia per il momento perchè voglio dedicarmi di più a me stessa, perchè devo capire chi ha famiglia?Se devo mettermi nei loro panni...tanto vale che metto su famiglia.. o no?!Qui al lavoro sento spesso gente che si lamenta per la paga in ritardo o altro perchè ha una famiglia da mantenere, capisco perfettamente, ma non condivido, io la famiglia per il momento non la voglio apposta!o sbaglio?! :thinking:
tesoro.... hai 23 anni... hai tutto il tempo per pensare alla famiglia... in ogni caso...
ti auguro di avere un lauto stipendio, (tu e il tuo uomo) quando, un giorno, a fine mese, avrai tutti i conti da pagare... se ce lo hai già ora... meglio!!!
non siamo tutti medici, avvocati, consulenti, dirigenti ecc... c'è chi purtroppo non ci arriva neanche a fine mese...
io lavoro in amministrazione e ogni mese, dico ogni mese, c'è qualcuno che viene a chiedere.... "i bonifici"???
c'è chi ha il mutuo della casa, la rata della macchina o qualunque altro motivo... ma di sicuro non vengono a chiederlo perchè devono saldare il viaggio alle maldive...
non li biasimo affatto.... a volte addirittura c'è chi chiede un anticipo sullo stipendio... per non aspettare ancora una settimana + la valuta che si prende la banca ecc... perchè vanno fuori dai conti...
fai bene a pensare a te stessa e al tuo presente... ma a volte, anche mettersi nei panni degli altri... non fa male...

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da paperita » 07/12/2006, 14:36

Cherry ha scritto:[...]
non mi giudicate insensibile, però io questi discorsi, non li capisco, io decido di rinunciare alla famiglia per il momento perchè voglio dedicarmi di più a me stessa, perchè devo capire chi ha famiglia?Se devo mettermi nei loro panni...tanto vale che metto su famiglia.. o no?!Qui al lavoro sento spesso gente che si lamenta per la paga in ritardo o altro perchè ha una famiglia da mantenere, capisco perfettamente, ma non condivido, io la famiglia per il momento non la voglio apposta!o sbaglio?! :thinking:
Mi spiace per come hai inteso le cose,era solo un'opinione da un'altro punto di vista,ognuno sceglie di conseguenza :!:
Trovo che qualsiasi scelta di vita si faccia meriti rispetto :)
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

Cherry

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Cherry » 07/12/2006, 14:42

Lafata ha scritto:[...]



tesoro.... hai 23 anni... hai tutto il tempo per pensare alla famiglia... in ogni caso...
ti auguro di avere un lauto stipendio, (tu e il tuo uomo) quando, un giorno, a fine mese, avrai tutti i conti da pagare... se ce lo hai già ora... meglio!!!
non siamo tutti medici, avvocati, consulenti, dirigenti ecc... c'è chi purtroppo non ci arriva neanche a fine mese...
io lavoro in amministrazione e ogni mese, dico ogni mese, c'è qualcuno che viene a chiedere.... "i bonifici"???
c'è chi ha il mutuo della casa, la rata della macchina o qualunque altro motivo... ma di sicuro non vengono a chiederlo perchè devono saldare il viaggio alle maldive...
non li biasimo affatto.... a volte addirittura c'è chi chiede un anticipo sullo stipendio... per non aspettare ancora una settimana + la valuta che si prende la banca ecc... perchè vanno fuori dai conti...
fai bene a pensare a te stessa e al tuo presente... ma a volte, anche mettersi nei panni degli altri... non fa male...
ti assicuro, che il mio non è un lauto stipendio e gli strordinari non mi vengono nemmeno pagati, e non arrivo a fine mese soprattutto quando capita l'assicurazione, il bollo o la bolletta del gas... :'( !!E l'ho già scritto in un altra discussione che in passato per riuscire a mantenermi o fatto più di un lavor alla volta, e mia sorella lo stesso, va a lavorare alle 6:00 e alle e su un altro posto di lavoro e non fa l'avvocato, te lo assicuro, ma quando parla del suo lavoro, gli si illumina il viso..io nei panni degli altri mi ci metto, però è inavitabile pensare:"Ma quando avete messo su famiglia, non lo sapevate che i bambini sono costosi?"Ci sono casi in cui una persona viene licenziata all'improvviso oppure si ammala qualcuno in famiglia, ma non sono questi i casi di cui sto parlando, io dico solo che sento sempre gente lamentarsi, e dire :"Ma io ho due bocche da sfamare a casa!!" e come ho detto prima, io lo capisco, ma non lo condivido, e mi infastidiscono le persone ad esempio che stanno al pubblico e odiano il loro lavoro...Tutti hanno le proprie esigenze, e ance se vado al lacoro col sorriso anche se non c'è proprio un cavolo da ridere, non vuol dire che io non mangio o che l'Enel mi fa sconti.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da kim90 » 12/12/2006, 9:39

Cherry ha scritto:visto il periodo che sto passando io al lavoro, sono curiosa di sapere...

Voi per cosa lavorate, per soldi o per passione?

Il clima qui è teso, e i dipendenti furiosi, però in questo periodo di crisi economica io non posso fare altro che sostenere il capo, e non per ruffianaggine, ma perchè è facile dare fiducia alle persone solo quando le cose vanno bene!E io porterò avanti la mia battaglia!Voglio scoprire se sono una pazza psicopatica oppure no..e non mi rispondete che è troppo poco tempo che lavoro, perchè son 7anni che lavoro, l'ho sempre pensata allo stesso modo e conosco persone che a 60anni la pensano ancora così.Voglio solo sapere come la pensate, come vi sentite, se la mattina pur di non andare al lavoro fareste carte false oppure arrivate col sorriso!
Il mio pensiero è questo: io sono innamorata del mio lavoro e anche se la paga, spesso è in ritardo, ho il sorriso tutte le mattine, anche se resto senza un soldo, il lavoro per me è passione e i soldi ne sono la conseguenza!!
Concordo infatti con quello che dice The Empty, anch'io credo che il lavoro “oggi” serva fondamentalmente per assicurarsi un futuro dignitoso e nient'altro. Il discorso passione mi fa un po’ storcere il naso, è ovvio l’ideale sarebbe quello di indirizzare efficacemente le proprie energie e le proprie aspirazioni e quindi armonizzarsi il più possibile con il lavoro, tuttavia ciò è facile da dirsi ma difficilissimo da attuarsi. Dico questo perchè in questi ultimi 20 anni le cose sono profondamente cambiate : tutto verte sulla quantità e sulla velocità di produzione e dei servizi , si corre! E per questo le frustrazioni più forti nascono dall’impossibilità di sviluppare il proprio potenziale creativo, per cui il binomio passione / lavoro credo che sia diventato utopia, purtroppo!

Posso capire quando parli di clima teso, anch’io che lavoro come dipendente in una ditta privata svolgo ritmi e orari da farmi rabbrividire per non parlare del tono dei nosti capi! La colpa tuttavia non è nostra tantomeno dei superiori, perchè nel momento storico in cui viviamo sembra che la complessità del sistema economico globale renda ingovernabile i ritmi dei vari settori di lavoro – nel periodo fra gli anni 70 e inizi 90 lo scenario lavorativo poneva delle garanzie di stabilità e di tranquillità - tutto era lineare e duraturo, oggi no , le sollecitazioni provocate dalla velocità del cambiamento economico rendono gli ambienti di lavoro un’area di sfida contro se stessi e il sistema. Morale della favola oggi lavoro e passione difficilmente possono andare a braccetto.


Kim90

Cherry

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Cherry » 12/12/2006, 10:04

kim90 ha scritto:[...]



Concordo infatti con quello che dice The Empty, anch'io credo che il lavoro “oggi” serva fondamentalmente per assicurarsi un futuro dignitoso e nient'altro. Il discorso passione mi fa un po’ storcere il naso, è ovvio l’ideale sarebbe quello di indirizzare efficacemente le proprie energie e le proprie aspirazioni e quindi armonizzarsi il più possibile con il lavoro, tuttavia ciò è facile da dirsi ma difficilissimo da attuarsi. Dico questo perchè in questi ultimi 20 anni le cose sono profondamente cambiate : tutto verte sulla quantità e sulla velocità di produzione e dei servizi , si corre! E per questo le frustrazioni più forti nascono dall’impossibilità di sviluppare il proprio potenziale creativo, per cui il binomio passione / lavoro credo che sia diventato utopia, purtroppo!

Posso capire quando parli di clima teso, anch’io che lavoro come dipendente in una ditta privata svolgo ritmi e orari da farmi rabbrividire per non parlare del tono dei nosti capi! La colpa tuttavia non è nostra tantomeno dei superiori, perchè nel momento storico in cui viviamo sembra che la complessità del sistema economico globale renda ingovernabile i ritmi dei vari settori di lavoro – nel periodo fra gli anni 70 e 90 lo scenario lavorativo poneva delle garanzie di stabilità e di tranquillità - tutto era lineare e duraturo, oggi no , le sollecitazioni provocate dalla velocità del cambiamento economico rendono gli ambienti di lavoro un’area di sfida contro se stessi e il sistema. Morale della favola oggi lavoro e passione difficilmente possono andare a braccetto.


Kim90
Grazie a tutti, per le risposte, mi ha fatto bene, capire gli altri punti di vista, naturalmente altri pareri sono ben accetti comunque ho preso la mia decisione, ho aperto questo topic, perchè più che crisi economica stavamo andando incontro ad un fallimento...e restare improvvisamente senza lavoro dopo aver firmato un contratto per 4 anni di un appartamento, mi spaventa un pò, anche se di lavori ne ho tanti.Era per questo che ero indecisa, abbandonare la nave prima che affonda o restare col capitano per vedere se con una mossa miracolosa riesce a sfidare la malasorte?Decisione presa.Io resto col capitano per vedere come va a finire il "nostro" sogno, tutti al lavoro e a casa(che già hanno messo le mani avanti:"Scordati che ti manteniamo") dicono che sbaglio, ma sono un'idealista e un'ottimista, e non posso lavorare per una persona che non stimo, e se devo rispettare e stimare qualcuno solo quando le cose vanno bene sarebbe troppo semplice, nel frattempo ho trovato dei lavoretti freelance che faccio la sera quando torno a casa, e anche se la paga non è mai puntuale e qui c'è un clima veramente brutto..io vado a lavorare col sorriso!!

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da grilloparlante » 14/01/2007, 3:12

Cherry ha scritto:[...]



Grazie a tutti, per le risposte, mi ha fatto bene, capire gli altri punti di vista, naturalmente altri pareri sono ben accetti comunque ho preso la mia decisione, ho aperto questo topic, perchè più che crisi economica stavamo andando incontro ad un fallimento...e restare improvvisamente senza lavoro dopo aver firmato un contratto per 4 anni di un appartamento, mi spaventa un pò, anche se di lavori ne ho tanti.Era per questo che ero indecisa, abbandonare la nave prima che affonda o restare col capitano per vedere se con una mossa miracolosa riesce a sfidare la malasorte?Decisione presa.Io resto col capitano per vedere come va a finire il "nostro" sogno, tutti al lavoro e a casa(che già hanno messo le mani avanti:"Scordati che ti manteniamo") dicono che sbaglio, ma sono un'idealista e un'ottimista, e non posso lavorare per una persona che non stimo, e se devo rispettare e stimare qualcuno solo quando le cose vanno bene sarebbe troppo semplice, nel frattempo ho trovato dei lavoretti freelance che faccio la sera quando torno a casa, e anche se la paga non è mai puntuale e qui c'è un clima veramente brutto..io vado a lavorare col sorriso!!
Charry, sei grande!
Il tuo capo te ne sarà grato.
E con un pizzico di fortuna, vedrai ce la farete :applause: !
grillo

vannik

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da vannik » 14/01/2007, 14:03

grilloparlante ha scritto:[...]



Charry, sei grande!
Il tuo capo te ne sarà grato.
E con un pizzico di fortuna, vedrai ce la farete :applause: !
grillo
Mitica Cherry....faccio il tifo per te ;)
si deve vivere anche di ideali e di passioni...che sicuramente non riempiono la pancia...ma a volte nella vita è importante (almeno per me ) ...sfamare anche il proprio cuore :D

Cherry

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Cherry » 15/01/2007, 11:03

vannik ha scritto:[...]



Mitica Cherry....faccio il tifo per te ;)
si deve vivere anche di ideali e di passioni...che sicuramente non riempiono la pancia...ma a volte nella vita è importante (almeno per me ) ...sfamare anche il proprio cuore :D
La situazione inizia a riassettarsi diciamo...tra qualche mese saprò se la nave dei sogni affonda oppure finalmente partirà...il clima adesso è sereno ma altri problemi che non avevo considerato si vedono all'orizzonte, com' è complicato il mondo degli adulti... :(

Blue75

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Blue75 » 31/05/2007, 16:05

Cherry ha scritto:[...]
La situazione inizia a riassettarsi diciamo...tra qualche mese saprò se la nave dei sogni affonda oppure finalmente partirà...il clima adesso è sereno ma altri problemi che non avevo considerato si vedono all'orizzonte, com' è complicato il mondo degli adulti... :(
è passato un pò di tempo...come vanno ora le cose al lavoro, Cherry? :)

Cherry

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Cherry » 31/05/2007, 16:20

Blue75 ha scritto:[...]



è passato un pò di tempo...come vanno ora le cose al lavoro, Cherry? :)
piano piano, la risalita è in atto....purtroppo la maggior parte dei dipendenti se ne sono andati e a volte è stato triste, pausa pranzo sola, mai nessuno per una parola o un sorriso e il lavoro di 3 persone da sbrigare...ma, ora stiamo riassumendo personale, e il lavoro non pesa, le soddisfazioni piovono, i soldi un pò meno e sempre in ritardo...ma fa nulla!
Posso dirti una cosa Blu?Tra tante persone che mi contattano in privato o che si dichiarano "altruiste" sei l'unica che si sia interessata!Ti dico grazie di cuore!

Blue75

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Blue75 » 31/05/2007, 17:44

Cherry ha scritto:[...]



piano piano, la risalita è in atto....purtroppo la maggior parte dei dipendenti se ne sono andati e a volte è stato triste, pausa pranzo sola, mai nessuno per una parola o un sorriso e il lavoro di 3 persone da sbrigare...ma, ora stiamo riassumendo personale, e il lavoro non pesa, le soddisfazioni piovono, i soldi un pò meno e sempre in ritardo...ma fa nulla!
Posso dirti una cosa Blu?Tra tante persone che mi contattano in privato o che si dichiarano "altruiste" sei l'unica che si sia interessata!Ti dico grazie di cuore!
grazie :shy:

robiroberta

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da robiroberta » 03/06/2007, 17:50

Cherry ha scritto:visto il periodo che sto passando io al lavoro, sono curiosa di sapere...

Voi per cosa lavorate, per soldi o per passione?

Il clima qui è teso, e i dipendenti furiosi,[...]
e, anche se resto senza un soldo, il lavoro per me è passione e i soldi ne sono la conseguenza!!

ciao Cherry...
ormai tanti ti hanno raccontato tante cose e ti lancio lì anche la mia esperienza...ho cambiato lavoro da pochi mesi...ops..ormai sono già sei mesi...dove lavoravo prima il tipo di lavoro mi piaceva un sacco ma il contorno no...nessuna prospettiva, nessun riconoscimento, aria tesa, le cose fatte coi piedi, le paghe in ritardo...insomma a poco a poco andavo al lavoro sempre più svogliatamente...mi svegliavo la mattina scontenta... a quel punto mi sono detta che dovevo cambiare qualcosa...io ho bisogno di un ambiente stimolate e appagante...così...nonostante fossi da poco andata a vivere fuori casa con tutti gli oneri del caso ho iniziato a cercare un altro lavoro...una volta trovato, tramite interinale, ho dato due settimane di preavviso, ho chiuso tutti i miei lavori e me ne sono andata (ho mollato un lavoro a tempo indeterminato per firmare un contratto di un mese con l'interinale cambiando completamente ambito e mansioni lavorative...bhe ora mi hanno fatto un contratto di sei mesi...tra l'altro in scadenza) ...io credo che il mio nuovo contratto verrà rinnovato e io spingerò a chiedere un tempo indeterminato, ho migliorato la mia posizione (la paga è più alta anche se solo di 50-100 euro) ma arriva puntualissima al 10 del mese, ogni straordinario mi viene conteggiato e pagato, in più mi stanno facendo fare corsi di aggiornamento su programmi pc che non conoscevo e che sto imparando...ho imparato un sacco di cose...e anche i colleghi nuovi sono ok
...sento ancora i miei ex colleghi...che sono sempre nella stessa melma a lamentarsi...io sono contenta di aver azzardato...e ringrazio ovviamente la mia buona stella per tutte le buone opportunità che mi dà...

che dire...tante volte penso che chi non risica....

:D :D :D :D :D :D :D

un abbraccione
RR

joker00
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 02 giugno 2007
Età: 45

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da joker00 » 03/06/2007, 20:12

robiroberta ha scritto:[...]




ciao Cherry...
ormai tanti ti hanno raccontato tante cose e ti lancio lì anche la mia esperienza...ho cambiato lavoro da pochi mesi...ops..ormai sono già sei mesi...dove lavoravo prima il tipo di lavoro mi piaceva un sacco ma il contorno no...nessuna prospettiva, nessun riconoscimento, aria tesa, le cose fatte coi piedi, le paghe in ritardo...insomma a poco a poco andavo al lavoro sempre più svogliatamente...mi svegliavo la mattina scontenta... a quel punto mi sono detta che dovevo cambiare qualcosa...io ho bisogno di un ambiente stimolate e appagante...così...nonostante fossi da poco andata a vivere fuori casa con tutti gli oneri del caso ho iniziato a cercare un altro lavoro...una volta trovato, tramite interinale, ho dato due settimane di preavviso, ho chiuso tutti i miei lavori e me ne sono andata (ho mollato un lavoro a tempo indeterminato per firmare un contratto di un mese con l'interinale cambiando completamente ambito e mansioni lavorative...bhe ora mi hanno fatto un contratto di sei mesi...tra l'altro in scadenza) ...io credo che il mio nuovo contratto verrà rinnovato e io spingerò a chiedere un tempo indeterminato, ho migliorato la mia posizione (la paga è più alta anche se solo di 50-100 euro) ma arriva puntualissima al 10 del mese, ogni straordinario mi viene conteggiato e pagato, in più mi stanno facendo fare corsi di aggiornamento su programmi pc che non conoscevo e che sto imparando...ho imparato un sacco di cose...e anche i colleghi nuovi sono ok
...sento ancora i miei ex colleghi...che sono sempre nella stessa melma a lamentarsi...io sono contenta di aver azzardato...e ringrazio ovviamente la mia buona stella per tutte le buone opportunità che mi dà...

che dire...tante volte penso che chi non risica....

:D :D :D :D :D :D :D

un abbraccione
RR
E' un momento di confusione, anche il lavoro che faccio non mi da più soddisfazioni ma è un lavoro a tempo indeterminato e lasciarlo mi sembrerebbe una pazzia non so cosa fare?
Ho deciso di iscrivermi qui perchè è un periodo strano,di confusione silenziosa.Ho bisogno di conoscere gente nuova,ho scremato un po' le amicizie meno persone attorno meno relazioni inutili e meno sorrisi forzati,cerco amici sinceri

robiroberta

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da robiroberta » 03/06/2007, 20:33

joker00 ha scritto:[...]



E' un momento di confusione, anche il lavoro che faccio non mi da più soddisfazioni ma è un lavoro a tempo indeterminato e lasciarlo mi sembrerebbe una pazzia non so cosa fare?

ciao joker...

che dire?...ti faccio solo una domanda: vuoi passare la tua vita a sentirti come ti senti ora? è questo quello che mi sono chiesta io qualche mese fa...
l'importante è migliorare sempre la propria posizione...poi vwedi tu in quale direzione...se cambiando o trovando in quel che fai ora la giusta ispirazione...

un abbraccione...coraggio...

:D :D :D :D :D :D :D
RR

Cherry

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Cherry » 04/06/2007, 9:52

robiroberta ha scritto:[...]




ciao joker...

che dire?...ti faccio solo una domanda: vuoi passare la tua vita a sentirti come ti senti ora? è questo quello che mi sono chiesta io qualche mese fa...
l'importante è migliorare sempre la propria posizione...poi vwedi tu in quale direzione...se cambiando o trovando in quel che fai ora la giusta ispirazione...

un abbraccione...coraggio...

:D :D :D :D :D :D :D
RR
Quoto RR e aggiungo grazie, per aver risposto con le vostre esperienze!!Cosa apprezzatra e gradita! ;)
Joker....fare un lavoro che ti riempie le tasche e ti da sicurezza ma uccide lo spirito e il buon umore........è una prigione, e ti cambierà anche nella vita...quindi se non riesci più a sopportare la situazione..si, è melgio sputare sopra ad un contratto indeterminato!
;)

Ospite

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Ospite » 06/06/2007, 21:24

Cherry ha scritto:visto il periodo che sto passando io al lavoro, sono curiosa di sapere...

Voi per cosa lavorate, per soldi o per passione?

Il clima qui è teso, e i dipendenti furiosi, però in questo periodo di crisi economica io non posso fare altro che sostenere il capo, e non per ruffianaggine, ma perchè è facile dare fiducia alle persone solo quando le cose vanno bene!E io porterò avanti la mia battaglia!Voglio scoprire se sono una pazza psicopatica oppure no..e non mi rispondete che è troppo poco tempo che lavoro, perchè son 7anni che lavoro, l'ho sempre pensata allo stesso modo e conosco persone che a 60anni la pensano ancora così.Voglio solo sapere come la pensate, come vi sentite, se la mattina pur di non andare al lavoro fareste carte false oppure arrivate col sorriso!
Il mio pensiero è questo: io sono innamorata del mio lavoro e anche se la paga, spesso è in ritardo, ho il sorriso tutte le mattine, anche se resto senza un soldo, il lavoro per me è passione e i soldi ne sono la conseguenza!!
Lavoro part-time di pomeriggio e nel mio lavoro ci metto tutto l'impegno possibile per guadagnare tutti quei soldi che con altrettanto impegno spendo la mattina dopo!!!!! :celebration:
Quindi posso dire di lavorare per soldi e per passione!!!! :)))
Marilena

Avatar utente
maghella
Utente Escluso
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 settembre 2005
Età: 64

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da maghella » 06/06/2007, 23:11

AMARANTA ha scritto:[...]



Lavoro part-time di pomeriggio e nel mio lavoro ci metto tutto l'impegno possibile per guadagnare tutti quei soldi che con altrettanto impegno spendo la mattina dopo!!!!! :celebration:
Quindi posso dire di lavorare per soldi e per passione!!!! :)))
Marilena
QUESTA MI E' DAVVERO PIACIUTA :applause:
Una cosa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa O. Wilde

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Sabrina » 07/06/2007, 10:17

AMARANTA ha scritto:[...]



Lavoro part-time di pomeriggio e nel mio lavoro ci metto tutto l'impegno possibile per guadagnare tutti quei soldi che con altrettanto impegno spendo la mattina dopo!!!!! :celebration:
Quindi posso dire di lavorare per soldi e per passione!!!! :)))
Marilena
Bhe fortunatata te...la maggior parte della gente lavora per arrivare a fine mese..

Ospite

Re: e voi per cosa lavorate?

Messaggio da Ospite » 07/06/2007, 11:51

Sabrina ha scritto:[...]



Bhe fortunatata te...la maggior parte della gente lavora per arrivare a fine mese..

Era una battuta :devilsmile:
La prossima volta che è una battuta lo scrivo
Ciao
Marilena