Università

Lavorare, cercare lavoro, cambiare lavoro, esperienze lavorative, problemi

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No annunci cerco o offro lavoro
Rispondi
Ifrit88

Università

Messaggio da Ifrit88 » 14/08/2006, 21:24

Ciao tutti

Volevo chiedervi un consiglio ;)
L anno prossimo finisco le superiori e devo andare all' università ma io, ovviamente sono una persona indecisa e non so che fare...poi sento dire da molti che bisogna studiare tantissimo e che praticamente non hai tempo di fare altro, ma è vero?Io faccio ragioneria e teoricamente dovrei fare economia e commercio ma non mi piace tanto ma non saprei che altro fare :'( Di materie scolastiche mi piace scienze, storia e diritto(che non mi piace...ma la trovo interessante)...Datemi dei pareri per cosa devo fare!grazie

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 14/08/2006, 21:59

Volevo chiedervi un consiglio
L anno prossimo finisco le superiori e devo andare all' università ma io, ovviamente sono una persona indecisa e non so che fare...poi sento dire da molti che bisogna studiare tantissimo e che praticamente non hai tempo di fare altro, ma è vero?Io faccio ragioneria e teoricamente dovrei fare economia e commercio ma non mi piace tanto ma non saprei che altro fare Di materie scolastiche mi piace scienze, storia e diritto(che non mi piace...ma la trovo interessante)...Datemi dei pareri per cosa devo fare!grazie
prima cosa: quel "devo" andare all'università mi pare un po eccessivo, nel senso che andare all'università non è un obbligo, soprattutto per uno che non ha fatto il liceo.
se hai piu voglia di lavorare che studiare non perdere troppo tempo e inizia la ricerca, il diploma di ragioneria è ancora abbastanza valido ( ovviamente all'inizio ti aspetterà la gavetta)
??? sia ti consiglio di provare lo stesso l'università cercando di valutare quale corso di studi sia migliore per te (ovviamente cerca di scegliere un corso con materie che ti piacciono altrimenti diventerebbe un calvario...)
altra cosa, fai attenzione ai tanti corsi "fasulli" ed inutili (anche se hanno bei nomi e belle materie), purtroppo negli ultimi anni c'è un proliferare di sopradetti corsi che alla fine non ti portano praticamente a nulla.
altra cosa importante, evita le facoltà letterarie umanistiche privilegiando quelle tecnologiche ed economiche.
ultima cosa l'università è comunque sempre molto dura, non aspettarti che sia una passeggiata perchè alcune materie sono veramente molto toste (basti pensare ad esempio a matematica...), ci vuole tanto impegno, determinazione e purtroppo anche rinunce...
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Università

Messaggio da Sims » 14/08/2006, 22:10

Ifrit88 ha scritto:Ciao tutti

Volevo chiedervi un consiglio ;)
L anno prossimo finisco le superiori e devo andare all' università ma io, ovviamente sono una persona indecisa e non so che fare...poi sento dire da molti che bisogna studiare tantissimo e che praticamente non hai tempo di fare altro, ma è vero?Io faccio ragioneria e teoricamente dovrei fare economia e commercio ma non mi piace tanto ma non saprei che altro fare :'( Di materie scolastiche mi piace scienze, storia e diritto(che non mi piace...ma la trovo interessante)...Datemi dei pareri per cosa devo fare!grazie
Ciao Ifrit,

io ho fatto liceo classico e poi economia aziendale. Per carità, per trovare lavoro economia serve, ma il mio consiglio è di scegliere qualcosa che ti piaccia anche un po'. Economia è molto dura, o almeno il vecchio ordinamento lo era, e se non hai spirito di sacrificio non vai lontano.

Da ciò che dici mi pare che dovresti eventualmente informarti su Scienze Politiche, delle facoltà non difficili è una delle più utili, per lo meno serve per i concorsi pubblici. E' un corso di laurea piuttosto generico perciò ti lascia ancora aperte diverse possibilità. Storia e diritto le trovi abbondantemente.

Come dice giustamente Amico82, tuttavia, non sentirti obbligato a fare l'università, il tuo diploma se avrai umiltà e spirito di adattamento ti può ancora offrire delle possibilità interessanti. Il pezzo di carta preso tanto per fare, magari dopo molti anni e con voto basso è praticamente inutile.

Francamente di questi tempi per trovare lavoro non ho ancora capito cosa sia utile... ecco magari potresti parcheggiarti per qualche anno all'università in attesa che il mercato del lavoro si sblocchi... ;)

Ifrit88

Re: Università

Messaggio da Ifrit88 » 14/08/2006, 22:36

Sims ha scritto:[...]



Ciao Ifrit,

io ho fatto liceo classico e poi economia aziendale. Per carità, per trovare lavoro economia serve, ma il mio consiglio è di scegliere qualcosa che ti piaccia anche un po'. Economia è molto dura, o almeno il vecchio ordinamento lo era, e se non hai spirito di sacrificio non vai lontano.

Da ciò che dici mi pare che dovresti eventualmente informarti su Scienze Politiche, delle facoltà non difficili è una delle più utili, per lo meno serve per i concorsi pubblici. E' un corso di laurea piuttosto generico perciò ti lascia ancora aperte diverse possibilità. Storia e diritto le trovi abbondantemente.

Come dice giustamente Amico82, tuttavia, non sentirti obbligato a fare l'università, il tuo diploma se avrai umiltà e spirito di adattamento ti può ancora offrire delle possibilità interessanti. Il pezzo di carta preso tanto per fare, magari dopo molti anni e con voto basso è praticamente inutile.

Francamente di questi tempi per trovare lavoro non ho ancora capito cosa sia utile... ecco magari potresti parcheggiarti per qualche anno all'università in attesa che il mercato del lavoro si sblocchi... ;)
Grazie Amico82 e Sims

Mi avete dato dei punti su i quali ragionare!

L' università io me la sento di fare forse perchè fn da piccolo tutti me lo dicevano che è più un obbligo per questo ho messo il devo...inoltre voglio scegliere con cura perchè mi gioco un pò il futuro anche se ovviamente prima devo pensare al diploma ma voglio già essere sicuro su che cosa fare ormai manca solo un anno...
Sims ho guardato un pò la facoltà di Scienza Politiche ma offre veramente tante specializzazioni e non so quale e più conveniente poi leggendo quello che mi ha scritto Amico82 un pò mi preoccupa queste specializzazioni..!Proverò anche a vedere anche economia finanziaria che me l hanno consigliato!Se avete altri consigli ne sarei felice!Grazie ancora ciao! ;)

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Università

Messaggio da Sims » 14/08/2006, 22:54

Ifrit88 ha scritto:[...]



Grazie Amico82 e Sims

Mi avete dato dei punti su i quali ragionare!

L' università io me la sento di fare forse perchè fn da piccolo tutti me lo dicevano che è più un obbligo per questo ho messo il devo...inoltre voglio scegliere con cura perchè mi gioco un pò il futuro anche se ovviamente prima devo pensare al diploma ma voglio già essere sicuro su che cosa fare ormai manca solo un anno...
Sims ho guardato un pò la facoltà di Scienza Politiche ma offre veramente tante specializzazioni e non so quale e più conveniente poi leggendo quello che mi ha scritto Amico82 un pò mi preoccupa queste specializzazioni..!Proverò anche a vedere anche economia finanziaria che me l hanno consigliato!Se avete altri consigli ne sarei felice!Grazie ancora ciao! ;)

Economia finanziaria non la conosco come facoltà ma solo come materia, l'ho studiata al secondo anno. E' roba molto tosta, ti consiglio di riflettere bene sulle tue basi in matematica, so che a ragio sono scarse quasi quanto al liceo classico... ;)
Se vuoi chiedermi altro, anche a proposito delle specializzazioni, ti aiuto volentieri, ma ti consiglio di cercare qualcuno che frequenti quella facoltà, magari un ex allievo della tua scuola (puoi chiedere agli insegnanti se c'è qualcuno che abbia scelto Scienze Politiche).
Qualunque strada tu prenda chiedi ai diretti interessati: sarà più facile perché sono giovani ed eviterai code agli sportelli informazioni per poi parlare con gente che non sa nulla.
Fammi sapere.

Sims

Ospite

Re: Università

Messaggio da Ospite » 14/08/2006, 23:47

Ifrit88 ha scritto:Ciao tutti

Volevo chiedervi un consiglio ;)
L anno prossimo finisco le superiori e devo andare all' università ma io, ovviamente sono una persona indecisa e non so che fare...poi sento dire da molti che bisogna studiare tantissimo e che praticamente non hai tempo di fare altro, ma è vero?Io faccio ragioneria e teoricamente dovrei fare economia e commercio ma non mi piace tanto ma non saprei che altro fare :'( Di materie scolastiche mi piace scienze, storia e diritto(che non mi piace...ma la trovo interessante)...Datemi dei pareri per cosa devo fare!grazie
Prima di tutto ti dico che comprendo benissimo le tue inquietudini;
l'estate dopo la maturità, che molti luoghi comuni dipingono intensa e bellissima,
per me fu spaventosa,
lacerato dai dubbi sulla facoltà da scegliere, ci pensavo continuamente
e cambiavo idea ogni venti minuti :'(
Fai bene a pensarci per tempo ed evitarti situazioni simili!

Il mio parere è che, dopo il diploma, uno dovrebbe
- PRIMA riflettere, sulla base dei propri talenti e delle proprie passioni,
guardandosi intorno, leggendo, ascoltando chi già sta lavorando,
verso quale lavoro/professione/mestiere vorrebbe orientarsi.
- E SOLTANTO DOPO, scegliere l'eventuale università, vedendola come un mezzo e non come un fine.

Voglio dire: se vuoi gestire un negozio, l'università non è indispensabile.
Se vuoi fare, che ne so, l'infermiere, esistono dei corsi appositi.
Se vuoi fare l'avvocato o il notaio, allora...eccetera.

In altre parole: cerca di guardare più avanti possibile,
non valutare col bilancino la presenza, nei corsi di laurea, di materie che ti piacciono di più o di meno, di materie più o meno difficili.
L'importante è avere uno scopo preciso, questo ti darà la sufficiente determinazione per superare gli eventuali ostacoli.

Non c'è niente di peggio che arrivare alla laurea e poi chiedersi:
"Ma adesso che ci faccio?"

Inutile dire che io non ho fatto esattamente come ti sto suggerendo... :'(
ma poteva anche andarmi peggio ;)

Power

Re: Università

Messaggio da Power » 15/08/2006, 1:03

Ifrit88 ha scritto:[...]
ho guardato un pò la facoltà di Scienza Politiche ma offre veramente tante specializzazioni e non so quale e più conveniente
Ti posso dire come ho trovato questa facoltà,visto che la frequento.
Tra i corsi triennali hai la possibilità di scegliere tra:
1)Consulente esperto per i processi di pace,Cooperazione e sviluppo

2)Pubblica Amministrazione,la quale comprende:
1) Governo delle amministrazioni pubbliche
2)Gestione e organizzazione delle amministrazioni pubbliche
3)Comunicazione politica e istituzionale

3)Scienze Politiche,la quale comprende:
1a)Studi storico-politici (io frequento questo corso)
2b)Studi europei
3c)Studi internazionali

In liena generale,questo offre la facoltà:
la Facoltà di Scienze Politiche mette a frutto la propria vocazione tradizionale allo studio della polis e fornisce agli studenti gli strumenti necessari per comprendere la crescente complessità della società contemporanea e rispondere alle molteplici sfide che essa pone.
Per questa ragione i laureati della Facoltà di Scienze Politiche combinano una serie di competenze acquisite nei vari ambiti disciplinari presenti nella Facoltà e in particolare nei seguenti: economico, giuridico, linguistico, politologico, sociologico, statistico e storico; al fine di poter operare nel settore pubblico e in quello privato con un'alta capacità di problem solving.
La Facoltà di Scienze Politiche si rivolge in complesso a tutti coloro che abbiano uno spiccato interesse per una formazione di tipo inter-disciplinare, capace di confrontarsi con la molteplicità di aspetti e problemi della vita istituzionale e politico-sociale del mondo d'oggi, al livello sia interno che europeo e internazionale.

Ovvimente dipende molto dalle tue aspirazioni e da cosa vuoi fare.
Nella facoltà che frequento esami di Storia e Diritto ne trovi molti,dalla Storia contemporanea a quella Moderna,passando per la Storia dell'Africa e quella della questione femminile.Ovviamente è anche presente un esame di Statistica (ho preso 27 e ancora mi chiedo come ho fatto,considerando il mio rapporto con i numeri...),uno di Economia Politica e altri matematici.
Sulle altre facoltà non mi esprimo,altrimenti rischio di dirti inesattezze ;)

Ifrit88

Re: Università

Messaggio da Ifrit88 » 15/08/2006, 11:33

Ifrit88 ha scritto:Ciao tutti

Volevo chiedervi un consiglio ;)
L anno prossimo finisco le superiori e devo andare all' università ma io, ovviamente sono una persona indecisa e non so che fare...poi sento dire da molti che bisogna studiare tantissimo e che praticamente non hai tempo di fare altro, ma è vero?Io faccio ragioneria e teoricamente dovrei fare economia e commercio ma non mi piace tanto ma non saprei che altro fare :'( Di materie scolastiche mi piace scienze, storia e diritto(che non mi piace...ma la trovo interessante)...Datemi dei pareri per cosa devo fare!grazie
Grazie a tutti sono veramente felice che mi avete aiutatoo :'(
Adesso prendero seriamente un pò di tempo per riflettere e poi vi diro che cosa ho scelto :)
Sperando che c'è la faccia ;)

ale986

Re: Università

Messaggio da ale986 » 25/08/2006, 20:43

Ifrit88 ha scritto:Ciao tutti

Volevo chiedervi un consiglio ;)
L anno prossimo finisco le superiori e devo andare all' università ma io, ovviamente sono una persona indecisa e non so che fare...poi sento dire da molti che bisogna studiare tantissimo e che praticamente non hai tempo di fare altro, ma è vero?Io faccio ragioneria e teoricamente dovrei fare economia e commercio ma non mi piace tanto ma non saprei che altro fare :'( Di materie scolastiche mi piace scienze, storia e diritto(che non mi piace...ma la trovo interessante)...Datemi dei pareri per cosa devo fare!grazie
ciao Ifrit...
Capisco perfettamente la tua indecisione... mi fai ricordare me due anni fa quando mi trovavo al tuo posto..figurati che mi sono iscritta l'ultimo giorno fissato per la scadenza dell'iscrizione!!
Prima di tutto concordo con il fatto che l'università non è d'obbligo...puoi anche scegliere di non andarci se non te la senti ma per me vale sempre la pena provarci... te ne pentiresti inseguito...
E' ovvio che devi impegnarti molto e devi partire con l idea che l'università è studio, sacrificio...
Anch'io ho frequentato la ragioneria e dopo vari ripensamenti mi sono iscritta ad ingegneria..lo so che è una facoltà molto pesante ma non me ne sono pentita... richiede molto molto studio ma è una bella facoltà....
Le tue materie preferite però non c entrano molto con ingegneria..qua c'e molta matematica e altre materie di cui ala ragioneria non ce n'è neanche l'ombra...ma ti assicuro che sono molto interessanti...
In base alle materie da te citate probabilmente la facoltà che fa di più per te è scienze politiche o qualcuna di economia...dovresti vedere soprattutto le materie perchè alla fine d troverai davanti ad un bel librone da studiare da cima a fondo...e se non ti interesserà per niente quelo che leggerai sarà davvero difficile andare avanti...pensaci bene...sono certa che farai la scelta giusta...
Fammi sapere

Alessandra