Mentalismo

Lavorare, cercare lavoro, cambiare lavoro, esperienze lavorative, problemi

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No annunci cerco o offro lavoro
Rispondi
Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39

Mentalismo

Messaggio da Bravik » 01/12/2012, 17:09

Pur non essendo nella sezione adeguata ma non saprei dove inserire questa discussione, vorrei condividere con voi la mia arte che è anche il mio lavoro attuale ovvero l'arte di intrattenere con l'illusionismo e il mentalismo.

Per molti non addetti ai lavori l'illusionismo è quell'arte dove un mago fa sparire bicchieri, monete, tira fuori dal nulla fiamme e foulard di seta e robe del genere ma in realtà quelli sono solo effetti visivi.

L'illusionismo in realtà affonda le sue radici in moltissimi campi fra tutti l'alterazione della percezione della realtà, ovvero creare effetti non solo visivi ma anche psicologici utilizzando suggestioni e veri e propri miracoli della mente.

Tutto poi dipende dal proprio settore, io sono un mentalista, oggi come oggi è una branca dell'illusionismo divenuta famosa grazie al telefilm The Mentalist ma esiste da moltissimo tempo, pensate che i mentalisti esistevano già ai tempi di Cristo e anzi molto molto prima.

Druidi, Sacerdoti e oracoli non facevano altro che manipolare le popolazioni utilizzando suggestioni e molto altro proprio per convincere le persone ad ascoltarli, creando e scatenando visioni e credenze che le popolazioni accettavano come segni degli dei, ma in realtà era già mentalismo.

Tutto ciò perchè nella mente della persone esistono dei modelli dove bisogna trovare una spiegazione a tutto. Un fulmine su una chiesa diventerà la fine del mondo o l'ira del Dio del tuono, una pioggia incessante è per punire da atti impuri ecc... Le persone fin dalla notte dei tempi trovavano il bisogno di dare spiegazioni a tutto ciò che accadeva e su ciò hanno sempre fatto leva i mentalisti, MA anche governi, sette, pubblicitari, ciarlatani ecc.... la manipolazione avviene ad ogni livello

Come diceva Francis Ford Coppola: se poniamo delle immagini senza senso e diverse fra loro a delle persone, esse troveranno il modo di collegare quelle immagini dandogli un significato che andrà oltre le immagini stesse. Capito?? questo principio detto da Coppola riassume ciò che le persone fanno da sempre ovvero si costruiscono credenze, ideologie creando un proprio modello a cui dare un significato e Hitler fece una cosa analoga con risultati devastanti.

Quest'arte si è sviluppata nel corso dei secoli fino a spogliarsi di quelle capacità esoteriche e mistiche come tutti coloro che passavano per medium e ciarlatani vari quando invece erano solo tecniche mentali che si basavano sullo studio di metodi molto particolari per sapere tutto dalle persone e persino predire il loro futuro azzeccando avvenimenti del passato.

Il mentalismo si compone di tecniche psicologiche, linguaggio del corpo, prossemica e molto altro combinato con un modo diverso di far percepire alla gente trucchi ed effetti, in questo modo un mentalista pare avere poteri sovrannaturali agli occhi degli altri ma in realtà è un insieme di cose che rende possibile tutto ciò.

Il mio pezzo forte sono le predizioni quindi il fatto di sapere in anticipo fatti o avvenimenti delle persone che non mi conoscono e che non conoscono me, è sicuramente l'effetto più grande perchè è inspiegabile da fuori e oltre alle predizioni usare il linguaggio che va all'inconscio mediante i cosidetti messaggi subliminali. Il resto sono trucchi da palcoscenico che eseguo in Close Up quindi dovunque e con chiunque, dalla manipolazione della materia alla sparizione di oggetti, cartomagia ecc.

Sicuramente il mentalismo offre una grande quantità di elementi per stupire, per sedurre o per frodare, dipende chi mette in pratica certe cose, ma comunque un abile mentalista sarà anche in grado di truffare facilmente le persone perchè non solo riesce a entrare in sintonia con qualsiasi persona ma anche a guadagnarne la fiducia e infine a manipolarla senza che essa se ne renda conto.

Ricordate sempre la regola che: Possiamo manipolare solo chi si sente libero. Se io voglio che una persona si sieda e magari vuole rimanere in piedi, non dirò: SIEDITI ma dirò: Ti piacerebbe sederti su quella sedia o su quella poltrona?? La domanda non è un comando e non viene percepita come tale, in più pongo due alternative alla quale non do la terza alternativa ovvero rimanere in piedi, lui quindi si sentirà libero di scegliere dove sedersi e sarà convinto di fare una scelta autonoma quando invece il mio obbiettivo era quello di farlo sedere e così ottengo quello che voglio... questo è un banale esempio potrei farne molti altri.
Il mentalismo dipende al 100% dalla capacità di comunicare in un certo modo, dovete far si che le persone si sentano libere se volete "manipolare" gestire, dovete porre le persone a sentirsi dei Leader, devono credere che sono loro a comandare e il gioco è fatto...

Nel mentalismo non imponiamo mai nulla ma portiamo l'altro a compiere comunque le nostre scelte, perchè le instilliamo inconsciamente, potrei parlare per ore di tutto ciò.

E' normale non posso svelare trucchi ed effetti, magari però chi accetterà di far parte del nostro gruppo potrà impararli e vederli in pratica, su un forum non posso svelare nulla di tutto ciò altrimenti verrei linciato.

Il mentalismo può essere usato per giocare e divertirsi, per manipolare subdolamente la gente, per vendere automobili o truffare le persone, a noi interessa solo far divertire a differenza dei ciarlatani che fanno parlare la gente coi morti facendo leva sulle vulnerabilità dei soggetti.

Molti non lo nascondo vogliono impararlo per sedurre meglio però praticare mentalismo solo per sedurre non è bello, bisogna cercare sempre di essere se stessi e mai di ingannare anche se è più facile.

Se la cosa vi interessa e avete domande fatele pure...

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39

Spettacoli Mentalismo e lavoro

Messaggio da Bravik » 02/12/2012, 12:35

Solitamente i miei spettacoli durano un'ora e mezza non di più e vengono tenuti in teatri ma anche ai matrimoni e feste di ogni tipo, di solito lavoro 10 giorni al mese e voi direte che è pochissimo, in realtà lo è però è brutto dirlo ma guadagni molto di più di chi si fa 8 ore al giorno.

Premetto che non è un gioco, si guadagna molto ma c'è dietro grande impegno, quando si va in scena è vietato sbagliare e tutto deve andare come da copione altrimenti la gente non rimane stupita, non percepisce la magia e quindi la performance viene invalidata.

Fare intrattenimento all'inizio deve essere un Hobby nel senso che lo fai a tempo perso, il professionismo arriva molto più in la, quando oltre all'esperienza che è fondamentale riesci ad ottenere i materiali e ciò che sono gli atrezzi del mestiere ma cosa importante è l'ESPERIENZA perchè è da quella che ci si gioca tutto.

Un "mago" Mentalista è sempre sotto l'occhio dello spettatore, un occhio a volte indagatore e quindi è necessaria molta pratica però tutto ciò ripaga con applausi e le facce stupite delle persone a fine spettacolo.

Per quel che riguarda il guadagno non lo nascondo ma è molto elevato, un buon professionista può guadagnare anche 70 euro all'ora quindi 140 euro a spettacolo, in media si fanno una decina di spettacoli al mese e quindi fate voi il conto, poi c'è anche chi fa più di 10 spettacoli al mese e ovviamente guadagnerà molto di più, si può arrivare a 2000 o 3000 euro al mese tenendo conto che ognuno ha una tarriffa media all'ora di 70 euro circa, però poi c'è chi accetta dei forfait a spettacolo e può guadagnare anche oltre la propria tariffa.

E' un settore oltretutto in forte ascesa, di domande ne arrivano molte sopratutto da aziende, e feste tenute da privati che di certo non hanno mai prolemi economici ed è con quel tipo di persone che si lavora praticamente.

C'è chi sceglie di lavorare in villaggi turistici ma non lo consiglio, è utile prima di tutto farsi una clientela e poi il resto è 90% passaparola il resto sta a noi e a come ci presentiamo.

Molti penseranno che non è un lavoro sicuro ma in realtà lo è più di altri perchè se lavori vicino o in grandi città e ormai sei del giro ti ritrovi ad accettare 3 spettacoli e rifiutarne 4 proprio perchè la domanda è alta e non puoi accettare tutto.

Io mi esibisco in bar, discoteche, feste varie, teatri, convention ecc
Per ogni ambiente si usano effetti diversi in base anche alla luce, alla posizione dove dovrò esibirmi e naturalmente al pubblico, mai e poi mai biosgna fare una cosa con tutti, perchè conta tanto l'effetto che si vuole dare.

Mai ripetere, mai fare un bis, lo spettacolo non si ripete mai per ovvi motivi e se finite il vostro spettacolo prima del tempo che vi eravate prestabiliti improvvisate con altri trucchi dove utilizzerete la comunicazione e la misdirection per stupire ancora una volta e.... far passare il tempo.

Per formare un mentalista non ci vuole molto, non certo anni e anni ma molto dipende dalla persona, di solito in meno di un anno si riesce a formare una persona ma prima che si esibisca in autonomia dovrà fare almeno un altro anno di gavetta tenendo solo piccoli spettacoli per abituarsi al pubblico progressivamente e ovviamente anche alle fasi di stress e difficoltà, ricordate che dovete sempre essere naturali e mentre eseguite le vostre performance dovete poter parlare sempre e distrarre il pubblico, mai guardare quello che state facendo perchè dove guardate voi guarderà anche il pubblico.

Chi interessato mi contatti, noi non vogliamo soldi ma solo persone interessate.