corsi oss/asa

Lavorare, cercare lavoro, cambiare lavoro, esperienze lavorative, problemi

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No annunci cerco o offro lavoro
Rispondi
Avatar utente
tatinadolce
Utente Escluso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 40

corsi oss/asa

Messaggio da tatinadolce » 25/03/2011, 1:25

ciao ho 27 anni e mezzo e dato che non trovo nessun tipo d lavoro e non ho mai lavorato se non lavoretti estivi stavo pensando di fare un corso oss o asa,vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto questo corso e opinioni,consigli ecc,o anche se ci avete mai pensato.....grazie
ciao a tutti/e cerco nuovi amici/e

Darlington
Utente Escluso
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 marzo 2011
Età: 37

Re: corsi oss/asa

Messaggio da Darlington » 15/05/2011, 19:01

tatinadolce ha scritto:ciao ho 27 anni e mezzo e dato che non trovo nessun tipo d lavoro e non ho mai lavorato se non lavoretti estivi stavo pensando di fare un corso oss o asa,vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto questo corso e opinioni,consigli ecc,o anche se ci avete mai pensato.....grazie
Una mia ex ha fatto il corso o.s.s.

Costa parecchio (gravitiamo attorno alle 700€, a cui devi aggiungere la benzina per recarti alla sede del corso, non ricordo se 3 o 5 giorni la settimana, ed il praticantato non retribuito che poi ti faranno obbligatoriamente fare), dura un bel pò (oltre un anno tra teoria e pratica), ed alla fine di sbocchi lavorativi non te ne dà chissà quanti, perché una volta fatto l'oss devi mandare la tua domanda di assunzione a case di riposo, cliniche eccetera, poi aspettare degli anni prima che ti facciano sapere qualcosa.

Io quella donna non la vedo più da cinque anni oramai ma da quel che ne so il corso non le è servito proprio a nulla...

Ospite

Re: corsi oss/asa

Messaggio da Ospite » 15/06/2011, 14:15

tatinadolce ha scritto:ciao ho 27 anni e mezzo e dato che non trovo nessun tipo d lavoro e non ho mai lavorato se non lavoretti estivi stavo pensando di fare un corso oss o asa,vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto questo corso e opinioni,consigli ecc,o anche se ci avete mai pensato.....grazie
Ciao! Lo volevo fare anche io ma qua in Veneto da me costa circa 1500 euro nonostante dovrebbe essere finanziato dalla Regione. Le ore sono molte, la frequenza obbligatoria, so che c'è anche un test di ingresso da fare piu ovviamente quello finale. E poi c'è il tirocinio. Anche li sono tante ore assolutamente non retribuite. Come sbocchi professionali mi dicono che non è difficilissimo trovare lavoro ma è molto duro, e lo stipendio medio si aggira sui 1000 euro. Poi dipende anche dagli orari che fai. Se sei in una casa di riposo fai anche turni e festivi. Insomma valuta tu se ne vale la pena. Io avrei provato ma quei soldi per pagare il corso non li ho e comunque devo lavorare e non posso essere disponibile per il tirocinio, ma se magari vivi ancora con i tuoi...

niko44
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 aprile 2010
Età: 57

Re: corsi oss/asa

Messaggio da niko44 » 21/01/2012, 20:55

tatinadolce ha scritto:ciao ho 27 anni e mezzo e dato che non trovo nessun tipo d lavoro e non ho mai lavorato se non lavoretti estivi stavo pensando di fare un corso oss o asa,vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto questo corso e opinioni,consigli ecc,o anche se ci avete mai pensato.....grazie
ciao mi chiamo nicola io ho sia l'attestato di osa e oss perchè non puoi avere l'oss se non hai l'osa ??? è un lavoro che deve piacerti qui al sud dove abito io non c'è granchè di lavoro ma so che al nord è un po più facile ??? prova magari ti appassiona ciao

amy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 aprile 2012
Età: 47


Messaggio da amy » 28/04/2012, 18:01

ciao, consiglio a chi sia interessato a frequentare questi corsi/ svolgere questo tipo di lavoro, di farlo perchè è uno dei mestieri più ricercati sul mercato. Se dopo aver conseguito la qualifica ti iscrivi o in una agenzia per il lavoro, o mandi il cv nelle strutture apposite, vai via come il pane ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: corsi oss/asa

Messaggio da george clooney » 29/04/2012, 16:24

tatinadolce ha scritto:ciao ho 27 anni e mezzo e dato che non trovo nessun tipo d lavoro e non ho mai lavorato se non lavoretti estivi stavo pensando di fare un corso oss o asa,vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto questo corso e opinioni,consigli ecc,o anche se ci avete mai pensato.....grazie
Ciao! Dunque, io posso fornirti delle info aggiornate in quanto proprio la scorsa settimana mi sono informata perchè ero seriamente intenzionata a fare anch'io questo corso. Ho lasciato perdere però perchè la frequenza giornaliera è obbligatoria e quindi non è possibile lavorare contemporaneamente. Il corso si svolge tutti i giorni, dal lunedì al venerdi dalle 14:30 alle 18:30 più un sabato al mese. Il costo è elevato: 2300€ per diventare oss e 1700€ per asa. Il corso dura 1 anno (sono 1000 ore) di cui 500 di tirocinio, che viene fatto in parte in un ospedale, in parte in una casa famiglia. Avrei voluto ottenere il patentino oss per investire nel futuro (pare infatti che sia possibile trovare lavoro in diverse strutture se si ha questa qualifica), ma dovendo lavorare tutto il giorno in quanto vivo sola, non mi è possibile frequentare il corso... Tempo fa facevano i corsi serali, ora non più (giusto per facilitare le cose alla gente....). Spero di esserti stata utile. :ciao:

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: corsi oss/asa

Messaggio da Mister71 » 29/04/2012, 20:54

george clooney ha scritto:[...]



Ciao! Dunque, io posso fornirti delle info aggiornate in quanto proprio la scorsa settimana mi sono informata perchè ero seriamente intenzionata a fare anch'io questo corso. Ho lasciato perdere però perchè la frequenza giornaliera è obbligatoria e quindi non è possibile lavorare contemporaneamente. Il corso si svolge tutti i giorni, dal lunedì al venerdi dalle 14:30 alle 18:30 più un sabato al mese. Il costo è elevato: 2300€ per diventare oss e 1700€ per asa. Il corso dura 1 anno (sono 1000 ore) di cui 500 di tirocinio, che viene fatto in parte in un ospedale, in parte in una casa famiglia. Avrei voluto ottenere il patentino oss per investire nel futuro (pare infatti che sia possibile trovare lavoro in diverse strutture se si ha questa qualifica), ma dovendo lavorare tutto il giorno in quanto vivo sola, non mi è possibile frequentare il corso... Tempo fa facevano i corsi serali, ora non più (giusto per facilitare le cose alla gente....). Spero di esserti stata utile. :ciao:
Ciao...

Chissà se è vero che si trova facilmente lavoro...

Quando ho finito l'università sembrava che potessi andare avanti e indietro per l'universo, tanto i nostri professori e l'ordine degli studi decantavano le nostre "possibilità professionali".

Ora, tu sei lombarda, ma a Roma si dice: "ma dde che?". Immagina che sia Totti oppure Enrico Brignano a dirlo, così avrai l'intonazione giusta.

Tutte balle, perché da dieci anni a questa parte ho visto che senza raccomandazione si conclude poco, la meritocrazia non esiste o è quasi assente.

Per la mia esperienza, in qualunque posto vai, quello che è finito nello stesso posto per raccomandazione avrà un trattamento migliore, a tutti i livelli... L'ho visto con i miei occhi, e anche in maniera abbastanza comica a volte.

La cosa da notare, è che nessuno si sorprende più. Tutti calmi e tranquilli, spero ancora per poco.

Ciao Miss... Mi raccomando, tieniti stretta il tuo lavoro... ;) ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: corsi oss/asa

Messaggio da tropicsnow » 29/04/2012, 21:10

Mister71 ha scritto:
Quando ho finito l'università sembrava che potessi andare avanti e indietro per l'universo, tanto i nostri professori e l'ordine degli studi decantavano le nostre "possibilità professionali".

Tutte balle, perché da dieci anni a questa parte ho visto che senza raccomandazione si conclude poco, la meritocrazia non esiste o è quasi assente.

è vero che chi ha la raccomandazione sarà sempre un passo avanti, però è vero anche che se c'è talento, capacità e voglia di fare dei sacrifici si arriverà da qualche parte almeno è questo che hanno detto a me. sto seguendo anche io un corso di formazione professionale e lì nessuno ci ha illusi di nulla, ma ci è stato detto che un posto ci sarà se saremo competenti.
oggi la sola laurea non basta se si vuole aspirare a qualcosa di più che a fare l'impiegato. i titoli rilasciati da queste scuole non sono una garanzia di sicuro lavoro, offrono una formazione e danno la possibilità di accedere a certi settori il resto dipende dalle proprie attitudini e da quanto si è effettivamente imparato e perchè no anche dalle circostanze...

in bocca la lupo a chi vorrà intraprendere questi percorsi e soprattutto non lascetevi scoraggiare anche se la salita è dura.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: corsi oss/asa

Messaggio da george clooney » 29/04/2012, 21:17

Mister71 ha scritto:[...]



Tutte balle, perché da dieci anni a questa parte ho visto che senza raccomandazione si conclude poco, la meritocrazia non esiste o è quasi assente.



Ciao Miss... Mi raccomando, tieniti stretta il tuo lavoro... ;) ;)
Io ho tristemente notato invece che in questi ultimi tempi nemmeno con le raccomandazioni si ottiene qualcosa...Pensa che il sindaco della mia città non è riuscito a trovare un posto di lavoro alla figlia di una sua cara amica...Pensa te... Sono lombarda, ma ti garantisco che qui in Lombardia di lavoro non ce n'è quasi più....Quasi tutte le aziende hanno chiuso lasciando la gente a spasso..Dalle mie parti in questi ultimi due anni hanno chiuso tutti... Avercelo un lavoro come si deve caro Mister....Io il mio l'ho perso un anno e mezzo fa.... :rolleyes: Da allora mi adatto a fare qualunque cosa pur di mantenermi da sola come ho sempre fatto....Credimi però se ti dico che sono davvero preoccupata... :rolleyes: Va beh, meglio non pensarci... :ciao:

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: corsi oss/asa

Messaggio da Mister71 » 29/04/2012, 21:21

tropicsnow ha scritto:[...]


... Sto seguendo anche io un corso di formazione professionale e lì nessuno ci ha illusi di nulla, ma ci è stato detto che un posto ci sarà se saremo competenti.
Ho capito... Tropic vuoi proprio diventare una killer professionista?

Fammi sapere quando sarai "diplomata" e soprattutto abilitata... Già ti immagino: dopo la trilogia di Jason Bourne (la conosci?), la trilogia di Tropic...
("The Tropic Ultimatum...")

A parte gli scherzi: in bocca al lupo...

Ciao. ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: corsi oss/asa

Messaggio da tropicsnow » 29/04/2012, 21:29

Mister71 ha scritto:[...]



Ho capito... Tropic vuoi proprio diventare una killer professionista?

Fammi sapere quando sarai "diplomata" e soprattutto abilitata... Già ti immagino: dopo la trilogia di Jason Bourne (la conosci?), la trilogia di Tropic...
("The Tropic Ultimatum...")

A parte gli scherzi: in bocca al lupo...

Ciao. ;)
non conosco la trilogia citata, però mi sono chiesta anche io quale sia il confine tra chi studia certe condotte e i loro risvolti sociali per approntare strumenti di controllo e prevenzione e chi quelle condotte le pone in essere... al corso di psicodiagnostica non ce l'hanno detto :DD :DD :DD

crepi il lupo ;)

comunque non bisogna mai partire sconfitti e occorre investire su stessi sempre, non si sa mai cosa può succedere 8)

ciao.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: corsi oss/asa

Messaggio da Mister71 » 29/04/2012, 21:30

george clooney ha scritto:[...]



Io ho tristemente notato invece che in questi ultimi tempi nemmeno con le raccomandazioni si ottiene qualcosa...Pensa che il sindaco della mia città non è riuscito a trovare un posto di lavoro alla figlia di una sua cara amica...Pensa te... Sono lombarda, ma ti garantisco che qui in Lombardia di lavoro non ce n'è quasi più....Quasi tutte le aziende hanno chiuso lasciando la gente a spasso..Dalle mie parti in questi ultimi due anni hanno chiuso tutti... Avercelo un lavoro come si deve caro Mister....Io il mio l'ho perso un anno e mezzo fa.... :rolleyes: Da allora mi adatto a fare qualunque cosa pur di mantenermi da sola come ho sempre fatto....Credimi però se ti dico che sono davvero preoccupata... :rolleyes: Va beh, meglio non pensarci... :ciao:
Se non avessi i miei Genitori che mi danno una mano, penso che mi sarebbe salito il sangue al cervello... Poi ci si lamenta che alla nostra età non si è "ancora" formata una famiglia, comprata casa (almeno per questo ce l'ho fatta), l'auto nuova eccetera.

Ma se delocalizzano tutto in cina e nei paesi dell'est il resto del mondo cosa fà?

Il capitalismo è una fregatura, e io non sono certo un comunista sfegatato, ma a questo punto penso che stiamo andando nella direzione sbagliata.

Dovremmo fare come la Kirchner in Argentina, che ha nazionalizzato il petrolio...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: corsi oss/asa

Messaggio da Mister71 » 29/04/2012, 21:35

tropicsnow ha scritto:[...]

non conosco la trilogia citata
Non sono proprio un appassionato di sparatorie e cose del genere, comunque sono tre film uniti da un filo conduttore e con un bravo Matt damon:

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/The_Bourne_Ultimatum_-_Il_ritorno_dello_sciacallo[/url]

Ti suggerirei di vederteli...

Ciao Tropic...

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: corsi oss/asa

Messaggio da BuonaLuce » 30/04/2012, 0:23

tatinadolce ha scritto:ciao ho 27 anni e mezzo e dato che non trovo nessun tipo d lavoro e non ho mai lavorato se non lavoretti estivi stavo pensando di fare un corso oss o asa,vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto questo corso e opinioni,consigli ecc,o anche se ci avete mai pensato.....grazie
Ho preso l'attestato Oss due anni fa e subito dopo ho iniziato a lavorare presso la sede dove avevo svolto uno dei 4 tirocini.

Assistere giorno dopo giorno, a volte per anni persone in difficoltà come anziani non autosufficienti, disabili, malati terminali, psichiatrici... prendersi cura di loro nella quotidianeità, nel tempo, non è da tutti!
Questo è il nostro impegno e vi assicuro che ci vuole tanta tanta pazienza e spirito umanitario.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: corsi oss/asa

Messaggio da Mister71 » 30/04/2012, 12:28

george clooney ha scritto:[...]



Ciao! Dunque, io posso fornirti delle info aggiornate in quanto proprio la scorsa settimana mi sono informata perchè ero seriamente intenzionata a fare anch'io questo corso. Ho lasciato perdere però perchè la frequenza giornaliera è obbligatoria e quindi non è possibile lavorare contemporaneamente. Il corso si svolge tutti i giorni, dal lunedì al venerdi dalle 14:30 alle 18:30 più un sabato al mese. Il costo è elevato: 2300€ per diventare oss e 1700€ per asa. Il corso dura 1 anno (sono 1000 ore) di cui 500 di tirocinio, che viene fatto in parte in un ospedale, in parte in una casa famiglia. Avrei voluto ottenere il patentino oss per investire nel futuro (pare infatti che sia possibile trovare lavoro in diverse strutture se si ha questa qualifica), ma dovendo lavorare tutto il giorno in quanto vivo sola, non mi è possibile frequentare il corso... Tempo fa facevano i corsi serali, ora non più (giusto per facilitare le cose alla gente....). Spero di esserti stata utile. :ciao:

Allora, cara Miss...

Stamattina stavo davanti al computer per scoprire se poteva interessarmi qualche corso da fare, giusto per regalare un pò di soldi a quelli che si inventano i corsi più strambi (corso per badante, corso per diventare segretaria in un ufficio medico...)... Vabbé a parte questo, ho letto una cosa e mi è tornato in mente il tuo post:

[url]http://www.docetonline.com/corsi-osa-online[/url]

Dev'essere una cosa dalle tue parti, perché se non sbaglio il prefisso "02" è quello di Milano... (e l'articolo è del 18 Aprile)...

Magari leggilo un pò, ma sta' attenta alle fregature, perché in Italia quello dei corsi è diventato un business, per persone disoneste e molto fantasiose... L'importante è spillare soldi...

Ciao...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: corsi oss/asa

Messaggio da george clooney » 03/05/2012, 0:25

Mister71 ha scritto:[...]




Allora, cara Miss...

Stamattina stavo davanti al computer per scoprire se poteva interessarmi qualche corso da fare, giusto per regalare un pò di soldi a quelli che si inventano i corsi più strambi (corso per badante, corso per diventare segretaria in un ufficio medico...)... Vabbé a parte questo, ho letto una cosa e mi è tornato in mente il tuo post:

[url]http://www.docetonline.com/corsi-osa-online[/url]

Dev'essere una cosa dalle tue parti, perché se non sbaglio il prefisso "02" è quello di Milano... (e l'articolo è del 18 Aprile)...

Magari leggilo un pò, ma sta' attenta alle fregature, perché in Italia quello dei corsi è diventato un business, per persone disoneste e molto fantasiose... L'importante è spillare soldi...

Ciao...
Grazie Mister! ;) Sei molto gentile! Ho letto solo ora; proverò a darci un'occhiata con calma .. ;)