Militare?

Lavorare, cercare lavoro, cambiare lavoro, esperienze lavorative, problemi

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No annunci cerco o offro lavoro
Rispondi
nino89x

Militare?

Messaggio da nino89x » 25/02/2010, 0:59

ciao a tutti, ho un piccolissimo problema.
I miei insistono per mandarmi a militare, e io mi sono sempre opposto.
Con l'ultima bravata che ho combinato, mi hanno detto, anzi no ordinato di partire così mi impartiscono una buona disciplina e bla bla bla...
Io gli ho detto che non mi prendono, prima perchè sono basso, secondo perchè non ho il diploma e terzo perchè non ci andrò, e qui entra in gioco mio padre la persona che odio di più al mondo. siccome lui è stato paracadutista nella folgore dice che mi raccomanda lui, che ci pensa lui.
Qui entra ingioco il mio problema, apparte che non ho altra scelta, devo andarci, ma non voglio dipendere da mio padre, lui che mi risolve i problemi, questa soddisfazione non gliela do. Quindi voglio fare tutto da solo.
Sono alto 1,68 con tutte le scarpe, corporatura giusta sul 65, 66 kg senza diploma e senza niente, posso riuscire a partire per il militare? e secondo voi sarebbe un esperienza andarci? cioè comè la vita militare, che si fa, che scopo ha. Ho troppe domande per la testa e non riesco a risolverle... Sapreste spiegarmi tutto questo?... grazie 8)

Lis

Re: Militare?

Messaggio da Lis » 25/02/2010, 9:47

nino89x ha scritto:ciao a tutti, ho un piccolissimo problema.
I miei insistono per mandarmi a militare, e io mi sono sempre opposto.
Con l'ultima bravata che ho combinato, mi hanno detto, anzi no ordinato di partire così mi impartiscono una buona disciplina e bla bla bla...
Io gli ho detto che non mi prendono, prima perchè sono basso, secondo perchè non ho il diploma e terzo perchè non ci andrò, e qui entra in gioco mio padre la persona che odio di più al mondo. siccome lui è stato paracadutista nella folgore dice che mi raccomanda lui, che ci pensa lui.
Qui entra ingioco il mio problema, apparte che non ho altra scelta, devo andarci, ma non voglio dipendere da mio padre, lui che mi risolve i problemi, questa soddisfazione non gliela do. Quindi voglio fare tutto da solo.
Sono alto 1,68 con tutte le scarpe, corporatura giusta sul 65, 66 kg senza diploma e senza niente, posso riuscire a partire per il militare? e secondo voi sarebbe un esperienza andarci? cioè comè la vita militare, che si fa, che scopo ha. Ho troppe domande per la testa e non riesco a risolverle... Sapreste spiegarmi tutto questo?... grazie 8)
ciao nino....guarda ho trovato qualcosa nel link qua sotto per quanto riguarda l'esercito ma credo che le caratteristiche fisiche e culturali siano le stesse più o meno per ogni corpo...

http://www.esercito.difesa.it/root/concorsi/vfp1_concorso.asp

secondo me sarebbe una bella esperienza ma per quanto ne so bisogna essere pronti ad adattarsi a qualsiasi situazione..... molto spesso dopo un tot di avvertimenti possono anche decidere di lasciarti a casa!
questo lo so perchè un ragazzo che conosco c'è stato e mi ha raccontato che i primi tempi i ragazzi più vecchi 'si divertivano' a mettere nei guai i più piccoli provocandoli e facendogli cose poco piacevoli...ovviamente i piccoli reagivano e subivano i castighi dei superiori...
per questo ti dico secondo me la decisione deve partire anche da te perchè almeno all'inizio è dura, bisogna essere appassionati e avere del fegato...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Militare?

Messaggio da tropicsnow » 25/02/2010, 10:21

nino89x ha scritto:ciao a tutti, ho un piccolissimo problema.
I miei insistono per mandarmi a militare, e io mi sono sempre opposto.
Con l'ultima bravata che ho combinato, mi hanno detto, anzi no ordinato di partire così mi impartiscono una buona disciplina e bla bla bla...
Io gli ho detto che non mi prendono, prima perchè sono basso, secondo perchè non ho il diploma e terzo perchè non ci andrò, e qui entra in gioco mio padre la persona che odio di più al mondo. siccome lui è stato paracadutista nella folgore dice che mi raccomanda lui, che ci pensa lui.
Qui entra ingioco il mio problema, apparte che non ho altra scelta, devo andarci, ma non voglio dipendere da mio padre, lui che mi risolve i problemi, questa soddisfazione non gliela do. Quindi voglio fare tutto da solo.
Sono alto 1,68 con tutte le scarpe, corporatura giusta sul 65, 66 kg senza diploma e senza niente, posso riuscire a partire per il militare? e secondo voi sarebbe un esperienza andarci? cioè comè la vita militare, che si fa, che scopo ha. Ho troppe domande per la testa e non riesco a risolverle... Sapreste spiegarmi tutto questo?... grazie 8)
sono dispiaciuta per la tua situazione. io ti sconsiglio vivamente di entrare nelle forze dell'ordine e anche di andare a fare il militare, soprattutto se si stratta di una scelta forzata. vedi tuo padre, che dici aver fatto il paracadutista nella folgore, che uomo è diventato!? lo odi... cerca di trovare un compromesso, digli di darti un'altra possibilità, che ti cercherai seriamente un lavoro, così starai lontano dai guai e non dovrai neanche dipendere dai tuoi. se proprio non riesci in questa impresa, ti auguro di non rientrare nei loro requisiti per l'arruolamento.
in bocca al lupo ...e tienici aggiornati...
:ciao:

julianus_83

Re: Militare?

Messaggio da julianus_83 » 25/02/2010, 15:28

nino89x ha scritto:ciao a tutti, ho un piccolissimo problema.
I miei insistono per mandarmi a militare, e io mi sono sempre opposto.
Con l'ultima bravata che ho combinato, mi hanno detto, anzi no ordinato di partire così mi impartiscono una buona disciplina e bla bla bla...
Io gli ho detto che non mi prendono, prima perchè sono basso, secondo perchè non ho il diploma e terzo perchè non ci andrò, e qui entra in gioco mio padre la persona che odio di più al mondo. siccome lui è stato paracadutista nella folgore dice che mi raccomanda lui, che ci pensa lui.
Qui entra ingioco il mio problema, apparte che non ho altra scelta, devo andarci, ma non voglio dipendere da mio padre, lui che mi risolve i problemi, questa soddisfazione non gliela do. Quindi voglio fare tutto da solo.
Sono alto 1,68 con tutte le scarpe, corporatura giusta sul 65, 66 kg senza diploma e senza niente, posso riuscire a partire per il militare? e secondo voi sarebbe un esperienza andarci? cioè comè la vita militare, che si fa, che scopo ha. Ho troppe domande per la testa e non riesco a risolverle... Sapreste spiegarmi tutto questo?... grazie 8)
io il militare per fortuna non l'ho fatto, ma c'è chi dice che è divertente e c'è chi dice che è un inutile perdita di tempo...la realtà è come quasi tutte lo cose soggettiva....solo tu sai se può esserti utile o no, non avendo però un titolo di studio potrebbe servirti no?
:ciao:

nino89x

Re: Militare?

Messaggio da nino89x » 25/02/2010, 16:30

Ragazzi grazie per le risposte, ma wow di questo militare ne parlate come se fosse una tragedia, è davvero così terribile?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Militare?

Messaggio da Merlino » 25/02/2010, 16:48

nino89x ha scritto:Ragazzi grazie per le risposte, ma wow di questo militare ne parlate come se fosse una tragedia, è davvero così terribile?
A me pare una tragedia il fatto che i tuoi vogliano mandarti PER FORZA a fare il militare perchè "impartiscono una buona disciplina"!
Un tipo di ragionamento che si faceva nell'800...mah...
Se fossi stato donna, cosa ti sarebbe toccato? Monaca di clausura?

Comunque sia, cosa hai fatto di tanto grave per meritare questa condanna?

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Militare?

Messaggio da Ares87 » 25/02/2010, 17:11

Merlino ha scritto:[...]



A me pare una tragedia il fatto che i tuoi vogliano mandarti PER FORZA a fare il militare perchè "impartiscono una buona disciplina"!
Un tipo di ragionamento che si faceva nell'800...mah...
Se fossi stato donna, cosa ti sarebbe toccato? Monaca di clausura?
Infatti, stavo per scrivere la stessa cosa!

Guarda nino, non sai quanto ti capisco, nel senso che anche io mi sono trovato in una situazione simile. Mio padre è stato nell'esercito per tantissimi anni e così anche suo padre e il padre di suo padre etc.. Insomma ho interrotto una vera e propria stirpe di soldati deludendo un sacco di persone tanto che ho dei parenti che ancora oggi nemmeno mi rivolgono la parola, ma a me non me ne frega assolutamente niente perchè ho sempre saputo che quella non era la vita per me e sono contento di quello che faccio adesso.

Sai la vita militare bisogna avere la testa per farla. Bisogna esserne convinti e in quel caso potrebbe sicuramente insegnare un sacco di cose. Ma se così non è, allora potrebbe, secondo me, anche danneggiare una persona. Se ne hai voglia e comunque la cosa ti incuriosisce puoi provarci per carità, ma se lo devi fare solo perchè ti viene imposto non farlo mai!!

Ogni tanto i genitori vanno mandati a quel paese.

Ospite

Re: Militare?

Messaggio da Ospite » 25/02/2010, 17:23

nino89x ha scritto:...comè la vita militare, che si fa, che scopo ha. Ho troppe domande per la testa e non riesco a risolverle... Sapreste spiegarmi tutto questo?... grazie 8)
Ha lo scopo di insegnarti disciplina, responsabilita', umilta', rispetto verso te stesso, gli altri e al dovere morale, giuridico e/o civile del proprio paese.

Non conosco la situazione tua e di tuo padre pero’ (a modo suo) sta' cercando di aiutarti. Vuole che tu ti possa inserire ad una vita piu' costruttiva (non passiva) di quella che stai vivendo ovviamente ora, o che magari e' riuscita ad aiutare lui in passato. A mio avviso desidera che tu riesca a maturare per l’uomo di cui lui e' convinto hai tutte le capacita' di poter diventare e/o essere..

La cosa che rimango stupefatta e' che non sei ancora riuscito ad ottenere il diploma.
E perche' mai?
Merlino ha scritto:Se fossi stato donna, cosa ti sarebbe toccato? Monaca di clausura?
Probabilmente avrebbero fatto in modo di costringerla a sposarsi con il primo "malcapitato" in vista. :))) Scherzi a parte...
Merlino ha scritto:Comunque sia, cosa hai fatto di tanto grave per meritare questa condanna?
..questa a mio avviso e' la domanda fondamentale. Che si trovi forse un padre il quale cerchi disperatamente di tenere il figlio lontano dai guai?! :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Militare?

Messaggio da tempest » 25/02/2010, 22:15

nino89x ha scritto:ciao a tutti, ho un piccolissimo problema.
I miei insistono per mandarmi a militare, e io mi sono sempre opposto.
Con l'ultima bravata che ho combinato, mi hanno detto, anzi no ordinato di partire così mi impartiscono una buona disciplina e bla bla bla...
Io gli ho detto che non mi prendono, prima perchè sono basso, secondo perchè non ho il diploma e terzo perchè non ci andrò, e qui entra in gioco mio padre la persona che odio di più al mondo. siccome lui è stato paracadutista nella folgore dice che mi raccomanda lui, che ci pensa lui.
Qui entra ingioco il mio problema, apparte che non ho altra scelta, devo andarci, ma non voglio dipendere da mio padre, lui che mi risolve i problemi, questa soddisfazione non gliela do. Quindi voglio fare tutto da solo.
Non credo che sia una buona idea andare a fare il militare perchè forzato dai genitori. Ci vuole un po' di passione per la vita militare.

Anche a me verrebbe da chiedere che cosa hai combinato...?? :\?

Comunque, se si tratta di mostrare la volontà di impegnarti, di renderti utile, di imparare un po' di disciplina... potresti proporre ai tuoi l'altra alternativa, il servizio civile
http://www.serviziocivile.it/Default.aspx

nino89x

Re: Militare?

Messaggio da nino89x » 25/02/2010, 22:22

Ma io non li capisco, forse non mi sottometto a nessuno, forse sono un po libertino, ma che ci posso fare, è il mio carattere. Gli sembra che io non pensi mai al futuro alla mia vita, io ci penso sempre, e poi si certe volte capitano imprevisti ma fanno parte della vita. Mio padre alla mia età ne ha fatte peggio di me, la moto, le ragazze, le risse, è sempre stato una testa calda, e lui mi impone, ma sai che vi dico, è una vita che me ne voglio andare da qua, fosse cosa di partire e di non far ritorno.
Io ormai sono arrivato al limite...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Militare?

Messaggio da tempest » 25/02/2010, 22:28

Merlino ha scritto:[...]



A me pare una tragedia il fatto che i tuoi vogliano mandarti PER FORZA a fare il militare perchè "impartiscono una buona disciplina"!
Un tipo di ragionamento che si faceva nell'800...mah...
Se fossi stato donna, cosa ti sarebbe toccato? Monaca di clausura?

Comunque sia, cosa hai fatto di tanto grave per meritare questa condanna?
Mio padre quando ero bambina in cuor suo sperava che arrivasse presto la legge per allargare alle donne la leva obbligatoria! Non che io fossi indisciplinata, ma mio padre, che non aveva fatto il militare per motivi di famiglia, era in una fase in cui gli era venuto il "pallino" che lo potessi/dovessi fare io il militare! :O Non vi dico con quale terribili visioni andavo a letto certe sere... 9 anni e già disperata perchè entro altri 9 sarei dovuta partire! :rolleyes:

Ospite

Re: Militare?

Messaggio da Ospite » 25/02/2010, 22:40

tempest ha scritto:Mio padre quando ero bambina in cuor suo sperava che arrivasse presto la legge per allargare alle donne la leva obbligatoria! Non che io fossi indisciplinata, ma mio padre, che non aveva fatto il militare per motivi di famiglia, era in una fase in cui gli era venuto il "pallino" che lo potessi/dovessi fare io il militare! :O Non vi dico con quale terribili visioni andavo a letto certe sere... 9 anni e già disperata perchè entro altri 9 sarei dovuta partire! :rolleyes:
Mamma mia tempest... :O

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Militare?

Messaggio da tempest » 25/02/2010, 22:54

affabile ha scritto:[...]



Mamma mia tempest... :O
Lo so... :rolleyes:
per fortuna fu una "mania" di breve durata la sua...forse solo mirata a farmi rigare dritto...mah...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Militare?

Messaggio da arietina76 » 25/02/2010, 23:01

tempest ha scritto:[...]


Lo so... :rolleyes:
per fortuna fu una "mania" di breve durata la sua...forse solo mirata a farmi rigare dritto...mah...
e che mai potevi aver combinato a 9 anni, per "dover rigare dritto"? :DD

nino89x

Re: Militare?

Messaggio da nino89x » 25/02/2010, 23:02

tempest ha scritto:[...]



Mio padre quando ero bambina in cuor suo sperava che arrivasse presto la legge per allargare alle donne la leva obbligatoria! Non che io fossi indisciplinata, ma mio padre, che non aveva fatto il militare per motivi di famiglia, era in una fase in cui gli era venuto il "pallino" che lo potessi/dovessi fare io il militare! :O Non vi dico con quale terribili visioni andavo a letto certe sere... 9 anni e già disperata perchè entro altri 9 sarei dovuta partire! :rolleyes:
I genitori, si sentono talmente in obbligo nei nostri confronti, che ci fanno fare quello che vogliono loro, senza pensare a quello che vogliamo noi...
Meglio di provare a capirci, cercano soluzioni drastiche. Ma voi non sapete l'ultima, allora mio padre mi voleva mandare alla legione straniera inizialmente, e mi motivava. Io non sapevo cosa fosse questa legione, diceva solo che mi pagavano 5.000 euro al mese e che durava 5 anni. Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che si trattava di mercenari, addestrati per le guerre e mandati in posti dimenticati da dio. Appunto il suo amico ex compagno paracadutista lo ha preso per pazzo, gli ha detto vuoi mandare tuo figlio nei legionari, e ha aggiunto che li ci va solo gente che non ha nulla da perdere. Mio padre mi ha fatto capire che io non ho nulla da perdere...

Ospite

Re: Militare?

Messaggio da Ospite » 26/02/2010, 1:01

nino89x ha scritto: Ma voi non sapete l'ultima, allora mio padre mi voleva mandare alla legione straniera inizialmente, e mi motivava. Io non sapevo cosa fosse questa legione, diceva solo che mi pagavano 5.000 euro al mese e che durava 5 anni. Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che si trattava di mercenari, addestrati per le guerre e mandati in posti dimenticati da dio. Appunto il suo amico ex compagno paracadutista lo ha preso per pazzo, gli ha detto vuoi mandare tuo figlio nei legionari, e ha aggiunto che li ci va solo gente che non ha nulla da perdere...
Beh, qui forse tuo padre ha un po' troppo esagerato. Come se ci trovassimo ai tempi dell'antico esercito romano :thinking:

PS: Hey mi e' venuta un'idea!
Tempest per 5.000 euro al mese perche' io, te e arietina con ci iscriviamo ai Legionari? Cosi' faresti avverare il sogno a tuo papa' e a noi di tenere in guardia nino!? :)))

Eccoci in azione! :D

[img]http://nbff.freedomblogging.com/files/2009/04/mcg-charlies-poster_edit.jpg[/img]

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Militare?

Messaggio da Niobe85 » 26/02/2010, 14:47

nino89x ha scritto:[...]



I genitori, si sentono talmente in obbligo nei nostri confronti, che ci fanno fare quello che vogliono loro, senza pensare a quello che vogliamo noi...
Meglio di provare a capirci, cercano soluzioni drastiche. Ma voi non sapete l'ultima, allora mio padre mi voleva mandare alla legione straniera inizialmente, e mi motivava. Io non sapevo cosa fosse questa legione, diceva solo che mi pagavano 5.000 euro al mese e che durava 5 anni. Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che si trattava di mercenari, addestrati per le guerre e mandati in posti dimenticati da dio. Appunto il suo amico ex compagno paracadutista lo ha preso per pazzo, gli ha detto vuoi mandare tuo figlio nei legionari, e ha aggiunto che li ci va solo gente che non ha nulla da perdere. Mio padre mi ha fatto capire che io non ho nulla da perdere...
Ma allora fa sul serio?! :O Un conto è "invitarti" alla leva militare, un altro spedirti in un luogo dimenticato dall'umanità con il pretesto che non hai nulla da perdere... ma poi, scusami la franchezza, ma come si può dire ad un figlio che non ha nulla da perdere?! :O Sono allibita... :x
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Tizi

Re: Militare?

Messaggio da Tizi » 26/02/2010, 20:52

nino89x ha scritto:[...]



I genitori, si sentono talmente in obbligo nei nostri confronti, che ci fanno fare quello che vogliono loro, senza pensare a quello che vogliamo noi...
Meglio di provare a capirci, cercano soluzioni drastiche. Ma voi non sapete l'ultima, allora mio padre mi voleva mandare alla legione straniera inizialmente, e mi motivava. Io non sapevo cosa fosse questa legione, diceva solo che mi pagavano 5.000 euro al mese e che durava 5 anni. Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che si trattava di mercenari, addestrati per le guerre e mandati in posti dimenticati da dio. Appunto il suo amico ex compagno paracadutista lo ha preso per pazzo, gli ha detto vuoi mandare tuo figlio nei legionari, e ha aggiunto che li ci va solo gente che non ha nulla da perdere. Mio padre mi ha fatto capire che io non ho nulla da perdere...
non ho parole ... :O :O
Non posso dire quello che penso perchè è pur sempre tuo padre ma, se lui non è stato capace di educarti, mi sembra un po' sbrigativo lasciare alle forze militari il compito.
Ma poi di quale educazione stiamo parlando? Non scambiamo l'essere educati oppure l'essere coscienti di cosa è giusto e cosa è sbagliato con l'eseguire degli ordini.
La carriera militare non prescinde da certi valori morali ed etici altrimenti si diventa come quelle persone che con una divisa addosso credono di essere padreterni e di poter fare qualsiasi cosa .... ma per favore!!

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Militare?

Messaggio da Eliosbm71 » 26/02/2010, 22:39

nino89x ha scritto:[...]



I genitori, si sentono talmente in obbligo nei nostri confronti, che ci fanno fare quello che vogliono loro, senza pensare a quello che vogliamo noi...
Meglio di provare a capirci, cercano soluzioni drastiche. Ma voi non sapete l'ultima, allora mio padre mi voleva mandare alla legione straniera inizialmente, e mi motivava. Io non sapevo cosa fosse questa legione, diceva solo che mi pagavano 5.000 euro al mese e che durava 5 anni. Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che si trattava di mercenari, addestrati per le guerre e mandati in posti dimenticati da dio. Appunto il suo amico ex compagno paracadutista lo ha preso per pazzo, gli ha detto vuoi mandare tuo figlio nei legionari, e ha aggiunto che li ci va solo gente che non ha nulla da perdere. Mio padre mi ha fatto capire che io non ho nulla da perdere...
ciao nino
non riesco a capire perche' tuo padre e' cosi' preoccupato. cosa hai fatto di cosi' grave? addirittura la legione straniera? il prossimo tentativo e' la siberia? il militare ti puo' aiutare a cresciere, ma solo se ci vai spontaneamente. vengono fatte missioni all'estero umanitarie, intervengono nelle emergenze e in appoggio alla polizia. il nonnismo esisteva con la naia obbligatoria, adesso non piu'. informati, puo' essere anche la tua strada. Ma devi essere tu a decidere. Tu come lo vedi il tuo futuro? ci hai gia' pensato?
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Militare?

Messaggio da arietina76 » 26/02/2010, 23:37

affabile ha scritto:[...]



Beh, qui forse tuo padre ha un po' troppo esagerato. Come se ci trovassimo ai tempi dell'antico esercito romano :thinking:

PS: Hey mi e' venuta un'idea!
Tempest per 5.000 euro al mese perche' io, te e arietina con ci iscriviamo ai Legionari? Cosi' faresti avverare il sogno a tuo papa' e a noi di tenere in guardia nino!? :)))

Eccoci in azione! :D

[img]http://nbff.freedomblogging.com/files/2009/04/mcg-charlies-poster_edit.jpg[/img]
ma NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, Affabile, come hai fatto a scoprirlo?
ebbene sì, devo confessare: la brunetta della foto sono io!!! :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD

Ospite


Messaggio da Ospite » 10/03/2010, 21:06

Veramente molto simpatico questo topic. Mi ha fatto tornare alla mente di come quando fossi giovane io, e la leva militare era ancora obbligatoria, secondo certa mentalità il famoso anno di Naja era indispensabile per crescere e maturare. Pure i miei genitori infatti, manifestavano ampiamente questo genere di cultura che, vede nel servizio militare, una tappa importante per la formazione della persona, vuoi per i connotati di disciplina e fermezza, che per l'impostazione rigida e impositiva. Elementi propedeutici allo sviluppo del giovane ancora immaturo e magari con la testa fra le nuvole. :D

Al giorno d'oggi credo comunque non si stia tanto male nell'Esercito, vuoi che vengono pagati bene, e comunque sono molto migliorate le condizioni logistiche. Certo, penso ci voglia una certa propensione a quel genere di vita li, ma come in certe cose, può anche essere che ci si appassioni col tempo.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/03/2010, 23:12

servizio civile no? forse ti farebbe sicuramente meglio e saresti molto più utile.
anch'io ho fatto il militare nella folgore (pensa che in quel tempo a chi toccava di andare in marina si beccava 24mesi di naia) ed in quel periodo vi erano anche molti che partivano volontari per il libano perchè ben pagati (pazzi !).
il militare non ha mai fatto male a nessuno (se non in casi sporadici) e te lo dice un ex sessantottino che avrebbe preferito finire in galera come obbiettore che partire, ma alla fine ha prevalso la ragione (di stato) e non sono morto.
invece di odiare tuo padre (alla tua età è cosa normale, anch'io odiavo il mio) ma quando non ci sarà più vedrai che ti mancherà, cerca invece di comprendere che in fondo ha solo paura per te, proprio perchè sa perfettamente quali "cavolate" (ma il termine giusto è più colorito) si fanno a 20anni, avendole fatte noi per primi e forse anche peggio, e il suo modo per dirti che ti vuol bene, solo che non ha il coraggio di farlo con le parole, nonostante sia stato un parà della folgore, perche per crescere un figlio a volte ci vuole molto più coraggio che saltare nel vuoto.
;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48