Il lavoro fa male.

Lavorare, cercare lavoro, cambiare lavoro, esperienze lavorative, problemi

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No annunci cerco o offro lavoro
Rispondi
Ospite

Il lavoro fa male.

Messaggio da Ospite » 11/12/2009, 10:37

Stamane un giornale di Roma "Metro" riporta in prima pagina che lavorare fa male specialmente all'udito. Praticamente dice che su uno studio del ministero della salute gli italiani sono risultati più longevi (di media superiamo i 74 anni che bella consolazione X( )ma crescono le malattie professionali tra queste si conferma al primo posto l'ipoacusia, seguita da un notevole incremento di tendiniti, di patologie muscolo scheletriche e malattie respiratorie. Pensate sono circa 30.000 le denunce arrivate all'inail solo nel 2007, circa il 10% in più rispetto all'anno precedente.
Sempre lo "studio" dice che gli italiani sono molto pigri quindi i decessi dovuti a inattività fisica sono infatti pari al 5% del totale, il che significa 28 mila morti l'anno.
Ma allora mi chiedo per vivere fino a 90 anni bisogna non lavorare :?
e sostituirlo (il lavoro) con l'attività fisica? e con che cosa mangiamo?
Bho questi "studi" non li ho mai capiti, e voi?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da Merlino » 11/12/2009, 10:40

giuseppe62 ha scritto:Stamane un giornale di Roma "Metro" riporta in prima pagina che lavorare fa male specialmente all'udito. Praticamente dice che su uno studio del ministero della salute gli italiani sono risultati più longevi (di media superiamo i 74 anni che bella consolazione X( )ma crescono le malattie professionali tra queste si conferma al primo posto l'ipoacusia, seguita da un notevole incremento di tendiniti, di patologie muscolo scheletriche e malattie respiratorie. Pensate sono circa 30.000 le denunce arrivate all'inail solo nel 2007, circa il 10% in più rispetto all'anno precedente.
Sempre lo "studio" dice che gli italiani sono molto pigri quindi i decessi dovuti a inattività fisica sono infatti pari al 5% del totale, il che significa 28 mila morti l'anno.
Ma allora mi chiedo per vivere fino a 90 anni bisogna non lavorare :?
e sostituirlo (il lavoro) con l'attività fisica? e con che cosa mangiamo?
Bho questi "studi" non li ho mai capiti, e voi?
Io faccio parecchia attività fisica.
Comunque, se trovassi qualcuno che mi pagasse per smettere di lavorare, penso che accetterei subito!!! :D :D :D

Tizi

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da Tizi » 11/12/2009, 10:58

giuseppe62 ha scritto:Stamane un giornale di Roma "Metro" riporta in prima pagina che lavorare fa male specialmente all'udito. Praticamente dice che su uno studio del ministero della salute gli italiani sono risultati più longevi (di media superiamo i 74 anni che bella consolazione X( )ma crescono le malattie professionali tra queste si conferma al primo posto l'ipoacusia, seguita da un notevole incremento di tendiniti, di patologie muscolo scheletriche e malattie respiratorie. Pensate sono circa 30.000 le denunce arrivate all'inail solo nel 2007, circa il 10% in più rispetto all'anno precedente.
Sempre lo "studio" dice che gli italiani sono molto pigri quindi i decessi dovuti a inattività fisica sono infatti pari al 5% del totale, il che significa 28 mila morti l'anno.
Ma allora mi chiedo per vivere fino a 90 anni bisogna non lavorare :?
e sostituirlo (il lavoro) con l'attività fisica? e con che cosa mangiamo?
Bho questi "studi" non li ho mai capiti, e voi?

beh, io di attività fisica ne faccio abbastanza (meno male!).
Che il lavoro faccia male lo si sapeva già, ed ora più che mai se a tutto quello che hai elencato aggiungi che bisogna lavorare sotto il continuo stress di perderlo il posto di lavoro. Le aziende tendono sempre più spesso a "ringiovanire" il parco lavoratori, costringendo le persone di una certa età (dai 45 anni in poi) ad andarsene per sostituirle con ragazzi giovani che un contratto a tempo indeterminato non lo vedranno mai nella loro esistenza.... mah! come siamo finiti!
E poi sai che ti dico.... io non lo se voglio vivere fina a 90 anni ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da Mister71 » 11/12/2009, 11:03

giuseppe62 ha scritto:... ...
Ma allora mi chiedo per vivere fino a 90 anni bisogna non lavorare :?
...

A Giusé... perché non l'avevi ancora capito?
(scherzo, scherzo...;) )

Una volta ho seguito in televisione una intervista a un famoso musicista cubano, da non molto tempo scomparso (mi riferisco a Compay Segundo). Era abbastanza avanti con gli anni, ma sempre piuttosto allegro e arzillo. Il giornalista gli chiese quale fosse il segreto per una vita serena e longeva, e lui rispose abbastanza seriamente: "lavorare il meno possibile"...
Vedi, possiamo ridere e scherzarci sopra, ma io penso che sia vero. Forse è per questo che ricordo con piacere la risposta di uno che aveva con successo attraversato l'esistenza...

Ospite

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da Ospite » 11/12/2009, 11:37

Tizi ha scritto:[...]

E poi sai che ti dico.... io non lo se voglio vivere fina a 90 anni ;)
Lavoro da 30 anni e tra cinque (se la legge non cambia) andrò in pensione e vorrei vivere il più che posso, ;) voglio vivere anche se rinco...... ma voglio vivere.

Tizi

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da Tizi » 11/12/2009, 12:06

giuseppe62 ha scritto:[...]



Lavoro da 30 anni e tra cinque (se la legge non cambia) andrò in pensione e vorrei vivere il più che posso, ;) voglio vivere anche se rinco...... ma voglio vivere.
Giuseppe,
non vorrei darti una brutta notizia ma, non credo che a 52 anni con 35 anni di contributi tu possa andare in pensione! Informati bene, la legge è già cambiata! :D
In caso contrario fammi sapere perchè io vado per i 28 anni di lavoro e non mi dispiacerebbe fermarmi ;)

Ciao, ti abbraccio.

Ospite

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da Ospite » 11/12/2009, 12:36

Tizi ha scritto:[...]



Giuseppe,
non vorrei darti una brutta notizia ma, non credo che a 52 anni con 35 anni di contributi tu possa andare in pensione! Informati bene, la legge è già cambiata! :D
In caso contrario fammi sapere perchè io vado per i 28 anni di lavoro e non mi dispiacerebbe fermarmi ;)

Ciao, ti abbraccio.
Tranquilla Tizi ci posso andare poi ti spiegherò ihihihihihhihi

Tizi

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da Tizi » 11/12/2009, 12:42

giuseppe62 ha scritto:[...]



Tranquilla Tizi ci posso andare poi ti spiegherò ihihihihihhihi
beh, allora buon per te.... :P io invece ho capito che ci "schiatterò" sul lavoro! :x se prima non fa in tempo la società a scaricarmi!! :(
Ma si, pensiamo che oggi è venerdì :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da arietina76 » 11/12/2009, 13:01

Merlino ha scritto:[...]

Comunque, se trovassi qualcuno che mi pagasse per smettere di lavorare, penso che accetterei subito!!! :D :D :D
se lo trovi, gli chiedi per favore se ha un fratello? :DD
scherzi a parte, io credo che questi studi abbiano un fondo di verità, nel senso che oggi ci sono tali responsabilità e ritmi frenetici sul lavoro, che il fisico inevitabilmente ne risente (anche perchè a questi vanno poi aggiunti i ritmi e le responsabilità quotidiane).
quanto all'attività fisica, caro giuseppe, è proprio vero, fa bene e ci vuole. io sono una pigrona cronica, a livelli quasi patologici, e in 33 anni non ho mai fatto (e dico mai!) un briciolo di attività fisica diversa dall'ora di ginnastica alle superiori. soltanto quest'anno a settembre ho deciso di iscrivermi in palestra, non per un'improvviso amore per lo sport, quanto per reazione a problemi e pressioni che tu - insieme ad altri amici del forum - ben conosci. be', mi scoccia quasi ammetterlo, perchè va contro la mia natura di pigrona, ma sto meglio, anche e soprattutto a livello fisico. per es. io ho sempre sofferto di mal di schiena, e almeno una volta al mese mi trovavo "bloccata". ho fatto mille visite e lastre, ma non mi è stato mai (per fortuna!) riscontrato nulla. be', devo dire che da quando vado in palestra (e ormai sono quasi 4 mesi) non ho più avuto mal di schiena. coincidenza? no, non credo.... ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da george clooney » 11/12/2009, 17:51

giuseppe62 ha scritto: Ma allora mi chiedo per vivere fino a 90 anni bisogna non lavorare :?
Il lavoro nobilita l'uomo....,ma non far niente ristora!! :D Morale della favola: se potessi non lavorare, non avrei nessun problema a starmene a casa tranquilla, facendo ciò che più mi piace.. ;)

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da aradis » 20/12/2009, 12:04

Merlino ha scritto:[...]



Io faccio parecchia attività fisica.
Comunque, se trovassi qualcuno che mi pagasse per smettere di lavorare, penso che accetterei subito!!! :D :D :D
Ottimo! Se trovi chi paga, dagli anche il mio nome!! :DD :DD :DD
A mio avviso il lavoro che fa più male è quello che non ci piace!! ;)

p.s.: ti sto inviando svariati mp, ma mi restano in posta in uscita. Ho provato con una mail. Fammi sapere

Avatar utente
lupo76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 07 novembre 2009
Età: 47

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da lupo76 » 20/12/2009, 13:34

giuseppe62 ha scritto:Stamane un giornale di Roma "Metro" riporta in prima pagina che lavorare fa male specialmente all'udito. Praticamente dice che su uno studio del ministero della salute gli italiani sono risultati più longevi (di media superiamo i 74 anni che bella consolazione X( )ma crescono le malattie professionali tra queste si conferma al primo posto l'ipoacusia, seguita da un notevole incremento di tendiniti, di patologie muscolo scheletriche e malattie respiratorie. Pensate sono circa 30.000 le denunce arrivate all'inail solo nel 2007, circa il 10% in più rispetto all'anno precedente.
Sempre lo "studio" dice che gli italiani sono molto pigri quindi i decessi dovuti a inattività fisica sono infatti pari al 5% del totale, il che significa 28 mila morti l'anno.
Ma allora mi chiedo per vivere fino a 90 anni bisogna non lavorare :?
e sostituirlo (il lavoro) con l'attività fisica? e con che cosa mangiamo?
Bho questi "studi" non li ho mai capiti, e voi?
Vado sicuramente contro corrente, a me piace lavorare. Mi piace il mio lavoro, forse perchè ho la fortuna di aver capito, ad un certo punto della mia vita (non prestissimo), quello che volevo fare, è ci sto riuscendo. Sono in continua evoluzione, ho degli obbiettivi che piano piano sto raggiungendo. Sicuramente facessi uno di quei lavori noiosi o ripetitivi la penserei diversamente.
Lavorare mi da fiducia in me stesso, mi fa sentire apprezzato dal prossimo e utile, inoltre occupa molto del mio tempo. Ho pochissimi amici, quindi il tempo liberto mi uccide, le domeniche sono lunghe e le feste ancora di più.
Per ora cerco di sfruttare al massimo questa mia condizione, perchè quando avrò finalmente una vita sociale più completa, il lavoro passerà in secondo piano e godrò dei "sacrifici" che faccio ora a costo zero.

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da aradis » 20/12/2009, 15:02

lupo76 ha scritto:[...]



Vado sicuramente contro corrente, a me piace lavorare. Mi piace il mio lavoro, forse perchè ho la fortuna di aver capito, ad un certo punto della mia vita (non prestissimo), quello che volevo fare, è ci sto riuscendo. Sono in continua evoluzione, ho degli obbiettivi che piano piano sto raggiungendo. Sicuramente facessi uno di quei lavori noiosi o ripetitivi la penserei diversamente.
Lavorare mi da fiducia in me stesso, mi fa sentire apprezzato dal prossimo e utile, inoltre occupa molto del mio tempo. Ho pochissimi amici, quindi il tempo liberto mi uccide, le domeniche sono lunghe e le feste ancora di più.
Per ora cerco di sfruttare al massimo questa mia condizione, perchè quando avrò finalmente una vita sociale più completa, il lavoro passerà in secondo piano e godrò dei "sacrifici" che faccio ora a costo zero.
Hai tutta la mia considerazione ed approvazione!!
E' vero quello che dici ed è anche vero che io sto appunto creandomi un'attività che mi piace per lasciare il mio lavoro da dipendente ministeriale.
Non ti dico quanti intorno a me sono spaventati da questa mia decisione, ma non fa niente. Perché tutto ciò che tu dici degli obiettivi, della fiducia in te stesso e del godimento dei tuoi sacrifici sono le formule per avere una vita piena di stimoli e soddisfazioni. Tutto questo, personalmente lo appreso in questi ultimi anni studiando la pnl. Sta di fatto che già lo pensavo da quando ero giovincella, ma soltanto da quando ho conosciuto questa materia ho preso il coraggio a due mani e mi sono data da fare.
Ripeto ciò che hai scritto è tutto sacrosanto e da me altamente condiviso.
Mi fa oltremodo piacere che sia un giovane ad averlo capito da solo!
A parte che già il tuo modo positivo di porti ti farà conoscere un sacco di persone e quindi altri amici, l'unico consiglio, se mi permetti, dedica anche più tempo ai tuoi amici. Sono preziosi in tutti i sensi!!!
Continua così. Non farti influenzare da nessuno. Avrai grandi soddisfazioni.

I miei più affettuosi e immensi "in bocca al lupo!"

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da mamma Luli » 20/12/2009, 16:36

giuseppe62 ha scritto:Stamane un giornale di Roma "Metro" riporta in prima pagina che lavorare fa male specialmente all'udito .. ..............
...................................................................................................
Sempre lo "studio" dice che gli italiani sono molto pigri quindi i decessi dovuti a inattività fisica sono infatti pari al 5% del totale, il che significa 28 mila morti l'anno.
Ma allora mi chiedo per vivere fino a 90 anni bisogna non lavorare :?
e sostituirlo (il lavoro) con l'attività fisica? e con che cosa mangiamo?
Bho questi "studi" non li ho mai capiti, e voi?
A dir la verità nemmeno io.... e poi io condivido la frase che Giuseppe Prezzolini, morto centenario, disse ad un giornalista che gli chiedeva il segreto della sua longevità:- Il segreto è sapersi scegliere gli antenati giusti
Visto che hai detto che vorresti vivere il più a lungo possibile, ti auguro di aver fatto un ottima scelta. Io invece condivido Tizi, non mi interessa una vita particolarmente lunga, vorrei invece vivere fino a che posso essere indipendente!!!!

Avatar utente
lupo76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 07 novembre 2009
Età: 47

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da lupo76 » 20/12/2009, 18:47

aradis ha scritto:[...]



Hai tutta la mia considerazione ed approvazione!!
E' vero quello che dici ed è anche vero che io sto appunto creandomi un'attività che mi piace per lasciare il mio lavoro da dipendente ministeriale.
Non ti dico quanti intorno a me sono spaventati da questa mia decisione, ma non fa niente. Perché tutto ciò che tu dici degli obiettivi, della fiducia in te stesso e del godimento dei tuoi sacrifici sono le formule per avere una vita piena di stimoli e soddisfazioni. Tutto questo, personalmente lo appreso in questi ultimi anni studiando la pnl. Sta di fatto che già lo pensavo da quando ero giovincella, ma soltanto da quando ho conosciuto questa materia ho preso il coraggio a due mani e mi sono data da fare.
Ripeto ciò che hai scritto è tutto sacrosanto e da me altamente condiviso.
Mi fa oltremodo piacere che sia un giovane ad averlo capito da solo!
A parte che già il tuo modo positivo di porti ti farà conoscere un sacco di persone e quindi altri amici, l'unico consiglio, se mi permetti, dedica anche più tempo ai tuoi amici. Sono preziosi in tutti i sensi!!!
Continua così. Non farti influenzare da nessuno. Avrai grandi soddisfazioni.

I miei più affettuosi e immensi "in bocca al lupo!"
Magari fossi pieno di amici, mi dedico molto al lavoro proprio perchè di amici ne ho pochi e tempo tanto, peccato solo che i soldi non siano proporzionali all'impegno impiegato.
In ogni caso non voglio trascurare le amicizie, anzi, non vedo l'ora di sottrarre tempo al lavoro per dedicarlo ad amici ed eventuale compagna.
I miei più affettuosi in bocca al lupo anche a te e ti auguro di passare un sereno e felica Natale.

Avatar utente
aradis
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 511
Iscritto il: 11 agosto 2009
Età: 62

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da aradis » 20/12/2009, 20:32

lupo76 ha scritto:[...]



Magari fossi pieno di amici, mi dedico molto al lavoro proprio perchè di amici ne ho pochi e tempo tanto, peccato solo che i soldi non siano proporzionali all'impegno impiegato.
In ogni caso non voglio trascurare le amicizie, anzi, non vedo l'ora di sottrarre tempo al lavoro per dedicarlo ad amici ed eventuale compagna.
I miei più affettuosi in bocca al lupo anche a te e ti auguro di passare un sereno e felica Natale.
Grazie per gli auguri e contraccambio di tutto cuore.
Sei sulla strada giusta. Purtroppo per questioni di spazio e di tempo non posso spiegarti molte cose, ma se i soldi non stanno entrando (o non quelli che speravi) devi soltanto mantenere l'obiettivo e spostare leggermente rotta.
Cioè prova anche altre strade ed altri approcci sul lavoro. Ricordati che non ci saranno fallimenti ma soltanto risultati che daranno o no buoni frutti e quindi eventualmente cambiare metodo. Probabilmente ti sembrerò un po' enigmatica, ma ti assicuro che i migliori insegnanti di autostima, pnl, ect. ti diranno queste cose, benché poi sarebbe tutto da approfondire.
Hai tutte le carte in regola anche per conquistare delle amicizie. Non devi far altro che mettere la stessa passione che hai sul lavoro. Se pensi di avere pochi amici, prova a sorridere a tutti coloro che incontri e a parlare ed ascoltare gli altri (ho detto ascoltare e non solo sentire) ed ad essere di aiuto.
Visto che dici di avere tempo, perché non segui qualche corso di una materia a cui sei molto interessato, lì troverai persone che condivideranno lo stesso tuo interesse e sarà più facile fare conoscenze da approfondire...
Mi dispiace di non poterti dare molte informazioni qui, diventerebbe un trattato.
Fammi sapere gli sviluppi... Probabilmente un giorno capirai appieno ciò che ho tentato, molto succintamente, fin qui spiegarti.
Che il 2010 ti porti la realizzazione dei tuoi sogni....
Bacioni. :ciao:

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da kim90 » 25/12/2009, 23:28

giuseppe62 ha scritto: Ma allora mi chiedo per vivere fino a 90 anni bisogna non lavorare :?
e sostituirlo (il lavoro) con l'attività fisica? e con che cosa mangiamo?
Bho questi "studi" non li ho mai capiti, e voi?


Per vivere a lungo, oltre alla genetica familiare, entrano in gioco diversi fattori e comunque strettamente individuali.
Attività fisica, alimentazione, stress, tipologia di lavoro, sono da tener conto per poter tirare le somme e quindi mantenere all’optimum la propria salute.
Lavorare per esempio tante ore al giorno ruba tempo alla propria vita personale, quindi non si ha possibilità di dedicarsi all’attività fisica, difficilmente si riesce a controllare la propria alimentazione, in più lo stress modifica anche la risposta immunitaria del nostro organismo alle varie malattie.
Ovviamente questo non vuol significare che gli sfaticati vivono più a lungo dei lavoratori, ma sono dell'idea che il troppo lavoro soprattutto se stressante può avere sì...il potere di accorciarti la vita!

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da Eliosbm71 » 30/12/2009, 22:25

giuseppe62 ha scritto:Sempre lo "studio" dice che gli italiani sono molto pigri quindi i decessi dovuti a inattività fisica sono infatti pari al 5% del totale, il che significa 28 mila morti l'anno.
Ma allora mi chiedo per vivere fino a 90 anni bisogna non lavorare :?
e sostituirlo (il lavoro) con l'attività fisica? e con che cosa mangiamo?
Bho questi "studi" non li ho mai capiti, e voi?
Ciao giuseppe
Il lavoro diventa stressante quando assumi ritmi non idonei alla tua persona e diventa giocoforza fonte di malessere sia fisico che mentale.
Attualmente quasi tutti i lavori sono diventati piu' stressanti per tanti motivi e questo spiega il risultato del sondaggio. Effettivamente l'attivita' fisica aiuta anche a scaricare lo stress, mi ricordo che quando andavo in palestra e facevo full contact mi sentivo molto meglio. Di 'sti tempi e' meglio che ci torno!

Avatar utente
Fibbio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 06 dicembre 2009
Età: 46

Re: Il lavoro fa male.

Messaggio da Fibbio » 01/01/2010, 15:35

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao giuseppe
Il lavoro diventa stressante quando assumi ritmi non idonei alla tua persona e diventa giocoforza fonte di malessere sia fisico che mentale.
Attualmente quasi tutti i lavori sono diventati piu' stressanti per tanti motivi e questo spiega il risultato del sondaggio. Effettivamente l'attivita' fisica aiuta anche a scaricare lo stress, mi ricordo che quando andavo in palestra e facevo full contact mi sentivo molto meglio. Di 'sti tempi e' meglio che ci torno!
Si, il lavoro fa male e tanto anche. Faccio un lavoro che mi piace, ma per farlo mi faccio 3 ore di viaggio la mattina e 2 e mezzo la sera. Vivo nei mezzi pubblici. Praticamente quando "apro" gli occhi la mia giornata è finita e non mi rimane che mettermi a letto... penso che il lavoro mi sta spegnendo del tutto. Uno potrebbe dire: "cerca un altro lavoro...cerca di avvicinarti a casa". ma se consideriamo che con il capo ho un ottimo rapporto cosa non da poco oggi, il lavoro mi piace e l'ambiente è carino...considerando che oggi trovare un lavoro è un'impresa...ho la paura fottuta di andarmene...anche perchè se la realtà non mi tagliasse continuamente le gambe, ci penserei io ad avvicinarmi all'attuale lavoro.

Speriamo che questo 2010 porti una serie di novità concatenate che mi facciano vivere più la mia persona che vivere per lavorare.
Secondo me, la conoscenza accresce il dolore, ma c'è anche chi ha detto: "fosti non fatte per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza".