



I gemelli
Il forum delle barzellette, dei racconti umoristici, e degli indovinelli specialmente originali. Giusto per fare qualche risata o spremerci le meningi insieme. Sono vietate barzellette 'sporche' e offensive
Moderatore: Andyphone
No barzellette o battute 'spinte' o razziste
-
- MailAmico
- Messaggi: 610
- Iscritto il: 18 maggio 2009
- Età: 37
I gemelli
Messaggio da Ares87 » 21/08/2013, 11:24
Tenendo conto del fatto che l'uomo può rivolgere una sola domanda ad uno solo dei due e che i gemelli rispondono solamente o si o no, quale domanda dovrà fare l'uomo per individuare la porta che conduce verso la libertà?
:[
- tropicsnow
- UltraAmico
- Messaggi: 4405
- Iscritto il: 05 aprile 2009
- Sesso:
Re: I gemelli
Messaggio da tropicsnow » 21/08/2013, 18:44
Ares87 ha scritto:Un uomo è rinchiuso in una torre all'interno della quale ci sono due porte. Una conduce verso la libertà, l'altra verso la morte. A guardia di queste porte ci sono due gemelli (uno davanti a una porta, l'altro davanti all'altra). I due sono perfettamente identici, ma hanno una differenza importante: uno dice sempre la verità, l'altro mente sempre. L'uomo però non sa quale dei due è quello che dice sempre la verità o qual è quello che mente sempre.
Tenendo conto del fatto che l'uomo può rivolgere una sola domanda ad uno solo dei due e che i gemelli rispondono solamente o si o no, quale domanda dovrà fare l'uomo per individuare la porta che conduce verso la libertà?
:[
questo è un po' articolato

l'unica domanda che potrebbe fare è chiedere a uno dei due: "è la porta giusta?" però c'è qualcosa che non mi torna perchè potendo fare una sola domanda e non sapendo chi dei due mente, come fa ad avere la certezza che la risposta sia veritiera?

un aiutino?
![eheh [smilie=D.gif]](./images/smilies/eheh.gif)
-
- MailAmico
- Messaggi: 610
- Iscritto il: 18 maggio 2009
- Età: 37
Re: I gemelli
Messaggio da Ares87 » 21/08/2013, 19:01
in effetti è moooooolto difficile, però la domanda che gli farebbe avere la certezza c'è, esiste.tropicsnow ha scritto:[...]
questo è un po' articolato![]()
l'unica domanda che potrebbe fare è chiedere a uno dei due: "è la porta giusta?" però c'è qualcosa che non mi torna perchè potendo fare una sola domanda e non sapendo chi dei due mente, come fa ad avere la certezza che la risposta sia veritiera?![]()
un aiutino?
Come hai detto anche tu la domanda non può essere quella.
è difficile anche dare un aiutino... la domanda va un pò articolata, prendendo in considerazione i due fattori, cioè le porte e i gemelli. Il punto è che in base alla risposta che sente, cioè o SI o NO, lui capisce se la porta giusta è quella che si trova davanti in quel momento oppure è l'altra.
Quando vi arrendete vi dò la soluzione!

Re: I gemelli
Messaggio da templare1971 » 21/08/2013, 19:46
Forse, porre una domanda che coinvolga entrambi...Ares87 ha scritto:Un uomo è rinchiuso in una torre all'interno della quale ci sono due porte. Una conduce verso la libertà, l'altra verso la morte. A guardia di queste porte ci sono due gemelli (uno davanti a una porta, l'altro davanti all'altra). I due sono perfettamente identici, ma hanno una differenza importante: uno dice sempre la verità, l'altro mente sempre. L'uomo però non sa quale dei due è quello che dice sempre la verità o qual è quello che mente sempre.
Tenendo conto del fatto che l'uomo può rivolgere una sola domanda ad uno solo dei due e che i gemelli rispondono solamente o si o no, quale domanda dovrà fare l'uomo per individuare la porta che conduce verso la libertà?
:[
Domandando ad uno dei due:
"Cosa risponderebbe il tuo gemello se gli domandassi: "E' la tua la porta giusta?" "

- tropicsnow
- UltraAmico
- Messaggi: 4405
- Iscritto il: 05 aprile 2009
- Sesso:
Re: I gemelli
Messaggio da tropicsnow » 21/08/2013, 19:56
templare1971 ha scritto:[...]
Forse, porre una domanda che coinvolga entrambi...
Domandando ad uno dei due:
"Cosa risponderebbe il tuo gemello se gli domandassi: "E' la tua la porta giusta?" "
Ho fatto una ricerca e ho trovato questo indovinello sebbene posto in modo diverso... e la risposta che viene data è questa...


se è quella giusta, come diceva Ares arrivarci non era facile...
-
- MailAmico
- Messaggi: 610
- Iscritto il: 18 maggio 2009
- Età: 37
Re: I gemelli
Messaggio da Ares87 » 21/08/2013, 21:15
Incredibiletemplare1971 ha scritto:[...]
Forse, porre una domanda che coinvolga entrambi...
Domandando ad uno dei due:
"Cosa risponderebbe il tuo gemello se gli domandassi: "E' la tua la porta giusta?" "

Spiegazione:
mettiamo che l'uomo si diriga inconsapevolmente verso la porta giusta. Ci sono due possibilità: che davanti vi sia il gemello che dice la verità o che vi sia quello che mente.
Nel primo caso, facendo questa domanda, il gemello risponderebbe SI (il gemello che mente si trova davanti alla porta sbagliata, quindi alla domanda se la sua è la porta giusta risponderebbe di si, poiché mente. Il gemello che l'uomo ha davanti dice la verità e quindi alla domanda così posta risponde si, ti direbbe di si).
Nel secondo caso la risposta sarebbe ugualmente SI (questa volta è il gemello sincero ad essere davanti alla porta sbagliata. Questi direbbe no, la mia porta non è quella giusta, ma poiché davanti ho il gemello bugiardo questi mi risponde che mi direbbe di si).
In entrambi i casi la risposta è SI e di conseguenza l'uomo capisce che la porta giusta è proprio quella verso la quale si è diretto.
Per avere la prova basta considerare l'altra ipotesi, ovvero che l'uomo si rechi verso la porta sbagliata. In questo caso, per lo stesso ragionamento, l'uomo riceverebbe un NO come risposta sia che davanti vi sia il gemello sincero, sia che vi sia quello bugiardo, capendo quindi che la porta giusta è quell'altra...
Bello vero?
- Bender
- Baby Amico
- Messaggi: 90
- Iscritto il: 23 giugno 2013
- Età: 46
Messaggio da Bender » 22/08/2013, 0:53
Niente, per qualche baco mentale avevo associato il gemello sincero alla porta che conduce alla libertà, quindi chiedendogli se erano gemelli si capiva se era sincero o no.Ares87 ha scritto:[...]
e che ha risolto chiedendo ciò?
![crybaby [smilie=crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Top
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]