timidezza insuperabile

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
sfiber

timidezza insuperabile

Messaggio da sfiber » 16/02/2007, 22:15

ciao a tutti, mi sono iscritto qualche mese fa in questo forum... e devo dire che è veramente molto carino... vi spiego il mio problema..
ho 17 anni è sono un ragazzo molto timido, la mia timidezza si manifesta soprattutto con le ragazze, non ho mai avuto una ragazza, e quando ne conosco qualcuna mi blocco, ma non è che arrosisco, balbetto o cose del genere, ma mi blocco proprio cioè non parlo, non faccio niente.... gli altri per questo mi snobbano un pò e il sabato e la domenica li trascorro chiuso in casa. Di questo mio problema non riesco a parlare con nessuno e ho pensato che qui qualcuno potesse aiutarmi, cioè in realtà ho già parlato con qualcuno ma le cose che mi vengono dette sono sempre le solite: "sii te stesso", "devi essere spontaneo" e cose simili, ma queste frasi sono facili a dirsi... ho spiegato in breve la mia situazione spero in qualche consiglio! saluti a tutti

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Timidezza eccessiva=fobia sociale?

Messaggio da enemyofthesun » 16/02/2007, 22:25

Ciao, forse non ne sei a conoscenza ma potresti soffrire di fobia sociale. Tecnicamente, nel linguaggio psicologico, è chiamata così.
Ovviamente qui siamo su un forum di amicizia e non sto a snocciolare definizioni rigorose, ma se ti interessa puoi cercare il termine su un qualsiasi motore di ricerca.

Questo anche per dire che i soliti rimedi proposti da chi non se ne intende (chi non soffre di timidezza forte non sa fondamentalmente cosa significa) secondo me non sono molto efficaci.
Talvolta è necessario l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Non per spaventarti, eh :D Non so se può essere il tuo caso, ma io lo scrivo per contemplare tutte le eventualità...

Dal mio punto di vista, l'unica è cercare di sforzarsi, non assecondare le proprie tendenze all'isolamento ma nemmeno esagerare in senso inverso (credo che implichi un rifiuto). L'ideale sarebbe trovare persone capaci di riuscire a tirar fuori le nostre qualità...poche ma buone...
Sentirsi a proprio agio, ascoltati e capiti aiuta molto...ma non è facile trovare persone così, in genere l'atteggiamento generale delle persone invece è quello che sperimenti tu...
Io ero così fino alla tua età più o meno...ora va un pochino meglio...

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da ruby.sunday » 16/02/2007, 22:50

sfiber ha scritto:ciao a tutti, mi sono iscritto qualche mese fa in questo forum... e devo dire che è veramente molto carino... vi spiego il mio problema..
ho 17 anni è sono un ragazzo molto timido, la mia timidezza si manifesta soprattutto con le ragazze, non ho mai avuto una ragazza, e quando ne conosco qualcuna mi blocco, ma non è che arrosisco, balbetto o cose del genere, ma mi blocco proprio cioè non parlo, non faccio niente.... gli altri per questo mi snobbano un pò e il sabato e la domenica li trascorro chiuso in casa. Di questo mio problema non riesco a parlare con nessuno e ho pensato che qui qualcuno potesse aiutarmi, cioè in realtà ho già parlato con qualcuno ma le cose che mi vengono dette sono sempre le solite: "sii te stesso", "devi essere spontaneo" e cose simili, ma queste frasi sono facili a dirsi... ho spiegato in breve la mia situazione spero in qualche consiglio! saluti a tutti
Secondo me devi solo iniziare un cammino che ti porti ad avere più fiducia in te stesso, a smitizzare la ragazza come essere irraggiungibile e a sentire più forza e personalità in te stesso. Io ti direi di rivolgerti a uno psicologo, ma letta la tua età trovo che sia abbastanza normale che tu abbia ancora comportamenti di sfiducia in te stesso che ti portano alla timidezza. Tempo fa in un gruppo avevo una ragazza che era invincibilmente timida (non immagini quanto!). Giovane come te. Io le ho dato una piccola in un recital che stavamo preparando. Questo ha segnato l'inizio di una ripresa che ha dell'incredibile...
Credo che se questa sensazione di timidezza la senti veramente paralizzante (e i tuoi "amici" ti aiutano poco col prenderti in giro... tra adolescenti spesso si è davvero insensibili e crudeli...) forse puoi rivolgerti davvero a un esperto che può aiutarti e farti progredire più rapidamente.
Un po' ti capisco... io stesso ho attraversato un periodo adolescenziale di timidezza e con le ragazze si palesava ancora di più. Tutta roba superata, anche grazie a esperienze molto forti e importanti. Non te le racconto... ma te ne posso dire una tra tante, la più banale: fare l'arbitro di calcio. Ti assicuro che non puoi davvero continuare a essere timido... ne va della vita...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

nota

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da nota » 17/02/2007, 10:13

sfiber ha scritto:ciao a tutti, mi sono iscritto qualche mese fa in questo forum... e devo dire che è veramente molto carino... vi spiego il mio problema..
ho 17 anni è sono un ragazzo molto timido, la mia timidezza si manifesta soprattutto con le ragazze, non ho mai avuto una ragazza, e quando ne conosco qualcuna mi blocco, ma non è che arrosisco, balbetto o cose del genere, ma mi blocco proprio cioè non parlo, non faccio niente.... gli altri per questo mi snobbano un pò e il sabato e la domenica li trascorro chiuso in casa. Di questo mio problema non riesco a parlare con nessuno e ho pensato che qui qualcuno potesse aiutarmi, cioè in realtà ho già parlato con qualcuno ma le cose che mi vengono dette sono sempre le solite: "sii te stesso", "devi essere spontaneo" e cose simili, ma queste frasi sono facili a dirsi... ho spiegato in breve la mia situazione spero in qualche consiglio! saluti a tutti
Mah....non ho molto da aggiungere agli aiuti preziosi che ti han già scritto sopra, se non quello di trovare qualcosa (un hobby-ad es-) che ti appassiona tanto...
La passione -secondo me, ma non sono una psicologa- smuove tantissimo dentro, e già questo ti metterebbe davanti non alle tue "paralisi da timidezza"(che per altro capisco bene ! :shy: ) ma all'entusiasmo per qualcosa, a conoscere risorse nuove mosse appunto dalla passione per qualsiasi cosa (il calcio, lo sport....la musica, il teatro, la lettura, karate...e chi più ne ha più ne metta! ;) )

Ah....quale magìa nasconde ogni tipo di passione!.... ;) ;)
Vedrai!

sfiber

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da sfiber » 17/02/2007, 12:19

nota ha scritto:[...]



Mah....non ho molto da aggiungere agli aiuti preziosi che ti han già scritto sopra, se non quello di trovare qualcosa (un hobby-ad es-) che ti appassiona tanto...
La passione -secondo me, ma non sono una psicologa- smuove tantissimo dentro, e già questo ti metterebbe davanti non alle tue "paralisi da timidezza"(che per altro capisco bene ! :shy: ) ma all'entusiasmo per qualcosa, a conoscere risorse nuove mosse appunto dalla passione per qualsiasi cosa (il calcio, lo sport....la musica, il teatro, la lettura, karate...e chi più ne ha più ne metta! ;) )

Ah....quale magìa nasconde ogni tipo di passione!.... ;) ;)
Vedrai!

ciao ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, credo siano dei consigli molto utili, rispondo a nota... in realtà una passione c'è l'ho già... gioco a calcio nella squadra del mio paese, ma questo non è che mi aiuti molto, mi tiene impegnato per buona parte del mio tempo, ma non mi aiuta molto a crearmi nuovi amici, cioè i miei compagni di squadra restano dei semplici conoscenti, ma ripeto il problema della timidizza (o fobia sociale come ha scritto sopra enemyofthesun) c'è l'ho soprattutto con le ragazze più che con i ragazzi, cioè con loro non riesco proprio a sbloaccarmi...

ipazia


Messaggio da ipazia » 17/02/2007, 16:38

Ciao Sfiber,

innanzi tutto vorrei tranquillizzarti. Hai 16 anni!!!! Quello che stai passando è del tutto normale! Non sei affetto da nessuna patologia o fobia, la tua malattia ha solo un nome e si chiama crescita.
So che ci sono ragazzi della tua età molto spigliati, ma credimi, ce ne son anche più timidi di te...passerà e anche in fretta e in modo naturale. Non ti forzare, per quanto tu possa cerca di non soffrirne e abbi pazienza.
Solo una considerazione: se il fine settimana sei costretto a star da solo perchè i tuoi amici non ti ritengono fico abbastanza....cambia amici!!

"...non ti curar di lor, ma guarda e passa..."

sfiber


Messaggio da sfiber » 17/02/2007, 20:04

ipazia ha scritto:Ciao Sfiber,

innanzi tutto vorrei tranquillizzarti. Hai 16 anni!!!! Quello che stai passando è del tutto normale! Non sei affetto da nessuna patologia o fobia, la tua malattia ha solo un nome e si chiama crescita.
So che ci sono ragazzi della tua età molto spigliati, ma credimi, ce ne son anche più timidi di te...passerà e anche in fretta e in modo naturale. Non ti forzare, per quanto tu possa cerca di non soffrirne e abbi pazienza.
Solo una considerazione: se il fine settimana sei costretto a star da solo perchè i tuoi amici non ti ritengono fico abbastanza....cambia amici!!

"...non ti curar di lor, ma guarda e passa..."
ti ringrazio moltissimo per la tua risposta, spero sia davvero come dici tu, e che sia tutto normale anche se non ci credo molto, comunque sta di fatto che stasera passo un altro sabato da solo :( e vabbè... cerco di pensarci il meno possibile e di avere pazienza come mi hai consigliato tu, ciao

Thomas

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da Thomas » 17/02/2007, 21:51

sfiber ha scritto:ciao a tutti, mi sono iscritto qualche mese fa in questo forum... e devo dire che è veramente molto carino... vi spiego il mio problema..
ho 17 anni è sono un ragazzo molto timido, la mia timidezza si manifesta soprattutto con le ragazze, non ho mai avuto una ragazza, e quando ne conosco qualcuna mi blocco, ma non è che arrosisco, balbetto o cose del genere, ma mi blocco proprio cioè non parlo, non faccio niente.... gli altri per questo mi snobbano un pò e il sabato e la domenica li trascorro chiuso in casa. Di questo mio problema non riesco a parlare con nessuno e ho pensato che qui qualcuno potesse aiutarmi, cioè in realtà ho già parlato con qualcuno ma le cose che mi vengono dette sono sempre le solite: "sii te stesso", "devi essere spontaneo" e cose simili, ma queste frasi sono facili a dirsi... ho spiegato in breve la mia situazione spero in qualche consiglio! saluti a tutti
ciao ... come ti chiami???cosi ce più confidenza...
allora tu sei quello che ero io alla tua età (quasi 4 anni fa mica tanto)
solo che io in più arrossivo...
la mia "salvezza" sono stati gli amici quelli con un pò più di brio...quelli insomma che non avevano problemi di rapporti con l'altro sesso...
da loro, con loro, ho imparato a sapermi relazionare, anche con ragazze che mi piacciono...e sai una cosa? adesso forse ho anche troppa confidenza, nel senso che dalla mia bocca esce di tutto, proprio perchè ho eluso ogni possibile barriera tra me e "lei"...
ovviamente ogni cosa fa fatta con le giuste moderazioni...
all'inizio ti troverai a disagio, ma vuoi sapere una cosa fondamentale???almeno per me??? guarda ogni persona (sia maschio che donna) dritto negli occhi, ma non fissandoli, ascolta ciò che ti dicono guardando negli occhi, ciò implica tanta sicurezza e tanta voglia di mettersi in gioco...vedrai, ascolta i miei consigli alla lettera e non avere paura di quello che dici...TIRA FUORI LE PALLE AMICO!!!

ciau

sfiber

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da sfiber » 17/02/2007, 22:02

Thomas ha scritto:[...]



ciao ... come ti chiami???cosi ce più confidenza...
allora tu sei quello che ero io alla tua età (quasi 4 anni fa mica tanto)
solo che io in più arrossivo...
la mia "salvezza" sono stati gli amici quelli con un pò più di brio...quelli insomma che non avevano problemi di rapporti con l'altro sesso...
da loro, con loro, ho imparato a sapermi relazionare, anche con ragazze che mi piacciono...e sai una cosa? adesso forse ho anche troppa confidenza, nel senso che dalla mia bocca esce di tutto, proprio perchè ho eluso ogni possibile barriera tra me e "lei"...
ovviamente ogni cosa fa fatta con le giuste moderazioni...
all'inizio ti troverai a disagio, ma vuoi sapere una cosa fondamentale???almeno per me??? guarda ogni persona (sia maschio che donna) dritto negli occhi, ma non fissandoli, ascolta ciò che ti dicono guardando negli occhi, ciò implica tanta sicurezza e tanta voglia di mettersi in gioco...vedrai, ascolta i miei consigli alla lettera e non avere paura di quello che dici...TIRA FUORI LE PALLE AMICO!!!

ciau

ciao thomas, io mi chiamo giuseppe mi hai confortato molto con quelllo che hai detto e ti do pienamente ragione... bisogna cacciare le palle! Comunque io ho quasi 17 anni, se tu questo problema l'hai avuto 4 anni fa, avresti dovuto avere 15 anni.... quindi l'hai risolto un prima...

Thomas

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da Thomas » 18/02/2007, 14:37

sfiber ha scritto:[...]




ciao thomas, io mi chiamo giuseppe mi hai confortato molto con quelllo che hai detto e ti do pienamente ragione... bisogna cacciare le palle! Comunque io ho quasi 17 anni, se tu questo problema l'hai avuto 4 anni fa, avresti dovuto avere 15 anni.... quindi l'hai risolto un prima...
in realtà non c'è un "tempo" attraverso il quale uno possa riuscire a superare la timidezza, che credimi è un baluardo da non sottovalutare...
è tutta questione di avere fiducia in se stessi... ma soprattutto non avere paura di quello che dici, ricorda che tu sei tu, nessuno potrà mai dirti cosa dire o cosa fare, fregatene degli altri, fai vedere sempre quel che sei, con i tuoi pregi e i tuoi difetti... e se a qualcuno non gli sta bene, mandalo a ******o e vai avanti...
ti consiglio di vedere un film: "alla ricerca della felicità", li imparerai molte cose...
in bocca al lupo, e fammi sapere!

ciau

feboj

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da feboj » 26/02/2007, 13:26

Thomas ha scritto:[...]
ti consiglio di vedere un film: "alla ricerca della felicità", li imparerai molte cose...
in bocca al lupo, e fammi sapere!

ciau
Ho visto questo film.
Certo che la storia è molto toccante.
Cosa dovvrebbe imparare dal film?....che tutto sommato bisogna reagire alla vita e al destino avverso? Un film può essere uno spunto di "riflessione" ma a mio parere certo non vedo tutto questo aiuto nel vedere una pellicola cinematografica!
Come si dice di solito, "solo quando l'acqua tocca il sedere s'impara a nuotare"....ma non sempre la vita ci porta a contatto con realtà che possono stimolarci e farci uscire dal guscio, a volte succede il contrario ci si chiude ancora di più!
Anch'io sono una persona timida, col tempo si impara che con le proprie esperienze personali a farsi più forti, l'importante è comunque non chiudersi sempre in casa....
La timidezza in forma e dimensione diversa ce l'abbiamo un pò tutti, anche le persone troppo sicure di sè in fondo sono timide!
Cerca di uscire con gli amici...
Io a 16 anni facevo fatica a parlare...poi crescendo si cambia, ma ci si deve anche aiutare da soli e non rinchiudere nelle 4 mura!
La timidezza certo non sparisce ma si riesce a gestirla, nessuno pretende di trovarsi davanti un chiacchierone.
Ciao!!

Thomas

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da Thomas » 26/02/2007, 14:53

feboj ha scritto:[...]



Ho visto questo film.
Certo che la storia è molto toccante.
Cosa dovvrebbe imparare dal film?....che tutto sommato bisogna reagire alla vita e al destino avverso? Un film può essere uno spunto di "riflessione" ma a mio parere certo non vedo tutto questo aiuto nel vedere una pellicola cinematografica!
Come si dice di solito, "solo quando l'acqua tocca il sedere s'impara a nuotare"....ma non sempre la vita ci porta a contatto con realtà che possono stimolarci e farci uscire dal guscio, a volte succede il contrario ci si chiude ancora di più!
Anch'io sono una persona timida, col tempo si impara che con le proprie esperienze personali a farsi più forti, l'importante è comunque non chiudersi sempre in casa....
La timidezza in forma e dimensione diversa ce l'abbiamo un pò tutti, anche le persone troppo sicure di sè in fondo sono timide!
Cerca di uscire con gli amici...
Io a 16 anni facevo fatica a parlare...poi crescendo si cambia, ma ci si deve anche aiutare da soli e non rinchiudere nelle 4 mura!
La timidezza certo non sparisce ma si riesce a gestirla, nessuno pretende di trovarsi davanti un chiacchierone.
Ciao!!
io credo che determinanti siano anche le persone che ci circondano...
io ad es. grazie a due grandi amici miei, ho perso la mia insicurezza nei confronti degli altri, perchè è di questo che stiamo parlando, la timidezza a mio avviso è data dall'insicurezza che abbiamo verso noi stessi...
sicuramente non bisogna murarsi a casa, ma bisogna cercare di frequentare posti affollati, ma credimi ciò che più conta, è un forte appoggio morale...
poi tutto sarà una conseguenza...

sfiber

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da sfiber » 26/02/2007, 21:06

Thomas ha scritto:[...]



io credo che determinanti siano anche le persone che ci circondano...
io ad es. grazie a due grandi amici miei, ho perso la mia insicurezza nei confronti degli altri, perchè è di questo che stiamo parlando, la timidezza a mio avviso è data dall'insicurezza che abbiamo verso noi stessi...
sicuramente non bisogna murarsi a casa, ma bisogna cercare di frequentare posti affollati, ma credimi ciò che più conta, è un forte appoggio morale...
poi tutto sarà una conseguenza...
sinceramente non mi fido molto dei miei "amici"... sembra che a loro io non importi minimamente e qualche volta che ci esco sembra che gli sono solo d'intralcio, no... le persone che mi circondano a me non aiutano affatto! a volte penso che per essere "normale" devo incominciare a fumare, ad ubriacarmi, a fare il playboy con le ragazze e tutte le altre cose che fanno tutti alla mia età... di me nessuno si interessa, sono anni che mi chiedo il perchè ed ora lo so... guardare film, o altre cose del genere non credo mi aiuti a qualcosa, vorrei provare a fare qualcosa di reale, non di vederlo in un film... io mi sono stufato di me stesso e del mio carattere, e nonostante mi sforzi non cambia niente......

feboj

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da feboj » 27/02/2007, 9:29

Thomas ha scritto:[...]
sicuramente non bisogna murarsi a casa, ma bisogna cercare di frequentare posti affollati, ma credimi ciò che più conta, è un forte appoggio morale...
poi tutto sarà una conseguenza...
Quoto, l'appoggio morale è importante!
Sei fortunato ad avere dei buoni amici che ti aiutano nel momento del bisogno! Giustamente come dici tu frequentare posti affolati e circondarsi di persone è il modo migliore per riuscire ad esprimersi.
Come tutte le cose, ci vuole allenamento, l'ansia arriva sempre quando si fà una cosa per la rpima volta, ma se poi si ripete un azione più volte questo diventa col tempo "abitudinario"..cosi nel palrare in pubblico, discutere con una persona appena conosciuta...una persona che ci piace....ecc...ecc!

feboj

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da feboj » 27/02/2007, 10:21

sfiber ha scritto:[...]
sinceramente non mi fido molto dei miei "amici"... sembra che a loro io non importi minimamente e qualche volta che ci esco sembra che gli sono solo d'intralcio, no... le persone che mi circondano a me non aiutano affatto! a volte penso che per essere "normale" devo incominciare a fumare, ad ubriacarmi, a fare il playboy con le ragazze e tutte le altre cose che fanno tutti alla mia età... ......
Ciao, sei in una età dove la superificialità regna sovrana!
E' molto facile che durante l'adolescenza gli amici non siano gli amici che vorremo avere!
Fumare. bere, e fare il bullo è solo una forma per sentirsi grande, ma è un atteggiamento sbagliato, che poi col tempo si paga!
Fà quello che tis enti di fare niente di più. Cerca di coltivare qualche amico che magari fuori dal gruppo ti sembra la persona più matura e affidabile. Col tempo si fanno anche nuove conoscenze e nuove amicizie, l'importante è che non te ne stai sempre a casa.
Ricorda amici portano amici, e a volte ti portano nuovi amici e veri amici!
E' anche una questione di fortuna.
Ciao.

sfiber

Re: timidezza insuperabile

Messaggio da sfiber » 09/03/2007, 20:22

feboj ha scritto:[...]



Ciao, sei in una età dove la superificialità regna sovrana!
E' molto facile che durante l'adolescenza gli amici non siano gli amici che vorremo avere!
Fumare. bere, e fare il bullo è solo una forma per sentirsi grande, ma è un atteggiamento sbagliato, che poi col tempo si paga!
Fà quello che tis enti di fare niente di più. Cerca di coltivare qualche amico che magari fuori dal gruppo ti sembra la persona più matura e affidabile. Col tempo si fanno anche nuove conoscenze e nuove amicizie, l'importante è che non te ne stai sempre a casa.
Ricorda amici portano amici, e a volte ti portano nuovi amici e veri amici!
E' anche una questione di fortuna.
Ciao.
Ciao, ci ho anche provato a fare come dici tu, di coltivare qualche amico che mi sembra affidabile ma nulla da fare, alla fine mi tradiscono sempre e mi mettono sempre da parte... boh ma la persone sono così infami.....