Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da senzaorario » 17/04/2007, 10:42

Pink Hair ha scritto:Volevo chiedere i vostri pareri in merito: questo perchè da un pò di tempo mi trovo a discutere con il mio ragazzo di questo argomento.
Lui sostiene che non può esistere un'amicizia tra un uomo e una donna, perchè prima o poi finisce sempre male o che diventa qualcos'altro, io invece continuo a sostenere che secondo me un amicizia tra i due sessi può esserci tranquillamente senza "degenerare"...
Secondo me l'amicizia tra uomo e donna puo' esserci se non c'è attrazione fisica ed emotiva, puo' rimanere anche quando una delle due parti o ambedue sia soddisfatta sentimentalmente. Se tale attrazione invece c'è un'amicizia che resti vera e senza secondi fini è molto, ma molto difficile:(

leone81

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da leone81 » 20/05/2007, 12:59

Pink Hair ha scritto:Volevo chiedere i vostri pareri in merito: questo perchè da un pò di tempo mi trovo a discutere con il mio ragazzo di questo argomento.
Lui sostiene che non può esistere un'amicizia tra un uomo e una donna, perchè prima o poi finisce sempre male o che diventa qualcos'altro, io invece continuo a sostenere che secondo me un amicizia tra i due sessi può esserci tranquillamente senza "degenerare"...
.

dal film harry ti presento sally

Harry: Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente. Vuole sempre portarsela a letto.
Sally: Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?.
Harry: No, di norma vuole farsi anche quella

Ospite

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da Ospite » 20/05/2007, 17:13

Pink Hair ha scritto:Volevo chiedere i vostri pareri in merito: questo perchè da un pò di tempo mi trovo a discutere con il mio ragazzo di questo argomento.
Lui sostiene che non può esistere un'amicizia tra un uomo e una donna, perchè prima o poi finisce sempre male o che diventa qualcos'altro, io invece continuo a sostenere che secondo me un amicizia tra i due sessi può esserci tranquillamente senza "degenerare"...
"ti rendi conto che non potremo mai essere amici?"
"perchè no?"
"ecco.....uomini e donne non possono essere amici perchè il sesso ci si mette sempre di mezzo"
"non è vero"
"nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente, vuole sempre andarci a letto"
"ma se lei non vuole venirci a letto con te?"
"non importa perchè il click del sesso è già scattato e l'amicizia ormai è compromessa e la storia finisce lì"
"bè allora credo che non saremo amici"
"credo di no"

Dal film "Harry ti presento Sally"

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da ruby.sunday » 20/05/2007, 17:45

AMARANTA ha scritto:[...]



"ti rendi conto che non potremo mai essere amici?"
"perchè no?"
"ecco.....uomini e donne non possono essere amici perchè il sesso ci si mette sempre di mezzo"
"non è vero"
"nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente, vuole sempre andarci a letto"
"ma se lei non vuole venirci a letto con te?"
"non importa perchè il click del sesso è già scattato e l'amicizia ormai è compromessa e la storia finisce lì"
"bè allora credo che non saremo amici"
"credo di no"

Dal film "Harry ti presento Sally"
Mi fate venir voglia di rivedere il film! Ma lo sapete tutto a memoria? Ma quante volte lo avete visto?
Devo dedurre che quindi un uomo e una donna, secondo voi (intendo tu, Amaranta e... mi pare Leone81) non può esistere.
Ma, mi chiedo, se poi vanno a letto e continuano anche ad andarci, può rimanere il rapporto nei limiti di una valida amicizia solamente?

ps: Amaranta, bello il tuo nick, piace anche a me tanto il libro di Marquez. Meno male che non hai riportato la citazione da quel libro... magari ti lasciavi andare, visto che proprio ti piace... e ce lo trascrivevi tutto... (è un pochino lunghino...)
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Ospite

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da Ospite » 20/05/2007, 19:42

ruby.sunday ha scritto:[...]



Mi fate venir voglia di rivedere il film! Ma lo sapete tutto a memoria? Ma quante volte lo avete visto?
Devo dedurre che quindi un uomo e una donna, secondo voi (intendo tu, Amaranta e... mi pare Leone81) non può esistere.
Ma, mi chiedo, se poi vanno a letto e continuano anche ad andarci, può rimanere il rapporto nei limiti di una valida amicizia solamente?

ps: Amaranta, bello il tuo nick, piace anche a me tanto il libro di Marquez. Meno male che non hai riportato la citazione da quel libro... magari ti lasciavi andare, visto che proprio ti piace... e ce lo trascrivevi tutto... (è un pochino lunghino...)
Adoro quel film Ruby e lo rivedo ogni volta che lo danno.
Rispondendo alla tua domanda si, credo di si, che pur andando a letto insieme possa rimanere una valida amicizia purchè non ci sia coinvolgimento da nessuna delle due parti. Due persone possono piacersi e trovare piacevole lo stare insieme senza esserne coinvolti. Penso che possa accadere se nessuno dei due è innamorato dell'altro.

:[ Marilena

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/05/2007, 4:37

:idea:
Ecco un articolo :
[url]http://www.albanesi.it/Mente/amicizia.htm[/url]

argentina

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da argentina » 21/05/2007, 7:59

AMARANTA ha scritto:[...]



"ti rendi conto che non potremo mai essere amici?"
"perchè no?"
"ecco.....uomini e donne non possono essere amici perchè il sesso ci si mette sempre di mezzo"
"non è vero"
"nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente, vuole sempre andarci a letto"
"ma se lei non vuole venirci a letto con te?"
"non importa perchè il click del sesso è già scattato e l'amicizia ormai è compromessa e la storia finisce lì"
"bè allora credo che non saremo amici"
"credo di no"

Dal film "Harry ti presento Sally"
credo che la cosa sìa così....non si può :?

Ospite

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da Ospite » 22/05/2007, 9:04

Pink Hair ha scritto:Volevo chiedere i vostri pareri in merito: questo perchè da un pò di tempo mi trovo a discutere con il mio ragazzo di questo argomento.
Lui sostiene che non può esistere un'amicizia tra un uomo e una donna, perchè prima o poi finisce sempre male o che diventa qualcos'altro, io invece continuo a sostenere che secondo me un amicizia tra i due sessi può esserci tranquillamente senza "degenerare"...
ehm ho visto la mole di visite di questo post....è pazzesca!!!!
io sono un combina casini nato su queste cose....
credo che sia difficile stare al proprio posto...
le mie amiche mi fanno lo squillo quando si alzano, quando rientrano dall'universita, hanno un sacco di attenzioni, che tra i miei amici maschietti non esiste...
ora quando in teoria un uomo, se è attratto anche fisicamente, (non tiriamo la storia dell'uomo cacciatore), trova anche l'amica, che lo invita a passare una serata, a condividere determinati problemi....allora li si so cavoli!!!!
una donna, sa il fatto suo perche si fa meno film di quanto se ne fanno gli uomini, ed ecco che, dal punto di vista femminile una donna puo avere un amico...ma un uomo, al 75% no...
ciao a tutti....

mrzlcu
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 aprile 2006
Età: 49


Messaggio da mrzlcu » 24/05/2007, 0:20

amicizia tra uomo e donna può esistere solo se entrambi non provano la minima attrazione l'uno per l'altra; io mi trovo in questa situazione con una ragazza, ci diciamo porcate allucinanti da diversi anni consapevoli del fatto che non le metteremo in atto mai.

Cherry


Messaggio da Cherry » 24/05/2007, 17:45

mrzlcu ha scritto:amicizia tra uomo e donna può esistere solo se entrambi non provano la minima attrazione l'uno per l'altra; io mi trovo in questa situazione con una ragazza, ci diciamo porcate allucinanti da diversi anni consapevoli del fatto che non le metteremo in atto mai.
concordo anche io ho un paio d'amici così!!E mi ci diverto come una pazza!!

storta84


Messaggio da storta84 » 25/05/2007, 10:03

in base alla mia esperienza, posso dire che l'amicizia tra uomo e donna può esserci solamente se il rapporto non si "stringe" troppo.
cioè finchè si tratta di stare in gruppo, ok. l'amicizia può starci.
ma dal momento in cui il rapporto diventa + importante, uno dei 2 la maggior parte delle volte inizia a vedere l'altro come più di un semplice amico.
d'altronde, quando con una persona c'è simpatia, fiducia, si sta bene insieme....manca solo l'attrazione fisica e il gioco è fatto.
e quasi sempre uno dei 2 è attratto dall'altro

eowin

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da eowin » 29/05/2007, 22:27

Pink Hair ha scritto:Volevo chiedere i vostri pareri in merito: questo perchè da un pò di tempo mi trovo a discutere con il mio ragazzo di questo argomento.
Lui sostiene che non può esistere un'amicizia tra un uomo e una donna, perchè prima o poi finisce sempre male o che diventa qualcos'altro, io invece continuo a sostenere che secondo me un amicizia tra i due sessi può esserci tranquillamente senza "degenerare"...



Ciao ti porto la mia esperienza, il mio migliore amico e un ragazzo, ci conosciamo da 10 anni, per me è come un fratello, parliamo di tutto dall'amore alla politica. Penso quindi che ?? bisogna mai generalizzare,in amicizia come nell'amore bisogna avere un pozzico di fortuna perchè (sarà banale dirlo) ma le situazioni ?? sono mai tutte uguali.
Ciao

amico73

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da amico73 » 11/07/2007, 15:45

Pink Hair ha scritto:Volevo chiedere i vostri pareri in merito: questo perchè da un pò di tempo mi trovo a discutere con il mio ragazzo di questo argomento.
Lui sostiene che non può esistere un'amicizia tra un uomo e una donna, perchè prima o poi finisce sempre male o che diventa qualcos'altro, io invece continuo a sostenere che secondo me un amicizia tra i due sessi può esserci tranquillamente senza "degenerare"...
Che dirti? Che hai ragione tu? Che ha ragione lui?
Il mio miglior amico si chiama Daniela, non posso dire che non puo' esistere amicizia tra sessi diversi senza sconfinare perchè io ho sconfinato nel senso che da amicizia è diventato qualcos'altro: lei da amcia è diventata la sorella che ho scelto
A presto

Gianni

manzo72

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da manzo72 » 16/07/2007, 13:55

ruby.sunday ha scritto:[...]
Una volta, molti anni fa, avevo un amico (che ho ancora). Ci vedevamo tutti i giorni ed era bellissimo incontrarci. Anche la noia era bella quando ci incontravamo. Un giorno mi chiese: "Tu che dici, quando finirà la nostra amicizia?". "Non so quando finirà - gli dissi - di certo so che si affievolerà tantissimo quando tu oppure io avremo una ragazza... Sarà normale che l'interesse prenderà in maniera prioritaria altre strade...". Di lì a un po' lui si mise con una ragazza e avvenne come avevo detto.

Un paio d'anni dopo frequentavo una ragazza. Un rapporto di pura amicizia, ci vedevamo pressoché sempre, era bellissimo incontrarci, organizzavamo tante cose, stavamo benissimo insieme. Un giorno anche lei mi chiese: "Tu che dici, quando finirà la nostra amicizia?". "Non so quando finirà - gli dissi come da copione - di certo so che si affievolerà tantissimo quando tu avrai un ragazzo oppure quando io avrò una ragazza... Sarà normale che l'interesse prenderà in maniera prioritaria altre strade...". Lo dissi in maniera automatica, l'avevo già sperimentato. Ma appena detto gli occhi di entrambi si illuminarono: ma io sono una ragazza, disse lei. E io sono un ragazzo, dissi io...
bella storia, complimenti !

manzo72


Messaggio da manzo72 » 16/07/2007, 14:57

Io parlo per quanto riguarda me: secondo me è molto difficile l'amicizia tra uomo e donna. Anni fa ero assieme ad una ragazza che aveva un'amica molto carina e simpatica (in effetti, più della mia ragazza... :D ). Nonostante io non pensassi di tradirla con la sua amica, il semplice accenno alla sua persona faceva scattare la mia ragazza. A me avrebbe fatto piacere che la sua amica fosse uscita un pò con noi, però per rispetto alla mia ragazza ovviamente non insistevo. Cioè se uno insiste per uscire con un'amica, la partner si chiederà giustamente cosa manca a lei (o nel rapporto) che lui cerchi in un'amica. Questo vale anche al contrario. Se sono tutti e due single, da una parte o dall'altra ci sarà attrazione, anche se all'inizio questa potrà essere più o meno nascosta.
Se uno dei due si fidanza e nell'altro emerge una certa freddezza, e' evidente che la tanto sbandierata "amicizia" era attrazione simulata.

In sostanza credo che l'amicizia tra un uomo e una donna sia molto difficile, se non quasi impossibile...

sailing70


Messaggio da sailing70 » 16/07/2007, 21:29

Cherry ha scritto:[...]



concordo, io ho avuto molte amicizie naschili ed è vero, niente competizione, niente gelosie o invidie, ma purtroppo son finite sempre in modi strani o improvvisi, per non parlare poi, del fatto che da quando mi sono fidanzata, non solo ne ho persa una buona parte, ma i restanti oltre che criticare il mio ragazzo in continuazione, dicono di essere più contenti se lui non c'è...quindi che dire?!Secondo me, può esistere, è molto rara, ma se la si trova e veramente un legame molto profondo e duraturo, però aggiungo che allora è possibile anche trovare, un'amica che non si invidiosa, o che si metta in competizione..non so sono confusa anche io, su questo argomento.
Però son sicura di una cosa, i maschietti, o gli amici maschi, quando consolano e stanno vicino, riescono a diventare così dolci, profondi e sinceri che ti spiazzano, con una donna è molto più difficile, ad esempio, se hai dei complessi, per qualche difetto fisico, un'amica ti può consolare o dirti che è una tua paranoia, un amico ti fa dei complimenti.. ;)
Son curiosa di leggere le vostre risposte anche io, perchè a quant pare come Pink, non ho affatto le idee chiare e mi trovo spesso a parlare di questo col mio ragazzo.

Beh, io sono certo che possa esserci. Ho sempre avuto delle donne come grandi amiche e quando ho una relazione di coppia metto subito in chiaro che non sono disposto a trascurarle.
Per me è essenziale. E' innegabile che uomini e donne vedono le cose in modo diverso. Io voglio avere accesso a questi diversi punti di vista, a questo diverso approccio alla vita. E' illuminante. E forse è per questo che, se vogliamo, possiamo sostenerci così bene a vicenda nei momenti difficili... siamo complementari :-)
C'e' il rischio che uno dei due valichi il limite dell'amicizia e cerchi qualcosa di più? La risposta è : certamente!!! Mi è capitato qualche volta... ma non è la regola! D'altronde è possibile che accada...Quando ti apri con una persona, la conosci profondamente e ti lasci conoscere, quando trovi un'anima affine... innamorarsi è facile e naturale. Non è così tragico, anzi io lo trovo bellissimo. l'unica cosa è che, se accade, l'amicizia è in pericolo e si trasforma... ma anche qui credo che una persona davvero matura possa fare in modo che questo cambiamento si trasformi in una amicizia ancora più profonda. Non c'è davvero nulla di male nell'innamorarsi... Non confondiamo però l'amore con la gelosia o il bisogno di avere un altra persona nella nostra vita!

Ale82

CREDETECI PERCHE' ESISTE!!!

Messaggio da Ale82 » 18/09/2007, 17:41

Ragazzi fidatevi, l'amicizia tra uomo e donna esiste.
Per di più vi dirò, io ho trovato una persona veramente speciale, 10 anni più grande di me, che mi ha dato, mi da e mi darà Vera Amicizia.
Anche io fino a poco tempo fa credevo fosse impossibile, ora mi sono ricreduto ... E' POSSIBILE!!! E vi diro' di piu, è la mia diretta collega di lavoro! Anche questo credevo fosse impossibile, ma ora non lo credo più.
Vi giuro, un'amicizia così non l'ho mai trovata in nessun momento della mia vita da nessuna persona che io abbia mai incontrato.
Siamo molto uniti, ma mai si oltrepassano i limiti dell'amicizia!!!
Credo che non è così facile capirlo se non lo si prova, tant'è che, ve l'ho detto, io prima credevo fosse impossibile...ora ci credo più che mai!

brian86


Messaggio da brian86 » 20/09/2007, 3:07

ci può essere solo se l'amico è gay :DD

MELI

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da MELI » 20/09/2007, 12:25

Pink Hair ha scritto:Volevo chiedere i vostri pareri in merito: questo perchè da un pò di tempo mi trovo a discutere con il mio ragazzo di questo argomento.
Lui sostiene che non può esistere un'amicizia tra un uomo e una donna, perchè prima o poi finisce sempre male o che diventa qualcos'altro, io invece continuo a sostenere che secondo me un amicizia tra i due sessi può esserci tranquillamente senza "degenerare"...
Secondo la mia personale esperienza, l'amicizia tra uomo e donna può esistere, ma è molto rara e molto difficile da mantenere e da comprendere, perchè qualcuno ci vede sempre un doppio fine.
In passato sono stata molto amica di un ragazzo e tra noi si era creato un bellissimo rapporto fatto anche di complicità e di confidenze e tutto e andato bene finchè lui è stato single o aveva storie poco importanti.
Quando poi però si è fidanzato seriamente sono scattate tutta una serie di gelosie da parte della ragazza e piano piano, senza che ci siano stati problemi o litigate, il nostro rapporto si è affievolito fino a terminare completamente e sono ormai più di quattro anni che non lo vedo e non lo sento.

sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53


Messaggio da sandrone » 20/09/2007, 13:39

brian86 ha scritto:ci può essere solo se l'amico è gay :DD
Questo non è affatto vero. Io vivo un'amicizia come dico io senza confini con una DONNA poco più grande di me. Come ho già raccontato in un mio topic lei mi ha accolto nella sua casa e mi ha aiutato in uno dei periodi più bui della mia vita. Ora io sto aiutando lei a superare la fine del suo matrimonio che l'ha completamente distrutta. Comunque devo ammettere che l'amicizia tra sessi opposti è difficile anzi difficilissima da mantenere, mi basti pensare che il matrimonio della mia amica è finito proprio a causa di un'amicizia esclusiva che il marito ha avuto per 2 anni con un'altra donna della quale lei non conosceva nenche l'esistenza e con la quale il marito ha mancato di rispetto a lei e al loro rapporto. Come vedete le cose non sono sempre facili. Sono convinto comunque che per sussistere un'amicizia tra uomo e donna la stessa non deve nè essere nascosta ai rispettivi partner (che potrebbero non gradire9, nè deve diventare in alcun modo concorrenziale o sostitutiva del rapporto che si sta vivendo.

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: Esiste l'amicizia tra uomo e donna? I vostri pareri!

Messaggio da ISOLOTTA » 20/09/2007, 16:42

Pink Hair ha scritto:Volevo chiedere i vostri pareri in merito: questo perchè da un pò di tempo mi trovo a discutere con il mio ragazzo di questo argomento.
Lui sostiene che non può esistere un'amicizia tra un uomo e una donna, perchè prima o poi finisce sempre male o che diventa qualcos'altro, io invece continuo a sostenere che secondo me un amicizia tra i due sessi può esserci tranquillamente senza "degenerare"...
Solo una cosa…l’uomo e la donna in causa..non devono piacersi troppo…perché altrimenti il “rischio” di innamorarsi cresce.
Ho avuto lunghissime discussioni col mio ragazzo su questo tema, anche lui convinto che tale amicizia sia impossibile, anche io straconvinta che invece sia rara ma possibile.
Ho sempre avuto più amicizie maschili che femminili, e sempre belle amicizie, a mio parere…e ne ho tuttora.
Lotti

nickfitz


Messaggio da nickfitz » 20/09/2007, 17:48

Credo che l'amicizia sia un sentimento universale che può legare benissimo anche uomini e donne. Personalmente ho notato che nelle persone più adulte l'amicizia può nascere. Negli altri casi purtroppo contano gli ormoni. Credo che al di sotto dei 40 anni i sentimenti siano alquanto confusi tra un uomo e una donna. Se esistono problemi con i partner, solitudine o difficoltà nell'ambiente sociale l'amicizia tra due persone di sesso opposto si trasforma in altro.

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 20/09/2007, 18:05

sandrone ha scritto:[...]


Questo non è affatto vero. Io vivo un'amicizia come dico io senza confini con una DONNA poco più grande di me. Come ho già raccontato in un mio topic lei mi ha accolto nella sua casa e mi ha aiutato in uno dei periodi più bui della mia vita. Ora io sto aiutando lei a superare la fine del suo matrimonio che l'ha completamente distrutta. Comunque devo ammettere che l'amicizia tra sessi opposti è difficile anzi difficilissima da mantenere, mi basti pensare che il matrimonio della mia amica è finito proprio a causa di un'amicizia esclusiva che il marito ha avuto per 2 anni con un'altra donna della quale lei non conosceva nenche l'esistenza e con la quale il marito ha mancato di rispetto a lei e al loro rapporto. Come vedete le cose non sono sempre facili. Sono convinto comunque che per sussistere un'amicizia tra uomo e donna la stessa non deve nè essere nascosta ai rispettivi partner (che potrebbero non gradire9, nè deve diventare in alcun modo concorrenziale o sostitutiva del rapporto che si sta vivendo.
ed è quello il difficile! spesso l'amicizia con una persona di sesso opposto viene inconsciamente utilizzata, all'interno di un rapporto, che sia "denunciata" o meno, come un'arma, come uin punto di forza di chi ne è in possesso...
c'è poco da fare, il bosogno di sentirsi protetti dal dolore, il bisogno di convincerci di essere forti e indipendenti ci porta istintivamente a ferire la persona che tiene il nostro cuore in mano...
Lotti

sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53


Messaggio da sandrone » 20/09/2007, 22:25

ISOLOTTA ha scritto:[...]



ed è quello il difficile! spesso l'amicizia con una persona di sesso opposto viene inconsciamente utilizzata, all'interno di un rapporto, che sia "denunciata" o meno, come un'arma, come uin punto di forza di chi ne è in possesso...
c'è poco da fare, il bosogno di sentirsi protetti dal dolore, il bisogno di convincerci di essere forti e indipendenti ci porta istintivamente a ferire la persona che tiene il nostro cuore in mano...
Questo tuo punto di vista mi interessa molto e se non ti dispiace mi piacerrebbe approfondirlo.

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50


Messaggio da ISOLOTTA » 21/09/2007, 9:13

sandrone ha scritto:[...]


Questo tuo punto di vista mi interessa molto e se non ti dispiace mi piacerrebbe approfondirlo.
forse ho sbagliato a generalizzare, in effetti parlo per me. Quando sento che il mio amore è più esposto, e riceve poche attenzioni, anche solo per una cattiva abitudine a dare tutto per scontato, a ritenere che non sia necessario fare chissachè per fare sentire all’altro che è importante, bene, quando sento di ricevere troppo poco per sentire di essere importante per il mio lui, sento forte l’impulso di reagire (lo so, è infantile) facendo un passo indietro, risparmiando il mio amore, cercando di “vendicarmi” delle piccole ferite che mi sono inferte da un atteggiamento troppo distratto, cercando di rivolgere le mie attenzioni e il mio affetto altrove (senza malizia, si tratta solo di dare più spazio ad un’altra persona, che può essere un ragazzo come una ragazza), di togliere un po’ del mio tempo a chi non lo apprezza come io vorrei, e darlo a qualcun altro, anche con l’intento di crearmi un’affettività più forte all’esterno del rapporto…perché quando dai tutta te stessa ad una persona, trascurando per forza di cose (tempo in primis) il resto del mondo, e vedi che l’altra persona invece ti concede uno spazio piccolo piccolo, o anche solo un po’ più piccolo di quello che hai messo a disposizione tu per lui, senti quanto è pericolosa la tua situazione, e senti il bisogno di crearti un “intorno” più sicuro, un’ancora di salvezza, quello che dovrebbe essere il tuo partner, e c’è anche la speranza che la tua amicizia lo faccia soffrire un po’, per gelosia, o che gli faccia sentire la tua mancanza…insomma sciocchezze che trovano giustificazione in una fame di amore in soddisfabile…e qui concluderei con il classico colpevolizzare i genitori! Mamme e papà! Dovete dare amore ai vostri figli, senza amore non si affronta la vita in modo sano!!!! Ve lo posso assicurare!!!ecco!
Lotti

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 21/09/2007, 10:21

ISOLOTTA ha scritto:[...]



forse ho sbagliato a generalizzare, in effetti parlo per me. Quando sento che il mio amore è più esposto, e riceve poche attenzioni, anche solo per una cattiva abitudine a dare tutto per scontato, a ritenere che non sia necessario fare chissachè per fare sentire all’altro che è importante, bene, quando sento di ricevere troppo poco per sentire di essere importante per il mio lui, sento forte l’impulso di reagire (lo so, è infantile) facendo un passo indietro, risparmiando il mio amore, cercando di “vendicarmi” delle piccole ferite che mi sono inferte da un atteggiamento troppo distratto, cercando di rivolgere le mie attenzioni e il mio affetto altrove (senza malizia, si tratta solo di dare più spazio ad un’altra persona, che può essere un ragazzo come una ragazza), di togliere un po’ del mio tempo a chi non lo apprezza come io vorrei, e darlo a qualcun altro, anche con l’intento di crearmi un’affettività più forte all’esterno del rapporto…perché quando dai tutta te stessa ad una persona, trascurando per forza di cose (tempo in primis) il resto del mondo, e vedi che l’altra persona invece ti concede uno spazio piccolo piccolo, o anche solo un po’ più piccolo di quello che hai messo a disposizione tu per lui, senti quanto è pericolosa la tua situazione, e senti il bisogno di crearti un “intorno” più sicuro, un’ancora di salvezza, quello che dovrebbe essere il tuo partner, e c’è anche la speranza che la tua amicizia lo faccia soffrire un po’, per gelosia, o che gli faccia sentire la tua mancanza…insomma sciocchezze che trovano giustificazione in una fame di amore in soddisfabile…e qui concluderei con il classico colpevolizzare i genitori! Mamme e papà! Dovete dare amore ai vostri figli, senza amore non si affronta la vita in modo sano!!!! Ve lo posso assicurare!!!ecco!
Ciao Isolotta,
io, per esperienza personale, posso dirti che, avere delle amicizie al di fuori della sfera amorosa è di vitale importanza. Ma non perchè il mio partner non mi concede un po' più del suo tempo, ma solo perchè...azz!...non trovo le parole!...insomma, a volte è quasi soffocante! E, uscire con gli amici/che, mi sembra di respirare meglio (togli il "mi sembra"...respiro MOLTO meglio! ).
Un rapporto stretto, a 2, senza altre persone intorno, può davvero essere esasperante...come se ti volesse annullare o inglobare nel 'suo' mondo, nella sua vita, nel suo modo di essere e pensare. Non so te, ma io all'inizio ero anche contenta di questo, ma...a lungo andare, mi pareva di indossare una camicia di forza (si, si...ok...sono pazza X( )...e, più tempo mi dedicava e più mi sentivo che mi mancava l'aria.
Ho provato ad avere degli amici/che...che lui puntualmente ha allontanato...con il ricatto morale "se mi ami (ma quanto mi ami?)...non hai bisogno di amici, ci sono io".
Adesso, appurato che gli esseri umani hanno bisogno d'aria...mi sto riconquistando, molto faticosamente, un pezzettino di vita, solo MIA!
Sto coltivando le mie nuove amicizie, come se fossero piantine di fiori rari e fragili (perchè in effetti è così)...ed il loro profumo è inebriante. Ne vale davvero la pena, curarle così tanto. Il tempo che gli posso dedicare è intenso, ma anche spensierato, allegro...bellissimo!
E, sinceramente, non trovo differenza che siano uomini o donne...l'amicizia, per me, è come 'asessuata'...per usare il termine di un amico.....ma deve essere SOLO amicizia da ambedue le parti...sennò vuol dire che uno dei due...frega!

Catia.

P.S.: Mi scuso per lo sfogo...ma ne avevo davvero bisogno. Grazie per la comprensione (che spero avrete).

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59


Messaggio da fabryv » 21/09/2007, 21:32

catia ha scritto:[...]



Ciao Isolotta,
io, per esperienza personale, posso dirti che, avere delle amicizie al di fuori della sfera amorosa è di vitale importanza. Ma non perchè il mio partner non mi concede un po' più del suo tempo, ma solo perchè...azz!...non trovo le parole!...insomma, a volte è quasi soffocante! E, uscire con gli amici/che, mi sembra di respirare meglio (togli il "mi sembra"...respiro MOLTO meglio! ).
Un rapporto stretto, a 2, senza altre persone intorno, può davvero essere esasperante...come se ti volesse annullare o inglobare nel 'suo' mondo, nella sua vita, nel suo modo di essere e pensare. Non so te, ma io all'inizio ero anche contenta di questo, ma...a lungo andare, mi pareva di indossare una camicia di forza (si, si...ok...sono pazza X( )...e, più tempo mi dedicava e più mi sentivo che mi mancava l'aria.
Ho provato ad avere degli amici/che...che lui puntualmente ha allontanato...con il ricatto morale "se mi ami (ma quanto mi ami?)...non hai bisogno di amici, ci sono io".
Adesso, appurato che gli esseri umani hanno bisogno d'aria...mi sto riconquistando, molto faticosamente, un pezzettino di vita, solo MIA!
Sto coltivando le mie nuove amicizie, come se fossero piantine di fiori rari e fragili (perchè in effetti è così)...ed il loro profumo è inebriante. Ne vale davvero la pena, curarle così tanto. Il tempo che gli posso dedicare è intenso, ma anche spensierato, allegro...bellissimo!
E, sinceramente, non trovo differenza che siano uomini o donne...l'amicizia, per me, è come 'asessuata'...per usare il termine di un amico.....ma deve essere SOLO amicizia da ambedue le parti...sennò vuol dire che uno dei due...frega!

Catia.

P.S.: Mi scuso per lo sfogo...ma ne avevo davvero bisogno. Grazie per la comprensione (che spero avrete).
Ciao Catia,
sono piuttosto d'accordo con te! Il matrimonio in effetti ha il difetto di essere, a volte, soffocante! Io sono stato sempre un tipo abbastanza solitario e ho avuto (ho) amicizie individuali e non di gruppo: queste amicizie sono soltanto femmnili! In realtà, adesso mi sono rimaste soltanto due amiche che riesco a vedere con una certa regolarità. Il rapporto di coppia sia nel fidanzamento, sia nel matrimonio crea sicuramente degli ostacoli all'amicizia, soprattutto se é tra uomo e donna, naturalmente parlo del mio caso.
Io, le mie amiche le vedo "in privato", cioè mia moglie non lo sa: lei sa che ho delle amiche, ma non sa quando le incontro. Lei pensa che ci sentiamo soltanto per telefono.
Io penso che se a mia moglie dico che esco con una amica, non so quanto possa farle piacere. Lei non mi impedirebbe assolutamente di incontrarle, perché lei ha fiducia in me, tuttavia non credo che sarebbe entusiasta.
Io quindi non le dico nulla, non per mentire, ma soprattutto per rispetto.
Se mia moglie dicesse di uscire con un amico, io certamente non glielo impedirei, perché ho fiducia in lei, tuttavia non é che sarei al settimo cielo.
C'è fiducia reciproca tra noi, tuttavia, l'amicizia "asessuata" della quale tu parli e che esiste sicuramente, non si può sempre garantire.
Un'uomo e una donna insieme formano una combinazione "instabile" per sua natura (e credo che questo sia anche bello) che, nel caso di un'amicizia deve invece essere tenuta stabile.
Fare questo è veramente entusiasmante (parlo per me, ovviamente): magari lui o lei ti piacciono, ma bisogna assolutamente non "sbandare".
Comunque confermo per esperienza personale che l'amicizia tra uomo e donna può tranquillamente esistere, anche se, a volte, il confine tra amore ed amicizia è molto sottile.
Ciao, ciao
Fabrizio

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 21/09/2007, 23:44

fabryv ha scritto:[...]



Ciao Catia,
sono piuttosto d'accordo con te! Il matrimonio in effetti ha il difetto di essere, a volte, soffocante! Io sono stato sempre un tipo abbastanza solitario e ho avuto (ho) amicizie individuali e non di gruppo: queste amicizie sono soltanto femmnili! In realtà, adesso mi sono rimaste soltanto due amiche che riesco a vedere con una certa regolarità. Il rapporto di coppia sia nel fidanzamento, sia nel matrimonio crea sicuramente degli ostacoli all'amicizia, soprattutto se é tra uomo e donna, naturalmente parlo del mio caso.
Io, le mie amiche le vedo "in privato", cioè mia moglie non lo sa: lei sa che ho delle amiche, ma non sa quando le incontro. Lei pensa che ci sentiamo soltanto per telefono.
Io penso che se a mia moglie dico che esco con una amica, non so quanto possa farle piacere. Lei non mi impedirebbe assolutamente di incontrarle, perché lei ha fiducia in me, tuttavia non credo che sarebbe entusiasta.
Io quindi non le dico nulla, non per mentire, ma soprattutto per rispetto.
Se mia moglie dicesse di uscire con un amico, io certamente non glielo impedirei, perché ho fiducia in lei, tuttavia non é che sarei al settimo cielo.
C'è fiducia reciproca tra noi, tuttavia, l'amicizia "asessuata" della quale tu parli e che esiste sicuramente, non si può sempre garantire.
Un'uomo e una donna insieme formano una combinazione "instabile" per sua natura (e credo che questo sia anche bello) che, nel caso di un'amicizia deve invece essere tenuta stabile.
Fare questo è veramente entusiasmante (parlo per me, ovviamente): magari lui o lei ti piacciono, ma bisogna assolutamente non "sbandare".
Comunque confermo per esperienza personale che l'amicizia tra uomo e donna può tranquillamente esistere, anche se, a volte, il confine tra amore ed amicizia è molto sottile.
Ciao, ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
probabilmente hai ragione, quando si tratta di amici, ma quando si tratta di amiche , allora? Eppure non gli va bene lo stesso.
Allora...c'è qualcosa che non torna. Perchè se lui si vuol incontrare con degli amici/che, io non mi sono mai opposta, anzi sono contenta che continui a coltivare le sue amicizie. Ma...allora perchè non posso farlo io? Perchè devo nascondere le telefonate che faccio all'amica, (le nascondo x non subire il successivo terzo grado) perchè non posso farle di fronte a lui e nemmeno quando è nei paraggi. Se un rapporto 'teme' le amicizie...allora non è forte come penso. Perchè, diciamolo, le tentazioni capiteranno sempre, a prescindere dalle amicizie. Per cui, se ci sono dei problemini, sarà più facile cadere in tentazioni...ma se questi problemini li crei con l'insicurezza...beh...Fabry...la situazione diventa sempre più pesantuccia e opprimente.
Non mi piace dire bugie, nè mi piacciono i sotterfugi. pensavo che un rapporto basato sulla sincerità e sulla comprensione, sulla stima ecc. fosse il massimo...ma non lo è, perchè se sei sincera...c'è il ricatto morale e se non lo sei...e devi trovare dei sotterfugi per parlare al telefono con un'amica...azz! Che rapporto stupendo! Alla grazia della sincerità e della comprensione e ...poi?...di che altro?... :? Preferisce rinunciare alle sue amicizie, piuttosto che farmi continuare ad avere le mie......Ed eccomi qua...che provo a farmene di nuove!!! :D
Soltanto una continua a reggere dopo 11 anni, solo perchè lei ha capito la situazione ed ha aspettato che potessi ri-respirare un po' per continuare l'amicizia.
Altro che gastrite che mi viene, se continuo così! X( X( X(

Notte Fabry.

Catia.

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59


Messaggio da fabryv » 22/09/2007, 16:40

catia ha scritto:[...]



Ciao Fabrizio,
probabilmente hai ragione, quando si tratta di amici, ma quando si tratta di amiche , allora? Eppure non gli va bene lo stesso.
Allora...c'è qualcosa che non torna. Perchè se lui si vuol incontrare con degli amici/che, io non mi sono mai opposta, anzi sono contenta che continui a coltivare le sue amicizie. Ma...allora perchè non posso farlo io? Perchè devo nascondere le telefonate che faccio all'amica, (le nascondo x non subire il successivo terzo grado) perchè non posso farle di fronte a lui e nemmeno quando è nei paraggi. Se un rapporto 'teme' le amicizie...allora non è forte come penso. Perchè, diciamolo, le tentazioni capiteranno sempre, a prescindere dalle amicizie. Per cui, se ci sono dei problemini, sarà più facile cadere in tentazioni...ma se questi problemini li crei con l'insicurezza...beh...Fabry...la situazione diventa sempre più pesantuccia e opprimente.
Non mi piace dire bugie, nè mi piacciono i sotterfugi. pensavo che un rapporto basato sulla sincerità e sulla comprensione, sulla stima ecc. fosse il massimo...ma non lo è, perchè se sei sincera...c'è il ricatto morale e se non lo sei...e devi trovare dei sotterfugi per parlare al telefono con un'amica...azz! Che rapporto stupendo! Alla grazia della sincerità e della comprensione e ...poi?...di che altro?... :? Preferisce rinunciare alle sue amicizie, piuttosto che farmi continuare ad avere le mie......Ed eccomi qua...che provo a farmene di nuove!!! :D
Soltanto una continua a reggere dopo 11 anni, solo perchè lei ha capito la situazione ed ha aspettato che potessi ri-respirare un po' per continuare l'amicizia.
Altro che gastrite che mi viene, se continuo così! X( X( X(

Notte Fabry.

Catia.
Buon pomeriggio Catia,
un uomo che non lascia "respirare" la sua partner perché non vuole che abbia amicizie o che si coltivi un hobby tutto suo, ha dei problemi.
L'eccessiva gelosia e possessività è segno d'insicurezza e scarsa fiducia in se stessi.
Se il tuo lui non ti permette neppure di telefonare ad una tua amica, francamente c'è qualcosa che non va!.........
In più il fatto che qulcuno sia molto possessivo, spinge ancor più l'altro a cercarsi degli spazi suoi per non "soffocare".
Non si può tenere una persona accanto a sé "legandola" con una catena!
In un rapporto a due se non c'è fiducia è difficile andare avanti.
Ovviamente se lui non ti permette di avere amicizie femminili, figuriamoci quelle maschili e pertanto non si può vivere in una bolla, bisogna essere aperti agli altri e "correre il rischio" di fare altri incontri: la fedeltà è una scelta e non un obbligo................ma questo è un altro argomento.........
Bye, bye
Fabrizio