Prestare qualcosa agli amici e non vederla tornare.

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
border84

Re: Prestare qualcosa agli amici e non vederla tornare.

Messaggio da border84 » 23/11/2007, 22:26

marisetta ha scritto:[...]



volevo solo dire che il tempo è ancora piu' prezioso delle pentole che presti.
e non è illimitato.
non vivremo per sempre,invece agiamo ,tutti,come se ne avessimo na quantita'infinita.
Ma scusa..sarò tonto..ma non ho capito? cosa c'entra il tempo rispetto alle pentole o oggetti che prestiamo? non vivremo per sempre? tempo non illimitato?? Ma scusa...ma stiamo parlando di cosa?? dell'aldilà o dei prestiti..?^^^ :D :D :D Vabbè che purtroppo per noi la vita non è illimitata...ma questo cosa vuol dire?? Che allora vado in giro a prestare oggetti a cui tengo perchè la cosa più importante è vivere?? no..non capisco il nesso tra le due cose..perdonami..

luna77

Re: Prestare qualcosa agli amici e non vederla tornare.

Messaggio da luna77 » 24/11/2007, 0:36

Io mi faccio qualche problema a dire di no, però a volte mi chiedono cose talmente personali...non mi faccio però grossi problemi a chiedere di restituire, una, due, tre, cento volte finchè ciò che è mio non torna indietro. Quando però qualcosa non m'interessa mi può anche capitare di lasciar perdere.

border84

Re: Prestare qualcosa agli amici e non vederla tornare.

Messaggio da border84 » 24/11/2007, 9:08

luna77 ha scritto:Io mi faccio qualche problema a dire di no, però a volte mi chiedono cose talmente personali...non mi faccio però grossi problemi a chiedere di restituire, una, due, tre, cento volte finchè ciò che è mio non torna indietro. Quando però qualcosa non m'interessa mi può anche capitare di lasciar perdere.
Beh si vero! Ma quello anche io...cioè secondo me davvero..dipende tutto COSA e A CHI!

Gavrilis

Re: Prestare qualcosa agli amici e non vederla tornare.

Messaggio da Gavrilis » 14/12/2007, 14:27

merenda ha scritto:[...]




Caspita non sai quante volte è successo!!!
Il problema è che spesso mi dimentico io stesso di aver prestato qualcosa e gli anni corron via sereni!!! Ho cose sparse per il mondo che non torneranno mai a casa! Poco male, l'importante è che le persone e gli affetti restino!!!
Al contrario, quando prestano qualcosa a me, tendo a restituirlo abbastanza in fretta, perchè non avendo l'oggetto in questione una collocazione in casa, finisce sempre che me lo ritrovo tra i piedi così spesso, che è impossibile che me ne dimentichi! ;)

Stessa cosa per me, domando qualcosa mi pare pure di offendere qualcuno, mi chiedono in prestito una cosa sembra che sia sempre tutto dovuto. Se poi devo chiederla indietro è colpa mia che non l'ho ricordato prima, ma si può?

marisetta

Re: Prestare qualcosa agli amici e non vederla tornare.

Messaggio da marisetta » 14/12/2007, 14:43

border84 ha scritto:[...]



Ma scusa..sarò tonto..ma non ho capito? cosa c'entra il tempo rispetto alle pentole o oggetti che prestiamo? non vivremo per sempre? tempo non illimitato?? Ma scusa...ma stiamo parlando di cosa?? dell'aldilà o dei prestiti..?^^^ :D :D :D Vabbè che purtroppo per noi la vita non è illimitata...ma questo cosa vuol dire?? Che allora vado in giro a prestare oggetti a cui tengo perchè la cosa più importante è vivere?? no..non capisco il nesso tra le due cose..perdonami..
si ,capisco,erano solo ricordi di quando traducevo seneca,al liceo,
sulla brevita' della vita.
dove lui spiega quanto siamo(ed ervamo)disposti come genere umano a guardare a tutti i nostri averi,piccoli o grandi che fossero,ma non altrettanto parsimoniosi con lo sprecare il nostro tempo.
dimenticando che è prezioso anche quello,in questo caso piu' dei libri o delle pentole che prestiamo.

border84

Re: Prestare qualcosa agli amici e non vederla tornare.

Messaggio da border84 » 15/12/2007, 11:03

marisetta ha scritto:[...]



si ,capisco,erano solo ricordi di quando traducevo seneca,al liceo,
sulla brevita' della vita.
dove lui spiega quanto siamo(ed ervamo)disposti come genere umano a guardare a tutti i nostri averi,piccoli o grandi che fossero,ma non altrettanto parsimoniosi con lo sprecare il nostro tempo.
dimenticando che è prezioso anche quello,in questo caso piu' dei libri o delle pentole che prestiamo.
Mh...ok ora ho capito...ma ancora non capisco il nesso! Perchè cavolo sto SEneca associa il tempo (che l'uomo in teoria secondo lui spreca troppo) con gli averi che ha (che invece non spreca..anzi..)!!! E' un paragone senza logica! E' giusto per far intendere ma non ha logica!
Che poi mah...come se sprecare il tempo fosse una cosa negativa!!Il tmpo va sprecato!!! è fatto per essere sprecato e vissuto anche per le ****** ma va sprecato!!! Forse se SEneca sprecava un pò di più il suo tempo..nopn sparava certe cavolate!!! :DD :DD :DD

sfigata

Re: Prestare qualcosa agli amici e non vederla tornare.

Messaggio da sfigata » 19/02/2008, 22:40

feboj ha scritto:A quanti di voi sarà successo di prestare qualcosa ad un amico?
E poi magari quando ci serve ....non è ancora arrivata a destinazione?
Sono molto geloso delle mie cose personali, e mi sento in imbarazzo dire di "NO" a qualcuno che mi chiede di prestargli una "cosa" (in senso lato)
Per carattere evito, al max presto le mie cose se sò che mi tornano indietro velcemente, altrimenti è sempre la solita musica:
Presti qualcosa e chissà quando torna...e se torna e magari ci tocca a noi ricordarlo e questo è ancora più fastidioso.
Apro questa discussione, nata da un post precedente.
Mi è piaciuta la frase che ha usato Alex70:

Un amico attraverserebbe una città per chiederti una cosa ma non attraverserebbe l'altra parte della strada per venirtela a restituire".

Io al max presto le cose solo a mio fratello, ho imparato che quando presti qualcosa ci rimetto sempre perchè mi ritengo buono e genoroso, ma ad un certo punto "basta" ci vuole un limite!
Non prendetelo come un atteggiamento egoistico, non lo è affatto!

A voi la vostra opinione!
Ciao! ;)
ciao anchio sono una persona che presta le proprie cose senza problemi mi fa piacere per me e una cosa del tutto naturale . per quanto riguarda il restituirmelo be al novanta per cento nel giro di due e tre giorni mi tornano sempre indietro solo con un mio amico due mesi fa li avevo prestato un dvd e devo ancora rivederlo adesso, solo che a me scoccia chiederglielo. pensera chegli e lo regalato aspetto ancora un po e poi batto cassa