amicizia ?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Porzia

amicizia ?

Messaggio da Porzia » 28/01/2007, 18:35

amicizia spesso puo voler dire anche, capire chi la pensa differentemente da noi, e di conseguenza porre fine ad una amicizia?
Se è cosi,questo è quello che ho potuto constatare pochi giorni fa, nel posto in cui lavoro,dove una ragazza molto riservata e tranquilla,che da molti anni lavora in quel posto,ha perso quasi tutte le sue amicizie per aver dovuto dire ad un ragazzo, che la corteggiava insistentemente da troppo tempo, che a lei piacevano le ragazze,e che non ci sarebbe potuta essere nessuna "storia d'amore",ma solo una piacevole amicizia.
ora si potrebbe dire che i suoi amici, in realtà non erano veri amici, solo perchè non l'hanno capita,lei dalla sua,si teneva un bel peso dentro,che preferiva non condividere con gli altri per paura di non essere accettata,e cosi è stato. Avvolte non si tratta di accettare ma di sconvolgere un percorso mentale, delle regole, dei limiti, che noi abbiamo.
Io da parte mia,non ho potuto far altro che veder crollare le sue amicizie,e dirgli che per me non cambiava niente, anche se non condivido le sue scelte, non significa che debba trattarla come un alieno.
voi che ne pensate?

vannik

Re: amicizia ?

Messaggio da vannik » 28/01/2007, 18:48

Porzia ha scritto:amicizia spesso puo voler dire anche, capire chi la pensa differentemente da noi, e di conseguenza porre fine ad una amicizia?
Se è cosi,questo è quello che ho potuto constatare pochi giorni fa, nel posto in cui lavoro,dove una ragazza molto riservata e tranquilla,che da molti anni lavora in quel posto,ha perso quasi tutte le sue amicizie per aver dovuto dire ad un ragazzo, che la corteggiava insistentemente da troppo tempo, che a lei piacevano le ragazze,e che non ci sarebbe potuta essere nessuna "storia d'amore",ma solo una piacevole amicizia.
ora si potrebbe dire che i suoi amici, in realtà non erano veri amici, solo perchè non l'hanno capita,lei dalla sua,si teneva un bel peso dentro,che preferiva non condividere con gli altri per paura di non essere accettata,e cosi è stato. Avvolte non si tratta di accettare ma di sconvolgere un percorso mentale, delle regole, dei limiti, che noi abbiamo.
Io da parte mia,non ho potuto far altro che veder crollare le sue amicizie,e dirgli che per me non cambiava niente, anche se non condivido le sue scelte, non significa che debba trattarla come un alieno.
voi che ne pensate?
Ciao Porzia,
penso che queste persone,oltre a non sapere nemmeno cosi significhi la parola "amicizia" (..ma questo è il minimo..credimi) abbiano la sensibilità,l'umanità,la tolleranza e l'intelligenza di un ciocco di legno (chiedo scusa ai ciocchi di legno..) perchè non posso pensare che esista ancora tutta questa rigidità mentale, questa incomprensione per chi non è "uguale a noi" ...
che schifo :(

Porzia

Re: amicizia ?

Messaggio da Porzia » 28/01/2007, 19:03

vannik ha scritto:[...]



Ciao Porzia,
penso che queste persone,oltre a non sapere nemmeno cosi significhi la parola "amicizia" (..ma questo è il minimo..credimi) abbiano la sensibilità,l'umanità,la tolleranza e l'intelligenza di un ciocco di legno (chiedo scusa ai ciocchi di legno..) perchè non posso pensare che esista ancora tutta questa rigidità mentale, questa incomprensione per chi non è "uguale a noi" ...
che schifo :(

Ho sentito discorsi del tipo: Se accetto questo, devo accettare anche che lei un giorno potrebbe avere un figlio, e questo si troverebbe tra 2 mamme, e casomai dovrei mandare mio figlio a giocare a casa sua per poi sentirmi chiedere perchè il suo amichetto ha 2 mamme? Tutti parlano di cio che è la natura della cose, che certe cose non dovrebbero accadere per il quieto vivere del mondo,perchè se accettano questo dovrebbero accettare chi rubba, chi uccide, insomma, discorsi da uscirne pazzi,da cui io non so come uscirne....ma cio non significa che chi la pensa differentemente da noi non puo essere nostro amico, ammeno che non ci sia una selezione che uno fa, accettando solo le persone piu vicine al prorpio carattere o al modo di pensare.......io non ho mai avuto una vera amicizia, solo tante conoscenze,ma guardandola da fuori, questo fatto dell'amicizia è una brutta faccenda!
Ritornando al discorso, per me si potrebbe non accettare un modo di essere, ma non vedo perchè non debba accettare nella mia vita una persona che non ha nulla di diverso da me!

boomby78


Messaggio da boomby78 » 28/01/2007, 20:26

secondo me n erano veri amici...un amicizia ?? si basa sui desideri sessuali di un altra persona...ma per quello che e quella persona....uno puo accetare o ?? accetare le scelte sessuali dell altra persona ma cio ?? comporta ad un esclusione della stessa....vuol dire che questa persone badano troppo a cio che la gente pensa ed hanno paura di cio che possano dire...
mi spiace tantissimo per questa tua amica....e si si portava un bel peso dentro...

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: amicizia ?

Messaggio da ruby.sunday » 28/01/2007, 21:37

Porzia ha scritto:amicizia spesso puo voler dire anche, capire chi la pensa differentemente da noi, e di conseguenza porre fine ad una amicizia?
Se è cosi,questo è quello che ho potuto constatare pochi giorni fa, nel posto in cui lavoro,dove una ragazza molto riservata e tranquilla,che da molti anni lavora in quel posto,ha perso quasi tutte le sue amicizie per aver dovuto dire ad un ragazzo, che la corteggiava insistentemente da troppo tempo, che a lei piacevano le ragazze,e che non ci sarebbe potuta essere nessuna "storia d'amore",ma solo una piacevole amicizia.
ora si potrebbe dire che i suoi amici, in realtà non erano veri amici, solo perchè non l'hanno capita,lei dalla sua,si teneva un bel peso dentro,che preferiva non condividere con gli altri per paura di non essere accettata,e cosi è stato. Avvolte non si tratta di accettare ma di sconvolgere un percorso mentale, delle regole, dei limiti, che noi abbiamo.
Io da parte mia,non ho potuto far altro che veder crollare le sue amicizie,e dirgli che per me non cambiava niente, anche se non condivido le sue scelte, non significa che debba trattarla come un alieno.
voi che ne pensate?
Sicuramente non erano veri amici. Ma se non lo erano io credo che ci vuole anche un po' di furbizia: non è sempre è bene dire tutto, non sempre è bene manifestarsi completamente per quel che si è. La tua amica poteva prendere delle scuse, dire altro. Non tutti gli ambienti sono pronti per annunci choc... non doveva dire una bugia, poteva semplicemente trattenere in sé la sua verità. Forse così si è liberata, ma allora non deve stupirsi delle conseguenze... La prudenza è una virtù.
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

nota

Re: amicizia ?

Messaggio da nota » 28/01/2007, 21:58

vannik ha scritto:[...]



Ciao Porzia,
penso che queste persone,oltre a non sapere nemmeno cosi significhi la parola "amicizia" (..ma questo è il minimo..credimi) abbiano la sensibilità,l'umanità,la tolleranza e l'intelligenza di un ciocco di legno (chiedo scusa ai ciocchi di legno..) perchè non posso pensare che esista ancora tutta questa rigidità mentale, questa incomprensione per chi non è "uguale a noi" ...
che schifo :(

Già...aggiungo però che non si tratta di essere"uguali"o"diversi"....ma...
persone....Con un cuore.Questo-secondo me- è ciò che conta.

Power

Re: amicizia ?

Messaggio da Power » 28/01/2007, 22:35

Porzia ha scritto:lei dalla sua si teneva un bel peso dentro,che preferiva non condividere con gli altri per paura di non essere accettata,e cosi è stato.
Secondo me è sempre qui il problema.
Perchè per lei è un peso?Lei,in teoria,non dovrebbe considerare un "peso" il suo pensare e comportarsi differentemente,perchè da l'idea di essere lei la prima a non "accettarsi".Ha paura di rivelarsi per quella che è.Il rischio è di non essere piu se stessi.
Però la capisco.E' inutile nascondersi dietro ad un dito,di persone che discriminano oggi ne esistono tantissime.Quindi si ha paura di non essere accettate e,ripeto,la capisco se preferiva non dirlo.
Deve guardare il bicchiere mezzo pieno:ora sa chi non era veramente suo amico e chi invece,come te,lo era veramente.

vannik

Re: amicizia ?

Messaggio da vannik » 29/01/2007, 8:10

nota ha scritto:[...]




Già...aggiungo però che non si tratta di essere"uguali"o"diversi"....ma...
persone....Con un cuore.Questo-secondo me- è ciò che conta.
infatti nota hai ragione, la mia provocazione nell'usare il termine "uguali" era rivolta proprio a chi non solo ,ancora oggi evidenzia le differenze in maniera negativa ,ma che addirittura ne fa elemento di inferiorità sociale. :(

argentina

Re: amicizia ?

Messaggio da argentina » 29/01/2007, 19:46

Porzia ha scritto:amicizia spesso puo voler dire anche, capire chi la pensa differentemente da noi, e di conseguenza porre fine ad una amicizia?
Se è cosi,questo è quello che ho potuto constatare pochi giorni fa, nel posto in cui lavoro,dove una ragazza molto riservata e tranquilla,che da molti anni lavora in quel posto,ha perso quasi tutte le sue amicizie per aver dovuto dire ad un ragazzo, che la corteggiava insistentemente da troppo tempo, che a lei piacevano le ragazze,e che non ci sarebbe potuta essere nessuna "storia d'amore",ma solo una piacevole amicizia.
ora si potrebbe dire che i suoi amici, in realtà non erano veri amici, solo perchè non l'hanno capita,lei dalla sua,si teneva un bel peso dentro,che preferiva non condividere con gli altri per paura di non essere accettata,e cosi è stato. Avvolte non si tratta di accettare ma di sconvolgere un percorso mentale, delle regole, dei limiti, che noi abbiamo.
Io da parte mia,non ho potuto far altro che veder crollare le sue amicizie,e dirgli che per me non cambiava niente, anche se non condivido le sue scelte, non significa che debba trattarla come un alieno.
voi che ne pensate?
E un problema per lei..forsenon erano vere amiche, però posso capire la reazzione di loro. Se cambiamo di sesso...se questo avessi accaduto a un maschieto che si riconsce gay..sicuramente suoi amici maschi si avresseno alontanato. E solo un pensiero... Io personalmente, non ho potuto avere ancora...ancora dico, un rapporto di amicizia reale con un maschio. Non ho potuto aprire il cuore..nemmeno l'anima. Con miei amiche mi sento sicura..due..tre...amiche vere. Compagni...abbiamo tanti..ma amici reali..pochi. Io credo he quando essiste il rischio di che uno si innamore e venga con l'amore la atrazzione fisica e sessuale.. la amicizia si indebolisce..Parlo con il cuore in mano, e non è per cattiveria..ne per non comprendere elezioni sessuali che ogni uno puo fare.. ma in un caso così sicuramente mi sarei alontanata, più per non fare il male. E non dico di tagliare un rapporto relazionale... solo che non so se io potrei avere una apertura totale con una persona che può sentire altre cose per me. Io credo que sicuramente la tua amica trovara un amico....forse sarà un amico..e non una amica. Forse potrà ritornare con quelle della infanzia...forse loro la conoscono di piu...Non so.

otonga

Re: amicizia ?

Messaggio da otonga » 29/01/2007, 19:55

La prima cosa che mi è venuta in mente è che non fossero vere amicizie.... Mi sono fermata a pensare cosa avrei fatto io.... Sicuramente la notizia della preferenza sessuale mi avrebbe lasciato momentaneamente interdetta; credo sia normale nel momento che la tua amica si presenta diversa da quello che hai creduto fino a quel momento! Ma credo che in seguito avrei "accantonato" la sua preferenza sessuale per riprendermi la mia amicizia con lei. Certo che se lei fosse attratta da me le cose si complicherebbero ( a parte che non necessariamente la sua omossessualità indica attrazione fisica nei miei confronti); si complicherebbero più per lei che per me, perchè non sarei in grado di non farla soffrire...

werther

Re: amicizia ?

Messaggio da werther » 29/01/2007, 22:50

Porzia ha scritto: anche se non condivido le sue scelte, non significa che debba trattarla come un alieno.
voi che ne pensate?
Io credo che non sia necessaria la condivisione delle altrui scelte, ma è fondamentale invece il rispetto per i percorsi di vita, che non ci appartengono.
La stupidità e l'ignoranza sono delle patologie difficili da curare e troppi sono coloro che non possono o riescono ad accettare dei confini che vadano al di là del proprio orticello.
Proprio sulle teorie della diversità, si sono fondate ideologie e sistemi di potere che hanno distrutto ogni cosa sul loro cammino (nazismo)

Porzia

Re: amicizia ?

Messaggio da Porzia » 29/01/2007, 23:27

werther ha scritto:[...]


Io credo che non sia necessaria la condivisione delle altrui scelte, ma è fondamentale invece il rispetto per i percorsi di vita, che non ci appartengono.
La stupidità e l'ignoranza sono delle patologie difficili da curare e troppi sono coloro che non possono o riescono ad accettare dei confini che vadano al di là del proprio orticello.
Proprio sulle teorie della diversità, si sono fondate ideologie e sistemi di potere che hanno distrutto ogni cosa sul loro cammino (nazismo)

la reazione da parte di persone che sanno di ignorare cosa si provi ad avere una tendenza che non sia la prorpia, spaventa, ed il fatto di non sapersi esprimere, fa che il prorpio pensiero diventi una specie di insulto....ci sono cose piu gravi su cui rimanere " indignati" come dicono molte persone, ed io mi sento dire che ho le rotelle fuori posto se accetto una compagnia del genere....ma alla fine non ci sono ne vincitori ne vinti, e casomai ritornerà tutto come prima,ma intanto l'unica cosa che non dovevamo ignorare,era il fatto di ricordarsi sempre di dare un peso alle parole, e agli atteggiameti.

werther

Re: amicizia ?

Messaggio da werther » 30/01/2007, 0:41

Porzia ha scritto:[...]




la reazione da parte di persone che sanno di ignorare cosa si provi ad avere una tendenza che non sia la prorpia, spaventa, ed il fatto di non sapersi esprimere, fa che il prorpio pensiero diventi una specie di insulto....ci sono cose piu gravi su cui rimanere " indignati" come dicono molte persone, ed io mi sento dire che ho le rotelle fuori posto se accetto una compagnia del genere....ma alla fine non ci sono ne vincitori ne vinti, e casomai ritornerà tutto come prima,ma intanto l'unica cosa che non dovevamo ignorare,era il fatto di ricordarsi sempre di dare un peso alle parole, e agli atteggiameti.
Mi trovi perfettamente in linea col tuo pensiero e aggiungo: cosa c'è di più grave della discriminazione nei confronti di chi non la pensa come noi?

Artmanjazz

Re: amicizia ?

Messaggio da Artmanjazz » 07/02/2007, 10:58

werther ha scritto:[...]

Mi trovi perfettamente in linea col tuo pensiero e aggiungo: cosa c'è di più grave della discriminazione nei confronti di chi non la pensa come noi?

le persone abituate a discriminare non vanno condannate, vanno aiutate.
Vanno aiutate a non aver paura del diverso, vanno aiutate a capire che in fondo le differenze sono un dono importante, una chiave per leggere la vita e il mondo. Un amico diverso da noi ci può dare molto di più di un amico in tutto e per tutto allineato al nostro pensiero. Con il confronto si cresce. Sono sempre l'ignoranza e la paura che ci rendono intolleranti. La curiosità mentale ci rende migliori: siate curiosi e senza pregiudizi e vedrete le cose da un punto di vista decisamente migliore.
Voltaire qualche tempo fa diceva: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell’avere occhi nuovi." Credo riassuma molto bene il tutto.

Conoscete voi stessi, non standardizzatevi, non seguite i modelli di questa società, siate profondamente voi in tutto e per tutto e sarete pienamente vivi.

scusate lo sfogo, saluto a tutti :():

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: amicizia ?

Messaggio da catia » 07/02/2007, 15:01

Artmanjazz ha scritto:[...]




le persone abituate a discriminare non vanno condannate, vanno aiutate.
Vanno aiutate a non aver paura del diverso, vanno aiutate a capire che in fondo le differenze sono un dono importante, una chiave per leggere la vita e il mondo. Un amico diverso da noi ci può dare molto di più di un amico in tutto e per tutto allineato al nostro pensiero. Con il confronto si cresce. Sono sempre l'ignoranza e la paura che ci rendono intolleranti. La curiosità mentale ci rende migliori: siate curiosi e senza pregiudizi e vedrete le cose da un punto di vista decisamente migliore.
Voltaire qualche tempo fa diceva: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell’avere occhi nuovi." Credo riassuma molto bene il tutto.

Conoscete voi stessi, non standardizzatevi, non seguite i modelli di questa società, siate profondamente voi in tutto e per tutto e sarete pienamente vivi.

scusate lo sfogo, saluto a tutti :():
Ciao Art,
hai ragione nel dire che le persone abituate a discriminare vanno aiutate.
Ma in che modo? Quando mentre tu parli e spieghi, leggi il disgusto sulle loro facce. Quando ti guardano come se tu fossi capitata lì da chissà dove.
Quando ti chiedono se sei scema o cos'altro. Quando ti senti chiedere 'perchè' ci parli.

Catia.

Artmanjazz

Re: amicizia ?

Messaggio da Artmanjazz » 07/02/2007, 16:02

catia ha scritto:[...]



Ciao Art,
hai ragione nel dire che le persone abituate a discriminare vanno aiutate.
Ma in che modo? Quando mentre tu parli e spieghi, leggi il disgusto sulle loro facce. Quando ti guardano come se tu fossi capitata lì da chissà dove.
Quando ti chiedono se sei scema o cos'altro. Quando ti senti chiedere 'perchè' ci parli.

Catia.
Credo che il modo migliore per aiutarli sia di essere te stessa sempre, senza nessuna maschera. Tu devi essere la "pubblicità migliore". Sicuramente prima di aiutare gli altri devi essere profondamente serena. Non è semplice come sembra essere sinceri con se stessi, ma ti porta ad un grado di consapevolezza maggiore, a capire meccanismi e paure, ad eliminare il proprio ego. Conosco la sensazione di essere visto come un extraterrestre (oggi si direbbe che sono un tipo socialmente poco allineato) e so che finchè se ne soffre non si è pronti al fare il salto.

Sia chiaro la mia non è una verità è solo un'esperienza personale, spero possa in qualche modo aiutare.

Il discorso sarebbe lungo e complicato, difficile discuterne via mail/forum...

Dimenticavo: non ho mai detto che sia un percorso semplice (anzi) ma credo valga la pena provarci!!! ;)



un sorriso :D

:ciao::ciao:

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: amicizia ?

Messaggio da catia » 07/02/2007, 16:35

Artmanjazz ha scritto:[...]



Credo che il modo migliore per aiutarli sia di essere te stessa sempre, senza nessuna maschera. Tu devi essere la "pubblicità migliore". Sicuramente prima di aiutare gli altri devi essere profondamente serena. Non è semplice come sembra essere sinceri con se stessi, ma ti porta ad un grado di consapevolezza maggiore, a capire meccanismi e paure, ad eliminare il proprio ego. Conosco la sensazione di essere visto come un extraterrestre (oggi si direbbe che sono un tipo socialmente poco allineato) e so che finchè se ne soffre non si è pronti al fare il salto.

Sia chiaro la mia non è una verità è solo un'esperienza personale, spero possa in qualche modo aiutare.

Il discorso sarebbe lungo e complicato, difficile discuterne via mail/forum...

Dimenticavo: non ho mai detto che sia un percorso semplice (anzi) ma credo valga la pena provarci!!! ;)



un sorriso :D

:ciao::ciao:

Grazie per il sorriso, Art. :ciao: anche a te.

Comus

Re: amicizia ?

Messaggio da Comus » 07/02/2007, 17:55

Porzia ha scritto:amicizia spesso puo voler dire anche, capire chi la pensa differentemente da noi, e di conseguenza porre fine ad una amicizia?
Se è cosi,questo è quello che ho potuto constatare pochi giorni fa, nel posto in cui lavoro,dove una ragazza molto riservata e tranquilla,che da molti anni lavora in quel posto,ha perso quasi tutte le sue amicizie per aver dovuto dire ad un ragazzo, che la corteggiava insistentemente da troppo tempo, che a lei piacevano le ragazze,e che non ci sarebbe potuta essere nessuna "storia d'amore",ma solo una piacevole amicizia.
ora si potrebbe dire che i suoi amici, in realtà non erano veri amici, solo perchè non l'hanno capita,lei dalla sua,si teneva un bel peso dentro,che preferiva non condividere con gli altri per paura di non essere accettata,e cosi è stato. Avvolte non si tratta di accettare ma di sconvolgere un percorso mentale, delle regole, dei limiti, che noi abbiamo.
Io da parte mia,non ho potuto far altro che veder crollare le sue amicizie,e dirgli che per me non cambiava niente, anche se non condivido le sue scelte, non significa che debba trattarla come un alieno.
voi che ne pensate?
questo mi fa pensare quanto spesso si abusi del termine "amico"... il comportamento di queste persone (o presunte tali) mi fa letteralmente ribrezzo, ammesso e non concesso che "ribrezzo" sia sufficiente a rendere l'idea... :>

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: amicizia ?

Messaggio da senzaorario » 06/05/2007, 22:54

Porzia ha scritto:amicizia spesso puo voler dire anche, capire chi la pensa differentemente da noi, e di conseguenza porre fine ad una amicizia?
Se è cosi,questo è quello che ho potuto constatare pochi giorni fa, nel posto in cui lavoro,dove una ragazza molto riservata e tranquilla,che da molti anni lavora in quel posto,ha perso quasi tutte le sue amicizie per aver dovuto dire ad un ragazzo, che la corteggiava insistentemente da troppo tempo, che a lei piacevano le ragazze,e che non ci sarebbe potuta essere nessuna "storia d'amore",ma solo una piacevole amicizia.
ora si potrebbe dire che i suoi amici, in realtà non erano veri amici, solo perchè non l'hanno capita,lei dalla sua,si teneva un bel peso dentro,che preferiva non condividere con gli altri per paura di non essere accettata,e cosi è stato. Avvolte non si tratta di accettare ma di sconvolgere un percorso mentale, delle regole, dei limiti, che noi abbiamo.
Io da parte mia,non ho potuto far altro che veder crollare le sue amicizie,e dirgli che per me non cambiava niente, anche se non condivido le sue scelte, non significa che debba trattarla come un alieno.
voi che ne pensate?

La penso come te. E poi insomma...avesse rubato o truffato la comunità sarebbe stato un conto, ma in fondo ha solo rivelato la sua tendenza trovandosi quasi costretta a farlo, non certo dando fastidio agli altri.
Quoto
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello