L'abbraccio

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 03/02/2010, 23:13

mamma Luli ha scritto:[...]



Anch'io, come te, con parenti e amici non sono abbracciona, forse sarà perchè da piccola in famiglia ho avuto sì tanto amore, però poche manifestazioni fisiche di affetto.
Sono diversa con mio marito che, al contrario di me, era fin dall'inizio molto più "fisico" e mi ha abituata ai baci e agli abbracci di cui ora non posso più fare a meno.
Anche Gianni, quando è arrivato a casa nostra (ormai quasi cinque anni fa), non voleva neppure farsi toccare ed ora invece è lui il primo a stringerci e baciarci.
Mi verrebbe quindi da pensare che gli abbracci, in realtà, piacciano a tutti, però qualcuno, che non è stato abituato a riceverli, faccia più fatica ad avvicinarsi e quindi si debba "abituare" alla naturalezza del contatto fisica. Poi, logicamente, ci sarà che ci riuscirà e chi no, e allora...si perderà una delle più belle sensazioni che esistano.
ti capisco, sai, Mamma Luli: anch'io come te sono stata abituata a pochissimi abbracci in famiglia, e anzi, ogni tanto sono stata proprio respinta quando quell'abbraccio l'ho chiesto. per questo anch'io sono poco abbracciona: in qualche modo, mi è rimasta un pò la paura del rifiuto, oppure la paura di essere inopportuna, come dire......fuori luogo, esagerata.
se però mi accorgo che il mio affetto (per un amico o per un uomo) è ricambiato davvero, e quindi mi sento sicura di questa persona, allora divento un abbracciona cosmica..... ;)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 04/02/2010, 9:09

arietina76 ha scritto:[...]

... ogni tanto sono stata proprio respinta quando quell'abbraccio l'ho chiesto...
Anche a me è capitato di essere stata respinta da mia madre. Ha sempre avuto modi un po' bruschi e sbrigativi, al contrario di mio padre.
Quindi per un bel po' di tempo sono stata restìa nell'abbracciare, ma col tempo mi sono resa conto che mi facevo un torto e allora ho cominciato ad abbracciare quando ne avevo voglia. Ora, quando abbraccio mia madre (è il mio modo per dirle che l'ho perdonata) la sento lasciarsi andare ed il più delle volte le vedo gli occhi lucidi e qualche lacrimuccia che fa capolino e mi sembra una bambina spaesata che ha bisogno di conforto e sicurezza. Quindi, per me, non è solo bello quando si viene abbracciati (amico/a o compagno che sia), ma anche quando sono io ad abbracciare.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/02/2010, 11:51

arietina76 ha scritto:[...]

anch'io come te sono stata abituata a pochissimi abbracci in famiglia, e anzi, ogni tanto sono stata proprio respinta quando quell'abbraccio l'ho chiesto. per questo anch'io sono poco abbracciona: in qualche modo, mi è rimasta un pò la paura del rifiuto, oppure la paura di essere inopportuna, come dire......fuori luogo, esagerata.
se però mi accorgo che il mio affetto (per un amico o per un uomo) è ricambiato davvero, e quindi mi sento sicura di questa persona, allora divento un abbracciona cosmica..... ;)
lo stesso vale per me. penso però di averla superata questa paura del rifiuto o meglio non è più un dramma se dovesse succedere. ovviamente devo avere un pò di confidenza con la persona che abbraccio altrimenti non mi viene spontaneo. se la confidenza è tanta dispenso tanti baci e abbracci. elargizione proporzionata alla mia loquacità :D

hely

Re: L'abbraccio

Messaggio da hely » 09/02/2010, 22:38

cucciolatriste ha scritto:Per me l'abbraccio e' fondamentale in un rapporto di qualsiasi natura: familiare,di amicizia, di amore. In ognuno di questi casi, l'abbraccio puo' essere:
un abbandonarsi nelle braccia dell'altro alla ricerca di calore
un modo per trasmettere all'altro il proprio calore, nel momento in cui ci si accorge che l'altra persona ha un disperato bisogno di risposte, di conforto, di affetto.
Un abbraccio contiene mille parole, ed io credo che sia una medicina buona per il cuore. Quel calore puo' trasmettere tanto...anche freddezza in molti casi. In un abbraccio puoi percepire quanto una persona possa valere. Molte volte ci si aspetta molto da un abbraccio...e ci si puo'rimanere delusi. Per me un vero abbraccio e' quello in cui senti che l'altra persona sta donandoti un po' di se', la sua verita', la sua intensita', il suo calore appunto.
Da un abbraccio, come da un bacio, puoi capire tante cose di chi ti sta di fronte. Sono dei modi di comunicazione che partono dal corpo, ma che vanno oltre...in quel chiudere gli occhi, in quell'abbandono, ci arrivano tanti segnali e sta a noi saperli decifrare.
Io amo molto abbracciare. E' un modo di comunicare che amo molto, amo molto abbracciare quando so che il mio abbraccio puo' aiutare tanto una persona. E' un modo per regalare una parte di me, se non tutto di me ad una persona.
Un abbraccio dato col cuore, non mi svuota dell'energia che regalo all'altro, ma mi carica ancora di piu'...mi ritorna indietro quando so che e' giunto a destinazione e l'altra persona ne ha tratto giovamento.
Abbandonarsi ad un abbraccio e' come un agganciarsi all'altro, a volte mi ha fatto anche scoppiare in un pianto liberatorio.
quando sento di dover abbracciare una persona, lo faccio senza starci a pensare due volte...e' come se una forza interiore mi spingesse a farlo perche' e' la cosa piu' giusta da fare in quel momento, e non me ne sono mai pentita.
Amo sentirmi dire dai miei amici,vicini e lontani, che avrebbero bisogno di un mio abbraccio per sentirsi meglio.
Se sono lontano, chiudo gli occhi, penso a quella persona, e cerco di trasmetterle un po' di me, come in un abbraccio immaginario.
Se invece ho la fortuna di averla di fronte in carne ed ossa in quel momento, reciprocamente ci abbandoniamo ai nostri reciproci tramonti,per volare via, anche solo per un attimo, attimo che pero' vale un'eternita'.
Viva gli abbracci dati col cuore, viva gli abbracci donati con l'anima!
Abbracciamoci di piu', stringiamoci di piu' intorno a noi...senza dubitare mai se e' la cosa giusta o meno da fare.
Un abbraccio, vale piu' di mille consigli…
ciao.. ! :D
Le tue parole sono un incanto.. ed è proprio così che son rimasta io leggendole! complimenti per il topic che hai aperto..condivido pienamente la straordinaria potenza d'amore di un abbraccio.
Anche per me è molto importante.. e come tutte le cose importanti e preziose della vita, non si danno via così.. ma avvengono in momenti speciali, carichi d'amore.
Io non sono una che abbraccia le amiche "tanto per".. come dire non sono un'appicicosetta in amicizia.. ma proprio oggi mi son ritrovata ad abbracciare una mia cara amica mentre mi parlava e mi diceva parole stupende.. in quel momento volevo solo abbracciarla.. e così ho fatto.. per dirle GRAZIE!!!
Come anche in amore... l'abbraccio è un momento così intimo in cui senti così tanto l'altra persona che si affida completamente.. è splendido ricevere l'abbraccio del proprio uomo che si lancia e abbandona dolcemente verso di te.

Come anche in famiglia.. ricordo quando ero bambina che stringevo così forte i miei da non farli respirare.. e tutt'ora non manco di abbracciarli in dati momenti !

Senza dimenticare l'abbraccio stupendo e commovente dei bimbi.. come la mia "nipotina" .. quando di colpo si buttano con tutta la loro forza tra le tue braccia e con i loro occhi sorridenti per dirti quanto ti vogliono bene!

grazie per le tue parole..
un topic splendido.. un abbraccio dona emozioni uniche e VERE.. non lo si può fingere..
.... perchè è solo il cuore che allunga le sue braccia!!!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 09/02/2010, 22:57

Non sono il tipo da coccole... a casa mi definiscono "la donna dal cuore di ghiaccio"... ma forse nessuno ha capito che è il mio modo di difendermi dall'esterno, perché troppe volte ho donato abbracci e carezze che non sono stati ricambiati... però non è detto che tutto questo non possa cambiare: ad ogni salita, segue una discesa! Io arriverò presto in cima a questa salita e poi mi godrò la discesa! ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...