amici virtuali e basta... senza secondi fine...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Giampers

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da Giampers » 30/01/2007, 18:25

ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?
Per me è la prima esperienza riguardo all'iscrizione in forum. Fino a poco tempo fa ero un po scettico sul piacere di intrattenere relazioni virtuali con altre persone. Ma l'idea di confrontarmi con altre persone anche se virtualmente mi sta piacendo. E sono dell'idea che in un certo senso dopo un tempo non quantificabile si senta la voglia di incontrare la persona o le persone a cui hai dedicato tempo, con cui hai scambiato opinioni e idee. Comunque ognuno è fatto a modo suo e c'è chi come te riesce a intrattenere relazioni virtuali per tantissimo tempo senza sentire il bisogno di incontrare tali persone. Però mi nasce un dubbio. Secondo il mio punto di vista se dall'altra parte non c'è un risponditore automatico e quindi c'è una persona come fa una persona a rimanere solamente virtuale? In un certo senso credo che l'immaginario che scaturisce dalle relazioni virtuali vada riempito con la realtà.
E questo mi pare un buon forum, primo perchè come hai detto tu "c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere", secondo perchè c'è un topic in cui gli iscritti al forum possono organizzarsi per incontrarsi. Nel bene o nel male.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: i "secondi fini"...

Messaggio da ruby.sunday » 30/01/2007, 21:19

Gio74 ha scritto:[...]



Condivido a pieno tutto ciò che avete detto, la cosa essenziale che ognuno di noi è libero di scegliere ciò che vuole e non devono essere gli altri con il loro giudizio a frenarci..... :-))
Bene così Gio74. Tu quoti Asiul ed Axel ma poi ti lasci andare a un equilibrato pensiero (ognuno di noi è libero di scegliere ciò che vuole e non devono essere gli altri con il loro giudizio a frenarci...). Bene. Non voglio colmare the abyss che con Asiul si fanno sempre più incolmabili ad ogni intervento, perché la sua linea di pensiero è molto sanguigna ma assolutamente incapace di seguire un pensiero differente. Io non ho mai detto che do e cerco una visione soft di come siamo, quasi un mondo parallelo più dolce. Io sono io qui e di là. Ma vedi, l'immagine che noi diamo di noi stessi è davvero sempre la stessa? Le persone che ci incontrano hanno tutti la stessa oggettiva visione di noi? E chi siamo noi? Non siamo diversi a seconda della gente con cui ci rapportiamo? Non siamo noi ovunque, nel reale e nel virtuale, in questo universo e in tutti gli universi paralleli di cui parlà Pohl o Asimov, uno, nessuno e centomila? Che cosa significa quello che scrivi?
Ma non mi infervoro, io sono una persona serena e calma. Io cerco amici virtuali e mi piace questo incontrarsi comunque nella verità. Tu - ed altri - cercate il virtuale e poi il reale. Bene. Non vedo che ci sia di sbagliato. Dico forse: "ma no, E' sbagliato?". Vedi, non lo dico. Io dichiaro prima quello che intendo: do molto me stesso dialogando, mi sta bene questo titpo di amicizia che dà comunque molto; non ho bisogno di toccare, di guardare, non voglio guardare la persona (o almeno non lo sento necessario) e dire: "ah... dunque sei tu? Pensavo meglio...". Voglio restare all'essenza di quel che siamo, senza lasciarmi condizionare dalla confezione, dall'involucro, da questo mondo dell'apparire, dell'immagine, del bello ad ogni costo. Ma, di nuovo, non prendete le mie singole parole, fuori dal contesto per scuotere la testa. L'abyss c'è: e allora? Bene, siamo differenti: e allora? Tu avrai chi la pensa come te e io chi la pensa come me. Ma su questo punto. Ciò impedisce un sereno dialogo?
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da ruby.sunday » 30/01/2007, 21:31

Giampers ha scritto:[...]



Fino a poco tempo fa ero un po scettico sul piacere di intrattenere relazioni virtuali con altre persone. Ma l'idea di confrontarmi con altre persone anche se virtualmente mi sta piacendo. E sono dell'idea che in un certo senso dopo un tempo non quantificabile si senta la voglia di incontrare la persona o le persone a cui hai dedicato tempo, con cui hai scambiato opinioni e idee. Però mi nasce un dubbio. Secondo il mio punto di vista se dall'altra parte non c'è un risponditore automatico e quindi c'è una persona come fa una persona a rimanere solamente virtuale? In un certo senso credo che l'immaginario che scaturisce dalle relazioni virtuali vada riempito con la realtà.
Non avevo letto anche il tuo intervento, Giampers. Il tuo tono mi piace... in fondo qui deve esserci tra noi un confronto tranquillo e sereno, siamo tra persone che - per fortuna - hanno idee anche differenti (ti immagini che noia: uno scrive un argomento e tutti gli interventi successivi stanno a dirgli il motivo per cui è d'accordo, e visto che saremmo tutti uguali, il motivo poi è sempre lo stesso...). Volevo solo riportarti al terzo intervento scritto su questo argomento (che poi è il mio). Se lo leggi noterai che io non sono assolutamente completamente contro un successivo (ma molto successivo) incontro se ci sono delle motivazioni valide per farlo. Come mi è già accaduto e l'ho testimoniato... Io dico solo che qui - e voglio dichiararlo onestamente, a scanso di equivoci di ogni tipo - non è quello che cerco... Ciao, grazie.
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

nota

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da nota » 30/01/2007, 22:29

ruby.sunday ha scritto:[...]



Non avevo letto anche il tuo intervento, Giampers. Il tuo tono mi piace... in fondo qui deve esserci tra noi un confronto tranquillo e sereno, siamo tra persone che - per fortuna - hanno idee anche differenti (ti immagini che noia: uno scrive un argomento e tutti gli interventi successivi stanno a dirgli il motivo per cui è d'accordo, e visto che saremmo tutti uguali, il motivo poi è sempre lo stesso...). Volevo solo riportarti al terzo intervento scritto su questo argomento (che poi è il mio). Se lo leggi noterai che io non sono assolutamente completamente contro un successivo (ma molto successivo) incontro se ci sono delle motivazioni valide per farlo. Come mi è già accaduto e l'ho testimoniato... Io dico solo che qui - e voglio dichiararlo onestamente, a scanso di equivoci di ogni tipo - non è quello che cerco... Ciao, grazie.

...Bella-e preziosa- la tua chiarezza! ;)

Gio74

Re: i "secondi fini"...

Messaggio da Gio74 » 31/01/2007, 8:58

asiul ha scritto:[...]



non riesco a comprendre perche e' una incongruenza il tuo affermare: " amicizia libera" quando poi specifichi senza bisogno di "scaricare il proprio reale"...come e' possibile che ognuno di noi possa esprimere una qualsiasi opinione senza che questa in un modo o in un altro sia frutto del proprio trascorso della propria esistenza del proprio modo di esitere...ma per caso avrai mica una opinione del tipo...nel web tutto si allegerisce...tutto e' meno complicato...tutto e' piu "piacevole" perche non si e' obbligati in qualche modo a conoscere i problemi ( perche ognuno ne ha....) dell'interlocutore??? avrai mica , per caso, l'idea di un mondo parallelo??? la vita di tutti i giorni e' un conto...la rete e' un a'altra cosa...
non solo non sono d'accordo ( inutile precisazione immagino...) ma mi fa davvero innervosire...essere considerata ( io come tanti altri) nel web una persona diversa o che assume un diverso ruolo solo perche anziche parlare al bar o dove vuoi...parlo e interagisco attraverso uno schermo...
proprio non ci siamo...io sono io qui e li ...sempre e comunque...con le mie gioie e con i miei dolori...con il mio sorriso e quando occore con le mie lacrime...questo e'il punto ruby... un individuo tale e' in ognidove...e trovo mancanza di rispetto considerarlo diversamente ...a seconda del mezzo che usa per interagire...
io sono da sempre sostenitrice del fatto ( e gia' da tempo) che internet la rete e tutti i suoi derivati di comunicazione siano un mezzo di avvicinamento ma non come intendi tu...un avvicinamento "parziale" ...e' sterile cio' che sostieni...e' sterile rasserenarsi con conversazioni telematiche...questo non fa di me una donne che in un forum o in una chat si piange addosso proprio no..ma volgio pensare che se instauro un dialogo posso anche farlo...perhce' questo intendo io per scambio non solo ****** e risate...scambi di cio che si vive...
altro che "difference"...the abyss....
Buongiorno Luisa, quello che hai detto va bene internet è solo un mezzo (per alcuni) di conoscenza virtuale e non... ma anche di una amicizia che può andare oltre il chiacchierare del più o del meno... Io penso che qui si trovano persone con cui esprimere i propri sentimenti o le proprie paure come se fosse un amico vicino a noi, anche perchè come tu dici i problemi o le meraviglie le abbiamo tutti allora perchè nascondersi? Io quando mi sono iscritto lo fatto per trovare persone con cui parlare di tutto dei loro problemi e dei miei problemi.. delle loro goie e delle mie... E poi chissà un giorno con quelle persone con cui ho parlato dietro un monitor può succedere che ci incotriamo.. La vita è unica ed è tutta una novità ogni giorno che passa....
Ora vado a lavorare, auguro a tutti una buona giornata, visto il tempo qui a roma... :-)

Giampers

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da Giampers » 31/01/2007, 14:15

ruby.sunday ha scritto:[...]



Non avevo letto anche il tuo intervento, Giampers. Il tuo tono mi piace... in fondo qui deve esserci tra noi un confronto tranquillo e sereno, siamo tra persone che - per fortuna - hanno idee anche differenti (ti immagini che noia: uno scrive un argomento e tutti gli interventi successivi stanno a dirgli il motivo per cui è d'accordo, e visto che saremmo tutti uguali, il motivo poi è sempre lo stesso...). Volevo solo riportarti al terzo intervento scritto su questo argomento (che poi è il mio). Se lo leggi noterai che io non sono assolutamente completamente contro un successivo (ma molto successivo) incontro se ci sono delle motivazioni valide per farlo. Come mi è già accaduto e l'ho testimoniato... Io dico solo che qui - e voglio dichiararlo onestamente, a scanso di equivoci di ogni tipo - non è quello che cerco... Ciao, grazie.
Ciao ruby.sunday, quello che voglio dirti è che in fondo mi interessava sapere se non nasce un bisogno di incontrare l'altra persona conosciuta virtualmente anche se inizialmente non si cerca? O non se ne sente il bisogno?! Oppure nasce? Come ti dicevo per me è la prima esperienza di amicizie virtuali. Quindi non so come potranno evolversi gli eventi. Ossia se incontrerò le persone del forum o se non le incontrerò mai. Anche se come ti dicevo nel mio post la mia predisposizione è quella, secondo un tempo non quantificabile, di incontrarle. E mi sto rendendo conto che non è facile seguire un topic ognuno recepisce delle informazioni e da più peso ad alcune anzichè ad altre, ha il suo bagaglio esperienziale, le sue opinioni ecc. ecc. Ed è facile a volte che che sulla scia dei post dai più peso ad alcuni che ad altri per i motivi che ti dicevo sopra.

Giampers

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da Giampers » 31/01/2007, 16:01

nota ha scritto:[...]




...Bella-e preziosa- la tua chiarezza! ;)
Ciao nota, ho visto che hai quotato un mio post a ruby.sunday. Mi avrebbe fatto piacere che avessi riportato anche me. In fondo non stiamo qui per parlare tra noi su tutti gli argomenti immaginabili e possibili con serenità, e sono d'accordo con ruby.sunday su questa affermazione. E credo che se lo avessi fatto il tuo messaggio sarebbe arrivato più forte e carico di partecipazione. La mia idea di forum è che tanti iscritti partecipano sui più svariati argomenti esprimendo la propria opinione senza escludere nessuno specialmente quelli chiamati in causa.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 31/01/2007, 16:14

vannik ha scritto:[...]

Rispetto i punti di vista di tutti per principio e per carattere....
ma sarei curioso di sapere cosa intendi per ...secondi fini..come spesso succede ...
detta così la cosa mi da una sensazione di negativo e di "squallido" ...
Virtuale o no,siamo tutti qui per lo stesso motivo..è cioè quello di incontrare(nel senso generale del termine) e conoscere più gente possibile per comunicare e socializzare ,chi per curiosità,chi per solitudine,chi perchè vuole arricchire le proprie amicizie e conoscenze,ecc,ecc,quindi se tu desideri rapporti epistolari od informatici hai tutto il diritto di farlo...ma da qui a sostenere che spesso chi cerca amicizia sul web lo fa per secondi fini...bhè..mi pare eccessivo..
Ho avuto la fortuna di incontrarre gente molto simpatica ed interessante grazie al web,e non per questo mi sento un "professionista del rimorcho informatico"....


;)
Ganza questa! "professionista del rimorchio informatico" :DD :DD :DD

Ospite


Messaggio da Ospite » 31/01/2007, 16:26

catia ha scritto:[...]

Ganza questa! "professionista del rimorchio informatico" :DD :DD :DD
mi associo a catia! sta definizione la inserisco nel mio personale vocabolario internettiano..si si...

e mi ritorna in mente quando una volta risposi , chattando con un tizio che mi chiedeva se avessi cam foto mic...non so che altro..., di non avere il kit della "chattista d'assalto!"...
professionista del rimorchio informatico e chattista d'assalto...che coppia!!!

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 31/01/2007, 17:36

asiul ha scritto:[...]



mi associo a catia! sta definizione la inserisco nel mio personale vocabolario internettiano..si si...

e mi ritorna in mente quando una volta risposi , chattando con un tizio che mi chiedeva se avessi cam foto mic...non so che altro..., di non avere il kit della "chattista d'assalto!"...
professionista del rimorchio informatico e chattista d'assalto...che coppia!!!
Comunque, a parte gli scherzi, anche a me piace scrivere. Per esempio, lo faccio ancora oggi dopo 10 anni che ci si conosce. Lei non ha internet, per cui le scrivo chilometriche lettere.
Lei, la mia amica, al contrario, mi scrive sempre qualche paginuzza. Dice che non le riesce molto bene, ma che le piace ricevere le mie.
Ed è per questo, perchè mi piace 'parlare' con la gente che mi sono iscritta. Cosa c'è di meglio che stare al calduccio nella propria casa e parlare con degli 'amici'. Poi se sono 'fasulli' peggio per loro.
Se poi un giorno ci si incontra,.......ancora meglio!
Sennò va bene anche così.

Ciao, Catia.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da ruby.sunday » 31/01/2007, 21:01

Giampers ha scritto:[...]



Ciao ruby.sunday, quello che voglio dirti è che in fondo mi interessava sapere se non nasce un bisogno di incontrare l'altra persona conosciuta virtualmente anche se inizialmente non si cerca? O non se ne sente il bisogno?! Oppure nasce? Come ti dicevo per me è la prima esperienza di amicizie virtuali. Quindi non so come potranno evolversi gli eventi. Ossia se incontrerò le persone del forum o se non le incontrerò mai. Anche se come ti dicevo nel mio post la mia predisposizione è quella, secondo un tempo non quantificabile, di incontrarle. E mi sto rendendo conto che non è facile seguire un topic ognuno recepisce delle informazioni e da più peso ad alcune anzichè ad altre, ha il suo bagaglio esperienziale, le sue opinioni ecc. ecc. Ed è facile a volte che che sulla scia dei post dai più peso ad alcuni che ad altri per i motivi che ti dicevo sopra.

Sì, Giampers, il desiderio di conoscersi nasce, nasce sicuramente. Io forse sono stato frainteso e talvolta esposto al ludibrio, ma ho anche una certa esperienza in proposito. Io penso che occorra essere chiari nei propri intenti. Io non voglio deludere nessuno e dico apertamente che mi basta un'amicizia virtuale. Poi, magari, potrei non avere anche nulla in contrario a incontrare le persone che ho conosciuto... però al momento non sento necessario un incontro. E penso che anche nel virtuale un'amicizia sia autentica: un incontro tra persone vere e autentiche, capaci di dare e di ricevere.
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Puntoeacapo

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da Puntoeacapo » 03/02/2007, 14:12

ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?
Ciao ruby. Io ho sempre pensato che dietro lo schermo ci siano delle persone e , pertanto, come farei anche nella vita reale , non mi sono mai creata troppe aspettative sulle presunte amicizie che mi sono costruita all'interno del web. Dico presunte per un semplice motivo: molti individui che viaggiano n rete lo cercano come un rifugio con cui sostituire la loro vita reale, in quel momento vuota o insoddisfacente sotto vari punti di vista. Utilizzando la rete come surrogato del quotidiano reale, danno il meglio di se', fino a che magari con l'aiuto degli amici virtuali riescono ad acquisire una maggiore fiducia o sicurezza in se' stessi. Di conseguenza poi si dimenticano di tutto, ma va bene anche cosi'. Io la prendo come un passatempo, mi piace leggere le opinioni degli altri, confrontarle con le mie, prendere nuovi spunti, e mi è capitato che delle amicizie siano diventate reali, ma questo succede solo con chi la vive col tuo stesso spirito e non si aspetta che il virtuale possa sostituire il real. Da prendere a piccole dosi ;)

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da ruby.sunday » 26/06/2007, 23:13

Puntoeacapo ha scritto:[...]



Ciao ruby. Io ho sempre pensato che dietro lo schermo ci siano delle persone e , pertanto, come farei anche nella vita reale , non mi sono mai creata troppe aspettative sulle presunte amicizie che mi sono costruita all'interno del web.
Vedo che il tema delle amicizie in web, le attese di concretizzarle in reale, la paura e il rischio, la voglia di incontrare sono gli argomenti fondamentali qui. In effetti mi riporta indietro di alcuni mesi, quando esordivo per la prima volta con codesto topic che mi pare assai attuale...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Ospite

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da Ospite » 27/06/2007, 0:10

ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?
Ciao ruby, che fine ha fatto questo tuo progetto?
Io quoto, aderisco e sottoscrivo, qualsiasi forma di comunicazione va bene, basta che non mi chiedi d'imparare il linguaggio dei "sordo muti" perchè lì avrei qualche difficoltà essendo io romana e nel mio dna è marcato il "botta e risposta" immediato.
Insomma, io aderisco.
Ciao
Marilena

P.S. Ora ti piomberà addosso una valanga di scritti, carteggi, opinioni, sceneggiature, aforismi, epitaffi, epigrafi, riflessioni, biografie ed autobiografie, ricette di cucine della sottoscritta, così vorrai conoscermi di persona visto che strangolarmi virtualmente non ti sarebbe possibile!

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58


Messaggio da senzaorario » 27/06/2007, 10:13

vannik ha scritto:[...]

Ho avuto la fortuna di incontrarre gente molto simpatica ed interessante grazie al web,e non per questo mi sento un "professionista del rimorcho informatico"....


;)
ti invidio. Certo sei troppo forte "professionista del rimorchio informatico" ahahah :DD
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

nota

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da nota » 27/06/2007, 21:51

Giampers ha scritto:[...]



Per me è la prima esperienza riguardo all'iscrizione in forum. Fino a poco tempo fa ero un po scettico sul piacere di intrattenere relazioni virtuali con altre persone. Ma l'idea di confrontarmi con altre persone anche se virtualmente mi sta piacendo. E sono dell'idea che in un certo senso dopo un tempo non quantificabile si senta la voglia di incontrare la persona o le persone a cui hai dedicato tempo, con cui hai scambiato opinioni e idee. Comunque ognuno è fatto a modo suo e c'è chi come te riesce a intrattenere relazioni virtuali per tantissimo tempo senza sentire il bisogno di incontrare tali persone. Però mi nasce un dubbio. Secondo il mio punto di vista se dall'altra parte non c'è un risponditore automatico e quindi c'è una persona come fa una persona a rimanere solamente virtuale? In un certo senso credo che l'immaginario che scaturisce dalle relazioni virtuali vada riempito con la realtà.
E questo mi pare un buon forum, primo perchè come hai detto tu "c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere", secondo perchè c'è un topic in cui gli iscritti al forum possono organizzarsi per incontrarsi. Nel bene o nel male.
Condivido!
Soprttutto quando affrmi che:"se dall'altra parte non c'è un risponditore automatico e quindi c'è una persona come fa una persona a rimanere solamente virtuale? In un certo senso credo che l'immaginario che scaturisce dalle relazioni virtuali vada riempito con la realtà".
Bello: mi regala un senso di umanità e di autenticità... :P

elena63

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da elena63 » 08/07/2007, 21:39

ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?

Non puoi immaginare quante amicizie virtuali ho fatto ma tante veramente...mi sono trovata molto piu' soddisfatta di queste che di quelle reali che di solito danno solo fregature. Sono d'accordissimo con te, ho sempre pensato che dietro i nik, ci sono persone con dei sentimenti, in fondo il PC mica scrive da solo. E' molto bello l'annuncio che hai fatto pubblicare ma se è vero che io sono stata fortunata a trovare persone per bene, dobbiamo pur dire che internet è un'arma a doppio taglio, ci trovi di tutto purtroppo ed io che sono "piu' scema dell'acqua dei maccheroni" nonostante i miei 44 anni, potrei trovarmi in situazioni sgradevoli...comunque meglio i forum, frequentandoli, capisci a fondo le persone...solo nei forum ho trovato persone con le quali mi sono incontrata o parliamo per telefono ma questo chiaramente, dopo tanto tempo.
;)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da senzaorario » 09/07/2007, 4:23

nota ha scritto:[...]



Condivido!
Soprttutto quando affrmi che:"se dall'altra parte non c'è un risponditore automatico e quindi c'è una persona come fa una persona a rimanere solamente virtuale? In un certo senso credo che l'immaginario che scaturisce dalle relazioni virtuali vada riempito con la realtà".
Bello: mi regala un senso di umanità e di autenticità... :P
quoto inrteramente;)
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da Ospite » 09/07/2007, 8:56

ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?
ruby, sono ancora in attesa di una tua risposta, che fine ha fatto questo tuo progetto??????????
Kissssss
Marilena X(

amico73

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da amico73 » 09/07/2007, 15:30

Gli amici virtuali danno piu' garanzie rispetto a quelli reali:
loro non ti tradiscono mai ... al massimo si interrompe la connessione internet, non sono loro ad andare via
tu non puoi tradirli ... al massimo ti si puo' rompere il disco rigido su cui hai memorizzato il loro indirizzo
non ti rompono sempre le scatole ... sei tu a decidere se e quando rispondere ai loro messaggi
non sanno il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo reale ... di te conoscono quello che tu decidi che loro devono conoscere
Puoi raccontare tutte le bugie che vuoi ... basta salvare i messaggi e rileggerli per non sbagliarsi e farsi scoprire
quando sei con loro puoi meditare bene le risposte da dare, rileggerle, modificarle in modo da dire esattamente quello che vuoi ... o modificare quello che volevi dire dicendo quello che non vuoi dire .....
Di loro puoi conoscere cio' che la tua fantasia ti suggerisce che siano
Loro sono la tua immagine fantastica, sono quello che vorresti trovare nel mondo reale ma che non hai il coraggio di cercare o perchè sfiduciato/a o tradito/a o semplicemente pigro/a
Loro saranno sempre li', con i loro nomi strani, veri o falsi non importa, loro saranno sempre presenti ... con la loro aria sfuggente, come la fantasia con cui li dipingi
Ciao

Gianni

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da ruby.sunday » 09/07/2007, 22:28

AMARANTA ha scritto:[...]



ruby, sono ancora in attesa di una tua risposta, che fine ha fatto questo tuo progetto??????????
Kissssss
Marilena X(
Non sono riuscito a creare un gruppo. Troppo diverse le persone che mi hanno scritto e inoltre per e-mail era troppo complicato riunire gli interventi. Un forum è senza dubbio un'idea migliore. Però ho creato tante amicizie individuali via e-mail che hanno seguito ciascuna una strada diversa, a seconda delle caratteristiche (chi amava scrivere, chi raccontarsi, chi avere una simpatica corrispondenza umoristica, chi voleva un confronto, chi un amico che lo ascoltasse...). Infine, a qualcuno che me lo ha chiesto, ho passato (avendo prima il consenso) l'indirizzo e-mail di qualcun altro... e sono nate amicizie autonome (quasi un intreccio).
Ora, da un mese, le corrispondenze sono in fase di riposo, con brevi messaggi e ritardi pingui - di comune accordo - per le... vacanze estive: difficile stare al computer quando fa caldo e quando, come me, si ha il mare a cento metri. D'estate tirano di più... le amicizie reali.
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

nota

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da nota » 09/07/2007, 23:28

ruby.sunday ha scritto:[...]



Non sono riuscito a creare un gruppo. Troppo diverse le persone che mi hanno scritto e inoltre per e-mail era troppo complicato riunire gli interventi. Un forum è senza dubbio un'idea migliore. Però ho creato tante amicizie individuali via e-mail che hanno seguito ciascuna una strada diversa, a seconda delle caratteristiche (chi amava scrivere, chi raccontarsi, chi avere una simpatica corrispondenza umoristica, chi voleva un confronto, chi un amico che lo ascoltasse...). Infine, a qualcuno che me lo ha chiesto, ho passato (avendo prima il consenso) l'indirizzo e-mail di qualcun altro... e sono nate amicizie autonome (quasi un intreccio).
Ora, da un mese, le corrispondenze sono in fase di riposo, con brevi messaggi e ritardi pingui - di comune accordo - per le... vacanze estive: difficile stare al computer quando fa caldo e quando, come me, si ha il mare a cento metri. D'estate tirano di più... le amicizie reali.
Ma che bello! :P
non sarai riuscito-come dici tu- a creare un gruppo, ma (facendo un po' da filtro) haid ato l'opportunità di creare una rete di relazioni-pur nelle diverse sfumature- tra le persone, con la possibilità di personalizzare il modo di esprimersi attraverso il tuo ascolto.....
E non è poco, non credi? ;)

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da ruby.sunday » 15/08/2007, 0:12

elena63 ha scritto:[...]

Non puoi immaginare quante amicizie virtuali ho fatto ma tante veramente...mi sono trovata molto piu' soddisfatta di queste che di quelle reali che di solito danno solo fregature. Sono d'accordissimo con te, ho sempre pensato che dietro i nik, ci sono persone con dei sentimenti, in fondo il PC mica scrive da solo...
Il mio scopo l'ho dichiarato fin dal mio esordio: mi piace scrivere, mi piace avere amici, non sento il bisogno che queste piacevoli amicizie virtuali debbano per forza trasformarsi in amicizie reali, anche se nulla lo vieta.

Noto che molti si iscrivono ed entrano con lo scopo opposto: conoscere, incontrare, il forum è un posto dove mettere inserzioni e poi subito lasciano e mal sopportano le limitazioni (chat, messaggi privati...).

Mi è piaciuto a tale proposito il topic "che cosa vi aspettate da questo forum"...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Avatar utente
storm
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 143
Iscritto il: 17 agosto 2007
Età: 49


Messaggio da storm » 17/08/2007, 19:33

Anche a me è capitato di avere amici "virtuali" e con alcuni corrispondo tutt'ora, come te Ruby se c'è l'occasione ci si incontra, altrimenti non è una tragedia.
Per conoscere persone preferisco di gran lunga il forum alla chat, il forum ti dà la possibilità di conoscere le persone un po' prima, di vedere come interagiscono anche con gli altri, di capire quali sono gli argomenti che interessano loro davvero. Per dire, il tempo di ognuno è limitato, io stando sui forum di solito non è che vado cercando "corrispondenti" come forse fai tu, però mi è successo come "effetto collaterale", cioè che a forza di frequentare un forum emergessero persone con cui avevo molto in comune e con cui ho avuto piacere di sentirmi anche via mail.
La chat non mi dispiace, ma di solito la uso solo quando conosco già la persona almeno un po', sia per la questione del tempo che dicevo, sia perchè come hai notato anche tu Ruby si finisce per ripetere sempre le stesse cose quando non ci si conosce e poi magari dopo la prima chat scopri che sono persone noiosissime e oltre ad aver perso tempo diventi pure scortese se tagli corto... :?

Per il resto non credo che le persone nel virtuale ti ingannino più spesso che nel reale, un po' perchè alla fine via mail è più facile confidarsi che non guardandosi in faccia, ma sopratutto perchè alla lunga non si capisce che interesse abbia uno a mettersi maschere e infatti i "mascherati" dopo poco si stufano e lasciano perdere.
Però c'è un fattore di "autoinganno" che è quello che notavi anche tu parlando della tua amica con l'accento emiliano ed è una cosa involontaria, cioè legata al fatto che le persone saranno sempre un po' diverse da come le immaginiamo e questo un po' mi disturba. Cioè, quando a una persona hai raccontato tutto di te e poi la vedi dal vero l'impressione che hai è di trovarti davanti a un estraneo e all'inizio è molto brutto anche se poi dopo un po' si supera. Però è il motivo per cui se posso dopo un po' di tempo preferisco incontrare gli amici virtuali.
"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano".
(Saint-Exupéry)

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57


Messaggio da ruby.sunday » 20/08/2007, 21:57

storm ha scritto:Anche a me è capitato di avere amici "virtuali" e con alcuni corrispondo tutt'ora, come te Ruby se c'è l'occasione ci si incontra, altrimenti non è una tragedia.
Per conoscere persone preferisco di gran lunga il forum alla chat...
Anch'io non amo la chat se non con persone che già conosco e inoltre mi piace ancora meno la chat fatta in gruppo.
L'e-mail è anche interessante perché c'è un rapporto diretto con l'altra persona e per me scrivere è un piacere, come anche leggere. Inoltre mi piace molto, anche nel reale, l'incontro individuale con le varie persone.
Il forum è qualcosa di particolare, ci sono tanti argomenti, riesci a capire l'altro poco per volta. E' come quando incontro tutti insieme i miei amici e dialoghiamo, scherziamo, progettiamo... In questo sito ormai conosco virtualmente molte persone e già prima di leggere il loro pensiero riesco a capire la loro posizione. In maniera particolare li sento davvero come un gruppo di amici.
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

julia

Re: il succo della vita

Messaggio da julia » 23/08/2007, 16:19

fati ha scritto:[...]



Mi hai fatto ricordare le mie vecchie esperienze epistolari. Correva l' anno 1976 e io allora 16enne, attraverso il giornale "ciao 2001" ho intrapreso alcune amicizie di penna.
stavo leggendo i vostri post sull'argomento e al tuo sono dovuta tornare indietro per la sorpresa :) , io mettendo un annuncio sullo stesso giornale di musica ebbi una corrispondenza di mesi con un ragazzo ligure, ci incontrammo e ci innamorammo... :shy:

le mie prime corrispondenze risalgono a quando al mare, stesso albergo, ci si incontrava ogni anno da bambini, poi una corrispondenza scolastica con una ragazza tedesca di cinque anni piu' matura, poi...molta solitudine e a vent'anni la decisione di dare una svolta mettendo degli annunci di amicizia.
mi restano tanti bei ricordi, amarezza per la fine di alcune amicizie e alcune amicizie durature...dai 24 ai 21 anni di durata... :D

alcuni anni fa ho scoperto internet e in vari forum ho stretto varie amicizie, solo alcune hanno pero' resistito al tempo...le piu' antiche ora hanno superato i cinque anni :D

Avatar utente
L&V
Utente Escluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 37


Messaggio da L&V » 23/08/2007, 17:13

tommy781 ha scritto:il piacere di scrivere e ricevere una lettera secondo me non potrà mai essere sostituito da un pc.
Verissimo.
Sergio

occhiscuri75

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da occhiscuri75 » 24/08/2007, 9:24

ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?
certe amicizie x me sono bellissime soprattutto ???? rimane quel velo di curiosità che non si scoprirà mai scrivendosi su internet! è cosi assurdo se ci pensi che il mondo è diventato cosi piccolo...

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da ruby.sunday » 31/08/2007, 23:11

occhiscuri75 ha scritto:[...]



certe amicizie x me sono bellissime soprattutto ????è rimane quel velo di curiosità che non si scoprirà mai scrivendosi su internet! è cosi assurdo se ci pensi che il mondo è diventato cosi piccolo...
E' vero, il mondo è davvero piccolo. In questo momento, oltre ad alcuni amici e amiche che stanno in Italia, corrispondo con una donna che sta in Polonia, sposata con figli e capace di un italiano molto buono, una che vive in Venezuela e persino un ragazzo peruviano che sta studiando a Sidney...
Però le amicizie reali non devono comunque mancare: il virtuale è un bel mondo ed è bellissimo costruirvi dei bei rapporti, ma il nostro posto è nel mondo reale... è lì che noi viviamo, ci muoviamo, amiamo... Voglio dire che non dobbiamo pensare che il mondo virtuale possa sostituire il nostro mondo reale... è bello se li abbiamo entrambi.
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

baby


Messaggio da baby » 01/09/2007, 21:59

ruby.sunday ha scritto:A questo proposito vorrei confidarti che quando avevo intorno ai quattordici anni iniziai molte corrispondenze con miei coetanei (spesso prendendo gli indirizzi da giornali), corrispondenze tradizionali via lettera. Alcune corrispondenze le ricordo ancora assai volentieri. In particolare una, in francese, con una ragazza che abitava presso Grenoble (durata circa tre anni) e un’altra con un mio coetaneo della Sardegna. Si chiamava esattamente come me, aveva la mia esatta età, la sua famiglia era composta dello stesso numero di persone della mia e all’incirca di età corrispondente a quella dei miei familiari… In quel periodo faceva il miliatare a Cagliari un mio fratello e presto divenne assai amico di quella famiglia. Ma l’esperienza più incredibile l’ho avuta con una ragazza dell’Emilia. La corrispondenza con lei è durata davvero tantissimi anni e insieme ci siamo aiutati a superare molti problemi e periodi di crisi, vivendo le gioie e i drammi della vita (ricordo una sua lettera drammatica in cui mi diceva che una sua sorella era morta, investita da un’auto)…

Prima tante lettere, poi dopo qualche anno ci scambiammo un messaggio inciso su una audiocassetta (che emozione sentire la sua voce, con una cadenza – sai, essendo lei emiliana - che non avrei mai immaginato). Alla fine ci siamo anche incontrati nella mia città: ci conoscevamo perfettamente e l’incontro rasentò l’incredibile…

Ciao, Ruby.Sunday.
che meraviglia, ruby, sarebbe piaciuto anche a me vivere delle belle amicizie come queste...