amici virtuali e basta... senza secondi fine...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da ruby.sunday » 14/01/2007, 1:12

Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?

tommy781


Messaggio da tommy781 » 14/01/2007, 9:01

io da anni porto avanti anche amicizie via posta tradizionale visto che il piacere di scrivere e ricevere una lettera secondo me non potrà mai essere sostituito da un pc. una cosa che però ho riscontrato purtroppo nelle amicizie di questo tipo è che la persona che sta dall'altra parte alla fine si rileva spesso completamente diversa da come vuole far apparire quando scrive. la chat può avere lo stesso problema ma a livello di balle, non di falsità nell'esporre il proprio carattere perchè là, proprio l'immediatezza della risposta, riesce a far sì che non si possa stare là a costruire un'immagine fasulla e pianificata di sè. il tuo progetto è bello ma personalmente sono convinto che sia anche l'amicizia meno "vera" che si possa costruire perchè troppo pensata, almeno per quelle che sono le mie esperienze dirette avute con amici di penna-tastiera che poi ho incontrato dal vero.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57


Messaggio da ruby.sunday » 14/01/2007, 9:42

A questo proposito vorrei confidarti che quando avevo intorno ai quattordici anni iniziai molte corrispondenze con miei coetanei (spesso prendendo gli indirizzi da giornali), corrispondenze tradizionali via lettera. Alcune corrispondenze le ricordo ancora assai volentieri. In particolare una, in francese, con una ragazza che abitava presso Grenoble (durata circa tre anni) e un’altra con un mio coetaneo della Sardegna. Si chiamava esattamente come me, aveva la mia esatta età, la sua famiglia era composta dello stesso numero di persone della mia e all’incirca di età corrispondente a quella dei miei familiari… In quel periodo faceva il miliatare a Cagliari un mio fratello e presto divenne assai amico di quella famiglia. Ma l’esperienza più incredibile l’ho avuta con una ragazza dell’Emilia. La corrispondenza con lei è durata davvero tantissimi anni e insieme ci siamo aiutati a superare molti problemi e periodi di crisi, vivendo le gioie e i drammi della vita (ricordo una sua lettera drammatica in cui mi diceva che una sua sorella era morta, investita da un’auto)…

Prima tante lettere, poi dopo qualche anno ci scambiammo un messaggio inciso su una audiocassetta (che emozione sentire la sua voce, con una cadenza – sai, essendo lei emiliana - che non avrei mai immaginato). Alla fine ci siamo anche incontrati nella mia città: ci conoscevamo perfettamente e l’incontro rasentò l’incredibile…

Ciao, Ruby.Sunday.

nota

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da nota » 14/01/2007, 13:19

ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?

...Scrivere per il piacere di scrivere dunque?
Quindi mi pare di capire che hai esperienze virtuali solo posotive?

mi colpisce quando scriviri"In fondo tutti sono persone reali, mica un risponditore automatico"....

Condivido...:molto bella la tua fiducia incondizionata,ma....dietro al virtuale a volte si può nascondere tutto e il contrario di utto, non credi?

tommy781


Messaggio da tommy781 » 14/01/2007, 13:59

se c'è un mondo dietro il quale molti si nascondo e si creano una seconda vit-identità e proprio quello virtuale oggi e delle lettere ieri. solo un rapporto reale duraturo può far capire se la persona scrive ciò che è e ciò che pensa realmente, brevi e sporadici incontri no. personalmente ho avuto parecchie esperienze negative in tal senso anche con gente con cui comunicavo da anni e che poi, nella realtà, parlandoci ed uscendoci, ho capito essere l'esatto opposto di come voleva apparire nelle lettere. è sicuramente un modo per mettersi in contatto con altre persone ma sicuramente non permette di conoscerle se non per quello che esse vogliono far vedere-credere. poi per l'amor di Dio, spero che le tue esperienze siano tutte positive e che le persone siano realmente come dicono di essere e come tu credi che esse siano.

vannik


Messaggio da vannik » 14/01/2007, 14:33

tommy781 ha scritto:se c'è un mondo dietro il quale molti si nascondo e si creano una seconda vit-identità e proprio quello virtuale oggi e delle lettere ieri. solo un rapporto reale duraturo può far capire se la persona scrive ciò che è e ciò che pensa realmente, brevi e sporadici incontri no. personalmente ho avuto parecchie esperienze negative in tal senso anche con gente con cui comunicavo da anni e che poi, nella realtà, parlandoci ed uscendoci, ho capito essere l'esatto opposto di come voleva apparire nelle lettere. è sicuramente un modo per mettersi in contatto con altre persone ma sicuramente non permette di conoscerle se non per quello che esse vogliono far vedere-credere. poi per l'amor di Dio, spero che le tue esperienze siano tutte positive e che le persone siano realmente come dicono di essere e come tu credi che esse siano.
Amico mio...posso capire che il giudizio che dai,è certamente frutto di esperienze, che da quello che leggo non sono da ritenersi diciamo"positive" ...mentre ,per quanto mi riguarda, posso controbilanciare alle tue , le mie,che sono state fino ad ora positive :)
E allora mi chiedo...dov'è la verita?,forse come al solito sta nel mezzo ?
Se continuiamo ,in primis noi amici del forum,ad intrattenere rapporti virtuali tra noi, vuol dire forse che forse un minimo di fiducia e stima reciproca tra persone ,pur se virtuali, ancora c'è....non pensi? ;)

argentina


Messaggio da argentina » 14/01/2007, 15:13

vannik ha scritto:[...]


Amico mio...posso capire che il giudizio che dai,è certamente frutto di esperienze, che da quello che leggo non sono da ritenersi diciamo"positive" ...mentre ,per quanto mi riguarda, posso controbilanciare alle tue , le mie,che sono state fino ad ora positive :)
E allora mi chiedo...dov'è la verita?,forse come al solito sta nel mezzo ?
Se continuiamo ,in primis noi amici del forum,ad intrattenere rapporti virtuali tra noi, vuol dire forse che forse un minimo di fiducia e stima reciproca tra persone ,pur se virtuali, ancora c'è....non pensi? ;)
io non credo che una persona possa mentire tanto tanto....prima o poi l'anima si vede ;)

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57


Messaggio da ruby.sunday » 14/01/2007, 16:01

argentina ha scritto:[...]



io non credo che una persona possa mentire tanto tanto....prima o poi l'anima si vede ;)
Anche nel mondo reale le persone mentono e si fanno vedere non per quel che sono. Devi proprio viverci accanto per capire. Comunque su un rapporto lungo io dico sempre che... per due o tre volte puoi mentire... poi alla fine diventi e mostri quello che sei.

Nel virtuale sei più rilassato, non hai stress, forse può uscire la parte migliore di te che a volte nel reale, in condizioni avverse, non riesce a venir fuori. Ma poi... chi siamo noi davvero? Forse siamo davvero uno, nessuno, centomila...

Le mie amicizie virtuali sono positive perché per me sono solo rapporti di amicizia, di e-mail. Non c'è nient'altro. Io non chiedo nulla, non voglio e non cerco secondi fini... come spesso succede...

argentina


Messaggio da argentina » 14/01/2007, 17:01

ruby.sunday ha scritto:[...]



Anche nel mondo reale le persone mentono e si fanno vedere non per quel che sono. Devi proprio viverci accanto per capire. Comunque su un rapporto lungo io dico sempre che... per due o tre volte puoi mentire... poi alla fine diventi e mostri quello che sei.

Nel virtuale sei più rilassato, non hai stress, forse può uscire la parte migliore di te che a volte nel reale, in condizioni avverse, non riesce a venir fuori. Ma poi... chi siamo noi davvero? Forse siamo davvero uno, nessuno, centomila...

Le mie amicizie virtuali sono positive perché per me sono solo rapporti di amicizia, di e-mail. Non c'è nient'altro. Io non chiedo nulla, non voglio e non cerco secondi fini... come spesso succede...
io la penso come te..ma sò che essistono persone che non credono per nulla il fatto de che non essistano secondi fini. Per me..in tutti i forum dove mi sono iscritta e partecipo la firma è la stessa: condividere. Punto e basta. Ovviamente ci sono tanti con secondi fini... Ma se io cerco secondi fini, vado a un bar...mi siedo...guardo a qualcuno agli occhi...e finito li...presa cacciata 8) :DD ... Ma..però...come no mi interesa il fatto quello...cerco condividere per questo medio. Per me, non e semplice far amicizie... Grazie a Dio ho fatto tre amiche bellisime...e tre dico una moltitudine!!! sò che vado da loro e la mano me la dano...e solo una persona che ha ricomiciato da capo sà lo che questo significa. Gina, Roberta e adesso Anna sono persone che sò che posso fidarme. Ma ogni una, ha una famiglia..mariti..e tutti li quanti...e non mi piace disturbare..Ma..però..come sono testona e mi piace condividere....continuo per questa parte :DD ...

vannik


Messaggio da vannik » 14/01/2007, 17:43

ruby.sunday ha scritto:[...]



Anche nel mondo reale le persone mentono e si fanno vedere non per quel che sono. Devi proprio viverci accanto per capire. Comunque su un rapporto lungo io dico sempre che... per due o tre volte puoi mentire... poi alla fine diventi e mostri quello che sei.

Nel virtuale sei più rilassato, non hai stress, forse può uscire la parte migliore di te che a volte nel reale, in condizioni avverse, non riesce a venir fuori. Ma poi... chi siamo noi davvero? Forse siamo davvero uno, nessuno, centomila...

Le mie amicizie virtuali sono positive perché per me sono solo rapporti di amicizia, di e-mail. Non c'è nient'altro.
Io non chiedo nulla, non voglio e non cerco secondi fini... come spesso succede...
Rispetto i punti di vista di tutti per principio e per carattere....
ma sarei curioso di sapere cosa intendi per ...secondi fini..come spesso succede ...
detta così la cosa mi da una sensazione di negativo e di "squallido" ...
Virtuale o no,siamo tutti qui per lo stesso motivo..è cioè quello di incontrare(nel senso generale del termine) e conoscere più gente possibile per comunicare e socializzare ,chi per curiosità,chi per solitudine,chi perchè vuole arricchire le proprie amicizie e conoscenze,ecc,ecc,quindi se tu desideri rapporti epistolari od informatici hai tutto il diritto di farlo...ma da qui a sostenere che spesso chi cerca amicizia sul web lo fa per secondi fini...bhè..mi pare eccessivo..
Ho avuto la fortuna di incontrarre gente molto simpatica ed interessante grazie al web,e non per questo mi sento un "professionista del rimorcho informatico"....


;)

antropos

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da antropos » 14/01/2007, 19:17

ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?
ciao ruby,cosa ne penso?
Esattamente come te;io utilizzo gia da tempo gli sms,ho diversi amici e amiche,vicini e lontani,quotidianamente ci scriviamo via sms,anche più volte al giorno,ci mandiamo mms mentre raccontiamo ciò che di reale stiamo vivendo;pensa ho un'amica che abita a circa 30 km da casa mia,ci conosciamo da circa 3 mesi,ci siamo scambiati le foto,di solito sono dai 5 a 20 sms al giorno,ti sembrerà strano ma non ci siamo mai incontrati,lo faremo sicuramente,ma ti confesso che anche cosi è davvero appagante... :D :D

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

il succo della vita

Messaggio da fati » 14/01/2007, 19:34

ruby.sunday ha scritto:A questo proposito vorrei confidarti che quando avevo intorno ai quattordici anni iniziai molte corrispondenze con miei coetanei (spesso prendendo gli indirizzi da giornali), corrispondenze tradizionali via lettera. Alcune corrispondenze le ricordo ancora assai volentieri. In particolare una, in francese, con una ragazza che abitava presso Grenoble (durata circa tre anni) e un’altra con un mio coetaneo della Sardegna. Si chiamava esattamente come me, aveva la mia esatta età, la sua famiglia era composta dello stesso numero di persone della mia e all’incirca di età corrispondente a quella dei miei familiari… In quel periodo faceva il miliatare a Cagliari un mio fratello e presto divenne assai amico di quella famiglia. Ma l’esperienza più incredibile l’ho avuta con una ragazza dell’Emilia. La corrispondenza con lei è durata davvero tantissimi anni e insieme ci siamo aiutati a superare molti problemi e periodi di crisi, vivendo le gioie e i drammi della vita (ricordo una sua lettera drammatica in cui mi diceva che una sua sorella era morta, investita da un’auto)…

Prima tante lettere, poi dopo qualche anno ci scambiammo un messaggio inciso su una audiocassetta (che emozione sentire la sua voce, con una cadenza – sai, essendo lei emiliana - che non avrei mai immaginato). Alla fine ci siamo anche incontrati nella mia città: ci conoscevamo perfettamente e l’incontro rasentò l’incredibile…

Ciao, Ruby.Sunday.
Mi hai fatto ricordare le mie vecchie esperienze epistolari. Correva l' anno 1976 e io allora 16enne, attraverso il giornale "ciao 2001" ho intrapreso alcune amicizie di penna. Di una di queste ho ancora un ricordo piuttosto curioso....Era con un ragazzo napoletano che dopo un po' di scambio di lettere mi venne a trovare a casa mia, in Emilia. Che emozione all' inizio! Un po' meno poi, quando, trovandosi molto bene volle ripetere diverse volte l' esperienza e farla durare sempre di più, al punto da venire a passare le ferie insieme a un suo amico da noi....AIUTOOO, che incubo, alla fine non sapevo più come liberarmene!!!
A parte questa insolita esperienza, a me piace molto l' idea di scambiarsi un po' della propria vita con altre persone e non mi piace mettere come prima cosa la paura che "gli altri" (ma chi sono poi questi "altri", se non tutti noi?) possano imbrogliare fingendosi quello che non sono. Nemmeno le esperienze peggiori mi hanno tolto la voglia di lasciarmi andare alla conoscenza, che per me, sia virtuale o in carne e ossa è il succo della vita.

PS: io sono totalmente vera e sincera!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: il succo della vita

Messaggio da ruby.sunday » 14/01/2007, 22:37

fati ha scritto:[...]



Mi hai fatto ricordare le mie vecchie esperienze epistolari. Correva l' anno 1976 e io allora 16enne, attraverso il giornale "ciao 2001" ho intrapreso alcune amicizie di penna. Di una di queste ho ancora un ricordo piuttosto curioso....Era con un ragazzo napoletano che dopo un po' di scambio di lettere mi venne a trovare a casa mia, in Emilia. Che emozione all' inizio! Un po' meno poi, quando, trovandosi molto bene volle ripetere diverse volte l' esperienza e farla durare sempre di più, al punto da venire a passare le ferie insieme a un suo amico da noi....AIUTOOO, che incubo, alla fine non sapevo più come liberarmene!!!
A parte questa insolita esperienza, a me piace molto l' idea di scambiarsi un po' della propria vita con altre persone e non mi piace mettere come prima cosa la paura che "gli altri" (ma chi sono poi questi "altri", se non tutti noi?) possano imbrogliare fingendosi quello che non sono. Nemmeno le esperienze peggiori mi hanno tolto la voglia di lasciarmi andare alla conoscenza, che per me, sia virtuale o in carne e ossa è il succo della vita.

PS: io sono totalmente vera e sincera!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Intanto volevo precisare a Vannik la faccenda dei secondi fini. Per me l'importante è comunicare, scambiare emozioni, sensazioni, idee, pensieri. E non chiedo altro. Non mi interessa incontrare, né vedere com'è fatta la persona, né la sua estrazione sociale. Nel mondo reale queste cose ci fanno selettivi e a volte spietati. Va bè, forse ho sbagliato a dire "secondi fini... come spesso succede"... facciamo così... ritratto e cambio "spesso" con "talora"... In tante chat (che non frequento più) e in tante e-mail e forum ho visto che talvolta (pardon... talora) si bara... La tua indignazione, comunque, Vannik, la apprezzo e ti fa onore. Vuol dire che tu ti senti limpido nel tuo apparire, sincero.
Però ho quotato Fati, perché è vero, la sua esperienza è simile alla mia, anche se davvero non così pesante nel finale. Ma mi piace che lei dica che continua a essere vera e sincera al cento per cento... In questo mondo virtuale io penso sia possibile, proprio perché ti rapporti senza domandare nulla e senza dare nulla di più di quello che si scrive... Fermo restando che dietro il virtuale si cela sempre un mondo comunque reale e quindi comunque interessante.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da ruby.sunday » 21/01/2007, 15:33

nota ha scritto:[...]




...Scrivere per il piacere di scrivere dunque?
Quindi mi pare di capire che hai esperienze virtuali solo posotive?

mi colpisce quando scriviri"In fondo tutti sono persone reali, mica un risponditore automatico"....

Condivido...:molto bella la tua fiducia incondizionata,ma....dietro al virtuale a volte si può nascondere tutto e il contrario di utto, non credi?

A dire il vero la mia non è una risposta su ciò che hai scritto, ma sulle parole che hai scritto sotto e che compongono la tua firma... Stavo giusto adesso rispondendo a un amico conosciuto in rete (le mie amicizie "virtuali e basta", appunto). Lui mi ha detto di avere molte corrispondenze in italiano in varie parti del mondo e il filo conduttore è... guarda, te lo dico dalle sue righe... così comprendi:
Certo quasi una rete dove qualcuno scrive a qualcun altro e io a tutti. Però il riferimento ideale è e resta il messaggio del Piccolo Principe. Ho letto più volte il libro, ogni volta scoprendo aspetti nuovi che la vita mi aveva insegnato. Invito sempre a leggerlo, lo si scopre diverso rispetto alla precedente lettura. Ecco... mi ha colpito la tua firma, tratta da "Il piccolo principe". Sicuramente un libro straodinario, uno dei migliori che io abbia mai letto, un libro che sa davvero emozionare. Ciao.
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Ospite

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da Ospite » 21/01/2007, 16:53

ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
sbaglio o ieri sera ci siamo incrociati in chat??? non è stato cosi terribile no?? un modo piu diretto e immediato per un saluto..tutto qui..certo il rapporto epistolare è un'altra cosa...ma ogni forma di comunicazione fa le proprie caratteristiche...per quello che mi riguarda m ipiace scrivere email..mi piace postare in forum e mi piace chattare..
quello che pero non condivido è quanto tu affemri in merito alla conoscenza che da quello che mi pare aver capito tu obbligatoriamente , se cosi si puo dire, stoppi al virtuale...e questo non lo capisco..
il web è un mezzo che avvicina persone che non avrebbero modo di entrare in contatto diversamenete...ed è u nmezzo stupefacente...
pero io ho bisogno...quasi una necessita...poi di tradurre queste conoscenze in reali...come dire il virtuale è un mezzo che porta alla conoscenza reale...perche io virtuale non sono...sono una donna che usa un mezzo...questo non significa che non possa mantenere amicizie e freuqantazioni on line...certo che si...ma appena ne ho la possibilitaì le matirializzo...e questo riguardo a gruppi...incontri e a qualsiasi altra possibilita di comunicazione..
ho incontrato uomni con cui ho chattato
ho incontrato persone di gruppi
ho incontrto donne diventate miei amiche
ho incontrato le donne di un gruppo che ho creato...
insomma e in poche parole ( ma quando mai...ci riesco in poche parole...eheheh) la conoscneza reale a me completa ogni tipo di frequeantazione...
certo puo succedere che questo spaventi talune persone e forse è il tuo caso? e di coloro che relegano al virtuale? se cosi fosse...dovreste chiedervi perche? paura di essere giudicati non accettati di non piacere di non essere adeguati???
m piacerebbe capire...un punto di vista completamente diverso dal mio...

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da ruby.sunday » 21/01/2007, 18:04

asiul ha scritto:[...]



sbaglio o ieri sera ci siamo incrociati in chat??? non è stato cosi terribile no?? un modo piu diretto e immediato per un saluto..tutto qui..certo il rapporto epistolare è un'altra cosa...ma ogni forma di comunicazione fa le proprie caratteristiche...per quello che mi riguarda m ipiace scrivere email..mi piace postare in forum e mi piace chattare..
quello che pero non condivido è quanto tu affemri in merito alla conoscenza che da quello che mi pare aver capito tu obbligatoriamente , se cosi si puo dire, stoppi al virtuale...e questo non lo capisco..
il web è un mezzo che avvicina persone che non avrebbero modo di entrare in contatto diversamenete...ed è u nmezzo stupefacente...
pero io ho bisogno...quasi una necessita...poi di tradurre queste conoscenze in reali...come dire il virtuale è un mezzo che porta alla conoscenza reale...perche io virtuale non sono...sono una donna che usa un mezzo...questo non significa che non possa mantenere amicizie e freuqantazioni on line...certo che si...ma appena ne ho la possibilitaì le matirializzo...e questo riguardo a gruppi...incontri e a qualsiasi altra possibilita di comunicazione..
ho incontrato uomni con cui ho chattato
ho incontrato persone di gruppi
ho incontrto donne diventate miei amiche
ho incontrato le donne di un gruppo che ho creato...
insomma e in poche parole ( ma quando mai...ci riesco in poche parole...eheheh) la conoscneza reale a me completa ogni tipo di frequeantazione...
certo puo succedere che questo spaventi talune persone e forse è il tuo caso? e di coloro che relegano al virtuale? se cosi fosse...dovreste chiedervi perche? paura di essere giudicati non accettati di non piacere di non essere adeguati???
m piacerebbe capire...un punto di vista completamente diverso dal mio...
Sì, è vero, ci siamo incrociati in chat ieri notte. No, non è stato così terribile, ho dormito bene, niente incubi (non pensavo!). Scambiare due chiacchiere in chat è stato piacevole. Io non ho mai demonizzato la chat, dico solo che non la preferisco perché il dialogo è vago, leggero, superficiale, intrecciato con quello di altri chattisti che magari parlano d'altro. Va bene ogni tanto, giusto per distrarsi un pochino quando vuoi proprio rilassarti e parlare del tempo, del più e del meno. Le e-mail sono diverse e anche il forum (che è una via di mezzo) ha più spessore.
Ma la tua domanda è più centrata sul virtuale e reale e sul mio puntualizzare che mi piace che queste amicizie restino virtuali. No, non temo assolutamente di avere ansie di prestazione e di credere di non reggere all'impatto: ho tanti amici, incontro molta gente, mi rapporto in continuazione per svago, sport, lavoro, impegni vari. Mi sento una persona equilibrata, non penso soffrirei nel confrontarmi. Penso di essere vero quando scrivo, non deluderei le attese perché non mento.
Però... però... io credo che qui in rete siamo comunque un po' diversi: non abbiamo stress e pesantezze di vita, scriviamo liberamente, possiamo esporci senza indossare armature (ma nel mondo non sempre è possibile). Non ho bisogno di toccare, forse un'amicizia virtuale potrebbe anche per strani eventi del destino, diventare reale, ma io non sento questa necessità, questa forzatura: io non cerco altri amici: mi piacete così, mi piace avere un confronto con voi, mi piace capire attraverso voi un po' meglio quello che sono, ma non scrivo per pubblicizzarmi e per incontrare. Anche se so bene che dietro le tue parole e quello che racconti c'è tutto un mondo vero, come il mio, che ti dà gioia, ansia, piacere, stress, speranza...
Ecco, come te... l'ho detto in poche parole...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

feboj


Messaggio da feboj » 23/01/2007, 11:47

Volevo rispondere se pur in ritardo al titolo di questo post!
Non ho letto tutto quello che avete scritto, ma volevo sottolineare che ame questo forum piace e anch'io l'ho trovato per caso...
L'amicizia virtuale è molto bella, ma io amo i contatti con le altre persone potermi confrontare, parlare a 4 occhi e non trovarmi davanti ad un monitor che poi spento non c'è più nessuno per una spalla per 2 chiacchere!
Insomma il virtuale non mi dispiace affatto, ma amo anche poter conoscere "fisicamente" le persone specialmente se poi nasce una buona amicizia! Ovviamente parlo senza pensare a nessun altro scopo all'infuori dell'amicizia!

Ospite


Messaggio da Ospite » 23/01/2007, 13:07

tommy781 ha scritto:io da anni porto avanti anche amicizie via posta tradizionale visto che il piacere di scrivere e ricevere una lettera secondo me non potrà mai essere sostituito da un pc. una cosa che però ho riscontrato purtroppo nelle amicizie di questo tipo è che la persona che sta dall'altra parte alla fine si rileva spesso completamente diversa da come vuole far apparire quando scrive. la chat può avere lo stesso problema ma a livello di balle, non di falsità nell'esporre il proprio carattere perchè là, proprio l'immediatezza della risposta, riesce a far sì che non si possa stare là a costruire un'immagine fasulla e pianificata di sè. il tuo progetto è bello ma personalmente sono convinto che sia anche l'amicizia meno "vera" che si possa costruire perchè troppo pensata, almeno per quelle che sono le mie esperienze dirette avute con amici di penna-tastiera che poi ho incontrato dal vero.

CaroTommy,
credo che l'esperienza e la volontà comune a molti utenti di questo forum, sia proprio quella di conoscere gente (seppur virtualmente).

Ma anche virtualmente si può conoscere tanto delle altre persone. Volevo presentare un altro punto di vista in merito alla presunta falsità che tu affermi ci possa essere sul mondo virtuale. In realtà la mia, personalissima, opinione é diversa dalla tua, credo che, in realtà la gente, si "presenti" agli altri nel mondo virtuale per quello che é. Nel mondo virtuale in realtà é molto più facile essere se stessi perché non si "appare" e l'impressione dell'utente che "incontri" é influenzato soltanto dalle tue parole, dal tuo pensiero e non dall'aspetto fisico (ormai predominante nelle relazioni reali), dal portamento, dall'abbigliamento, ecc. Inoltre, e non é poco, se si viene giudicati non si deve "affrontare" a quattr'occhi l'interlocutore e questo é una grande chance per chi nella vita reale non ha il coraggio di "confrontarsi" con gli altri.

Inoltre, credo che alcuni di noi vivano una vita virtuale per poter essere finalmente se stessi, con pregi e difetti perché le vicissitudini della vita non te lo permettono (vuoi per un carattere potenzialmente debole, vuoi per degli eventi sfortunati, vuoi per difficoltà economiche e per tutti quei svariati fattori che condizionano la nostra quotidianeità).

Tutto quello che ho scritto finora, vale per me, non in senso assoluto ma con le dovute eccezioni. Escludo i pedofili e tutta quella brutta gente che "arriva" su internet con degli scopi ignobili. Escludo, altresì, i timidi ma per motivi completamente opposti ai primi, i quali riescono a dare il meglio di sè nella vita virtuale ma incontrano difficoltà in quella reale.

Però, fondamentalmente credo nell'autenticità dell'uomo che si pone agli altri per quello che é.

B.boy

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da B.boy » 23/01/2007, 13:17

ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?
il progetto è davvero simpatico..anchio ho relazioni con molta gente via mail o chat..è quasi tutta gente con cui ho davvero piacere a scrivere..ma la cosa più simpatica è che essendo virutale,come qualcuno ha fatto notare,non sia ha la ceretezza di chi ci sia veramento dietro ai messaggi,e che intenzioni abbia,ma è anche vero,come diceva qulacunaltro che col tempo la vera anima delle persone viene fuori,perciò mi piace pensare che le persone con cui mi scrivo ormai da mesi siano interessate all'amicizia virtuale senza secondi fini..non avrebbero retto così tano no???perciò è bello scoprire che in un mondo così frenetico e dove nessuno dà niente a gratis..sapere che c'è gente che ha tempo di scriverti,ascoltarti per il solo piacere di "esser un amico virtuale"!!!!

elettra59

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da elettra59 » 23/01/2007, 18:06

ruby.sunday ha scritto:Mi piace questo sito, non lo conoscevo e l'ho visto per caso. Ho letto un po' di interventi... c'è gente che scrive tanto e bene ed è un piacere leggere. Prima di imbattermi qui stavo tentanto di costruire un gruppo di amici di e-mail (perché io odio le chat, un modo per non dire nulla) e in effetti ero già riuscito a costruire un gruppettino di amicizie virtuali. Mi piacciono che restino tali, non voglio secondi fine...
Infatti avevo scritto sui giornali locali questo piccolo annuncio:
Vorrei creare un gruppo di persone che hanno il piacere di scrivere e amano comunicare insieme via e-mail per scambiarsi opinioni, per raccontarsi aneddoti e fatti di vita, per presentare propri problemi, per scambiarsi racconti e poesie. Un’amicizia virtuale, senza necessità di incontro reale e senza scambio di foto (anche se non escluso), fatta di messaggi lunghi e veri, senza la fretta e la povertà di una chat, per il gusto di relazionarsi, condividere, aprirsi, senza svelarsi troppo…
Lo trovo un bel progetto. Forse anni fa era meno complicato relazionarsi con calma, senza fretta, c'era più voglia di ascoltare... e così purtroppo sul virtuale rimettiamo quello che vorremmo fosse reale. Però, almeno dalle esperienze che ho, anche le amicizie virtuali sono bellissime. In fondo sotto ci sono comunque persone reali, mica un risponditore automatico...
Che ne pensate?
Ciao Ruby, dico che sono pienamente d'accordo con te. anch'io ho cercato per parecchio tempo un modo per poter scambiare opinioni, esperienze, cosigli, anche sfoghi, perchè non sempre è facile trovare delle persone "reali"(nella vita di tutti i giorni con cui riesci a instaurare un rapporto di sincerità senza nessun secondo fine. e poi con la vita di oggi che lascia sempre meno tempo libero( io sono quasi sempre al lavoro-anche adesso) non è molto facile avere la possibilità di coltivare amicizie.
quindi ben venga questo forum (a cui mi sono iscritta da poco), spero proprio e penso che mi troverò bene. ognuno ha qualcosa da dare e da ricevere, e le parole hanno un grosso peso!
quindi ok! :DD

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da ruby.sunday » 28/01/2007, 16:42

elettra59 ha scritto:[...]



Ciao Ruby, dico che sono pienamente d'accordo con te. anch'io ho cercato per parecchio tempo un modo per poter scambiare opinioni, esperienze, cosigli, anche sfoghi, perchè non sempre è facile trovare delle persone "reali"(nella vita di tutti i giorni con cui riesci a instaurare un rapporto di sincerità senza nessun secondo fine. e poi con la vita di oggi che lascia sempre meno tempo libero( io sono quasi sempre al lavoro-anche adesso) non è molto facile avere la possibilità di coltivare amicizie.
quindi ben venga questo forum (a cui mi sono iscritta da poco), spero proprio e penso che mi troverò bene. ognuno ha qualcosa da dare e da ricevere, e le parole hanno un grosso peso!
quindi ok! :DD
Grazie Elettra. Il mio progetto intanto è a buon punto: ho già molte corrispondenze e-mail di buon livello. Al momento corrispondo con varie persone e devo dire che quasi tutti sono straordinari. Stili diversissimi ed io ogni volta un po’ trasformo il mio per adattarmi (trasformo solo lo stile, non il mio modo di essere, naturalmente): Alcune corrispondenze sono già terminate. Io rispondo a tutti. Non è facile mantenere una corrispondenza, è impegnativo, costa a volte un po’ di tempo e sacrificio, però penso che sia un’esperienza bellissima. Delle tante corrispondenze che ho e che avrò mi sarà sufficiente mantenerne qualcuna, quelle dove io e l’altra persona avremo davvero il piacere di condividere questa esperienza virtuale (dove comunque dietro c’è un mondo reale). Per il momento, comunque, spero che non ne subentrino altre presto... dedicarsi davvero richiede disponibilità e tempo, anche per un'amicizia virtuale che resterà tale...

Inoltre mi piace questo forum, è rilassante, è popolato di molte persone che esprimono davvero belle idee e lo trovo alquanto rispettoso delle idee degli altri, non sempre - ovviamente e per fortuna - condivise. Non c'è ressa, non ci sono messaggi a raffica, ma trovo che sia meglio così. E' più piacevole...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Ospite

i "secondi fini"...

Messaggio da Ospite » 29/01/2007, 16:05

vannik ha scritto:[...]


Rispetto i punti di vista di tutti per principio e per carattere....
ma sarei curioso di sapere cosa intendi per ...secondi fini..come spesso succede ...
detta così la cosa mi da una sensazione di negativo e di "squallido" ...
Virtuale o no,siamo tutti qui per lo stesso motivo..è cioè quello di incontrare(nel senso generale del termine) e conoscere più gente possibile per comunicare e socializzare ,chi per curiosità,chi per solitudine,chi perchè vuole arricchire le proprie amicizie e conoscenze,ecc,ecc,quindi se tu desideri rapporti epistolari od informatici hai tutto il diritto di farlo...ma da qui a sostenere che spesso chi cerca amicizia sul web lo fa per secondi fini...bhè..mi pare eccessivo..
Ho avuto la fortuna di incontrarre gente molto simpatica ed interessante grazie al web,e non per questo mi sento un "professionista del rimorcho informatico"....


;)
ho cercato di resistere fino a che ho potuto ma adesso e' piu' forte di me!...avevo gia espresso il mio punto di vista in merito all'argomento ma mi sembra obbligatorio da parte mia...sviscerare il concetto dei "secondi fini" visto che piu' volte questa definizione ricorre nei popst di coloro che escludono a priori la possibilita' di incontrare che in un modo o in un altro "si conosce" attraverso il web...
per fortuna vanni ha espresso piu o meno il mio pensiero anche perche mi sarebbe sembrato preoccupante essere la sola a pensare che fosse una definizione un po squallida oltre che riduttiva...
ripeto che non si puo negare...che, chi in un modo chi in un altro, attraverso un forum o un gruppo entra in contatto con altre persone , ha necessita di allargare le proprie conoscenze e per motivazioni che possono essere diverse e personali.
e a parte il mio non comprendere perche non possa essere piacevole, laddove ne esista la possibilita, di prendere un caffe insieme a "lunarossa" o "magomerlino" e il giorno seguente continuare a parlarsi attraverso il web con la differenza che mentre si scrive e si legge...si ha in mente la faccia di coleo o colui con i quali si interagisce...il sorriso che si ignorava...la faccia perplessa di quando non ci si comprende...il tono della voce fino allora sconosciuto...
dicevo a parte non comprendere la piacevolezza di tutto questo...mi chiedo ancora piu incuriosita...e qui torno ai "secondi fini" che cosa ci sarebbe di strano se si potesse pensare di frequantare colui o colei anche per frequantazioni che possona andare aldila di uno scambio di topic e di post...sarebbe un delitto?? questo sarebbe lo spregevole auspicare a secondi fini???
sono convinta che non ci sia nulla di losco in tutto cio...le persone si cercano...nel rispetto del nostro essere individui sociale e una volta venute in contatto, si conoscono , si frequeano e udite udire...possono anche piacersi!!!!
aggiungo un'ultima "cosetta" che rendera il mio intervento ancora piu impopolare, suppongo. Leggere di un "progetto" come definisce roby il suo intento di iinstaurare rapporti epistolari..quello si mi pare un po "squallido " . L'amicizia rientra in un "progetto"??? da quando mai...l'amicizia ( se non e' improprio usare questo termini..) e' disponibilita...e ancora meno questa disponibilita la leggo nella speranza , sempre di roby, che le sue frequantazioni epistolari
non debbano aumentare oltre a quelle che ha in atto oggi, altrimenti potrebbe essere troppo impegnativo!...
sorry ma ?? solo non sono d'accordo...ma dissento del tutto!

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: i "secondi fini"...

Messaggio da ruby.sunday » 29/01/2007, 18:43

asiul ha scritto:[...]



ho cercato di resistere fino a che ho potuto ma adesso e' piu' forte di me!...avevo gia espresso il mio punto di vista in merito all'argomento ma mi sembra obbligatorio da parte mia...sviscerare il concetto dei "secondi fini" visto che piu' volte questa definizione ricorre nei popst di coloro che escludono a priori la possibilita' di incontrare che in un modo o in un altro "si conosce" attraverso il web...
per fortuna vanni ha espresso piu o meno il mio pensiero anche perche mi sarebbe sembrato preoccupante essere la sola a pensare che fosse una definizione un po squallida oltre che riduttiva...
ripeto che non si puo negare...che, chi in un modo chi in un altro, attraverso un forum o un gruppo entra in contatto con altre persone , ha necessita di allargare le proprie conoscenze e per motivazioni che possono essere diverse e personali.
e a parte il mio non comprendere perche non possa essere piacevole, laddove ne esista la possibilita, di prendere un caffe insieme a "lunarossa" o "magomerlino" e il giorno seguente continuare a parlarsi attraverso il web con la differenza che mentre si scrive e si legge...si ha in mente la faccia di coleo o colui con i quali si interagisce...il sorriso che si ignorava...la faccia perplessa di quando non ci si comprende...il tono della voce fino allora sconosciuto...
dicevo a parte non comprendere la piacevolezza di tutto questo...mi chiedo ancora piu incuriosita...e qui torno ai "secondi fini" che cosa ci sarebbe di strano se si potesse pensare di frequantare colui o colei anche per frequantazioni che possona andare aldila di uno scambio di topic e di post...sarebbe un delitto?? questo sarebbe lo spregevole auspicare a secondi fini???
sono convinta che non ci sia nulla di losco in tutto cio...le persone si cercano...nel rispetto del nostro essere individui sociale e una volta venute in contatto, si conoscono , si frequeano e udite udire...possono anche piacersi!!!!
aggiungo un'ultima "cosetta" che rendera il mio intervento ancora piu impopolare, suppongo. Leggere di un "progetto" come definisce roby il suo intento di iinstaurare rapporti epistolari..quello si mi pare un po "squallido " . L'amicizia rientra in un "progetto"??? da quando mai...l'amicizia ( se non e' improprio usare questo termini..) e' disponibilita...e ancora meno questa disponibilita la leggo nella speranza , sempre di roby, che le sue frequantazioni epistolari
non debbano aumentare oltre a quelle che ha in atto oggi, altrimenti potrebbe essere troppo impegnativo!...
sorry ma ?? solo non sono d'accordo...ma dissento del tutto!
Io non ho alcuna remora a incontrare la gente - ne incontro tantissima ogni giorno - mi sento equilibrato e sereno, non ho alcun tipo di timore reverenziale verso nessuno. A volte alle parole si danno accezioni diverse e fossilizzarsi sul termine può sviare. Il mio progetto? Perché ti scandalizza? Tutto è un progetto: la vita, anche l'amore. Ho incontrato due fidanzati stanchi dei loro dieci anni insieme. Stavano per lasciarsi. La psicologa a cui si sono rivolti ha subito chiesto se avevano progetti, se il loro amore viveva di progettualità... E' chiaro che non si vive alla giornata, certe cose vanno pensate e costruite, anche quelle che sembrano intinte solo di sogni, di emozioni, di sensazioni.
Potrei anche incontrare i miei amici virtuali. Ma non è per me così indispensabile. Cerco delle amicizie virtuali, persone con cui aprirsi insieme, un'amicizia e basta. Questi "secondi fini" vi sconvolgono tanto? Io, Asiul, voglio solo dire che voglio corrispondere serenamente, non mi va di scaricare il mio reale, né tentare di adescare il virtuale perché sono deluso del mio reale: ma ripeto, anche qui ho usato termini forti: non restare sui termini e cerca di capire quel che intendo: un'amicizia libera, senza... scopi di lucro. Il piacere di rapportarsi, di dialogare, di rasseenarsi, di vivere accanto anche se fisicamente distanti. Ecco, non chiedo nulla di più.
La pensiamo diversamente? E' stupendo. L'uniformità l'avrei odiata. Vive la difference!
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da enemyofthesun » 29/01/2007, 21:41

nota ha scritto:[...]




...Scrivere per il piacere di scrivere dunque?
Quindi mi pare di capire che hai esperienze virtuali solo posotive?

mi colpisce quando scriviri"In fondo tutti sono persone reali, mica un risponditore automatico"....

Condivido...:molto bella la tua fiducia incondizionata,ma....dietro al virtuale a volte si può nascondere tutto e il contrario di utto, non credi?
Eh nota...perfettamente lecita questa tua osservazione...

Il progetto di ruby.sunday è molto interessante, ma ben vengano persone così!
Incontrarsi invece è meno facile di quanto sembri...
Decisamente meno facile...

Prima, primissima osservazione che riprende quella di nota: molte persone non sono sincere nei loro intenti. E, diamo per assodato che è così.
Perchè?
Perchè qualcuno fa il furbetto, sotto sotto anche qui mi sa (non siamo mica immacolati su questo forum, ci mancherebbe).
Beh, innanzitutto c'è chi è qui solo per scrivere e sfogarsi, o per distrarsi, punto. In parte anch'io uso il forum per questo aspetto.
C'è chi ha intenti più profondi, chi vorrebbe allacciare dialoghi con qualcuno, magari non limitandosi al virtuale.
Qualcuno cerca amicizie, qualcuno (pochissimi) cerca l'amore o magari solo divertimento e avventure, e lo ammette...alcuni lo cercano senza ammetterlo.

Cosa succede quindi? Che ci si vede e si rimane delusi, oppure l'incontro tra più persone è finalizzato per vedere la tal persona, mentre degli altri non te ne può fregar di meno...
Questo rischia di rendere molto probabile una cosa: ci si vede una volta, e poi tanti saluti.

Naturalmente ci sono di mezzo anche molti altri fattori sfavorevoli: distanza, impegni esterni ma anche interni; uno può giustamente dedicare il suo tempo ad altre attività o ad altre persone, dal momento che non tutti sono in condizioni di disagio sociale, per così dire, cioè in carenza da compagnia...

Allora, o uno si propone con idee chiare e precise, nel senso che: se cerco amicizia, non cerco altro...se poi m'innamoro, vabbè...non si può mai sapere e non è cosa intenzionale, ma altra cosa è andare a un incontro con uno spirito del tipo: do un'occhiata se vengono bei tipi/belle tipe...
Posso capire che c'è chi è in cerca, e chi, come me, forse preferisce aspettare ancora un (bel?) po'.
Più chiarezza eviterebbe fraintendimenti, e francamente perdite di tempo, perchè incontrare una persona che sai già cosa cerca, e non cerca quello che tu vuoi, significa fare un incontro a vuoto, non ce ne sarà un altro (e mamma mia, tanti, troppi incontri con altre persone sono stati volutamente senza replica, tant'è vero che non ci siamo nemmeno più sentiti)...

Quindi, il discorso dei secondi fini che tu stesso sottolinei nella discussione, ruby.sunday, è rilevante.

Aggiungerei un'ulteriore ostacolo: l'età. Beh, inutile negare che tra me, un adolescente, e una persona oltre i 40 anni, ci passano naturalmente e inevitabilmente delle belle differenze.
Non è facile trovarsi con una persona che ha una differenza d'età piuttosto abbondante...
Le idee di una persona non sono ostacolo così impervio, se non fanno a pugni spesso e volentieri colle mie, credo. E' interessante sentire pareri diversi.

E infine, ma forse questo è più un problema mio e non di altri: difficoltà di prendere l'iniziativa, decidere, scegliere...
Insomma, ho bisogno di una guida e di uno o più leader, perchè non riesco a stare in quel ruolo e se ci provo faccio tantissima fatica e sono a disagio... :rolleyes:
Questo mi penalizza inevitabilmente, ma chissà, col tempo magari qualcosa migliorerà anche in tal senso... :rolleyes:

Nonostante tutto questo, comunque, mi distinguo dal pensiero di ruby per una semplice constatazione personale: passo al pc metà della mia vita e direi che mi basta.
Credo che mi farebbe meglio passare più tempo in compagnia di persone "vere", anche per mettere più a riposo i miei occhietti :?

Ben vengano le amicizie virtuali, mi sento da anni con persone che non ho mai visto e le sento piacevolmente.
Però non voglio escludere che si possa realizzare qualcosa del genere anche dal vivo. Almeno, spero che i fattori sopra citati non escludano del tutto la possibilità di fare qualcosa dal vivo in maniera disinteressata e amichevole, appunto.
Per ora ci riesco, anche se un po' sporadicamente, vabbè... :rolleyes:

Forse anche, ho la sfortuna di abitare in un posto poco abitato, e meno persone ci sono, più difficile è trovare quella compatibile con te (che poi deve usare internet, avere tempo da dedicarti, essere vicina, e ci si deve conoscere in qualche modo! una parola :rolleyes: )...

nota

Re: amici virtuali e basta... senza secondi fine...

Messaggio da nota » 29/01/2007, 22:35

enemyofthesun ha scritto:[...]



Eh nota...perfettamente lecita questa tua osservazione...

Il progetto di ruby.sunday è molto interessante, ma ben vengano persone così!
Incontrarsi invece è meno facile di quanto sembri...
Decisamente meno facile...

Prima, primissima osservazione che riprende quella di nota: molte persone non sono sincere nei loro intenti. E, diamo per assodato che è così.
Perchè?
Perchè qualcuno fa il furbetto, sotto sotto anche qui mi sa (non siamo mica immacolati su questo forum, ci mancherebbe).
Beh, innanzitutto c'è chi è qui solo per scrivere e sfogarsi, o per distrarsi, punto. In parte anch'io uso il forum per questo aspetto.
C'è chi ha intenti più profondi, chi vorrebbe allacciare dialoghi con qualcuno, magari non limitandosi al virtuale.
Qualcuno cerca amicizie, qualcuno (pochissimi) cerca l'amore o magari solo divertimento e avventure, e lo ammette...alcuni lo cercano senza ammetterlo.

Cosa succede quindi? Che ci si vede e si rimane delusi, oppure l'incontro tra più persone è finalizzato per vedere la tal persona, mentre degli altri non te ne può fregar di meno...
Questo rischia di rendere molto probabile una cosa: ci si vede una volta, e poi tanti saluti.

Naturalmente ci sono di mezzo anche molti altri fattori sfavorevoli: distanza, impegni esterni ma anche interni; uno può giustamente dedicare il suo tempo ad altre attività o ad altre persone, dal momento che non tutti sono in condizioni di disagio sociale, per così dire, cioè in carenza da compagnia...

Allora, o uno si propone con idee chiare e precise, nel senso che: se cerco amicizia, non cerco altro...se poi m'innamoro, vabbè...non si può mai sapere e non è cosa intenzionale, ma altra cosa è andare a un incontro con uno spirito del tipo: do un'occhiata se vengono bei tipi/belle tipe...
Posso capire che c'è chi è in cerca, e chi, come me, forse preferisce aspettare ancora un (bel?) po'.
Più chiarezza eviterebbe fraintendimenti, e francamente perdite di tempo, perchè incontrare una persona che sai già cosa cerca, e non cerca quello che tu vuoi, significa fare un incontro a vuoto, non ce ne sarà un altro (e mamma mia, tanti, troppi incontri con altre persone sono stati volutamente senza replica, tant'è vero che non ci siamo nemmeno più sentiti)...

Quindi, il discorso dei secondi fini che tu stesso sottolinei nella discussione, ruby.sunday, è rilevante.

Aggiungerei un'ulteriore ostacolo: l'età. Beh, inutile negare che tra me, un adolescente, e una persona oltre i 40 anni, ci passano naturalmente e inevitabilmente delle belle differenze.
Non è facile trovarsi con una persona che ha una differenza d'età piuttosto abbondante...
Le idee di una persona non sono ostacolo così impervio, se non fanno a pugni spesso e volentieri colle mie, credo. E' interessante sentire pareri diversi.

E infine, ma forse questo è più un problema mio e non di altri: difficoltà di prendere l'iniziativa, decidere, scegliere...
Insomma, ho bisogno di una guida e di uno o più leader, perchè non riesco a stare in quel ruolo e se ci provo faccio tantissima fatica e sono a disagio... :rolleyes:
Questo mi penalizza inevitabilmente, ma chissà, col tempo magari qualcosa migliorerà anche in tal senso... :rolleyes:

Nonostante tutto questo, comunque, mi distinguo dal pensiero di ruby per una semplice constatazione personale: passo al pc metà della mia vita e direi che mi basta.
Credo che mi farebbe meglio passare più tempo in compagnia di persone "vere", anche per mettere più a riposo i miei occhietti :?

Ben vengano le amicizie virtuali, mi sento da anni con persone che non ho mai visto e le sento piacevolmente.
Però non voglio escludere che si possa realizzare qualcosa del genere anche dal vivo. Almeno, spero che i fattori sopra citati non escludano del tutto la possibilità di fare qualcosa dal vivo in maniera disinteressata e amichevole, appunto.
Per ora ci riesco, anche se un po' sporadicamente, vabbè... :rolleyes:

Forse anche, ho la sfortuna di abitare in un posto poco abitato, e meno persone ci sono, più difficile è trovare quella compatibile con te (che poi deve usare internet, avere tempo da dedicarti, essere vicina, e ci si deve conoscere in qualche modo! una parola :rolleyes: )...
"Più chiarezza eviterebbe fraintendimenti, e francamente perdite di tempo, perchè incontrare una persona che sai già cosa cerca, e non cerca quello che tu vuoi, significa fare un incontro a vuoto, non ce ne sarà un altro (e mamma mia, tanti, troppi incontri con altre persone sono stati volutamente senza replica, tant'è vero che non ci siamo nemmeno più sentiti)..."

.....Già...:ti capisco!

A me aiuta scrivere e leggere gli altri:spesso mi fa "uscire"un po' da me stessa....e "rompe"un po' la solitudine... :shy:
Ma non basta...
E ??? mi accorgo che spesso rischia di diventare la modalità privilegiata (o l'unica? :rolleyes: )per incontrare qualcuno....
E questo non è sano......Nè voglio diventi nelle"mie corde"....(non so se mi spiego... :shy: )

Poi per qaunto riguarda invece il "puro"piacere di scrivere....bè...anche se non sono brava, è uno strumento che mi ha sempre aiutata....:credo di avere diari su diari e lettere che han raggiunto il cuore delle persone (e il mio) in vari momenti delle vita (indipendentemente e prima ancora dall'uso di internet)

alasya

Re: i "secondi fini"...

Messaggio da alasya » 30/01/2007, 8:55

asiul ha scritto:[...]


aggiungo un'ultima "cosetta" che rendera il mio intervento ancora piu impopolare, suppongo. Leggere di un "progetto" come definisce roby il suo intento di iinstaurare rapporti epistolari..quello si mi pare un po "squallido " . L'amicizia rientra in un "progetto"??? da quando mai...l'amicizia ( se non e' improprio usare questo termini..) e' disponibilita...e ancora meno questa disponibilita la leggo nella speranza , sempre di roby, che le sue frequantazioni epistolari
non debbano aumentare oltre a quelle che ha in atto oggi, altrimenti potrebbe essere troppo impegnativo!...
sorry ma ?? solo non sono d'accordo...ma dissento del tutto!
Sono d'accordo ... è ovvio che non si possa seguire tutto e tutti ... ma personalmente cerco di tenere mente e cuori sempre aperti ... se una persona può avere interessi diversi dai miei non esclude che possiamo avere dei punti in comune lo stesso ..e forse sono proprio le diversità ad arricchirmi , a darmi un punto di vista nuovo .. questo non significa che io debba accetare bovinamente quanto mi viene propinato .. però ... cerco sempre di togleirmi il paraocchi e guardare a 360° ...

Ospite

Re: i "secondi fini"...

Messaggio da Ospite » 30/01/2007, 12:51

asiul ha scritto:[...]



ho cercato di resistere fino a che ho potuto ma adesso e' piu' forte di me!...avevo gia espresso il mio punto di vista in merito all'argomento ma mi sembra obbligatorio da parte mia...sviscerare il concetto dei "secondi fini" visto che piu' volte questa definizione ricorre nei popst di coloro che escludono a priori la possibilita' di incontrare che in un modo o in un altro "si conosce" attraverso il web...
per fortuna vanni ha espresso piu o meno il mio pensiero anche perche mi sarebbe sembrato preoccupante essere la sola a pensare che fosse una definizione un po squallida oltre che riduttiva...
ripeto che non si puo negare...che, chi in un modo chi in un altro, attraverso un forum o un gruppo entra in contatto con altre persone , ha necessita di allargare le proprie conoscenze e per motivazioni che possono essere diverse e personali.
e a parte il mio non comprendere perche non possa essere piacevole, laddove ne esista la possibilita, di prendere un caffe insieme a "lunarossa" o "magomerlino" e il giorno seguente continuare a parlarsi attraverso il web con la differenza che mentre si scrive e si legge...si ha in mente la faccia di coleo o colui con i quali si interagisce...il sorriso che si ignorava...la faccia perplessa di quando non ci si comprende...il tono della voce fino allora sconosciuto...
dicevo a parte non comprendere la piacevolezza di tutto questo...mi chiedo ancora piu incuriosita...e qui torno ai "secondi fini" che cosa ci sarebbe di strano se si potesse pensare di frequantare colui o colei anche per frequantazioni che possona andare aldila di uno scambio di topic e di post...sarebbe un delitto?? questo sarebbe lo spregevole auspicare a secondi fini???
sono convinta che non ci sia nulla di losco in tutto cio...le persone si cercano...nel rispetto del nostro essere individui sociale e una volta venute in contatto, si conoscono , si frequeano e udite udire...possono anche piacersi!!!!
aggiungo un'ultima "cosetta" che rendera il mio intervento ancora piu impopolare, suppongo. Leggere di un "progetto" come definisce roby il suo intento di iinstaurare rapporti epistolari..quello si mi pare un po "squallido " . L'amicizia rientra in un "progetto"??? da quando mai...l'amicizia ( se non e' improprio usare questo termini..) e' disponibilita...e ancora meno questa disponibilita la leggo nella speranza , sempre di roby, che le sue frequantazioni epistolari
non debbano aumentare oltre a quelle che ha in atto oggi, altrimenti potrebbe essere troppo impegnativo!...
sorry ma ?? solo non sono d'accordo...ma dissento del tutto!

Asiul, ti quoto perché sono perfettamente d'accordo con te.

Perché mai non ci si potrebbe innamorare o semplicemente piacere anche se si é arrivati in un forum con il semplice scopo di trascorrere un pò di tempo o di confrontarsi con altri? Quali secondi fini, manco fossimo in un thriller. Fortunatamente siamo 6 miliardi di persone su questa terra con altrettanti caratteri diversi ed ognuno può iscriversi in un forum per milioni di ragioni differenti, in primis quello di relazionarsi con gli altri.

Poi, se capita di "incontrare virtualmente" una persona con la quale si condividono le opinioni, i pensieri, si simpatizza, si chatta per avere un confronto "in diretta" ecc, chi dice che non possa nascere il desiderio di un incontro reale?

Ma credo che il desiderio principale di tutti noi sia principalmente quello di conoscere qualcuno che ci possa "dare" qualcosa, che sia una parola di conforto o un suggerimento ed al quale si possa ricambiare. E di questo ne sono convinto perché se così non fosse lo spazio riservato agli incontri "non solo virtuali" che si trova in questo forum sarebbe molto più frequentato con proposte di incontri reali, non credete?

vannik

Re: i "secondi fini"...

Messaggio da vannik » 30/01/2007, 13:02

Axel70 ha scritto:[...]




Asiul, ti quoto perché sono perfettamente d'accordo con te.

Perché mai non ci si potrebbe innamorare o semplicemente piacere anche se si é arrivati in un forum con il semplice scopo di trascorrere un pò di tempo o di confrontarsi con altri? Quali secondi fini, manco fossimo in un thriller. Fortunatamente siamo 6 miliardi di persone su questa terra con altrettanti caratteri diversi ed ognuno può iscriversi in un forum per milioni di ragioni differenti, in primis quello di relazionarsi con gli altri.

Poi, se capita di "incontrare virtualmente" una persona con la quale si condividono le opinioni, i pensieri, si simpatizza, si chatta per avere un confronto "in diretta" ecc, chi dice che non possa nascere il desiderio di un incontro reale?

Ma credo che il desiderio principale di tutti noi sia principalmente quello di conoscere qualcuno che ci possa "dare" qualcosa, che sia una parola di conforto o un suggerimento ed al quale si possa ricambiare. E di questo ne sono convinto perché se così non fosse lo spazio riservato agli incontri "non solo virtuali" che si trova in questo forum sarebbe molto più frequentato con proposte di incontri reali, non credete?
Grazie asiul e Axel :)
credevo anche io di essere " l'ultimo dei moicani"....
Il desiderio si socializzare (altra parolona tanto infiocchettata e usata...ma poco applicata al giorno d'oggi :( ) per me non ha, ne limiti ne confini,siano essi virtuali o reali....altrimenti come si dice nel mio rione : " Quì... che cè stamo a ffà.?...a perde tempo ;) ...? "
Rispetto chi non condivide il mio pensiero,e nemmeno cerco di analizzarlo... però vi prego...lasciateme almeno questo :(

Gio74

Re: i "secondi fini"...

Messaggio da Gio74 » 30/01/2007, 13:49

vannik ha scritto:[...]



Grazie asiul e Axel :)
credevo anche io di essere " l'ultimo dei moicani"....
Il desiderio si socializzare (altra parolona tanto infiocchettata e usata...ma poco applicata al giorno d'oggi :( ) per me non ha, ne limiti ne confini,siano essi virtuali o reali....altrimenti come si dice nel mio rione : " Quì... che cè stamo a ffà.?...a perde tempo ;) ...? "
Rispetto chi non condivide il mio pensiero,e nemmeno cerco di analizzarlo... però vi prego...lasciateme almeno questo :(
Condivido a pieno tutto ciò che avete detto, la cosa essenziale che ognuno di noi è libero di scegliere ciò che vuole e non devono essere gli altri con il loro giudizio a frenarci..... :-))

Ospite

Re: i "secondi fini"...

Messaggio da Ospite » 30/01/2007, 15:57

ruby.sunday ha scritto:[...]

Io, Asiul, voglio solo dire che voglio corrispondere serenamente, non mi va di scaricare il mio reale, né tentare di adescare il virtuale perché sono deluso del mio reale: ma ripeto, anche qui ho usato termini forti: non restare sui termini e cerca di capire quel che intendo: un'amicizia libera, senza... scopi di lucro. Il piacere di rapportarsi, di dialogare, di rasseenarsi, di vivere accanto anche se fisicamente distanti. Ecco, non chiedo nulla di più.
La pensiamo diversamente? E' stupendo. L'uniformità l'avrei odiata. Vive la difference!
non riesco a comprendre perche e' una incongruenza il tuo affermare: " amicizia libera" quando poi specifichi senza bisogno di "scaricare il proprio reale"...come e' possibile che ognuno di noi possa esprimere una qualsiasi opinione senza che questa in un modo o in un altro sia frutto del proprio trascorso della propria esistenza del proprio modo di esitere...ma per caso avrai mica una opinione del tipo...nel web tutto si allegerisce...tutto e' meno complicato...tutto e' piu "piacevole" perche non si e' obbligati in qualche modo a conoscere i problemi ( perche ognuno ne ha....) dell'interlocutore??? avrai mica , per caso, l'idea di un mondo parallelo??? la vita di tutti i giorni e' un conto...la rete e' un a'altra cosa...
non solo non sono d'accordo ( inutile precisazione immagino...) ma mi fa davvero innervosire...essere considerata ( io come tanti altri) nel web una persona diversa o che assume un diverso ruolo solo perche anziche parlare al bar o dove vuoi...parlo e interagisco attraverso uno schermo...
proprio non ci siamo...io sono io qui e li ...sempre e comunque...con le mie gioie e con i miei dolori...con il mio sorriso e quando occore con le mie lacrime...questo e'il punto ruby... un individuo tale e' in ognidove...e trovo mancanza di rispetto considerarlo diversamente ...a seconda del mezzo che usa per interagire...
io sono da sempre sostenitrice del fatto ( e gia' da tempo) che internet la rete e tutti i suoi derivati di comunicazione siano un mezzo di avvicinamento ma non come intendi tu...un avvicinamento "parziale" ...e' sterile cio' che sostieni...e' sterile rasserenarsi con conversazioni telematiche...questo non fa di me una donne che in un forum o in una chat si piange addosso proprio no..ma volgio pensare che se instauro un dialogo posso anche farlo...perhce' questo intendo io per scambio non solo ****** e risate...scambi di cio che si vive...
altro che "difference"...the abyss....