Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
fruttarossa

Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da fruttarossa » 09/01/2007, 10:34

Buon giorno a tutti, amici virtuali...sono qui per chiedervi un consiglio,

se UNO/A ha pochi amici, come fare per crearsene altri( senza però ricorrere al virtuale)...vorrei proprio dei consigli materiali, delle nuove idee, delle vostre testimonianze..forse da sola non sono in grado di risolvere questa situazione....
Attendo vostri consigli..un bacio.

A presto :rolleyes:

Cherry

Re: Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da Cherry » 09/01/2007, 10:46

fruttarossa ha scritto:Buon giorno a tutti, amici virtuali...sono qui per chiedervi un consiglio,

se UNO/A ha pochi amici, come fare per crearsene altri( senza però ricorrere al virtuale)...vorrei proprio dei consigli materiali, delle nuove idee, delle vostre testimonianze..forse da sola non sono in grado di risolvere questa situazione....
Attendo vostri consigli..un bacio.

A presto :rolleyes:
il modo per conoscere nuove persone è frequentare diversi posti, poi magari non saranno tutti amici, ma tra tanti conoscenti poi è più facile trovare qualcuno con cui si va d'accordo.
Se ti ritrovi da sola ti sconsiglio aperitivi o locali, per prima cosa magari potresti iscriverti a qualche corso, quello è un modo molto efficace per fare amicizia, mia sorella che si è trasferita da poco, si è fatta molte amiche ad un corso di danza del ventre, anche lei aveva il tuo stesso problema!Prima o poi accade a tutti!
Spero di esserti stata utile!
:rolleyes:

fruttarossa

GRAZIE per la risp..

Messaggio da fruttarossa » 09/01/2007, 10:58

Volevo chiederti una cosa ..qual'è l approccio adatto per attaccare briga,cioè per creare quell occasione per legare con una persona...

tipo: a me è capitato di conoscere gente, ma poi ??? cerchi di creare un amicizia o di voler uscire con loro..o ?? sono disponibili o tremendamente egoisti...o addirittura come se avessero paura del confronto..
Diciamo che ?? il tipo che ?? amo elemosinare o sbavare dietro qualcuno per uscire e cosi preferisco restaremene a casa..penso ma perchè è cosi difficile..non chiedo chissa che..mahh..
poi cerco d esser carina..insomma..cerco di tendere la mano all altra persona...ma noto che tutti ?? presi solo dai loro problemi.Ma anche io ho i miei , ma ho il tempo ma anche solo un attimo di dedicarmi a qualcun altro ( conoscente o amico che è..))...vabbè...sbaglierò io modo forse..risp. :rolleyes:

Cherry

Re: GRAZIE per la risp..

Messaggio da Cherry » 09/01/2007, 11:28

fruttarossa ha scritto:Volevo chiederti una cosa ..qual'è l approccio adatto per attaccare briga,cioè per creare quell occasione per legare con una persona...

tipo: a me è capitato di conoscere gente, ma poi ??? cerchi di creare un amicizia o di voler uscire con loro..o ?? sono disponibili o tremendamente egoisti...o addirittura come se avessero paura del confronto..
Diciamo che ?? il tipo che ?? amo elemosinare o sbavare dietro qualcuno per uscire e cosi preferisco restaremene a casa..penso ma perchè è cosi difficile..non chiedo chissa che..mahh..
poi cerco d esser carina..insomma..cerco di tendere la mano all altra persona...ma noto che tutti ?? presi solo dai loro problemi.Ma anche io ho i miei , ma ho il tempo ma anche solo un attimo di dedicarmi a qualcun altro ( conoscente o amico che è..))...vabbè...sbaglierò io modo forse..risp. :rolleyes:
non si può sapere chi sbaglia, io non so di preciso come faccio, anche se adesso che ci penso la maggior parte delle mie amicizie, sono nate da conoscenti a cui serviva una mano, ma devi portare pazienza, tutti vogliono sfogarsi e parlare dei proprio problemi, tu impara ad ascoltare e quando ci sarà la confidenza necessaria, farai presente la cosa, oppure scoprirai che avevi giudicato troppo in fretta.
Nessuno deve elemosinare, devi solo mettere in conto che le persone son egoiste, ma piano piano a forza di conoscere gente, una persona adatta al tuo carattere la trovi.L'importante è non scoraggiarsi, nessuno merita di stare solo, buttati e sorridi, non importa se il sorriso non verrà corrisposto, insisti prima o poi verrai ricompensata.
Ti dico di insistere perchè attraverso una conoscenza se ne fanno tante altre, se tu ti scoraggi non avrai mai modo di incontrare persone nuove! ;)

fruttarossa

Esattoo...

Messaggio da fruttarossa » 09/01/2007, 11:32

Quello che hai scritto..è quello che faccio attualmente...ascolto, ci sono, dò consigli..poi quando deve essere l altra parte a tendere la mano ( sparisce, buio totale)...io non sono scoraggiata, anzi sono del tipo che mi dò coraggio da sola..e se ?? qui proprio per capire altri modo..per ascoltare altre testimonianze..

Ti ringrazio della risposta...ed è vero la pazienza premia gli audaci e SPERIAMO bene !! ;)

antropos


Messaggio da antropos » 09/01/2007, 14:15

credo sia proprio cosi sai,frequentare ambienti diversi;palestra,scuola,hobby ti aiuta sicuramente alla socializzazione,poi in mezzo a tante persone spuntano amicizie più profonde,persone con cui non condividi solo cio che fai,ma una parte della tua vita.

Anche le amicizie virtuali possono tramutarsi in amicizie "reali" e questo mi è successo e mi accade ancora.

Il bello di tutto questo è che spesso non è cercato ma si evolve da solo da una semplice chiaccherata,poi qualche battuta,interessi in comune,ci si racconta in tempo reale le vicissitudini delle nostre giornate e cosi via fino ad arrivare anche a sentire la necessità di sentirsi più volte nella giornata per condividere sempre di più e rendere partecipi le persone sempre di più.questi legami delle volte di affetto e spesso di amicizia sono momenti impagabili. :D :D

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

quotare

Messaggio da Sabrina » 09/01/2007, 20:51

Ricordo a tutti che per rispondere ad un post è necessario, per chiarezza, usare il tasto riporta. Messaggi mal quotati e che per questo motivo risultano incomprensibili possono essere eliminati.

ciao ciao

Blu

Re: Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da Blu » 09/01/2007, 22:53

fruttarossa ha scritto:Buon giorno a tutti, amici virtuali...sono qui per chiedervi un consiglio,

se UNO/A ha pochi amici, come fare per crearsene altri( senza però ricorrere al virtuale)...vorrei proprio dei consigli materiali, delle nuove idee, delle vostre testimonianze..forse da sola non sono in grado di risolvere questa situazione....
Attendo vostri consigli..un bacio.

A presto :rolleyes:
Ciao lo sai che sei coscritta mia??....vabbè.... :DD
Sono daccordo con chi dice che i corsi aitino a socializzare, io ad esempio ho trovato molto interessante tre corsi svoltisi dalle mie parti. Il primo un corso di formazione Enaip , il secondo quello da soccorrittore 118 allegato A e terzo ed ultimo quello di disegno( ma qui l'impegno tende a rinchiudere per la prime volte).
Ciao ti auguro di conoscere parecchia gente brava simpatica ed interessante.

Ps: Occhio ai tipi come mè :[ ....... dai scherzo ;)

winter

Re: Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da winter » 10/01/2007, 10:54

fruttarossa ha scritto:Buon giorno a tutti, amici virtuali...sono qui per chiedervi un consiglio,

se UNO/A ha pochi amici, come fare per crearsene altri( senza però ricorrere al virtuale)...vorrei proprio dei consigli materiali, delle nuove idee, delle vostre testimonianze..forse da sola non sono in grado di risolvere questa situazione....
Attendo vostri consigli..un bacio.

A presto :rolleyes:

Beh, io no ho fatto di corsi. E' vero che frequentando dei corsi
sei in contatto con la gente, ma solo per la durata del corso.
Appena smetti..that's it. Finito. Alla fin dei conti, e' solo se spendi
soldi
tra corsi etc. che t'incontri con la gente.
Mi sa, che certa gente c'e l'ha piu' facile a trovare amici, hanno
un certo carisma, e anche una forte confidenza in se stessa..
senza di quello non va..

Thomas

Re: Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da Thomas » 10/01/2007, 16:00

fruttarossa ha scritto:Buon giorno a tutti, amici virtuali...sono qui per chiedervi un consiglio,

se UNO/A ha pochi amici, come fare per crearsene altri( senza però ricorrere al virtuale)...vorrei proprio dei consigli materiali, delle nuove idee, delle vostre testimonianze..forse da sola non sono in grado di risolvere questa situazione....
Attendo vostri consigli..un bacio.

A presto :rolleyes:
di solito amici portano amici, io ad esempio devo gran parte delle mie amicizie a miei amici (che giro di parole)... certo se sei a zero totale la cosa migliore è andare in palestra o in qualche corso di ballo o altro... poi sei una ragazza le amicizie si fanno molto prima, ochcio sempre a non scambiarle per convenienze

;)

fruttarossa

Re: Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da fruttarossa » 10/01/2007, 16:06

Thomas ha scritto:[...]



di solito amici portano amici, io ad esempio devo gran parte delle mie amicizie a miei amici (che giro di parole)... certo se sei a zero totale la cosa migliore è andare in palestra o in qualche corso di ballo o altro... poi sei una ragazza le amicizie si fanno molto prima, ochcio sempre a non scambiarle per convenienze

;)
Sai proprio perchè sono donna mi risulta piu difficile...
perchè o ti vogliono conoscere per uscire ( cioè con interesse personale) oppure se conosci una ragazza cioè vuoi stringere amicizia cn una ragazza..ho incontrato problemi del tipo, o non voglio legare per paura che tu invada la loro sfera amichevole o perchè temano un confronto..e cose del genere..eppure non sono miss italia :? eheh...vabbè... ultimamente mi sembra che la ruota con il 2007 stia incominciando a girara a mio favore!! però sono sempre graditi i consigli altrui ;) -..thanks!

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da enemyofthesun » 11/01/2007, 0:14

fruttarossa ha scritto: se UNO/A ha pochi amici, come fare per crearsene altri( senza però ricorrere al virtuale)...
:thinking:
Veramente, se togliessi il virtuale dalla mia vita, come approccio iniziale, non potrei contare su alcuna amicizia nuova negli ultimi anni.
Forse conoscenze, ok, ma davvero niente di che.

I consigli che puoi leggere anche qui sono i soliti: interessi comuni, associazioni, volontariato...
Sono cose però che per me valgono fino a un certo punto...
Poi vedremo, perchè in effetti (ma sempre con approccio virtuale innanzitutto!) mi sono avvicinato a un'associazione, alla quale potrei collaborare, anche se con modalità da definire.

Scusa, ma da come hai citato il virtuale, sembra quasi che lo consideri un approccio di serie B. Allora mi sa che non credi più di tanto di fare amicizia non solo virtuale qui...

fruttarossa

Re: Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da fruttarossa » 11/01/2007, 9:08

enemyofthesun ha scritto:[...]



:thinking:
I consigli che puoi leggere anche qui sono i soliti: interessi comuni, associazioni, volontariato...
mi sono avvicinato a un'associazione, alla quale potrei collaborare, anche se con modalità da definire.

Scusa, ma da come hai citato il virtuale, sembra quasi che lo consideri un approccio di serie B. Allora mi sa che non credi più di tanto di fare amicizia non solo virtuale qui...
Giorno...
potrei sapere a che tipo di associazione ti sei avvicinato?
ps: la mia non era un'offesa nei confronti del mondo virtuale, anzi in questi giorni stò notando che è bellos apere che almeno vistualemente c'è qualcuno che ti ascolti, l'avevo escuso..per sapere tutti come si sarebbe comportanti senza il virtuale! Buona giornata. ;)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da enemyofthesun » 11/01/2007, 23:13

fruttarossa ha scritto:[...]
potrei sapere a che tipo di associazione ti sei avvicinato?
Mmm...un'associazione di volontari, senza scopo di lucro, tematica (ma non mi va di svelare il tema :P ).

Comunque, soprattutto, mi piacerebbe potermi confrontare con altre persone e magari anche scrivere qualcosa, dato che mi piace farlo ;)
Insomma, può essere che un approccio con nuove conoscenze ci possa anche essere...

toret

Re: Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da toret » 12/01/2007, 19:49

fruttarossa ha scritto:Buon giorno a tutti, amici virtuali...sono qui per chiedervi un consiglio,

se UNO/A ha pochi amici, come fare per crearsene altri( senza però ricorrere al virtuale)...vorrei proprio dei consigli materiali, delle nuove idee, delle vostre testimonianze..forse da sola non sono in grado di risolvere questa situazione....
Attendo vostri consigli..un bacio.

A presto :rolleyes:
Ad esempio inserendoti in gruppi che hanno i tuoi stessi interessi, le tue stesse passioni.
Esistono corsi di fotografia, danza, sport, trekking ecc. ecc. che permettono non solo di divertirsi, ma anche di conoscere gente nuova. Per non parlare poi delle associazioni, specie quelle di volontariato (culturali, legate al sociale, al volontariato internazionale o anche all'ambiente...). Tra l'altro, nel caso delle associazioni, qualora fossi interessata, potresti persino guadagnare qualcosa attraverso il servizio civile volontario.
Ciao

Echo


Messaggio da Echo » 12/01/2007, 23:25

ciao a tutti faccio una ulteriore domanda? e se uno (come me per es.) abita in un paesino circondato da altri paesini che si dovrebbe fare almeno 30 km per raggiungere una vera città come può fare a farsi amici??

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da ruby.sunday » 14/01/2007, 16:26

fruttarossa ha scritto:Buon giorno a tutti, amici virtuali...sono qui per chiedervi un consiglio,

se UNO/A ha pochi amici, come fare per crearsene altri( senza però ricorrere al virtuale)...vorrei proprio dei consigli materiali, delle nuove idee, delle vostre testimonianze..forse da sola non sono in grado di risolvere questa situazione....
Attendo vostri consigli..un bacio.

A presto :rolleyes:
Innanzitutto devi essere te stessa. Ossia frequentare ambienti che siano adatti a te. Se non ami ballare è inutile che tu vada in discoteca per conoscere amici... quelli che andrai a conoscere non saranno adatti a te. Se ti piace il volontariato... bé penso che quello sia un ottimo ambiente per avere esperienze e conoscere amici. Nel mondo reale... l'amicizia fine a se stessa che senso ha? Si è amici perché si fa qualcosa insieme, perché si hanno progetti comuni, perché si fa sport insieme, perché si ha qualche impegno in comune. Come si fa a essere amici senza nulla? Senza nulla è solo possibile un'amicizia interessata (uomo-donna o peggio... uomo con donna perché quella donna mi farà conoscere una sua amica a cui in realtà sono interessato...). L'amicizia vive di progetti insieme... Una persona impegnata solitamente ha molti amici. Chi sta in casa, è abulico, aspetta la manna dal cielo... solitamente è solo...

Carmen

Re: Crearsi Nuovi Amici/che...come FARE???

Messaggio da Carmen » 18/01/2007, 20:18

winter ha scritto:[...]




Beh, io no ho fatto di corsi. E' vero che frequentando dei corsi
sei in contatto con la gente, ma solo per la durata del corso.
Appena smetti..that's it. Finito. Alla fin dei conti, e' solo se spendi
soldi
tra corsi etc. che t'incontri con la gente.
Mi sa, che certa gente c'e l'ha piu' facile a trovare amici, hanno
un certo carisma, e anche una forte confidenza in se stessa..
senza di quello non va..
Ma winter, tu sei un po´ demoralizzato... Mi pare che quando vai al corso, devi frequentare i compagni, uscire per la notte, a passeggiare, che so io... Anche io sto frequentando un corso di lingua italiana; questo è il secondo anno, e credo di potere considerare le ragazze come amiche.
Addirittura si vuole confidenza in se stesso. Io non sono esattamente cosi ma mi piace tantissimo conoscere gente e le nuove esperienze... guarda dove sono!
Buoni auguri!