Secondo voi perchè?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Krein

Secondo voi perchè?

Messaggio da Krein » 21/12/2006, 15:34

Ciao a tutti/e, mi farebbe piacere ricevere alcune opinioni riguardo un problema che puntualmente mi capita ogni volta che inizio una relazione seria con una ragazza: Perchè gli amici tendono ad allontanarsi nel momento in cui mi ritrovo fidanzato? Solitamente, ho sempre avuto un sacco di amicizie, tanto che ero diventato un riferimento per quanto riguarda la scelta dei posti dove andare, su cosa fare la sera, su l'organizzazione di feste ecc. Insomma avevo il cellulare sempre in fermento. Successivamente, come capita a tutti, ho iniziato a frequentare una ragazza con cui mi sono fidanzato per 3 anni (avevo 18 anni) e all'improvviso, tutti gli amici e le amiche che avevo hanno iniziato ad allontanarsi, a non cercarmi più, a salutarmi a malapena. Premetto che non ho mai cercato di escluderli neanche da fidanzato. Ho sempre cercato di dare spazio sia all'amore che all'amicizia che però alla fine non era più corrisposta, così dopo tante insistenze lasciai perdere dedicandomi unicamente alla mia ragazza. Dopo 3 anni però, tornai single e mi ritrovai praticamente da solo senza più amicizie. Passai un periodo bruttissimo, fino a quando non ritrovai un ragazzo con cui giocavo a calcio e con cui iniziai ad uscire, andando a ballare, al pub, i fine settimana al mare, si usciva insieme con altre ragazze. Praticamente eravamo sempre insieme, ci divertivamo ed io lo consideravo quasi come un fratello. Dopo circa 4 mesi, incontrai una ragazza in discoteca, iniziai a frequentarla, cercando sempre di non mettere da parte il mio amico, anzi cercai sempre di coinvolgerlo nelle mie uscite con questa ragazza la quale gli presentò anche alcune amiche. Alla fine però anche lui si mise da parte e non si fece più sentire. Così mi ritrovai nuovamente senza amicizie. Ma la cosa che più mi spaventa è la possibilità che magari finisca anche questa storia d'amore e di ritrovarmi nuovamente da solo con i miei interrogativi?
Scusatemi per la lunghezza del testo e ringrazio in anticipo chi avrà il coraggio di leggersi tutta questa pappardella di roba. Saluti....Ale :D :D :D

Ospite

Re: Secondo voi perchè?

Messaggio da Ospite » 21/12/2006, 15:59

Krein ha scritto:Ciao a tutti/e, mi farebbe piacere ricevere alcune opinioni riguardo un problema che puntualmente mi capita ogni volta che inizio una relazione seria con una ragazza: Perchè gli amici tendono ad allontanarsi nel momento in cui mi ritrovo fidanzato? Solitamente, ho sempre avuto un sacco di amicizie, tanto che ero diventato un riferimento per quanto riguarda la scelta dei posti dove andare, su cosa fare la sera, su l'organizzazione di feste ecc. Insomma avevo il cellulare sempre in fermento. Successivamente, come capita a tutti, ho iniziato a frequentare una ragazza con cui mi sono fidanzato per 3 anni (avevo 18 anni) e all'improvviso, tutti gli amici e le amiche che avevo hanno iniziato ad allontanarsi, a non cercarmi più, a salutarmi a malapena. Premetto che non ho mai cercato di escluderli neanche da fidanzato. Ho sempre cercato di dare spazio sia all'amore che all'amicizia che però alla fine non era più corrisposta, così dopo tante insistenze lasciai perdere dedicandomi unicamente alla mia ragazza. Dopo 3 anni però, tornai single e mi ritrovai praticamente da solo senza più amicizie. Passai un periodo bruttissimo, fino a quando non ritrovai un ragazzo con cui giocavo a calcio e con cui iniziai ad uscire, andando a ballare, al pub, i fine settimana al mare, si usciva insieme con altre ragazze. Praticamente eravamo sempre insieme, ci divertivamo ed io lo consideravo quasi come un fratello. Dopo circa 4 mesi, incontrai una ragazza in discoteca, iniziai a frequentarla, cercando sempre di non mettere da parte il mio amico, anzi cercai sempre di coinvolgerlo nelle mie uscite con questa ragazza la quale gli presentò anche alcune amiche. Alla fine però anche lui si mise da parte e non si fece più sentire. Così mi ritrovai nuovamente senza amicizie. Ma la cosa che più mi spaventa è la possibilità che magari finisca anche questa storia d'amore e di ritrovarmi nuovamente da solo con i miei interrogativi?
Scusatemi per la lunghezza del testo e ringrazio in anticipo chi avrà il coraggio di leggersi tutta questa pappardella di roba. Saluti....Ale :D :D :D

Ciao Krein,
solitamente capita esattamente l'opposto, cioé che coloro che si fidanzano, si allontanano gioco forza dagli "amici".

Ho messo tra virgolette la parola amici perché, a parer mio, di amicizie vere e proprie tu non ne hai mai avute. Conoscenze, forse, sembrerebbe anche tante da ciò che scrivi ma un amico sincero, comprende e condivide con te gli spazi che la tua quotidianeità gli riserva.

Che tu sia single, fidanzato o sposato un'amicizia vera non finisce. Da single vi puoi dedicare 20 ore della tua giornata, da fidanzato 20 ore a settimana, sposato e con un figlio, gliene dedicherai 20 ore al mese ma un amico é sempre li ad "aspettarti". Non si tratterà più di uscire per rimorchiare, ci si limiterà, magari, a delle telefonate, nelle quali talvolta si parlerà anche di problemi oltre che di divertimento.

L'amico cambia e si evolve con te, in funzione della realtà che stai vivendo, non ti molla perché non puoi più essere il suo punto di riferimento per organizzare le serate in discoteca.

Credimi, quelle tante persone che ti facevano squillare di continuo il cellulare, non erano tuoi amici ma semplici conoscenti, sicuramente simpatici, con i quali condividere la superficialità della vita.

Non credo che tu abbia perso molto. Poi, sarà bene che ti metta in discussione anche tu, per capire se hai anche una parte di responsabilità ma per il resto, non ti crucciare molto.

Mi dispiace soltanto che tu non sia mai riuscito ad avere un vero amico che sia rimasto sempre al tuo fianco, indipendentemente dalle donne che ti sono passate nella vita.

Forse la colpa non é solo degli altri!

argentina


Messaggio da argentina » 21/12/2006, 22:12

comparto la opinione de Axel.. Krein..un vero amico sempre cè.. Molte volte uno crede che...è un vero amico...però, è quando le cose non vano bene..quando si vede chiaro..qui è qui.
Un amico è un miracolo. Come lo è un vero amore.
Posso fare una osservazione...nel confronto de quello che accade nel mio paese.. Vedo, in generale, che siete gielossi quando vedete che due sono amici... e ancora non riesco a capire perchè :rolleyes: :rolleyes:

ricciodimare


Messaggio da ricciodimare » 22/12/2006, 2:39

argentina ha scritto:comparto la opinione de Axel.. Krein..un vero amico sempre cè.. Molte volte uno crede che...è un vero amico...però, è quando le cose non vano bene..quando si vede chiaro..qui è qui.
Un amico è un miracolo. Come lo è un vero amore.
Posso fare una osservazione...nel confronto de quello che accade nel mio paese.. Vedo, in generale, che siete gielossi quando vedete che due sono amici... e ancora non riesco a capire perchè :rolleyes: :rolleyes:
Ciao Argentina. Sono arrabbiatissima X( con me stessa perchè un'ora fa ti avevo scritto un lungo post ma non sono riuscita a inviarlo!! o sono imbranata io oppure e il mio p.c. che ogni tanto si sconnette :compcrash: Boh! Comunque nonostante stia crollando dal sonno, non rinuncio a dirti che condivido tutto quello che dici, compresa l'ammirazione per la saggezza di Axel. Secondo me gli amici si hanno, uno per volta (è difficile essere amici contemporaneamente di più persone con la stessa intensità. Lo diceva anche Aristotele), in ogni fase della vita: c'è quello delle elementari, delle medie, del liceo, del lavoro e l'affetto per loro, come per miracolo cresce senza bisogno di vedersi o sentirsi, basta custodirlo in un angolo del cuore. Poi, quando ci si sente, anche se sono passati 20 anni, torna quel feeling, quel linguaggio comune, quell'interesse dell'uno alle vicende dell'altro, quel commentare insieme le vicende del mondo e le proprie. Questo lo dico soprattutto a Krein che è giovane.
Concordo anche sulla gelosia che due amici a volte suscitano negli altri. Questi altri però il più delle volte sono persone sole e per questo invidiose dei rapporti altrui. Loro sono deboli ma tentano di separare gli amici che sono forti per renderli simili a loro. In realtà hanno paura della forza che si sprigiona in un'amicizia e, ancor di più in un rapporto di coppia che ne dici Krein? Nel lavoro, poi, va più di moda l'essere competitivi che l'essere solidali. Sono proprio i capi a preferirlo e non si rendono conto di quante anime feriscono e di come deteriorano il clima delle relazioni interpersonali.
Gli amici veri sono quelli che resistono a tutto, a tutti questi tentativi di separazione e con sofferenza portano avanti il bene prezioso del loro affetto reciproco. Cioè mantengono in vita quello che tu chiami miracolo. :angel: Auguro a tutti di poterne aver almeno uno. e se ci manca lo dobbiamo andare subito a cercare.
Krein, c'è qualcuno dei tuoi vecchi amici che ti manca in particolare? Chiamalo!
Buonanotte a tutti. :zzz:

Cherry


Messaggio da Cherry » 22/12/2006, 11:54

io concordo con voi, però c'è anche un altro punto di vista, avete presente quando si è innamorati, all'inizio che si fanno mille cose stupide senza rendersi conto?io son fidanzata ma non mi diverto per niente ad uscire con le coppie...soprattutto se appena formate.Stanno tutto il tempo a farsi le moine, fai un discorso e parli con due persone che nel frattempo si fanno scherzetti, giochetti, bacetti..che palle!!!Certo non tutte, non sto generalizzando, però quello che voglio far capire è che non è detto che per gli altri la vostra compagnia sia piacevole, e non è detto che ve ne rendiate conto..tu pensi di comportarti sempre uguale mentre gli altri pensano che ti sei completamente rimbambito, a me è capitato:shy: .Non sono sempre gli altri ad essere cattivi..e non è detto che tu non abbia incontrato amici veri..ma è probabile che te li sei fatti scappare, io esco da sola con le mie amiche, anche se son fidanzata e se ci fosse il mio ragazzo, le mie amiche non si sentirebbero libere di fare ciò che vogliono perchè ci sarebbe una persona 'estranea', molte sere quando usciamo in compagnia, succede che io e il mio ragazzo non parliamo per tutta la sera, perchè ognuno ha da fare con i propri amici, è bello avere anche vite separate, con le proprie valvole di sfogo e i propri spazi.. ;)
mi raccomando con questo non voglio dire che è colpa tua, voglio solo farti vedere la cosa da un altro punto di vista. :rolleyes:

B.boy


Messaggio da B.boy » 22/12/2006, 13:32

Cherry ha scritto:io concordo con voi, però c'è anche un altro punto di vista, avete presente quando si è innamorati, all'inizio che si fanno mille cose stupide senza rendersi conto?io son fidanzata ma non mi diverto per niente ad uscire con le coppie...soprattutto se appena formate.Stanno tutto il tempo a farsi le moine, fai un discorso e parli con due persone che nel frattempo si fanno scherzetti, giochetti, bacetti..che palle!!!Certo non tutte, non sto generalizzando, però quello che voglio far capire è che non è detto che per gli altri la vostra compagnia sia piacevole, e non è detto che ve ne rendiate conto..tu pensi di comportarti sempre uguale mentre gli altri pensano che ti sei completamente rimbambito, a me è capitato:shy: .Non sono sempre gli altri ad essere cattivi..e non è detto che tu non abbia incontrato amici veri..ma è probabile che te li sei fatti scappare, io esco da sola con le mie amiche, anche se son fidanzata e se ci fosse il mio ragazzo, le mie amiche non si sentirebbero libere di fare ciò che vogliono perchè ci sarebbe una persona 'estranea', molte sere quando usciamo in compagnia, succede che io e il mio ragazzo non parliamo per tutta la sera, perchè ognuno ha da fare con i propri amici, è bello avere anche vite separate, con le proprie valvole di sfogo e i propri spazi.. ;)
mi raccomando con questo non voglio dire che è colpa tua, voglio solo farti vedere la cosa da un altro punto di vista. :rolleyes:
mai parole furono più giuste!!!!!!

concordo con te!!!!!

argentina


Messaggio da argentina » 22/12/2006, 14:13

Cherry ha scritto:io concordo con voi, però c'è anche un altro punto di vista, avete presente quando si è innamorati, all'inizio che si fanno mille cose stupide senza rendersi conto?io son fidanzata ma non mi diverto per niente ad uscire con le coppie...soprattutto se appena formate.Stanno tutto il tempo a farsi le moine, fai un discorso e parli con due persone che nel frattempo si fanno scherzetti, giochetti, bacetti..che palle!!!Certo non tutte, non sto generalizzando, però quello che voglio far capire è che non è detto che per gli altri la vostra compagnia sia piacevole, e non è detto che ve ne rendiate conto..tu pensi di comportarti sempre uguale mentre gli altri pensano che ti sei completamente rimbambito, a me è capitato:shy: .Non sono sempre gli altri ad essere cattivi..e non è detto che tu non abbia incontrato amici veri..ma è probabile che te li sei fatti scappare, io esco da sola con le mie amiche, anche se son fidanzata e se ci fosse il mio ragazzo, le mie amiche non si sentirebbero libere di fare ciò che vogliono perchè ci sarebbe una persona 'estranea', molte sere quando usciamo in compagnia, succede che io e il mio ragazzo non parliamo per tutta la sera, perchè ognuno ha da fare con i propri amici, è bello avere anche vite separate, con le proprie valvole di sfogo e i propri spazi.. ;)
mi raccomando con questo non voglio dire che è colpa tua, voglio solo farti vedere la cosa da un altro punto di vista. :rolleyes:

vero Cherry...ma non solo si trata di compagnia..più meno divertente. Ci sono tanti modi da potere definire la amicizia vera. E pero me è questo:
Un amico è chi sa chi sei...chi ti conosce...e no nostante..ti vuole bene.
Al amico non pretenderlo perfetto...pretenderlo amico.
ricciodimare..sai come ti capisco il cattivo umore :? :? pero pasa...tutto en la vita pasa e hai riuscito a lasciare tuoi concetti con chiarezza e con saggeza..BRAVA :DD
E vero quello che dici dei capi....fastidia molto a loro due persone che si vogliono bene. Nessuna cosa è più forte...ma, molte volte con il suo potere fanno danni.
Il potere e l'amore vano in guerra....non posono convivere in pace. (potere nel senso di abuso...di soberbia :? )

B.boy


Messaggio da B.boy » 22/12/2006, 14:49

argentina ha scritto:[...]




vero Cherry...ma non solo si trata di compagnia..più meno divertente. Ci sono tanti modi da potere definire la amicizia vera. E pero me è questo:
Un amico è chi sa chi sei...chi ti conosce...e no nostante..ti vuole bene.
Al amico non pretenderlo perfetto...pretenderlo amico.
ricciodimare..sai come ti capisco il cattivo umore :? :? pero pasa...tutto en la vita pasa e hai riuscito a lasciare tuoi concetti con chiarezza e con saggeza..BRAVA :DD
E vero quello che dici dei capi....fastidia molto a loro due persone che si vogliono bene. Nessuna cosa è più forte...ma, molte volte con il suo potere fanno danni.
Il potere e l'amore vano in guerra....non posono convivere in pace. (potere nel senso di abuso...di soberbia :? )
in più aggiungo che l'amico....non è quello che ti asciuga le lacrime..ma è quello che evita di fartele versare!!!!!!!!!!!! 8)

argentina


Messaggio da argentina » 22/12/2006, 16:21

e così B. Boy!!!....quando un amico ti tradite..ti fa male...è perchè non era uno vero 8)

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: Secondo voi perchè?

Messaggio da paperita » 22/12/2006, 17:31

Krein ha scritto:Ciao a tutti/e, mi farebbe piacere ricevere alcune opinioni riguardo un problema che puntualmente mi capita ogni volta che inizio una relazione seria con una ragazza: Perchè gli amici tendono ad allontanarsi nel momento in cui mi ritrovo fidanzato? Solitamente, ho sempre avuto un sacco di amicizie, tanto che ero diventato un riferimento per quanto riguarda la scelta dei posti dove andare, su cosa fare la sera, su l'organizzazione di feste ecc. Insomma avevo il cellulare sempre in fermento. Successivamente, come capita a tutti, ho iniziato a frequentare una ragazza con cui mi sono fidanzato per 3 anni (avevo 18 anni) e all'improvviso, tutti gli amici e le amiche che avevo hanno iniziato ad allontanarsi, a non cercarmi più, a salutarmi a malapena. Premetto che non ho mai cercato di escluderli neanche da fidanzato. Ho sempre cercato di dare spazio sia all'amore che all'amicizia che però alla fine non era più corrisposta, così dopo tante insistenze lasciai perdere dedicandomi unicamente alla mia ragazza. Dopo 3 anni però, tornai single e mi ritrovai praticamente da solo senza più amicizie. Passai un periodo bruttissimo, fino a quando non ritrovai un ragazzo con cui giocavo a calcio e con cui iniziai ad uscire, andando a ballare, al pub, i fine settimana al mare, si usciva insieme con altre ragazze. Praticamente eravamo sempre insieme, ci divertivamo ed io lo consideravo quasi come un fratello. Dopo circa 4 mesi, incontrai una ragazza in discoteca, iniziai a frequentarla, cercando sempre di non mettere da parte il mio amico, anzi cercai sempre di coinvolgerlo nelle mie uscite con questa ragazza la quale gli presentò anche alcune amiche. Alla fine però anche lui si mise da parte e non si fece più sentire. Così mi ritrovai nuovamente senza amicizie. Ma la cosa che più mi spaventa è la possibilità che magari finisca anche questa storia d'amore e di ritrovarmi nuovamente da solo con i miei interrogativi?
Scusatemi per la lunghezza del testo e ringrazio in anticipo chi avrà il coraggio di leggersi tutta questa pappardella di roba. Saluti....Ale :D :D :D
Ciao Ale purtroppo è una cosa normale che la compagnia si allontani da voi,ma secondo me se veramente tieni all'amico/i organizza (visto che già lo facevi) delle serate che cionvolgano entrambi (amici e ragazza) ma anche qualche serata da passare solo con l'amico in modo da fargli sentire che ci sei :!:
Auguri a te ..... ciaooo ;)
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!